https://forum.camperonline.it/#...
Comunque anche se vai alla pagina 2,3,4,5,6,7,8,9...ecc ecc, all' indietro dei vari argomenti di questa sezione estero,(la casellina sotto dov’ è scritto pag.) di info e discussioni su Lourdes, Parigi e varie ne trovi a pacchi. Per me devi scegliere, o Lourdes ed qualcosa di zona, o Parigi ed un paio di castelli!tutti e due per12 gg è impensabile!la Francia è vasta, vai su viamichelin o su google maps, già solo a mettere da dove parti e dove vuoi arrivare, vedrai che ti darà delle ore e dei km, che sono "settati" per l’auto! Il camper che va più lento, senza poi considerare file, soste, caselli, pause benzina, caffè ecc, mettici sopra altre 2 ore almeno e ti rendi conto che solo x arrivarci a Lourdes, visitarla e tornare in dietro, ti son partiti 4 giorni! Leggiti un poco come si sono organizzati gli altri,che percorsi hanno fatto, che strade, anche in base ai gusti,al tempo,ecc leggiti qualche diario di viaggio e fatevi un percorso di massima, in base a dove partite, e dove volete arrivare,(calcola che la Francia lo ripeto è grande, arrivare fino ad ovest a Lourdes, per poi arrivare fino a Parigi, che è molto a nord, devi pensare che già se parti ad esempio da metà Italia o pure più giù per arrivare a Lourdes, + visita, più tappe di mezzo) =una settimana solo per aver visto Lourdes, un paesino come tappa e un area di sosta magari prossima al confine. a meno che non abiti a pochi km dal confine!![^]calcolate bene i giorni che avete a disposizione ed i km che ci vogliono per arrivare di tappa in tappa...non potete guidare tutti i santi giorni(che vacanza è?) e neanche fare tappe di 5/6 ore di guida che diventano 7/8 col discorso di prima.Sennò poi ti ci vogliono 2 giorni per riprenderti![:D]e partite sempre calcolando nel tragittò file, pioggia, chiusura settimanale di quel museo,o castello o sagra che vi scavalla tutti i piani! che potreste ritardare per strada ed i campeggi, molti ad esempio alle 7 di sera max chiudono o per fine settembre, quelli stagionali, chiudono proprio![|)] Noi quando siamo andati a Lourdes, partendo da Roma, e senza correre, ma comunque ci vuole il suo tempo.(calcolate che voi siete anche "novizi" del camper e con parenti al seguito, quindi fisiologicamente più lenti... in tutto, anche solo i tempi di caricare, scaricare fare cassetta wc, chiudere tutto, prepararvi tutti, ricontrollare tutti gli sportelli, pagare alla reception e ripartire, se ne sono passate 2 ore! ). Noi abbiamo fatto una tappa zona HYERES piena di campeggi(informati però perchè dopo le esondazioni e frane, molti danni ci sono stati anche alle strade oltre che le strutture![:(],) poi, AVIGNONE (camping Bagatelle aperto tutto l'anno) ALBI- TOLTOSA -LOURDES e di nuovo mare zona Perpignan/Leucate (qui le strutture non mancano e non trovi la calca di Narbonne o Agde )ecc. Occhio al sud, anche se è settembre occhio a lasciare il camper incustodito nelle aree sosta o supermercati ecc. Organizzatevi con fissa la lista delle AA,(la trovi sul topic che ti ho segnalato!!) ed una bella guida sui campeggi più conosciuti ed accreditati anch' essa deve essere sempre nel camper, fissa! Una volta che ti sei documentato allora siamo quà per poterti dare qualche consiglio...chiedi pure[;)])magari alcuni luoghi per saperne di più e per "vederli"e darti già un idea in foto, puoi cercarli sempre con il cerca, dentro al nostro... France mon Amour![^][:X]. Buona lettura Moryid="purple">quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 10/07/2010 21:18:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lourdes e Parigi in 12gg? E' da matti da qualsiasi punto dell'Italia si parte. Siamo appena rientrati dalla Francia, anche noi avevamo solo 12gg.e volendo evitare le costosissime autostrade francesi abbiamo impiegato tanto di quel tempo in più che per i giorni a disposizione ci siamo resi conto dopo che non ne è valsa la pena risparmiarle. Da Salerno, poichè dovevamo fare una tappa obbligatoria a Cuneo, siamo entrati in Francia per il Colle Della Maddalena (da far paura ma bellissimo)Prima sosta a Castellane e poi via per il Canyon del Verdon, Moustiers S.te Marie, altopiano di Valensole, Fontaine De Vaucluse, Avignone, Pont Du Gard,Carcassonne e Lourdes. Il ritorno attraverso la Camargue, Frejus, Costa Azzurra fino in Italia. Il tratto Carcassonne-Lourdes lo ritengo obbligatorio in autostrada in quanto è molto lungo e a tratti noioso, e comunque tempo per il relax te ne rimane poco. Buoni km Gloria
quote:Risposta al messaggio di gloria62 inserito in data 11/07/2010 20:38:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tratto Carcassonne-Lourdes lo ritengo obbligatorio in autostrada in quanto è molto lungo e a tratti noioso, e comunque tempo per il relax te ne rimane poco. Effettivamente anche io e mia moglie abbiamo optato per fare questo tratto nei precedenti giorni tutto in autostrada, Giovanni.
quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 12/07/2010 12:22:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Maurizio, capisco che vuoi fare bella figura con i tuoi amici/parenti ma per ciò che hai programmato sia pure con la confusione e con l'entusiasmo del neofita è meglio che compri una cassetta della Francia e (sicuramente) avrai visto di più (e meglio). Come ti hanno detto abbondantemete gli amici camperisti SCEGLI o nord o sud; La Francia è tutta bella e ( da italiano me ne duole dirlo) molto più civile nei riguardi del mondo del plein air. Se avete deciso per Lourdes (tenuto conto dei gg. che hai a disposizione) farei il seguente programma di massima: salterei a piè pari la costa azzurra, autostrada per la provenza, fino a Aix en Provence. Sicuramente passerei per Avignone e soprattutto per Fontaine de Vancluse (vacci e poi fammi sapere...) dopo di che Arles,Nimes, fino a Carcassonne, di lì autostrada fino a Lourdes. Quì ti saranno sufficienti 2 giorni attento al punto sosta lungo il fiume (zingari: ma non di quelli che usulmente s'incontrano, di quelli che tutto sembrano meno che tali - salvo poi il sentirli parlare perchè buona parte slavi) ci sono un paio di campeggi relativamente vicini (ma piccoli) che sicuramente saranno strapieni un poco più distanziato ce n'è un'altro in mezzo ad un bosco tranquillo e pulito (mi pare si chiami la foresta o qualcosa di simile: è un pò decentrato ma ok). Fatto questo poichè avete al seguito della gioventù tira dritto per il mare. se ti vuoi allontanare sali a nord al confine con i paesi Baschi, ci sono spiagge favolose, altrimenti scendi a sud e punta per la camargue (sarete tutti soddisfatti giovani e meno) se ti avanza qualche giorno non mancare di passare per Séte (magnifica lingua di terra davanti al Mediterraneo) dopo di che penso che il tuo tempo a disposizione sarà scaduto...e forse avrai visto qualcosa di bello ed anche di mistico. A proposito di mega-campeggi...lascia perdere ti divertirai meglio con quelli "normali" pieni di gente "normale" a prezzi accessibili ed ai quali non manca niente ma proprio niente a quelli "super". Buon viaggio e... buon divertimento. Approfitto per rispondere anche a MARIE (ma il discorso vale anche per te) la Francia è come il resto del mondo, anche se la parte più "Pericolosa" perchè soggetta a furti, è sicuramente quella mediterranea TUTTA, tuttavia se usi la normale prudenza, ( che useresti dovunque) e ti appoggi ai campeggi,(o comunque a strutture sorvegliate) io personalmente in tanti anni non ho mai avuto problemi. Non bisogna avere paura occorre essere prudenti. un saluto a tutti.
quote:Risposta al messaggio di Sandrocchia inserito in data 11/07/2010 21:46:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche noi andremo in Francia in Agosto e ci interessavano Perigord, zona di Bordeaux e Toulouse-Albi. Quanto ci avete messo per fare questo itinerario e quali sono state le soste? Grazie Massimo
quote:Risposta al messaggio di Francesco e Morena inserito in data 13/07/2010 17:05:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molto probabilmente avete dei seri problemi psicologici, scrivi che non avete mai lasciato in 5 anni il camper solo per 5 minuti al di fuori di un posto sorvegliato per non rovinarvi la vacanza, probabilmente non vi siete mai accorti, ma le vacanze ve le rovinate da sempre ! Con l'auto come fate, state sempre a bordo ? E quando uscite di casa ? Assumete per l'occasione delle guardie giurate ? [:D] Dovreste iniziare a rivalutare il genere umano nel suo insieme, e non prendere ad esempio solo le storie di "briganti". Oltretutto esistono assicurazioni che coprono ogni tipo di evento, se volete mettervi tranquilli... Non riesco a concepire il come si possa visitare un paese in camper senza approfittare delle opportunità che questo tipo di vacanza concede, la libertà assoluta della sosta, la possibilità di raggiungere con la propria "casa" posti incantevoli, il poter fare la spesa in un supermercato, negozio o mercatino in un paese diverso dal nostro, insieme, ecc...ecc... I tutti questi anni di camper una volta mi hanno rubato delle cose in camper forzandomi un vetro, gli oggetti li ho ricomprati, ho archiviato l'esperienza cercando di non fare gli stessi errori, ma non per questo ho perso fiducia nel genere umano.
quote:Risposta al messaggio di MauroeDany inserito in data 15/07/2010 08:59:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vi ringrazio innanzi tutto per avermi dato della psico-labile o psicotica, la vostra gentilezza ed educazione, rasenta il burlesco! Non devo certo giustificare o spiegare, perchè quando si possiede un mezzo che sappiamo che minimo minimo costa dai 30.000 euro in su,più il valore di tutta la tecnologia a bordo, tra cellulari e varie i livelli di guardia, le paure e le attenzioni aumentano! L' auto è un' altra cosa,se è aziendale, si paga al max una franchigia, se è di prorpietà, il suo valore è di almeno 1/3 di quello del camper! Io amo i campeggi ed amo visitare i luoghi spostandomi in bici ed in autobus. In francia le AA ed i campeggi sono capillari, vicini ai punti di interesse e/o serviti da mezzi di superficie, non vedo in cosa mi limito. Sono contenta che voi riusciate ad apprezzare il silenzio di un bosco, la solitudine di una campagna il ciglio di una strada, io non dormirei tranquilla. Menomale che non siamo tutti uguali, sennò saremmo tutti tutti azzecati nello stesso posto! Io sono per il prevenire,non amo curare, su certe cose, specialmente...non so voi, ma io i soldi nè li fabbrico,ne mi escono da...inoltre gli oggetti personali a cui tengo non li ritroverei uguali, la serenità di una vacanza, non me la voglio rovinare.Non so perchè sia difficile spiegarvi che farmi rompere un vetro non è una cosa piacevole...bah?sarò strana io! D'altronde perchè dite che faccio male ad avere poca fiducia nel genere umano?se c'è chi come voi è aggressivo e maleducato su di un forum, e neanche mi conosce, figuriamoci di persona che cosa la gente è capace di fare!! buone vacanze Morenaid="purple">
quote:Risposta al messaggio di gloria62 inserito in data 11/07/2010 20:38:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Volevo tranquillizzare la maggior parte dei camperisti che non sono mai passati dal Colle della Maddalena. Mi spiace contraddire Gloria62 ma da quando guido il camper è la strada più tranquilla che abbia fatto. Pochissimi tornanti e comodi dalla parte italiana, una bella strada panoramica dalla parte francese. Strada dove non stai con il patema d'animo del surriscaldamento dei freni, non usi il freno motore, il guidatore ha la possibilità di ammirare il panorama. Gloria hai mai sceso la stra del Moncenisio dalla parte italiana ? 18 km da fare in seconda/terza al massimo per non bruciare i freni. Quella è una strada che faccio sempre con un certo timore. In italia ti posso assicurare che ce ne sono di ben peggio vedi Passo Giau o 3Cime di Lavaredo. Buoni km a tutti Alexid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 15/07/2010 12:22:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo in pieno con le affermazioni di Alex, definire "da paura" il Colle della Maddalena mi sembra esagerato, è una normale strada di montagna non troppo ripida abbastanza larga con un po' di tornanti, del resto si va a quasi 2000 metri, non si può pretendere un'autostrada. Noi percorriamo abitualmente Maddalena, Moncenisio e Monginevro, certo la Maddalena è il meno impegnativoe sinceramente lo consiglierei a tutti. Ciao Giovanna.
quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 12/07/2010 12:22:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Un saluto a Maurizio ed a tutti quanti intervenuti.Il 13 scorso mi sono permesso di dire la mia in merito al giro che avevi preventivato...sicuramente avrai tirato le tue conclusioni e non vedo quindi l'intromissione poco educata di tutti gli altri circa le tue decisioni al riguardo. Ciascuno è libero e padrone di fare ciò che vuole, di fare le proprie esperienze, di fermarsi o partire senza che altri devono per forza dire la loro: Certo, così come ho fatto io stesso ti ho dato alcuni consigli... ma il detto "prendi consiglio e fai come ti pare " è pur sempre valido. Per quanto riguarda la resistenza di guida è un'altro discorso . Una volta ho fatto un "tour de force" con un camperista occasionalmente conosciuto strada facendo il quale per non lasciare il camper annotava tra le città visitate quelle di cui aveva letto l'insegna (senza neanche scendere per vedere il colore delle case) ebbene costui si vantava di aver fatto Roma - Capo Nord in 13 giorni andata e ritorno... lascio a voi i commenti (quella volta facemmo una tirata di 1.067 km. in un sol giorno passando da Tossa de Mar (costa Brava) fino alla costa atlantica, (passando per Pamplona) per fermarci (per fortuna) a S.Sebastian (per chi la conosce: al campeggio in cima alla collina, cui arrivammo alle 23,00 circa) inutile dire che la mattina seguente ho salutato il mio occasionale compagno di viaggio ed ho "pian piano" ( si fa per dire) ripreso il mio girovagare...Mi piace "camminare" ma non con questi eccessi... Ecco questo per dimostrare quanto ciascuno di noi è diverso (grazie a Dio) dall'altro. Quindi, amico mio, fà come disse il Sommo poeta.. " Non ti curar di loro ma tira e passa.." buon divertimento... Franco