CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Innsbruk - Garmich, info sulla salita

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
20
maxime
maxime
20/08/2004 6383
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 16:22:58
Buonasera, ho sempre saputo e quindi mai fatta, che la discesa da Garmich ad Innsbruk  è molto sconsigliata da fare ed infatti ho sempre fatto il Fen Pass...
Volevo però sapere se, al contrario, la salita da Innsbruk verso Garmich è fattibile con il camper ..nel senso se la sede stradale è di dimensioni adeguate un camper di 7 mt ... perché questa volta la farei solo all'andata e così facendo farei molti meno km che passando dal Fen Pass.
Grazie
20
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 16:52:09
In risposta al messaggio di maxime del 26/08/2024 alle 16:22:58

Buonasera, ho sempre saputo e quindi mai fatta, che la discesa da Garmich ad Innsbruk  è molto sconsigliata da fare ed infatti ho sempre fatto il Fen Pass... Volevo però sapere se, al contrario, la salita da Innsbruk
verso Garmich è fattibile con il camper ..nel senso se la sede stradale è di dimensioni adeguate un camper di 7 mt ... perché questa volta la farei solo all'andata e così facendo farei molti meno km che passando dal Fen Pass. Grazie
...
E' una normalissima strada statale, la puoi fare tranquillamente in camper. Inoltre il tratto molto ripido è poco tortuoso, c'è un solo tornante, ampio. In salita, prima col 2800 e poi col 2300/150 mai avuto problemi, anche ben carichi. 
Un suggerimento se vuoi farla anche in discesa: usa prima o seconda marcia, e quando arrivi al tornante fermati nel parcheggio che si trova all'esterno e fai riposare i freni qualche minuto, senza tenere il pedale del freno premuto o il freno a mano tirato altrimenti cuoci le pastiglie. Mancherà, è vero, la ventilazione per raffreddare i freni, ma così quantomeno avranno una pausa. I mezzi che secondo me soffrono maggiormente (Ducato) sono le serie con i copricerchi integrali, fanno passare poca aria.

Modificato da vincenzo 59 il 26/08/2024 alle 16:55:09
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14583
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 17:44:51
In risposta al messaggio di vincenzo 59 del 26/08/2024 alle 16:52:09

E' una normalissima strada statale, la puoi fare tranquillamente in camper. Inoltre il tratto molto ripido è poco tortuoso, c'è un solo tornante, ampio. In salita, prima col 2800 e poi col 2300/150 mai avuto problemi, anche
ben carichi.  Un suggerimento se vuoi farla anche in discesa: usa prima o seconda marcia, e quando arrivi al tornante fermati nel parcheggio che si trova all'esterno e fai riposare i freni qualche minuto, senza tenere il pedale del freno premuto o il freno a mano tirato altrimenti cuoci le pastiglie. Mancherà, è vero, la ventilazione per raffreddare i freni, ma così quantomeno avranno una pausa. I mezzi che secondo me soffrono maggiormente (Ducato) sono le serie con i copricerchi integrali, fanno passare poca aria.
...
Io l'ho fatta con Ducato, 244 copricerchi chiusi, solo discesa, è sempre lo stesso discorso, devi saper come si frena in discesa.
Attenzione a non far riposare da fermi i freni, se sono troppo caldi peggiori la situazione, diciamo che in discesa non dovrebbe esser mai necessario fermarsi.
Credo che la salita non sia un problema.
Ivo
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6538
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 19:30:55
Ducato 290 light con 3500 Kg di mcpc reali. La salita si fa senza il minimo problema né di motricità né di ingombro . La discesa è un po’ più impegnativa, ma non è così “mortale”. Ecco, io non ho mai usato la 1^, ma i 3 km più ripidi li ho fatti quasi tutti in 2^. Solito sistema delle frenate energiche alternate a periodi in rilascio. Arrivato giù ho continuato a correre normalmente. Niente odore di freni et similia. Io non sono un pilota, quindi per me la puoi fare in tranquillità, solo con un po’ più di attenzione rispetto ad altre discese. Devo anche dire che in discesa mi ci sono trovato senza sapere che fosse “famigerata” e senza conoscerne la lunghezza. Quando ho visto pendenza al 16% ( o 17 non ricordo).  mi sono un po’ preoccupato. Ma poi si fa.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 26/08/2024 alle 19:36:46
20
maxime
maxime
20/08/2004 6383
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 20:31:25
Grazie delle vostre risposte....quindi, da Innsbruk presa l'autostrada direzione Svizzera, esco all'uscita specifica che indica Garmich? Vero?
Massimo 
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
Groningen
Groningen
01/09/2021 736
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 20:38:52
In risposta al messaggio di maxime del 26/08/2024 alle 20:31:25

Grazie delle vostre risposte....quindi, da Innsbruk presa l'autostrada direzione Svizzera, esco all'uscita specifica che indica Garmich? Vero? Massimo 
Prendi la 177 direzione Mittenwald Garmisch
20
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9836
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 20:46:19

Ciao Massimo (tutto bene?)

Ti rassicuro su questo tragitto in quanto fatto due volte in salita e molte volte in discesa, anche esattamente una settimana fa.
La strada  verso Garmisch è si ripida ma nulla di che e poi è ben larga e senza complicazioni.
La discesa più che altro impressiona ma tieni la seconda e lascia che il motore 'urli' e di tanto in tanto una frenata breve ma decisa.
Il tornante a metà discesa è piano e molto largo ma direi di non fermarti, il ricambio d'aria sarà maggiore se in movimento.
Non preoccuparti di chi sta dietro, saranno preoccupati anche loro.
Ai lati ci sono diverse eventuali vie di rallentamento.

Tieni comunque conto che è una discesa breve e quelle pericolose sono quelle lunghe anche se non molto pendenti.

Buona vacanza

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
20
maxime
maxime
20/08/2004 6383
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 21:35:33
In risposta al messaggio di alexf del 26/08/2024 alle 20:46:19

Ciao Massimo (tutto bene?) Ti rassicuro su questo tragitto in quanto fatto due volte in salita e molte volte in discesa, anche esattamente una settimana fa. La strada  verso Garmisch è si ripida ma nulla di che e poi
è ben larga e senza complicazioni. La discesa più che altro impressiona ma tieni la seconda e lascia che il motore 'urli' e di tanto in tanto una frenata breve ma decisa. Il tornante a metà discesa è piano e molto largo ma direi di non fermarti, il ricambio d'aria sarà maggiore se in movimento. Non preoccuparti di chi sta dietro, saranno preoccupati anche loro. Ai lati ci sono diverse eventuali vie di rallentamento. Tieni comunque conto che è una discesa breve e quelle pericolose sono quelle lunghe anche se non molto pendenti. Buona vacanza  
...
Ciao Alessandro...grazie... Per il resto tutto bene a parte che il camper sta molto in garage (fortuna che ce l'ho) per impegni dietro ai genitori ultra novantennio. Nei prossimi giorni ho un po' di libertà e volevo fare un giretto in Baviera ed una sosta ad Andeches, scoperto 

​​oltre 20 anni fa dietro consiglio di Armando alias Yuma58 e da allora credo di aver saltato pochi anni in cui non ci ho fatto tappa. 

Non ho pero' mai fatto quella strada x come veniva descritta ed ho sempre fatto il Fen Pass...quest'anno volevo provare, prima in salita, e seguiro' i tuoi consigli.

Ai tempi delle Torre Aragonesi era meglio, almeno x me wink

Ciao

Massimo
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6538
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 22:07:00
In risposta al messaggio di maxime del 26/08/2024 alle 21:35:33

Ciao Alessandro...grazie... Per il resto tutto bene a parte che il camper sta molto in garage (fortuna che ce l'ho) per impegni dietro ai genitori ultra novantennio. Nei prossimi giorni ho un po' di libertà e volevo fare
un giretto in Baviera ed una sosta ad Andeches, scoperto  ​​oltre 20 anni fa dietro consiglio di Armando alias Yuma58 e da allora credo di aver saltato pochi anni in cui non ci ho fatto tappa.  Non ho pero' mai fatto quella strada x come veniva descritta ed ho sempre fatto il Fen Pass...quest'anno volevo provare, prima in salita, e seguiro' i tuoi consigli. Ai tempi delle Torre Aragonesi era meglio, almeno x me  Ciao Massimo
...
Allora, se posso permettermi, visto che sali da lì, pochi km di deviazione e vai a visitare il castello forse meno famoso di Ludwig 2° di baviera, denominato Linderhof. Il parco si visita gratis e il castello equivale gli altri,  più famosi e frequentati, denominati  Hohenschwangau e Neuschwainstein.  Pochi km dopo Linderhof, la chiesa barocca di Wies, per la quale sono state spostate perfino le rotte degli aerei.
Buoni km.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
20
maxime
maxime
20/08/2004 6383
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 08:19:40
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/08/2024 alle 22:07:00

Allora, se posso permettermi, visto che sali da lì, pochi km di deviazione e vai a visitare il castello forse meno famoso di Ludwig 2° di baviera, denominato Linderhof. Il parco si visita gratis e il castello equivale gli
altri,  più famosi e frequentati, denominati  Hohenschwangau e Neuschwainstein.  Pochi km dopo Linderhof, la chiesa barocca di Wies, per la quale sono state spostate perfino le rotte degli aerei. Buoni km.
...
Grazie ...ottime info che seguirò...
massimo 
20
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9836
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 08:45:10
In risposta al messaggio di maxime del 26/08/2024 alle 21:35:33

Ciao Alessandro...grazie... Per il resto tutto bene a parte che il camper sta molto in garage (fortuna che ce l'ho) per impegni dietro ai genitori ultra novantennio. Nei prossimi giorni ho un po' di libertà e volevo fare
un giretto in Baviera ed una sosta ad Andeches, scoperto  ​​oltre 20 anni fa dietro consiglio di Armando alias Yuma58 e da allora credo di aver saltato pochi anni in cui non ci ho fatto tappa.  Non ho pero' mai fatto quella strada x come veniva descritta ed ho sempre fatto il Fen Pass...quest'anno volevo provare, prima in salita, e seguiro' i tuoi consigli. Ai tempi delle Torre Aragonesi era meglio, almeno x me  Ciao Massimo
...

Ciao Massimo, mi fa sempre piacere leggerti perchè, anche se l'incontro è stato brevissimo, vuol dire che siamo ancora attivi.

Io dico sempre che, la nostra generazione, e la 'sandwic', quella presa tra genitori e figli e che nel momento forse più bello della nostra vita spesso ci toglie delle liberta.
Tutto comunque necessario e doveroso, non sempre piacevole e soddisfacente ma si fa con grande abnegazione ed amore.
Da parte mia i genitori sono vissuti a lungo ed in buona salute fin quasi all'ultimo ma ci prendono molto i nipoti ... credo comunque che tutti quelli della nostra epoca ci siano dentro in un modo o nell'altro.

Tornando a noi Andechs è una meta irrinunciabile e li chiudiamo sempre le nostre vacanze nordiche. per noi con pochi altri km siamo a casa.
Noi abbiamo fatto un giro fino alla costa nordica della Germania tutto molto bello e tantissima gente ma quasi esclusivamente Tedeschi, rarissimi Italiani, qualche Olandese, uno Spagnolo, un Francese e nulla più.
Ad Andechs quasi tutti equipaggi Italiani.

Ti consiglio si seguire gli appunti di Paolo62, due siti decisamente interessanti.
Ricordo che un giorno di Pasqua dello scorso secolo e nel parcheggio del castello di Linderhof ci siamo svegliati con una trentina di cm di neve caduta nella notte. Non si capiva più qual'era la strada e lo spazzaneve, forse per la festività, non arrivava mai.
Dopo molte ore è passato un trattore e l'abbiamo seguito fino ad una strada appena pulita.

Fai una buona e rilassante vacanza, la Baviera è sempre molto bella.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30694
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 09:07:44
In risposta al messaggio di maxime del 27/08/2024 alle 08:19:40

Grazie ...ottime info che seguirò... massimo 
Sulla strada ti hanno detto tutto io farei una copia di quello che dice Alex. Io di solito faccio il ponte Alpi, esco all'ultima bwn indicata prima della vignette,  e poi vado verso garmish. 
Tra le cise da fare in zona se il meteo è  amico oltre a quelle dette metterei anche la gita allo zugspitze, che ha in che sia di bellissimo che di orribile per la devastazione della cima.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
20
maxime
maxime
20/08/2004 6383
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 18:25:16
grazie a tutti...

Massimo
8
Lupino71
Lupino71
04/04/2017 133
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 14:37:55
In risposta al messaggio di maxime del 26/08/2024 alle 16:22:58

Buonasera, ho sempre saputo e quindi mai fatta, che la discesa da Garmich ad Innsbruk  è molto sconsigliata da fare ed infatti ho sempre fatto il Fen Pass... Volevo però sapere se, al contrario, la salita da Innsbruk
verso Garmich è fattibile con il camper ..nel senso se la sede stradale è di dimensioni adeguate un camper di 7 mt ... perché questa volta la farei solo all'andata e così facendo farei molti meno km che passando dal Fen Pass. Grazie
...
io la discesa l'ho fatta nel 2017 con un van automatico, molto ripida ma non ho avuto problemi, ci sono un sacco di vie di fuga in salita per scongiurare incidenti in caso di problemi...
io non farei la salita, perché sforzare il motore così tanto
Lupino
12
costantino64
costantino64
17/09/2012 1348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 16:15:04
sempre fatto, anche con il vecchio ducato 1.9, basta avere un attimo di pazienza e tutto si fa

Costantino
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6538
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 08:43:40
In risposta al messaggio di Lupino71 del 29/08/2024 alle 14:37:55

io la discesa l'ho fatta nel 2017 con un van automatico, molto ripida ma non ho avuto problemi, ci sono un sacco di vie di fuga in salita per scongiurare incidenti in caso di problemi... io non farei la salita, perché sforzare il motore così tanto
Beh, semplicemente perché usando il rapporto giusto non sforzi per nulla il motore. Poi perché di là ci sono località e zone estremamente interessanti da visitare. Poi perché per giungerci dovresti allungare di molto il percorso.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.