Buongiorno, vorrei chiedere alcune informazioni su Interlaken e Jungfrau. Essenzialmente, per prendere il famoso trenino che porta ai 3450 mt dello Jungfraujoch, qual è il punto più strategico dove sostare (camping, immagino) con il camper? Da dove parte il trenino, e quale percorso fa (vedo sulla carta stradale del touring che lo Jungfraujoch è collegato sia con Lauterbrunnen/Wengen che con Grindelwald)? Qual è il prezzo del biglietto (mi dicono esoso...)?
Grazie anticipatamente agli appassionati di montagna che sapranno... illuminarmi. Saluti!
Vai al camping di Grund, villaggio vicinissimo a Grindewald proprio sotto l’Eigher, è su un prato circondato da un paesaggio incantevole. Il prezzo dovrebbe essere ragionevole.
Le stazioni del trenino le trovi un po’ dappertutto, se non ricordo male anche a Grund. In ogni caso la stazione principale è a Grindewald, raggiungibile dal camping tranquillamente a piedi.
Il biglietto nel 2004 costava circa 98 euro. Se dovessi ritenerlo troppo caro (per me lo era) tieni presente che ci sono numerose stazioni intermedie e vale la pena di farne almeno un pezzo, soprattutto se hai bambini al seguito. Poi eventualmente puoi tornare a piedi, in discesa è tutto più facile, beninteso non certo dallo Jungfraujoch.
Ricorda che da quelle parti può fare molto freddo anche in piena estate, soprattutto nelle prime ore del mattino.
Se non hai paura di morire di noia puoi leggere il mio diario, cliccando il sito qui sotto e cercando nel menu a sinistra Diari di Viaggio -> Svizzera 2004 e andando direttamente al 28/08.
www.regoleo.altervista.org
Ti ringrazio, Regoleo, ho guardato il tuo sito (e tratto le indicazioni che mi hai dato), non posso che fartene i complimenti, molto... genuino e di buonumore, e tu, lo si coglie al volo, molto colto e simpatico.
Ciao
Roberto
Ci sono stato nel 2002 esperienza indimenticabile, partendo da Lauterbrunnen, dove ho lasciato il camper in campeggio, e proprio lì c'è la stazione del trenino a cremagliera che sale fin dentro il ghiacciaio e sopra! Ai tempi avevo pagato qualcosa come 100 franchi svizzeri ma non ricordo bene. Il panoramma è mozzafiato sia quando si sale che quando sei in cima, per fortuna ho incontrato bel tempo e si vedeva tutta la lingua glaciale che scende a valle come un'autostrada nella direzione opposta. Ho trovato addirittura diversi giapponesi che sciavano e cani da slitta per portare a spasso i turisti, e non perderti le grotte di ghiaccio visitabili all'arrivo.
Saluti Simone.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.