quote:Risposta al messaggio di claudio1958 inserito in data 02/04/2012 17:00:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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Ciao
Aggiungo il mio piccolo contributo, riprendendo gli appunti del viaggio fatto in zona a fine maggio 2009
Per raggiungere la meta abbiamo seguito la tratta Baveno-Domodossola-Passo del Sempione-Brig. Quindi direzione Visp, poi Ranon. Da qui indicazioni per Goppenstein, dove si trova la stazione di partenza del treno che in 10/12 minuti arriva a Kandersteg, dall’altra parte delle montagne.
E’ il modo più semplice e veloce per portarsi nella zona dell’Oberland Bernese e Interlaken. Penso anche il più economico visto che non è necessaria la vignetta autostradale e si risparmia sul gasolio. Praticamente anziché aggirare le montagne….ci passi sotto!
Prendere il treno e facilissimo. Si paga ad una specie di casello autostradale e si carica il camper sulla carrozza del treno, senza bisogno di particolari manovre. Non è nemmeno necessario scendere dal camper.
Orari (indicativi): dalle 5.50 alle 23.50 una corsa ogni 30 minuti. Più frequenti nei fine settimana e in alta stagione. Attenzione. È possibile pagare in €, ma vengono accettate solo banconote, non monete. Il resto viene dato sempre in franchi.
Abbiamo soggiornato al camping Gletscherdorf di Grindelwald spendendo circa 24€ (2 adulti+elettricità, docce gratuite). Semplice, carino, pulito, tranquillo e con una vista magnifica sull’Eiger. A 10 minuti dal centro del Paese, 15 dalla stazione di Grund, 20 dalla partenza della funivia per Maennlichen,
I parcheggi sono tutti, ma proprio tutti, a pagamento e in alcuni è vietata la sosta, anche per le auto, negli orari notturni.
Veniamo alle note dolenti (secondo noi le uniche). Il costo dei trasporti è elevatissimo. Tanto per dare un’idea la salita allo Jungfraujoch si aggirava intorno ai 100€, la tratta Grindelwald / Maennlichen / Wengen in cabinovia ne costava circa 60€ a/r…
Per “risparmiare” abbiamo fatto lo Jungfraubahnen Pass, un abbonamento che permette di effettuare corse illimitate per 6 giorni consecutivi sulla rete ferroviaria delle Jungfraubahnen , sui bus della Grindelwald Bus e su tutte le funivie/cabinovie della zona. E’ esclusa la tratta Eigerglerscher-Jungfraujoch per la quale si ha diritto ad una riduzione del 50%!
Tre anni fa il prezzo dell’abbonamento era di 125€ a cui andavano aggiunti 33.40€ per la salita allo Junfraujoch. Tantissimi. Penso comunque ne sia valsa la pena.
L’Eiger, il Monch e lo Jungfrau sono meravigliosi, così come il ghiacciaio dell’Aletsch. La salita alla stazione più alta d’Europa, con la galleria scavata nell’Eiger, è stata affascinante ed emozionante. A 3.454 metri si trova un piccolo paese sotterraneo, un misto tra un centro commerciale e un parco divertimenti. Tantissimi i turisti Giapponesi ed Indiani. Una volta usciti all’aria aperta (e rarefatta) il panorama è superlativo.
Alcune dritte per chiudere:
Per info, chiarimenti e prezzi aggiornati: Ferrovie dello Jungfrau (mail info@jungfrau.ch). Rispondono in italiano.
Ristoranti: Derby, vicino alla stazione di Grindelwald. Ottime fondute e dolci s t r e p i t o s i.
Letture: “Due cordate per una parete” – Giovanni Capra – Ed.Corbaccio 2006
Birra: buona la Rugenbrau. Si produce a Matten e…costa meno dell’acqua!
Assistenza camper: Top Camp – Fabrikstrasse 21- Interlaken (dietro la stazione di Interlaken West).
Buoni Km.
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Alessandro&Patrizia
Ideare e progettare il proprio itinerario è già una parte del piacere (G.Rébuffat)