CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Inverno 2020: Capo Nord

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 142
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 08:08:59
In risposta al messaggio di eccomi del 10/02/2020 alle 00:47:39

guidare tanto per guidare? girare tanto per girare? anche 24 su 24  pur di non restare qualche volta a casa o in giardino? no grazie...P.S. anche perchè nell'ipotesi fantastica che tutti avessimo tempo libero,e/o facoltosi
e appassionati  guidatori, le strade sarebbero trafficatissime e inquinatissime qualsiasi itinerario si faccia...se tutti viaggiassero/viaggiassimo con quei principi/parametri, non basterebbero tutte le strade e i parcheggi del mondo...
...
Ho la casa e il giardino, ma ho anche tanta voglia di andare.
in un viaggio invernale a nord ci sono tante cose che si possono fare ma tante di piu' che  non si possono fare.
si puo' sciare, vedere un museo, andare in slitta, fare un giro nel bosco, ma non si puo' stare fermi ad ammirare il paesaggio o sedersi sulla riva di un lago.
Si viaggia in modo diverso. Noi gli 80-90km li tenevamo solo se obbligati nelle marce in colonna, altrimenti si andava molto piu' piano e quindi le ore di viaggio aumentano. Quando viene buio, se non sei in un centro abitato, e' veramente buio, non c'e'luce diffusa e le strade non sono illuminate e alle 16 generalmente se non e' buio e' comunque ora di cercarsi una sosta.
sconsigliato viaggiare col buio: e' facilissimo uscire di strada (capitato) di giorno, figurarsi di notte: i limiti della strada non sono segnalati e tra il fondo stradale e il terreno ci sono salti anche di 50 cm o piu' dipende da quanto e' nevicato.
inutile aggiungere che tutto intorno e' bianco, quindi i limiti proprio non si vedono.
inoltre mentre viaggi vedi, ti fermi, fai foto, di solito non si viaggia come in pullman o treno che parti e arrivi senza sapere cosa c'e' in mezzo.
e ti stanchi anche perche' la guida e' impegnativa e ogni giorno andava bene se c'era solo un nuovo problema: acqua che gela, acqua che non si trova, bufera, vento...
secondo me, quando vai con i tuoi ritmi non e' mai guidare per guidare, e' sempre vedere, conoscere, scoprire

Modificato da annapasqua il 05/03/2020 alle 08:10:38
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 10:00:44
In risposta al messaggio di ledzep del 09/02/2020 alle 19:48:34

Avessi dovuto metterla sul piano sportivo, che ha comunque un suo senso e una sua bellezza, dieci giorni sarebbero bastati. Mi ci e' entrato persino un giorno a sciare. In realta' a parte l'andata e ritorno da Stoccolma,
su strade che conosco a memoria e che non mi interessavano, il resto son state tappe piuttosto brevi, 6 o 7 ore di guida. Dalle 9 alle 15 piu' o meno. Certo, ho viaggiato tutti i giorni.  Quel tipo di viaggio volevo fare e quello ho fatto.  Ps: ho un amico che in moto ha fatto capo nord a/r in una settimana esatta. Quello voleva fare e si e' molto divertito a farlo
...
Sei un grande, ottima recensione e lasciati dire che hai fatto benissimo a partire anche con sole due settimane, io in inverno faccio fatica ad averne una di ferie, figuriamoci due.
Se devo attendere di averne due, tre... quindici... se ne parla quando sarò in pensione (a 65/70 anni), per cui tra un bel pò, sempre sperando che tutto sia in ordine.

yes
Davide
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 11:01:03
Metto un mi piace.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
11
casomai
casomai
22/09/2014 132
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 19:45:20
leggo con piacere con la speranza di fare un giro simile, molto presto...
spero che se avro qlc dubbio mi sarai da mentore
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 12:14:04
Per qualsiasi informazione sono a disposizione.

Col senno di poi era meglio se rimanevo da quelle parti altre tre o quattro settimanelaugh
11
casomai
casomai
22/09/2014 132
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2020 alle: 19:56:28
Nel 2015 l'ho fatto in moto con mia moglie, siamo saliti per la Svezia, un tratto di Finlandia poi su fino a NK, a scendere la costa Norvegese.
Pensavo di ripetere la stessa strada, magari passando a scendere per la Svezia centrale... Tu che strada hai fatto?
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2020 alle: 21:52:30
In risposta al messaggio di casomai del 08/04/2020 alle 19:56:28

Nel 2015 l'ho fatto in moto con mia moglie, siamo saliti per la Svezia, un tratto di Finlandia poi su fino a NK, a scendere la costa Norvegese. Pensavo di ripetere la stessa strada, magari passando a scendere per la Svezia centrale... Tu che strada hai fatto?
Azz..in moto in inverno...complimenti!
CarloVa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 00:05:21
In risposta al messaggio di giornifelici del 08/04/2020 alle 21:52:30

Azz..in moto in inverno...complimenti!
Non penso intendesse in inverno...e poi con la moglie? No, impossibile laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
casomai
casomai
22/09/2014 132
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 13:16:42
No in inverno è quasi impossibile, con un triker cmq lo ha fatto una mia conoscente i primi di Marzo.
cmq con la moto ho preso un po di neve ad Alta, circa un centinaio di km ma attaccava poco.
mia moglie mi segue ovunque ed è lei che spinge a tornarci e io spingo per l'invernosmiley.
Ianna
Ianna
14/02/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 11:17:05
In risposta al messaggio di bonny25 del 08/02/2020 alle 21:12:54

Complimenti, io mia moglie eravamo a Capo Nord il 17-01-20 è il secondo viaggio il precedente nel 2012 febbraio, un viaggio stupendo che rifarò quanto prima
Buongiorno, bellissimo viaggio!! Volevamo provarci anche noi a dicembre 2021 se sarà possibile, puo’ mandarci il diario di viaggio gentilmente con le varie soste, quanto e’ costato questo stupendo viaggio? Avete dormito sempre in libera? Noi siamo stati in estate.
grazie
Antonella
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 11:43:35
Complineti, anche per me resta una meta da sogno...per il tempo richiesto.
Una sola domanda: mi sembra di capire che il mezzo non è un 4x4 o mi sbaglio? E' comunequa una trazione posteriore?
Insomma, per me che ho la sola trazione anteriore mi preoccupa sempre ma non molto...
Grazie,
francesco
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 18:05:15
In risposta al messaggio di francarmen del 01/03/2021 alle 11:43:35

Complineti, anche per me resta una meta da sogno...per il tempo richiesto. Una sola domanda: mi sembra di capire che il mezzo non è un 4x4 o mi sbaglio? E' comunequa una trazione posteriore? Insomma, per me che ho la sola trazione anteriore mi preoccupa sempre ma non molto... Grazie,
è un semplice e classico Citroen Jumper. 
Con i chiodi non ho avuto nessun problema di trazione nè di tenuta di strada. L'uscita di strada (innoqua) di cui racconto l'avrei fatta anche con un 4x4. Ghiaccio lucido come vetro e vento non stanno a guardare quante ruote motrici hai
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 14:16:09
In risposta al messaggio di ledzep del 09/02/2020 alle 19:48:34

Avessi dovuto metterla sul piano sportivo, che ha comunque un suo senso e una sua bellezza, dieci giorni sarebbero bastati. Mi ci e' entrato persino un giorno a sciare. In realta' a parte l'andata e ritorno da Stoccolma,
su strade che conosco a memoria e che non mi interessavano, il resto son state tappe piuttosto brevi, 6 o 7 ore di guida. Dalle 9 alle 15 piu' o meno. Certo, ho viaggiato tutti i giorni.  Quel tipo di viaggio volevo fare e quello ho fatto.  Ps: ho un amico che in moto ha fatto capo nord a/r in una settimana esatta. Quello voleva fare e si e' molto divertito a farlo
...
Non è un raid camperistico, é un esercizio di camper fachirismo, in larga parte fantasioso, 3900 km +3900 km fatti su strade che consentono velocità o poco più del dislocamento...raga da non credere, e difatti io non ci credo.
anche noi nel motoclub abbiamo un recordman capace di aver fatto andata ritorno in moto naturalmente a tempo record, risultato speso una barcata  di soldi, per aver visto cosa? Autostrade ah ecco...
noi ci ritorneremo con il tempo di ammortizzare una spesa del genere, TORNEREMO a visitare città, con giudizio e calma, ho imparato che non devo correre se voglio viaggiare sereno.

come record consiglio di entrare in tangenziale un gruppo di amici che ogni tanto cambiano cartellonistica e puoi GUIDARE 18 ore al giorno e leggere STOCCOLMA, BERLINO,OSLO, COPENAGHEN, e poi  leggere km, tempo gasolio, allora si che poi posso avere la medaglia...

Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 02/03/2021 alle 14:23:50
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 16:17:45
ognuno viaggia come vuole. Un mio amico l'ha fatta (in estate) in moto andata e ritorno in una settimana
Come si vede dalla foto la velocità di viaggio in inverno Svezia è tra gli 80 e i 100 orari. Se fai meno i camion ti travolgono.
In Norvegia si va un pò più piano lungo la costa,  per il ghiaccio e le curve.

20200131_111821.jpg

Dire "io non ci credo" potrebbe essere offensivo ma è tipico di quelli con la testa fasciata dai pregiudizi  come te. E' come le leggi che ti inventi sulla sosta libera e sui lockdown.  Per cui lascio perdere, non vale la pena ribattere.
Evita di scrivere piccolezze simili sui miei post.

17
marcossino
marcossino
17/11/2008 664
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 14:38:24
Ciao e complimenti. Da quello che ho capito mi pare che hai viaggiato da solo. Ti chiedo ma se raggiungi la tua tappa giornaliera intorno alle 15 cosa fai il resto del tempo almeno fino alle 22.00? Curiosità!
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 20:16:19
Confermo quanto riportato da @ledzep: risalendo la Svezia si possono mantenere velocità normali anche in pieno inverno. Nelle strade a scorrimento il limite è 110, in quelle interne è quasi sempre 100. Quando le temperature sono basse, il fondo è uno strato compatto di ghiaccio e neve pressata, dove il grip è più che accettabile a patto di avere gomme lamellari a mescola molto morbida e chiodate. Le strade sono ben fatte con curve ampie.
La velocità più comoda è intorno ai 90. Se si va sotto gli 85 si viene sorpassati dai camion, e si finisce per diversi secondi in una nuvola di "snow fog", cioè di micro cristalli di ghiaccio sollevati dalle ruote dei mezzi pesanti, che azzera la visibilità, finché il mezzo non si allontana. Lo stesso fenomeno si ha quando si incrociano i mezzi pesanti, ma dura molto meno.

Io a dire la verità penso di avere il piede abbastanza pesante, ma anche un mezzo più compatto e col baricentro basso, il che invita a correre.

20210208_132205.jpg

20210209_114547.jpg

Questo vale in Svezia con temperature molto sottozero. In Norvegia i limiti sono più bassi, e procedendo verso la costa bisogna fare molta attenzione. Le temperature alte (spesso intorno allo 0) rendono la neve friabile e il ghiaccio scivoloso.
5
Lostman
Lostman
10/08/2020 31
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 20:38:20
In risposta al messaggio di ledzep del 08/02/2020 alle 19:39:44

E finalmente sono riuscito  a fare questo viaggio. Tempo limitato ma sufficiente, due settimane. Peccato non aver visto l’aurora boreale, ma si sa che va a fortuna. Ma valeva comunque la pena. Paesaggi bellissimi, ambiente
unico, un bel viaggiare. Qualche informazione che può esser utile Sul camper non ho fatto lavori particolari. Andando spesso in montagna per sciare avevo già messo strisce di isolante adesivo sui punti deboli del furgone, i portelloni posteriori e quello laterale. Non ho avuto nessun problema di freddo. Avevo accarezzato l’idea di mettere il thermotop come riscaldamento ausiliario ma soprattutto per la sua funzione di tener caldo il motore. Mi hanno chiesto 2000 euro. Non li avevo, preferisco tenerli per un futuro lavoro alle sospensioni, per cui ho rinunciato. Contavo sul fatto che viaggiando tanto non ne avrei avuto così tanto bisogno. Nel vano bombole del mio furgone ci stanno tre bombole da 10kg. Due attaccate al duocontrol ed una di riserva. A Sundvall, dopo 4 notti, ne ho ricaricata una. In Svezia lo fanno. Non ho avuto bisogno di nessun raccordo. L’unica cosa che controllano (attentamente) è la scadenza della bombola. Al ritorno ne ho ricaricata un’altra ma giusto per scrupolo. In realtà 4 sono bastate. 16 giorni 4 bombole da 10 kg. Gomme: andare senza chiodi è una follia. La probabilità di distruggere il camper è quasi una certezza. Oltre al fatto che a Capo Nord non ci arrivate. Chi gestisce il convoglio ha la facoltà di rimandarvi indietro se non ritiene adatto il vostro equipaggiamento. E attenzione che causa maltempo ho fatto in convoglio anche gli ultimi cento km prima di Honnisvag. In Norvegia in inverno le estive e le quattro stagioni sono ovviamente illegali. Le invernali devono avere almeno 3 mm di battistrada. Io avevo già su le GoodYear Ultragrip che sono chiodabili, quindi con i buchi. Ho comprato i chiodi, 112 a gomma. E’ un lavoro piuttosto lungo. Un pomeriggio va via. Non ho smontato le gomme. Davanti è semplice lavorarci giocando con lo sterzo. Dietro ho alzato il camper col crick e girando la ruota libera li ho messi. Importante avere uno svitavvita non troppo grosso per poter entrare sotto il parafango. Ne ho comprato uno al brico che si carica con la presa usb. Utile perché una batteria non è sufficiente. Il fatto che nevicasse non ha facilitato le operazioni ma fa parte del gioco. Attenzione che gli spazi di frenata si allungano di molto. Il problema dei chiodi è che toglierli è molto più difficile che metterli. Anzi, direi quasi impossibile. Sono venuto via tenendoli su. Tanto le mie gomme erano comunque da cambiare. Si rischia la multa in Germania per cui sono tornato senza prendere il ferry ma facendo tutta l'autostrada danese contando, come è successo, sull'assenza di controlli alla frontiera. Con i chiodi si viaggia molto bene in Svezia. La neve è compatta e molto secca. Meglio che essere su sterrato. Ho viaggiato sempre intorno ai 90, 100 orari. La vera difficoltà sono i camion: starci dietro equivale a viaggiare in una nebbia di neve. Superarli non è semplice. Bisogna aspettare che il vento sposti la tempesta dalla parte giusta e renda  visibile la strada. Oltretutto sono parecchio lunghi, bilici col rimorchio, quasi 30 metri di camion. L’unico pericolo sono le Alci. Che sono come i funghi, fino a che non ne hai vista una l’occhio non sa bene cosa guardare. Quindi la prima ti fa venire un coccolone, le altre le vedi chiaramente da lontano. In Norvegia il pericolo è il ghiaccio. Il vento porta gli spruzzi del mare e si forma uno strato di vetro. Quindi sulle strade costiere bisogna fare molta attenzione. Di ritorno da Honnisvag sono finito fuori strada. Una ventata più forte delle altre, già forti, mi ha spostato fuori dal binario più pulito e non c’è stato nulla da fare. Immerso nella neve. Per fortuna è passato per caso un carroattrezzi dopo mezz’ora e mi ha tirato fuori. Mi ero già messo l’anima in pace aspettandomi ore di attesa. Nessun danno. Le temperature ques’anno non erano proibitive. A capo Nord era meno 4. L’interno della Svezia ovviamente più freddo. Da meno 10 a meno 27 a seconda dei giorni. Per finire un saluto a Cruiser che mi ha portato da Biltema a comprare una pala per la neve, rivelatasi utilissima quando mi sono “innevato” E un saluto speciale a Techila che nel nord più sperduto della Svezia mi ha offerto una apprezzatissima doccia calda e una splendida serata condita con una super carbonara   Qualche foto ops...  
...
Complimenti! A mio avviso, visto le temperature e l'ambiente, sono esperienze che vanno ben oltre al viaggio in se.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 20:39:57

E finalmente sono riuscito  a fare questo viaggio. Tempo limitato ma sufficiente, due settimane. Peccato non aver visto l’aurora boreale, ma si sa che va a fortuna. Ma valeva comunque la pena. Paesaggi bellissimi, ambiente
unico, un bel viaggiare. Qualche informazione che può esser utile Sul camper non ho fatto lavori particolari. Andando spesso in montagna per sciare avevo già messo strisce di isolante adesivo sui punti deboli del furgone, i portelloni posteriori e quello laterale. Non ho avuto nessun problema di freddo. Avevo accarezzato l’idea di mettere il thermotop come riscaldamento ausiliario ma soprattutto per la sua funzione di tener caldo il motore. Mi hanno chiesto 2000 euro. Non li avevo, preferisco tenerli per un futuro lavoro alle sospensioni, per cui ho rinunciato. Contavo sul fatto che viaggiando tanto non ne avrei avuto così tanto bisogno. Nel vano bombole del mio furgone ci stanno tre bombole da 10kg. Due attaccate al duocontrol ed una di riserva. A Sundvall, dopo 4 notti, ne ho ricaricata una. In Svezia lo fanno. Non ho avuto bisogno di nessun raccordo. L’unica cosa che controllano (attentamente) è la scadenza della bombola. Al ritorno ne ho ricaricata un’altra ma giusto per scrupolo. In realtà 4 sono bastate. 16 giorni 4 bombole da 10 kg. Gomme: andare senza chiodi è una follia. La probabilità di distruggere il camper è quasi una certezza. Oltre al fatto che a Capo Nord non ci arrivate. Chi gestisce il convoglio ha la facoltà di rimandarvi indietro se non ritiene adatto il vostro equipaggiamento. E attenzione che causa maltempo ho fatto in convoglio anche gli ultimi cento km prima di Honnisvag. In Norvegia in inverno le estive e le quattro stagioni sono ovviamente illegali. Le invernali devono avere almeno 3 mm di battistrada. Io avevo già su le GoodYear Ultragrip che sono chiodabili, quindi con i buchi. Ho comprato i chiodi, 112 a gomma. E’ un lavoro piuttosto lungo. Un pomeriggio va via. Non ho smontato le gomme. Davanti è semplice lavorarci giocando con lo sterzo. Dietro ho alzato il camper col crick e girando la ruota libera li ho messi. Importante avere uno svitavvita non troppo grosso per poter entrare sotto il parafango. Ne ho comprato uno al brico che si carica con la presa usb. Utile perché una batteria non è sufficiente. Il fatto che nevicasse non ha facilitato le operazioni ma fa parte del gioco. Attenzione che gli spazi di frenata si allungano di molto. Il problema dei chiodi è che toglierli è molto più difficile che metterli. Anzi, direi quasi impossibile. Sono venuto via tenendoli su. Tanto le mie gomme erano comunque da cambiare. Si rischia la multa in Germania per cui sono tornato senza prendere il ferry ma facendo tutta l'autostrada danese contando, come è successo, sull'assenza di controlli alla frontiera. Con i chiodi si viaggia molto bene in Svezia. La neve è compatta e molto secca. Meglio che essere su sterrato. Ho viaggiato sempre intorno ai 90, 100 orari. La vera difficoltà sono i camion: starci dietro equivale a viaggiare in una nebbia di neve. Superarli non è semplice. Bisogna aspettare che il vento sposti la tempesta dalla parte giusta e renda  visibile la strada. Oltretutto sono parecchio lunghi, bilici col rimorchio, quasi 30 metri di camion. L’unico pericolo sono le Alci. Che sono come i funghi, fino a che non ne hai vista una l’occhio non sa bene cosa guardare. Quindi la prima ti fa venire un coccolone, le altre le vedi chiaramente da lontano. In Norvegia il pericolo è il ghiaccio. Il vento porta gli spruzzi del mare e si forma uno strato di vetro. Quindi sulle strade costiere bisogna fare molta attenzione. Di ritorno da Honnisvag sono finito fuori strada. Una ventata più forte delle altre, già forti, mi ha spostato fuori dal binario più pulito e non c’è stato nulla da fare. Immerso nella neve. Per fortuna è passato per caso un carroattrezzi dopo mezz’ora e mi ha tirato fuori. Mi ero già messo l’anima in pace aspettandomi ore di attesa. Nessun danno. Le temperature ques’anno non erano proibitive. A capo Nord era meno 4. L’interno della Svezia ovviamente più freddo. Da meno 10 a meno 27 a seconda dei giorni. Per finire un saluto a Cruiser che mi ha portato da Biltema a comprare una pala per la neve, rivelatasi utilissima quando mi sono “innevato” E un saluto speciale a Techila che nel nord più sperduto della Svezia mi ha offerto una apprezzatissima doccia calda e una splendida serata condita con una super carbonara   Qualche foto ops...  
...
Non ho letto tutti i messaggi, ma tanta invidia.non so se mai lo farò.
grazie.

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 10:43:33
In risposta al messaggio di ledzep del 02/03/2021 alle 16:17:45

ognuno viaggia come vuole. Un mio amico l'ha fatta (in estate) in moto andata e ritorno in una settimana Come si vede dalla foto la velocità di viaggio in inverno Svezia è tra gli 80 e i 100 orari. Se fai meno i camion
ti travolgono. In Norvegia si va un pò più piano lungo la costa,  per il ghiaccio e le curve. Dire io non ci credo potrebbe essere offensivo ma è tipico di quelli con la testa fasciata dai pregiudizi  come te. E' come le leggi che ti inventi sulla sosta libera e sui lockdown.  Per cui lascio perdere, non vale la pena ribattere. Evita di scrivere piccolezze simili sui miei post.  
...
Miracoloso il tuo veicolo, qui ha 59000 km, qui 90000, obbastalá....

https://forum.camperonline.it/t...

Mick KoKorde World President
SteStreghetta
SteStreghetta
11/09/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 09:25:02

...
Wow. Che storia incredibile! E tantissimi complimenti per la descrizione super dettagliata. Ci siamo fatti 4 risate per come hai raccontato la cosa. :-D
Stiamo cercando di organizzare un viaggio simile per il prossimo inverno. Eventualmente posso chiederti altri consigli o suggerimenti? :-) grazie in ogni caso, stephy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link