CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Inverno Lapponia, Finlandia, Norvegia e Svezia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 242
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 22/11/2016 alle: 23:10:01

grazie mille per le preziose informazioni erano proprio quelle che cercavo ,avendo due bombole a bordo da 11kg ,in pratica quell' adattatore dish lo ho sia per bombola standard che sulla valvola esterna alugas che ricarico  presso i distributori perchè fornita di multivalvola con limitatore , temo che nell'ultimo tratto all'estremo nord il modo di rifornirsi con gpl scarseggi e sia  necessario per questo motivo  avere anche un riscaldatore a gasolio abbinato ad  un efoy o generatore che garantisca energie per mandarlo 24/24  o in alternativa si lascia il motore acceso anche in sosta cosa che farei comunque se dovessi trovare temperature vicine a -30-40 dove il motore preferirei non spegnerlo per non avere brutte sorprese. 

Modificato da liveline il 22/11/2016 alle 23:24:42
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Inserito il 22/11/2016 alle: 23:49:48

@ cruiser si l ho avuto e utilizzato ma il mezzo era diverso da quello attuale era un ducato furgonato preparato per ogni singola evenienza quindi con 3 batterie Optima  dei servizi 1 motore separata da tutto che alimentava solo la messa in moto , alternatore maggiorato , ecc Io lo ho usato alcune volta in montagna e problemi non ne ho mai avuti . Certo che non ho l esperienza che puoi avere tu che lo utilizzi pero nel mio piccolo non ho mai avuto grandi problemi di consumo energetico .
Ovviamente si il fatto del conteggio non avevo  considerato la ventola cruscotto ho fatto un calcolo approsimativo di un utilizzo di circa 7 ore in sosta pero aggiungendo il consumo della ventola secondo me in 7 ore si arriva a 45 amp .. poi dopo non so magari mi sbaglio ....e un calcolo approssimativo ...
Pero posso valutare la terza batteria ovvero avere una batteria di emergenza sul circuito che all occorenza possa essere selezionata magari installando il dual battery ....o oppure piu semplice un interruttore come quelli nautici da selezione della batteria con 1 e 2 oppure insieme .
La mia batteria attualmente e una al piombo normale 120 ah (che fa schifo ) io  opterei per un optima da 75 amp con cui mi sono trovato benissimo e potrei metterne 2 sono molto resistenti al freddo pero sono max 75amp  con 2 hai servizi e una al motore si ha una bella garanzia che anche l alternatore le possa caricare bene .... Se no dovrei usare 1 che ho nuova a casa che pensavo di montare sempre 120 amp ma a scarica lenta quella della green ....qui viene il dubbio meglio una grande o due un po piu piccole ??? il fatto di avere 2 puo aiutare anche nell evenienza una si rompa (e` successo a me personalmente e fortuna che avevo 2 batt servizi )oppure una grande con piu capita ma se dovesse avere un problema forse quella si che manderebbe a monte tutto il viaggio perche senza batteria non si puo assolutamente sopperire alla necessita elettrica del mezzo .

Ovviamente su questo argomento si fa un discorso accademico e teorico .

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Inserito il 23/11/2016 alle: 01:14:59

secondo me, visto che hai pochi giorni dovrai guidare quasi di continuo, a parte qualche ora di sonno, se ti fermi dove c'è la 220, non hai problemi, ma se ti fermi isolato, forse per mandare tranquillamente il riscaldamento senza sorpree, l'idea di un generatore non la scarterei, piuttosto di caricarsi di batterie che pesano e poi finiscono comunque. Tanto, nel nulla non si disturba nessuno. Però anche la possibilità di dormire con il motore acceso, sempre se isolati, non la scarterei, anzi.
Quando il motore è acceso, fa circolare il gasolio che quindi anche nel serbatoio rimane sempre un po caldo, e non fa male anche per il riscaldamento diesel.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/11/2016 alle 01:16:21
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Inserito il 23/11/2016 alle: 05:01:51
Il generatore lo prendo su ho un eu 1kv quindi carico tranquillamente tutto e infatti io pensavo che alla peggio posso sempre lasciare il motore in moto .... poi dipende da dove si e !!!! questo e ovvio ....

Quindi tu mi consiglieresti 1 sola batteria ? oppure 2 un po piu piccole cosi da avere sempre la possibilità di averne una funzionante ?

Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9967
Inserito il 23/11/2016 alle: 08:40:19
Ciao Dany,

scusami se mi intrometto ma mi sentirei di consigliarti le due batterie un po' più piccole ed al posto del 'dual battery' un semplice commutatore manuale di quelli usati in nautica.
Il gruppo elettrogeno potrebbe salvarti da qualche incresciosa situazione, caricalo.

Ciao
Alessandro

danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Inserito il 23/11/2016 alle: 11:00:05
Be si il dual batteri e elettronico mentre il commutatore e manuale una cosa in meno che si puo rompere ....

Qualcuno sa se c`e ` un traghetto dalla germania alla svezia e quanto possa costare ? perche ho sentito in giro si parla di prezzi abbastanza alti l alternativa e` non prenderlo proprio e fare il sotto passaggio dalla danimarca ?

16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 23/11/2016 alle: 11:41:52
Rostock-->Trelleborg
Sassnitz-->Trelleborg

Sui siti delle compagnie si fanno i preventivi che variano molto a seconda di piu' variabili tra cui il mes/giorno di traversata (incide molto sul prezzo)
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Inserito il 23/11/2016 alle: 11:46:33
Ok grazie Sandvik ci do subito un occhiata !!!
mtravel
mtravel
-
Inserito il 23/11/2016 alle: 12:02:45
In risposta al messaggio di danyducato del 23/11/2016 alle 11:00:05

Be si il dual batteri e elettronico mentre il commutatore e manuale una cosa in meno che si puo rompere .... Qualcuno sa se c`e ` un traghetto dalla germania alla svezia e quanto possa costare ? perche ho sentito in giro si parla di prezzi abbastanza alti l alternativa e` non prenderlo proprio e fare il sotto passaggio dalla danimarca ?  

Che io sappia dalla Danimarca c'è il ponte Oresund, guarda che non è gratuito.
Costa una cinquantina di euro sotto i 6mt e il doppio sopra.
Mica tanto meno dei traghetti Puttgarden-Rodby + Helsingor-Helsinborg.

Se invece vuoi stare solo su terra, devi quasi sicuramente aggiungere il costo dell'altro ponte, lo Storebaelt (circa 35 sotto i 6mt e 50 sopra)

Max

13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Inserito il 23/11/2016 alle: 12:03:34
TT-Line
Rostock - Trelleborg       150 euro andata e ritorno  ( NON male)

Stena Line
Kiel - Gothenburg     395 euro andata e ritorno con cabina 

Secondo voi il secondo mi fa risparmiare km e tempo approdando direttamente a Gothenburg avrei meno strada ???
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 23/11/2016 alle: 12:12:17
Piu' o meno si fa sempre pari e patta nel rapporto km/navigazione/costo/tempo, dipende cosa si preferisce tenendo anche conto che sulle traversate lunghe aumentano le probabilita' di mare "non gradevole" abbastanza frequente in inverno e li sta alle proprie abitudini a navigare.
Personalmente a parte la Kiel-->Oslo le ho provate tutte via mare e via terra e non ho trovato una soluzione totalmente vantaggiosa rispetto alle altre, va a gusto e piacere personale.
Cellula abitativa
motorhome hymer 2003 non carica bs
Buongiorno a tutti, ho un problema e spero nel Vostro aiuto. Attacc...
salva56
Oggi alle 14:29
Viaggi in Italia
Ciclabili Verona est
Abbiamo letto la pagina web dell'agricamping Oro verde a Verona. Sap...
rlui
Oggi alle 14:28
Accessori
Installazione retrocamera posteriore
Ciao a tutti, ho acquistato un Krunia Schermo Portatile 8'' per Appl...
Karbon17
Oggi alle 10:10
Cellula abitativa
Mercedes Viano Marco Polo allestito Westfalia
Buongiorno a tutti, per il mio Viano Marco Polo allestito Westfalia ...
Salo
Oggi alle 09:31
Meccanica
Fanale opacizzato
Ciao, ho un Ducato i cui fanali anteriori sono opacizzati. Quest'ann...
Maiamaia4
Oggi alle 08:35
Aree di sosta e campeggi
Villalago
Buona sera vorrei un informazione, a primavera vorrei andare a visit...
PetruDaniele
Ieri alle: 21:01
Aree di sosta e campeggi
Ginevra
Buonasera a tutti, prossimamente dovrei andare qualche giorno a Gine...
koccinella
Ieri alle: 16:53
Gruppi
Camperisti Scooteristi...senza confini
Buongiorno amici con Camper e Scooter ,il nostro gruppo ha festeggia...
pinobsc
Ieri alle: 16:29
Viaggi in Italia
Giretto in centro Italia
Ciao, Stiamo andando ad Amatrice, vorremmo stare lì fino all'ora di ...
gianninotopo
Ieri alle: 15:45
Accessori
Inverter - sicurezza
Buongiorno, ho visto che ci sono discussioni simili a quella che pro...
gianninotopo
Ieri alle: 11:48
Accessori
Dimensionamento nuovo DC-DC
Ciao a tutti, Premesso che l'impianto Litio terminato da qualche tem...
maaaxxx
Ieri alle: 10:04
Accessori
Mantenere la Batteria Motore carica con una PS
Siamo in tema di mantenimento della carica della BM. Si sta palesand...
Paolo62
Ieri alle: 09:02
Altro non sui camper
Tiro al piccione
No, niente armi da fuoco, i simpatici pennuti sono salvi. È un nuov...
Emme48
Ieri alle: 07:48
Viaggi in Italia
Giugno all'isola del Giglio
Buongiorno a tutti, sto valutando di trascorrere a fine giugno 4 gio...
Nanasso
12/03/26 - 21:16
Accessori
problema ds300 conversione al litio
Ciao a tutti ho montato due batterie al litio su elnagh big marlin ...
Mandracchio
12/03/26 - 19:19
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Inserito il 23/11/2016 alle: 12:18:42
Be ma per fare un approssimativo conto della SERVA secondo te quale e il piu economico in termini di tempo ? perche comunque sbarcare e imbarcare ha dei tempi morti che su strada non ha pero hai dalla contro parte piu strada e come diceva  mtravel , io avendo un mezzo sotto i 6 m e sotto i 2 m forse forse, se mi dite che via "stradale "e` comunque scorrevole e veloce  anche in inverno sicuramente puo essere una valida alternativa al traghetto ....

Oppure il top sarebbe trovare un traghetto per stoccolma ma non penso ne partano dalla germania ???!!!!????
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 23/11/2016 alle: 12:26:42
se sali dalla Svezia/Finlandia fai pari epatta tra
Sassnitz-->Trelleborg
e
Rostock-->Gedser + Helsingor-->Helsingborg

se sali da Oslo (E6)
Hirtshals-->Larvik (attenzione alle precisioni meteo-marine, lo Skagerat non scherza se c'e' maestrale)
Frederikshaven-->Oslo
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Inserito il 23/11/2016 alle: 12:55:44
MA  poi dovrei fare tutta la norvegia ?????????

Ma la svezia non si dice che sia piu scorrevole come strade????
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 23/11/2016 alle: 13:08:42
più guardo immagini e video di quei posti e mi cresce la consapevolezza  che siano luoghi magici totalmente diversi dai nostri canoni ma nello stesso tempo  siano da sempre stati  parte di noi e sono certo che  in qualsiasi periodo dell'anno  ci si vada l'energia che sprigionano rimarrà  unica almeno da provare  una volta nella propria vita  ....    

live 

https://www.webcamgalore.it/web...

http://www.zingarate.com/norveg...

http://www.trolltunga-adventure...

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 23/11/2016 alle 13:44:33
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 23/11/2016 alle: 13:53:52
In risposta al messaggio di danyducato del 23/11/2016 alle 12:55:44

MA  poi dovrei fare tutta la norvegia ????????? Ma la svezia non si dice che sia piu scorrevole come strade????

Con Oslo fai tutta la Norvegia con la E6 fruendo di ampie aree beneficiate dalla Corrente del Golfo; tendenzialmente l'are "peggiore e' quella che va da Grong a Falke passando per Mo I Rana.
La velocita' media che riuscirai a tenere sara' presumibilmente di 50/60 kmh.

Dalla Svezia hai senz'altro strade che possono essere piu' veloci, tutto dipende dal meteo che potrebbe portarti da una velocita' media di 80/90 kmh a 50/60 kmh; pero' una volta superata ( piu' o meno) Lulea il clima si irrigidisce e te lo porti' cosi' fino a Russeness (c'e' chi, purtroppo, e' arrivato a Karasjock ed ha dovuto fare dietro-front per la tempesta di neve che si e' abbattuta in zona.

La "diagonale" da Lulea verso Narvik o Alta (c'e' un bivio dopo Jokkmokk) va valutata bene perche' ci si inoltra nell'area piu' fredda della Scandinavia anche se poi si sbocca sul "mare" (fronte Lofoten Nord).

Vedi quante variabili ci sono ?
Ok l'avventura, ci mancherebbe altro; ma trasformare un piacevolissimo viaggio in una rottura di zebedei e' un attimo; quindi pianificazione e mezzo Perfetto.
Se non ci sei mai stato, a titolo di esempio, ti cito il tratto di strada che precede Karasjock, una strada bellissima, spesso rettilinea e con dossoni e valloni spettacolari in piena tundra, solo che... sono 73 km di nulla assoluto e li se hai un problema te lo devi risolvere da solo con anche il rischio che in caso di nevicata la rete cellulare non funziona a dovere (ndr. lascia perdere i cellulari satellitari, oltre a costare uno sproposito sono anche dagli 8 ai 10 €minuto, l'ho usato in mare e cio' lasciato un mutuo).
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Inserito il 23/11/2016 alle: 14:01:58

Premetto che non ci sono mai stato in inverno, ma piu di una volta in estate salendo sia dalla Svezia che dalla Norvegia.

Da quello che ho letto in giro, in inverno la Norvegia ha climi piu miti mentre la Svezia specialmente al nord o la finlandia del nord sono i punti piu freddi, anzi freddissimi.

La E6 in estate è tutta ottima strada, casomai non velocissima, anche perchè il limite è ovunque 80, ma teniamo presente che è la strada principale , la spina dorsale della Norvegia, e quindi suppongo che sia sempre tenuta pulita (salvo condizioni eccezzionali) e poi avendo climi meno freddi, probabilmente comporta meno problemi, e sulla E6 le distanze tra un abitato e l'altro non sono poi troppo grandi.
Salendo dalla Svezia, probabilmente fino a un certo punto la strada sarebbe anche migliore e forse un po piu veloce, con molti tratti a doppia corsia, ma il tratto che poi mi preoccuperebbe in inverno sarebbe quello da attraversare per spostarsi dalla sommità del golfo di Botnia, fino a raggiungere la Norvegia. Fatta anche in estate e non sono strade trafficatissime, non brutte, ma strade piu secondarie, con meno paesi e abitati sul percorso, mettendoci anche il clima che potrebbe avere temperature che precipitano anche a -30 o peggio in quella zona, penso che sia il punto piu critico.

Poi, come dico, non ci sono stato in inverno, quindi è cio che penso di immaginare, ma supportato da quanto letto da altri.

Altro discorso, ma non penso sia importante in questo viaggio, i paesaggi che ci sono salendo dalla Norvegia non possono neppure confrontarsi con la salita dalla Svezia, tutto uguale e poco emozionante.

PS:  Vedo ora che anche Sandvick, sicuramente piu esperto nel argomento, ha detto piu o meno quello che immaginavo io smiley

Altra cosa, penso che tutti qui abbiamo lettto  http://www.winterxperience.com/  che mi sembra ricco di info e consigli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/11/2016 alle 14:12:16
mtravel
mtravel
-
Inserito il 23/11/2016 alle: 14:21:24
In risposta al messaggio di danyducato del 23/11/2016 alle 12:55:44

MA  poi dovrei fare tutta la norvegia ????????? Ma la svezia non si dice che sia piu scorrevole come strade????

Non so se ti toglierò fantasie o velleità. Non sono particolarmente lento, guido come ogni camperista dovrebbe fare.
Dal mio diario ESTIVO, queste le medie tenute e i tempi di percorrenza su parte del percorso, diciamo dal confine norvegese a Copenhagen.

Karasjok - Napapiiri con sosta a Inari (diciamo quattro ore includendo pranzo) : Km 456 - Un giorno
Napapiiri - Gammelstad - Savar con sosta a Gammelstad (diciamo tre ore includendo pranzo): Km 507 - Un giorno
Savar - Uppsala - Stockolm sosta solo per pranzo: Km 588 - Un giorno
Stockolm – Granna – Copenhagen sosta a Granna (due ore incluso pranzo): Km 667 - Un giorno

In inverno non mi stupirei se le medie dovessero abbassarsi in modo drastico, magari anche dimezzarsi.

Max
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Inserito il 23/11/2016 alle: 15:30:28
Be ma questo non e mai stato messo in dubbio ma ovviamente questi sono discorsi costruttivi dove ognuno di voi mette idee ed esperienze per cercare di dare un quadro chiaro sulla situazione cosi almeno chi parte puo avere piu soluzioni tra cui scegliere.

Ora dico la verità il passaggio di norvegia non l avevo considerato conosco abbastanza bene da bergen in su fino alla zona di floro e kristiansund pero la norvegia mi viene a costare una follia tra ponti passaggi ecc mi costa di piu che il gasolio .
Mi sapete dira se cio e vero perche anche leggendo i diari di altri tutti dicono che tra ponti sottopassi ecc costa un capitale .

Ma risparmio tempo secondo voi dalla norvegia o la allungo ? 
Perche so che la e6 e la principale e comunque  la mia media ad essere onesto puo essere di 50 km orari quindi supponiamo un 500 km al gg ad occhio e croce mi ci vogliono 3/4 gg a farla tutta  .... 

La mia domanda e` ma i chiodi li metto anche sulla e6 o mi serviranno solo su al nord ?
Perche anche questa secondo me e` una limitazione di velocità , se hai ghiaccio formato sicuramente sono ottimi ma senza ghiaccio li distruggi e basta e poi anche l aderenza e peggiore perche e metallo su asfalto e non gomma ????

@ liveline posso dire che la norvegia ha il suo fascino estivo per quello che l ho visitata , particolare , con paesaggi molto belli , la svezia a parte qualche città a sud ho visto bene poco quindi non mi esprimo ma leggendo e vedendo imprese altrui sicuramente ha molto da dire anche essa ..... pero diciamo che se vuoi vedere uno stato ci dovresti andare durante l estate come fanno molti io ci vado in inverno ma non per vedrala ma per raggiungere il capo ..... nelle condizioni peggiori ..... con la possibilità di vedere la cosa piu bella l aurora ..... e secondo me questo vale tutto il viaggio ...... se per sbaglio non dovessi vederla ci tornerò .....

16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 23/11/2016 alle: 15:39:27
Non ho mai speso piu' di una 30ina di euro; poi se prendi tutti i traghetti che ci sono ci lasci il camper in pegno.
Da Oslo a NK paghi solo qualche corona per Oslo.

Quando mettere i chiodi ? Quando serviranno li metterai, come si puo' stabilire a priori ?

Salire e scendere la Norvegia e' di sicuro la via piu' breve con NK come meta.
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link