In risposta al messaggio di zorretto del 10/09/2017 alle 12:44:50
Per la prima volta ,dopo quasi trenta anni,vorrei visitare una Nazione ,l' IRAN,appunto in aereo più pulmino con guida da fittare in loco, e non in camper. Questo perché non mi convince ,in questo momento storico,attraversare la Turchia. So che l'Iran e un Paese tranquillo e la popolazione gentile. Cerco quindi ogni utile informazione su questo tipo di viaggio. 1) Possibilità di noleggiare in Iran un pulmino von guida autista. 2) Necessità di lettera di invito da agenzia turistica iraniana. 3) Impossibilità usare carte credito e quindi denaro contante. 4) Iter burocratico per visti su passaporto. 5) migliori voli economici da Roma o Bologna. 6) Ogni altra informazione 7) Eventuali contatti con guide in Iran. Grazie a tutti quelli che mi daranno il loro aiuto. P.S. Il viaggio e' previsto per aprile/maggio 2018. f.z.
Ciao Zorretto,
noi in Iran ci siamo stati in camper e proprio 10 anni fa, un viaggio indimenticabile.
Arrivarci in aereo sarà diverso ma non più di tanto.
Provo a darti delle risposte ma 10 anni sono tanti ma in quei paesi le cose non cambiano molto velocemente.
1) Credo che il pullmino di possa noleggiare senza problemi, la nostra guida lha fatto su nostra richiesta in un paio di città giusto per non muovere i camper.
2) Se serve ancora l'invito te lo può fare un'agenzia locale e questa ti potrà senz'altro trovare anche il pullmino magari con un autista parlante inglese.
3) L'embargo internazionale impedisce al circuito delle carte di credito di operare in paese tuttavia ci sono delle scappatoie e per acquisti di un certo valore. Noi abbiamo preso legalmente dei tappeti ed abbiamo pagato con carta di credito tramite un circuito domiciliato in Qatar pagando però una commissione importante, però....
All'epoca c'era e ci sarà ancora un fiorente mercato nero che potrebbe ingolosore ma bisogna fare molta attenzione ai birboni ed alla Polizia pertanto, se non riuscirai farne a meno, fallo con persone fidate magari l'eventuale autista del pullmino.
4) Quando l'invito viene inviato al consolato Iraniano in Italia ti verrà inviato un numero che corrisponderà alla tua pratica. Dovrai recarti in consolato con il passaporto e questo numero e ti verrà rilasciato il visto però mi sembra che, alla nostra epoca, ci volessero alcuni giorni. Per non farci fare 2 viaggi ce li hanno ritornati dopo un paio di ore, davvero gentili ed efficienti. Parlo del consolato di Milano e di 12 passaporti.
5) Non so che dirti per i voli econnomici solo di conetterti con largo anticipo ad un sito che selezioni voli economici e vedere quello che più ti confà magari con scali strani e qualche lunga attesa.
6) Nella sezione degli itinerari in questo si ho postato il nostro viaggio, vedi se qualcosa ti può interessare.
Io ti consiglierei di contattare un'agenzia Iraniana e studiare un pacchetto con loro magari comprendendo anche gli hotel.
Se ti serve altro chiedi pure.
CIao
Alessandro

La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.