CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Iran

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 12/01/2017 alle: 10:32:51
Ciao,
qualcuno ha in programma l'Iran per il 2017?
---------------------
Simone
Helix Camper Galibier 620S

http://helixisti.wordpress.com/

http://camperaptor.blogspot.it/

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 12/01/2017 alle: 12:03:01
Che c'entra l'iran con l'isis?
Forse hai bisogno di un ripasso di geografia.

in ogni caso: conosco fortunati che stanno per andare ma non in camper

Modificato da ledzep il 12/01/2017 alle 12:03:51
coopincamper
coopincamper
-
Inserito il 12/01/2017 alle: 13:35:05
In risposta al messaggio di ledzep del 12/01/2017 alle 12:03:01

Che c'entra l'iran con l'isis? Forse hai bisogno di un ripasso di geografia. in ogni caso: conosco fortunati che stanno per andare ma non in camper

il problema non è l'Iran ma quello di raggiungerlo con il camper, la Turchia specie all' Est è impraticabile, nessun problema se vai in aereo
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 12/01/2017 alle: 14:19:04
molti anni fa dei parenti di un amico palestinese, residenti a Gaza, vennero in viaggio di nozze in Italia. Scoprimmo che sarebbero andati volentieri a Venezia ma non sapevano come andare. Alla nostra ovvia obiezione "in treno", risposero che avevano paura a prendere il treno visto che in Italia li facevano saltare spesso e volentieri.

questo per dire che il fatto che la Turchia "sia impraticabile" è una impressione da lontano che non corrisponde a realtà.
Eviterei il sud est perché vicino al confine siriano ed epicentro della questione curda.
Ma andare in Iran passando a nordest è come passare a 500 km dalla zona "calda". Tra l'altro in quella zona ci saranno i giochi olimpici europei invernali a febbraio. Non mi pare un segno di "impraticabilità"

Modificato da ledzep il 12/01/2017 alle 14:19:20
coopincamper
coopincamper
-
Inserito il 12/01/2017 alle: 14:38:34
In risposta al messaggio di ledzep del 12/01/2017 alle 14:19:04

molti anni fa dei parenti di un amico palestinese, residenti a Gaza, vennero in viaggio di nozze in Italia. Scoprimmo che sarebbero andati volentieri a Venezia ma non sapevano come andare. Alla nostra ovvia obiezione in treno,
risposero che avevano paura a prendere il treno visto che in Italia li facevano saltare spesso e volentieri. questo per dire che il fatto che la Turchia sia impraticabile è una impressione da lontano che non corrisponde a realtà. Eviterei il sud est perché vicino al confine siriano ed epicentro della questione curda. Ma andare in Iran passando a nordest è come passare a 500 km dalla zona calda. Tra l'altro in quella zona ci saranno i giochi olimpici europei invernali a febbraio. Non mi pare un segno di impraticabilità
...

è vero, ma al momento passare per Dogubayazit che già in tempi normali è considerata una città pericolosa avrei molti problemi, conosco la zona e non mi sento di consigliare almeno in questo momento un viaggio con il camper

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 12/01/2017 alle: 19:53:31
In risposta al messaggio di coopincamper del 12/01/2017 alle 14:38:34

è vero, ma al momento passare per Dogubayazit che già in tempi normali è considerata una città pericolosa avrei molti problemi, conosco la zona e non mi sento di consigliare almeno in questo momento un viaggio con il camper  

Dogubayazit, con la zona circostante, è considerata pericolosa principalmente per la presenza di separatisti curdi, come già in passato. Da quello che so però i curdi ce l'hanno col governo centrale più che con gli stranieri.
Dovendo attraversare la Turchia sarei più preoccupato di una eventuale sosta nel centro di Istanbul o di Ankara. Eviterei quindi le grandi città, tirando dritto e sostando in parcheggi custoditi o in piccoli centri abitati. Soste brevi (7-8 ore per la notte, poi via), preferendo zone rurali piuttosto che zone urbane. Niente prenotazioni in anticipo, niente agenzie così da evitare il passaparola in loco.
Comunque massima invidia per chi può andare in Iran (in camper, ovviamente) la prossima estate.
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 12/01/2017 alle: 21:40:26
Se devo essere sincero nemmeno io sarei molto tranquillo a girare quei posti e ne sono convinto, ma poi mi viene in mente che nel natale del 2014 gironzolavo, mangiavo e facevo acquisti presso il mercatino di Berlino dove c'è stato l'attentato pochi giorni prima di quest'ultimo natale ... Esiste in questi tempi un posto assolutamente sicuro? Però poi mi viene anche da dire morire a Berlino per un attentato è una fatalità, morire in Iran per un attentato o un rapimento da parte di gruppi eversivi è andarsela a cercare ... 
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
coopincamper
coopincamper
-
Inserito il 12/01/2017 alle: 22:09:40
In risposta al messaggio di cruiser del 12/01/2017 alle 19:53:31

Dogubayazit, con la zona circostante, è considerata pericolosa principalmente per la presenza di separatisti curdi, come già in passato. Da quello che so però i curdi ce l'hanno col governo centrale più che con gli stranieri.
Dovendo attraversare la Turchia sarei più preoccupato di una eventuale sosta nel centro di Istanbul o di Ankara. Eviterei quindi le grandi città, tirando dritto e sostando in parcheggi custoditi o in piccoli centri abitati. Soste brevi (7-8 ore per la notte, poi via), preferendo zone rurali piuttosto che zone urbane. Niente prenotazioni in anticipo, niente agenzie così da evitare il passaparola in loco. Comunque massima invidia per chi può andare in Iran (in camper, ovviamente) la prossima estate.
...

diciamo che i curdi sono più attivi in città e dintorni come Diyarbakır, sicuramente gli stranieri specialmente italiani non sono malvoluti, invece a Dogubayazit c'è più delinquenza comune e questa non guarda in faccia nessuno, comunque da quelle parti trovare soste per la notte non è semplice, c'è un piccolo campeggio sotto la città di Dogubayazit, oppure cercare di arrivare alla frontiera con l'Iran in giornata ma bisogna correre.

11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 13/01/2017 alle: 06:26:12
In risposta al messaggio di coopincamper del 12/01/2017 alle 22:09:40

diciamo che i curdi sono più attivi in città e dintorni come Diyarbakır, sicuramente gli stranieri specialmente italiani non sono malvoluti, invece a Dogubayazit c'è più delinquenza comune e questa non guarda in faccia
nessuno, comunque da quelle parti trovare soste per la notte non è semplice, c'è un piccolo campeggio sotto la città di Dogubayazit, oppure cercare di arrivare alla frontiera con l'Iran in giornata ma bisogna correre.  
...

Vedo che conosci bene la Turchia,  al momento però mi pare davvero poco sicura, anche se forse solo attraversata al momento mi paiono meno sicuri aeroporti e luoghi turistici.
Inoltre pochissima gente parla inglese difficoltà notevolissima se si vuole muovere con mezzi propri una volta ad Ankara sono stato in grosse difficoltà.
Frequento abbastanza l'Iran e mi sento più sicuro che in Italia, moltissimi parlano Inglese.
Però sono curioso di sapere come entrare di solito c'è bisogno di lettera d'invito o sponsor per essere rilasciato il visto e di solito per turismo solo 15 gg l'iran è molto esteso e per girare ci vuole tempo.
Mi hanno detto che appongono una loro targa per essere rintracciabile, non so se è vero mi è capitato di vedere fuori un albergo a Tehran un folto gruppo di fuoristradisti che attraversava l'Iran ma la targa era originale ma sicuramente un tour organizzato, dovrei avere qualche foto mi pare fossero dei francesi.
Non so nemmeno se la patente italiana è valida.
Oggi chiedo a qualche amico iraniano anche se potrebbero non saperlo.
Saluti

Keep ca(L)m..per
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 13/01/2017 alle: 06:28:10
Dimenticavo  bancomat e carte lasciate a casa hanno un loro circuito!
Solo contanti

Keep ca(L)m..per
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 13/01/2017 alle: 08:07:03
Buongiorno,
ho chiesto più facile del previsto, targa originale all'ingresso traducono la patente ma deve essere internazionale nessun problema il visto turistico validità 30 gg . Per informazioni le due ambasciata più importanti sono Milano e Roma per informazioni.
saluti
Keep ca(L)m..per
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Inserito il 13/01/2017 alle: 11:26:04
è un discorso che mi frulla da un po' e leggendo qua e là mi sono convinto che sia un paese da girare con tutte le accortezze da turista come in un paese qualsiasi , mi è stato segnalato che specialmente gli studenti si accomodano vicino ai turisti x informazioni sul paese di provenienza di carattere generale lasciando categoricamente esclusa la LORO politica . x gli italiani invece nutrono un vero culto vuoi x la musica ,gli abiti o parlare dei NOSTRI musei ,insomma sono curiosi di estendere il loro sapere , e questo mi mette in difficoltà visto che sono sempre propenso al dialogo con altre persone ma .... l'inglese non è il mio forte . una ultima considerazione se potete mettete sul vostro telefono varie immagini della vostra città e qualche foto d'italia è un ottimo biglietto da visita che condividerete con loro . tutto questo l'ho appreso con persone che provengono da quel paese ben felici di parlarne ,peccato che non ne abbia incontrato di più .

carlo
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 13/01/2017 alle: 12:29:29
Il nodo cruciale resta sempre il "carnet de passage en douane " che risulta complicato oltre che costoso, sarebbe più semplice se si potesse farlo in frontiera a BAZARGAN.
Da quel che ho saputo bisognerebbe lasciare il camper dalla parte turca e prendere un taxi e farsi portare a MAKU per fare il CPD ,ma non ho notizie sicure,sarebbe  utile  sapere se qualcuno lo ha fatto di recente

è un paese che visiterei volentieri

pino

Modificato da odysseus il 13/01/2017 alle 12:31:51
coopincamper
coopincamper
-
Inserito il 13/01/2017 alle: 13:25:01
in Iran non ci sono mai stato ma è un paese che mi piacerebbe molto visitare, con il camper, oltre che al momento è veramente pericoloso andarci, in quanto obbligati a passare dalla Turchia dell'Est, conta anche il costo del Carnet de Passage, andarci con agenzia si perdono tanti bellissimi luoghi in genere non previsti dal tour, qualcuno ha notizie su eventuale affitto di auto?
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 13/01/2017 alle: 13:26:03
Il cdp e visto si può fare in Italia, vero è che se annulli tutto perdi circa 1200€.

---------------------
Simone

coopincamper
coopincamper
-
Inserito il 13/01/2017 alle: 14:03:26
In risposta al messaggio di simo il 4 del 13/01/2017 alle 13:26:03

Il cdp e visto si può fare in Italia, vero è che se annulli tutto perdi circa 1200€.   Simone Helix Camper Galibier 620S

tempo fa mi ero informato e il Carnet de Passage lo potevo fare tramite la mia assicurazione, però mi era stato detto che forse l'Iran lo voleva eliminare, ma al momento non è così
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 13/01/2017 alle: 14:57:05
Magari segnalo una cosa banalissima ed arci conosciuta, ma sul sito che trovate qui sotto è descritta una situazione generale turca per nulla invitante.
Nel medesimo sito esistono informazioni analoghe anche per l'Iran (così come per tutte le altre nazioni del mondo).
Turchia ed Iran sono paesi con un fascino irresistibile, ma io preferisco fare i miei viaggi in camper in Europa. Ciao!

http://www.viaggiaresicuri.it/p...

18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 13/01/2017 alle: 15:35:33
Ciao il sito lo conosco!
Nella capitale ****** e in altre località del Paese si verificano frequentemente operazioni anti-terrorismo della polizia (perquisizioni, arresti, blocchi della circolazione) e allerte per sospetti pacchi-bomba (soprattutto, ma non solo, in centri commerciali, stazioni metro e ferroviarie, aeroporti).
Si invitano quindi i connazionali ad esercitare particolare vigilanza e cautela nei luoghi pubblici e ad alta concentrazione di persone (tra cui, in particolare,  musei, centri commerciali, istituzioni culturali e accademiche ad alta frequentazione), e nella partecipazione ad eventi pubblici. Si consiglia di elevare la soglia di attenzione anche nell’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici, soprattutto urbani, evitando le stazioni e le linee maggiormente affollate e tenendosi sempre pronti con percorsi alternativi.

---------------------
Simone

19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 13/01/2017 alle: 15:59:40
In risposta al messaggio di simo il 4 del 13/01/2017 alle 15:35:33

Ciao il sito lo conosco! Nella capitale ****** e in altre località del Paese si verificano frequentemente operazioni anti-terrorismo della polizia (perquisizioni, arresti, blocchi della circolazione) e allerte per sospetti
pacchi-bomba (soprattutto, ma non solo, in centri commerciali, stazioni metro e ferroviarie, aeroporti). Si invitano quindi i connazionali ad esercitare particolare vigilanza e cautela nei luoghi pubblici e ad alta concentrazione di persone (tra cui, in particolare,  musei, centri commerciali, istituzioni culturali e accademiche ad alta frequentazione), e nella partecipazione ad eventi pubblici. Si consiglia di elevare la soglia di attenzione anche nell’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici, soprattutto urbani, evitando le stazioni e le linee maggiormente affollate e tenendosi sempre pronti con percorsi alternativi. Simone Helix Camper Galibier 620S
...

Immaginavo tu lo conoscessi.
Copio/incollo alcune informazioni (riguardano l'Iran - ribadisco, io rimano lontano da quei posti):
A titolo precauzionale, si consiglia vivamente al turista di evitare la guida notturna in qualunque area extra-urbana del Paese, specie nei percorsi di montagna, in considerazione dell'elevato traffico di mezzi pesanti e dell'alto tasso di incidenti sulle strade. Più in generale, si raccomanda cautela nella guida degli automezzi, in considerazione della scarsa disciplina del traffico cittadino nelle aree urbane, in particolar modo quelle particolarmente trafficate. Pari cautela, per i medesimi motivi, va adottata dai pedoni negli attraversamenti stradali.

E ancora:
E' importante che il visitatore si adegui alle norme di comportamento islamiche, in particolare per quanto riguarda la sfera sessuale e l'abbigliamento (maniche, pantaloni/gonne lunghi, foulard che copra il capo e il collo per le donne; pantaloni lunghi per gli uomini). Nei luoghi sacri non è ammesso l'uso delle maniche corte neanche per gli uomini.
Nei periodi di lutto religioso e di digiuno, durante l'Ashura e il Ramadan, i controlli sull'abbigliamento possono essere più severi. Il contegno in pubblico, in particolare fra uomo e donna, deve essere sempre composto, corretto e mirante a non urtare la suscettibilità e la morale locale. Si ricorda che in pubblico non è tra l'altro consentito salutare una donna stringendole la mano. Tali norme di comportamento devono essere osservate con maggiore scrupolo quando ci si trova nelle aree rurali o comunque fuori dalle grandi città. I compiti di vigilanza della morale islamica sono svolti anche da personale non in uniforme, talvolta di giovane età, che ha comunque l'obbligo di farsi riconoscere. Per il mancato rispetto delle norme di comportamento e abbigliamento sono previste pene di vario tipo, fino alla possibile espulsione dal paese.
Pene molto severe sono previste per chi commette reati contro la persona e la morale islamica nella sfera sessuale. I rapporti extraconiugali e l'omosessualità sono considerati reati, punibili anche con la pena capitale.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 13/01/2017 alle: 19:26:20
In risposta al messaggio di MisterX1 del 13/01/2017 alle 06:28:10

Dimenticavo  bancomat e carte lasciate a casa hanno un loro circuito! Solo contanti   Keep ca(L)m..per

Dimenticavo  bancomat e carte lasciate a casa hanno un loro circuito!
Solo contanti

Io consiglio invece di portarsi appresso anche le carte di credito. E' vero che per via delle sanzioni l'Iran è stato fuori dai circuiti internazionali di pagamento, ma segnalo che già nel 2010 (quando ci sono andato io), alcuni esercizi commerciali accettavano la Visa.  Da quanto mi hanno fatto capire si appoggiavano a "proxy" collocati in Turchia.
Tra l'altro, mi viene in mente che le sanzioni all'Iran sono in via di revoca (forse sono già revocate), grazie anche alla normalizzazione dei rapporti con l'Occidente, quindi può essere che adesso la situazione sia ancora più semplice del 2010.

Riguardo alla targa del veicolo, la situazione è inversa: non sono i turisti che devono montare la targa iraniana (come avviene in Egitto), ma sono gli iraniani che quando vanno all'estero montano una targa aggiuntiva con la traduzione in caratteri latini di quella farsi/araba. L'ho notato nei veicoli iraniani che circolano in Turchia (TIR soprattutto, ma anche auto private).
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 13/01/2017 alle: 19:37:06
In risposta al messaggio di chorus del 13/01/2017 alle 15:59:40

Immaginavo tu lo conoscessi. Copio/incollo alcune informazioni (riguardano l'Iran - ribadisco, io rimano lontano da quei posti): A titolo precauzionale, si consiglia vivamente al turista di evitare la guida notturna in qualunque
area extra-urbana del Paese, specie nei percorsi di montagna, in considerazione dell'elevato traffico di mezzi pesanti e dell'alto tasso di incidenti sulle strade. Più in generale, si raccomanda cautela nella guida degli automezzi, in considerazione della scarsa disciplina del traffico cittadino nelle aree urbane, in particolar modo quelle particolarmente trafficate. Pari cautela, per i medesimi motivi, va adottata dai pedoni negli attraversamenti stradali. E ancora: E' importante che il visitatore si adegui alle norme di comportamento islamiche, in particolare per quanto riguarda la sfera sessuale e l'abbigliamento (maniche, pantaloni/gonne lunghi, foulard che copra il capo e il collo per le donne; pantaloni lunghi per gli uomini). Nei luoghi sacri non è ammesso l'uso delle maniche corte neanche per gli uomini. Nei periodi di lutto religioso e di digiuno, durante l'Ashura e il Ramadan, i controlli sull'abbigliamento possono essere più severi. Il contegno in pubblico, in particolare fra uomo e donna, deve essere sempre composto, corretto e mirante a non urtare la suscettibilità e la morale locale. Si ricorda che in pubblico non è tra l'altro consentito salutare una donna stringendole la mano. Tali norme di comportamento devono essere osservate con maggiore scrupolo quando ci si trova nelle aree rurali o comunque fuori dalle grandi città. I compiti di vigilanza della morale islamica sono svolti anche da personale non in uniforme, talvolta di giovane età, che ha comunque l'obbligo di farsi riconoscere. Per il mancato rispetto delle norme di comportamento e abbigliamento sono previste pene di vario tipo, fino alla possibile espulsione dal paese. Pene molto severe sono previste per chi commette reati contro la persona e la morale islamica nella sfera sessuale. I rapporti extraconiugali e l'omosessualità sono considerati reati, punibili anche con la pena capitale.
...

Non lo vedo molto preoccupante Rispettare poche semplici regole, forse è per questo che è cosi sicuro la gente qui non ruba.
Poi se Simone è Gay oppure con famiglia al seguito fa incontri extraconiugali e si fa beccare è un'altra cosa!
Si scherza eh perdonami se mi sono permesso.
Tornando alle cose serie hanno da poco aumentato il visto portandolo da 60 a 75euro assicurazione sanitaria obbligatoria 30 euro.
Il cdp non ho idea di quanto costi, ne tantomeno ingresso via terra con la frontiera.

Saluti
Keep ca(L)m..per
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link