CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Irlanda agosto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
16
alessia1974
alessia1974
25/03/2009 72
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 11:21:39
Ciao a tutti, ad agosto vorremmo visitare l'Irlanda, chiedevo consigli per il viaggio x traversata ecc. E considerando che non siamo amanti di musei ma di panorami consigli su itinerario.  Grazie a tutti 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58314
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 15:07:34
In risposta al messaggio di alessia1974 del 18/02/2026 alle 11:21:39

Ciao a tutti, ad agosto vorremmo visitare l'Irlanda, chiedevo consigli per il viaggio x traversata ecc. E considerando che non siamo amanti di musei ma di panorami consigli su itinerario.  Grazie a tutti 
Ciao, ottima idea quella dell Irlanda, che offre paesaggi stupendi.
Ho da pochissimo pubblicato il mio diario del viaggio in Irlanda della scorsa estate. Potrebbe essere intanto un buon inizio per farsi una idea del percorso e dei posti.
Metto sempre le soste, con anche le coordinate, e altre info utili per il viaggio, e alla fine del diario trovi anche il link alle foto e a alcuni semplicissimi video girati con la DashCam, delle strade piu interessanti.
Nelle foto c'è anche la descrizione del luogo, basta cliccare per ingrandirle singolarmente e poi le puoi scorrere.

https://www.iz4dji.it/Irlanda_2...

Dal link subito sotto alla mappa, si va su una mappa di Google My Maps, quindi zoomabile e una volta scaricata la puoi anche integrare con tuoi luoghi o percorsi.

Noi avevamo due mesi e quindi fatto tutto con molta calma, ma nel 2011 facemmo piu o meno lo steso percorso in un mese, ovviamente saltando tanti dei luoghi visitati questa volta, ma si fa comunque visitando i principali luoghi di interesse.
Non amiamo particolarmente le città, e pur avendone visitate un paio (che non avevamo visto la volta precedente) ci siamo dedicati particolarmente ai luoghi naturali, coste, scogliere, fari, promontori etc.
Per fare il nostro percorso, che passa dal UK, ovviamente serve il passaporto e il visto ETA (che si fa facilmente con lo smartphone), che sono indispensabili anche se si vuole visitare anche l Irlanda del Nord.  Si puo anche andare direttamente dalla Francia, ma non amo stare tanto tempo in nave, e poi sarebbe stata da prenotare, mentre con i due traghetti fatti da noi, per entrambi basta presentarsi all imbarco senza dovere prenotare prima, e io preferisco, per non avere l ansia di perdere la nave prenotata per qualche contrattempo.

Dal mio sito puoi anche scaricare i weypoints in GPX (per Garmin etc..) e in KML per Google.

Se servono altre info specifiche comunque sono sempre a disposizione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/02/2026 alle 15:17:39
22
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 21:16:03

Premesso che aggiungere qualcosa ai suggerimenti di Tommaso è sempre difficile ... ti posso riportare la nostra esperienza dello scorso mese di giugno.
Sebbene siano passati molti mesi non sono ancora riuscito a redigere il diario, ma per sommi capi ti posso anticipare che l'andata l'abbiamo fatta in nave da Cherbourg, mentre il ritorno attraverso il regno unito quindi Dover/Calais ecc ...
Avremmo voluto fare anche il ritorno via mare, ma causa indisponibilità abbiamo appunto optato per l'itinerario via terra (per modo di dire) che comunque offre innumerevoli possibilità di visite lungo il percorso ...
In Irlanda abbiamo fatto l'interno giro (arrivati e ripartiti da Rosslare) in senso orario: una soluzione suggerita dai più che mi sento assolutamente di confermare ...
Soste prevalentemente in campeggi/aree sosta più per scelta che per necessità (ho letto di molti che fanno libera: una soluzione che non mi è parsa impossibile, se praticata "con giudizio" come sempre) ...   
Costo del gasolio come in Italia, spesa alimentare idem: andare a mangiar fuori non è economico, ma in alcuni casi può valerne la pena ...
Il solo museo che abbiamo visto è quello del Titanic (per un desiderio di nostro figlio) ma per il resto solo natura e paesaggi dalla bellezza talvolta indescrivibile!
Insomma, qualora non si fosse capito ... viaggio assolutamente SUPER CONSIGLIATO!! wink
Se desideri info aggiuntive (specifiche) chiedi pure ...

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58314
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 23:04:18
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 18/02/2026 alle 21:16:03

Premesso che aggiungere qualcosa ai suggerimenti di Tommaso è sempre difficile ... ti posso riportare la nostra esperienza dello scorso mese di giugno. Sebbene siano passati molti mesi non sono ancora riuscito a redigere
il diario, ma per sommi capi ti posso anticipare che l'andata l'abbiamo fatta in nave da Cherbourg, mentre il ritorno attraverso il regno unito quindi Dover/Calais ecc ... Avremmo voluto fare anche il ritorno via mare, ma causa indisponibilità abbiamo appunto optato per l'itinerario via terra (per modo di dire) che comunque offre innumerevoli possibilità di visite lungo il percorso ... In Irlanda abbiamo fatto l'interno giro (arrivati e ripartiti da Rosslare) in senso orario: una soluzione suggerita dai più che mi sento assolutamente di confermare ... Soste prevalentemente in campeggi/aree sosta più per scelta che per necessità (ho letto di molti che fanno libera: una soluzione che non mi è parsa impossibile, se praticata con giudizio come sempre) ...    Costo del gasolio come in Italia, spesa alimentare idem: andare a mangiar fuori non è economico, ma in alcuni casi può valerne la pena ... Il solo museo che abbiamo visto è quello del Titanic (per un desiderio di nostro figlio) ma per il resto solo natura e paesaggi dalla bellezza talvolta indescrivibile! Insomma, qualora non si fosse capito ... viaggio assolutamente SUPER CONSIGLIATO!!  Se desideri info aggiuntive (specifiche) chiedi pure ...  
...
Troppo buono! wink
Confermo che anche noi abbiamo piu spesso pernottato in campeggio, qualche volta dove presenti, in AA, alcune volte in parcheggi, ma il problema diventa vuotare il WC, e conferire l immondizia, due cose che raramente è possibile fare se non andando in campeggio. Anzi, forse l immondizia è la piu difficoltosa.
Non ho mai percepito, salvo in alcuni posti dove chiaramente indicato, che non si potesse fare sosta libera, e i posti ci sarebbero, scegliendoli con buon senso, quindi qualche volta lo abbiamo fatto, ma alternato a notti in campeggio appunto per lo scarico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3798
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 02:12:27
Siamo stati in Irlanda a maggio e giugno e, diversamente  da chi ha scritto prima, abbiamo fatto molta libera senza nessun problema. Non era pero' alta stagione.
abbbiamo fatto a/r da Cherbourg trovandolo molto comodo perche' si viaggia di notte. Nessuna difficolta' per l'andata, 
Prenotare il ritorno e  stato piu' complesso e ci hanno anche spostato la data. Consigliata la sosta presso i pub: in genere non fanno obiezioni, si mangia bene, la birra e' ottima e nel fine settimana di solito c'e' anche musica.
la vita e' molto piu' semplice se hai un mezzo piccolo o se rimani sulle strade principali, anche se non e' detto che una strada a piu' corsie rimanga sempre tale.  Gli irlandesi sono pero' consci delle dimensioni delle loro strade , non si arrabbiano e facilitano il passaggio.
alcune zone sono  gaeltacht, cioe' aree dove la lingua principale e' il gaelico, quindi scritte in gaelico e maggiore difficolta' nell'interagire coi locali. Anche nelle altre zone le comunicazioni sono difficili, l'accento e' molto spiccato e pur avendo noi una buona conoscenza dell'inglese, non  ci siamo intesi molto, specie con le persone della nostra eta'. Ci siamo ripromessi di approfondire la conoscenza dell'anglo-irlandese prima di tornare.
l'interno e ' prevalentemente agricolo e non molto interessante. Vale la pena affrontare la long way per Tipperary per vedere Cashel.
Non  siete amanti dei musei, ma potreste fare un'eccezione per il national famine museum di Strokestown: il ricordo della grande carestia e' ancora molto vivo e prima o poi vi potreste imbattere in qualcosa che ve lo ricordi

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2429
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 12:09:03

ciao Alessia
nulla da aggiungere a quanto gia' suggerito dagli altri utenti , comunque non ovunque ma la sosta libera e' possibile . A me e' piaciuta molto la costa nord-ovest . Inserisco un link della playlist video youtube del viaggio dello scorso luglio , magari ne trai qualche spunto se dai un occhio sfogliando i vari episodi mi pare 5 o 6 

saluti 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link