CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Irlanda?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 76
14
koccinella
koccinella
27/01/2011 634
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 17:31:47
Ciao, in questa giornata uggiosa ho trascorso il pomeriggio a leggere i vostri stupendi diari per scegliere con calma la meta delle vacanze estive. Passando ripetutamente da nord a sud mi sono posta una domanda? come mai così pochi diari sull'Irlanda? i pochi per la maggior parte datati! Nessuno vi è stato la scorsa estate per poter dare suggerimenti in merito ai traghetti, alla sosta diurna e notturna ( leggendo sembra alquanto difficoltosa)....
Sono sicura che qualcuno mi toglierà questi?? così forse riuscirò a decidermi.
Grazie
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 17:59:46
In risposta al messaggio di koccinella del 07/01/2018 alle 17:31:47

Ciao, in questa giornata uggiosa ho trascorso il pomeriggio a leggere i vostri stupendi diari per scegliere con calma la meta delle vacanze estive. Passando ripetutamente da nord a sud mi sono posta una domanda? come mai
così pochi diari sull'Irlanda? i pochi per la maggior parte datati! Nessuno vi è stato la scorsa estate per poter dare suggerimenti in merito ai traghetti, alla sosta diurna e notturna ( leggendo sembra alquanto difficoltosa).... Sono sicura che qualcuno mi toglierà questi?? così forse riuscirò a decidermi. Grazie
...
Quasi certamente sarà il nostro viaggio estivo, per cui mi aggrego al topic.
Il nostro itinerario è pronto da tempo (sono anni che lo sto preparando), gli spunti come altre volte li prendo generalmente dai siti ufficiali, da racconti di amici viaggiatori (non necessariamente camperisti), riviste, forum di appassionati (anche esteri) ecc.

Non ultimo leggo i diari di altri viaggiatori, e come è normale che sia, si trova di tutto, io generalmente dai diari cerco di "incrociare" informazioni che spesso ho già, mi interessa capire nel tal posto dove altri hanno sostato, come si sono trovati ecc. Poi qualcosa di sconosciuto lo si trova sempre, per cui i diari sono sempre una fonte importante.

Sull'Irlanda non c'è mai stato molto materiale, ma quello che c'è vale la pena leggerlo, tra tutti mi sento di consigliarti il diario dell'amico mtravel, che sicuramente avrai già letto.
Tempo fa mi fu suggerito il resoconto di Elio Borghi, se non sbaglio era qui sul forum, devo dire che l'ho trovato molto interessante

http://digilander.libero.it/bhe...

Recentemente ho trovato alcuni link che mi hanno fatto scoprire posti incantevoli, sui quali sto lavorando per valutare le strade per arrivarci (non vogliamo portare lo scooter). Perchè credo che il discorso di alcune strade non sia da sottovalutare, specialmente per la loro scarsa larghezza ed eventuali problemi in fase di incrocio con  altri veicoli.
Ho alcuni amici motociclisti che mi hanno raccontato che qualche volta hanno penato un pò incrociando auto su strade che conducevano a luoghi imperdibili.
Da qui alla partenza mi sto appunto dedicando a valutare una serie di strade che conducono o si aggirano su alcuni ring della costa ovest, in modo da essere un minimo preparato e non trovarmi troppo spesso a dover affrontare problemi di "passaggio"

Ciao

Davide

Modificato da nanonet il 07/01/2018 alle 18:01:31
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 18:03:04

Ciao, in questa giornata uggiosa ho trascorso il pomeriggio a leggere i vostri stupendi diari per scegliere con calma la meta delle vacanze estive. Passando ripetutamente da nord a sud mi sono posta una domanda? come mai
così pochi diari sull'Irlanda? i pochi per la maggior parte datati! Nessuno vi è stato la scorsa estate per poter dare suggerimenti in merito ai traghetti, alla sosta diurna e notturna ( leggendo sembra alquanto difficoltosa).... Sono sicura che qualcuno mi toglierà questi?? così forse riuscirò a decidermi. Grazie
...
Ciao Koccinella, ti segnalo il mio diario, più che datato, non ricordo neanche se l'ho pubblicato su COL. Comunqeu questa versione è riveduta di recente con l'aggiunta di foto e riferimenti GPS.

http://www.magellano.rsnail.net...

1994Irlanda0020.jpg

1994Irlanda0022.jpg

Kilkenny 1994

Buon viaggio
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 18:09:09
In risposta al messaggio di Roberto CG del 07/01/2018 alle 18:03:04

Ciao Koccinella, ti segnalo il mio diario, più che datato, non ricordo neanche se l'ho pubblicato su COL. Comunqeu questa versione è riveduta di recente con l'aggiunta di foto e riferimenti GPS. Kilkenny 1994 Buon viaggio
Grande Rob, me lo leggo subito

yesyes
Davide
14
koccinella
koccinella
27/01/2011 634
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 18:33:23
ciao, grazie ad entrambi per i suggerimenti ( salvato da leggere il diario postato da nanonet), stessa cosa per il tuo Roberto  ti assicuro che lo hai pubblicato ed era già aggiunto ai miei preferiti.
Ora resta solo di mettersi al lavoro e creare un itinerario a proprio piacimento.

Modificato da koccinella il 08/01/2018 alle 09:35:57
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 18:47:37

...
Non so se si puo considerare datato il mio Diario dell Irlanda del 2011 wink

Comunque sono posti dove la tradizione la fa da padrona, i cambiamenti lentissimi, e quindi sicuramente se ce ne sono stati saranno minimi.

Se hai dubbi, guardati anche le FOTO e i dubbi penso ti passeranno smiley

Cliccando e ingrandendo le foto, puoi anche leggere dove sono state fatte.

Se devo dire non ricordo particolari difficoltà nelle soste, vero che in alcuni parcheggi ci sono le sbarre, ma di solito nei pressi un posto dove fermarsi si trova. Forse le uniche difficoltà possono derivare da un camper largo (mentre la lunghezza non è un problema) con il nostro di allora largo 2,35 in un paio di posti non si passava incrociando un auto, ma poi facendoun po di retro il modo si trova. Con il mio attuale largo solo 2,22 sarebbe ben altra cosa.
Per la notte, campeggi ce ne è ovunque, ma spesso ci siamo anche femati su qualche porto. Solo in certi punti particolarmente turistici o attrattivi abbiamo incontrato cartelli NO OVERNIGHT, ma non frequenti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 18:56:45
Il diario citato da Davide (nanonet) l'ho seguito, quattro anni fa, puntando alle località sottolineate e, devo dire, ho davvero fatto una bella scorpacciata dell'Irlanda. Come il mio amico autore del diario, per il campeggio solo Dublino dove credo non ci siano alternative ma il prezzo non è eccessivo e si ha la comodità del bus proprio dinnanzi all'ingresso. Dato che ho sperimentato personalmente il diario citato, tenere conto delle segnalazioni sui mezzi ingombranti per alcuni passaggi non propriamente turistici. Ritengo che l'Irlanda sia la più bella nazione europea da visitare in camper; non aspettatevi grandi opere dell'uomo (eccetto Brù na Boinne e soliti musei di Dublino) ma tanta natura, tante coste meravigliose.

Per la Black Walley: solo con mezzi piccoli venendo da sud, altrimenti escursione da nord; per il Burren (non perdetelo) non fermatevi al percorso turistico di massa ma proseguite come consigliato nel diario. E, per finire, non perdetevi le Giant’s Causeway riservando a questa visita una giornata non piovosa. Non perdete il sito!

Giovanni
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 19:10:39
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/01/2018 alle 18:56:45

Il diario citato da Davide (nanonet) l'ho seguito, quattro anni fa, puntando alle località sottolineate e, devo dire, ho davvero fatto una bella scorpacciata dell'Irlanda. Come il mio amico autore del diario, per il campeggio
solo Dublino dove credo non ci siano alternative ma il prezzo non è eccessivo e si ha la comodità del bus proprio dinnanzi all'ingresso. Dato che ho sperimentato personalmente il diario citato, tenere conto delle segnalazioni sui mezzi ingombranti per alcuni passaggi non propriamente turistici. Ritengo che l'Irlanda sia la più bella nazione europea da visitare in camper; non aspettatevi grandi opere dell'uomo (eccetto Brù na Boinne e soliti musei di Dublino) ma tanta natura, tante coste meravigliose. Per la Black Walley: solo con mezzi piccoli venendo da sud, altrimenti escursione da nord; per il Burren (non perdetelo) non fermatevi al percorso turistico di massa ma proseguite come consigliato nel diario. E, per finire, non perdetevi le Giant’s Causeway riservando a questa visita una giornata non piovosa. Non perdete il sito! Giovanni
...
Ciao Giovanni, intanto grazie per l'intervento, credo di ricordare che il diario di Elio lo avevi proprio suggerito tu.
Sulle strade impegnative mi riferivo proprio alla Black Valley ed al Ring Of Kerry, rimanendo sulla N70 tutto ok, ma se ci si vuole addentrare mi sembra che non sempre sia una "passeggiata".
Fortunatamente l'Irlanda è ben mappata su Street VIew, ma a volte mi ci perdo gli occhi e poi le proporzioni ingannano.
Con un Ducato camper furgonato di passo 403 lungo 636 la vedi dura?

Grazie infinite
Davide

Modificato da nanonet il 07/01/2018 alle 19:12:26
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 19:34:12

Il Ring Of Kerry non l'abbiamo trovato così difficoltoso, anzi. Per la Black Walley, con un furgonato credo non ci siano grandi problemi; la strada è stretta ed anche angusta, qualche ramo invade anche un po' la strada. Ma se non si vuole rischiare da sud e farsi i circa 30 chilometri a passo di lumaca, si può arrivare a Killarney o Kenmare e, da qui, seguire la strada da nord che è un po' meglio, se non altro asfaltata. Oppure approfittare delle escursioni organizzate che partono da queste due cittadine (veramente non so se da entrambe), anche a bordo di carri trainati da cavalli; nel caso fare attenzione che gli addetti sono molto, molto irascibili... il nostro amico ha rischiato una scagnarata ed è un tipo calmissimo!

Giovanni

Modificato da Giovanni il 07/01/2018 alle 19:34:57
14
koccinella
koccinella
27/01/2011 634
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 20:24:07
Bene, vedo con piacere che affiorano notizie e consigli preziosissimi,.
Grazie a tutti smiley
Per Tommaso, il tuo diario l'avevo gia' salvato prendendolo da turismo itinerante. (Molto bello e sicuramente utile )

Modificato da koccinella il 07/01/2018 alle 20:50:23
19
Malu
Malu
12/07/2006 470
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 20:41:20
Noi siamo stati in Irlanda la scorsa estate. Abbiamo traghettato da Holyhead, in Gallles, a Dublino. Abbiamo proseguito per Galway e poi abbiamo fatto il giro a nord in senso orario.
Se pensi di fare questo itinerario ti posso dare informazioni su soste e strade.
Il giro del sud invece l'abbiamo fatto nel 2003 e quindi non ti so dare notizie aggiornate.
Ciao
Lucianasmiley
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 21:09:37
consiglio per i traghetti se puoi prendili martedi e mercoledi che almeno lo scorso anno avevano prezzi molto vantaggiosi  e occhio all'autostrada intorno a dublino ,mi sembra m50, che richiede un pagamento indiretto percui o preventivo on line o presso esercenti entro un breve periodo. le strade spesso le più strette d'europa ,ma nel caso  con traffico praticamente assente come nel burren o mizen head quando si abbandonano le vie principali
la tua ambizione è superiore al tuo talento ,la mia pigrizia è superiore al mio appetito
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 21:19:55
In risposta al messaggio di virgilio del 07/01/2018 alle 21:09:37

consiglio per i traghetti se puoi prendili martedi e mercoledi che almeno lo scorso anno avevano prezzi molto vantaggiosi  e occhio all'autostrada intorno a dublino ,mi sembra m50, che richiede un pagamento indiretto percui
o preventivo on line o presso esercenti entro un breve periodo. le strade spesso le più strette d'europa ,ma nel caso  con traffico praticamente assente come nel burren o mizen head quando si abbandonano le vie principali
...
Grazie per le info Virgilio.
Il discorso "pedaggi occulti" lo volevo chiarire del tutto, sul territorio irlandese oltre all'autostrada di cui parli c'è altro?
Solo per evitare di "forare" inconsapevolmente qualcosa.

... con strade più strette d'Europa intendi anche più strette delle single track scozzesi? Ci sono i passing place?

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 07/01/2018 alle 21:23:22
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 22:31:40
In risposta al messaggio di nanonet del 07/01/2018 alle 21:19:55

Grazie per le info Virgilio. Il discorso pedaggi occulti lo volevo chiarire del tutto, sul territorio irlandese oltre all'autostrada di cui parli c'è altro? Solo per evitare di forare inconsapevolmente qualcosa. ... con strade più strette d'Europa intendi anche più strette delle single track scozzesi? Ci sono i passing place? Ciao
anche se sono passati pochi mesi non ho precisamente impresso quanti altri pedaggi autostradali abbiamo incontrato. mi sembra almeno un casello nel tragitto tra dublino verso il connemara ma solo un paio di euro .forse un altro della stessa cifra e tipologia ma potrei confondermi fossi ancora nel tratto liverpool cairnryan . comunque è poco rilevante perchè l'unico che veniva ben evidenziato per la sua tipicità dalle brochure irlandesi era quello appunto della m50.  per il capitolo strade ho trovato maggiori difficoltà che in scozia, affrontata l'anno precedente, per la minore presenza di slarghi nei quali si possa  eventualmente cedere passo al mezzo che viene incontro ,in particolare nei casi in cui abbiamo provato a cercare vie meno battute .forse il nuovo gps nato per l'uso motociclistico ,nonostante la funzione auto,potrebbe non aver aiutato in tal senso.
la tua ambizione è superiore al tuo talento ,la mia pigrizia è superiore al mio appetito
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 07:44:09
In risposta al messaggio di virgilio del 07/01/2018 alle 22:31:40

anche se sono passati pochi mesi non ho precisamente impresso quanti altri pedaggi autostradali abbiamo incontrato. mi sembra almeno un casello nel tragitto tra dublino verso il connemara ma solo un paio di euro .forse un
altro della stessa cifra e tipologia ma potrei confondermi fossi ancora nel tratto liverpool cairnryan . comunque è poco rilevante perchè l'unico che veniva ben evidenziato per la sua tipicità dalle brochure irlandesi era quello appunto della m50.  per il capitolo strade ho trovato maggiori difficoltà che in scozia, affrontata l'anno precedente, per la minore presenza di slarghi nei quali si possa  eventualmente cedere passo al mezzo che viene incontro ,in particolare nei casi in cui abbiamo provato a cercare vie meno battute .forse il nuovo gps nato per l'uso motociclistico ,nonostante la funzione auto,potrebbe non aver aiutato in tal senso.
...
yes
Davide
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 08:00:52
In risposta al messaggio di nanonet del 07/01/2018 alle 21:19:55

Grazie per le info Virgilio. Il discorso pedaggi occulti lo volevo chiarire del tutto, sul territorio irlandese oltre all'autostrada di cui parli c'è altro? Solo per evitare di forare inconsapevolmente qualcosa. ... con strade più strette d'Europa intendi anche più strette delle single track scozzesi? Ci sono i passing place? Ciao

Strade a pagamento: nel 2013 non ne abbiamo incontrate; per quanto riguarda il confronto con le single track road, ebbene, c'è da dire che sulle strade di collegamento si trovano i classici slarghi per incrociare i veicoli provenienti dall'altra parte ma lungo la Black Walley, il percorso delle dune del Dooey Point e la salita all’Horn Head non ci sono frequenti spiazzi, anzi, forse quasi nessuno. Per inciso, la salita all'Horn Head è difficoltosa e lassù, nel piccolissimo spiazzo, pur senza altri mezzi presenti, abbiamo avuto difficoltà a fare l'inversione di marcia (seppur lunghi 5.5 metri); però lassù, tempo meteorologico e tempo a disposizione permettendo, si può passare anche una giornata a girare per la zona; quando ci siamo arrivati, abbiamo avuto difficoltà a reggerci in piedi causa il vento fortissimo. Immaginate il panorama, sulle scogliere! Meglio che non ci penso, altrimenti riparto!

Giovanni
14
koccinella
koccinella
27/01/2011 634
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 09:42:47
In risposta al messaggio di Malu del 07/01/2018 alle 20:41:20

Noi siamo stati in Irlanda la scorsa estate. Abbiamo traghettato da Holyhead, in Gallles, a Dublino. Abbiamo proseguito per Galway e poi abbiamo fatto il giro a nord in senso orario. Se pensi di fare questo itinerario ti posso dare informazioni su soste e strade. Il giro del sud invece l'abbiamo fatto nel 2003 e quindi non ti so dare notizie aggiornate. Ciao Luciana
Ciao Luciana, ti ringrazio per la disponibilita', visto che non ho ancora steso un itinerario ben preciso ma sto raccogliendo le varie esperienze, ogni suggerimento e' gradito .
Buona settimana 
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 10:53:47
Se segnalo questo topic alla moglie la vacanza è fatta, anche se io ho anche altri pensieri.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 11:45:43
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/01/2018 alle 08:00:52

Strade a pagamento: nel 2013 non ne abbiamo incontrate; per quanto riguarda il confronto con le single track road, ebbene, c'è da dire che sulle strade di collegamento si trovano i classici slarghi per incrociare i veicoli
provenienti dall'altra parte ma lungo la Black Walley, il percorso delle dune del Dooey Point e la salita all’Horn Head non ci sono frequenti spiazzi, anzi, forse quasi nessuno. Per inciso, la salita all'Horn Head è difficoltosa e lassù, nel piccolissimo spiazzo, pur senza altri mezzi presenti, abbiamo avuto difficoltà a fare l'inversione di marcia (seppur lunghi 5.5 metri); però lassù, tempo meteorologico e tempo a disposizione permettendo, si può passare anche una giornata a girare per la zona; quando ci siamo arrivati, abbiamo avuto difficoltà a reggerci in piedi causa il vento fortissimo. Immaginate il panorama, sulle scogliere! Meglio che non ci penso, altrimenti riparto! Giovanni
...
yes
A questo punto ne approfitto per altre domande, ad esempio il "tema traghetti".

Come noto, le opzioni sono sempre le "solite tre":
1) Calais => Dover + Fishguard/Pembroke => Rosslare
2) Cherbourg => Rosslare
3) Roscoff => Rosslare

Premesso che ho già effettuato una serie infinita di analisi, simulazioni, confronti, calcoli... e per quanto ci riguarda è emerso che la "classica" opzione 1 va più che bene, mi chiedevo la solita e banale domanda: Evito di prenotare (qualsiasi tratta), arrivo ai porti, acquisto pago e parto quando c'è posto? Oppure qualche tratta (ad esempio un ritorno da Rosslare) è meglio definirla da subito?
E la solita e banale domanda successiva: Quando e come si risparmia? Ho letto di cifre a tratta anche importanti, ad esempio Rosslare => Fishguard da 300 a quasi 400 euro...? Comprendo che è una tratta di circa 4 ore, ma differenze così marcate hanno un motivo? La lunghezza del mezzo è così determinante?
Il nostro sarà un furgonato lungo 636cm

Dalle varie esperienze mi sembra di aver capito che la soluzione migliore sia quella di prenotare online uno o due giorni prima, possibilmente non viaggiare nei we e se possibile fare tratte notturne.
Un paio di anni fa siamo stati in Scozia, e con la prenotazione (Calais => Dover A/R) abbiamo risparmiato un bel po', ma stavolta vorrei togliermi l'assillo delle date fisse. Anche se va detto che se con prenotazione anticipata, si dovessero risparmiare dei soldini, me lo faccio piacere senza problemi.

Qualsiasi consiglio è gradito, per quanto mi riguarda ho escluso definitivamente tratte "Francia => Rosslare", perché ci interessa dormire (a noi piace guidare, anche di notte) e non ci vedo un deciso e significativo risparmio di quattrini, anzi.

Chiedo scusa a koccinella se con certe mie domande a volte "prendo in mano il tuo topic", ma credo che siano argomenti che possano interessare.

Grazie a tutti

Davide

Modificato da nanonet il 08/01/2018 alle 11:57:00
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 12:19:42
In risposta al messaggio di nanonet del 08/01/2018 alle 11:45:43

A questo punto ne approfitto per altre domande, ad esempio il tema traghetti. Come noto, le opzioni sono sempre le solite tre: 1) Calais => Dover + Fishguard/Pembroke => Rosslare 2) Cherbourg => Rosslare 3) Roscoff
=> Rosslare Premesso che ho già effettuato una serie infinita di analisi, simulazioni, confronti, calcoli... e per quanto ci riguarda è emerso che la classica opzione 1 va più che bene, mi chiedevo la solita e banale domanda: Evito di prenotare (qualsiasi tratta), arrivo ai porti, acquisto pago e parto quando c'è posto? Oppure qualche tratta (ad esempio un ritorno da Rosslare) è meglio definirla da subito? E la solita e banale domanda successiva: Quando e come si risparmia? Ho letto di cifre a tratta anche importanti, ad esempio Rosslare => Fishguard da 300 a quasi 400 euro...? Comprendo che è una tratta di circa 4 ore, ma differenze così marcate hanno un motivo? La lunghezza del mezzo è così determinante? Il nostro sarà un furgonato lungo 636cm Dalle varie esperienze mi sembra di aver capito che la soluzione migliore sia quella di prenotare online uno o due giorni prima, possibilmente non viaggiare nei we e se possibile fare tratte notturne. Un paio di anni fa siamo stati in Scozia, e con la prenotazione (Calais => Dover A/R) abbiamo risparmiato un bel po', ma stavolta vorrei togliermi l'assillo delle date fisse. Anche se va detto che se con prenotazione anticipata, si dovessero risparmiare dei soldini, me lo faccio piacere senza problemi. Qualsiasi consiglio è gradito, per quanto mi riguarda ho escluso definitivamente tratte Francia => Rosslare, perché ci interessa dormire (a noi piace guidare, anche di notte) e non ci vedo un deciso e significativo risparmio di quattrini, anzi. Chiedo scusa a koccinella se con certe mie domande a volte prendo in mano il tuo topic, ma credo che siano argomenti che possano interessare. Grazie a tutti  
...
lo scorso anno in agosto con poco piu di 400 euro  ci siamo fatti tutti e 4 i traghetti 2 persone con 7,2 metri. ti consiglio di controllare se i martedi e mercoledi sono ancora vantaggiosi e di valutare magari anche 2 rotte differenti facendo però più  km fino al sud della scozia.     magari andata scozia nord irlanda e ritorno irlanda galles .confermo che il tragitto diretto dalla francia non è conveniente in alta stagione ma andrebbe considerato in caso di viaggio settembrino anche in considerazione dei km risparmiati 
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 13:44:09
Nel mio/nostro, giro,
della durata di 1 mese, abbiamo visto molto, forse moltissimo, ci siamo addentrati poco nel centro dell'isola, ma la costa, tutta, l'abbiamo battuta veramente a fondo,
con un mezzo da 7,5 mt, e si è potuto farla tranquillamente.
Pedaggi subdoli, in zona Dublino solo,
da ritornarci, e ci ritorneremo, con un'equipaggio oramai ridotto all'osso, l'osso di due vecchietti, ed una cagnolina, anch'essa vecchietta, se sarà ancora con noi, ma sempre con lo stesso mezzo wink
E' fra i posti preferiti, più belli che ho visto, e che sto rivedendo, e si può fare senza grossi problemi, tranquillizzo wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link