chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 19/09/2012 09:44:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che molto dipenda anche dal tipo di camper che si ha, senz'altro con un semintegrale lungo e basso si va poco in la, ma con un camper di poco più di 6m non troppo basso, qualche pista facile si potrebbe tentare. Proprio qui sta una preventiva ottima conoscenza del percorso, per non dovere fermarsi a metà. Riguardo ai cibi non vedo problema, mi risulta che i cibi in scatola non abbiano limitazioni, comunque basta andare con un minimo e poi fare la spesa la. La mia idea iniziale era quella di andare con camper e rimorchio (che ho) con sopra un quad (da acquistare) e quindi le piste farle in Quad e casomai fare puntate di un paio di giorni con pernottamento in tenda igloo. Però dovrei farlo solo perchè la moglie non è per queste cose. Inoltre i circa 11m del treno avrebbero un costo ingente in nave. L'idea di portarmi la moto da fuoristrada (che ho) la ho accantonata perchè a 53 anni cadere su quelle piste non è remoto è un rischio che non vorrei correre. Andare in aereo e tantomeno dovere poi adattarmi a dormire in albergo o B&B non mi piace troppo, sarebbe per me unn patimento che non sopporterei. Infatti sto rimandando al prossimo camper che sceglierò specificamente adatto anche a questi percorsi. Altra idea sarebbe quella di costruirmi una specie di minicaravan usando un rimorchio a ruote grandi e piano alto e andare con la mia Suzuki Jimny e tale rimorchio, così potrei fare piste, guadi (comunque selezionando) etc senza troppi problemi. Come vedi idee molte ma ben confuse![:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 19/09/2012 09:44:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dicerie ... ? Io ho fatto l'Islanda due volte, nel 1998 e nel 2006
Tratto bello di una pista di 40 km
Squadre di ragazzi che vanno a prender ei turisti che si piantano in fuoristrada. Li se ti blocchi sono azz ... e la media dei mezzi che si vedono in giro
questa invece è una strada "normale", ovvero quella che uno percorrerebbe per centinaia di km col camper (in questo caso nei fiordi del nord ovest)
Il primo guado, ci ho pensato un bel po'
altra pista di un centinaio di km (proseguimento delle due precedenti)
dopo un guadazzo veramente al limite, ecco che ho anche trovato un camper.
La ringroad in uno dei rari tratti asfaltati. E' ovvio che la ringroad la si fa col camper, ne ho visti e ce ne sono sempre di più, sempre ricordando che è anche stretta e i pochi tir non rallentano di certo. Molti hanno fatto la ringroad e poco più, e già così assicuro che si vedono posti magnifici. Però senza mettere il naso dentro, se uno ha già fatto la Norvegia, se si escludono le zone dei vulcani e qualche cascata non è che si vedano cose incredibili. Quello che ha di veramente speciale l'Islanda sono le lande glaciali-vulcaniche interne, e li si fa col fuoristrada. Va anche bene un pickup con cellula, sia chiaro. Oppure si prendono le escursioni in bus o con società specializzate, sono moltissime, basta programmarsi un poco e si fa tutto.
Sebbene io non calchi iul suolo islandese dal 2006, mi tengo abbastanza informato (sono anche abbonato alla iceland review), per quello che posso ...
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 19/09/2012 10:29:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che si può noleggiare; costa senza dubbio una schioppettata, ma lo si può fare, e forse è la cosa più furba. Puoi anche pensare di noleggiare un fuoristrada grosso e usarlo per dormire banalmente. Tanto i camping sono letteralmente ovunque, e spesso hanno l'area cucina. Occhio che però alcuni sono fatti di cartello camping, un pitale e un rubinetto.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 19/09/2012 10:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per capirsi qui dentro ci si dorme ... http://www.geysir.is/products.php?productid=16 Ci sono decine di società di noleggio, la ricerca è un po' estenuante ...
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 19/09/2012 10:43:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alcuni link .. http://www.vacanzeinfuoristrada.it/carico-scarico-cellula-pick-upGB.html http://www.holdur.is/en/car-rental-fleet/6 http://www.vikingcarrental.is/it/home/noleggio-di-camper-e-caravan/foto http://www.js.is/
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 19/09/2012 10:58:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho degli amici che hanno fatto l'islanda in bus prendendo le escursioni interne. Le escursioni collettive sui grandi bus dubito che costino una esagerazione, sempre tenendo conto che siamo in luoghi dove tutto costa come il fuoco; a quel punto però è necessaria una meticolosa preparazione del viaggio, facilitata dal fatto che siamo in una nazione dove internet è molto diffuso e tutto è in inglese. Anni fa un camperista aveva accertato che le escursioni collettive cominciano a inizio luglio. Io verificherei bene questo dato, magari scrivendo alle info turistiche. esistono anche delle escursioni individuali fatte con superfuoristrada dove ti portano in auto anche sui ghiacciai, ma a me pare più una roba per riccastri americani. Dopo questo quadro, il posto è strabiliante, resta nel cuore. Dopo che si è stati in Islanda un pezzo di se stessi resta per sempre li, trovo assai più che in Norvegia. Sarà che è un isola, sarà che forse è stato il mio primo vero viaggio (nel 98), ma è una sensazione difficile da descrivere. Mi piacerebbe davvero poterci stare con calma, senza l'ansia del noleggio che costa un patrimonio, e fare escursioni a piedi in bici, viverci e gustare il luogo. Bisogna prepararsi un po' in geologia, perché è una discrimine per capire i luoghi.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 19/09/2012 10:37:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedo che avevi la Jimny esattamente come la mia! (ma è argento), mi sembra a noleggio, se non sbaglio ha targa locale, e mi sembra di serie, neanche lo snorkel. Quindi il "mostriciattolo" se non si esagera può essere adatto? Una dele mie possibili idee era quella di: - prendere la patente CE - comperare un rimorchio trasporto auto da 1600kg - andare con camper+ rimorchio con sopra la Jimny - fare solamente la ring road con camper (e rimorchio) - fare base nei campeggi lungo la RR dove lasciare il camper - fare le escursioni nell'interno con la Jimni e ritorno al camper - per escursioni di due giorni portarmi la tendina igloo unica cosa, ho fatto da relativamente poco la C e non ho gran voglia di studiare ancora per la CE [:I] le mie domande sono: - la RR ha tratti in pendenza ripida non asfaltata? potrebbe essere l'unico problema ripartire da fermi in un trato simile con 1500kg di rimorchio, avendo la Trazione anteriore. Altra ipotesi sopra accennata era quella di comperare un quad e quindi andare con il mio attuale rimorchio da 750kg, quindi niente CE, nessun acquisto di rimorchio grosso, meno peso da trainare. Però, quel guado abbastanza profondo che vedo in foto, non so se sia alla portata di un quad, già la Jimny mi sembra al limite senza snorkel. Ecco il mio "mostriciattolo" con attaccato il mio attuale rimorchio, se la è cavata con quel po po di neve anche con rimorchio con dentro un trattorino, e su pendenza del 20% sia in salita che in discesa (ma in discesa avevo messo le catene davanti!)
anche se chi non è su fb forse non può vederle...mah, mistero? comunque sono tutti posti raggiunti con normale macchina non 4x4. w.quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 19/09/2012 11:25:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Mi piacerebbe davvero poterci stare con calma, senza l'ansia del noleggio che costa un patrimonio, e fare escursioni a piedi in bici, viverci e gustare il luogo." cito questa tua frase che è un pò anche quelo che penso io, infatti, una delle idee sarebbe rimandare il viaggio a quando vado in pensione, a quel punto si va la e ci si sta 4 mesi, così si ammortizza bene la nave. Allora spererei di avere un camper 4x4 e sarebbe tutto più bello, piacevole, facile e fare tutto con calma, casomai potendo aspettare il giorno con bel tempo etc... Ma non so se resisto a aspettare tanti anni ancora![:(] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 19/09/2012 11:41:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esistono alcune rare piste interne senza guadi, ma ti perdi alcuni posti essenziali. Poi alcune strade sono anche molto dissetate. Resta la traccia dei cingoli delle volte e fai decine di km sballonzolando. Io col mio VR non le farei ... mentre la RR la si fa. Nel mentre, l'idea di starci necessariamente un mese e più vale se traghetti. Ma se fai un fly&drive, per vedere le cose più interessanti 3 settimane sono adeguate. L'isola non è enorme e quindi non ci sono distanze norvegesi. Poi dipende se ci metti dentro Grimsey e le vestmannayer. Io comunque ho messo per l'appunto le foto per fare capire cosa intendo. E i passaggi peggiori non li ho fotografati perché ero impegnato a guidare. @IZ4DJI Il mezzo a noleggio non aveva lo snorkel, ma proprio per quello ero abbastanza impanicato. Se fosse per un mio mezzo lo metterei. La RR in media non ha pendenze importanti, tieni conto che viene percorsa da mezzi pesanti. In media, perché non è che io mi sia segnato le pendenze di ogni pezzetto. A memoria l'unico pezzo brutto sotto questo aspetto era quello dalla estrema punta sud est verso nordEst. Poi in taluni tratti ricordo i tipici saliscendi rettilinei delle zone desertiche, anche li con pendenze non secondarie. Ma ripeto, parlo a memoria senza dati. Non sono esperto di fuoristrada, ma da quel che mi dicevano li gli appassionati il Jimmy è assai più efficiente di altri mezzi più blasonati, e difatti sulle piste anche molto impervie andava da dio. Ovvio che sui guadi io avevo più sudori freddi di altri. Se fai una roba simile è d'obbligo avere dietro il compressore.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 19/09/2012 10:29:11 (> Riguardo alla cellula scarrabile su pickup potresti sentire qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.camperland3000.it/pa...
è il concessionario BIMOBIL in Italia, quindi tratta i loro fantastici Pickup con cellula scarrabile. Inoltre noleggia anche camper, vedi mai che possa noleggiare per un mese anche un Pickup con cellula. Ci ho parlato 3 ore a Parma e è un ragazzo simpatico, molto preparato e appassionato di off road. La mia idea sarebbe quella come proosimo mezzo di prendere uno dei loro camper sul Daily 4x4, ma e la moglie si adattasse (ma la vedo dura) a me andrebbe bene anche uno di loro pickup con cellula. Questi sono quelli pronta consegna ora disponibili:http://www.bimobil.com/website/...
__________________ Tommaso IZ4DJI