quote:Risposta al messaggio di vaquerito inserito in data 15/10/2012 12:36:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non riesco a vederlo, mi manda alla pagina principale del forum [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/10/2012 14:57:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 'azz probabilmente è un'area riservata agli iscritti... e' un bel reportage, scritto in modo divertente. Il mezzo è un VW T3 syncro con cerchi da 14". Ha fatto parecchi guadi...
quote:Risposta al messaggio di vaquerito inserito in data 15/10/2012 15:44:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sono appena iscritto a quel forum per quel viaggetto... ora un amministratore deve accettare la mia iscrizione....
http://www.youtube.com/watch?v=...
quote:Risposta al messaggio di vaquerito inserito in data 15/10/2012 12:36:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sono iscritto al forum e copio alcune immagini e testo da quel forum per quelli che non si vogliono iscrivere per vedere tutto il 3d sull'islanda di quel forum: cartina del viaggio fatto con questo veicolo:
"Qui sopra, a grandi linee, l'itinerario che abbiamo seguito.
C'è chi dice che è meglio girarla in senso antiorario chi orario, noi abbiamo optato per la prima soluzione con frequenti puntate verso gli altipiani interni.
La strada principale è la N1, detta anche Ring Road, che ad anello, appunto, percorre l'isola, ed è ormai quasi completamente asfaltata.
Le altre strade principali sono asfaltate solo intorno alla capitale, alle cittadine principali e nella penisola di Reykjanes (a SW di Reykjavik), per il resto sono sterrate percorribili con qualunque auto.
Diverso il discorso per le strade, o meglio piste, che inziano con la lettera F: sono riservate solo a veicoli 4x4; ce ne sono di diversi gradi di difficoltà: dallo sterratone facile facile, alla pista di sabbia, con o senza guadi, guadi che possono essere 30cm, ma anche un metro e mezzo!"
pensate che quel veicolo sia un 4x4 ?id="red">
nel 3d ci sono molte altre immagini...
ora io chiedo ai più esperti di islanda:
le piste col cartello "4x4" sono consigliate per un 4x4 o sono obbligatorie per un 4x4 e se non si ha un 4x4 non si possono fare e si ha una multa ?
credete che le strade fatte da quel camper giallo possano essere fatte pure da un camper se mercedes con trazione posteriore non gemellato (non 4x4) lungo 7.4 metri ?id="red">
"Il successivo guado mi mette proprio paura! mi fermo e guardo davanti a me questo coso, impetuoso, grigio...brrrrrr
Scendo per un sopralluogo, ma di entrare in acqua a piedi non se ne parla, la corrente mi trascinerebbe via in un attimo, il fragore dell'acqua che scorre velocissima aggiunge ansia...non si riesce a capire quanto è profondo; finalmente dall'altra sponda arriva un Defender islandese stra-modificato con ruote da 42 pollici (circa 110cm...), bene, mi dico, ora che passa ho un riferimento su profondità, traiettoria da seguire e fondo del fiume...
Era meglio che non lo vedevo! nella foto qui sotto è solo all'ingresso, dopodichè l'acqua gli ha coperto completamente il cofano!! minquia! saranno 120-140cm! non è roba per me e la Giraffa, ma che rabbia! tornare indietro proprio non mi va, andare avanti sarebbe da folli!"
http://img525.imageshack.us/img525/6379/rid1200thorsmorkcopia.jpg
"Sopraggiunge un altro islandese nella mia stessa direzione, mi legge negli occhi la mia voglia di andare avanti...
-"vuoi provare?"
-"sì..."(timido timido)
-"mmhhhh...aspetta"
Si tuffa in acqua col suo Toyota Four Runner anche questo stramodificato, e gira di qua gira di là, cerca un passaggio che sia un pò più facile con le mie ruotine, alla fine mi indica una traiettoria che in effetti avevo adocchiato anch'io: si riesce a spezzare in due il guado facendo un primo tratto sassosisssimissimo ma di "solo" 60-80cm, ci si appoggia su una specie di secca in mezzo al fiume e poi un secondo tuffo bello profondo ma con corrente meno forte.
Mi fa cenno di seguirlo..."ma se mi pianto in mezzo al fiume,mi salvi, oh mio buon islandese?", "certo! non avere paura piccolo italico sprovveduto!"
Gli vado dietro come un'anatrina appresso alla sua chioccia, la Giraffa sballonzola di quà e di là, pianino pianino arrivo sulla secca dove l'acqua è solo una 40ina di cm, prendo fiato prima del tuffo finale, l'islandese è sull'altra riva che mi fa cenno: "vieni, vieni", e via! la resistenza che oppone l'acqua è incredibile, un pò ne entra dalle porte ma la Giraffa non molla e con un balzo felino esce vincente! i figli e la moglie dell'islandese se la ridono come matti a vedere le nostre facce sudate e contente! mamma che ansia!
Abbraccio il mio amico, e lo seguo passo passo copiando le sue traiettorie nei successivi guadi.
Alla fine della splendida vallata c'è un campeggio affollato, ma io sono attratto da un altro mini camping al di là dell'ennesimo guado. Non capisco perchè il camping "bruttino" è affollato e quello doppia vista ghiacciai è deserto...mah...
Arcano presto risolto: non si tratta di un "semplice" guado ma tutta una serie di bracci in cui si divide l'impetuoso fiume Krossà...
nella foto, si vede a dx. in alto, il camping affollato, alla sinistra del fiume il "nostro" camping, indovinate cos'è quella cosetta cerchiata?"
"Eh già, la Giraffetta ce l'ha fatta!
Dopo 5 minuti che mi aggiravo sulla riva del braccio pù grosso e impetuoso (al centro nella foto) ci vengono in soccorso due ragazzi islandesi: erano dall'altra parte, hanno capito la nostra smania, si sono buttati in acqua per mostrarci la via meno pericolosa e poi ci si sono affiancati: "follow me!"; cassio! io ti follow ma non mi far annegare!
Anche qui guado spezzato in due parti, con sosta autogrill su una secca nel mezzo, seconda parte terrificante, l'enorme Defender pianino pianino va giù, va giù sempre di più, a guardarlo fa veramente impressione, ma il tipo sa il fatto suo e col gomito fuori dal finestrino riemerge...ora tocca a noi... guardo Manuela: "pronta?" "pronta!", disinserisco la ventola e via! una mano sul volante, l'altra pronta ad inserire il blocco differenziale (non lo inserisco preventivamente, voglio vedere se comunque la Giraffa ce la fa...sono matto...), sento innumerevoli "glu, glu, glu" provenire da ogni parte, prego il santo protettore dello spinterogeno di aiutarmi, pochi secondi interminabili, il radiadore sbuffa vapore a più non posso a contatto con le gelide acque, sembriamo una locomotiva-sommergibile! sento il paraurti che sbatte contro il ripido argine di uscita, la Giraffa scava col muso tra i ciotttoli e si arrampica, si arrampica, siamo salvi!
Di sicuro ho qualche capello bianco in più, ma che soddisfazione!
incredibile! si è formato un capannello di gente che si è gustato tutta la scena e quando arriviamo ci fanno un caloroso applauso! grazie, grazie, abbiamo tanta di quell'adrenalina in corpo che ci potrebbero arrestare per doping!"
......
"-5 agosto: è la volta di Lakagigar, un impressionate allineamento di circa 25 km di vulcani! un'enorme ferita della terra che ha causato immani disastri nell'arco dei secoli, producendo la più grande fuoriuscita di lava della storia!
Si raggiunge tramite la F206, 42 km ad andare e altrettanti a tornare; la guida Routard la mette sul tragico:"calcolate un'intera giornata in quanto ci vogliono 3h30' ad andare e altrettante al ritorno! la gente del posto è solita dire che si diventa veri uomini solo dopo aver percorso questa pista"
In realtà non è più difficile di tante altre piste, a riprova della mia idea che se si vogliono informazioni REALI sulla difficoltà delle piste bisogna lasciar perdere sia le guide tradizionali che i centri d'informazione turistica: esagerano sulle reali difficoltà, dissuadendo, sicuramente per prudenza, ad avventurarsi su piste.
Comunque con un pò di apprensione per questo "terrorismo psicologico" mi faccio superare da un Ford Explorer con targa islandese; c'è il primo guado, è stretto (15 metri) ma impetuoso e con molte rocce, ci si butta con una certa nonchalance, alzando quintali di acqua, mah...seguo la traiettoria copiandola (ma a velocità più ridotta) e penso: "questo deve saperla a memoria 'sta strada, meglio seguirlo e copiare", in effetti procede molto spedito, spremo la Giraffa per stargli dietro; di fronte al guado successivo (molto molto ampio) si ferma a studiare la situazione, io faccio un pò il vago, inganno il tempo, facccio foto; mi si affianca, abbassa il finestrino e nel nulla dell'entroterra islandese giunge alla mie orecchie con inconfondibile parlata milanesissima un:
-"uè, che dici? ce la facciamo?"
-"ma pensa, dalla scioltezza del primo guado pensavo fossi islandico"
e la moglie, visibilmente contrariata
-"macchè islandico è solo un gran piiiirla, a momenti spacca tutto! piiirla!"
Vabbeh, meglio che vado a sondare io 'sto guado e pianino pianino, avanzo con la testa fuori dal finestrino, per fortuna è molto ampio ma profondo neanche 40cm, il milanese mi segue buono buono, anzi da quel momento non ci molla più per due ore e se mi fermo a fare foto si ferma pure lui!"
"Si procede attraversando altri guadi in quest'immensa distesa di lava ricoperta di muschio verde, dal parcheggio alla fine della pista si può salire in cima a Laki, il vulcano più alto, fantastico!"
......
http://jokeristi.it/e107_files/public/1273183813_104_FT32960_rid_dscf9793.jpg
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 16/10/2012 17:55:14 (> "Il mezzo dovrebbe essere un VW Syncro è quindi un 4x4 con giunto viscoso..." che significa "con giunto viscoso" ? il link è questoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://jokeristi.it/e107_plugin...
da me ci hanno messo un giorno per attivare il mio acconto e mi hanno mandato un mail quando l'hanno attivato.quote:Risposta al messaggio di kilo inserito in data 16/10/2012 18:46:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mica ti ho detto io di stare qua a leggere.... [:D]
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 17/10/2012 10:35:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quanto costa più o meno la manutenzione di un toyota fuoristrada sotto i 3500 kg, non camion ? ne hai un'idea ? certo che un camion sarà molto di più che un'auto immagino ma un fuoristrada "auto" è un prezzo alto e va fatta spesso ? un furgoncino giallo come quello delle foto sopra non credo costi veramente l'inverosimile a anche la manutenzione di quel veicolo penso sia pagabile. certo che se si vuole lo stesso spazio che si ha nel proprio camper normale i costi d'acquisto aumentano, per la manutenzione non so proprio.
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 17/10/2012 14:19:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a me interesserebbe solo per l'islanda e la montagna dove non ci arrivo col mio camper. niente viaggi in africa per me. sudamerica in un futuro lontano forse. prima però aspetto che l'islanda entri nell'EU o che i miei cani muoiono di morte naturale (tra 8-9 anni forse).