quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 30/10/2012 08:47:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao annapoascua, trovo bello, stimolante ed anche costruttivo 'parlare' .... con l'altra parte del mondo! Alessandro
_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 30/10/2012 08:43:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Ottimo consiglio quello del Turaya, lo abbiamo noleggiato anche noi durante l'uscita nel deserto Algerino. Una curiosità ma 'sergiozh' è una femmina? se così fosse capisco il perchè di certe domande prettamente meccaniche. Anche annapasqua?" se posso chiedere quanto costa circa un nolleggio di un cellulare satellitare (se ti ricordi) ? io non sono una femmina, sono gay. che c'entrano le domande tecniche col maschio/femmina ? non hai mai visto un meccanico donna ?
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 30/10/2012 08:54:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie [:I] in ogni caso in Islanda è meglio non andarci da soli e tutti i membri dell'equipaggio devono saper fare tutto, proprio per motivi di sicurezza. per cui ho guidato e guiderò, mentre il primo pilota sa anche cucinare [:D]
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 30/10/2012 11:49:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> chi svuota il potty e dove ? [:D]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/10/2012 11:55:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel primo viaggio il problema non si è posto, nel secondo se non pesa troppo, posso farcela. credi, non sono choosy, se lo fossi avrei fatto altre scelte [:I]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/10/2012 10:13:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non dovevo uscire con quel messaggio!! Ora non vado indietro a rileggere tutti i post ma hai fatto domande che per un maschietto dovrebbero già avere delle risposta. Ho visto delle donne meccanico ed anche brave come altrettanto brave lo sono le donne in tutti i settori professionali. Generalmente però eccelgono in certi più che in altri e stessa cosa per noi maschietti. Non ricordo il costo del noleggio ed era dentro un pacchetto richiesto all'agenzia che ha organizzato l'escursione in 4x4. Alessandro
_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 30/10/2012 11:49:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> siamo comunque in un paese civile, anche se gli spazi sono grandi e poco battuti, stando sulle piste e avendo modo di comunicare, qualsiasi emergenza si risolve, sarà il male di rimanere bloccati qualche giorno al massimo, ma in estate non si rischia mica di morire, non parlerei di sicurezza ma di capacità di cavarsela autonomamente. Poi, se a uno viene uno "scarrabacino" o "coccolone" che dir si voglia [:D], non penso che l'esito cambi se in più persone perchè comunque un necessario soccorso medico, benchè rapido, arriverà con un certo ritardo. Ovviamente, come nel mio caso che posso guidare solo io, anche una semplice frattura di una gamba può diventare un certo problema e quindi bisogna stare particolarmente accorti. Però, farei comunque guidare mia moglie, anche se non ha la patente adatta, se fosse una situazione veramente grave, altrimenti si chiama un autista, nella mia polizza è contemplato, forse ci vorrà qualche giorno, ma poi ci si organizza. Per quello che penso che con un telefono satellitare, in un modo o l'altro si fa. __________________ Tommaso IZ4DJI
http://www.reggiogas.it/telefon...
specifica che in Islanda, visto la posizione olto a Nord, non ha copertura. Io, in quanto radioamatore, potrei tranquillamente portarmi la radio HF con la quale riesco a comunicare con altri radioamatori un pò in tutto il mondo, dovrei installare una antenna sui 10m circa, e potrei chiamare soccorso tramite un altro radioamatore che quindi da casa sua può telefonare. __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/10/2012 13:51:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non mi impunterei sui termini: autonomia, sicurezza,...[:)] è vero però che si può rimanere isolati, oddio magari nel frattempo le cose sono cambiate e c'è più gente in giro. però non è un ambiente da prendere sottogamba. come diceva a suo tempo Cirani: bisogna andare in giro con un mezzo che si sa riparare ed evitare di rompere quello che non si può riparare. questo per quello che riguarda il mezzo, per la persona vale sempre il buon senso.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/10/2012 13:59:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Riguardo al telefono satellitare mi sa che abbiamo messo il carro davanti ai buoiid="green">" [:D] per comunicare via radio serve necessariamente un'antenna di 10 metri ? non ci sono apparecchi con antenne piccoline che siano sufficienti ? nei resoconti dei viaggiatori in islanda ho visto fotografati dei rifugi per il maltempo nei quali si possono chiamare i soccorsi via radio. che antenne e radio avranno ? ne hai un'idea tu tommaso che sei del mestiere ?
_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 30/10/2012 17:23:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> visto che non è necessario essere ricchi per farsi un 4x4 abitabile ? [;)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/10/2012 19:44:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente no!! E poi la gestione che costa, quei cosi fanno 2 km/l, un pneumatico costa una fortuna senza parlare di eventuali riparazioni meccaniche. In fin dei conti sono camion!! Comunque credo dia grandissime soddisfazioni. Alessandro
_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 30/10/2012 20:52:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quanto costerà un pneumantico in pratica ? non ho trovato sul loro sito un mail o un formulario di contatto. vorrei chiedere loro se sono contenti del fornello a gasolio...
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/10/2012 20:59:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Parlando con il dirigente della Bimobil mi diceva che i pneumatici del EX 480 costano circa 600 euro cad, ma che fanno anche 80mila km. Se poi pensiamo a un consumo di circa 30 litri per 100km, la gestione diventa comunque economicamente impegnativa. I quasi 250mila euro per l'acquisto sono tanti, ma poi c'è anche la coda! Riguardo al fornello a gasolio, alla Bimobil volendo lo montano ma lo sconsigliano perchè ha un unico fuoco e una zona laterale a minore temperatura, non due veri fuochi. Inoltre il consumo di gas per la sola cucina è talmente minimo che loro montano un bombolone da 60 litri (parliamo di un mezzo da 105q! con ben 35q di carico utile!) che dura anni, oppure le camping gaz da 3kg reperibili ovunque. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/10/2012 22:49:27 (> i pneumatici del EX 480 bimobil fanno 80'000 km ma ogni 4 anni vanno cambiati perchè invecchiano come quelli dei camper normali che è meglio cambiarli ogni 4 anni o fanno tranquillamente 8 anni ? io nei quattro anni che ho usato il camper finora ho fatto circa 10'000 km all'anno. riguardo al consumo: il mio camper è immatricolato per 3'500 kg e tecnicamente ne sopporta 4'200 kg. penso che sto sempre sopra i 3500 kg quando lo uso. consumo 13 litri per 100 km in media eventualmente 14 litri / 100 km a 120 km/h. il EX 480 bimobil sta sui 7'000 o più (fino 10'000) kg di peso. Mi sembra normale che consumi circa il doppio del mio se pesa il doppio... i costruttori di camper non possono mica cambiare la fisica... per il fornello a gasolio avevi già scritto in passato quel che hai scritto ma mi piacerebbe sentire l'esperienza pratica di chi lo usa oggi sul camper. lessi commenti negativi in forum tedeschi e non so se ora la situazione è meglio. se comprassi un camper nuovo senza forno (da pane per capirsi) forse metterei i fornelli a diesel così da togliere del tutto il gas con riscaldamento diesel e frigo a compressore forse a baule. diverso il discorso se volessi un forno che deve essere a gas o elettrico penso. il EX 480 bimobil non mi soddisferebbe pienamente. un esempio sulla qualità dei materiali: hanno messo finestre in plexiglas come nei normali camper invece di finestre robuste in vetro doppio come questeVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.KCTechnik.de
usate da altri costruttori di camper fuoristrada in modo da essere difficilmente apribili da ladri e da non graffiarsi coi rami sporgenti. quella ditta ha anche dei fornelli a gas in vetroceramica che hanno lo scarico dei gas della combustione esterno.quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/10/2012 23:07:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a volte mi ripeto perchè forse scrivo troppo e la memoria non mi segue. L'EX 480 a richiesta monta proprio le finestre che dici tu, ma costano una follia. I pneumatico, in generale la Michelin dice che bisogna cambiarli ogni 10 anni, poi che si cambino a 6 o 7 per prudenza è vero, ma 4 o 5 sono esagerati...con i Michelin. Poi cambia se si hanno le ruote da 16" che sopportano benissimo il sovrappeso, mentre le ruote da 15" spesso sono al limite e quindi possono sfaldarsi più facilmente. Penso che quelle del Mercedes Atego, viaggino solitamente con ampissimo margine di peso. Con un carico utile di 35q, a meno che non ci si porti appresso lastre di porfido o panetti di piombo, mai si raggiungerà la portata massima. Quando uno si fosse portato anche 20q di roba, rimane sempre 15q di margine. Mi sembra che tu consumi molto, con il mio MH con cui viaggio sui 40/41q, faccio tra 11 e 12,5 litri per 100km di media , cioè calcolata nell'uso comune su base di 5mila km. Solitamente in autostrada viaggio tra 90 e 105km/h a seconda del traffico. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/10/2012 23:40:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quanto costano quelle finestre ? il mio amico guida principalmente in autostrada e viaggia sempre troppo veloce, io sto spesso a litigare con lui per questo. forse i miei consumi elevati sono anche per questo... inoltre ho il filtro antiparticolato che potrebbe far aumentare i consumi... che motore ha il tuo camper (marca) ? io mercedes circa 2000 cm3 di cilindrata un cerchione di acciaio l'ho dovuto cambiare perchè c'era una perdita e ho viaggiato con un pneumatico un po' sgonfio per questo. chi mi ha sostituito il cerchione a livorno mi disse che il pneumatico era a posto ma un meccanico che ha il camper nello stesso rimessaggio del mio consigliava di sostituirlo e mi ha detto che lui sostituisce i pneumatici ogni 4 anni (i suoi sono da 15" mentre i miei da 16" ma io non sapevo della differenza). Il costruttore del mio camper consiglia la sostituzione dei pneumatici ogni 5 anni. io ho sempre un po' il timore dello scoppio di un pneumatico e così li ho cambiati.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/10/2012 23:51:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio è un Ducato 3.0 160cv, ma penso che la differenza sta solo nel come si guida. Anche a me in Svezia si crepò un cerchio di acciaio, vicino alla valvola e dovetti buttarlo. sulle gomme c'è l'indice di carico, che solitamente è tanto più elevato quanto più grande è la gomma, quindi una 16" porta circa 1250kg, mentre una 15" ne porterà circa 1000. Quindi con le 16" sei sicuro fino a 50q (se fossero uniformi) mentre con le 15" a poco più di 40q si è già con le gomme al limite della loro resistenza. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 31/10/2012 00:10:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho guardato il sovrapprezzo per le finestre: 13'150 euro [B)] i miei pneumatici hanno il codice di carico 121/119N 121 indica 1450 kg (credo) mentre 119 indica 1360 kg. la N credo stia per 140 km/h e per questo io deduco che a 140 km/h sopportano 1360 kg ma non so se ho interpretato tutto correttamente... il tuo esempio che moltiplichi il carico di un pneumatico per 4 è sbagliato perchè il peso sta prevalentemente sull'asse posteriore e anche la gomma dietro destra non sopporta lo stesso peso della destra. Io ho messo una bilancia sotto le ruote e non ho molto agio col peso... ora non ricordo quanto pesi sotto ogni ruota, ho i dati nel camper...