CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Islanda 2013

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
16 20 319
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 31/10/2012 alle: 13:23:42
Credo che un pneumatico da fuoristrada per un mezzo medio/pesante possa superare anche i 1000€. Certamente si tratta di pneumatici molto resistenti ma quando si percorrono certi tracciati gli si abbrevia di molto la vita. Fare parecchi km. di terreno roccioso li può distruggere in pochissimo. Al riguardo della durata dei nostri pneumatici non ho idee molto precisi ma trovo troppo restrittivo parlare di 4 anni di vita. I miei primi Michelin li ho cambiati dopo 10 anni e più di 100.000 km. e sembravano nuovi anche se ormai sembravano di legno. Gli originali dell'attuale mezzo li ho cambiati dopo 4 anni ma a 70.000 km, ed erano addastanza usurati. Ora da 4 anni ho i Michelin AgilisCamping ma sono ancora in ottimo stato in quanto ho corso un po' meno e gli alterno con gli invernali. Prima di rimontarli li faro controllare per bene dal gommisti e poi deciserò. Ritengo che se tenuti sempre alla giusta pressione, controllo convergenza ed evitando le lunghe soste si possa considerare una vita più lunga dei 4/5 anni. Naturalmente sempre controllando lo spessore del battistrada. I fornelli a gas sono molto usati in nautica per ovviare al pericolo del gas. Non so quanto siano validi ma, pur supponendo che i marinai non perdano molto tempo sui manicaretti, penso si tratti di prodotti consolidati ed efficienti. Personalmente non amo molto il gasolio in quanto inquina, puzza ed è anche sporco. Nella mia discreta vita camperistica non ho mai avuto problemi di scorta di gas. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/10/2012 alle: 13:52:53
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 31/10/2012  13:23:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sul mio camper gli unici pneumatici (o quasi) che vanno bene sono 4 stagioni e sono quelli consigliati da mercedes e costruttore e per questo alla fine ho il vantaggio ci non fare il cambio invernale in ogni caso (uso anche poco o nulla il camper in inverno). io trovo una scocciatura il gas. se si riscalda a gas il consumo è alto. per il frigo trivalente è però ottimo come combustibile che non svuota la batteria. se in futuro farò un camperino 4x4 fuoristrada (fino 3500 kg) lo spazio è poco ed eliminare la bombola di gas è anche un aiuto per avere un armadio in più. Ad andare in islanda con un fuoristrada la temperatura anche d'estate non è alta e penso bisogni riscaldare un po' sempre e un riscaldamento a diesel da molta più autonomia credo. ad andare un mese in un paese estero è un po' una scocciatura cercare le bombole di gas e adattarle ai propri attacchi e ridarle prima di lasciare il paese perchè poi a casa propria nessuno le riprende e anche come ferri vecchi non li prendono senza svitare il rubinetto (cosa non facile) per motivi di sicurezza.... insomma il gas è una scocciatura all'estero perchè gli attacchi non sono uniformi nei vari paesi....

Modificato da sergiozh il 31/10/2012 alle 14:14:48
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 31/10/2012 alle: 15:54:46
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 31/10/2012  00:34:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti ho proprio scritto "se fossero uniformi" in quanto so anch'io che il peso posteriore è molto più elevato di quello anteriore. Riguardo all'indice di carico scritto due volte, quello più alto si intende relativamente alla ruota singola, mentre quello più basso se la ruota è gemellata. In entrambi i csi ci si riferisce alla velocità relativa all'indice di velocità. E' una delle domande che mi hanno fatto alla patente C [:D] Riguardo al GAS, ovviamente in Islanda si scalderà quasi ogni sera, come d'altronde ho sempre fatto anche in Norvegia. Oltre che per mantenere una temperatura confortevole, anche per asciugare l'umidità che si porta dentro salendo con abbigliamento bagnato. Don il Regolatore Duoconfort Truma, posso cambiare i tubi del gas, che ho comperato, uno di ogni tipo, e quindi facilmente posso comerare una bombola locale, se servisse. Però giustamente c'è sia il problema di dove tenere una delle proprie, che poi per rendere il vuoto. Proprio per i viaggi estivi al Nord, ho quindi installato il Webasto 2000 , da quando ho quello, uso praticamente solo quello, e la Truma solamente quando si va un paio di gradi sotto zero dove il mio Webasto, è un pò piccolino. Quindi il gas per riscaldarmi lo uso unicamente in alta montagna in inverno, altrimenti solo gasolio. Prima, con solo il gas, un viaggio di un mese al nord, lo si faceva al pelo con due bombole, e centellinando, ora, uso il gas solo per frigo, fornello e doccia e quindi mi basta poco più di una bombola, ma senza stare a centellinare. Una comodità impagabile. Riguardo ad avere solo il fornello a Gas, basta avere un paio di piccole bombolette campingaz da 3kg che le trovi in tutto il mondo, nei campeggi, nei ferramenta etc, sempre con lo stesso attacco. Quando avevo la caravan andavo con queste bombole e con 3kg facevo due mesi (due agosti di due anni consecutivi) ma noi consumiamo più l'apriscatole che il fornello! [:D] Reputo l'Islanda un paese civilissimo e dove si trova tutto, quindi basta sapere in anticipo come organizzarsi e penso che non si rimanga mai senza qualcosa di indispensabile. __________________ Tommaso IZ4DJI
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/10/2012 alle: 17:06:21
e quelle famose bombolette da 3 kg di propano quanto costano e le si possono attaccare al duocomfort truma ?

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/10/2012 alle: 17:07:15
e quelle famose bombolette da 3 kg di propano quanto costano e le si possono attaccare al duocomfort truma ? io non so come sono, mai usate...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 31/10/2012 alle: 17:44:25
Le Campingaz sono di vari formati, ci sono le piccole cartucce da forare o con valvolina, che vanno solo nelle lampade o fornelletti da campo. Poi ci sono queste: sono da 0,5kg , 2kg e 3kg. Hanno una valvola propria , svitando la maniglietta si toglie il tappo e si avvita questo rubinetto: questo si avvita sulla bombola e sopra ha il normale attacco per bombola Italiana, quindi si fissa su qualsiasi regolatore che va sulla bombola Italiana. Però, questo piccolo rubinettino, esiste anche con attacco tedesco o altri, quindi queste bombolette sono vendute identiche in tutto il mondo, cambia solo il rubinettino. Quando finiscono si scambiano con una piena pagando solo la differenza, e si può scambiare in qualsiasi parte del mondo. Io ne ho una da 0,5 , una da 2 e una da 3kg che usavo una volta in campeggio, prima con la tenda e poi la caravan. Spesso nei viaggi lunghi quella da 3kg me la metto nel garage del camper come scorta di emergenza. Non scadono mai perchè quando la rendi te ne danno sempre una nuova (o rigenerata) non scaduta. __________________ Tommaso IZ4DJI
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/10/2012 alle: 17:54:56
quanto costa il gas di una da 3 kg ? se sono così facilmente reperibili perchè non vengono usate sui camper al posto di quelle da 9/10 kg ? si riesce a fissarle bene con la cinghia per quelle da 10 kg o sballottano viaggiando ? non ho capito se sono disponibili con butano, propano o entrambi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 31/10/2012 alle: 18:48:24
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 31/10/2012  17:54:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dipende come è la cinghia, da me non fa problema. Penso che siano di Butano, ma non sono sicuro di questo. __________________ Tommaso IZ4DJI
17
forextravel
forextravel
11/10/2008 216
Inserito il 31/10/2012 alle: 23:18:45
Se vi può interessare in questo post [url]

http://fxtravel.blogspot.it/201...

trovate i prezzi aggiornati di ogni bene islandese, dal costo di uova,latte e pane, al costo dei mezzi pubblici, fino al prezzo delle case. La sorpresa è che, grazie allaforte svalutazione della moneta locale, l'Islanda adesso ha un costo della vita di solo il 7% superiore a quello italiano. Come dice il titolo però basta mangiare poco!
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Inserito il 01/11/2012 alle: 07:24:21
Ritornando alla domanda iniziale provo a dare il mio contributo per visitare l’interno dell’Islanda (per quanto riguarda la Ring Road si è già detto molto). Le difficoltà sono quelle tipiche di un viaggio fuoristrada con varietà di terreno (sabbia, fango, roccia), ma soprattutto guadi. E’ necessario un mezzo fuoristrada con marce ridotte, buona capacità di guado (sfiati dei differenziali e del serbatoio rialzati, ecc.), e buona robustezza generale. Inoltre bisogna avere una certa dimestichezza con la guida in fuoristrada. Ad esempio è importante saper valutare la fattibilità del guado valutando profondità, velocità dell’acqua, tipo di fondale. Molti fiumi derivano da ghiacciaio e quindi carichi di sedimenti in sospensione e può essere difficile vedere il fondo. In caso di dubbio si attende il mattino presto, quando il livello dell’acqua è più basso. Togliere dalla vettura tutto ciò che fa presa all’acqua come le pedane sottoporta. Dal punto di vista del campeggio non ci sono grossi problemi: le temperature nel periodo estivo sono miti, arrivano anche a 15°C e raramente la temperatura scende sotto lo zero, soprattutto nelle zone centrali a nord del Vatnajokull. Quindi nessun problema in tenda con un buon sacco a pelo. Il problema principale è il vento, per cui serve una tenda robusta. Pioggia, sole e vento si alternano, ma in auto durante il viaggio si asciuga tutto. Personalmente in Islanda non utilizzerei le tende da montare sul tetto proprio per il problema del vento, e per evitare di avere troppo peso in alto che in fuoristrada è un problema. Se si dorme in auto, come si può fare con mezzi come Defender 110 e Land Cruiser lungo quando si è solo in due, diventa tutto più confortevole…quasi come essere in camper. Un buon paio di scarponi robusti sono essenziali per le escursioni, specie su lava recente. Naturalmente tutto diventa più critico se si fanno escursioni di più giorni a piedi portandosi la tenda. I distributori di carburante sono elencati sulle cartine, vale la solita regola: autonomia pari a più del doppio del percorso da fare, perché potrebbe essere necessario tornare indietro proprio all’ultimo guado. Le piste interne aprono solo in estate, da giugno ad agosto-settembre, dipende dalla stagione (vedere

www.vegagerdin.is/vefur2.nsf/Fi...

Questo sito

www.vegagerdin.is/english

fornisce molte informazioni utili Nessun problema per la lingua, l’Inglese è parlato da molti (ma non da tutti) Spero di essere stato utile, anche se prolisso, un viaggio nell’interno dell’Islanda è uno dei più belli ed emozionanti che si possono fare… Barbabianca
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/11/2012 alle: 12:16:52
quote:Risposta al messaggio di Barbabianca inserito in data 01/11/2012  07:24:21 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> mi fa molto piacere il tuo intervento. [:p] vorrei chiederti delle cose su quanto hai scritto. che significa / potresti spiegare - "sfiati dei differenziali e del serbatoio rialzati" - di cosa sono fatti i sedimenti in sospensione dei fiumi ? - le pedane sottoporta sono ad esempio il gradino elettrico che andrebbe rimosso prima dei guadi ?? - "Personalmente in Islanda non utilizzerei le tende da montare sul tetto proprio per il problema del vento, e per evitare di avere troppo peso in alto che in fuoristrada è un problema." Un mezzo sul tipo di questo

http://www.alpha-cab.de/allradw...

secondo te è inadeguato perchè ha troppo peso sopra ? - "un viaggio nell’interno dell’Islanda è uno dei più belli ed emozionanti che si possono fare": mi sembra di capire che a differenza di quel che altri dicono forse comprarsi un mezzo anche solo per l'islanda non è poi così esagerato perchè poi magari ci si ritorna spesso (ad avere il tempo e i mezzi...). [:D]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/11/2012 alle: 21:58:12
non è mia intenzione fare pubblicità ma inserisco questo sito per le tante foto:

http://www.dimensioneavventura....

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/11/2012 alle: 01:17:55

http://www.strunzis.de/page9.php

[:p][:p][:p]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/11/2012 alle: 01:26:31

http://www.4wheelfun.de/bilder/...

16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Inserito il 05/11/2012 alle: 07:59:05
Rispondo volentieri a Sergio Il problema degli sfiati: quando si entra in acqua i differenziali si raffreddano rapidamente creando all'interno una depressione che risucchia acqua attraverso lo sfiato; l'acqua contamina l'olio e questo non gli fa bene. Per questo nei fuoristrada ci sono dei tubicini che prolungano lo sfiato portandolo più in alto. Analogo discorso per il serbatoio. Non so di cosa sono fatti i sedimenti (proverò a chiedere al figlio geologo). So che sono causati dalla erosione dei ghiacciai sulla roccia. L'acqua che esce dal ghiacciaio è lattiginosa e non trasparente, e l'effetto è di non vedere il fondo e di non riuscire a valutare la profondità. Non mi riferivo al gradino elettrico (in genere non se ne vedono sui fuoristrada), ma a quelle pedane che in genere vanno da un passaruota all'altro. Il problema è che fanno presa sull'acqua e perciò preferisco evitarle. Il Toyota HXJ è uno dei migliori fuoristrada e credo che quel mezzo sia adatto all'Islanda. Chiaro che anche lui perde un po rispetto al mezzo base. Non lo prendo in considerazione perchè se non ricordo male è oltre 4000 cc di cilindrata ed i consumi sono elevati. Chiaro che questo sostituirebbe il camper... Per il prossimo viaggio in Islanda (è vero che si ritorna) abbiamo preso un Defender 110, che intendiamo attrezzare a microcamper, con letto e cucina. Ha il vantaggio di poter essere usato anche come auto normale, con qualche sacrificio a livello di comodità, e quindi di ridurre i costi. Non sarà per il 2013, più facilmente il 2014 perchè voglio il tempo per prepararlo e per conoscere bene il comportamento. Infatti secondo me oltre al mezzo è importante l'esperienza di guida in fuoristrada. Ciao Barbabianca
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 05/11/2012 alle: 08:32:14
Grazie a Sergio per gli interessanti collegamenti ai viaggiatori tedeschi. Grazie anche a Baarbabianca per i semplici e competenti consigli sul fuoristrada. Certo che camperizzare un fuoristrada lungo è cosa altamente interessante e pure piacevole per chi ha manualità. Potrebbe essere una buona futura soluzione. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 05/11/2012 alle: 10:24:36
quote:Risposta al messaggio di Barbabianca inserito in data 05/11/2012  07:59:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I sedimenti derivano sia da depositi glaciali che vulcanici, in entrambe i casi molto fini, limosi argillosi. Se passate in Islanda non mancate, in capitale, di passare un paio d'ore al Vulcano Show, il cinema fatto da un famoso documentarista islandese. Anche se la pubblicità del luogo non è ispirevole, lo "show" è molto bello sopratutto se è presente in sala il documentarista come capitò a me. Presi il dvd assolutamente spettacolare che ho rivisto ancora ieri, anche perché mostra bellissime riprese anche dell'Islanda rurale. Per quanto concerne le bombole, al 2006 vi era una maggiore diffusione delle coleman rispetto alle camping gas.Francamente non posi molta attenzione alle bombole grandi (io usavo quelle piccine da fornelletto), però per trovare di tutto avevo visto solo tre posti: il camping di Akureyri e Reykjavík, e l'unico grande negozio di attrezzatura di campeggio nell'area dei docks della capitale. Poi è vero che i distributori di carburante qualche cosa possono avere, e sicuramente hanno le bombolo con lo standard locale (che ritengo essere uguale a quello tedesco), ma il mio consiglio è di essere autonomi per arrivare almeno fino alla capitale (visto che se venite con un vostro mezzo sbarcate all'estremità opposta dell'isola). Ho preso l'ultimo libro di Indridarson, adesso comincio a leggerlo. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/11/2012 alle: 18:51:12

http://www.sipi.de/iceandfire/

http://www.sipi.de/iceandfire/

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/11/2012 alle: 23:57:08
da un altro forum: [url] http://www.youtube.com/watch?v=2T7u0c6DwR4&feature=player_embedded
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link