quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 19/09/2012 12:02:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, sono passato da un Mercedes G-Klasse al Jimny e dove il Jimni se la cava senza problemi il Mercedes ne aveva di più, il pregio del Jimni è la leggerezza. Montare uno snorkel sul Jimny è un gioco da ragazzi, lo metterei senz'altro. __________________ Tommaso IZ4DJI
_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 19/09/2012 12:12:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le foto che ho messo sono del Landlamanaugar e dell'Askia, per capirsi. In effetti per il Landmanalaugar c'è una pista più esterna che è fattivbile senza guadi, però di certo non fai l'intero anello e perdi la pista più interna che passa attraverso incredibili dune di pomice. Per arrivare al campeggio devi poi camminare un pelo, visto che è separato dai due lati da guadi difficili (la foto camper+bus per capirsi e il parcheggio del camping del Landmanalaugar). La 35, io ricordo diversi guadi, magari non alti, magari ci si può arrischiare, ma io li ricordo. Poi magari hanno fatto i ponti ... Spesa: vista la fragilità della natura nell'isola, è comprensibile. Ma dopo la loro crisi, non ti sveni più. Nel tuo itinerario mancano Thrmorsk (non ricordo più il nome), lakagigar, laugafell, snaefelsjokull...
http://www.youtube.com/watch?v=...
__________________ Tommaso IZ4DJI
_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 19/09/2012 14:05:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lakagigar Una incredibile catena di vulcani che si incatrano sotto il ghiacciao, che eruttarono nel 179x causando uno dei più clamorosi disastri della storia umana http://it.wikipedia.org/wiki/Laki Li vengono fatte il 50% delle pubblicità delle auto, riconosco sempre i 2-3 vulcani simbolo; questo per farti capire la bellezza del luogo. Con un'ora di cammino si raggiunge la vetta del vulcano maggiore, da cui splendide foto. Guadi obbligatori Þórsmörk Una valle glaciale con incassate gole profonde in cui nidificano migliaia di uccelli Guadi assai complessi obbligatori, uni posto dove con il jimmino non mi sono fidato e ci hanno caricato dei francesi che avevano noleggiato un mezzo più alto. http://www.vatnajokull.com/Drangajokull/Thorsmork.htm Laugafell Rifugio sugli altopiani glaciali a Nordovest, per il quale si passano desoate lande rocciose http://www.nat.is/travelguideeng/plofin_laugafell.htm Senza contare che l'Askya è molto più bello farlo arrivando dalla 910 e poi pernottando presso il ghiacciaio Vatnajokull, dove c'è un camping-rifugio e si può andare a vedere le grotte nel ghiacciaio (Kverkfjöll). Anche in questo caso i guadi sono non pochi, e anche con il fuoristrada conviene aere una tanica di carburante.
Snæfell
http://it.wikipedia.org/wiki/Sn%C3%A6ffels
La montagna di giulio verne di un viaggio al centro della terra.
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 19/09/2012 14:05:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah,, non credo (io non l'ho percorsa se non per qualche km) che la 35 abbia salitone, in quanto aggira le montagne. Ma è anche per quello che è una cosa diversa da tagliare il Landmanalaugar per le piste più interne.
_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 19/09/2012 15:28:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è il guado obbligatorio per l'Askya.
http://web.tiscali.it/xplorerba...
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 19/09/2012 16:08:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come è il fondo nei guadi? Cioè è compatto e abbastanza liscio o ci sono grosse pietre e il mezzo sobbalza? Il guado dela foto, sarà circa 40cm di acqua, che poi aumenta causa l'onda di prua. Su fondo compatto, anche in 40cm di acqua, secondo me anche un comune camper (con pianale alto) a trazione posteriore, potrebbe transitare perchè comunque è un veicolo alto, altra cosa se il fondo non è buono e specialmente se entrata e uscita sono sdrucciolevoli e presentano un gradino. Casomai prima guardare da dove aspira il motore e prolungarlo nella parte più alta del cofano. Non certo con il mio dove l'"avveduto" progettista ha pensato bene di mettere la centralina nel gavoncino sotto pavimento a 20 cm da terra![:(!] Poi comunque con trazione anteriore che già ha i suoi problemi solamente in una salitina di ghiaia, neanche da pensarci. Comunque penso di avere capito che le piste con guadi sono vietate ai mezzi 2WD e quindi il problema non si pone. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/09/2012 09:05:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I guadi sono posti in media dove i torrenti diminuiscono un pelo l'energia, e sono di solito su ghiaietto fine, ma non sempre, a volte hanno anche qualche blocco piuttosto grosso o sono su ghiaia grossolana. Tieni conto che un fiume è un organismo vivo, e il fondo cambia ad ogni temporale. Io di solito facevo questa operazione nei casi dubbi
(scusate la parte orribile della immagine)
Non sempre il passaggio era indenne, delle volte slittavo. Come mi avevano spiegato, il segreto era mantenere costante l'acceleratore e NON TOCCARE LA FRIZIONE.
Non credo che tutti i mezzi grossi, come quel camper visualizzato, fossero 4wd, però avevano le ruote MOLTO GROSSE, e questo suppongo sia il discrimine. Andare con un mezzo come i nostri con quelle ruotine, con quella differenza di quota tra ruote e fondo mezzo, non mi pare vada bene.
Io non lo farei mai, ma non sono certo un vero esperto di fuoristrada. E' già intervenuto xplorebasecamp che di Islanda e fuoristrada è assai più esperto di me e potrà risponderti con più cognizione.
(ps: io ho avuto la grandissima fortuna di fare due viaggi con un meteo da fare invidia alla Sicilia, ma è stato un caso del tutto fortuito).
http://www.youtube.com/watch?v=...
poi c'è sempre l'imbranato di turno comn moglie che urla! [:D] Secondo me è un veicolo che grazie alle grosse ruote a bassissima pressione e al peso molto ridotto, sulle piste, anche sconnesse, permette di viaggiare molto meglio che un fuoristrada, tenendo anche medie più elevate. Avevo solo il dubbio della capacità di guado, ma questo video mi ha tolto anche questo dubbio. Poi. la leggerezza del mezzo, permette di recuperarlo anche in autonomia (con un tirfor e una ancora) anche viaggiando da solo, mentre con un auto ci vuole sempre un aiuto esterno. Visto che mi sa tanto che mia moglie non ha intenzione di venire in Islanda (presente quella sul quad che urla, la mia è mooolto peggio[:(]), tantomeno sulle piste, sto sempre pensando a un viaggio in solitaria, quindi da potermela cavare da solo anche in posti lontani dalla civiltà. __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/09/2012 10:48:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un peccato per la moglie, in realtà l' Islanda è un paese duale, da una parte selvaggio e avventuroso, dall'altra uno dei posti più civili e rilassanti che ci siano sulla faccia della terra. Quasi ovunque ci si fermi si trova un centro termale vero, forse non così di lusso come quelli tedeschi ma fortemente termale. Addirittura in certi posti i camping non hanno servizi ma si può usufruire di piscina, tenendo conto che la più banale delle piscine loro corrisponde a delle loro terme. Alla fine delle vacanze tutto quello che si ha addosso sa di solforosa ... Insomma, presentando la parte civile dell'Islanda qualche carota per la moglie la troveresti eccome. Per il quad non sono un esperto ragionerei soltanto sulla autonomia di questi mezzi. Con un pieno quanto fai ? Quanto ti puoi portare dietro ? resisti fisicamente a farti 200 km in un giorno di quad ?
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 20/09/2012 11:55:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io non ho mai guidato un Quad, ma ho una moto enduro, che vorrei cambiare con un quad proprio perchè è più difficile cadere viaggiando sullo sconnesso e ha una capacità di carico ben maggiore, penso che viaggiando da solo, ci si possa portare dietro tranquillamente un centinaio di chili di attrezzatura, quindi tenda igloo, materassino, sacco a pelo, cibo per un paio di giorni, fornelletto, e anche una discreta scorta di carburante. Penso che portarsi due taniche da 10 litri cad si dovrebbe avere sufficente autonomia. Acqua i sembra superfluo portarsela! [:D] Poi 10kg di attrezzatura fotografica (per me fondamentale) e 5kg di cavalletto. Riguardo alla resistenza fisica, nonostante i 53 anni, sono uno che stringe i denti quando sono da stringere. Poi, se proprio sono alla frutta, di spazio dove piantare la tenda e riprendere il giorno dopo, mi sembra non manchi. Poi anche qui in Italia mi piacerebbe il quad al posto della moto perchè uso la moto solo in inverno (estate troppo caldo con l'attrezzatura) e le ultime due uscite (parlo di Gennaio) mi sono trovato sull'appennino sottozero, con bufera di neve e strada ghiacciata, un pò critico in moto, dove invece con 4 ruote si va tranquilli. [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
http://www.dpreview.com/article...
probabilmente non ci andremo mai in inverno, ma vale la pena di darci un occhiata. __________________ Tommaso IZ4DJI
_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 20/09/2012 14:15:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Occhio che faccio la spia... !! [:D]