chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 26/09/2012 14:53:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anch'io pensavo di fare in questo modo, percorrere l'anello in camper fermandosi nei campeggi dove fare base, lasciare li il camper e poi fare puntate nell'interno con un veicolo più agile, appunto quad, RZR o altro da portarsi appresso su rimorchio. Casomai se si ha tempo, si può anche stare più giorni nello stesso campeggio sulla RR e poi fare puntate giornaliere, anche per più giorni consecutivi, nella stessa zona. Se poi una o più di queste puntate richiedessero un paio di giorni, una notte in rifugio o altra sistemazione di fortuna, tanto, per una notte si dorme anche sulle pietre.[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/09/2012 15:51:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> invece di portarsi appresso a rimorchio un quad è facile trovare in loco qualcosa da affittare senza prenotazione presso i campeggi ? guadare i fiumi da soli è sconsigliato e anche farsi le strade sterrate da solo non so... quest'anno in grecia con la fretta e le strade sconnesse sono caduto da uno scooterino affittato e lo scooter mi ha schiacciato la gabbia toracica. 3 costole rotte, un polmone collassato (tenuto collassato per 10 giorni perchè non lo sapevo) e i medici che si stupivano che non sono morto....
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/09/2012 16:35:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> gli sccoter sono tra i veicoli più pericolosi al mondo, io che ho fatto motocross, alpinismo, deltaplano etc...le uniche volte che mi sono fatto qualcosa è stato con due vespe e con uno sccoter. Ricordo a Corfu che la gente girava con sti scooter, li vedevo un giorno girare, il giorno dopo tutti fasciati...anche perchè la sabbiolina sull'asfalto non perdona. Diciamo che tutto sommato ti è andata bene. La so che si possono noleggiare dei fuoristrada a prezzi elevatissimi, si può fare per un paio di giorni, ma anche solo un mese di noleggio diventerebbe un salasso. Poi, mentre ti sposti da un campeggio all'altro sulla RR, come te lo porti in furisrada noleggiato se sei solo? Io sto pensando comunque a un viaggio più avanti quando avrò tempo, e starci anche tre mesi, così ammortizzo bene la nave, girare senza fretta e vedere tutto e bene. Penso senza moglie perchè lei per le cose un minimo avventurose non c'è e anzi diventa una bella zavorra e riesce a lamentarsi ogni minuto e alla fine si rovina il viaggio. Ovviamente girare solo bisogna prestare massima attenzione e non rischiare minimamente, ma vale per tutto, spesso vado a fare escursioni in montagna solo, anche 6/8 ore in posti dove non incontro nessuno, oppure vado in moto su strade sterrate sull'appennino dove non passa nesuno, ci penso ogni minuto, e sto attento. n paio di volte sono comunque rimasto bloccato e in effetti visto che eravamo a gennaio se non fossi riuscito a riportare la moto sul sentiero passare una notte lassu sottozero non sarebbe stato bello. Questo è il principale motivo per cui ho scartato subito di fare le piste in moto, anche se attrezzato, può capitare anche solo di rompersi un polso, e poi chi porta a casa il camper? Su un veicolo con 4 ruote, con prudenza è molto più difficile fare guai. Nei guadi, basta aspettare che arrivi qualcuno e fare il guado assieme e aiutarsi a vicenda, come in montagna, anche in quei contesti si è portati a aiutare volentieri anche un perfetto sconosciuto. A proposito quacuno sa come è la copertura cellulare? Perchè viaggiando solo è fondamentale potere contare sempre su un contatto, in casi estremi, altrimenti si prende per l'occasione del viaggio un telefono satellitare a noleggio. __________________ Tommaso IZ4DJI
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di kilo inserito in data 26/09/2012 18:30:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per fortuna che mi piace la cotoletta...[:D] A proposito di cibi, so che c'è un embargo per i cibi importati, ma non ho chiaro quali e in che forma. Sono vietati tutti, o solo quelli sfusi o certi tipi? Per esempio scatolame, pasta in sacchetti etc...? Se possibile, portarsi una 20entina di buste di spaghetti e un paio di bottiglie di olio, si può tranquillamente mangiare spaghetti pranzo e cena per tutto il mese, spendendo niente. Io di solito faccio così quando viaggio, spaghetti all'olio e parmigiano a cena e spaghetti tono e pomodoro a pranzo. Lo scatolame si può portare? Ho i miei dubbi sul parmiggiano, anche se in busta sigillata. Poi penso che la si possano comperare patate e uova e fagioli, gli unici altri cibi che mangio in viaggio, sostanziosi e economici. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/09/2012 17:12:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io immagino che molti campeggi in islanda siano piuttosto isolati anche se vicino alla strada ad anello. quel che intendevo io era se magare nei dintorni di questi campeggi c'è qualcuno che affitta un fuoristrada sul posto, così da affittarlo al bisogno e non dover portarselo dietro il camper. credo sia difficile perchè forse bisogna riservarli con molto anticipo e perchè forse i veicoli in affitto si trovano forse solo in "grosse cittadine".
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/09/2012 20:05:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il parmigiano lo puoi nascondere da qualche parte quando passi la dogana. se proprio lo dovessero trovare suppongo che lo sequestrino e il tutto finisce li.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/09/2012 21:16:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attenzione che allo sbarco dalla nave c'è la polizia di frontiera con cani addestrati a rilevare le cibarie, Io ci sono stato nel 2007 ed è capitato ad uno del nostro gruppo,hanno sequestrato i viveri freschi che poi erano molto più di 3 kg consentiti,non ricordo se ha ricevuto anche una sanzione.
A grandi linee è anche il mio progetto di viaggio (in moto però) al momento accantonato in attesa che la prole cresca e che la moglie riprenda coraggio a risalire in moto per lunghi viaggi. "Non siamo noi a scegliere l'orizzonte, è l'orizzonte che inesorabilmente ci muove e ci attrae" (Giovanni Callegari)quote:Risposta al messaggio di MassimoVE inserito in data 26/09/2012 22:18:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da quelle parti ogni tanto piove e non è il massimo andarci in moto secondo me....
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/09/2012 22:41:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza dubbio il camper è più comodo.... ma il lupo perde il pelo, non il vizio[;)] E comunque chi decide di fare certi viaggi a due ruote è anche ben attrezzato per un meteo non sempre favorevole, diciamo che fa parte del viaggio. "Non siamo noi a scegliere l'orizzonte, è l'orizzonte che inesorabilmente ci muove e ci attrae" (Giovanni Callegari)
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 26/09/2012 21:42:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se il parmiggiano casomai anche non eccelso, si trovasse anche la non c'è problema, altrimenti si mette in contenitori stagni all'interno del serbatoio delle grigie...dose per uso personale! [:D]. L'olio di oliva si mette nelle lattine del Selenia [:D][:D][:D] Non ho capito se i 3kg comprende solo cibi freschi o cibi in generale, quindi anche scatolame. I 3kg sono a testa o per ogni mezzo? __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di MassimoVE inserito in data 26/09/2012 22:54:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Della 35 noi abbiamo fatot un breve pzzo, per andare verso un rifugio verso il ghiacciaio Langiokull. Io un piccolo guado lo ricordo, ma sicuro è morto da tempo. A proposito di siti, se possedete un garmin topografico o comunque mapsource (se cercate in rete lo si installa anche senza un device garmin), guardate questo sito. http://www.ourfootprints.de/gps/mapsource-island_e.html La mia carta per ora è dispersa tra i libri, sabato con più luce in mansarda ci riprovo ... Girare da solo nelle highlands non è poi così una furbata, mi porterei dietro almeno un satellitare. Sono posti dove non si scherza, e lo dico io che di scialpinistiche in solitaria ne ho fatte spesso. Avete letto i gialli di Indridarson ? Sono carini. la sua teporia che le morti in Islanda sono perlopiù di gente dispersa nella brughiera ...
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 26/09/2012 23:20:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie della indicazione della mappa, ma la avevo già scaricata. [:)] Anche andare soli, se si sta sulle piste, nella bella stagione, qualcuno passa. Altro sarebbe fare traversate o trekking fuori dalle piste. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/09/2012 14:12:13 (> Allora, ieri ho trovato la mappa, che, a dire al vero, non è di gran dettaglio, ovvero 1:500000 La scansione della zona la trovateVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
qui
. Guardate che non la tengo molto online, per ovvi motivi, quindi ditemi quando l'avete tirata giù. Se osservate questo dettaglio
Vedete che vicino al lago Hvitarvatn c'è un V (=ford nella legenda) sospetta. Potrebbe anche essere sulla strada laterale che va verso il campeggio, bisognerebbe avere una mappa di miglior dettaglio.
Sul sito della viabilità islandese (tra quelli prima linkati) in ogni caso viene data come strada per 4x4; considerato che i tratti della 1 sterrati sono indicati per tutti i veicoli, ognuno tragga le sue considerazioni a proposito della 35.
Io ero stato in uno dei rifugetti sotto il ghiacciaio Langiokull, ed era veramente un posto spaziale, e raggiungerlo aveva messo a dura prova il jimmino.
Questo ghiacciaio, nel tratto ancora raggiungibile per una strada normale, ha una lingua che si infila in un lago
Questa foto rende molto poco, anche per il meteo avverso, rispetto a quella che feci nel 1998, allorquando il ghiacciaio era molto più lungo.
Sabato ho visto un documentario che mostrava gli effetti dell'asteroide che ha seccato i dinosauri; per far vedere a casaccio un posto lunare, ovviamente mostravano il lakagigar, credo uno dei posti più incredibili del pianeta.
Però una volta voglio anche andare a vedere il krakatoa vicino a sumatra.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson