CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Islanda 2017

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 25/09/2016 alle: 23:57:32
Salve, l'anno prossimo, ad agosto, vorrei coronare un sogno. Andare in Islanda.
Premesse: la mia compagna è fissata per il mare, per cui Grecia, Sardegna, Croazia, ecc. e convincerla per andare in Islanda è stata dura.
Alla fine ha posto la sua condizione. Dice che trattandosi di un viaggio "lontano" non si sente sicura se andiamo da soli. (è una ****ata, lo so, ma lo dice lei, mica io...).
Per tale motivo ho cercato qualche tour operator che organizzi viaggi in Islanda. Il Tropico del Camper lo organizza, proprio per agosto 2017. Ma costa un botto: circa 4100 euro la quota per il camper e due persone, più sovrapprezzo di circa 400 euro per l'eccedenza oltre i 6 metri (il mio camper è 6,99), più sovrapprezzo di circa 700 per la cabina singola. 
A parte ovviamente il gasolio e le autostrade, che per circa 7000 Km stimo in altri 1400 euro. Totale 6600 euro a spanne, senza considerare che dovremmo anche mangiare.
Evidente che il grosso del costo è dato dai costi per l'imbarco. 
Ovvio che se però ci si organizzasse senza tour operator credo che il costo potrebbe essere comunque inferiore di un bel po'. 
La butto lì, se per caso qualcuno avesse le mie stesse intenzioni, in modo da andare insieme.... alla fine se fossimo anche solo 3 o 4 equipaggi, andrebbe bene lo stesso.
O, in alternativa, se per caso qualcuno di voi conosce qualche tour operator più economico....
Grazie per le risposte!

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/09/2016 alle: 03:19:35
Perche' non le proponi di andare da soli con questo apparecchio

che vi permette di lanciare l'allarme per soccorsi o altro con un segnale satellitare che viene trasmesso ai soccorsi o a vostre persone di fiducia dando anche le vostre coordinate gps ai soccorritori.

alcuni anni fa mi ero informato per il mio camper da 7.4 metri e mi sembra che solo il traghetto era 4000 euro. 

Sarebbe interessante se chiedi quanto costa il trasbordo del tuo camper come privato se ci vai da solo.

mi hanno detto che il cibo e' molto caro in islanda e che gli indigeni mangiano roba che fa schifo del tipo marmellata di testa di pecora se ricordo corretto.

Modificato da sergiozh il 26/09/2016 alle 03:20:58
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 26/09/2016 alle: 08:21:02
Per favore, non parlatemi di Islanda! Ci dovevo andare nel 2008, poi il vulcano fece quello che fece interrompendo il Ring per cui dovetti rinunciare. Avevo preparato tutto dettagliatamente, 43 giorni e 9.000 km. Peccato.

Un viaggio del genere, come tutti gli altri viaggi che ho fatto, non lo farei mai con altri ma me lo vorrei gustare tutti i singoli minuti, fino all'ultimo. Non mi risulta che qualcuno, camperista o non camperista, non sia tornato a casa perché viaggiava da solo...

Giovanni
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 26/09/2016 alle: 08:49:04
In risposta al messaggio di carpediem61 del 25/09/2016 alle 23:57:32

Salve, l'anno prossimo, ad agosto, vorrei coronare un sogno. Andare in Islanda. Premesse: la mia compagna è fissata per il mare, per cui Grecia, Sardegna, Croazia, ecc. e convincerla per andare in Islanda è stata dura.
Alla fine ha posto la sua condizione. Dice che trattandosi di un viaggio lontano non si sente sicura se andiamo da soli. (è una ****ata, lo so, ma lo dice lei, mica io...). Per tale motivo ho cercato qualche tour operator che organizzi viaggi in Islanda. Il Tropico del Camper lo organizza, proprio per agosto 2017. Ma costa un botto: circa 4100 euro la quota per il camper e due persone, più sovrapprezzo di circa 400 euro per l'eccedenza oltre i 6 metri (il mio camper è 6,99), più sovrapprezzo di circa 700 per la cabina singola.  A parte ovviamente il gasolio e le autostrade, che per circa 7000 Km stimo in altri 1400 euro. Totale 6600 euro a spanne, senza considerare che dovremmo anche mangiare. Evidente che il grosso del costo è dato dai costi per l'imbarco.  Ovvio che se però ci si organizzasse senza tour operator credo che il costo potrebbe essere comunque inferiore di un bel po'.  La butto lì, se per caso qualcuno avesse le mie stesse intenzioni, in modo da andare insieme.... alla fine se fossimo anche solo 3 o 4 equipaggi, andrebbe bene lo stesso. O, in alternativa, se per caso qualcuno di voi conosce qualche tour operator più economico.... Grazie per le risposte!  
...

Ach'io dopo due estati di Grecia vorrei andare in Islanda, un mio grande sogno sfumato per ben 2 volte proprio vicino alla realizzazione.
Purtroppo costi e reticenza di mia moglie lo rendono sempre più difficile.

Nella newsletter della Smyril ho trovato i nuovi orari e prezzi per il 2017 ed il costo per un camper sotto i 7 mt. più cabina interna per 2 si avvicona ai 3000€, una bella cifra. Vedremo.

Viaggiare con gruppi organizzati può essere più facile a livello organizzativo ma questo si paga e profumatamente, cosa che per molteplici aspetti non farei mai.

Questo viaggio si può fare benissimo in solitaria in quanto i nostri mezzi non permettono certamente di allontanarci dalle principali strade e quindi, in caso di necessità, si potrà sempre ricevere assistenza,
Anch'io comunque e per esperienze passate preferirei fare questo viaggio (e non solo) in compagnia.
Personalmente sono molto indeciso vuoi per la cifra che per la dura operazione di convinvcimento che dovrei sostenere con mia moglie senza contare che la prenotazione della nave va fatta con largo anticipo.

Teniamo comunque viva questa pagina, non si sa mai.

Alessandro

dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 26/09/2016 alle: 10:22:29
In risposta al messaggio di carpediem61 del 25/09/2016 alle 23:57:32

Salve, l'anno prossimo, ad agosto, vorrei coronare un sogno. Andare in Islanda. Premesse: la mia compagna è fissata per il mare, per cui Grecia, Sardegna, Croazia, ecc. e convincerla per andare in Islanda è stata dura.
Alla fine ha posto la sua condizione. Dice che trattandosi di un viaggio lontano non si sente sicura se andiamo da soli. (è una ****ata, lo so, ma lo dice lei, mica io...). Per tale motivo ho cercato qualche tour operator che organizzi viaggi in Islanda. Il Tropico del Camper lo organizza, proprio per agosto 2017. Ma costa un botto: circa 4100 euro la quota per il camper e due persone, più sovrapprezzo di circa 400 euro per l'eccedenza oltre i 6 metri (il mio camper è 6,99), più sovrapprezzo di circa 700 per la cabina singola.  A parte ovviamente il gasolio e le autostrade, che per circa 7000 Km stimo in altri 1400 euro. Totale 6600 euro a spanne, senza considerare che dovremmo anche mangiare. Evidente che il grosso del costo è dato dai costi per l'imbarco.  Ovvio che se però ci si organizzasse senza tour operator credo che il costo potrebbe essere comunque inferiore di un bel po'.  La butto lì, se per caso qualcuno avesse le mie stesse intenzioni, in modo da andare insieme.... alla fine se fossimo anche solo 3 o 4 equipaggi, andrebbe bene lo stesso. O, in alternativa, se per caso qualcuno di voi conosce qualche tour operator più economico.... Grazie per le risposte!  
...

Il tour operator ha sens o solo ed esclusivamente se ti offre le escursioni in fuoristrada all'interno, vero succo del paese.
Così tu in camper fai solo la 1 o strade analoghe, e le strade brutte le fai con loro (salvo che tu non abbia un bimobil o analoghi....)
Se no, nel paese più civilizzato al mondo, dove anche i sassi parlano inglese, non ne vedo il motivo. Nei camping ci sono sale comuni dove si socializza molto non si soffre certo la solitudine.
Per la moglie: formalmente in Islanda vedrà moltissimo mare e moltissime spiagge, verosimilmente assai più belle di quelle che avete visto nella vostra vita. Inoltre farete anche molti bagni, se sopportate un po' di odore di solforosa, visti i numerosissimi centri termali, piscine termali e se avete coraggio anche qualche bocca vulcanica. In Islanda vale la regola della guida galattica per autostoppisti, portarsi sempre dietro un asciugamano.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 26/09/2016 alle: 11:24:12
Cambiate mogli e compagne.....
e che p@@lle però....
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 26/09/2016 alle: 12:30:49
Visto il costo proibitivo (credo che solo il traghetto costi 2000/2500 euro) prova a vedere la soluzione fly and drive.
Io ci andai nel 1999 e spesi una fortuna (volo, auto e notti in b&b), ma allora il cambio lira/corona islandese era svantaggiosissimo.
Ora le cose sono cambiate e secondo me è molto più abbordabile specialmente se prenoti i voli con largo anticipo senza contare i 10 giorni di viaggio che risparmieresti....
Ho ritrovato l'agenzia con cui ci andai io:

http://www.islanda.it/lista_via...

Io però lo feci individuale senza guida e comunque internet ancora non c'era, oggi da solo ti organizzi quello che vuoi.. wink

Modificato da The Beagle il 26/09/2016 alle 12:44:26
9
Gattomilla
Gattomilla
21/09/2016 121
Inserito il 26/09/2016 alle: 14:17:29
Ciao

Da camperista dico:hai preso in considerazione di andare senza camper?
...costa meno in due..arrivi in aereo e noleggi un fuoristrada...

Saluti

^_^
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 26/09/2016 alle: 14:43:04
Ci siamo stati nel 1986 ,un gran viaggio, sembrava di stare sulla luna ,non manca niente :geyser ,vulcani,cascate ecc,,,,è un viaggio fuori dal "normale"
Lo consiglio vivamente ,resterà nella memoria per sempre.
Lo abbiamo effettuato con un unico camper per risparmiare sulle spese ,sempre alte anche oggi (il traghetto), il mio l'avevo lasciato all'imbarco in Danimarca ,Hanston,
è stato un sacrificio sicuramente condividere gli spazi del camper ma ne è valsa la pena, si fa una sola volta nella vita.
Tuttavia ho visto che si può farlo anche in solitaria senza alcun problema
Posto alcune foto
Un saluto a tutti
pino

i "soliti"tedeschi allo sbarco

il camper era un prototipo "Laverda" che ci permise di arrivare nell'Askia ,ora penso che con un camper nomale sia quasi impossibile e bisogna affidarsi a mezzi 4x4 che organizzano queste escursioni

qui si sono allenati gli astronauti prima di andare sulla Luna perchè le condizioni del clima e del terreno sono similari

il geyser più grande dell'isola

le diapositive sono quello che sono

_____________________________________________ Colui che segue la folla,non andrà più lontano dalla folla. Colui che va da solo,sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato. Albert Einstein ________________________________________________ site:forum.camperonline.it foto storiche odysseus _______________________________________________ site:forum.camperonline.it odysseus libano in camper
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Inserito il 26/09/2016 alle: 18:01:33
Bellissima Islanda. Anch'io ci vado (anzi, ci ritorno) il prossimo anno. Non mi propongo come compagno di viaggio perche' non vado in camper ma con un fuoristrada "camperizzato" e quindi il mio itinerario e' molto diverso.
Con il camper sei limitato alle strade principali ma vedrai comunque posti bellissimi, non ci sono pericoli, la ricezione telefonica e' buona, negozi e distributori non mancano. Se vai da solo puoi fare le stesse escursioni proposte dal tour operator, trovi i dettagli in rete. Conviene per avere un piccolo assaggio dell'interno, un mondo davvero spettacolare. 
per quanto riguarda i prezzi del traghetto guarda il sito della Smyril line. Molto dipende dalla soluzione scelta per dormire. Io spendero' parecchio meno perche'faccio un periodo lungo e riesco a fare almeno una tratta in media stagione. La scorsa volta avevo spedito l'auto via nave cargo e avevo viaggiato in aereo, risparmiando parecchio. 
I prezzi dei generi alimentari non sono piu' proibitivi, ed hanno anche abolito la tassa sui veicoli diesel. Per i campeggi esiste una tessera di circa 110 € per 28 notti in campeggio, ma si va quasi sempre in libera. Alla fine con un po di attenzione si riesce a contenere i costi

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 26/09/2016 alle: 19:28:12
Io ho deciso di aspettare qualche anno , poi ci vado quando sarò in pensione, l'idea sarebbe di rimanere almeno 3 mesi se non 4 per giustificare il costo del traghetto, ma piu che altro perchè per vivere a fondo un posto non ci si puo stare 15 giorni di corsa.
L'idea, da valutare sarebbe quella di comperare un quad (che tanto mi serve qui per i lavori di campagna) e portarmeno sul rimorchio (che gia ho) e quindi fare l'interno con il quad e eventualmente un pernottamento in igloo se serve una tappa di due giorni. Però è tutto solo a livello di idea, va studiata bene la fattiblità, e il problema maggiore se la moglie si "adatterebbe" a girare in quad nel bagnato e fango e poi dormire "in terra" anche se occasionalmente.

Penso che 7+4 = 11m di camper e rimorchio e cabina esterna due posti diventi una bella botta, ma si fa una volta nella vita.smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/09/2016 alle: 19:41:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2016 alle 19:28:12

Io ho deciso di aspettare qualche anno , poi ci vado quando sarò in pensione, l'idea sarebbe di rimanere almeno 3 mesi se non 4 per giustificare il costo del traghetto, ma piu che altro perchè per vivere a fondo un posto
non ci si puo stare 15 giorni di corsa. L'idea, da valutare sarebbe quella di comperare un quad (che tanto mi serve qui per i lavori di campagna) e portarmeno sul rimorchio (che gia ho) e quindi fare l'interno con il quad e eventualmente un pernottamento in igloo se serve una tappa di due giorni. Però è tutto solo a livello di idea, va studiata bene la fattiblità, e il problema maggiore se la moglie si adatterebbe a girare in quad nel bagnato e fango e poi dormire in terra anche se occasionalmente. Penso che 7+4 = 11m di camper e rimorchio e cabina esterna due posti diventi una bella botta, ma si fa una volta nella vita. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

La moglie non credo proprio verra' sul quad. Se ti va bene sta nel camper in campeggio a fare la calzetta mentre tu ti diverti col quad.

col tuo mezzo 4x4 dovresti poter fare delle piste facili credo.
9
Gattomilla
Gattomilla
21/09/2016 121
Inserito il 26/09/2016 alle: 22:23:39
La moglie a far la calzetta....ma dai...da donna e moglie dico che siete un pó maschilisti!!! Io, ad esempio, sono molto sportiva, a dispetto di molti maschietti pantofolai...che sul loro camper non rinuncerebbero mai alla macchinetta del caffè, la tv, il microonde..ecc..ecc..e poi magari dicono che è per accontentare le moglie!!! Vabbé dai un pó di ironia...
Per tornare all'argomento...
Capisco che la vacanza in camper è una filosofia di vacanza (purché la si faccia itinerante...viaggio in camper da 12 anni) ma non è affatto sinonimo di poca spesa...ci sono mete che per distanza e costi sono impegnative..a volte non è un male valutare un altro tipo di plain air...ad esempio raggiungere l'islanda in aereo e poi noleggiare un mezzo, molto probabilmente sarebbe più abbordabile, soprattutto perché l'isola nn si adatta ad essere percorsa agevolmente dalla maggioranza dei nostri mezzi...e per visitare dei luoghi saresti comunque "costretto" a noleggiare un fuoristrada.. poi certo conta anche il tempo a disposizione. Sicuramente è una meta suggestiva, ma lo sarebbe comunque con o senza camper. 
^_^
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 27/09/2016 alle: 07:45:14
In risposta al messaggio di Gattomilla del 26/09/2016 alle 22:23:39

La moglie a far la calzetta....ma dai...da donna e moglie dico che siete un pó maschilisti!!! Io, ad esempio, sono molto sportiva, a dispetto di molti maschietti pantofolai...che sul loro camper non rinuncerebbero mai alla
macchinetta del caffè, la tv, il microonde..ecc..ecc..e poi magari dicono che è per accontentare le moglie!!! Vabbé dai un pó di ironia... Per tornare all'argomento... Capisco che la vacanza in camper è una filosofia di vacanza (purché la si faccia itinerante...viaggio in camper da 12 anni) ma non è affatto sinonimo di poca spesa...ci sono mete che per distanza e costi sono impegnative..a volte non è un male valutare un altro tipo di plain air...ad esempio raggiungere l'islanda in aereo e poi noleggiare un mezzo, molto probabilmente sarebbe più abbordabile, soprattutto perché l'isola nn si adatta ad essere percorsa agevolmente dalla maggioranza dei nostri mezzi...e per visitare dei luoghi saresti comunque costretto a noleggiare un fuoristrada.. poi certo conta anche il tempo a disposizione. Sicuramente è una meta suggestiva, ma lo sarebbe comunque con o senza camper.  ^_^
...

Hai scritto:
ad esempio raggiungere l'islanda in aereo e poi noleggiare un mezzo, molto probabilmente sarebbe più abbordabile, soprattutto perché l'isola nn si adatta ad essere percorsa agevolmente dalla maggioranza dei nostri mezzi...e per visitare dei luoghi saresti comunque "costretto" a noleggiare un fuoristrada..

Ci avevo pensato pure io ma ho abbandonato l'idea. Secondo il mio itinerario avrei speso quasi 40 giorni sull'isola e non so, in Islanda, quanto mi costerebbero 40 giorni di auto a noleggio, 40 pernottamenti, 40 colazioni, 80 pasti... Ma questo sarebbe il meno. E come la mettiamo 40 fai le valigie, 40 disfa le valigie? E che valigie! Abituati al camper dove portiamo appresso mezzo guardaroba estivo invernale anche per andare in Sicilia in agosto?

No, no, se ci potrò andare, camper e, poi, qualche escursione con mezzi locali idonei oppure organizzata.

Giovanni
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 27/09/2016 alle: 08:18:54
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/09/2016 alle 07:45:14

Hai scritto: ad esempio raggiungere l'islanda in aereo e poi noleggiare un mezzo, molto probabilmente sarebbe più abbordabile, soprattutto perché l'isola nn si adatta ad essere percorsa agevolmente dalla maggioranza dei
nostri mezzi...e per visitare dei luoghi saresti comunque costretto a noleggiare un fuoristrada.. Ci avevo pensato pure io ma ho abbandonato l'idea. Secondo il mio itinerario avrei speso quasi 40 giorni sull'isola e non so, in Islanda, quanto mi costerebbero 40 giorni di auto a noleggio, 40 pernottamenti, 40 colazioni, 80 pasti... Ma questo sarebbe il meno. E come la mettiamo 40 fai le valigie, 40 disfa le valigie? E che valigie! Abituati al camper dove portiamo appresso mezzo guardaroba estivo invernale anche per andare in Sicilia in agosto? No, no, se ci potrò andare, camper e, poi, qualche escursione con mezzi locali idonei oppure organizzata. Giovanni
...

40 giorni in Islanda?
Mi sembra un po' eccessivo.
Io in Islanda ci sono stato e anche girandola a piedi 40 giorni sarebbero eccessivi a meno che uno non voglia fare l'eremita in qualche fiordo sperduto (una coppia di miei colleghi l'ha fatto).
Con il camper puoi fare solo la ring road per ovvii motivi e comunque se vuoi girare l'interno devi affidarti ad escursioni organizzate anche perchè non credo che ti noleggerebbero un fuoristrada col rischio che se non lo sai guidare glielo butti dentro un burrone.
Non so se esiste una sorta di sentiero (tipo Corsica) che ti permette di girarla a piedi, ma in questo caso il camper non ti servirebbe a niente...
Insomma andare in camper in Islanda è una bella cosa, ma non è, secondo me, la soluzione migliore.
Stefano

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 27/09/2016 alle: 08:39:03
Hai scritto:
40 giorni in Islanda?
Mi sembra un po' eccessivo.

Beh, ognuno di noi viaggia a modo suo. C'è chi, per esempio, in quindici giorni visita (dice di visitare) la Bretagna e la Normandia e magari anche i Castelli della Loira: noi ci abbiamo speso quasi 9 settimane in due viaggi. E non ci sembra di aver visto tutto delle due regioni...

Il nostro itinerario prevedeva casa/casa 43 giorni (la nave c'è una volta a settimana) e non ci limitavamo a Reykjavík, ad un soffione e due cascate ma avremo visitato molti fiordi, almeno quelli dove si può arrivare con il camper oltre a qualche escursione organizzata giornaliera. Mi ero procurato le carte al 10.000, con le strade percorribili con il mio piccolo mezzo, certamente con molta attenzione.

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 27/09/2016 alle: 08:49:40
In risposta al messaggio di Gattomilla del 26/09/2016 alle 22:23:39

La moglie a far la calzetta....ma dai...da donna e moglie dico che siete un pó maschilisti!!! Io, ad esempio, sono molto sportiva, a dispetto di molti maschietti pantofolai...che sul loro camper non rinuncerebbero mai alla
macchinetta del caffè, la tv, il microonde..ecc..ecc..e poi magari dicono che è per accontentare le moglie!!! Vabbé dai un pó di ironia... Per tornare all'argomento... Capisco che la vacanza in camper è una filosofia di vacanza (purché la si faccia itinerante...viaggio in camper da 12 anni) ma non è affatto sinonimo di poca spesa...ci sono mete che per distanza e costi sono impegnative..a volte non è un male valutare un altro tipo di plain air...ad esempio raggiungere l'islanda in aereo e poi noleggiare un mezzo, molto probabilmente sarebbe più abbordabile, soprattutto perché l'isola nn si adatta ad essere percorsa agevolmente dalla maggioranza dei nostri mezzi...e per visitare dei luoghi saresti comunque costretto a noleggiare un fuoristrada.. poi certo conta anche il tempo a disposizione. Sicuramente è una meta suggestiva, ma lo sarebbe comunque con o senza camper.  ^_^
...

Nonostante mia moglie sia seconda cugina della omonima ma piu famosa Samantha Cristoforetti, è fatta di altra pasta, vero che quest'anno alle Shetland faceva senza fiatare (o quasi) anche 10km al giorno a piedi zaino in spalla, ma è un po paurosa dei pericoli e quindi non so se l'idea del quad le garberebbe, casomai la calzetta no (perchè non la sa fare) , ma aspettarmi in camper a leggere un libro forse si.

Secondo me il camper non si compera e usa per risparmiare, gia pensare di investire cifre che sfiorano i 100mila nell'acquisto non mi sembra un risparmio. Il camper lo si usa per la comodità di viaggiare con calma e senza vincoli ma essere comunque a casa propria, e intendo con la propria doccia, il proprio wc, il proprio armadio con la propria roba. Penso che se dovessi viaggiare in aereo e albergo, sarebbe tanta la fatica e stress che piuttosto sto a casa a zappare l'orto.

Riguardo ai tempi per stare in un luogo, sono molto soggettivi, in Agosto siamo stati via un mese di cui 22 giorni effettivi sulle Isole Shetland, quindi territorio molto piu piccolo dell'Islanda, ma se fossi potuto stare anche un altro mese ci sarei stato.
Secondo me sono posti che dal camper si vede un 25% ma per scoprirli bene, bisogna anche pensare di fareescursioni zaino in spalla che occupano tutta la giornata.
Accodarmi a escursioni organizzate non è nelle mie corde essendo un orso solitario, quindi vorrei comunque organizzarmi in modo da potere arrivare quasi ovunque in maniera autonoma.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 27/09/2016 alle: 09:08:24
In risposta al messaggio di The Beagle del 27/09/2016 alle 08:18:54

40 giorni in Islanda? Mi sembra un po' eccessivo. Io in Islanda ci sono stato e anche girandola a piedi 40 giorni sarebbero eccessivi a meno che uno non voglia fare l'eremita in qualche fiordo sperduto (una coppia di miei
colleghi l'ha fatto). Con il camper puoi fare solo la ring road per ovvii motivi e comunque se vuoi girare l'interno devi affidarti ad escursioni organizzate anche perchè non credo che ti noleggerebbero un fuoristrada col rischio che se non lo sai guidare glielo butti dentro un burrone. Non so se esiste una sorta di sentiero (tipo Corsica) che ti permette di girarla a piedi, ma in questo caso il camper non ti servirebbe a niente... Insomma andare in camper in Islanda è una bella cosa, ma non è, secondo me, la soluzione migliore. Stefano  
...

So che noleggiano sia vetture che 4x4, con le vetture c'è lo specifico divieto di andare al di fuori delle strade normali, ma si puo noleggiare benissimo un fuoristrada con cui potere andare in qualsiasi pista, ovvio i costi sono altri, il mezzo è assicurato Kasco , ma ovviamente c'è come su qualsiasi auto che si noleggia una franchigia,e quindi viene preventivamente strisciata in bianco la carta di credito per un importo equivalente alla franchigia, che verrà prelevato se l'auto viene resa danneggiata o distrutta, e questa franchigia potrebbe essere anche elevata, dico a caso, ma anche sui duemila euro.
Il costo giornaliero di un 4x4 è poi molto elevato. Penso che la piu economica sia la Suzuki Jimny che la è molto usata e se si è in due va piu che bene (io la uso quotidianamente).

Ecco, un altra idea, se quella del quad venisse cassata dalla moglie, sarebbe di comperarmi un secondo rimorchio, piu grande del mio, su cui mettere la mia Jimny , ma in tal caso dovrei fare la patente BE, ma sicuramente stando parecchio tempo (quache mese) spendo molto meno a comperare un rimorchio idoneo e fare patente BE, che noleggiare un auto in loco, senza pensare che se ho la mia sul rimorchio negli spostamente guido un solo mezzo, ma con anche un auto a noleggio dovrebbe guidarla la moglie, e non è che mi fidi troppo su quel fondo stradale dove mettersi di traverso e cappottare è molto piu facile di quanto sembri.
Ovvio che per andare in certi posti con un 4x4 serve un minimo di esperienza di guida specifica, ma io è da sempre che uso dei fuoristrada e so valutare dove andare e dove meglio di no.........dopo qualche errore di valutazione in gioventù

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 27/09/2016 alle: 09:16:13
In Islanda ci sono stato 15 giorni percorrendo tutta la ring road con tutti i suoi fiordi (tagliando solo la piccola parte a nordovest) e visitando le 2 città principali, facendo tutte le escursioni classiche "turistiche" il ghiacciaio, il vulcano, geiser, le balene (che non sono riuscito a vedere angry) ect ect.
Ovviamente con altri giorni a disposizione forse avrei fatto anche qualche trekking, ma dato il grosso impegno economico ci siamo accontentati.
Queste io le chiamo vacanze, i viaggi sono un'altra cosa.
Se avessi le ferie illimitate e sopratutto il conto corrente illimitato, potrei pensare di trattenermi molto di più nei posti che visito, ma purtroppo non è così....
Il mio viaggio, pardon, vacanza più lunga (5 settimane) me la sono sparata in Australia visitando la parte est e centrale e non vi dico cosa ho dovuto fare al lavoro per farmi dare tutte queste ferie insieme...
Per Tommaso:
Ci sono posti che anche volendo, in camper non ci puoi andare, ma ti posso garantire che sono imperdibili e vale la pena fare qualche piccolo sacrificio per visitarli wink
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 27/09/2016 alle: 09:39:38
In risposta al messaggio di The Beagle del 27/09/2016 alle 08:18:54

40 giorni in Islanda? Mi sembra un po' eccessivo. Io in Islanda ci sono stato e anche girandola a piedi 40 giorni sarebbero eccessivi a meno che uno non voglia fare l'eremita in qualche fiordo sperduto (una coppia di miei
colleghi l'ha fatto). Con il camper puoi fare solo la ring road per ovvii motivi e comunque se vuoi girare l'interno devi affidarti ad escursioni organizzate anche perchè non credo che ti noleggerebbero un fuoristrada col rischio che se non lo sai guidare glielo butti dentro un burrone. Non so se esiste una sorta di sentiero (tipo Corsica) che ti permette di girarla a piedi, ma in questo caso il camper non ti servirebbe a niente... Insomma andare in camper in Islanda è una bella cosa, ma non è, secondo me, la soluzione migliore. Stefano  
...

Ho fatto due volte l'islanda volando in aereo e noleggiando un fuoristrada.
Il 80% di quelli che visitano l'Islanda fanno come ho fatto io. Poi c'è chi va negli edda hotel o altri hotel, chi va nei rari bungalow, o chi va in tenda, soluzione più avventurosa ma assai più pratica.
Tutto bene ma non diciamo falsità. Quando noleggi un fuoristrada ti dicono che non coprono i guadi, ma poi TUTTI guadano e fanno le principali strade offorad, e non ci sono precipizi, il problema sono i guadi. Io nel primo viaggio mi ritrovai un defender, nel secondo un Jimmy che in effetti mi faceva più paura in quanto senza snorkel.
Le strade sterrate sono suddivisibili in tre categorie. Quelle come la parte sterrata della 1 o assimilabili, che fai anche col camper, ma non vai molti più in la, quelle con i guadi, ma turistiche, che fai con i fuoristrada a noleggio e che alla fine sono un parco gioco per turisti. Li se si rispettano le regole del buon senso e non si è imbranati alla guida con un fuoristrada a noleggio, o uno relativamente normale, le si fanno. Infine c'è una terza categoria, quelle che sono più hard che necessitano di mezzi preparati e di autisti con esperienza.
Sui mesi a disposizione cosa dire ? Intanto anche se non c'è un sentiero unico, che peraltro non avrebbe senso, è noto il trekking del Lanmanaluagar, ma anche giri nella zona dello Snaeffels. Comunque a me l'isola fa molto più paura a piedi che in auto, un deserto freddo dove perdersi non è difficile. A mio avviso se uno invece che fare la grande corsa, si ferma, pesca, fa i trekking, si noleggia il fuoristrada per le escursioni interne, fa il giro di Grimsey e Vestmannaya,m il giro delle balene, qualche giorno a bollire nelle terme, magari si becca qualcuno dei festival estivi, 40 giorni ci possono stare.
Mia particolare opinione: L'Islanda è magnifica comunque, ma la differenza rispetto agli altri paesi del Nord la fai se percorri le piste interne.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Inserito il 27/09/2016 alle: 09:52:12
Un viaggio in camper in Islanda si puo "tranquillamente" fare.
1600 chilometri per arrivare al traghetto in Danimarca (da Milano), poco meno di 48 ore di traghetto, costo del traghetto elevato.
Una volta giunti, e' possibile percorrere l' unica strada importante che gira ad anello intorno all' isola per circa 1.000 chilometri.
Si vede molto, ma il vero cuore dell' Islanda e' all' interno, percorribile solo con fuoristrada.
E' possibile acquistare escursioni organizzate in loco, ma a caro prezzo.
Eviterei avventure in solitaria con fuoristrada a noleggio: a parte il costo  (molto elevato) del noleggio, c' e' rischio altissimo di restare bloccati in qualche guado.
Sicuramente qualcuno ti viene a recuperare, ma poi per pagarlo bisogna fare un mutuosurprise
Indubbio vantaggio del camper e' di avere la certezza di un letto tutto le sere (la stagione turistica dura poche settimane e la disponibilita' di alloggi e' limitata).
Tutto sommato, forse la soluzione piu ragionevole e' quella di appoggiarsi ad un tour operator, che certamente prevedera' escursioni all' interno.
Indubbiamente i costi aumentano , ma su un viaggio del genere e' inutile cercare economie.

P.S.
Sono stato in Islanda qualche anno fa, con il mio fuoristrada, associandomi ad un tour operator specializzato.
Mi piacerebbe tornare, ma sempre in fuoristrada.smiley

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link