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Islanda 2020 (+ Faroe)

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cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 17:17:57
In risposta al messaggio di beppeg del 29/08/2020 alle 17:17:56

Un saluto a te Cruiser. Sempre belli questi giri insoliti ...  ho una voglia di partire che non ti dico. Speriamo che riescano a rimettermi a posto le gambe ... e non mi fermo più. Beppe
Allora in bocca al lupo!  Anni fa sono rimasto "fermo" per pochi mesi causa frattura spalla, e non vedevo l'ora di ripartire.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 17:30:16
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/08/2020 alle 21:11:42

Con tuo mezzo basta che non fia i guadi e dovresti essere a posto o no ? anche io voglio andarci, ma chissa' quando ci riusciro'. Finche' le mie cagnette vivono non posso abbandonarle per fare un viaggio. per cruiser: quanto hai speso sull'isola stessa ? Si dice che sia molto cara. quanti giorni sei rimasto in islanda ?
Se si sta sulle strade principali, non ci sono problemi di guadi. Se si va sulle "F" invece si possono trovare.
Al'imbocco delle strade "F" normalmente ci sono dei tabelloni che indicano la posizione dei guadi e la complessità dei percorsi. Bisogna tenere in conto che i guadi si possono anche formare all'improvviso. Quindi se si passa un guado di 10 cm all'andata, non è detto che al rientro sia sempre di 10 cm. Se nel frattempo piove, magari l'acqua si alza a 50 cm in poche ore e la cosa comincia a diventare impegnativa per veicoli normali.

Spese in Islanda: non ho ancora fatto i conti, ho solo notato prezzi minori rispetto a quanto immaginavo. I carburanti costano più o meno come in Italia. Il cibo nei supermercati è leggermente più caro. I campeggi costano meno, (ma sono anche molto spartani...). Le poche volte che sono stato in campeggio ho speso tra 10 e 15 EUR (senza corrente). La lavanderia costava tra 3 e 5 EUR. Ho fatto quasi sempre sosta libera, pertanto qualche volta ho sfruttato "al volo" i camper service pagando tra 3 e 7 EUR a seconda delle zone.
Sono rimasto in Islanda esattamente 14 gg., direi il minimo per poter ammortizzare il costo del traghetto.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 18:02:41
In risposta al messaggio di salvatore del 30/08/2020 alle 14:14:46

....preparazione specifica del veicolo: snorkel per il motore... Sono stato in Islanda qualche anno fa con il mio fuoristrada (Pajero) assieme ad atri fuoristradisti. Come rilevato anche da te, la parte piu' complicata del
viaggio sono i guadi. Premetto che non sono appassionato di fuoristradismo e quindi potrei dire cose inesatte. Nel gruppo c'erano invece fuoristradisti esperti e mi dissero che lo snorkel, a parte casi del tutto eccezionali, e' molto scenografico, ma non serve a nulla. E d'altra parte non ci vuole molto per capire che una presa d'aria sopra il parabrezza, dovrebbe consentire al veicolo di marciare sott'acqua, cosa ovviamente impossibile. Con il mio Pajero, senza nessuna preparazione particolare, ho fatto guadi con l' acqua quasi a livello dell vetro dello sportello.
...
Non conosco il Pajero o gli altri fuoristrada.  Nel mio VW T5 purtroppo l'aspirazione del motore è all'altezza del paraurti, e infatti facendo un guado di 50 cm ero già al limite. Esistono kit tipo "snorkel interno" che permettono di innalzare l'aspirazione all'altezza quasi del parabrezza, guadagnando forse altri 20-30 cm. Comunque è sempre bene avere un buon margine: oltre all'altezza dell'acqua, bisogna mettere in conto che le onde dovute al vento o al passaggio di altri veicoli innalzano momentaneamente il livello.
Anche la velocità con cui si fa il guado fa innalzare il livello nella parte anteriore del veicolo. Senza le marce ridotte è un rischio, perché a volte si devono dare colpi di acceleratore per superare i detriti, e quando il motore va su di giri si crea un vortice nell'aspirazione e si rischia di tirare su l'acqua...

Altro vantaggio di un bello snorkel alto è che si aspira meno polvere e il filtro aria si sporca meno. Io che faccio spesso sterrati tendo a controllare e sostituire il filtro dell'aria anche più volte all'anno, ma questa volta è stato un record: un filtro montato a maggio, al rientro dell'Islanda ad agosto era già in queste condizioni:
20200806_180100.jpg

Il discorso dei mini-snorkel per gli sfiati della trasmissione è più che altro per evitare di contaminare i fluidi con sabbia o impurità dell'acqua (l'acqua in sé dovrebbe evaporare automaticamente con l'uso, ma la sabbia si impasta con l'olio e rovina gli ingranaggi). Nel mio mezzo ci sono 3 sfiati e potrei montare un kit apposito con un'estensione per il cambio, una per il differenzale posteriore e una per l'accoppiatore Haldex: 

https://www.gtv-van.com/en/vw-t...


Nei fuoristrada questi sfiati forse sono già in posizione elevata, oppure sono a prova d'acqua.

Modificato da cruiser il 30/08/2020 alle 18:04:07
22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 18:28:44
Avevo visto in Australia un fuoristrada molto ben equipaggiato per lo snorkell,  in certe zone del nord nella stagione delle piogge  si supera il metro nell'allagamento delle strade, pure a me era capitato di trovare una strada ancora allagata ma solo di una trentina di centimetri, Ma come guadi cosa intendi, superare solo percorsi di strada allagata  sia pure bianca o veri e propri fiumi o torrenti? La cosa è molto diversa come rischi di rimanere impiantati, 
DSC_0041(2).JPG
DSC_0040(3).JPG


 
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 18:54:05
In risposta al messaggio di cruiser del 30/08/2020 alle 18:02:41

Non conosco il Pajero o gli altri fuoristrada.  Nel mio VW T5 purtroppo l'aspirazione del motore è all'altezza del paraurti, e infatti facendo un guado di 50 cm ero già al limite. Esistono kit tipo snorkel interno che
permettono di innalzare l'aspirazione all'altezza quasi del parabrezza, guadagnando forse altri 20-30 cm. Comunque è sempre bene avere un buon margine: oltre all'altezza dell'acqua, bisogna mettere in conto che le onde dovute al vento o al passaggio di altri veicoli innalzano momentaneamente il livello. Anche la velocità con cui si fa il guado fa innalzare il livello nella parte anteriore del veicolo. Senza le marce ridotte è un rischio, perché a volte si devono dare colpi di acceleratore per superare i detriti, e quando il motore va su di giri si crea un vortice nell'aspirazione e si rischia di tirare su l'acqua... Altro vantaggio di un bello snorkel alto è che si aspira meno polvere e il filtro aria si sporca meno. Io che faccio spesso sterrati tendo a controllare e sostituire il filtro dell'aria anche più volte all'anno, ma questa volta è stato un record: un filtro montato a maggio, al rientro dell'Islanda ad agosto era già in queste condizioni: Il discorso dei mini-snorkel per gli sfiati della trasmissione è più che altro per evitare di contaminare i fluidi con sabbia o impurità dell'acqua (l'acqua in sé dovrebbe evaporare automaticamente con l'uso, ma la sabbia si impasta con l'olio e rovina gli ingranaggi). Nel mio mezzo ci sono 3 sfiati e potrei montare un kit apposito con un'estensione per il cambio, una per il differenzale posteriore e una per l'accoppiatore Haldex:  Nei fuoristrada questi sfiati forse sono già in posizione elevata, oppure sono a prova d'acqua.
...
Ciao cruiser
Come ho detto, non sono appassionato di fuoristradismo, pur avendo quello che mi dicono essere un ottimo fuoristrada (non sto a spiegare perche' me lo ritrovowink).
Posso solo dire che ho fatto guadi nei quali avevo l'acqua, impetuosa e non fermasurprise, alla base del finestrino laterale, quindi ero dentro ben oltre il metro.surprise
Alcuni componenti del gruppo, fuoristradisti esperti e anche un po' zuzzerelloniwink, per tranquillizzarmi surprisemi dicevano: "non ti preoccupare! prega solo che il motore non ti si spenga perche' in questo caso dovremmo tirarti fuori con il verricello e comunque il motore sarebbe da buttare via"surprise
Trazione integrale, blocco differenziale, marce ridotte e un filo di gas: il Pajero e' passato senza problemi.
Fortunatamente guadi difficili ne sono capitati pochi.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 19:33:29
In risposta al messaggio di Marino2 del 30/08/2020 alle 18:28:44

Avevo visto in Australia un fuoristrada molto ben equipaggiato per lo snorkell,  in certe zone del nord nella stagione delle piogge  si supera il metro nell'allagamento delle strade, pure a me era capitato di trovare una
strada ancora allagata ma solo di una trentina di centimetri, Ma come guadi cosa intendi, superare solo percorsi di strada allagata  sia pure bianca o veri e propri fiumi o torrenti? La cosa è molto diversa come rischi di rimanere impiantati,   
...
Ciao Marino.
L' Islanda - non a caso -  e' chiamata "terra di acqua e di fuoco"smiley
Non ci sono allagamenti in senso tecnico ma torrenti impetuosi che puoi trovarti davanti in ogni momento.
La quantita' e la forza dell' acqua in certi casi sono tali da rendere difficoltoso il controllo del veicolo durante l' attraversamento.
Aggiungi che la forza dell' acqua riesce a spostare sassi di grandi dimensioni, per cui non sai mai con certezza dove appoggeranno le ruote e puoi quindi trovarti con la vettura fortemente sbilanciata su un lato.
Questa e' la cascata piu grande di Islanda e d' Europa

https://it.wikipedia.org/wiki/D...


Wikipedia cosi' la descrive:
"...il suo salto, la sua potenza e la forza con cui l'acqua fangosa dello

Jökulsá á Fjöllum

si getta nella gola sono assolutamente impressionanti e paurosi, specie se la si osserva da distanza ravvicinata."
Non sono un tipo particolarmente impressionabile, ma ancora oggi a distanza di molti anni, ho ancora nettissimo il senso di paura.surprise
Tra l' altro all' epoca era possibile arrivare fino al bordo della gola e non c'era nessuna protezionesurprise.
Comunque, assieme al deserto libico, il viaggio piu' bello della mia vitasmiley

Modificato da salvatore il 30/08/2020 alle 19:35:24
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 19:40:38
In risposta al messaggio di cruiser del 30/08/2020 alle 17:17:57

Allora in bocca al lupo!  Anni fa sono rimasto fermo per pochi mesi causa frattura spalla, e non vedevo l'ora di ripartire.
Grazie Cruiser. Speriamo presto ! E' dal 6 dicembre scorso che sono in questo guaio
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 19:57:54
In risposta al messaggio di cruiser del 30/08/2020 alle 18:02:41

Non conosco il Pajero o gli altri fuoristrada.  Nel mio VW T5 purtroppo l'aspirazione del motore è all'altezza del paraurti, e infatti facendo un guado di 50 cm ero già al limite. Esistono kit tipo snorkel interno che
permettono di innalzare l'aspirazione all'altezza quasi del parabrezza, guadagnando forse altri 20-30 cm. Comunque è sempre bene avere un buon margine: oltre all'altezza dell'acqua, bisogna mettere in conto che le onde dovute al vento o al passaggio di altri veicoli innalzano momentaneamente il livello. Anche la velocità con cui si fa il guado fa innalzare il livello nella parte anteriore del veicolo. Senza le marce ridotte è un rischio, perché a volte si devono dare colpi di acceleratore per superare i detriti, e quando il motore va su di giri si crea un vortice nell'aspirazione e si rischia di tirare su l'acqua... Altro vantaggio di un bello snorkel alto è che si aspira meno polvere e il filtro aria si sporca meno. Io che faccio spesso sterrati tendo a controllare e sostituire il filtro dell'aria anche più volte all'anno, ma questa volta è stato un record: un filtro montato a maggio, al rientro dell'Islanda ad agosto era già in queste condizioni: Il discorso dei mini-snorkel per gli sfiati della trasmissione è più che altro per evitare di contaminare i fluidi con sabbia o impurità dell'acqua (l'acqua in sé dovrebbe evaporare automaticamente con l'uso, ma la sabbia si impasta con l'olio e rovina gli ingranaggi). Nel mio mezzo ci sono 3 sfiati e potrei montare un kit apposito con un'estensione per il cambio, una per il differenzale posteriore e una per l'accoppiatore Haldex:  Nei fuoristrada questi sfiati forse sono già in posizione elevata, oppure sono a prova d'acqua.
...
Io non sono un fuoristradista e non ho esperienze in merito da raccontare, però nel 2007 abbiamo fatto l'Islanda da soli (con mia moglie e il figlio 15enne) con un mandardato su Ducato lungo 7 mt e assolutamente di serie.
Abbiamo fatto molti sterrati e anche alcuni tratti di strade "F" in pratica fin dove possibile, ma non mi sono mai azzardato a tentare un guado. Troppo rischio.
Abbiamo fatto un lungo tratto per raggiungere il Landmannalaugar (spero si scriva così) fermandoci proprio davanti ad un guado che abbiamo attraversato a piedi e raggiunto un torrente di acqua calda dove abbiamo fatto il bagno.
Invece il giro al vulcano centrale (quello ricoperto di ghiaccio non ricordo il nome) l'abbiamo fatto noleggiando un mezzo con autista e abbiamo fatto diversi guadi.
Mi piaceva dirvi una cosa che mi ha insegnato questo signore. Sicuramente chi fa fuoristrada lo sa bene ma lui mi diceva che il trucco per fare un guado indenne è di fare la prima metà della traversata risalendo la corrente e la seconda metà scendendola. Ovviamente con un mezzo attrezzato di tutto e di più compreso il compressore per rigonfiare le gomme dopo averle sgonfiate nei tratti sabbiosi.
E' stata un'avventura bellissima. Anche noi 14 gg ma sono pochi.
Beppe
18
cruiser
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22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 19:58:31
In risposta al messaggio di Marino2 del 30/08/2020 alle 18:28:44

Avevo visto in Australia un fuoristrada molto ben equipaggiato per lo snorkell,  in certe zone del nord nella stagione delle piogge  si supera il metro nell'allagamento delle strade, pure a me era capitato di trovare una
strada ancora allagata ma solo di una trentina di centimetri, Ma come guadi cosa intendi, superare solo percorsi di strada allagata  sia pure bianca o veri e propri fiumi o torrenti? La cosa è molto diversa come rischi di rimanere impiantati,   
...
Ma come guadi cosa intendi, superare solo percorsi di strada allagata  sia pure bianca o veri e propri fiumi o torrenti?

Intendevo superare piccoli lungo la strada, non attraversare un fiume!
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 20:11:33
In risposta al messaggio di beppeg del 30/08/2020 alle 19:57:54

Io non sono un fuoristradista e non ho esperienze in merito da raccontare, però nel 2007 abbiamo fatto l'Islanda da soli (con mia moglie e il figlio 15enne) con un mandardato su Ducato lungo 7 mt e assolutamente di serie.
Abbiamo fatto molti sterrati e anche alcuni tratti di strade F in pratica fin dove possibile, ma non mi sono mai azzardato a tentare un guado. Troppo rischio. Abbiamo fatto un lungo tratto per raggiungere il Landmannalaugar (spero si scriva così) fermandoci proprio davanti ad un guado che abbiamo attraversato a piedi e raggiunto un torrente di acqua calda dove abbiamo fatto il bagno. Invece il giro al vulcano centrale (quello ricoperto di ghiaccio non ricordo il nome) l'abbiamo fatto noleggiando un mezzo con autista e abbiamo fatto diversi guadi. Mi piaceva dirvi una cosa che mi ha insegnato questo signore. Sicuramente chi fa fuoristrada lo sa bene ma lui mi diceva che il trucco per fare un guado indenne è di fare la prima metà della traversata risalendo la corrente e la seconda metà scendendola. Ovviamente con un mezzo attrezzato di tutto e di più compreso il compressore per rigonfiare le gomme dopo averle sgonfiate nei tratti sabbiosi. E' stata un'avventura bellissima. Anche noi 14 gg ma sono pochi. Beppe
...
Landmannalaugar si raggiunge tuttora su una strada di cui l'ultimo tratto è "F". Confermo che prima del fiume caldo c'è un guado, anzi due a distanza di pochi metri.

Questo è il primo, abbastanza semplice:
20200718_121834.jpg

Questo è il secondo, più complicato:
20200718_121953.jpg

Come hai fatto tu, molti si fermano prima del guado e vanno al fiume a piedi attraverso una sorta di passerella. Per arrivare al campeggio però è obbligatorio guadare, e io ho fatto così perché pensavo di fermarmi al campeggio fino all'indomani.
Sfortunatamente, arrivato al fiume, ho visto il cartello che avvisava della presenza di parassiti nell'acqua (che possono causare dermatiti), per cui la balneazione era a rischio e pericolo dei visitatori.
Per cui quel giorno ho fatto solo una passeggiata nelle alture circostanti (il bagno caldo l'ho rimandato a Hveravellir), e poi sono tornato indietro senza pernottare. Quindi a fine giornata ho fatto 4 guadi per niente indecision.

Di quei guadi dovrei avere i video della dashcam, li devo ripescare...

Confermo che 14 giorni non sono molti. Io sono riuscito a vedere tutto quello che avevo programmato, e anche qualcosa in più, ma solo perché avevo ritmi serrati e non ho avuto imprevisti di rilievo.
18
cruiser
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22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 20:15:04
In risposta al messaggio di Max 59 del 30/08/2020 alle 11:57:03

sempre belle le foto che ci porti , se hai fatto dei video e li pubblichi danne notizia . grazie, saluti
Ciao! Sì, ho fatto foto e qualche video col telefono, inoltre in questo viaggio ho voluto provare una dashcam nuova che ha registrato quasi ininterrottamente. In futuro pubblicherò un qualche collage video-foto...
16
annapasqua
annapasqua
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19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 21:10:48
I parassiti nella pozza di Landmannalaugar sono presenti da anni e sono dovuti al sovraffollamento del campeggio , non ho a portata di mano le foto ma quando ci siamo stati noi la gente era veramente tanta e non avrei messo la mano sul fuoco che tutti usassero i servizi preposti.
sulle F i guadi sono di vario tipo: si puo' attraversare un fiume largo pochi metri o si puo' dover risalire lo stesso fiume per alcune centinaia di metri, se va bene appoggiandosi ad alcuni isolotti. 
il problema principale e' che spesso, in particolare sulle piste fuori dai piu' conosciuti giri turistici, si rischia di farli da soli e possono passare tante ore prima di vedere qualcun altro. Niente di drammatico o impossibile, ma ci vuole tanta prudenza, occhio e un po' di esperienza. 
se ci sono altri equipaggi osservare attentamente il loro comportamento e i loro errori.
dopodiche' li ho fatti anch'io, quindi....
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 12:23:32
Dei parassiti al Landma ..... non ne avevamo notizia. Non saprei dire se all'epoca non erano segnalati o semplicemente noi non abbiamo visto il cartello. In ogni caso il bagno lo abbiamo fatto e non abbiamo avuto problemi (sono passati 13 anni).
Per guadi intendo guadi veri e propri non strade allagate. Devo dire che non ricordo guadi larghi come dice Annapasqua e potrebbe essere che non siamo stati in quei posti, però guadi da 50 -100 mt e anche con una bella corrente, li abbiamo fatti andando al vulcano, ma c'era l'autista che sapeva cosa fare.
Mi piacerebbe tornare
Beppe
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Marino2
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22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 13:37:38
Ieri sera alle 23,30 su raiuno c'era la seconda puntata di Overland dedicata all'Islanda, viaggio effettuato con almeno due grosse fuoristrada Jepp che superavano facilmente dei guadi neanche troppo difficoltosi. Devo vedere se riesco a reperire la prima puntata su raiplay che mi ero perso.
18
dani1967
dani1967
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03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 15:17:08
Ho fatto l'islanda due volte, sempre con fuoristrada a noleggio. La prima volta, nel 1998, con un defender ben equipaggiato, la seconda nel 2006 con un Jimmy "di fabbrica".
Se si considerano gli itinerari turistici più battuti, i guadi peggiori sono a Thorsmork e quello per entrare nel campeggio di Landmanalaugar. Ne feci anche uno complicato nella zona dell'Askya, il pomeriggio che l'acqua era salita, grossomodo a metà porta.
Va detto che verosimilmente per quelle strade potrebbero esserci soluzioni anche a basso costo, secondo me gli islandesi li lasciano per far "giocare" i turisti. Sii potrebbero benissimo creare strutture modulari da montare in breve per la stagione turistica, volendo fare dei ponti. Io che ero e sono completamente inesperto, imparai abbastanza in fretta, alcune regole tipo non toccare la frizione, scendere e controllare il fondo, andare con decisione seguendo il tracciato a minore profondità. Anche i guadi più semplici non vanno assolutamente affrontati con un mezzo non 4x4, quindi se si va con un camper normale vanno fatte solo le strade che non li prevedono. Per contro, negli itinerari più battuti, non ci si aspetti difficoltà incredibili, se si pensa che li ho fatti addirittura io.
image(1912).png

Sopra: il guado che feci tornando dall'askya, li davvero me la feci sotto, uno esperto probabilmente nemmeno se ne accorgeva.

image(1913).png
Altri guadi come questo (uscendo dalla strada del giro del lakagigar verso est) non sono particolarmente profondi ma con un fondo a ghiaia molto fine ben poco adatto ad un mezzo non 4x4

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 01/09/2020 alle 15:42:06
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 15:24:00
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/09/2020 alle 15:17:08

Ho fatto l'islanda due volte, sempre con fuoristrada a noleggio. La prima volta, nel 1998, con un defender ben equipaggiato, la seconda nel 2006 con un Jimmy di fabbrica. Se si considerano gli itinerari turistici più battuti,
i guadi peggiori sono a Thorsmork e quello per entrare nel campeggio di Landmanalaugar. Ne feci anche uno complicato nella zona dell'Askya, il pomeriggio che l'acqua era salita, grossomodo a metà porta. Va detto che verosimilmente per quelle strade potrebbero esserci soluzioni anche a basso costo, secondo me gli islandesi li lasciano per far giocare i turisti. Sii potrebbero benissimo creare strutture modulari da montare in breve per la stagione turistica, volendo fare dei ponti. Io che ero e sono completamente inesperto, imparai abbastanza in fretta, alcune regole tipo non toccare la frizione, scendere e controllare il fondo, andare con decisione seguendo il tracciato a minore profondità. Anche i guadi più semplici non vanno assolutamente affrontati con un mezzo non 4x4, quindi se si va con un camper normale vanno fatte solo le strade che non li prevedono. Per contro, negli itinerari più battuti, non ci si aspetti difficoltà incredibili, se si pensa che li ho fatti addirittura io. Sopra: il guado che feci tornando dall'askya, li davvero me la feci sotto, uno esperto probabilmente nemmeno se ne accorgeva. Altri guadi come questo (uscendo dalla strada del giro del lakagigar verso est) non sono particolarmente profondi ma con un fondo a ghiaia molto fine ben poco adatto ad un mezzo non 4x4
...
Belle foto Dany. Noi optammo per prendere un fuoristrada con l'autista. Il guado è pur sempre "intrigante".

Beppe 
18
dani1967
dani1967
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03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 16:19:53
Questa è del 98
image(1914).png
Non ricordo più dove, un altro secolo sapete, verosimilmente potrebbe anche essere lo stesso posto tornando dal laki

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
simo il 4
simo il 4
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21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 14:24:25
Ma leggevo da diverse parti che è difficile auto organizzarsi un viaggio in Islanda... mi piacerebbe molto come meta, ma non in "gruppo"...
Consigli a riguardo?
Per esempio, con chi prenotare il traghetto, e con che tempistica?

GRAZIE

Simone
Helix Camper Galibier 620S

Modificato da simo il 4 il 02/09/2020 alle 14:26:53
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 16:38:38
In risposta al messaggio di simo il 4 del 02/09/2020 alle 14:24:25

Ma leggevo da diverse parti che è difficile auto organizzarsi un viaggio in Islanda... mi piacerebbe molto come meta, ma non in gruppo... Consigli a riguardo? Per esempio, con chi prenotare il traghetto, e con che tempistica? GRAZIE
Ma perché mai dovrebbe essere difficile ? è una leggenda metropolitana. L'Islanda è uno dei paesi più civili al mondo, simile a norvegia, danimarca e svezia. Solo più lontano e con le strade non asfaltate dappertutto.
Può convenire rivolgersi a pezzi organizzati per le escursioni al centro se non si hanno risorse fuoristrada, ma navigando un pelo in internet puoi farti tutto da casa. Ovviamente come nei viaggi in quei paesi non puoi aspettarti che parlino lingue differenti dall'inglese.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
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Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 17:11:23
Un saluto a crusier e anche complimenti per il viaggio e le  belle foto . Per andare in Islanda non é proprio difficile , prima del Corona si doveva riservare il traghetto mesi prima , ora non conosco la situazione . Attenzione sé portate cani , gatti o papagalli , ci sono camperisti che hanno questi uccelli nel canper ... ci sono delle quarantene per questi animali e sé ci sono ancora vigono delle regole per derrate alimentari che si hanno nel camper . Come già scritto da altri non ci sono probemi particolari in questo paese , fatta eccezione per eventuali fortissimi venti nella parte sud dell`Islanda .
Saluti Rucki

Sul nostro sito nel 2014 si trovano circa 200 foto di questo viaggio con  un mese di permanenza in Islanda

https://orix-on-road.blogspot.com/

Rucki
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