CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Islanda 2020 (+ Faroe)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 412
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 18:26:15
Il viaggio in Islanda è uno dei miei sogni che spero di realizzare tra qualche anno quando non avrò vincoli di tempo.
Ora, con solo un mese a disposizione e quindi stare in Islanda in pratica circa due settimane, so che verrei via con l amaro in bocca. Potendo starci mesi, tutta la stagione buona, e fare le cose con calma, appagherebbe di piu il mio modo di viaggiare.

Nel frattempo, mi sta balenando un idea da valutare, cioè uno dei prossimi anni, farmi tutto Agosto alle Isole Faer Oer, che penso che si riescano a visitare bene.

Approfitto per chiedere a Cruiser alcune cose pratiche, forse stupide, ma di cui non ho trovato risposta.
So che in Islanda non si possono portare cibi, o comunque in quantità e tipi particolarmente ridotti.
In viaggio, a pranzo mi faccio sempre ogni giorno un piatto di spaghetti olio e parmigiano, che risolve con poco e semplicemente l apporto energetico.
Si trova nei supermercati Islandesi gli spaghetti (che siano spaghetti e non solo che ne abbiano la forma laugh), l olio di oliva e il parmigiano? Per il parmigiano posso anche adattarmi a qualsiasi altro formaggio grattugiabile.
Per il resto, se la si trova queste cose, posso anche andare con la cambusa e frigo vuoti. Anzi il frigo sicuramente vuoto viste le ore di nave dove deve stare spento.

Sto lavorandomi la moglie per  passare in un prossimo futuro a un furgonato Sprinter 4x4 sicuramente piu adatto del mio di 7m e con lo sbalzo, proprio in funzione del futuro viaggio in Islanda, piste, guadi etc. Lo Sprinter 4x4 viene dato da MB con capacità di guado di 60cm così come esce di fabbrica, quindi con gommatura adatta dovrebbe permettere una certa mobilità sempre applicando prudenza e buon senso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 18:57:05
Qui trovi alcuni esempi:

https://www.youtube.com/watch?v...

al minuto 12 vedi i problemi a seguito guado, freno elettrico bloccato e acqua nei fari.
I mezzi recenti non sono così affidabili .
Ciao Paolo

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 19:20:41
Questo video l'ha fatto lo stesso autore.
Altro viaggio in Islanda ma con VW T5 solo il giro esterno.
Ho notato la stessa casa pubblicata da Cruiser.

bello anche questo smiley

Modificato da orlegno il 02/09/2020 alle 19:22:02
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 19:42:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/09/2020 alle 18:26:15

Il viaggio in Islanda è uno dei miei sogni che spero di realizzare tra qualche anno quando non avrò vincoli di tempo. Ora, con solo un mese a disposizione e quindi stare in Islanda in pratica circa due settimane, so che
verrei via con l amaro in bocca. Potendo starci mesi, tutta la stagione buona, e fare le cose con calma, appagherebbe di piu il mio modo di viaggiare. Nel frattempo, mi sta balenando un idea da valutare, cioè uno dei prossimi anni, farmi tutto Agosto alle Isole Faer Oer, che penso che si riescano a visitare bene. Approfitto per chiedere a Cruiser alcune cose pratiche, forse stupide, ma di cui non ho trovato risposta. So che in Islanda non si possono portare cibi, o comunque in quantità e tipi particolarmente ridotti. In viaggio, a pranzo mi faccio sempre ogni giorno un piatto di spaghetti olio e parmigiano, che risolve con poco e semplicemente l apporto energetico. Si trova nei supermercati Islandesi gli spaghetti (che siano spaghetti e non solo che ne abbiano la forma ), l olio di oliva e il parmigiano? Per il parmigiano posso anche adattarmi a qualsiasi altro formaggio grattugiabile. Per il resto, se la si trova queste cose, posso anche andare con la cambusa e frigo vuoti. Anzi il frigo sicuramente vuoto viste le ore di nave dove deve stare spento. Sto lavorandomi la moglie per  passare in un prossimo futuro a un furgonato Sprinter 4x4 sicuramente piu adatto del mio di 7m e con lo sbalzo, proprio in funzione del futuro viaggio in Islanda, piste, guadi etc. Lo Sprinter 4x4 viene dato da MB con capacità di guado di 60cm così come esce di fabbrica, quindi con gommatura adatta dovrebbe permettere una certa mobilità sempre applicando prudenza e buon senso.  
...
Nel 1998 la spesa fuori da rekyavik poteva essere poverella. Ma già nel 2006 era sul livello di qualsiasi paese nordico. Noi che avevamo viaggiato in foto&drive fortunatamente facendo spesa nella capitale non avevamo avuto problemi. Non conviene pensare di fare spesa quotidiana.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 19:43:16
Non preocupparti IZ4DJI    la fame in Islanda non la patisci .... dai link sotto trovi le tue amate Barilla il Parmigiano e l`olio di oliva . Quando si scende dalla nave devi oltreppase il primo passo poi arrivi alla "cittadina"   Egilsstaðir  e al punto indicato con la coordinate trovi il primo negozio

https://www.aha.is/verslun/nett...

https://www.aha.is/verslun/nett...

https://www.aha.is/kea-kort?que...

65.260527, -14.406588  é il primo negozio che ho incontrato
Puoi farti un idea dei prezzi , 2 o3 volte a bordo strada ho trovato delle piccolissime casette per la vendita diretta di prodotti agricoli .
Preparati che gli anni passano ...
Rucki
Rucki
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 19:59:12
In risposta al messaggio di dani1967 del 02/09/2020 alle 19:42:46

Nel 1998 la spesa fuori da rekyavik poteva essere poverella. Ma già nel 2006 era sul livello di qualsiasi paese nordico. Noi che avevamo viaggiato in foto&drive fortunatamente facendo spesa nella capitale non avevamo avuto problemi. Non conviene pensare di fare spesa quotidiana.
Si, certo, farei una bella spesona una volta sbarcato e poi al massimo una spesa a settimana. Daltronde anche quest'anno in Bretagna facevamo un incursione a una LIDL una volta in settimana.

Ricordo nel 2003 la prima Norvegia, che imposibile trovare olio di oliva, ma poi le altre volte che ci siamo andati, c'era in abbondanza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 20:04:02
In risposta al messaggio di Rucki del 02/09/2020 alle 19:43:16

Non preocupparti IZ4DJI   la fame in Islanda non la patisci .... dai link sotto trovi le tue amate Barilla il Parmigiano e l`olio di oliva . Quando si scende dalla nave devi oltreppase il primo passo poi arrivi alla cittadina  
Egilsstaðir  e al punto indicato con la coordinate trovi il primo negozio 65.260527, -14.406588  é il primo negozio che ho incontrato Puoi farti un idea dei prezzi , 2 o3 volte a bordo strada ho trovato delle piccolissime casette per la vendita diretta di prodotti agricoli . Preparati che gli anni passano ... Rucki
...
Ottimo, grazie, allora sono a posto e tolto un dubbio, certo non fondamentale, ma a cui non trovavo risposta.

Certo, io vorrei chiudere la attività a fine 2021, in un modo o nell altro, e quindi anche il 2022 o 2023 potrebbe essere l anno buono. Mi scoccerebbe non poco crepare prima di andare in Islanda wink.... a Marzo ne faccio gia 62 sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 21:03:46
Non conosco le norme relative al covid, sul nostro diario si trovano alcune indicazioni utili per il viaggio, i rifornimenti e simili.
noi siamo stati due volte in Islanda sempre organizzandoci il viaggio da soli: la prima volta partivamo dalla GB  e avevamo una Frontera, una tenda e due figli, la seconda da soli e con Defender sommariamente camperizzato. 
L'unica nave e' la conosciutissima Norroena, ci si imbarca ad Hirtshals Danimarca.il viaggio puo' essere una stupenda crociera o un girone infernale, dipende dalle condizioni del mare: mio marito, che ha portato la la macchina, ha vinto la prima opzione, al ritorno ci e' toccata la seconda.
non so che influenza abbia il covid sulle prenotazioni: noi avevamo prenotato a novembre con partenza  a meta' giugno. Ovviamente giocare d'anticipo permette di poter scegliere le opzioni di alloggio piu' adatte alle proprie esigeenze.
credo esistano due tipi di viaggio che si possono fare in Islanda: con un buon fuoristrada e tanto spirito di adattamento potete scorrazzarvela in lungo e in largo,sempre attenendovi alle rigide regole di comportamento islandesi, scordatevi di uscire dalle piste anche nei luoghi piu' isolati, la sorveglianza c'e' anche se non la vedete e le multe sono salatissime .
 le piste comportano vari livelli di difficolta' e queste sono quasi sempre segnalate all'inizio del percorso, evidenziando anche a quali mezzi sono sconsigliate.
con un mezzo normale potete percorrere tutta la ring road e avere comunque una discreta conoscenza dei principali paesaggi islandesi.
si possono importare 3kg di prodotti alimentari a testa, proibiti i prodotti freschi, verdure, carni, frutta,formaggi. 
a Egilsstadir , Reijkjavik  e qualche altro centro piu' grande si trova piu' o meno tutto,  in molti altri posti, dove esiste solo il distributore e lo spaccio annesso, potete contare su pane(scongelato), bibite, caramelle e poco altro.
quello che a noi e' mancato di piu' erano frutta e verdura: per esserci ci sono, quasi sempre, ma i costi spesso fanno rimbalzare indietro.
ne abbiamo avuto conferma quando abbiamo incontrato un equipaggio di Zurigo allibito.
P.s.: agosto alle Far Oer e' autunno inoltrato

Modificato da annapasqua il 02/09/2020 alle 21:05:23
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 22:47:51
Un saluto a tutti: esperti e aspiranti di Islanda.

Per la mia esperienza...
Prenotazione del traghetto fatta senza problemi sul sito della Smyril Line a metà maggio. Quando ho prenotato, c'era stranamente discreta disponibilità. Credo che questo sia dovuto al fatto che molti (inclusi gruppi di camperisti italiani) hanno disdetto le prenotazioni nella tarda primavera. La nave comunque è partita da Hirtshals a pieno carico, perché immagino che tanti abbiano hanno prenotato come me all'ultimo momento.
In un periodo "normale" credo che la prenotazione vada fatta con molti mesi d'anticipo.
Riguardo al pagamento, all'atto della prenotazione ho pagato un acconto di circa 500 euro con carta di credito. Un mese prima della partenza ho saldato il resto con bonifico (ma si può fare anche con carta, sempre sul sito).

Importazione di cibo: come già accennato da altri, si possono importare in teoria fino a 3 kg di cibo. Mi sono adeguato e avevo più o meno quella quantità. Allo sbarco non ho notato alcun controllo.
Sapevo che è vietata l'importazione di carne e uova cruse (ammessa la carne in scatola), ma recentemente ho letto che c'è una deroga per i prodotti di origine UE. E infatti nei supermercati si trovano salumi italiani, spagnoli, etc.

Disponibilità di cibo: i supermercati sono sufficientemente forniti. Dopo lo sbarco avevo pianificato di andare a Egilsstadir per spesa e prelievo, ma non è stato necessario. Infatti, appena sbarcato a Seydisfjordur, ho trovato un discreto supermercato a pochi passi dal porto e ho fatto la spesa per diversi giorni. Fuori dal supermercato c'è anche un bancomat.

Faroe (@iz4dji): un mese alle Faroe è un'eternità. In 3 giorni si vedono quasi tutti i punti principali. Due settimane secondo me sono più che sufficienti. Se vuoi oziare, considera che sei in un posto dal clima estremo, dove stare all'esterno non è sempre piacevole (vento, pioggia).
Ti consiglio di portare parmigiano e olio d'oliva da casa (non ho fatto caso se fossero disponibili nei supermercati, dato che ce li avevo a bordo). Gli spaghetti invece si trovano facilmente.
Il frigo ce l'ho a compressore e l'avevo spento nel viaggio di andata per non gravare sulla batteria (100ah), portando il cibo in una specie di borsa-frigo in cabina. Poi l'ho lasciato acceso nel viaggio di rientro (circa 35 ore da Torshavn a Hirtshals) e ho visto che la batteria ha retto bene, quindi non penso ci siano problemi neanche in un viaggio di 40-50 ore se la batteria è a posto.

@dani1967: belle le foto dei guadi. Concordo che anche per i guadi minori è bene avere un 4x4 perché il fondo può essere instabile. Io ho 4x4 automatico che va benissimo nella guida veloce su neve o ghiaia, ma non è il massimo in partenza o a basse velocità. Per questo ho sempre inserito il bloccaggio manuale prima di entrare nel guado: si blocca il differenziale posteriore e la distribuzione della coppia motrice si suddivide al 50% su anteriore e posteriore. Questo per evitare gli sbalzi di coppia sul posteriore e quindi avere un avanzamento uniforme senza slittare. Poi il bloccaggio lo disinserivo appena uscito dal guado. E' la stessa operazione che faccio per affrontare salite o discese ripide con poca aderenza.

Modificato da cruiser il 02/09/2020 alle 23:03:14
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 09:31:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/09/2020 alle 18:26:15

Il viaggio in Islanda è uno dei miei sogni che spero di realizzare tra qualche anno quando non avrò vincoli di tempo. Ora, con solo un mese a disposizione e quindi stare in Islanda in pratica circa due settimane, so che
verrei via con l amaro in bocca. Potendo starci mesi, tutta la stagione buona, e fare le cose con calma, appagherebbe di piu il mio modo di viaggiare. Nel frattempo, mi sta balenando un idea da valutare, cioè uno dei prossimi anni, farmi tutto Agosto alle Isole Faer Oer, che penso che si riescano a visitare bene. Approfitto per chiedere a Cruiser alcune cose pratiche, forse stupide, ma di cui non ho trovato risposta. So che in Islanda non si possono portare cibi, o comunque in quantità e tipi particolarmente ridotti. In viaggio, a pranzo mi faccio sempre ogni giorno un piatto di spaghetti olio e parmigiano, che risolve con poco e semplicemente l apporto energetico. Si trova nei supermercati Islandesi gli spaghetti (che siano spaghetti e non solo che ne abbiano la forma ), l olio di oliva e il parmigiano? Per il parmigiano posso anche adattarmi a qualsiasi altro formaggio grattugiabile. Per il resto, se la si trova queste cose, posso anche andare con la cambusa e frigo vuoti. Anzi il frigo sicuramente vuoto viste le ore di nave dove deve stare spento. Sto lavorandomi la moglie per  passare in un prossimo futuro a un furgonato Sprinter 4x4 sicuramente piu adatto del mio di 7m e con lo sbalzo, proprio in funzione del futuro viaggio in Islanda, piste, guadi etc. Lo Sprinter 4x4 viene dato da MB con capacità di guado di 60cm così come esce di fabbrica, quindi con gommatura adatta dovrebbe permettere una certa mobilità sempre applicando prudenza e buon senso.  
...
Le Faroe sono un trip che ho anche io, però 1 mese anche secondo me, da quello che mi sono documentato, è parecchio. Forse, e dico forse, anche 2 settimane...
Per ora mi "accontento" di considerare l'Islanda e una sosta di 3 gg alle Faroe, o, in alternativa, alle Ebridi e Orcadi...

Vedremo

Simone
Helix Camper Galibier 620S
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 09:31:22
In risposta al messaggio di cruiser del 02/09/2020 alle 22:47:51

Un saluto a tutti: esperti e aspiranti di Islanda. Per la mia esperienza... Prenotazione del traghetto fatta senza problemi sul sito della Smyril Line a metà maggio. Quando ho prenotato, c'era stranamente discreta disponibilità.
Credo che questo sia dovuto al fatto che molti (inclusi gruppi di camperisti italiani) hanno disdetto le prenotazioni nella tarda primavera. La nave comunque è partita da Hirtshals a pieno carico, perché immagino che tanti abbiano hanno prenotato come me all'ultimo momento. In un periodo normale credo che la prenotazione vada fatta con molti mesi d'anticipo. Riguardo al pagamento, all'atto della prenotazione ho pagato un acconto di circa 500 euro con carta di credito. Un mese prima della partenza ho saldato il resto con bonifico (ma si può fare anche con carta, sempre sul sito). Importazione di cibo: come già accennato da altri, si possono importare in teoria fino a 3 kg di cibo. Mi sono adeguato e avevo più o meno quella quantità. Allo sbarco non ho notato alcun controllo. Sapevo che è vietata l'importazione di carne e uova cruse (ammessa la carne in scatola), ma recentemente ho letto che c'è una deroga per i prodotti di origine UE. E infatti nei supermercati si trovano salumi italiani, spagnoli, etc. Disponibilità di cibo: i supermercati sono sufficientemente forniti. Dopo lo sbarco avevo pianificato di andare a Egilsstadir per spesa e prelievo, ma non è stato necessario. Infatti, appena sbarcato a Seydisfjordur, ho trovato un discreto supermercato a pochi passi dal porto e ho fatto la spesa per diversi giorni. Fuori dal supermercato c'è anche un bancomat. Faroe (@iz4dji): un mese alle Faroe è un'eternità. In 3 giorni si vedono quasi tutti i punti principali. Due settimane secondo me sono più che sufficienti. Se vuoi oziare, considera che sei in un posto dal clima estremo, dove stare all'esterno non è sempre piacevole (vento, pioggia). Ti consiglio di portare parmigiano e olio d'oliva da casa (non ho fatto caso se fossero disponibili nei supermercati, dato che ce li avevo a bordo). Gli spaghetti invece si trovano facilmente. Il frigo ce l'ho a compressore e l'avevo spento nel viaggio di andata per non gravare sulla batteria (100ah), portando il cibo in una specie di borsa-frigo in cabina. Poi l'ho lasciato acceso nel viaggio di rientro (circa 35 ore da Torshavn a Hirtshals) e ho visto che la batteria ha retto bene, quindi non penso ci siano problemi neanche in un viaggio di 40-50 ore se la batteria è a posto. @dani1967: belle le foto dei guadi. Concordo che anche per i guadi minori è bene avere un 4x4 perché il fondo può essere instabile. Io ho 4x4 automatico che va benissimo nella guida veloce su neve o ghiaia, ma non è il massimo in partenza o a basse velocità. Per questo ho sempre inserito il bloccaggio manuale prima di entrare nel guado: si blocca il differenziale posteriore e la distribuzione della coppia motrice si suddivide al 50% su anteriore e posteriore. Questo per evitare gli sbalzi di coppia sul posteriore e quindi avere un avanzamento uniforme senza slittare. Poi il bloccaggio lo disinserivo appena uscito dal guado. E' la stessa operazione che faccio per affrontare salite o discese ripide con poca aderenza.
...
Grazie della risposta precisa. Un mese di tempo per andare alle Faer Oer diventa poi un po meno di permanenza effettiva sulle isole perchè va tolto il viaggio di andata e ritorno.
Facevo un paragone al viaggio che ho fatto alle Shetland nel 2016 , e mi immagino posti e climi in parte simili. Tolta andata e ritorno sono stato sulle isole 20 giorni, e mi è dispiacciuto partire, ci sarei stato volentieri ancora un altro mese o due senza paura di annoiarmi.
Dici di portare olio di oliva e parmiggiano, ma, peso a parte (i famosi 3kg), il parmigiano è consentito essendo un formaggio? Ma su quello, mi va bene qualsiasi formaggio duro che si possa in qualche modo grattugiare per dare sapore agli spaghetti. Un mese con soli spaghetti e olio ogni giorno potrebbe incominciare a stancare, ma con una grattata di formaggio li mangerei ogni giorno anche per piu mesi, per me poi il cibo è piu che altro un dovere per sopravvivere e avere energia.
Per la frutta e verdura, è mia moglie che non ne fa a meno, ma conoscendola, so gia che mi farà spendere un capitale perchè non ci rinuncia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 10:06:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2020 alle 09:31:22

Grazie della risposta precisa. Un mese di tempo per andare alle Faer Oer diventa poi un po meno di permanenza effettiva sulle isole perchè va tolto il viaggio di andata e ritorno. Facevo un paragone al viaggio che ho fatto
alle Shetland nel 2016, e mi immagino posti e climi in parte simili. Tolta andata e ritorno sono stato sulle isole 20 giorni, e mi è dispiacciuto partire, ci sarei stato volentieri ancora un altro mese o due senza paura di annoiarmi. Dici di portare olio di oliva e parmiggiano, ma, peso a parte (i famosi 3kg), il parmigiano è consentito essendo un formaggio? Ma su quello, mi va bene qualsiasi formaggio duro che si possa in qualche modo grattugiare per dare sapore agli spaghetti. Un mese con soli spaghetti e olio ogni giorno potrebbe incominciare a stancare, ma con una grattata di formaggio li mangerei ogni giorno anche per piu mesi, per me poi il cibo è piu che altro un dovere per sopravvivere e avere energia. Per la frutta e verdura, è mia moglie che non ne fa a meno, ma conoscendola, so gia che mi farà spendere un capitale perchè non ci rinuncia.
...
Ciao Tommaso, come si dice de gustibus .... ma io 20gg alle Faroe non resisterei. Noi eravamo partiti da Scrabster in Scozia (traghetto prenotato all'ultimo quelle disponibilità prendere o lasciare) e al ritorno sempre su Scrabster abbiamo fatto 3 gg e 2 notti alle Faroer.
Sicuramente siamo stati sfortunati perchè ha sempre diluviato (non piovuto ma diluviato) ma tutto quello che c'era da vedere l'abbiamo visto.
Visite non ce ne sono è tutta natura, bella ma se diluvia più di tanto non vai in giro. Ricordo che a Torshavn abbiamo deciso di passare un pomeriggio al "centro commerciale": non ricordo l'ora ma tra le 4 o le 5 il centro ha chiuso. Anche bar e ristoranti alla sera in settimana erano chiusi.
Io non sono un appassionato di calcio ma ricordo di aver visto "lo stadio" dove in quel periodo si svolse una partita ritenuta importante della nazionale italiana. Mi aveva colpito il fatto che i media facessero passare quella location come una location importante: il campo dell'oratorio del paesello dove vivo io è uguale.
Sicuramente potresti (se ancora possibile) assaggiare le bistecche di balena che, purtroppo, almeno a quei tempi continuavano a cacciare e vendere per strada.
Ciao
Beppe
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 10:09:19

Grazie della risposta precisa. Un mese di tempo per andare alle Faer Oer diventa poi un po meno di permanenza effettiva sulle isole perchè va tolto il viaggio di andata e ritorno. Facevo un paragone al viaggio che ho fatto
alle Shetland nel 2016, e mi immagino posti e climi in parte simili. Tolta andata e ritorno sono stato sulle isole 20 giorni, e mi è dispiacciuto partire, ci sarei stato volentieri ancora un altro mese o due senza paura di annoiarmi. Dici di portare olio di oliva e parmiggiano, ma, peso a parte (i famosi 3kg), il parmigiano è consentito essendo un formaggio? Ma su quello, mi va bene qualsiasi formaggio duro che si possa in qualche modo grattugiare per dare sapore agli spaghetti. Un mese con soli spaghetti e olio ogni giorno potrebbe incominciare a stancare, ma con una grattata di formaggio li mangerei ogni giorno anche per piu mesi, per me poi il cibo è piu che altro un dovere per sopravvivere e avere energia. Per la frutta e verdura, è mia moglie che non ne fa a meno, ma conoscendola, so gia che mi farà spendere un capitale perchè non ci rinuncia.
...
Ma guarda, io credo che uno trovi proprio tutto. Ok, si può ragionare sulla maturazione, sulla varietà delle verdure, ma se ti vuoi fare una carbonara te la fai.
Sul tempo di permanenza.
La ring road a mio avviso la si fa con molta calma in 15 gg. Volendo anche meno. Tieni conto che ci sono tra i vari paesi molte zone di deserto vero duro e puro. 
Il di più potrebbe essere qualche escursione all'interno che se non vuoi osare col camper (hai un 4x4 vero ?) puoi prender con viaggi organizzati, così anche la moglie da quel che ho capito un po' timorosa si tranquillizza. Poi potresti pensare ad escursioni a grimsey (una giornata traghetto o aereo) e alle Vastmannayer (idem, magari un pernotto). Dei miei colleghi hanno fatto il trek del Landmanalugar, ma anche se non è alpinistico non è banale, anche li epr i guadi, e comporta qualche pernotto.
La capitale. In tre giorni vedi praticamente tutto e cominci a conoscere le persone secondo me. A me è un posto che piace, non sopporto i detrattori di rekyavik.
Ah, per gli amanti dell'Islanda, avete visto  "I delitti di Valhalla" su netflix ?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 11:59:12
Sto cercando di convincere mia moglie, anche se sarà difficile, certamente dopo che saremo vaccinati anticovid, spero di riuscirci, certamente se andremo in Islanda sarà in aereo, considerato le volte in cui mi sono trovato sui traghetti con mare pessimo e solo per poche ore e già ne avevamo abbastanza. Certamente noleggerò un fuoristrada serio  e penso che una ventina di giorni siano più che sufficienti per rendersi conto della bellezza dei luoghi e della loro particolarità, cosa forse sarà il problema più serio potrò essere  trovare sistemazione per la notte,  ma  a suo tempo troverò la soluzione. Programmare viaggi mi diverte semprewinklaugh
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 14:16:08
Tommaso in un mese, viaggio compreso, le Far  Oer fai in tempo a farle 3 volte a piedi e a nnuotare per i collegamenti tra un'isola e l'altra.
sono molto belle, almeno a me sono piaciute molto, ma obiettivamente le cose da vedere sono poche: Torshavn (la capitale) la vedi in mezza giornata, ma cominci anche a conoscere gli abitanti, qualche salita panoramica, un villaggio antico  alcune cascate che si buttano in mare. Molto belle  specialmente dopo l'Islanda: sono di un verde molto particolare e il contrasto con l'ambiente islandese piu' brullo e' decisamente forte. Le cibarie costano un po' meno che in Islanda, direi che sono a meta' tra Islanda e Danimarca.
Per quanto riguarxa il formaggio apparentemente ne hanno molti; in realta' e solo uno, una specie di cheddar, declinato in invecchiamenti e colori diversi.
il clima puo' essere veramente infelice: c'e' sempre molto vento,  nei campeggi ci sono catene cementate al suolo che servono per trattenere le roulotte.
noi abbiamo avuto anche la fortuna di incappare in una fiera del mare: canti e danze locali, assaggi di piatti vari e giochi: uno consisteva nel salire su una specie di zattera che veniva poi trainata a velocita' folle da un motoscafo all'interno del porto. Prima di salire si doveva indossare una tuta termica e galleggiante. Insomma 20 minuti di vestizione e 5 di giro.
si puo' anche assistere alla macellazione del Grind, una balena, che poi viene offerta da assaggiare ovviamente cruda, e  non c' e' pandemia che tenga anche quest'anno e' andata in scena la Grindadrap, caccia alla balena particolarmente cruenta che coinvolge ed entusiasma tutta la popolazione. 
per gli alloggi in Islanda ci sono varie opzioni: alberghi, ostelli, b&b, rifugi, tutto dipende da quanto si e' disposti a spendere. 
I piu' economici richiedono prenotazioni con molto anticipo. Il secondo  problema e' che non ci sono ovunque, quindi anche se volo + noleggio auto, consiglierei di portarsi dietro una tenda da campeggio e la relativa attrezzatura. Oppure noleggiare un pick up 4 x 4
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 21:57:58

...
Dici di portare olio di oliva e parmiggiano, ma, peso a parte (i famosi 3kg), il parmigiano è consentito essendo un formaggio?

Sì, il formaggio è consentito. Se proprio ti vuoi tutelare contro eventuali controlli, porta spicchi di parmigiano confezionati, da cui si evince che è di produzione UE. I prodotti UE hanno standard elevati di garanzia contro patogeni/parassiti, e la cosa è riconosciuta anche da paesi non-UE come l'Islanda.

Le Shetland mi incuriosiscono e sono nella lista dei desideri. Ne ho visto qualche scorcio dal traghetto per l'Islanda, che passa proprio in mezzo all'arcipelago.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 22:51:57
In risposta al messaggio di cruiser del 03/09/2020 alle 21:57:58

Dici di portare olio di oliva e parmiggiano, ma, peso a parte (i famosi 3kg), il parmigiano è consentito essendo un formaggio? Sì, il formaggio è consentito. Se proprio ti vuoi tutelare contro eventuali controlli, porta
spicchi di parmigiano confezionati, da cui si evince che è di produzione UE. I prodotti UE hanno standard elevati di garanzia contro patogeni/parassiti, e la cosa è riconosciuta anche da paesi non-UE come l'Islanda. Le Shetland mi incuriosiscono e sono nella lista dei desideri. Ne ho visto qualche scorcio dal traghetto per l'Islanda, che passa proprio in mezzo all'arcipelago.
...
Perfetto, quindi con il formaggio confezionato e marcato si va tranquilli. Così mi evito di doverlo occultare in contenitore sigillato dentro la cassetta Tethford laughlaughlaugh

Per le Shetland trovi tante info sul mio diario, ma per qualsiasi cosa chiedi pure.
Io ci ho lasciato il cuore.
Volendo c'è anche un traghetto da Aberdeen, lunghissimo, io mi sono complicato di piu la vita con due traghetti da John O Groats alle Orcadi e poi dalle Orcadi alle Shetland, ma temevo per il mare grosso e non sapevo come lo avrebbe tollerato mia moglie e ho preferito spezzare. Comunque al ritorno non si stava in piedi se non tenendosi ben stretti ai tientibene, e sembrava di sollevarsi dal pavimento quando la nave cadeva dall onda...e  è una nave bella grossa. Quando all imbarco ho visto che legavano tutti i veicoli al pavimento, gia immaginavo, visto che all andata, come al solito, avevano legato solo i camion.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 23:06:04
In risposta al messaggio di Marino2 del 03/09/2020 alle 11:59:12

Sto cercando di convincere mia moglie, anche se sarà difficile, certamente dopo che saremo vaccinati anticovid, spero di riuscirci, certamente se andremo in Islanda sarà in aereo, considerato le volte in cui mi sono trovato
sui traghetti con mare pessimo e solo per poche ore e già ne avevamo abbastanza. Certamente noleggerò un fuoristrada serio  e penso che una ventina di giorni siano più che sufficienti per rendersi conto della bellezza dei luoghi e della loro particolarità, cosa forse sarà il problema più serio potrò essere  trovare sistemazione per la notte,  ma  a suo tempo troverò la soluzione. Programmare viaggi mi diverte sempre
...
Ciao Marino.
L'Islanda e' un po' il sogno di tutti e tutti pensano che sia facile organizzarsi un viaggio in proprio.
Ma non e' cosi', anzi credo che sia uno dei Paesi piu' complessi sotto questo punto di vista.
Aereo + fuoristrada.
Non ho idea di quanto costi il volo.
Sono pero' certo che il noleggio di un fuoristrada serio (tipo un Land Cruiser) costa esageratamente (se non ricordo male oltre 400 euro al giornosurprise).
Ammettiamo di accettare la spesa.
Affontare da soli l' interno dell' Islanda sia pure con un ottimo veicolo e con esperienza fuoristradistica, secondo me e' da incoscienti.
Trovandosi a molti chilometri di distanza da luoghi abitati (l'Islanda e' grande all' incirca come tutto il nord Italia - dal Piemonte al Friuli, per capirci - e l' interno e' completamente disabitato) anche un piccolo problema meccanico o di salute puo' diventare un grosso problema.
Ma non e' finita.
La stagione in Islanda dura poco e le strutture ricettive scarse.
E' quindi difficile trovare da dormire e i prezzi sono comunque cari.
Nell' interno ci sono i rifugi, sistematicamente pieni.
Abbinati ai rifugi ci sono i campeggi.
Assolutamente inutili: ammesso di disporre di una tenda, e' impossibile usarla a causa del vento.
Quindi come e' possibile visitare l' Islanda?
Sistema classico, viaggio organizzato con escursioni, consigliato vivamente a chi ha la consorte poco amante delle avventure e non vuole rischiare il divorzio.wink
Si e' sicuri di mangiare e di dormire al caldo (siamo poco sotto il circolo polare artico) e di vedere alcune delle maggiori attrazioni con costi comunque non popolari.
Memore della mia prima esperienza (viaggio organizzato in gruppo con veicolo proprio con partenza dall' Italia), dovessi tornare autonomamente mi organizzerei piu' o meno alla stessa maniera.
- partenza dall' Italia con almeno tre fuoristrada seri adeguatamente attrezzati (strop e/o verricello) e persone con esperienza fuoristradistica.
- equipaggi composti da persone che non temono i disagi (quasi certa la possibilita di dormire e mangiare in macchina).
E comunque non sarebbe un viaggio economico.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 23:56:52
Ciao Salvatore, grazie per le informazioni, ho un caro amico di Belluno, con il quale abbiamo attraversato la Patagonia e fatto trekking sulle Ande cilene ed argentine, che è andato con il proprio camper diversi anni fa, il problema più grosso l'ha avuto con la traversata in traghetto, una decina di ore a ballare in mare in più del tempo normale a causa del tempo brutto che non permetteva al traghetto di entrare in porto.  Si affidò poi per le zone interne ad una guida munita di fuoristrada  e fu soddisfatto di quanto visto.
Per quel che mi riguarda ho viaggiato in luoghi dove per ore non incrociavi un veicolo su strade bianche e pure con qualche guado con auto non adatte a certi percorsi ma me la sono sempre cavata e pure mia moglie, una volta in viaggio si adatta a qualsiasi situazione, proprio nell'ultimo viaggio in Botswana abbiamo avuto qualche disavventura ma superata senza traumi e sempre bene. Abbiamo girato mezzo mondo e una certa esperienza dei pericoli a cui si può andare incontro me la sono fatta.
I viaggi organizzati non mi attirano molto,  molto meglio una buona organizzazione prima della partenza sapendo a cosa si va incontro e risolvere da soli i problermi che possono presentarsi., altrimenti è meglio stare a casa e guardarsi un documentariowinklaugh
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 04:50:37
Per chi vuole viaggiare all'interno dell'islanda da solo ci sono comunicatori satellitari come questo

https://hikingguy.com/hiking-ge...

che permettono ovunque sul pianeta di lanciare un SOS per chiamare i soccorsi o di scrivere degli SMS alla moglie rimasta al campeggio.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link