www.iz4dji.it
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/09/2020 alle 18:26:15Nel 1998 la spesa fuori da rekyavik poteva essere poverella. Ma già nel 2006 era sul livello di qualsiasi paese nordico. Noi che avevamo viaggiato in foto&drive fortunatamente facendo spesa nella capitale non avevamo avuto problemi. Non conviene pensare di fare spesa quotidiana.
Il viaggio in Islanda è uno dei miei sogni che spero di realizzare tra qualche anno quando non avrò vincoli di tempo. Ora, con solo un mese a disposizione e quindi stare in Islanda in pratica circa due settimane, so cheverrei via con l amaro in bocca. Potendo starci mesi, tutta la stagione buona, e fare le cose con calma, appagherebbe di piu il mio modo di viaggiare. Nel frattempo, mi sta balenando un idea da valutare, cioè uno dei prossimi anni, farmi tutto Agosto alle Isole Faer Oer, che penso che si riescano a visitare bene. Approfitto per chiedere a Cruiser alcune cose pratiche, forse stupide, ma di cui non ho trovato risposta. So che in Islanda non si possono portare cibi, o comunque in quantità e tipi particolarmente ridotti. In viaggio, a pranzo mi faccio sempre ogni giorno un piatto di spaghetti olio e parmigiano, che risolve con poco e semplicemente l apporto energetico. Si trova nei supermercati Islandesi gli spaghetti (che siano spaghetti e non solo che ne abbiano la forma ), l olio di oliva e il parmigiano? Per il parmigiano posso anche adattarmi a qualsiasi altro formaggio grattugiabile. Per il resto, se la si trova queste cose, posso anche andare con la cambusa e frigo vuoti. Anzi il frigo sicuramente vuoto viste le ore di nave dove deve stare spento. Sto lavorandomi la moglie per passare in un prossimo futuro a un furgonato Sprinter 4x4 sicuramente piu adatto del mio di 7m e con lo sbalzo, proprio in funzione del futuro viaggio in Islanda, piste, guadi etc. Lo Sprinter 4x4 viene dato da MB con capacità di guado di 60cm così come esce di fabbrica, quindi con gommatura adatta dovrebbe permettere una certa mobilità sempre applicando prudenza e buon senso.
https://www.aha.is/verslun/nett...
https://www.aha.is/verslun/nett...
https://www.aha.is/kea-kort?que...
In risposta al messaggio di dani1967 del 02/09/2020 alle 19:42:46Si, certo, farei una bella spesona una volta sbarcato e poi al massimo una spesa a settimana. Daltronde anche quest'anno in Bretagna facevamo un incursione a una LIDL una volta in settimana.
Nel 1998 la spesa fuori da rekyavik poteva essere poverella. Ma già nel 2006 era sul livello di qualsiasi paese nordico. Noi che avevamo viaggiato in foto&drive fortunatamente facendo spesa nella capitale non avevamo avuto problemi. Non conviene pensare di fare spesa quotidiana.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rucki del 02/09/2020 alle 19:43:16Ottimo, grazie, allora sono a posto e tolto un dubbio, certo non fondamentale, ma a cui non trovavo risposta.
Non preocupparti IZ4DJI la fame in Islanda non la patisci .... dai link sotto trovi le tue amate Barilla il Parmigiano e l`olio di oliva . Quando si scende dalla nave devi oltreppase il primo passo poi arrivi alla cittadinaEgilsstaðir e al punto indicato con la coordinate trovi il primo negozio 65.260527, -14.406588 é il primo negozio che ho incontrato Puoi farti un idea dei prezzi , 2 o3 volte a bordo strada ho trovato delle piccolissime casette per la vendita diretta di prodotti agricoli . Preparati che gli anni passano ... Rucki
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/09/2020 alle 18:26:15Le Faroe sono un trip che ho anche io, però 1 mese anche secondo me, da quello che mi sono documentato, è parecchio. Forse, e dico forse, anche 2 settimane...
Il viaggio in Islanda è uno dei miei sogni che spero di realizzare tra qualche anno quando non avrò vincoli di tempo. Ora, con solo un mese a disposizione e quindi stare in Islanda in pratica circa due settimane, so cheverrei via con l amaro in bocca. Potendo starci mesi, tutta la stagione buona, e fare le cose con calma, appagherebbe di piu il mio modo di viaggiare. Nel frattempo, mi sta balenando un idea da valutare, cioè uno dei prossimi anni, farmi tutto Agosto alle Isole Faer Oer, che penso che si riescano a visitare bene. Approfitto per chiedere a Cruiser alcune cose pratiche, forse stupide, ma di cui non ho trovato risposta. So che in Islanda non si possono portare cibi, o comunque in quantità e tipi particolarmente ridotti. In viaggio, a pranzo mi faccio sempre ogni giorno un piatto di spaghetti olio e parmigiano, che risolve con poco e semplicemente l apporto energetico. Si trova nei supermercati Islandesi gli spaghetti (che siano spaghetti e non solo che ne abbiano la forma ), l olio di oliva e il parmigiano? Per il parmigiano posso anche adattarmi a qualsiasi altro formaggio grattugiabile. Per il resto, se la si trova queste cose, posso anche andare con la cambusa e frigo vuoti. Anzi il frigo sicuramente vuoto viste le ore di nave dove deve stare spento. Sto lavorandomi la moglie per passare in un prossimo futuro a un furgonato Sprinter 4x4 sicuramente piu adatto del mio di 7m e con lo sbalzo, proprio in funzione del futuro viaggio in Islanda, piste, guadi etc. Lo Sprinter 4x4 viene dato da MB con capacità di guado di 60cm così come esce di fabbrica, quindi con gommatura adatta dovrebbe permettere una certa mobilità sempre applicando prudenza e buon senso.
In risposta al messaggio di cruiser del 02/09/2020 alle 22:47:51Grazie della risposta precisa. Un mese di tempo per andare alle Faer Oer diventa poi un po meno di permanenza effettiva sulle isole perchè va tolto il viaggio di andata e ritorno.
Un saluto a tutti: esperti e aspiranti di Islanda. Per la mia esperienza... Prenotazione del traghetto fatta senza problemi sul sito della Smyril Line a metà maggio. Quando ho prenotato, c'era stranamente discreta disponibilità.Credo che questo sia dovuto al fatto che molti (inclusi gruppi di camperisti italiani) hanno disdetto le prenotazioni nella tarda primavera. La nave comunque è partita da Hirtshals a pieno carico, perché immagino che tanti abbiano hanno prenotato come me all'ultimo momento. In un periodo normale credo che la prenotazione vada fatta con molti mesi d'anticipo. Riguardo al pagamento, all'atto della prenotazione ho pagato un acconto di circa 500 euro con carta di credito. Un mese prima della partenza ho saldato il resto con bonifico (ma si può fare anche con carta, sempre sul sito). Importazione di cibo: come già accennato da altri, si possono importare in teoria fino a 3 kg di cibo. Mi sono adeguato e avevo più o meno quella quantità. Allo sbarco non ho notato alcun controllo. Sapevo che è vietata l'importazione di carne e uova cruse (ammessa la carne in scatola), ma recentemente ho letto che c'è una deroga per i prodotti di origine UE. E infatti nei supermercati si trovano salumi italiani, spagnoli, etc. Disponibilità di cibo: i supermercati sono sufficientemente forniti. Dopo lo sbarco avevo pianificato di andare a Egilsstadir per spesa e prelievo, ma non è stato necessario. Infatti, appena sbarcato a Seydisfjordur, ho trovato un discreto supermercato a pochi passi dal porto e ho fatto la spesa per diversi giorni. Fuori dal supermercato c'è anche un bancomat. Faroe (@iz4dji): un mese alle Faroe è un'eternità. In 3 giorni si vedono quasi tutti i punti principali. Due settimane secondo me sono più che sufficienti. Se vuoi oziare, considera che sei in un posto dal clima estremo, dove stare all'esterno non è sempre piacevole (vento, pioggia). Ti consiglio di portare parmigiano e olio d'oliva da casa (non ho fatto caso se fossero disponibili nei supermercati, dato che ce li avevo a bordo). Gli spaghetti invece si trovano facilmente. Il frigo ce l'ho a compressore e l'avevo spento nel viaggio di andata per non gravare sulla batteria (100ah), portando il cibo in una specie di borsa-frigo in cabina. Poi l'ho lasciato acceso nel viaggio di rientro (circa 35 ore da Torshavn a Hirtshals) e ho visto che la batteria ha retto bene, quindi non penso ci siano problemi neanche in un viaggio di 40-50 ore se la batteria è a posto. @dani1967: belle le foto dei guadi. Concordo che anche per i guadi minori è bene avere un 4x4 perché il fondo può essere instabile. Io ho 4x4 automatico che va benissimo nella guida veloce su neve o ghiaia, ma non è il massimo in partenza o a basse velocità. Per questo ho sempre inserito il bloccaggio manuale prima di entrare nel guado: si blocca il differenziale posteriore e la distribuzione della coppia motrice si suddivide al 50% su anteriore e posteriore. Questo per evitare gli sbalzi di coppia sul posteriore e quindi avere un avanzamento uniforme senza slittare. Poi il bloccaggio lo disinserivo appena uscito dal guado. E' la stessa operazione che faccio per affrontare salite o discese ripide con poca aderenza.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2020 alle 09:31:22Ciao Tommaso, come si dice de gustibus .... ma io 20gg alle Faroe non resisterei. Noi eravamo partiti da Scrabster in Scozia (traghetto prenotato all'ultimo quelle disponibilità prendere o lasciare) e al ritorno sempre su Scrabster abbiamo fatto 3 gg e 2 notti alle Faroer.
Grazie della risposta precisa. Un mese di tempo per andare alle Faer Oer diventa poi un po meno di permanenza effettiva sulle isole perchè va tolto il viaggio di andata e ritorno. Facevo un paragone al viaggio che ho fattoalle Shetland nel 2016, e mi immagino posti e climi in parte simili. Tolta andata e ritorno sono stato sulle isole 20 giorni, e mi è dispiacciuto partire, ci sarei stato volentieri ancora un altro mese o due senza paura di annoiarmi. Dici di portare olio di oliva e parmiggiano, ma, peso a parte (i famosi 3kg), il parmigiano è consentito essendo un formaggio? Ma su quello, mi va bene qualsiasi formaggio duro che si possa in qualche modo grattugiare per dare sapore agli spaghetti. Un mese con soli spaghetti e olio ogni giorno potrebbe incominciare a stancare, ma con una grattata di formaggio li mangerei ogni giorno anche per piu mesi, per me poi il cibo è piu che altro un dovere per sopravvivere e avere energia. Per la frutta e verdura, è mia moglie che non ne fa a meno, ma conoscendola, so gia che mi farà spendere un capitale perchè non ci rinuncia.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2020 alle 09:31:22Ma guarda, io credo che uno trovi proprio tutto. Ok, si può ragionare sulla maturazione, sulla varietà delle verdure, ma se ti vuoi fare una carbonara te la fai.
Grazie della risposta precisa. Un mese di tempo per andare alle Faer Oer diventa poi un po meno di permanenza effettiva sulle isole perchè va tolto il viaggio di andata e ritorno. Facevo un paragone al viaggio che ho fattoalle Shetland nel 2016, e mi immagino posti e climi in parte simili. Tolta andata e ritorno sono stato sulle isole 20 giorni, e mi è dispiacciuto partire, ci sarei stato volentieri ancora un altro mese o due senza paura di annoiarmi. Dici di portare olio di oliva e parmiggiano, ma, peso a parte (i famosi 3kg), il parmigiano è consentito essendo un formaggio? Ma su quello, mi va bene qualsiasi formaggio duro che si possa in qualche modo grattugiare per dare sapore agli spaghetti. Un mese con soli spaghetti e olio ogni giorno potrebbe incominciare a stancare, ma con una grattata di formaggio li mangerei ogni giorno anche per piu mesi, per me poi il cibo è piu che altro un dovere per sopravvivere e avere energia. Per la frutta e verdura, è mia moglie che non ne fa a meno, ma conoscendola, so gia che mi farà spendere un capitale perchè non ci rinuncia.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2020 alle 09:31:22Dici di portare olio di oliva e parmiggiano, ma, peso a parte (i famosi 3kg), il parmigiano è consentito essendo un formaggio?
In risposta al messaggio di cruiser del 03/09/2020 alle 21:57:58Perfetto, quindi con il formaggio confezionato e marcato si va tranquilli. Così mi evito di doverlo occultare in contenitore sigillato dentro la cassetta Tethford
Dici di portare olio di oliva e parmiggiano, ma, peso a parte (i famosi 3kg), il parmigiano è consentito essendo un formaggio? Sì, il formaggio è consentito. Se proprio ti vuoi tutelare contro eventuali controlli, portaspicchi di parmigiano confezionati, da cui si evince che è di produzione UE. I prodotti UE hanno standard elevati di garanzia contro patogeni/parassiti, e la cosa è riconosciuta anche da paesi non-UE come l'Islanda. Le Shetland mi incuriosiscono e sono nella lista dei desideri. Ne ho visto qualche scorcio dal traghetto per l'Islanda, che passa proprio in mezzo all'arcipelago.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Marino2 del 03/09/2020 alle 11:59:12Ciao Marino.
Sto cercando di convincere mia moglie, anche se sarà difficile, certamente dopo che saremo vaccinati anticovid, spero di riuscirci, certamente se andremo in Islanda sarà in aereo, considerato le volte in cui mi sono trovatosui traghetti con mare pessimo e solo per poche ore e già ne avevamo abbastanza. Certamente noleggerò un fuoristrada serio e penso che una ventina di giorni siano più che sufficienti per rendersi conto della bellezza dei luoghi e della loro particolarità, cosa forse sarà il problema più serio potrò essere trovare sistemazione per la notte, ma a suo tempo troverò la soluzione. Programmare viaggi mi diverte sempre
https://hikingguy.com/hiking-ge...