CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Islanda a noleggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 79
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/01/2017 alle: 14:53:28

Se è un po che non usi Basecamp, controlla se c'è l'ultima mappa aggiornata che è la City Navigator Europa 2017.20  , nel caso aggiorni il tuo navigatore Garmin specificando di aggiornare sia il navigatore che il PC, e ti troverai l'ultima mappa anche su BaseCamp

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/01/2017 alle: 15:33:00

Il GPS per l'uso escursionistico, con appunto gia caricati i percorsi da fare, non è certo indispensabile ma molto comodo e anche una certa sicurezza in certe condizioni.
Per esempio stai percorrendo il periplo di una penisola con scogliera e scende la nebbia da non vedere a 10 metri. Con una mappa, serve potere vedere punti di riferimento per orientarla e potere quindi sapere dove ci si trova. Metti che la scogliera ha profindi fiordi da aggirare, puo diventare pericoloso andare a vista con scarsa visibilità, mente con la traccia da seguire, basta che controlli che la freccetta sia sulla traccia di percorso e c'è una buona certezza di essere nel percorso giusto e non stare andando verso un precipizio. 
Spesso in posti poco battuti (come era alle Shetland) non c'è il sentiero marcato visibile in terra, ma si cammina nel nulla, seguendo i segnavia, ma che a volte sono a qualche centinaio di metri e quindi inutili con la nebbia (o di notte se ci si fosse persi o attardati per qualsiasi motivo).

Pur non essendoci mai stato, penso anch'io che per la navigazione stradale un GPS in Islanda non sia indispensabile, diciamo forse comodo nel 90% dei casi, ma potrebbero esserci strade/piste non corrispondenti alla mappa stradale caricata.
Forse potrebbe essere utile caricare qualche mappa topografica dove sono presenti anche le strade bianche e piste, nonchè sentieri.

Per esempio qui si possono scaricare mappe OSM gratuite di tutto il mondo, quindi anche dell'Islanda,  in formato Garmin e sono mappe navigabili, con un dettaglio molto alto e con un aspetto di mappa topografica, con le curve di livello, fiumi, vegetazione, fontane, punti di riferimento etc.
http://garmin.openstreetmap.nl/

Si puo decidere a seconda dellla occasione di visualizzare o la City Navigator o questa o anche altre.
La Garmin fa anche la cartografia TOPO dettagliatissima (per ora ho Trek Map Italia e Topo Marocco) ma non mi sembra ci sia una TOPO Iceland ufficiale.

Però cercando in rete si trovano alcune mappe della Islanda di terze parti o fatte da appassionati, adatte per GPS Garmin

Qui un link interessante:
http://www.ourfootprints.de/gps/mapsource-island_e.html

Cio non esclude che un ottima cartografia topografica 1:25.000 su carta, sia sempre indispensabile, anche se non altro per avere il colpo d'occhio su una ampia zona.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/01/2017 alle: 16:33:43
Ci sono anche molte carte gratuite per tablets o smarphone che potrebbero bastare per orientarsi in islanda tramite il punto gps di dove si e' sulla mappa.

Modificato da sergiozh il 21/01/2017 alle 16:34:14
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/01/2017 alle: 19:09:20
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/01/2017 alle 16:33:43

Ci sono anche molte carte gratuite per tablets o smarphone che potrebbero bastare per orientarsi in islanda tramite il punto gps di dove si e' sulla mappa.

Ammetto che a volte tiro fuori anche il Samsung S5 in escursione, perchè è in un certo modo waterproof, ma preferisco il Garmin Montana che posso usare anche in condizioni climatiche molo avverse senza alcun problema.
Per esempio S5 benchè dato per waterproof, è inutilizzabile sotto la pioggia battente perchè il touch risente delle gocce e a ogni goccia scappa via lo schermo o fa operazioni non richieste. Il Montana lo puoi usare anche immerso in acqua o con i guanti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Inserito il 21/01/2017 alle: 21:10:53

Ciao Francesca.
Non e' per scoraggiarti, ma affrontare in solitaria - come sembra di capire - l' interno dell' Islanda , mi sembra un po' azzardato.
Stiamo parlando di un territorio grande all' incirca come tutto il nord Italia.
In certi momenti potresti essere a qualche centinaio di chilometri dall' asfalto piu' vicino.
Le piste in genere sono ben segnalate (tra l' altro e' proibito uscirne) e non particolarmente difficili, almeno quelle che ho fatto io.
Il problema vero sono i guadi: quando entri non sai mai su cosa poggeranno le ruote e restare bloccati nell' acqua e' evenienza tutt' altro che improbabile.
Ovviamente nell' interno non c'e' copertura telefonica (almeno ai miei tempi).
Quindi anche un banale guasto puo diventare un problema.
C'e' da dire che sulle piste principali passano spesso altri veicoli e quindi si puo chiedere aiuto: pero' non oso neanche immaginare il costo di un eventuale intervento di soccorso.
Per questo motivo e' opportuno affrontare il viaggio insieme ad altri equipaggi
Per la mia esperienza la tenda e' un peso inutile: mi pare che hai avuto gia' modo di collaudare il clima e in particolare il vento islandese.
Per dormire e' possibile appoggiarsi ai rifugi, dove pero' spesso non si trova posto.
Nella peggiore delle ipotesi, si dorme in macchina.
L' Islanda e' un paese bellissimo e se si vuole conoscerlo bene, bisogna accettare qualche sacrificio.wink

16
fra 60
fra 60
10/03/2009 110
Inserito il 21/01/2017 alle: 22:56:23
Grazie Salvatore, non voglio essere precipitosa infatti e sto valutando. Per questo vi chiedo aiuto. Cacciarmi nei guai non mi fa impazzire come idea, ma certo uscire dalla strada turistica ed andare ad esplorare un pochino mi attira. Non sono per natura molto favorevole ad unirmi ad altri equipaggi, non per snobismo ma per timidezza, quindi forse i sacrifici saranno vedere qualcosa in meno. Avevo anche pensato ad appoggiarmi invece alle guide di montagna per fare qualche escursione più impegnativa. 
Ho provato a guardare i link che mi avete mandato sulle mappe... io mi ci perdo. Ma magari mio figlio ne verrebbe a capo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/01/2017 alle: 00:00:40
In risposta al messaggio di fra 60 del 21/01/2017 alle 22:56:23

Grazie Salvatore, non voglio essere precipitosa infatti e sto valutando. Per questo vi chiedo aiuto. Cacciarmi nei guai non mi fa impazzire come idea, ma certo uscire dalla strada turistica ed andare ad esplorare un pochino
mi attira. Non sono per natura molto favorevole ad unirmi ad altri equipaggi, non per snobismo ma per timidezza, quindi forse i sacrifici saranno vedere qualcosa in meno. Avevo anche pensato ad appoggiarmi invece alle guide di montagna per fare qualche escursione più impegnativa.  Ho provato a guardare i link che mi avete mandato sulle mappe... io mi ci perdo. Ma magari mio figlio ne verrebbe a capo.
...

Come ti capisco, anch'io viaggio solo (cioè con mia moglie)  e mai e poi mai andrei in viaggo con altri, piuttosto mi prendo qualche rischio o mi organizzo, o se proprio non ci vado. Il viaggio è una cosa propria che incomincia un anno prima con la preparazione, e rischiare di rovinarlo o rovinare delle amicizie non vale la pena.
Io penso che se non hai esperienza di guida fuoristrada e poi con un 4x4 di serie, comunque buon senso vuole che si eviti di cacciarsi in situazioni rischiose piu che per se per il mezzo.  Quindi dove ci fosse un guado di piu di 40/50 cm di acqua, meglio lasciare perdere e evitare di fare danni all'auto che poi li trattengono alla consegna.
Se il tempo non manca, ai guadi ci si ferma in disparte e si aspetta che passi qualcuno, tanto da rendersi conto come è l'acqua e la traiettoria, e se non ci si sente sicuri gli si dice di aspettare sull altra sponda fino a che non sei passata.  Ho visto filmati in Islanda di persone che prima passavano a piedi con stivaloni da pescatore (pericolosi) per vedere illivello altri addirittura in mutande togliendosi i pantaloni surprise  certo non adatto a una signora wink.

Per sentirsi piu sicuri, volendo si puo noleggiare un telefono satellitare, e lo si tiene solo in caso di emergenza se non ci fosse campo e si rende al ritorno, la possibilità c'è.  Quest'estate alle Shetland abbiamo fatto escursioni a piedi anche di parecchie ore e piu di 10km, anche su un isola praticamente disabitata o quasi e senza copertura cellulare, e in effetti ogni tanto ti viene il pensiero, se mi rompo una gamba o mi prende un malore, non potere chiedere aiuto. Poi bisogna scrollarsi di dosso i pensieri confidando anche su un po di fortuna e di attenzione.

Una tenda , igloo, che sono pochi kg che sta in fondo al baule della macchina e sacchi a pelo, secondo me servono sempre, poi se il vento lo impedisce, una notte in macchina non ha mai ammazzato nessuno, però il saccoapelo serve anchese si dorme sul sedile della macchina. Vero che andate in estate , quindi pericoli effettivi non ce ne sono e altro sarebbe viaggiare in climi rigidi dove ne puo andare della vita se non si è attrezzati anche alla emergenza.

Penso che una ottima pianificazione preventiva per esempio tracciando gli itinerari in auto e a piedi su Garmin BaseCamp, oltre a non fare sprecare tempo, sia importante per capire quali percosrsi siano fattibili e quali no. Per esempio riguardo alle piste sicuramente trovi centinaia di filmati di altri su Youtube con cui rendersi conto, e l'itinerario si puo percorrere virtualmente con Google Earth vedendo direttamente dall'alto e ingrandendo sui punti dubbi, e non so se ovunque, ma è comodissimo anche Street View.  Per esempio per le Shettland mi ero percorso virtualmente tutto lìitinerario pianificato con Street View, anche se nelle strade secondarie e carrereccie non è disponibile dappertutto. La tecnologia ci permette una pianificazione meticolosa metro per metro, che casomai in parte poi si cambia al momento, ma oltre a dare una certa sicurezza, fa parte integrante del viaggio e ottimizza il poco tempo a disposizione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 22/01/2017 alle: 01:15:51
cerco di riportare la cosa nei termini del buon senso usando la mia poca esperienza.
le piste più interne dell'Islanda hanno vari guadi, è un dato di fatto.
nessuno ti obbliga a farli, puoi sempre tornare sulla ringvegur nel momento in cui non ti senti sicura, oppure ti fermi e, siccome sarai su una delle piste principali, nel giro di poco tempo passerà qualcun altro, osservi come attraversa il guado e decidi cosa fare.
nel frattempo che aspetti avrai comunque da osservare tantissimo e quindi non sarà tempo buttato.
se ti leggi qualche guida, vedrai che non tutte le piste sono ugualmente difficili.
se non ricordo male, è possibile arrivare a Landmannalaugar, secondo me uno dei posti più belli, se ti fermi subito prima del campeggio eviti il guado più difficile.
poi, con ponte pedonale, arrivi al campeggio.
a questo punto ti si apre una marea di possibilità di camminate, senza necessariamente arrivare a Trosmork che è a sei giorni.
già solo spostarti un paio d'ore dietro al campeggio, ti fa entrare in un mondo incantato, in assoluta sicurezza, anche per via della gente che sicuramente ci sarà.
tenda si, tenda no: fondamentalmente dipende da due cose bilancio e adattabilità.
in Islanda c'è vento, da forte a di più.
motivo per cui non si vedono tende tipo maggiolina.
una buona tenda, ben picchettata (non dimenticare il martello), assicurata anche con qualche blocco di lava, ci sta.
se invece disponi di maggiori finanze, puoi rivolgerti agli ostelli, ma richiedono anche molta pianificazione perchè è meglio prenotarli, quindi devi sapere dove sei in che data.
se poi hai parenti stretti nel Bruneiwink puoi anche rivolgerti agli alberghi
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Inserito il 22/01/2017 alle: 09:07:16
In risposta al messaggio di salvatore del 21/01/2017 alle 21:10:53

Ciao Francesca. Non e' per scoraggiarti, ma affrontare in solitaria - come sembra di capire - l' interno dell' Islanda , mi sembra un po' azzardato. Stiamo parlando di un territorio grande all' incirca come tutto il nord
Italia. In certi momenti potresti essere a qualche centinaio di chilometri dall' asfalto piu' vicino. Le piste in genere sono ben segnalate (tra l' altro e' proibito uscirne) e non particolarmente difficili, almeno quelle che ho fatto io. Il problema vero sono i guadi: quando entri non sai mai su cosa poggeranno le ruote e restare bloccati nell' acqua e' evenienza tutt' altro che improbabile. Ovviamente nell' interno non c'e' copertura telefonica (almeno ai miei tempi). Quindi anche un banale guasto puo diventare un problema. C'e' da dire che sulle piste principali passano spesso altri veicoli e quindi si puo chiedere aiuto: pero' non oso neanche immaginare il costo di un eventuale intervento di soccorso. Per questo motivo e' opportuno affrontare il viaggio insieme ad altri equipaggi Per la mia esperienza la tenda e' un peso inutile: mi pare che hai avuto gia' modo di collaudare il clima e in particolare il vento islandese. Per dormire e' possibile appoggiarsi ai rifugi, dove pero' spesso non si trova posto. Nella peggiore delle ipotesi, si dorme in macchina. L' Islanda e' un paese bellissimo e se si vuole conoscerlo bene, bisogna accettare qualche sacrificio.  
...

Calma, non facciamo del terrorismo!

Devo dire che è la prima volta che vedo sconsigliare la tenda in Islanda: chi glie lo va a dire a questi che stanno sbagliando tutto?

(qui naturalmente siamo a Landmannalaugar)

La tenda è il modo più bello di vivere l'Islanda, abbiamo dormito in luoghi fantastici che rimarranno per sempre nella memoria!

Ci sono anche alcune imprecisioni:
"In certi momenti potresti essere a qualche centinaio di chilometri dall' asfalto piu' vicino"
In realtà l'Islanda non è poi cosi grande: la traversata più lunga, la Sprengisandur (F26) è di circa 250 km quindi al massimo sei a 125 km da strade normali. Qualcuno in più se ti vai a cacciare in piste secondarie. 

"Ovviamente nell' interno non c'e' copertura telefonica (almeno ai miei tempi)"
Le cose sono cambiate: la copertura non è totale ma buona, in particolare quella dell'operatore Siminn.
A questo link 

http://www.icelandnorthernlight...

trovano le mappe di copertura dei vari operatori.

Segnalo inoltre l'app 112 iceland che consente di chiamare aiuto e di segnalare la propria posizione ed i siti:

www.road.is

con tutte le informazioni aggiornate sullo stato delle strade

http://en.vedur.is/weather/fore...

le previsioni del tempo
safetravel.is dove si trovano alert su situazioni pericolose e la possibilità di registrare un piano di viaggio

Anch'io non amo viaggiare in gruppo e ritengo che, con le normali norme di prudenza, sia fattibile. 

Mi sembra di capire che le persone che sono intervenute in questo post abbiano tutte esperienza di viaggio, di tenda e di montagna, e che Francesca stia affrontando il problema con competenza e serietà

Buon viaggio a tutti

16
fra 60
fra 60
10/03/2009 110
Inserito il 22/01/2017 alle: 12:37:48
per andare in albergo mio figlio ed io pensavamo a un bel passamontagna ....wink
scherzi a parte, mi state aiutando tutti, Annapasqua le indicazioni sul fermarmi prima del campeggio sono ottime, fa bene chi mi mette in guardia ma anche chi mi aiuta a vedere le cose senza drammatizzare, capisco che non conoscendomi abbiate tutti la mia sicurezza come priorità. Ma ce l'ho anche io, e quella di un ragazzino di 17 anni che mi segue da anni, anche quando il fratello ha smesso, e senza il quale non avrei mai osato fare cose di una tale bellezza che mi hanno lasciato un segno indelebile. Viaggio da sola (con figli) in camper da 12 anni, è stata dura all'inizio, molti pregiudizi, anche miei, sulla donna che guida un camper, poi ogni anno aggiungendo un pezzettino, grazie anche al fatto che i ragazzi crescevano, ho conquistato più fiducia e mi sono spinta sempre più lontano. Ho imparato a mettere le catene anche in situazioni di grande difficoltà, ho cambiato una gomma, da sola, ho imparato a riconoscere le situazioni in cui ci si doveva assolutamente fermare e cercare un'officina. E' capitato, malgrado una parta con tutto a regola d'arte. E' stata un'esperienza fantastica, e il fatto di essere "da sola" mi ha aiutata, anche a fidarmi di me stessa. Ci sono tante coppie che recuperano degli spazi quando i figli crescono, giustamente, per me la situazione è un po' il contrario. Quello che mi muove è il desiderio di condividere con chi mi ha accompagnata in "capo al mondo" questa altra perla di rara bellezza nordica, prima che la vita faccia il suo corso naturale ed altri interessi prendano piede. Per cui sono pronta a fare qualche rinuncia e dei sacrifici, pianificare molto bene, che facciamo poco di solito, in modo da non avere brutte sorprese, ed ascoltare chi ha esperienza di questo posto incredibile. Quello che leggo, nelle parole di tutti, è la stessa passione per il nord, per il viaggiare in libertà e per il calarsi nei luoghi con tutto lo spirito. Che bello!
Francesca
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Inserito il 22/01/2017 alle: 14:52:44
In risposta al messaggio di Barbabianca del 22/01/2017 alle 09:07:16

Calma, non facciamo del terrorismo! Devo dire che è la prima volta che vedo sconsigliare la tenda in Islanda: chi glie lo va a dire a questi che stanno sbagliando tutto? (qui naturalmente siamo a Landmannalaugar) La
tenda è il modo più bello di vivere l'Islanda, abbiamo dormito in luoghi fantastici che rimarranno per sempre nella memoria! Ci sono anche alcune imprecisioni: In certi momenti potresti essere a qualche centinaio di chilometri dall' asfalto piu' vicino In realtà l'Islanda non è poi cosi grande: la traversata più lunga, la Sprengisandur (F26) è di circa 250 km quindi al massimo sei a 125 km da strade normali. Qualcuno in più se ti vai a cacciare in piste secondarie.  Ovviamente nell' interno non c'e' copertura telefonica (almeno ai miei tempi) Le cose sono cambiate: la copertura non è totale ma buona, in particolare quella dell'operatore Siminn. A questo link si trovano le mappe di copertura dei vari operatori. Segnalo inoltre l'app 112 iceland che consente di chiamare aiuto e di segnalare la propria posizione ed i siti: www.road.is con tutte le informazioni aggiornate sullo stato delle strade per le previsioni del tempo safetravel.is dove si trovano alert su situazioni pericolose e la possibilità di registrare un piano di viaggio Anch'io non amo viaggiare in gruppo e ritengo che, con le normali norme di prudenza, sia fattibile.  Mi sembra di capire che le persone che sono intervenute in questo post abbiano tutte esperienza di viaggio, di tenda e di montagna, e che Francesca stia affrontando il problema con competenza e serietà Buon viaggio a tutti
...

Ciao Barbabianca
Nessun allarmismo, ma semplice esperienzawink.
Sono stato in Islanda una decina di anni fa, nella seconda meta' di agosto.
Ho trovato tanta acqua, tantissimo vento e - in una occasione - anche neve.
La tenda l'ho usata due volte: la prima presso il lago Myvatn, giusto per capire di non riprovarci, e la seconda nel comodo campeggio di Reykjavik.
Nelle altre notti sono riuscito a trovare una sistemazione nei rifugi.
Quando parlavo qualche centinaia di chilometri, intendevo dire esattamente quello che dici tu: in certi momenti ti puoi trovare a oltre 100 chilometri di pista dall' asfalto, che sono tantisurprise
Sicurezza: l' Islanda non e' certamente il Sahara.
Se resti bloccato in un guado o semplicemente in panne, comunque passa qualcuno.
Bisogna vedere se questo qualcuno puo' o vuole di risolvere.
Suppongo che sia possibile far venire un carro attrezzi, ma - come detto - non oso neanche immaginare il costo.
Landamannalaugar: e' uno dei posti piu' belli d'Islanda e tra i piu' belli che abbia mai visto.
E' relativamente facile raggiungerlo.
Se non ricordo male, sono circa 30 chilometri di pista molto buona.
Ricordo di aver addirittura visto un camper (tedesco, naturalmentesmiley).
Anche a me non piacciono i gruppi, ma se dovessi tornare in Islanda (e spero di poterlo fare prestosmiley) andrei - come ho gia' fatto - con una agenzia specializzata: con l' itinerario gia' confezionato, puoi goderti i posti e non hai problemi si sicurezza.
Parere personale, come sempre.
willis
willis
-
Inserito il 22/01/2017 alle: 15:33:53
Io qualche hanno fa (2000 mi sembra) mi ero fatto fare un preventivo dalla smyril line (mi sembra si chiamasse cosi') e avrei speso sempre molto ma molto meno di un fly&drive 4x4 tre settimane quattro persone. Ma il costo del traghetto (con sosta alle faer oer) era per me cosi' elevato che rinunciai (in favore di creta:-))) Ora io sono però d'accordissimo con Tommaso, non sopporto piu' le cose di corsa, e neanche quelle in alta stagione , anche se per l'islanda la scelta è ovviamente piuttosto vincolata, preferisco aspettare, confidare in una buona salute e farle quando avro' tempo sufficiente. Poi vabbe magari molti progetti cosi' non li realizzero' mai piu' ma adesso è finito il tempo delle corse. Tempo al tempo. Comunque i miei amici che all'epoca andarono con la renault espace più tenda si sono addentrati piu volte all'interno della ring road e mi dissero che anche con un buon camper alto e robusto le cose erano migliorate molte e ne avevano visti molti anche all'interno. Poi, certo, occorrerà valutare caso per caso. Infine fra60 io non mi preoccuperei assolutamente, se sei in grado di affronare economicamente il viaggio: VAI! Il ragazzo non avrà sempre 17 anni e questo viaggio non si ripresenterà più, è una splendida idea! P.S. I miei amici quell'anno trovarono però un maltempo terrificante, la qual cosa mi ha sempre scoraggiato negli anni a venire.

Modificato da willis il 22/01/2017 alle 15:44:46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/01/2017 alle: 16:21:32
In risposta al messaggio di fra 60 del 22/01/2017 alle 12:37:48

per andare in albergo mio figlio ed io pensavamo a un bel passamontagna .... scherzi a parte, mi state aiutando tutti, Annapasqua le indicazioni sul fermarmi prima del campeggio sono ottime, fa bene chi mi mette in guardia
ma anche chi mi aiuta a vedere le cose senza drammatizzare, capisco che non conoscendomi abbiate tutti la mia sicurezza come priorità. Ma ce l'ho anche io, e quella di un ragazzino di 17 anni che mi segue da anni, anche quando il fratello ha smesso, e senza il quale non avrei mai osato fare cose di una tale bellezza che mi hanno lasciato un segno indelebile. Viaggio da sola (con figli) in camper da 12 anni, è stata dura all'inizio, molti pregiudizi, anche miei, sulla donna che guida un camper, poi ogni anno aggiungendo un pezzettino, grazie anche al fatto che i ragazzi crescevano, ho conquistato più fiducia e mi sono spinta sempre più lontano. Ho imparato a mettere le catene anche in situazioni di grande difficoltà, ho cambiato una gomma, da sola, ho imparato a riconoscere le situazioni in cui ci si doveva assolutamente fermare e cercare un'officina. E' capitato, malgrado una parta con tutto a regola d'arte. E' stata un'esperienza fantastica, e il fatto di essere da sola mi ha aiutata, anche a fidarmi di me stessa. Ci sono tante coppie che recuperano degli spazi quando i figli crescono, giustamente, per me la situazione è un po' il contrario. Quello che mi muove è il desiderio di condividere con chi mi ha accompagnata in capo al mondo questa altra perla di rara bellezza nordica, prima che la vita faccia il suo corso naturale ed altri interessi prendano piede. Per cui sono pronta a fare qualche rinuncia e dei sacrifici, pianificare molto bene, che facciamo poco di solito, in modo da non avere brutte sorprese, ed ascoltare chi ha esperienza di questo posto incredibile. Quello che leggo, nelle parole di tutti, è la stessa passione per il nord, per il viaggiare in libertà e per il calarsi nei luoghi con tutto lo spirito. Che bello! Francesca
...

Essere donna, non lo vedo come un limite, i limiti sono solo dentro la nostra testa. Ho un esempio abbastanza vicino, la famosa astronauta Samanta Cristoforetti e seconda cugina di mia moglie, e dire che è una con le pal*e è poco. E' arrivata dove è arrivata perchè la sua testa e volontà ce la ha fatta arrivare, mia moglie non vuole neppure prendere un aereo laugh.
L'altra sera mi guardavo un documentario dove tre ragazzine di 20 anni circa hanno raggiunto da solo il polo sud, quindi tutto s puo fare con la volontà e la preparazione tecnica e anche mentale, ovviamente importantissimo conoscere i propri limiti a ivello fisico e psicologico, per non trovarsi in situazioni antipatiche.
Però, l' Islanda in estate non è un ambiente ostile dove ci possono essere veri rischi, ovviamente facendo le cose a modo e con prudenza, non simo sul pack, in alta montagna o in un deserto dove i rischi sono ben altri.

Mi viene in mente una cosa, casomai superflua, ma puo essere anche divertente. Ci sono scuole di guuida offroad con loro mezzi, dove in un WE un istruttore ti puo spiegare e fare provare i rudimenti base della guida offroad, e se poi gli spieghi cio che devi fare, concentrerà gli insegnamenti sulle situazioni che potrai trovare, guadi, guida su sterrato etc.  Oltre a potere essere un WE divertente, forse ti darebbe quella sicurezza in piu di fare cose che comunque hai gia provato e hai certe basi anche tecniche sempre utili.

Ricorderò sempre uno dei miei primi guadi a 20 anni senza troppa esperienza, perdipiu in inverno.

con piu esperienza avrei valutato che era meglio non farlo laughlaugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/01/2017 alle: 16:30:53
In risposta al messaggio di salvatore del 22/01/2017 alle 14:52:44

Ciao Barbabianca Nessun allarmismo, ma semplice esperienza. Sono stato in Islanda una decina di anni fa, nella seconda meta' di agosto. Ho trovato tanta acqua, tantissimo vento e - in una occasione - anche neve. La tenda
l'ho usata due volte: la prima presso il lago Myvatn, giusto per capire di non riprovarci, e la seconda nel comodo campeggio di Reykjavik. Nelle altre notti sono riuscito a trovare una sistemazione nei rifugi. Quando parlavo qualche centinaia di chilometri, intendevo dire esattamente quello che dici tu: in certi momenti ti puoi trovare a oltre 100 chilometri di pista dall' asfalto, che sono tanti Sicurezza: l' Islanda non e' certamente il Sahara. Se resti bloccato in un guado o semplicemente in panne, comunque passa qualcuno. Bisogna vedere se questo qualcuno puo' o vuole di risolvere. Suppongo che sia possibile far venire un carro attrezzi, ma - come detto - non oso neanche immaginare il costo. Landamannalaugar: e' uno dei posti piu' belli d'Islanda e tra i piu' belli che abbia mai visto. E' relativamente facile raggiungerlo. Se non ricordo male, sono circa 30 chilometri di pista molto buona. Ricordo di aver addirittura visto un camper (tedesco, naturalmente). Anche a me non piacciono i gruppi, ma se dovessi tornare in Islanda (e spero di poterlo fare presto) andrei - come ho gia' fatto - con una agenzia specializzata: con l' itinerario gia' confezionato, puoi goderti i posti e non hai problemi si sicurezza. Parere personale, come sempre.
...

So che nell'interno le piste sono vietate ai veicoli NON 4x4 e quando si noleggia lo specificano bene.
Però, anche con un 4x4 puo sempre capitare un guasto imprevisto etc, una foratura, o altro non risolvibile in autonomia. Mi chiedo, non è possibile quando si noleggia stipulare una speie di assicurazione per potere garantirsi il soccorso gratis anche nelle piste? Forse meglio pagare una cifra all'inizio ma avere piu tranquillità.

Casomai uno che passa, a meno che non abbia un Unimog o simili, difficilmente puo aiutare in certe situazioni, perchè rischierebbe poi di trovarcisi anche lui, ma se va verso la la RR gli si puo dire di avvisare qualcuno, se non ci fosse campo li. Sarà il male di stare li un giorno o due (e se l'auto fosse in mezzo a un guado, avere una tenda di emergenza potrebbe servire) ma poi qualcuno arriverà attrezzato.
Però parliamo di situzzioni limite che secondo me con la dovuta prudenza e attenzione si evitano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
fra 60
fra 60
10/03/2009 110
Inserito il 22/01/2017 alle: 19:30:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2017 alle 16:30:53

So che nell'interno le piste sono vietate ai veicoli NON 4x4 e quando si noleggia lo specificano bene. Però, anche con un 4x4 puo sempre capitare un guasto imprevisto etc, una foratura, o altro non risolvibile in autonomia.
Mi chiedo, non è possibile quando si noleggia stipulare una speie di assicurazione per potere garantirsi il soccorso gratis anche nelle piste? Forse meglio pagare una cifra all'inizio ma avere piu tranquillità. Casomai uno che passa, a meno che non abbia un Unimog o simili, difficilmente puo aiutare in certe situazioni, perchè rischierebbe poi di trovarcisi anche lui, ma se va verso la la RR gli si puo dire di avvisare qualcuno, se non ci fosse campo li. Sarà il male di stare li un giorno o due (e se l'auto fosse in mezzo a un guado, avere una tenda di emergenza potrebbe servire) ma poi qualcuno arriverà attrezzato. Però parliamo di situzzioni limite che secondo me con la dovuta prudenza e attenzione si evitano.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

surprise quello è un guado! Aiutoooo.... senti l'idea di un corso è ottima, sai darmi anche qualche indicazione o cerco su internet? Mi darebbe certamente dritte tecniche. Poi logicamente quel che faremo sarà proporzionato al tempo che come ho detto subito quest'anno è ridotto. Ma io non ho voglia di aspettare...che garanzie ho del fatto che in futuro avrò più tempo, che potrò starci tutti i mesi che davvero  merita? Nessuna, per cui, potendo affrontare il viaggio faremo qualche sacrificio altrove. Ma condividere anche quel poco che potremo vedere per me ne sarà valsa la pena.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/01/2017 alle: 20:35:56

L'idea del corso mi è venuta estemporanea e quindi non ho riferimenti, ma sicuramente trovi qualcosa.

No, quello era un guado da non fare con un auto non preparata, ma se l'auto fosse preparata si fa ben di peggio:

https://www.youtube.com/watch?v=qr8eEWyKQHM

ma nel tuo viaggio con auto di serie e da rendere senza danni, quando attraversi 30/40cm di acqua, di piu non farei.

Pens piu a cose del genere, come una grossa pozzanghera

https://www.youtube.com/watch?v=4qvDeFgfVmc

comunque cerca su Youtube "Suzuki Jimny Iceland" e ne trovi fin che vuoi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/01/2017 alle 21:14:11
19
maro47
maro47
16/09/2006 3
Inserito il 23/01/2017 alle: 16:57:29
In risposta al messaggio di fra 60 del 19/01/2017 alle 14:48:26

Ciao a tutti, sto valutando il noleggio di un camper in Islanda anziché portare il mio mezzo, per ragioni di tempo e soprattutto perché sembra che i posti camper sulla nave siano già esauriti. Qualcuno lo ha fatto? Se
sì, a chi vi siete rivolti? ci sono moltissime compagnie e brancolo nel buio, i prezzi mi sembrano altissimi...ma so per esperienza che l'Islanda è cara. Più che risparmiare qui mi preme però conoscere compagnie affidabili. Grazie. Francesca
...

Ciao, l'Islanda è una meta meravigliosa e non può non mancare per chi specialmente ama i paesaggi nordici.  Per quanto riguarda la prenotazione le Ag. fanno incetta dei posti nave e quindi per essere certa di trovare la sistemazione  puoi rivolgerti a Cristiano viaggi (

www.cristianoviaggi.it

)che è l'Ag Italiana di riferimento per la società Faroense che gestisce la Norrona. E' vero che col camper non puoi andare sulle piste ma puoi comunque non solo percorrere la Ring Road ma se hai tempo a disposizione, l'ideale sarebbe trascorrere 3 settimane sull'isola, visitare sia i fiordi di Siglufjörður, e soprattutto spingersi sino Ísafjörður, e Látrabjarg spettacolare scogliera strapiombante sul mar glaciale artico dove nidificano migliaia di uccelli. Le strade sono quasi tutte asfaltate tranne alcuni pezzi nei fiordi occidentali. Per le escursioni da non perdere l' Askia diverse ag. locali offrono il viaggio giornaliero partendo da Reykahlid (lago Myvatn) e la valle del Landmannalaugar in partenza da Selfos. Naturalmente queste escursioni vengono fatte coi mezzi adatti (bus a trazione 4x4). 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Inserito il 23/01/2017 alle: 22:11:01
Cerco di tirare le somme di questa interessante discussione, in base alle mie conoscenze e alla mia esperienza.
Parto dal presupposto che un viaggio in Islanda e' comunque costoso.

Islanda con camper proprio
A parte i tempi , sulla carta non ci sono grandi problemi.
Si prenota il traghetto tramite una agenzia e una volta arrivati a destinazione si percorre la ring road, lungo la quale si trovano alcune attrattive.
E' possibile (e - secondo me - consigliabile) acquistare delle escursioni all' interno.
Bisogna attrezzarsi per il rifornimento di gas perche' il riscaldamento sara' verosimilmente sempre acceso.
Nel pratico, ho piu' di un dubbio che sia possibile trovare posto sul traghetto.
L' Islanda e' diventata una meta molto richiesta a livello europeo, la stagione turistica dura poco (un paio di mesi circa) e c'e' un unico traghetto che parte (e ritorna) una sola volta a settimana.
Personalmente, se dovessi andare con il mio camper, mi appoggerei ad una agenzia specializzata.

Islanda con camper a noleggio.
Ho dato una occhiata alle tariffe: sono alte ma non proibitive: a seconda del mezzo si va dai 2.000 ai 3.000 euro a settimana, da dividere in tre o quattro persone.
Naturalmente bisogna aggiungere il costo del volo.
Credo sia indispensabile noleggiare con ampio anticipo

Islanda con fuoristrada a noleggio
Anche qui tariffe elevate ma non proibitive: si va da 1.100 euro per un Suzukino ai 2.500 euro per un Land Cruiser, sempre per settimana.
Cio' detto, anche con il Land Cruiser, per i motivi gia' esposti, io non affronterei in solitaria le piste dell' interno.

Esiste un' altra possbilita'.
Per chi dispone di un fuoristrada, ci sono agenzie specializzate italiane che organizzano gruppi con partenza dall' Italia.
Provvedono naturalmente alla prenotazione del traghetto.
C'e' un' accompagnatore italiano che guida il gruppo lungo gli itinerari ritenuti piu' interessanti  e  assicura l' assistenza tecnica.
E' cosi' possibile godersi in tranquillita' il viaggio.
Chi non dispone di un fuoristrada proprio, puo' arrivare in aereo e unirsi al gruppo.
L' unico svantaggio di questa soluzione sono i pernottamenti: se non si trova posto nei rifugi, bisogna arrangiarsi con le tende e cio', con il clima islandese, puo' essere un problema.
Avendo un fuoristrada, il mio viaggio in Islanda l'ho fatto cosi' e ripeterei senz'altro l' esperienza.
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 23/01/2017 alle: 23:31:42
Esiste un' altra possibilità che non capisco come mai tu non abbia considerato: organizzarsi il viaggio per conto proprio. 
Giuro e' possibile 

Modificato da annapasqua il 24/01/2017 alle 00:51:41
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/01/2017 alle: 04:06:06
In camper a nolleggio a 2-3 mila euro a settimana significa 8-12 mila euro per un mese !

Modificato da sergiozh il 24/01/2017 alle 04:08:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link