CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Islanda a noleggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 79
16
fra 60
fra 60
10/03/2009 110
Inserito il 24/01/2017 alle: 07:37:32
Premesso che io trovo interessanti tutte le considerazioni che leggo, e ringrazio tutti, ci sono molte ragioni che mi spingono sul viaggio organizzato da sola, col vostro aiuto in realtà perché mi sto appuntando tutti i luoghi. (Grazie Maro47 e Anna per i riferimenti che mi avete dato nello specifico).  Una è il fatto che girare senza gruppi italiani o guide mi ha sempre permesso di entrare in relazione con la gente del posto, questo fin da ragazza dove l'unico bagaglio delle mie vacanze in solitaria erano uno zaino , la lingua inglese e un interrrail. Nel  mio unico breve viaggio in Islanda ho potuto parlare con le persone, farmi spiegare aspetti della vita contadina e delle tradizioni che solo chi le ha vissute di persona può dare. Non ho paura di dover rinunciare a vedere qualcosa, e purtroppo non ho un mese, per cui anche se ci fosse posto in nave ora questa ipotesi di viaggio è esclusa. L'aspetto economico mi spaventa non poco, ma questa sarà l'unica vacanza in un anno, e un mese o più di fila per l'Islanda non lo avrò mai per motivi di lavoro, figli ancora in casa ...e cani. (Che sono venuti a capo nord ma in Islanda non possono entrare)  Quindi  la mia idea è noleggiare un Jimny, portare la tenda, fare un pezzettino di isola confidando nella buona salute per poter sognare altri viaggi....e tanto buon senso.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Inserito il 24/01/2017 alle: 09:11:28

Ciao annapasqua
Beh, mi pare di aver detto con chiarezza che organizzare un viaggio in Islanda in proprio (camper) e' teoricamente molto semplice, dal momento che l' Islanda e' considerato uno dei Paesi piu' civilizzati del mondo.smiley
Pero'........
Francesca ha esordito dicendo che "sembra che i posti sulla nave siano gia' esauriti", e siamo a gennaiosurprise.
Resta l' alternativa dell' aereo piu' noleggio auto: se fai una ricerca in Rete per una vettura nella prima settimana di luglio, troverai che la disponibilita' per il periodo e' limitata, e siamo a gennaioblush.
Suppongo che la situazione sia simile per l' alloggio.
In realta' l' Islanda e' un Paese con scarsa capacita' ricettiva, con una stagione utile molto breve e attualmente in pieno boom turistico.
Credo di non sbagliare dicendo che le poche disponibilita'  (traghetti, vetture, alberghi) se le accaparrino le agenzie di viaggio.
Non dico sia impossibile organizzarsi un viaggio in proprio, ma sicuramente molto difficile.wink
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Inserito il 24/01/2017 alle: 09:16:19

Ciao sergiozh
Esattamente.
Piu' o meno tra i 300 e i 400 euro al giornosurprise
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Inserito il 24/01/2017 alle: 09:29:35

Non siamo tutti uguali, e ognuno di noi ha un diverso modo di vivere e di viaggiare.
Per me (e mi sembra di capire per altri in questo forum) essere indipendenti, poter scegliere in libertà il percorso, vivere il viaggio secondo i propri interessi è fondamentale. Anche la preparazione del viaggio fa parte dei piaceri del viaggio stesso.
Tu dici:
C'e' un' accompagnatore italiano che guida il gruppo lungo gli itinerari ritenuti piu' interessanti

Ecco appunto, non lo voglio, come dice Francesca è una barriera tra me e il posto, e voglio l'itinerario più interessante per me, non per gli altri.
Quante volte abbiamo detto "interessante quella strada, andiamo a vedere" anche se non era in programma. In gruppo non si può.

Ben vengano le agenzie che organizzano viaggi in Islanda, ne ho incontrate di molto professionali, ma non mi interessa farmi trasportare: forse vedrò meno cose, ma vedrò quelle che decido io.
Alberto

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 24/01/2017 alle: 09:42:27
non credo sia corretto dire che i pochi posti disponibili se li accaparrano le agenzie di viaggio.
devi prenotare con molto anticipo,, questo si.
noi abbiamo prenotato a novembre‹ senza alcuna difficolta'.
per quanto riguarda l'alloggio ciascuno ha le proprie esigenze, ma dormire in tenda in Islanda non e' affatto impossibile.
come dici tu, la stagione e'breve, ancHe se non  cosi' breve come sostieni.
per un mese sono fattibili molte cose che non faresti per sei mesi.
ci sono tende estremamente valide, sull'Everest girano pochi ostelli e molte tende, sacchi a pelo e materassini.
nel precedente viaggio abbiamo dormito qualche notte sotto zero, con attrezzatura adeguata sia noi che i figli siamo qui a raccontarla
c'e' vento molto forte, questo si, ma non ho mai sentito di tende volate via con le persone dentro.
mi rendo conto che sono disagi, per qualcuno accettabili per altri intollerabili ma dire che e'impossibile farlo, generalizzando,non mi pare corretto.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2772
Inserito il 24/01/2017 alle: 10:12:59
In risposta al messaggio di Barbabianca del 24/01/2017 alle 09:29:35

Non siamo tutti uguali, e ognuno di noi ha un diverso modo di vivere e di viaggiare. Per me (e mi sembra di capire per altri in questo forum) essere indipendenti, poter scegliere in libertà il percorso, vivere il viaggio
secondo i propri interessi è fondamentale. Anche la preparazione del viaggio fa parte dei piaceri del viaggio stesso. Tu dici: C'e' un' accompagnatore italiano che guida il gruppo lungo gli itinerari ritenuti piu' interessanti Ecco appunto, non lo voglio, come dice Francesca è una barriera tra me e il posto, e voglio l'itinerario più interessante per me, non per gli altri. Quante volte abbiamo detto interessante quella strada, andiamo a vedere anche se non era in programma. In gruppo non si può. Ben vengano le agenzie che organizzano viaggi in Islanda, ne ho incontrate di molto professionali, ma non mi interessa farmi trasportare: forse vedrò meno cose, ma vedrò quelle che decido io. Alberto  
...

Credo che questo sia lo spirito giusto di chi acquista un camper,in alternativa ci sono appunto le agenzie che "comodamente" ti portano a fare il turista,ma.........viaggiare è un'altra cosa!

CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 24/01/2017 alle: 10:25:13
In risposta al messaggio di Barbabianca del 24/01/2017 alle 09:29:35

Non siamo tutti uguali, e ognuno di noi ha un diverso modo di vivere e di viaggiare. Per me (e mi sembra di capire per altri in questo forum) essere indipendenti, poter scegliere in libertà il percorso, vivere il viaggio
secondo i propri interessi è fondamentale. Anche la preparazione del viaggio fa parte dei piaceri del viaggio stesso. Tu dici: C'e' un' accompagnatore italiano che guida il gruppo lungo gli itinerari ritenuti piu' interessanti Ecco appunto, non lo voglio, come dice Francesca è una barriera tra me e il posto, e voglio l'itinerario più interessante per me, non per gli altri. Quante volte abbiamo detto interessante quella strada, andiamo a vedere anche se non era in programma. In gruppo non si può. Ben vengano le agenzie che organizzano viaggi in Islanda, ne ho incontrate di molto professionali, ma non mi interessa farmi trasportare: forse vedrò meno cose, ma vedrò quelle che decido io. Alberto  
...

Perfettamente in sintonia yes.
Mi ritengo viaggiatore, non turista e men che meno camperista, il camper è solo uno strumento per muovermi in viaggio come piace a me.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Inserito il 24/01/2017 alle: 10:48:57
In risposta al messaggio di annapasqua del 24/01/2017 alle 09:42:27

non credo sia corretto dire che i pochi posti disponibili se li accaparrano le agenzie di viaggio. devi prenotare con molto anticipo,, questo si. noi abbiamo prenotato a novembre‹ senza alcuna difficolta'. per quanto riguarda
l'alloggio ciascuno ha le proprie esigenze, ma dormire in tenda in Islanda non e' affatto impossibile. come dici tu, la stagione e'breve, ancHe se non  cosi' breve come sostieni. per un mese sono fattibili molte cose che non faresti per sei mesi. ci sono tende estremamente valide, sull'Everest girano pochi ostelli e molte tende, sacchi a pelo e materassini. nel precedente viaggio abbiamo dormito qualche notte sotto zero, con attrezzatura adeguata sia noi che i figli siamo qui a raccontarla c'e' vento molto forte, questo si, ma non ho mai sentito di tende volate via con le persone dentro. mi rendo conto che sono disagi, per qualcuno accettabili per altri intollerabili ma dire che e'impossibile farlo, generalizzando,non mi pare corretto.
...

Ciao annapasqua
Mi scuso se mi cito
"Non dico sia impossibile organizzarsi un viaggio in proprio, ma sicuramente molto difficile"
Sono contento che tu sia riuscita ad organizzarti autonomamente e nessuno impedisce agli altri di provarciwink
Viaggio da oltre 40 anni e mi sono sempre organizzato in proprio.
Tranne in due casi: Islanda e sahara libico.
I motivi, nel primo caso li ho spiegati nella discussione, nel secondo caso credo siano facilmente comprensibili.
Scopo del forum e' - ritengo - lo scambio di esperienze.
Io ho riportato le mie.
Chi legge, valutera' cosa sia piu' opportuno per lui.
Sempre con simpatiasmileywink
16
fra 60
fra 60
10/03/2009 110
Inserito il 24/01/2017 alle: 19:04:02
io ho trovato questo e sullo stesso sito molto altro...

https://youtu.be/eNjXsAc1y88

ciao!

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 24/01/2017 alle: 19:49:34
In risposta al messaggio di fra 60 del 24/01/2017 alle 19:04:02

io ho trovato questo e sullo stesso sito molto altro... ciao!

Questo lo avevo gia visto tempo fa ma è interessante:

https://www.youtube.com/watch?v=AQPrqthZ7Tw

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Inserito il 25/01/2017 alle: 15:58:07
Ciao Francesca, ciao Tommaso.
Se la vostra preoccupazione e' la guida in fuoristrada (non mi pare per Tommasowink), vi posso tranquillizzare.
Le piste islandesi (almeno quelle - tante - che ho percorso io),  in generale son ben segnate, sufficientemente larghe, senza dislivelli forti  e con il fondo buono.
Non e' necessaria alcuna tecnica particolare, basta un po' di prudenza.
Il vero problema sono, come ho detto, i guadi e una eventuale panne.
Dimenticavo una informazione importante: come mi hanno insegnato i miei amici fuoristradisti, se la vettura si spegne in acqua, il motore si danneggia gravemente.
16
fra 60
fra 60
10/03/2009 110
Inserito il 25/01/2017 alle: 16:06:12
Grazie Salvatore. Come mi ha suggerito Tommaso, mi limiterò a quelli che sembrano grandi pozzanghere. In realtà ho visto che posso fare strade senza guadi anche per raggiungere posti belli nell'interno. C'è talmente tanta scelta che non credo mi sentirò limitata dal dover fare delle rinunce. Anzi, verrò via con la sensazione del "  così tante cose belle e così poco tempo...."wink
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Inserito il 25/01/2017 alle: 16:42:32
In risposta al messaggio di fra 60 del 25/01/2017 alle 16:06:12

Grazie Salvatore. Come mi ha suggerito Tommaso, mi limiterò a quelli che sembrano grandi pozzanghere. In realtà ho visto che posso fare strade senza guadi anche per raggiungere posti belli nell'interno. C'è talmente tanta
scelta che non credo mi sentirò limitata dal dover fare delle rinunce. Anzi, verrò via con la sensazione del  così tante cose belle e così poco tempo....
...

Ciao Francesca.
Non mancare il Landamannalaugar, uno dei posti piu' incredibili che abbia mai visto.
Se non ricordo male, dista circa trenta chilometri di buona pista dall' asfalto
C'e' un guado appena prima del rifugio ma - sempre se non ricordo male - non particolarmente profondo.
16
fra 60
fra 60
10/03/2009 110
Inserito il 25/01/2017 alle: 19:14:16
ciao Salvatore, infatti, sarebbe la mia meta n.1, irrinunciabile. La Lonely Planet dice che la F35 non ha più guadi. Tu hai pubblicato un diario? Perché io credo di avere visto un tuo diario con foto molto belle....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 25/01/2017 alle: 21:46:50
In risposta al messaggio di salvatore del 25/01/2017 alle 15:58:07

Ciao Francesca, ciao Tommaso. Se la vostra preoccupazione e' la guida in fuoristrada (non mi pare per Tommaso), vi posso tranquillizzare. Le piste islandesi (almeno quelle - tante - che ho percorso io),  in generale son
ben segnate, sufficientemente larghe, senza dislivelli forti  e con il fondo buono. Non e' necessaria alcuna tecnica particolare, basta un po' di prudenza. Il vero problema sono, come ho detto, i guadi e una eventuale panne. Dimenticavo una informazione importante: come mi hanno insegnato i miei amici fuoristradisti, se la vettura si spegne in acqua, il motore si danneggia gravemente.
...

Piu che altro, il motore si distrugge se entra acqua dal filtro aria (quindi si spegne), ma penso che per quando andrò in Islanda, un bello Snorkel sulla mia Suzukina ce lo metto wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Inserito il 25/01/2017 alle: 22:05:46
In risposta al messaggio di salvatore del 25/01/2017 alle 15:58:07

Ciao Francesca, ciao Tommaso. Se la vostra preoccupazione e' la guida in fuoristrada (non mi pare per Tommaso), vi posso tranquillizzare. Le piste islandesi (almeno quelle - tante - che ho percorso io),  in generale son
ben segnate, sufficientemente larghe, senza dislivelli forti  e con il fondo buono. Non e' necessaria alcuna tecnica particolare, basta un po' di prudenza. Il vero problema sono, come ho detto, i guadi e una eventuale panne. Dimenticavo una informazione importante: come mi hanno insegnato i miei amici fuoristradisti, se la vettura si spegne in acqua, il motore si danneggia gravemente.
...

Non vorrei che adesso si passasse da un estremo all'altro: è vero che molte piste sono degli sterrati facili, ma altre no.
Si trovano i classici problemi del fuoristrada (sabbia, fango, pendenze notevoli, fondo sconnesso, a volte anche incertezza sul percorso...) su parecchie piste secondarie.
Si tratta come sempre di scegliere l'itinerario in base al proprio mezzo e alle proprie capacità. Per fortuna per l'Islanda guide e cartografia sono ampiamente disponibili, anche se non sempre aggiornate.

Per quanto riguarda i guadi,  la situazione è molto variabile.
A seconda di quanto ha piovuto e del fatto che sia mattino o sera, lo stesso guado può diventare facile, difficile, impossibile

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Inserito il 25/01/2017 alle: 22:46:39
In risposta al messaggio di fra 60 del 25/01/2017 alle 19:14:16

ciao Salvatore, infatti, sarebbe la mia meta n.1, irrinunciabile. La Lonely Planet dice che la F35 non ha più guadi. Tu hai pubblicato un diario? Perché io credo di avere visto un tuo diario con foto molto belle....

Ciao Francesca.
No, non ho pubblicato alcun diario.
Confesso che non sarei neanche in grado di farlo e spiego il perche'.
Quando decisi di andare (parlo del 2005), cercai come al solito organizzarmi autonomamente.
Mi resi subito conto che andare con il camper non avrebbe avuto senso in quanto - allora come ora - l'unica strada percorribile era la ring road, mentre la vera Islanda e' nell' interno.
Avendo un ottimo fuoristrada (Pajero) pensai di usare quello.
Ma che percorso fare?
L' Islanda e' grande e ci sono centinaia di chilometri di piste.
E poi, la sicurezza, dove dormire, dove mangiare?
Cercando in Rete, trovai una agenzia specializzata, all' epoca una delle poche se non l' unica in Italia, che organizzava gia' da qualche anno viaggi per i possessori di fuoristrada.
I servizi offerti erano la prenotazione del traghetto, una guida professionista, un percorso collaudato e l' assistenza tecnica.
E cosi', a ferragosto del 2005, mi trovai con una altra decina di fuoristrada al porto di Bergen, in Norvegia (all' epoca il traghetto partiva da li').
La scelta si ' rivelata giusta: abbiamo fatto centinaia di chilometri di piste, toccando i posti piu' belli dell' interno senza che dovessi preoccuparmi del percorso.
Quindi ricordo i posti che ho visto ma non so come ci sono arrivatowink.
Ma questo non e' un problema in quanto, se dovessi ritornare, utilizzerei la stessa formulawink.
Ho avuto anche la fortuna, mentre ero al rifugio del Landamannalaugar, di vedere una bellissima aurora borealesmiley.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Inserito il 25/01/2017 alle: 23:18:22
In risposta al messaggio di Barbabianca del 25/01/2017 alle 22:05:46

Non vorrei che adesso si passasse da un estremo all'altro: è vero che molte piste sono degli sterrati facili, ma altre no. Si trovano i classici problemi del fuoristrada (sabbia, fango, pendenze notevoli, fondo sconnesso,
a volte anche incertezza sul percorso...) su parecchie piste secondarie. Si tratta come sempre di scegliere l'itinerario in base al proprio mezzo e alle proprie capacità. Per fortuna per l'Islanda guide e cartografia sono ampiamente disponibili, anche se non sempre aggiornate. Per quanto riguarda i guadi,  la situazione è molto variabile. A seconda di quanto ha piovuto e del fatto che sia mattino o sera, lo stesso guado può diventare facile, difficile, impossibile  
...

Ciao Barbabianca.
Premetto che non sono appassionato di fuoristrada (nel senso di attivita') ma possedevo (e possiedo) un Pajero.
Quando mi sono aggregato al gruppo di fuoristrada che andava in Islanda, mi sono accertato che lo scopo del viaggio non era di "scapicollarsi" sulle piste (come molti fuoristradisti amano farewink) ma di vedere i posti piu' interessanti.
Quindi le piste che abbiamo fatto, tranne qualche passaggio un po' complesso, non hanno mai presentato difficolta'.
I guadi li abbiamo sempre superati in sicurezza e diciamo pure in allegria in quanto, ovviamente, il passaggio di test lo faceva il capogruppo, fuoristradista esperto.
E comunque la tranquillita' te la davano gli altri dieci fuoristrada, pronti ad intervenire con robusti strops, ai lati del guadosmiley.
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Inserito il 26/01/2017 alle: 09:17:41
Per chi sta pianificando un viaggio in Islanda in autonomia segnalo nel sito road.is:

www.road.is/travel-info/conditi...

E' una media delle date di apertura delle piste, data che varia ogni anno a seconda delle condizioni meteo e dell'innevamento. Negli ultimi anni si nota una tendenza a ritardare apertura e chiusura, ma tutto può cambiare.

www.road.is/travel-info/driving...

In particolare il secondo documento (summer version page 2) indica le piste non consigliate alle auto a noleggio ed è una buona indicazione delle piste più problematiche.

In realtà tutto il sito è interessante e pieno di informazioni utili.
Alberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link