non ne abbiamo trovata,anche noi eravamo in luglio. In risposta al messaggio di meg04 del 27/08/2015 alle 14:39:44
Io rimango incantata davanti a queste foto....un luogo che deve essere semplicemente fatato. Quanto costa e quanto dura il traghetto?
Il tragitto in nave dura 46 ore, più o meno. Partenza da Hirtshals verso le 10 e arrivo in Islanda due giorni dopo verso le 8, con una breve sosta alle Isole FarOer.
www.smyrilline.com
puoi tranquillamente fare una simulazione e poi eventualmente confrontare il prezzo con le proposte di qualche camper club, in modo da valutare la convenienza di una o l'altra soluzione.In risposta al messaggio di annapasqua del 27/08/2015 alle 17:56:30
grazie per le foto. vedo che c'era ancora parecchia neve. fino a quando e dove l'hai trovata? quando siamo stati noi, secolo scorso non ne abbiamo trovata,anche noi eravamo in luglio. viste le tue foto, mi sa che il webasto nel defender anziché un'optional diventa un obbligo
Nel primo tratto tra Seyðisfjørður (sbarco) e Egilsstaðir (spesa
) il benvenuto ci è stato dato da 2 gradi, nuvole basse al passo posto a 600mt e neve bordo strada.
In risposta al messaggio di camper955 del 27/08/2015 alle 21:58:35
Nel primo tratto tra Seyðisfjørður (sbarco) e Egilsstaðir (spesa ) il benvenuto ci è stato dato da 2 gradi, nuvole basse al passo posto a 600mt e neve bordo strada. La situazione peggiore è stata nell'ultimo trattodella escursione all'Askja, dopo il rifugio. Il pullman si è dovuto fermare e per raggiungere il lago dentro il cratere si dovevano fare 4,5 + 4,5 km a piedi. Io ci ho provato, ma dopo mezz'ora la bassa visibilità e il vento freddo che alzava spruzzi di neve gelida sul volto mi hanno fatto desistere e sono tornato al pullman. Altri hanno proseguito e sono tornati semi-ibernati, ma contenti. In generale, abbiamo avuto la prima settimana (15-22 luglio) abbastanza fredda (max 5-6 gradi), nuvolosa e con vento. Poi, abbiamo avuto giornate migliori, con punte fino a 12gradi, ma il vento ha sempre creato quelle condizioni climatiche che ci hanno obbligato a rimanere ben coperti. Prima di imbarcarci, a Ribe (DK) ho avuto l'intuizione di acquistare un ventilatore ad aria calda. Mai acquisto fu più azzeccato! Tutte le sere in campeggio ci portava il camper ad una temperatura di relax, facendoci risparmiare il gas. Ciao Pierdamiano
Ciao Pierdamiano.

In risposta al messaggio di vecchio orso del 27/08/2015 alle 23:32:02
Ciao Pierdamiano. Tornerò a farti domande prossimamente, adesson vista l'ora tarda mi limito ad una curiosità. Nelle foto ci sono parecchi camper... Hai fatto un viaggio organizzato o fai da te? Grazie Stefano.
Contrariamente alle mie abitudini da viaggiatore lupo solitario, questa volta ho fatto una eccezione e ho viaggiato in un gruppo organizzato.
In risposta al messaggio di camper955 del 28/08/2015 alle 08:43:43
Contrariamente alle mie abitudini da viaggiatore lupo solitario, questa volta ho fatto una eccezione e ho viaggiato in un gruppo organizzato. Partivo con molte remore, visto che da quando viaggio in camper (1986) sono sempreandato da solo decidendo al momento orari, tappe e soste. Alla fine l'esperienza non è stata negativa, ma non credo che avrà un seguito. Eravamo 14 camper e indubbiamente muovere tale carovana, organizzare le soste per gasolio, spesa o semplice visita di un sito turistico, obbligava ad aver pazienza. Di contro si é in compagnia e gli orari imposti dalla tabella di marcia mi hanno consentito di vedere molte più cose rispetto se fossi stato da solo. Conoscendo le mie abitudini, avrei fatto colazione con calma, pranzo senza fretta.... In ogni caso è un viaggio fattibile senza problemi anche da soli, previa opportuna pianificazione. Le escursioni le prenoti sul posto o via internet. Se volessimo essere iper-prudenti, nei lunghi tratti sterrati, dove il segnale gsm non sempre era presente, essere in un paio di camper poteva dare quel minimo di tranquillità in più. Ma nulla di più. ciao Pierdamiano
Non riesco a trovare i prezzi delle soste e dei camping. Poui aiutarmi?
In risposta al messaggio di vecchio orso del 29/08/2015 alle 15:09:25
Non riesco a trovare i prezzi delle soste e dei camping. Poui aiutarmi? Per la sosta libera mi sembra di capire che non ci sono problemi.. Ma x il cs Come vi regolavate? Ho letto che alcuni caricano e scaricano negli autolavaggi, vuotando la cassetta nei wc... Me lo confermi? Grazie Stefano
Per la sosta libera non ho visto particolari problemi e i villaggi sulla costa hanno tutti il porticciolo, dove si può sostare senza problemi.
In risposta al messaggio di camper955 del 29/08/2015 alle 15:40:53
Per la sosta libera non ho visto particolari problemi e i villaggi sulla costa hanno tutti il porticciolo, dove si può sostare senza problemi. Solo a Ísafjörður, una parte del gruppo per loro comodità (volevanoil ristorante vicino) ha preferito sostare in centro città, ma dopo cena sono stati invitati dalla polizia a entrare in campeggio. Sulle bellissime scogliere del Latrabjarg (Pulcinella di mare), invece, un educato cartello ti prega di non passare lì la notte, sia per possibile vento forte, sia per non disturbare la fauna. In cambio ti offre una vasta area di campeggio, gratuita, senza servizi (solo un locale wc), due km prima, affacciata sul mare. Alla laguna di Jökulsárlón abbiamo dormito nell'ampio parcheggio dove si fanno i biglietti per l'escursione in battello; a Egilsstaðir notte tranquilla vicino la piscina comunale; sotto la bellissima cascata di Dynjandi area di campeggio gratuita, anche qui con solo due lavandini e locale wc. Le altre sere, sosta in campeggio. I costi dei campeggi non li conosco, in quanto facenti parte del pacchetto completo del viaggio. Credo che due persone e un camper costino circa 20-25 euro. Il campeggio è molto spartano, un prato con prese di corrente, un blocco servizi e un pozzetto di scarico, molto spesso un buco cementato dove è difficile centrare lo scarico per le grigie. Non hanno recinzioni e di norma il CS è aperto a tutti. In diverse situazioni, non c'è neanche la reception e verso sera passa l'incaricato. Quindi, non credo esistano anche siti web, a parte quello del camping della capitale. Considerando che ogni villaggio ha la sua piscina, centro sportivo e camping, non ci sono problemi per lo smaltimento del wc. Le stazioni di servizio hanno una zona dove gratuitamente ti mettono a disposizione tubo e spazzolone e ti puoi lavare la macchina. Mai fatto in vita mia, ho lavato per ben due volte il camper durante la vacanza, visto che non era più bianco ma un bel beige frutto della polvere sugli sterrati. Bene, in questa zona si scaricano tranquillamente le acque grigie e si può fare acqua. Il WC no. Non è espressamente vietato, ma essendoci solo una pedana in pendenza con una griglia per raccogliere l'acqua non mi sembra una buona cosa. Il campeggio di Reykjavik... ha il pozzetto al porto, a circa 3km di distanza. Detto campeggio non è distante dal centro. Venti minuti a piedi o l'autobus, che - però - passa ogni mezzora. Se hai altro da chiedere, sono qui ciao Pierdamiano
Intendevo svuotare la cassetta nei bagni delle stazioni di servizio.
In risposta al messaggio di camper955 del 30/08/2015 alle 21:55:42
Stefano ho scritto una fesseria, a proposito del costo per l'askja e il Landmannalaugar. Non sono 70€, ricordavo male. La cifra esatta, a questo punto non sono in grado di dirtela, facendo parte del pacchetto. ciao
Tranquillo... Avendo fatto il pacchetto non puoi avere il listino prezzi...