http://www.camper4x4.net/web/in...
http://www.camper4x4.net/web/in...
http://web.tiscali.it/xplorerba...
In risposta al messaggio di annapasqua del 03/09/2015 alle 08:26:31
i costi dipendono molto dalle scelte che si fanno. il nostro, fatto nel 2014 poi annullato per causa di forza maggiore,era di 1480 euro per il defender e una persona in cabina condivisa a 8 letti. a questo andava aggiuntoil volo dell-altro passeggero. il camper va a lunghezza e altezza e la cifra sale in modo tale che c'e' da chiedersi se vale veramente la pena portarselo dietro, considerando anche tutte le limitazioni . noi ,avevamo48 anni, siamo andati con la tenda, una buona attrezzatura invernale e tanta capacita' di adattamento.
Anch'io non credo che valga la pena andare com lio mezzo (7 metri)
). In risposta al messaggio di virgilio del 05/09/2015 alle 23:08:20
mi domando se sia fattibile tenendosi sull'anello della costa con il camper fermndosi in varie tappe raggiungere in giornata con 2 ruote adeguato i posti più interessanti all'interno? io di solito non amo col camper raggiungereluoghi difficoltosi o caotici per poi approfondire tramite bici o moto .chiedevo a chi conosce l'isola la fattibilità di un idea del genere
Ciao virgilio

. In risposta al messaggio di salvatore del 06/09/2015 alle 08:40:13
Ciao virgilio L' Islanda e' grande all' incirca come tutto il nord italia. Alcuni luoghi possono essere quindi molto distanti dalla ring road. Ci sono piste, in alcuni casi comode, ma completamente isolate (nessuna coperturatelefonica). Ogni tanto (vorrei dire spesso) pero' su queste piste trovi guadi profondi qualche metro con acqua impetuosa e ovviamente gelida. Temperature difficilmente superiori ai 10 gradi e elevata possibilita' di trovare pioggia, vento forte e, anche in piena estate, neve. Mission impossible? Sembra incredibile, ma durante il mio viaggio ho incontrato piu' volte dei ciclisti.
grazie per la risposta.non è il prossimo viaggio in cantiere ma l'intenzione di andarci c'è visto che non mi restano più tanti paesi "facili" da visitare. voglio comunque farlo a modo mio percui magari mi limiterò all'escursioni più semplici . da quello che mi dici forse però mi toccherà affittare qualcosa in loco perchè non dispongo di mezzi adatti ad un fuori strada estremo ,anche un motard mi sembra di capire possa essere leggerino. sai dell'esistenza di rifugi o simili dove sostare in caso di mal tempo o di ecursioni più lunghe ? in tenda non ci siamo mai stati mi sentirei di doverla scartare
In risposta al messaggio di salvatore del 05/09/2015 alle 22:02:36
Non voglio raffreddare gli entusiasmi, ma - a mio parere- andare in Islanda in camper ha poco senso. Cerco di spiegarmi. L' Islanda e' un Paese unico, come ha ben detto l' amico Pierdamiano-camper955 (molto bella la sua descrizione).Il problema e' che per vederlo veramente bisogna attraversare l' interno, dove non ci sono strade ma solo piste percorribili esclusivamente con veicoli 4x4 . O meglio: l' unica strada percorribile con veicoli normali e quindi camper (ring road, lunga circa 1.000 chilometri che si snoda prevalentemente sulla costa) consente di farsi una idea solo molto parziale di questa incredibile isola. E comunque la ring road non e' certamente una tavola di biliardo, ma la strada di un paese dell' estremo nord, ricoperto per la maggior parte dell' anno di neve. Certo, e' possibile usufruire di escursioni organizzate, ma bisognerebbe farne tante e i costi - gia' elevatissimi del traghetto - salirebbero vertiginosamente. A questo punto e' molto piu' semplice e conveniente usufruire di un viaggio organizzato. Se si dispone di un fuoristrada o si e' disposti a condividerne uno e non si ha paura dei disagi (tipo dormire in macchina, se necessario) e' possibile appoggiarsi ad organizzazioni specializzate che partono dall' Italia. Attraversare l' interno dell' Islanda e' una esperienza unica. E' l' esperienza che ho fatto io qualche anno fa e che mi piacerebbe ripetere.
Grazie dei complimenti, Salvatore, ma quando un posto ti entra nell'anima, le parole per descriverlo escono da sole.
In risposta al messaggio di vecchio orso del 05/09/2015 alle 20:46:36
Anch'io non credo che valga la pena andare com lio mezzo (7 metri) Si trovano camper in affitto a poco più di 200 euro al giorno assicurazione ( full) compresa. C'è solo da trovare una buana combinazione di voli. Francamente mi spaventano le escursioni a 130 euro per persona. Stefano
Senza le escursioni all'interno il viaggio è davvero monco e a mio modesto accustom ha senso
In risposta al messaggio di dani1967 del 06/09/2015 alle 13:24:38
Senza le escursioni all'interno il viaggio è davvero monco e a mio modesto accustom ha senso Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Concordo pienamente con te, ma l'idea di aggiungere ad un viaggio già caro, 1000 e più euro per due escursioni, mi spinge a desistere,e cambiare meta.
In risposta al messaggio di virgilio del 05/09/2015 alle 23:08:20
mi domando se sia fattibile tenendosi sull'anello della costa con il camper fermndosi in varie tappe raggiungere in giornata con 2 ruote adeguato i posti più interessanti all'interno? io di solito non amo col camper raggiungereluoghi difficoltosi o caotici per poi approfondire tramite bici o moto .chiedevo a chi conosce l'isola la fattibilità di un idea del genere
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di vecchio orso del 07/09/2015 alle 23:01:58
Guarda cosa c'è al min 9.09... Stefano
grazie dello spunto stefano .viaggiando incontri sempre qualcuno con gli attributi che può darti idee ma anche farti comprendere quali sono i tuoi limiti.nel caso che mi illustri è necessaria anche un ottima preparazione atletica perchè il terreno rende ancora più difficile l'impresa. penso che ogni viaggio portato a termine sano, vale la pena di essere vissuto anche se fatto in modo limitato e incompleto. per quanto riguarda l'islanda penso vada ponderato quanto il paese ci possa offrire di realmente differente rispetto alle regioni scandinave in ragione dei costi da sostenere .
In risposta al messaggio di vecchio orso del 06/09/2015 alle 13:45:48
Concordo pienamente con te, ma l'idea di aggiungere ad un viaggio già caro, 1000 e più euro per due escursioni, mi spinge a desistere,e cambiare meta. Ci sarebbe la possibilità di noleggiare in loco un 4x4, ma non ho alcunaesperienza nella guida di tali mezzi. In oltre i pareri sulle F sono molto discordanti, si va da chi afferma di averle fatte in camper 2wd ( in barba ai divieti) a chi sconsiglia di muoversi con un solo mezzo... Stefano
IO l'ho fatta, complice anche 15 anni in meno di oggi, in tenda + fuoristrada a noleggio.
In risposta al messaggio di vecchio orso del 07/09/2015 alle 23:01:58
Guarda cosa c'è al min 9.09... Stefano
.....e anche al minuto 1,30 (due ciclisti)

In risposta al messaggio di dani1967 del 08/09/2015 alle 10:24:02
IO l'ho fatta, complice anche 15 anni in meno di oggi, in tenda + fuoristrada a noleggio. In generale i percorsi offorad sono affrontabilissimi da chiunque come noi abbia una buona esperienza di guida. L'unica vera difficoltàsono i guadi dove se ti pianti sono dolori. Va detto che se si seguono gli itinerari classici all'interno, la maggior parte dei guadi sono semplici; certamente non fattibili con un due ruote motrici, ma nulla di terribile. A memoria solo tre guadi sono stati veramente al cardiopalma, quelli di Þórsmörk, dove volendo ti puoi fermare un po' prima, quello del Landlamalaugar, che counque credo si possa evitare parcheggiando all'esteno del aprcheggio principale, e uno al ritorno dell'Askya dove il fiume, il pomeriggio, è molto più alto del mattino. Il primo viaggio che feci, nel 1998, mi ritrovai a noleggio un defender perfettamente attrezzato solo che ... sul lavoro ne avevo appena ribaltato uno ed avevo qualche problema psicologico, abbastanza recuperato in fretta. Non avevo esperienze approfondite di fuoristrada, un pizzico di incoscienza e un confronto serio con gli altri, oltrre alle dettagliate istruzioni del noleggiatore e sopratutto il supermezzo hanno fatot in maniera che tutto andasse benissimo La volta successiva, 2006, il mezzo era più modesto, un jimmy, e non attrezzato, ma avevo più esperienza e sono stato volendo anche più prudente; alla fine uno i guadi più che temerli ci si divertiva. Tieni conto che c'è una fila interrotta di turisti che fanno quel lavoro. Ovviamente se uno fa giri alternativi il discorso cambia eccome !! Comunque è un viaggio che costa così tanto, è una rara occasione nella vita, che o ci vai e paghi per vedere tutto o cosa ci vai a fare ? Ma sei sicuro che costino ovunque così tanto le escursioni ? Io rabasterei bene in rete..... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
anche noi siamo andati nel 98: frontera e tenda.