In risposta al messaggio di FrancescoM del 08/09/2015 alle 21:30:19
Riguardo alla prima parte della domanda, sono riuscito a darmi una risposta da solo, visto che ho potuto simulare il viaggio : il costo per la mia auto e 2 passeggeri varia da 1.750 a 2.200 euro andata e ritorno a seconda della sistemazione scelta. Non e' poco.. Francesco
Considera che affittarla in loco ti costa sui 700 euro a settimana, più devi aggiungere il volo, che comunque, cercando , con un buo fattore c si può trovare a 200 euro A/R per persona ( easyjet in estate arriva in Islanda, anche se non direttamente dall'Italia)
Ciao Francesco
.
, causa vento gelido, magari accompagnato da pioggia battente o addirittura neve
.
. Ciao Dani.
.
In risposta al messaggio di vecchio orso del 08/09/2015 alle 23:52:22
Ciao Dani. Confermo sia il bus tour per ilLandmannalaugar, sia quello per l'Askja hanno prezzi intorno ai 130 euro a persona considerando che siamo in 4 ...è una bella botta. Diciamo che se dovessi decidere di andare , ilviaggio non dovrà essere monco, e per questo sto studiando le varie possibilità. anche quella di rinunciarvi. Ho scartato da subito l'idea di andare col mio mezzo, poi ho pensato ad affittare un vr in loco, ma così mi precluderei la possibilità di visitare l'interno, a meno che non ripieghi sulle già citate escursioni. Ora sto valutando l'ipotesi di noleggiare un 4x4 portarmi dietro tenda da trekking e sacchi a pelo ed andare... non me la sento di prenotare tutte le notti, preferisco rischiare di dormire in macchina. Dai video che girano su youtube queste f non mi sembrano tanto peggio delle strade che faccio per andare a funghi con la atos. I problemi sorgono su alcuni guadi. E, a tal proposito,vorrei chiedere, oltre ad affrontarli di mattina con il livello d'acqua più basso , tra giugmo, luglio ed agosto, c'è un periodo in cui tendenzialmente la portata è minore? Se dovessi decidere di andare a Giugno dovrei avere qualche possibilità in più di trovare un letto su cui dormire, ma se dovessi decidere di andare in periodi più affollati , potrei avere più possibilità di aiuto , in caso di difficoltà... Poche idee ma confuse. E pensare che stò progettando questo viaggio x i 25 anni di matrimonio... 2018 Stefano
Come e quanto uno voglia osare è una questione di sensibilità personale che non voglio sindacare, ma qui certamente se da una parte non voglio sminuire le difficoltà, eviterei anche a non fasciarsi troppo la testa. In questo forum credo di parlare con persone che guidano bestioni per migliaia di km e che in genere non siano i tipici imbranati al volante. Il flusso di gente che gira nei periodi di maggiore frequentazione è molto alto, negli itinerari più noti praticamente non si è mai soli; addirittura girano squadre di volontari a prestare soccorso. Insomma, se io penso al camperista medio, gli metto in mano un fuoristrada, gli spiego bene cosa fare, non dovrebbe avere problemi.
http://www.road.is/travel-info/...
In risposta al messaggio di annapasqua del 09/09/2015 alle 10:12:17
opinione personale: l'Islanda va vissuta in piena libertà, quindi non andrei mai in viaggio organizzato che vuol dire tempi precisi e decisi da altri. la stagione non è lunghissima, le piste spesso sono ancora chiuse afine luglio, dipende dalla stagione. una era chiusa una settimana fa e adesso è stata riaperta. qui si trovano informazioni i campeggi hanno prezzi diversi a seconda delle soluzioni scelte: ricordo che mettere il sacco a pelo all'interno costava abbastanza, in compenso il campeggio libero, al di fuori delle zone espressamente vietate, è considerato normale. e alla fine la situazione con la tenda non è così drammatica se si hanno materiali adeguati. la pioggia difficilmente dura più di qualche ora e il vento costante asciuga rapidamente tutto. i guadi vanno affrontati con molta attenzione, senza fare gli spiritosi. magari fermandosi sulla riva, guardando bene le tracce e, se si hanno dubbi, aspettando che arrivi qualcun altro. a noi è capitato anche di salire su una collinetta li vicino per avere una panoramica completa. per un po' abbiamo anche seguito dei tedeschi che usavano un ecoscandaglio umano: a turno scendevano e facevano il guado a piedi. in genere, nei casi di emergenza, c'è parecchia solidarietà, ma se si affrontano le cose con serietà i rischi di emergenza si riducono di molto
Concordo in pieno.

) http://www.isoa1000.it/phpbb/ga...
In risposta al messaggio di isoa1000 del 27/09/2015 alle 21:19:34
per chi volesse vedere gli scatti del mio viaggio in Islanda, aggiungo il link alla mia galleria fotografica che piano piano aggiorno.
ci sei stato col camper normale o con un 4x4 o in aereo ?
In risposta al messaggio di GrandeVecchio del 09/09/2015 alle 21:31:26
ciao Carissimi, ho girato e sondato per circa un mese, giugno 2013, con un 4x4 ed ora starei preparando un soggiorno di 6 mesi: aprile-settembre 2016, col mio GrandeVecchio, ovvero ARCA AnacondaMini su IVECO 35-8: un portento!...coadiuvatoda una attenta ed esperta guida. Ho sempre fatto gli opportuni scandagli a piedi, ed anche più volte, per trovare fondo e linea adeguati. Per i più impegnativi (Porsmork) ho sfruttato i loro pullman di linea a prezzi abbordabili. L'acqua era troppo alta ed impetuosa, e poi come dicono, non è detto che al ritorno ci siano le stesse condizioni, può peggiorare. Lasciatemi qualche giorno di respiro perchè sono appena rientrato e vi posterò foto molto significative, oltre che belle. Sicuramente terrò vivo questo bel ed interessante post. A presto, Nicola
Aspetto fiducioso...