CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Islanda... cerco consigli (viaggio fantastico)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 118
13
FrancescoM
FrancescoM
07/05/2012 213
Inserito il 08/09/2015 alle: 21:30:19
Riguardo alla prima parte della domanda, sono riuscito a darmi una risposta da solo, visto che ho potuto simulare il viaggio : il costo per la mia auto e 2 passeggeri varia da 1.750 a 2.200 euro andata e ritorno a seconda della sistemazione scelta. Non e' poco..
Francesco
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 08/09/2015 alle: 22:04:56
In risposta al messaggio di FrancescoM del 08/09/2015 alle 21:30:19

Riguardo alla prima parte della domanda, sono riuscito a darmi una risposta da solo, visto che ho potuto simulare il viaggio : il costo per la mia auto e 2 passeggeri varia da 1.750 a 2.200 euro andata e ritorno a seconda della sistemazione scelta. Non e' poco.. Francesco

Considera che affittarla in loco ti costa sui 700 euro a settimana, più devi aggiungere il volo, che comunque, cercando , con un buo fattore c si può trovare a 200 euro A/R per persona ( easyjet in estate arriva in Islanda, anche se non direttamente dall'Italia)

Stefano
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Inserito il 08/09/2015 alle: 22:44:01

Ciao Francesco
Vedo dalle letture che l' argomento interessa moltosmiley.
Riepilogando.
1) Camper: costa molto (moltissimo) e si vede poco (salvo costosissime escursioni).Vantaggi: un tetto sulla testa tutte le sere e un po' di caldo, cosa fondamentale in Islanda.
2) Noleggio fuoristrada in loco: comunque costoso. Personalmente non mi avventurerei da solo sulle piste; il fuoristrada si ferma in mezzo a un guado (successo veramente); non si muore (qualcuno prima o poi passa) ma.....; non oso pensare al costo per il recupero del veicolo.
3) Viaggio organizzato: la scelta piu' ragionevole.
Esiste una quarta possibilita': i costi sono ragionevoli (comunque mai bassi) ma i disagi sono garantiti.
Ci sono operatori che partono dall' Italia (basta cercare in Rete, in verita' non sono molti) portandosi dietro un certo numero di fuoristrada.
E' quindi necessario possedere un fuoristrada oppure chiedere di essere ospitati su un fuoristrada partecipante, dividendo ovviamente i costi.
L' operatore provvede alla prenotazione del traghetto (comprando "all'ingrosso" ottiene tariffe migliori) e poi guida la carovana; ovviamente assiste i partecipanti che si trovassero in difficolta'.
I disagi sono legati al fatto che lungo le piste esistono si' dei campeggi, dotati anche di strutture fisse (tipo rifugi o bungalow), ma normalmente - durante la breve stagione estiva - sono super affollati ed e' quindi difficile trovare posto.
Quindi i  fortunatissimi dormono nel rifugio, i fortunati dormono in macchina; gli altri in tenda....se riescono ad aprirla surprise, causa vento gelido, magari accompagnato da pioggia battente o addirittura nevesurprise.
E' la formula che ho scelto io, qualche anno fa; avevo il mio fuoristrada, i disagi non sono mancati ma....... ripartirei anche domanismiley.
Per rispondere alle tue domande:
* il Terios, se in buone condizioni, secondo me puo' andar bene (le piste non sono di norma particolarmente impegnative; qualche insidia puo' venire dai guadi).
* il costo del traghetto + l' accompagnamento per due persone penso stia sui 2.500 euro (prendila con beneficio di inventario).
* alternative alla tenda sono, come detto, i rifugi o i bungalow oppure la macchina.

16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 08/09/2015 alle: 23:52:22

Ciao Dani.
Confermo sia il bus tour per ilLandmannalaugar, sia quello per l'Askja hanno prezzi intorno ai 130 euro a persona considerando che siamo in 4 ...è una bella botta.
Diciamo che se dovessi decidere di andare , il viaggio non dovrà essere monco, e per questo sto studiando le varie possibilità. anche quella di rinunciarvi.
Ho scartato da subito l'idea di andare col mio mezzo, poi ho pensato ad affittare un vr in loco, ma così mi precluderei la possibilità di visitare l'interno, a meno che non ripieghi sulle già citate escursioni.
Ora sto valutando l'ipotesi di noleggiare un 4x4 portarmi dietro tenda da trekking e sacchi a pelo ed andare... non me la sento di prenotare tutte le notti, preferisco rischiare di dormire in macchina.
Dai video che girano su youtube queste "f"  non mi sembrano tanto peggio delle strade che faccio per andare a funghi con la atoswink.
I problemi sorgono su alcuni guadi.
E, a tal proposito,vorrei chiedere, oltre ad affrontarli di mattina con il livello d'acqua più basso , tra giugmo, luglio ed agosto, c'è un periodo in cui tendenzialmente la portata è minore?
Se dovessi decidere di andare a Giugno dovrei avere qualche possibilità in più di trovare un letto su cui dormire, ma se dovessi decidere di andare in periodi più affollati , potrei avere più possibilità di aiuto , in caso di difficoltà...
Poche idee ma confuse.
E pensare che stò progettando questo viaggio x i 25 anni di matrimonio... 2018wink

Stefano
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 09/09/2015 alle: 09:58:59
In risposta al messaggio di vecchio orso del 08/09/2015 alle 23:52:22

Ciao Dani. Confermo sia il bus tour per ilLandmannalaugar, sia quello per l'Askja hanno prezzi intorno ai 130 euro a persona considerando che siamo in 4 ...è una bella botta. Diciamo che se dovessi decidere di andare , il
viaggio non dovrà essere monco, e per questo sto studiando le varie possibilità. anche quella di rinunciarvi. Ho scartato da subito l'idea di andare col mio mezzo, poi ho pensato ad affittare un vr in loco, ma così mi precluderei la possibilità di visitare l'interno, a meno che non ripieghi sulle già citate escursioni. Ora sto valutando l'ipotesi di noleggiare un 4x4 portarmi dietro tenda da trekking e sacchi a pelo ed andare... non me la sento di prenotare tutte le notti, preferisco rischiare di dormire in macchina. Dai video che girano su youtube queste f  non mi sembrano tanto peggio delle strade che faccio per andare a funghi con la atos. I problemi sorgono su alcuni guadi. E, a tal proposito,vorrei chiedere, oltre ad affrontarli di mattina con il livello d'acqua più basso , tra giugmo, luglio ed agosto, c'è un periodo in cui tendenzialmente la portata è minore? Se dovessi decidere di andare a Giugno dovrei avere qualche possibilità in più di trovare un letto su cui dormire, ma se dovessi decidere di andare in periodi più affollati , potrei avere più possibilità di aiuto , in caso di difficoltà... Poche idee ma confuse. E pensare che stò progettando questo viaggio x i 25 anni di matrimonio... 2018 Stefano
...

Come e quanto uno voglia osare è una questione di sensibilità personale che non voglio sindacare, ma qui certamente se da una parte non voglio sminuire le difficoltà, eviterei anche a non fasciarsi troppo la testa. In questo forum credo di parlare con persone che guidano bestioni per migliaia di km e che in genere non siano i tipici imbranati al volante. Il flusso di gente che gira nei periodi di maggiore frequentazione è molto alto, negli itinerari più noti praticamente non si è mai soli; addirittura girano squadre di volontari a prestare soccorso. Insomma, se io penso al camperista medio, gli metto in mano un fuoristrada, gli spiego bene cosa fare, non dovrebbe avere problemi.
Io ebbi il gran chiul di beccare periodi di bel tempo, e anche se uno faceva tardi notava si che l'acqua era alta, ma i guadi non erano infattibili; certo, col Jimmino un glom veniva, ma tutto fattibile. Certo, un'altra cosa sono altri itinerari di cui in altri topic parlava Xplorerbasecamp. Guardate che ogni anno i guadi sono rivisti dalle autorità locali, e quindi viene fatto un tracciolino migliore, con tanto di indicazione di come prenderlo. Certo, un fiume in un ora può cambiare il fondo, lo so benissimo, ma in media io non mi fascerei troppo la testa.
Per dormire io ho sempre usato la tenda. nel primo viaggio i boungalow erano inesistenti, delle volte il campeggio consisteva in un lavandino, un WC e uno specchio, su un prato recintato per salvarsi dalle pecore.
Nel 2006 qualche cosa c'era, immagino che 10 anni abbiano di nuovo cambiato radicalmente la cosa. Interessanti sono gli Edda Hotel
http://www.hoteledda.is/en/about-us
In parte ricavati dalle residenze scolastiche.
Da evitare i maggiori centri nel we: gli islandesi vanno in campeggio a  fare baldoria nelle città nel we.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 09/09/2015 alle: 10:12:17
opinione personale: l'Islanda va vissuta in piena libertà, quindi non andrei mai in viaggio organizzato che vuol dire tempi precisi e decisi da altri.
la stagione non è lunghissima, le piste spesso sono ancora chiuse a fine luglio, dipende dalla stagione.
una era chiusa una settimana fa e adesso è stata riaperta.
qui si trovano informazioni

http://www.road.is/travel-info/...

i
campeggi hanno prezzi diversi a seconda delle soluzioni scelte: ricordo che mettere il sacco a pelo all'interno costava abbastanza, in compenso il campeggio libero, al di fuori delle zone espressamente vietate, è considerato normale.
e alla fine la situazione con la tenda non è così drammatica se si hanno materiali adeguati.
la pioggia difficilmente dura più di qualche ora e il vento costante asciuga rapidamente tutto.
i guadi vanno affrontati con molta attenzione, senza fare gli spiritosi.
magari fermandosi sulla riva, guardando bene le tracce e, se si hanno dubbi, aspettando che arrivi qualcun altro.
a noi è capitato anche di salire su una collinetta li vicino per avere una panoramica completa.
per un po' abbiamo anche seguito dei tedeschi che usavano un ecoscandaglio umano: a turno scendevano e facevano il guado a piedi.
in genere, nei casi di emergenza, c'è parecchia solidarietà, ma se si affrontano le cose con serietà i rischi di emergenza si riducono di molto
15
camper955
camper955
08/10/2010 226
Inserito il 09/09/2015 alle: 10:19:36
In merito ai guadi, nella escursione all'Askja in pullman, l'autista ha sbagliato manovra e si è arenato a metà fiume. Dopo qualche tentativo non riuscito ha chiamato il 112. Tenendo presente che lo sterrato in oggetto è lungo un centinaio di km, nel giro di un ora é arrivata la polizia. Nel frattempo si era radunata una vivace folla di curiosi e turisti che ovviamente nulla potevano con le loro 4x4. Alla fine è passato un gigantesco camper tedesco, un possente Man 4x4, che in un battito di ciglia ci ha tirati fuori.
Questo per dire che sulle rotte frequentate non si corre il rischio di rimanere soli.
Per  inciso, una volta ripartito il nostro mezzo, abbiamo dato un passaggio a un gruppo di turisti che avevano il loro fuoristrada in panne :-)

ciao
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 09/09/2015 alle: 10:20:34
In risposta al messaggio di annapasqua del 09/09/2015 alle 10:12:17

opinione personale: l'Islanda va vissuta in piena libertà, quindi non andrei mai in viaggio organizzato che vuol dire tempi precisi e decisi da altri. la stagione non è lunghissima, le piste spesso sono ancora chiuse a
fine luglio, dipende dalla stagione. una era chiusa una settimana fa e adesso è stata riaperta. qui si trovano informazioni i campeggi hanno prezzi diversi a seconda delle soluzioni scelte: ricordo che mettere il sacco a pelo all'interno costava abbastanza, in compenso il campeggio libero, al di fuori delle zone espressamente vietate, è considerato normale. e alla fine la situazione con la tenda non è così drammatica se si hanno materiali adeguati. la pioggia difficilmente dura più di qualche ora e il vento costante asciuga rapidamente tutto. i guadi vanno affrontati con molta attenzione, senza fare gli spiritosi. magari fermandosi sulla riva, guardando bene le tracce e, se si hanno dubbi, aspettando che arrivi qualcun altro. a noi è capitato anche di salire su una collinetta li vicino per avere una panoramica completa. per un po' abbiamo anche seguito dei tedeschi che usavano un ecoscandaglio umano: a turno scendevano e facevano il guado a piedi. in genere, nei casi di emergenza, c'è parecchia solidarietà, ma se si affrontano le cose con serietà i rischi di emergenza si riducono di molto
...

Concordo in pieno.
Tieni comunque conto che è un apese, rispetto al 98, radicalmente cambiato, così come notavamo della Norvegia nel topic qui vicino.
Questo è il guado dell'askya il pomeriggio, credo quello più pericoloso che ho fatto

La foto l'ha fatta un equipaggio di italiani davanti a noi.

Questo orrore

E' il sottoscritto che fa quello che Anna aspettava facessero i tedeschi, ma li ero  un po' fuori mano e non passava nessuno.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 09/09/2015 alle: 10:38:32
coraggioso.
sia nel farlo che nel postare la fotolaugh
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 09/09/2015 alle: 20:40:37
Ok m'avete convinto( non è stato difficilewink)
Senza intestardirsi ma senza precludersi nulla , permomeno a priori... come sempre.
Da quanto ho capito una discriminante molto importante, è data dalle condizioni meteo...

Ok, fin quì s'è parlato solo di guadi, ma... della sabbia che mi dite? mi sembra di capire che nelle piste citate in questa discussinem non rappresentano un problema.

Grazie 
Stefano

13
FrancescoM
FrancescoM
07/05/2012 213
Inserito il 09/09/2015 alle: 21:17:22
Ringrazio tutti per le cortesi risposte; e' un viaggio entusiasmante che nel caso dovessi decidere di intraprendere vorrei anche io, come Anna Pasqua vivere in piena liberta'...nonostante le problematiche che esistono , di cui sono pienamente consapevole. I prossimi mesi ( da qui a Natale , non di piu'... ) mi porteranno consiglio.
A spanne e' un viaggio costosissimo , neppure paragonabile alle consuete 3-4 settimane in Norvegia e questo onestamente mi frena.
Francesco
14
GrandeVecchio
GrandeVecchio
13/12/2011 25
Inserito il 09/09/2015 alle: 21:31:26
ciao Carissimi, ho girato e sondato per circa un mese, giugno 2013, con un 4x4 ed ora starei preparando un soggiorno di 6 mesi: aprile-settembre 2016, col mio GrandeVecchio, ovvero ARCA AnacondaMini su IVECO 35-8: un portento!...coadiuvato da una attenta ed esperta guida.
Ho sempre fatto gli opportuni scandagli a piedi, ed anche più volte, per trovare fondo e linea adeguati. Per i più impegnativi (Porsmork) ho sfruttato i loro pullman di linea a prezzi abbordabili. L'acqua era troppo alta ed impetuosa, e poi come dicono, non è detto che al ritorno ci siano le stesse condizioni, può peggiorare.
Lasciatemi qualche giorno di respiro perchè sono appena rientrato e vi posterò foto molto significative, oltre che belle.
Sicuramente terrò vivo questo bel ed interessante post.
A presto, Nicola
12
isoa1000
isoa1000
23/12/2013 63
Inserito il 16/09/2015 alle: 00:23:33
ciao a tutti,
sono quello che ha aperto questo post e mi scuso innanzitutto per non aver avuto ancora il tempo di ringraziare tutti coloro che mi hanno dato preziosissimi consigli, tabelle di marcia e diari di viaggio. 
Ho fatto questo viaggio con la famiglia (2adulti+2ragazzi) con il nostro Hymer 514 di 10 anni.
abbiamo viaggiato per circa 1 mese con circa 2800km in islanda percorrendo la ring road N.1 ma anche le bellissime piste sterrate dei fiordi del nordovest per un totale di circa 800km. 
inoltre abbiamo preso le escursioni per l'Askia in minibus hummer4x4 e guida, passaggio bus4X4 per Landmannalaugar , anfibio per laguna ghiacciaio jokulsarlon, battello balene Husavik. 
​il tempo e' stato clemente (naturalmente stiamo parlando dell'islanda, vento, pioggia e cambi di temperatura sono estremi).
abbiamo speso nel totale (gasolio, escursioni, traghetto... tutto insomma a euro 7300 (in 4) non poco certo, ma sicuramente un mese indimenticabile fatto di incredibili paesaggi.

Sentendo i vari commenti credo che ci sia ragione un po' per tutti.
Il noleggio del camper in loco e' piu' costoso ma ti allunga il viaggio di ben 8 giorni (2+2 di nave e 2+2 di trasferimento in DK).
Il noleggio di un fuoristrada e' validissimo se si decide per una vacanza off road, ma bisogna saperla guidare fuoristrada per davvero altrimenti se si resta sulle piste sterrate e' un costo inutile ed e' preferibile un'auto comoda anche 4x2.
Il camper ha retto benissimo alle tôle ondulée islandesi e a parte lampadine bruciate, viti da ri-avvitare e' andato tutto bene.

Chiunque desideri informazioni tecniche sul viaggio col proprio camper in Islanda non esiti a contattarmi, ho ricevuto buonissimi consigli prima di partire sarei lieto di contraccambiare.
Tornero' in argomento appena avro' un poco di tempo da dedicare anche per postare il link al libro fotografico che sto realizzando.
a presto

18
acquasco
acquasco
04/11/2007 190
Inserito il 26/09/2015 alle: 21:19:50
Salve a tutti, mia moglie ed io siamo stati in Islanda nel 2007 e leggendo le esperienze dei vari camperisti le concordo tutte. Io mi sono affidato ad una agenzia italiana specializzata in  viaggi in Islanda con un gruppo di 18 camper e 18/20 fuoristrada. Noi abbiamo percorso il Ring in senso antiorario partendo dal  porto di arrivo mentre i fuoristrada in senso orario per poi ritrovarci  all'imbarco per la Danimarca per il rientro. Un'esperienza indimenticabile, le foto pubblicate fanno rivivere in me le emozioni vissute in quei momenti. Per quanto riguarda la cifra spesa allora penso che si aggirasse ai 5000€ tutto compreso, traghetto in cabina 4 posti, escursioni con pullman 4x4, campeggi ecc. a parte il gasolio per il viaggio e i viveri. A proposito di viveri allora vigeva la legge che  si potevano portare non più di 3 kg a testa di viveri secchi(scatolame, pasta olio ecc. e nessun prodotto fresco come carne insaccati ecc.. addirittura al porto dove siamo sbarcati  c' erano i doganieri con i cani che a caso salivano sui camper, i cani addestrati per la ricerca di alimenti. Un paio sono stati beccati con relativo sequestro dei prodotti, ma c'erano anche altri con viveri a bordo ai quali è andata bene. Non so se adesso sia cambiato qualcosa. Premetto che nel programma dell'organizzazione questa clausola era scritta e sottolineata. Il viaggio in Islanda lo porterò sempre nel cuore, tra l'altro mio nipote ci è andato recentemente in viaggio di nozze dopo aver letto il mio programma che custodisco religiosamente. Ciao da Fabio. 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/09/2015 alle: 20:48:14
Campeggi in islanda :

12
isoa1000
isoa1000
23/12/2013 63
Inserito il 27/09/2015 alle: 21:19:34
per chi volesse vedere gli scatti del mio viaggio in Islanda, aggiungo il link alla mia galleria fotografica che piano piano aggiorno.

http://www.isoa1000.it/phpbb/ga...

Modificato da isoa1000 il 27/09/2015 alle 21:27:45
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/09/2015 alle: 20:04:42
In risposta al messaggio di isoa1000 del 27/09/2015 alle 21:19:34

per chi volesse vedere gli scatti del mio viaggio in Islanda, aggiungo il link alla mia galleria fotografica che piano piano aggiorno.  

ci sei stato col camper normale o con un 4x4 o in aereo ?
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 12/10/2015 alle: 22:37:14
In risposta al messaggio di GrandeVecchio del 09/09/2015 alle 21:31:26

ciao Carissimi, ho girato e sondato per circa un mese, giugno 2013, con un 4x4 ed ora starei preparando un soggiorno di 6 mesi: aprile-settembre 2016, col mio GrandeVecchio, ovvero ARCA AnacondaMini su IVECO 35-8: un portento!...coadiuvato
da una attenta ed esperta guida. Ho sempre fatto gli opportuni scandagli a piedi, ed anche più volte, per trovare fondo e linea adeguati. Per i più impegnativi (Porsmork) ho sfruttato i loro pullman di linea a prezzi abbordabili. L'acqua era troppo alta ed impetuosa, e poi come dicono, non è detto che al ritorno ci siano le stesse condizioni, può peggiorare. Lasciatemi qualche giorno di respiro perchè sono appena rientrato e vi posterò foto molto significative, oltre che belle. Sicuramente terrò vivo questo bel ed interessante post. A presto, Nicola
...

Aspetto fiducioso...
Stefano

12
isoa1000
isoa1000
23/12/2013 63
Inserito il 13/10/2015 alle: 19:02:57

http://www.isoa1000.it/

22
francescopisa
francescopisa
06/09/2003 44
Inserito il 12/12/2015 alle: 22:02:28
Siamo stati in Islanda, per la seconda volta, nel 2006 ed è un viaggio che non riusciamo a dimenticare.
L'Islanda è tutta bellissima, ma non vale la pena di andare fin là senza vedere l'interno.
Noi, con un normalissimo mansardato su meccanica Ford, abbiamo fatto la F35 (Kjolur) e la F206 (Landmannarlaugar). Sono due piste dure, da fare molto lentamente (quasi sempre in prima), ma senza guadi. Credo che adesso la F35 sia molto migliorata, ma non ho informazioni certe.
Per l'Askja (imperdibile, ma irrangiungibile a causa dei guadi) ci siamo invece affidati ad un bus 4x4. All'epoca la gita all'Askja costava 100 euro, ma sono stati soldi molto ben spesi.
Carte, foto e molte altre info su https://www.camperonline.it/via...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link