quote:Originally posted by bolsenior> Premetto che il mio mezzo è un VW California, ho fatto la F862 l'anno scorso senza nessun problema, è in condizioni migliori della f208 per esempio (quella del Landmannalaugar per intenderci). Solo gli ultimi 500m, per arrivare al campeggio sono in forte pendenza su sterrato, io non ho avuto problemi non so un camper.
Sto pianificando un viaggio in Islanda (4 settimane a cavallo tra giugno e luglio, senso orario). Il percorso nel parco nazionale dello Jokulsargljufur( per intenderci quello che comprende il canyon di Asbyrgi, le formazioni rocciose dell'Hljodaklettar, la cascata Dettifoss) vorrei farlo da nord a sud arrivando da Husavik. Per vedere Hljodaklettar bisogna percorrere la F862 (lato ovest del canyon)anzichè la 864 che si trova sul lato est. Vorrei chiedere a chi conosce già il percorso se la F862 è fattibile con un camper normale (Wingamm Oasi 540) o se ci sono dei problemi o rischi per cui è meglio optare per la 864.>
quote: Inoltre qualcuno mi sa dire se ha dei grossi inconvenienti la eventuale scelta, sul traghetto Norrona, della cabina interna con 2 letti bassi rispetto alla scelta della cabina esterna? Grazie per l'attenzione e cordiali saluti. Luciano. >> Questo non so risponderti, noi abbiamo preso la cabina esterna, all'andata il mare era particolarmente mosso, moglie e figlia (soprattutto moglie) hanno sofferto molto il mal di mare. Salutoni Beppe
quote:Originally posted by bolsenior> ti consiglio di cercare cosa dissi a proposito dell'islanda qualche mese fa.... se i messaggi non sono spariti
Non c'è nessuno che abbia fatto la F862 con un camper normale? [:0] >
www.avventuriamoci.com
I camper vengono lasciati nei campeggi e si fanno escursioni in 4x4 senza così mettere a rischio i nostri mezzi. Ciao e fammi saperequote:Originally posted by bolsenior> Vado In Islanda da diversi anni e ci tornerò anche quest' anno, conosco la 862, non è terreno adatto ai camper!!! Meglio fermarsi ad Asbyrgi e chiedere un passaggio od organizzarsi con un 4x4. La 864 è affrontabile da un camper a velocità ridotta, il primo tratto dalla ring road a Dettifoss è piuttosto rovinato perchè molto frequentato, presenza di diversi tratti di toulè ondulee, la parte che dalla cascata arriva sulla costa è molto più stretto ma quest' anno era in perfetto stato. Le piste durante la stagione invernale possono subire danni. Ciao e buoni viaggi!! Michele www.dimensioneavventura.org
Non c'è nessuno che abbia fatto la F862 con un camper normale? [:0] >
http://www.esnips.com/web/Islan...
Però adesso dico una cosa che in questo forum potrebbe crearmi dei nemici. Secondo me viaggiare in camper in islanda, se non si ha un mezzo speciale per il fuoristrada, è una c....a. L'islanda ha in pratica un'unica strada "normale", la 1 che fa il giro dell'isola; col camper si percorre quella e poco più, e già quella è secondo i nostri standard una strada di m...a. Lungo la 1 e il resto percorribile si vede già un magnifico paese, che però è poco più di un normale paese nordico tipo norvegia. Cosa rende veramente incredibile l'islanda ? le highlands. Ovvero l'interno. Per fare anche le più semplici strade delle highlands è necessario guadare i corsi d'acqua. Visitare l'islanda senza vedere almeno il lakagigar, il landlamalaugar, l'askia e il bosco di thor è come non esserci stati. Senza escludere altri incredibili posti all'interno. L'unico modo di visitare questi posti è un mezzo fuoristrada (ok, anche i camper "speciali") o prendere viaggi organizzati, che credo siano piuttosto cari. Pur essendo un paese anche più liberale e sicuro della Norvegia se possibile, in Islanda è mal visto il campeggio selvaggio. Perché ? No, non sono cattivi; solo che l'ambiente è davvero fragile e giovane, e un passaggio fuori posto sembra il primo passo dell'uomo sulla luna. Ovunque ci sono campeggi, gli islandesi sono difatti un popolo di campeggiatori amanti dell'open air. A dire il vero spesso loro fanno il campeggio al contrario, ovvero vanno nei we dalle campagne nei centri abitati, per ritrovarsi. Mi chiederete se ho visto dei camper. Si, dei camper sulla 1 ne ho visti, anche se erano minoritari. Gli islandesi di solito viaggiano con i carrelli tenda attaccati ai loro superfuoristrada, soluzione che è possibile anche affittare, anche se molto salata (ma anche il traghetto, tra tempo e denaro, non te lo tirano dietro). Un'altra soluzione è al cellula sui pick up, anche quella diffusa e noleggiabile. Io ho affittato due volte un bel fuoristrada e ho dormito con una tenda da alta quota e sacco a pelo. E di guadi ne ho fatti un bel po'; So che non è una soluzione da famiglia, ma mi ci sono adattato; adesso mi sono stufato di dormire per terra e quindi ho preso il camper. Io sono appassionato di paesi nordici, sono di parte. saluti (e scusate il modo grezzo di esprimermi, dal vivo sono più "polite") "quote:Originally posted by dani1967>
Ripeto quanto dissi alcuni mesi fa in un post, preso taglia e cuci " Da neo possessore di camper, di camper capisco ben poco. Però ho fatto ben due viaggi nell'isola, che credo di conoscere discretamente bene.http://www.esnips.com/web/Islan...
Però adesso dico una cosa che in questo forum potrebbe crearmi dei nemici. Secondo me viaggiare in camper in islanda, se non si ha un mezzo speciale per il fuoristrada, è una c....a. L'islanda ha in pratica un'unica strada "normale", la 1 che fa il giro dell'isola; col camper si percorre quella e poco più, e già quella è secondo i nostri standard una strada di m...a. Lungo la 1 e il resto percorribile si vede già un magnifico paese, che però è poco più di un normale paese nordico tipo norvegia. Cosa rende veramente incredibile l'islanda ? le highlands. Ovvero l'interno. Per fare anche le più semplici strade delle highlands è necessario guadare i corsi d'acqua. Visitare l'islanda senza vedere almeno il lakagigar, il landlamalaugar, l'askia e il bosco di thor è come non esserci stati. Senza escludere altri incredibili posti all'interno. L'unico modo di visitare questi posti è un mezzo fuoristrada (ok, anche i camper "speciali") o prendere viaggi organizzati, che credo siano piuttosto cari. Pur essendo un paese anche più liberale e sicuro della Norvegia se possibile, in Islanda è mal visto il campeggio selvaggio. Perché ? No, non sono cattivi; solo che l'ambiente è davvero fragile e giovane, e un passaggio fuori posto sembra il primo passo dell'uomo sulla luna. Ovunque ci sono campeggi, gli islandesi sono difatti un popolo di campeggiatori amanti dell'open air. A dire il vero spesso loro fanno il campeggio al contrario, ovvero vanno nei we dalle campagne nei centri abitati, per ritrovarsi. Mi chiederete se ho visto dei camper. Si, dei camper sulla 1 ne ho visti, anche se erano minoritari. Gli islandesi di solito viaggiano con i carrelli tenda attaccati ai loro superfuoristrada, soluzione che è possibile anche affittare, anche se molto salata (ma anche il traghetto, tra tempo e denaro, non te lo tirano dietro). Un'altra soluzione è al cellula sui pick up, anche quella diffusa e noleggiabile. Io ho affittato due volte un bel fuoristrada e ho dormito con una tenda da alta quota e sacco a pelo. E di guadi ne ho fatti un bel po'; So che non è una soluzione da famiglia, ma mi ci sono adattato; adesso mi sono stufato di dormire per terra e quindi ho preso il camper. Io sono appassionato di paesi nordici, sono di parte. saluti (e scusate il modo grezzo di esprimermi, dal vivo sono più "polite") " >
quote:Originally posted by lace> quindi siete stati verosimilmente uno dei camper che abbiamo visto viaggiare ....[;)] anche se forse noi eravamo un po' prima di voi Facendo quattro conti, calcolando i costi di viaggio e del traghetto, mettendo le limitazioni del mezzo, secondo la mia modesta opinione l'ipotesi del noleggio è da tenere in seria considerazione. Se uno ha magari un mezzo adatto a fuoristrada serio e vero magari può convenire, se no .... Oltretutto il problema e proprio solo di viabilità. Il posto che è così civile e frequentato che non vi sono altri rischi particolari (tranne l'esplosione di un vulcano, ovviamente), anzi ... Poi si deve tenere conto che facendo un viaggio in islanda non si ha già dal momento dell'idea cura del proprio conto in banca ..
Anche noi nell'agosto del 2006 abbiamo fatto il viaggio in Islanda con il camper...... Abbiamo pensato al noleggio di un 4x4 ma Vi assicuro che i prezzi erano esorbitanti. Allora volevamo optare per un autobus che faceva l'escursione sul cratere del vulcano ma anche qui la cifra richiesta era irragionevole ...... >
www.camperclubitalia.it
programma islanda agosto 2008 (i numeri degli equipaggi amessi è errato) Caterina. P.s Io (e da anni per questo motivo combatto un po in casa) appartengo alla seconda categoria!!!quote:Originally posted by lacava> Il fatto è che bisogna districarsi nella miriade di offerte di 4x4 in offerta. Io pagai per una quindicina di giorni 1750 euri per un 4x4 minimale (il jimmi) che con qualche patema su certi guadi mi ha permesso di andare in tutti i posti che mi interessavano (ho evitato degli attraversamenti un po' osee a thorsmork) Ma la cifra per altri mezzi è sicuramente molto più alta. Va poi detto che io ho recuperato (economicamente) dormendo SEMPRE in tenda anche quando faceva brutto e mangiando ben poco in giro ...
sul mensile 405 dell'aprile 2006 di plein air si parla proprio di Islanda e c'è un paragrafo che mette a confronto la possibilità di andare in aereo e noleggiare sul posto camper o 4x4(su molte clausole di noleggio ho letto che anche se si noleggiano alcuni 4x4 l'assicurazione non copre per esempio i danni procurati durante l'attraversamento dei fiumi e nemmeno quelli sulla scocca) o di andarci con il proprio mezzo via nave. Per quanto desunto dallo scrittore la prima soluzione sembra sconveniente anche se si è un equipaggio di due persone ....... >
quote:Originally posted by bolsenior> se ti fidi di un neocamperista che l'ha girata due volte in fuoristrada per conto proprio. Scena: un tipo che con la sua opel corolla (auto da strada), alla prima uscita da Reykjavik, andando verso thormosk, fermo che guarda il fiume lungo la strada in modo interrogativo ... tutti i più sfigati offroad che gli passano di fianco. Questa è un esempio di vacanza pianificata male. In ogni caso, mi sembra che una strada alternativa comunque sterrata arrivi a una decina di km da Landlamaugar senza guadi, tagliando però la parte più spettacolare della strada. Quindi consigliabile l'escursione organizzata. Per gli sterri il problema delle vibrazioni non è secondario, in quanto credo ripassino con un qualche mezzo per ripristinare la strada che lascia dei fastidiosissimi gradini che danno violente vibrazioni ... Visto che sei deciso a prendere delle escursioni organizzate (così cambia), io fossi in te prenderei senza esitazione e dubbio anche quella per il laki/lakagigar, altro posto spettacolare mozzafiato; e se poi tu lo facessi anche per il giro dello Jökulsá á Fjöllum ti risolveresti molti problemi (anche magari con un lungo giro in mtb potresti ovviare). In questo modo la "basic iceland" la copriresti. Fiordi est/ovest. Io li ho girati. Sono le parti geologicamente più stabili ed antiche, per cui più simili alle coste norvegesi; come queste molto belle, sicuramente selvaggi, ma non così diversi. Non fraintendermi, io sono appassionato di ogni metro quadro dell'islanda, però, dovendo scegliere .... In particolare io l'ultima volta ho girato quelli dell'ovest, le strade sono lunghe e faticose anche con un fuoristrada, comunque tutte fattibili anche in camper, ma faticose. Piuttosto fai un giro verso lo snaefellsjokull, la montagna di "Viaggio al Centro della Terra". Io me lo sono perso causa nebbia. Anche qui ci sono escursioni organizzate in loco che ti portano anche in cima in motoslitta, la strada che lo attraversa è sconsigliabile con un mezzo pesante. A proposito, se sei in capitale in un momento di cattivo tempo, MERITA andare a vedere il Vulcano show, proiezione sui vulcani islandesi. A me è rimasto l'amaro in bocca per non aver visto in due viaggi, per vari motivi, le vestmannayjar. Grimsey vale la pensa se sei ultra appassionato di volatili. p.s., dimenticavo, oltre alla 1, buona parte delle strade del "triangolo d'oro", ovvero gulfoss, gesyr, thingvellir, sono perfettamente asfaltate e percorribili, al di la della 1.
Ho capito che la F862 non va bene per un camper. Ho anche capito (ma lo avevo già capito prima di passare alla pianificazione di dettaglio del viaggio )che è meglio lasciar perdere le piste dell'interno, motivo per cui ho già previsto un tour giornaliero in bus 4x4 da Reykjavik a Landmannalaugar ed un'altro da Reykjahlid all'Askia. Però ho praticamente letto almeno una dozzina di diari di viaggio in camper (e non solo di equipaggi italiani), oltre a 4 articoli spalmati negli ultimi 10 anni su Plein Air. Conosco quasi a memoria la guida Lonely Planet (ma non è importante ai fini del ns. discorso). Ci sono diversi equipaggi (e tralascio volutamente di menzionare quelli che hanno fatto il viaggio con l'organizzazione di un camper club o di un tour operator specializzato in camper)che hanno fatto non solo la Ringroad ma anche la 864 (praticamente tutti)e molti che hanno fatto il giro dei fiordi occidentali (qualcuno anche i fiordi nord orientali, probabilmente un pò trascurati dal turismo ma forse non meno interessanti...anzi). Uno dei report più recenti e significativi che mi pare non demonizzi più di tanto la 864 e il periplo dei fiordi occidentali (hanno anche fatto la 35, la cosidetta pista del Kjolur e sono andati fino a Landmannalaugar col loro camper!)è quello dei coniugi Francesco e Daniela Bini, relativo al loro viaggio del 2006, fatto su un mansardato Rimor di oltre 7 mt. Con ciò voglio dire che capisco che occorrerà una guida prudente, ma il consiglio (in sostanza) di non fare nulla all'infuori della Ringroad mi pare eccessivo, anzi fuorviante. Vorrei che intervenisse qualcuno che che in Islanda c'è andato per conto suo e non solo chi organizza viaggi di gruppo. La questione dei costi, comunque sia, non era in argomento. Cordiali saluti Luciano >
quote:Originally posted by bolsenior Per il Laki devo vedere se mi avanza il tempo per tornarci dopo aver fatto tutto il giro perchè i tour iniziano a luglio (così come per l'Askja).>> mmm, se non ti fai grandi problemi ([:0][:0][:0][:0][:0])di denaro ci sono organizzazioni locali che imho fanno escursioni con gli offroad bestia loro anche se c'è neve . [url] http://www.arcticsafari.is/en/Iceland/day_tours/thorsmork_discovery-reykjavik-jeep-tours-travel-adventures Strano comunque che ci sia niente prima dell'1/7. Magari non tutto si riesce a trovare con santo google. Magari scrivendo al tourist office della capitale .... Tieni conto che secondo me a giugno verso la fine è difficile che ci sia neve sul laki e landlamaugar (dipende dagli anni), mentre è certo che c'è ne sia sull'askya. L'askya in teoria è raggiungibile anche da sud, ma più avanti nella stagione
quote:Originally posted by bolsenior Infatti faccio il giro in senso orario perchè i tour per Landmannalaugar cominciano prima della fine di giugno. La penisola di Snaefellsness l'avevo già prevista (in pratica tutto il periplo). Quella che tu sconsigli suppongo sia la 570 (?). Ciao Luciano >> Si, è la 570. Però se ben ricordo dei tour che partono dal olafsvik ci sono. La 570 non ha guadi, però è proprio uno sterro di montagna, non una semplice strada bianca. Parlando di islanda mi viene da dire mille cose a cascata, non finirei mai. Ad esempio ad Husavik abbiamo trovato un centro di vendita di maglie e indumenti di lana che in pratica distribuiva maglie fatte direttamente dalle donne del posto, senza una vera e propria intermediazione di qualche grande distributore. Ogni "autrice" aveva un suo stile e aimè delle sue misure ... Molto meglio delle maglie ovunque tutte uguali viste in norvegia ... Già, dove spero e credo di tornare quest'estate ... ma questo darà su un'altro tread... Bellissimo avere 4 settimane. Io fosis in te piutotsto che fare tantissimi km mi fermerei qualche giorno per andare nelle montagne del parco dello skratafell e del landlamalaugar
http://english.ust.is/Skaftafel...
Io tornerei per la III volta per vedere le vestmannayer e fare un po' di salite li ...http://www.jubiaba.com/camper4x...
ciao David