quote:Originally posted by bruce1> E' il viaggio che sogno e che spero di fare prima o poi. C'è Dimensione Avventura che organizza gruppi ogni anno, 3 ogni estate, ma si leggono anche diari di gente che và da sola. Essendo un viaggio che voglio fare, mi sono documentato un pò. Se si và da soli, ci sono delle escursioni che si possono fare in camper, perchè sul Ring (la strada ad anello), ma per fare escursioni in posti all'interno bisogna lasciare il camper nei campeggi ed affittare un 4X4. Il traghetto è uno solo, la Norrona della Smyril Line. E' un traghetto che fà un giro tipo autobus, sempre lo stesso ed arriva in Islanda e riparte ogni giovedì. La nave tocca i porti di Bergen, Hamstolm, Torshavn (Far Oer) e le isole scozzesi Shetland. Puoi imbarcarti quindi o dalla Danimarca o dalla Norvegia, la nave poi ti lascia alle Far Oer un paio di giorni e poi ti riprende, portandoti in Islanda. Per il camper e la cabina, ci vogliono più di 1.000 euro e puoi prenotare con Agamare a Milano.
Ciao!!!!!! qualcuno di voi ha mai fatto un viaggio in Islanda con il proprio mezzo? Se lo avete fatto mi potete dare consigli di percorso traghetti ecc......!?! Zini family[:p] >
quote:Originally posted by elfetto> Teniamoci aggiornati ed in contatto Elio! Io vorrei fare questo viaggio per i miei 40 anni nel 2010. Il mio problema è che mia moglie non è molto convinta dell'Islanda, quindi i 40 anni sarebbero un'occasione a cui non direbbe di no!!! [:)] Anche io vorrei farlo senza gruppone, perchè comunque bisogna adeguarsi agli altri e far adeguare gli altri a noi. Se voi andate nel 2009, faremo tesoro del vostro viaggio....
Avevo preparato il viaggio per quest'anno ma, purtroppo, situazioni familiari non felici me lo hanno fatto sostituire con un palloso stazionamento al mare. Io avevo progettato ben 40 giorni di permanenza in Islanda, più due settimane per il viaggio (una per l'andata ed una per il ritorno). In Islanda le strade denominate "Fnn" devono essere percorse solo da veicoli fuoristrada; infrangendo questa regola si viene multati. Io avrei percorso il ring e parecchie deviazioni possibili con il camper; sarei ricorso a due o tre escursioni (d'un giorno) organizzate con bus attrezzati. Spero per il prossimo anno. Per il viaggio: sarei partito in orario invernale (fino a metà giugno circa), imbarcandomi a Hanstholm facendo il tragitto diretto passando per le Far Oer ma senza sosta su queste isole; per il ritorno, in orario estivo, sarei egualmente sbarcato a Hanstholm, con percorso diretto, senza sosta intermedia; naturalmente alle Far Oer la nave si sarebbe fermata all'andata per raccogliere i viaggiatori delle altre due località (Scozia e Norvegia) ed al ritorno per farli scendere in attesa di riprenderli al ritorno. Andando in Islanda con i viaggi organizzati, due settimanelle, secondo il mio modo di vivere questi viaggi a lunga percorrenza, sarebbe stato solo un mordi e fuggi. In Islanda non ci sono assolutamente problemi di sicurezza, divieti quasi inesistenti ma, giustamente, se sgarri paghi duro; forse qualche problema per gli approvvigionamenti perchè nelle zone più remote non è che trovi sempre il supermercato. Teniamoci informati; a scanso di equivoci, comumque, il viaggio, se riuscirò a farlo, lo farò in solitaria perchè sarebbe pesante dover adeguarsi - o far adeguare - altri equipaggi che se partono per un viaggio del genere, san bene quello che vogliono! Elio >
quote:Originally posted by miciaguri> Nel 2009 no Alex. Qui come al solito si inizia a pensare ad agosto alle vacanze del luglio successivo! Scartata l'Islanda per mugugni della mia signora (ma comunque resta il viaggio dei miei sogni), abbiamo optato per la Scozia, ma ora stà prendendo corpo prepotentemente la soluzione Spagna e Portogallo! Come ho detto nella prima risposta a questo post, addirittura più di due mesi fà, c'è Dimensione Avventura che organizza gruppi ogni anno, 3 ogni estate, ma si leggono anche diari di gente che và da sola. Se si và da soli, ci sono delle escursioni che si possono fare in camper perchè stanno sul Ring (la strada ad anello) o nei dintorni, ma per fare escursioni in posti all'interno bisogna lasciare il camper nei campeggi ed affittare un 4X4. Il traghetto è uno solo, la Norrona della Smyril Line. E' un traghetto che fà un giro tipo autobus, sempre lo stesso ed arriva in Islanda e riparte ogni giovedì. La nave tocca i porti di Bergen, Hamstolm, Torshavn (Far Oer) e le isole scozzesi Shetland. Puoi imbarcarti quindi o dalla Danimarca o dalla Norvegia, la nave poi ti lascia alle Far Oer un paio di giorni e poi ti riprende, portandoti in Islanda. Per il camper e la cabina, ci vogliono molto più di 1.000 euro e puoi prenotare con Agamare a Milano. Non sò se ora i prezzi si sono abbasati con la svalutazione della moneta islandese.
Buon giorno signori, anche se sono in ritardo di qualche mese sul discorso, volevo sapere qualche informazione sul viaggio in Islanda. Conviene soli o in tour organizzato?? Qualcuno di voi pensa di andare nel 2009?? Alex >
quote:Originally posted by miciaguri>
Buon giorno signori, anche se sono in ritardo di qualche mese sul discorso, volevo sapere qualche informazione sul viaggio in Islanda. Conviene soli o in tour organizzato?? Qualcuno di voi pensa di andare nel 2009?? Alex >
quote:Originally posted by elfetto> Il problema non è certo la multa. Io non ho mai visto la polizia nei percorsi fuoristrada. Qualche volta invece dei gruppi che fanno assistenza a eventuali turisti in panne, persone molto simpatiche, tra l'altro. Il fatto che inevitabilmente in queste strade ci sono guadi, spesso impegnativi, non fattibili senza un mezzo 4x4; e anche con quello bisogna stare all'occhio. Di tutti i percorsi più interessanti non c'è ne nessuno senza guadi, e quelli meno battuti li hanno anche peggiori. Francamente 40 giorni sono tanti. Sopratutto se non si è in condizione di girare in lungo e in largo le highlands. Ti sei informato sui permessi di pesca ? Non mi pare che funzioni come in norvegia.... ma non ne sono certo !!!
Avevo preparato il viaggio per quest'anno ma, purtroppo, situazioni familiari non felici me lo hanno fatto sostituire con un palloso stazionamento al mare. Io avevo progettato ben 40 giorni di permanenza in Islanda, più due settimane per il viaggio (una per l'andata ed una per il ritorno). In Islanda le strade denominate "Fnn" devono essere percorse solo da veicoli fuoristrada; infrangendo questa regola si viene multati........ >
quote:Originally posted by elfetto> Più di tutto nessuna assicurazione copre danni durante un guado ... Sebbene dal mio viaggio siano passati due anni, le strade non sono poi così tante e le ricordo piuttosto bene. Quando vuoi andare chiedi pure ... Se acquisti una carta dell'islanda sono immediatamente visibili tutti i guadi. Le strade "ordinarie" sono percorse mediamente da mezzi pesanti anche laddove sterrate. Col camper le puoi percorrere; comodità è un'altra cosa ...
Grazie per i chiarimenti: io sapevo che se imbocchi le Fnn e ti trovi in difficoltà, oltre al problema logistico di uscirne fuori, c'è anche la contravvenzione come pure, in caso di mezzo locato non fuoristrada, se riporti danni su queste strade, la kasko non funziona. Per i percorsi che avevo in programma, avevo previsto tutte strade non Fnn, quindi possibili (non facili!) fare con un camper e, da qualche diario in giro, ho pure letto che qualcuno lo ha fatto con mezzi meno agili del mio (almeno come lunghezza e sbalzo). Per ora, però, è ritornato un sogno; anche quest'anno niente da fare. Elio >
quote:Originally posted by Dim-Avv>
Ciao Maurizio (bentrovato anche qui!!) e ciao a tutti, mi inserisco nella discussione perchè "sono stato nominato" eheheh!!! Vorrei precisare come sempre che a mio avviso in nessun luogo esiste l'obbligo di andare con realtà organizzate ( in alcuni casi per motivi di costi guide, poliziotti turistice escursioni ecc ecc diventa vantaggioso ma non obbligatorio), ma che spesso è per condividere l'esperienza con altre persone (leggasi figli che cercano compagnia...ma anche i grandi) o perchè non ci si vuole imbattere nelle difficoltà organizzative...non per tutti "fa parte del viaggio" o per ridurre i problemi in caso di guasto meccanico o per intervenire tempestivamente in caso di eventuali problemi di salute in zone più remote e per mille altri motivi, con tutti i pro e i contro, spesso dibattutti in altri post riguardo il viaggio in gruppo. Quello che ci tengo a precisare è che a differenza di altre associazioni/club/agenzie io non ho mai obbligato nessuno a fare niente ovvero io vi presento un programma di viaggio, a mio avviso completo, dove siete voi a scegliere se fare tutto o solo alcune cose, ma soprattutto essendo Vostra la vacanza siete sempre liberi di trattenervi più a lungo in un posto che vi piace, siete liberi di modificare alcune tappe a vostro piacimento ricongiungendoci successivamente, siete liberi di effettuare le visite di un luogo anche da soli se lo preferite....io non vi obbligherò mai a doverlo fare per forza con me!! QUindi ognuno è libero di scegliere se "sfruttarmi" al 100% o solo in parte a seconda delle proprie esigenze ed abitudini. Detto questo come al solito se è meglio soli o in compagnia rimane una scelta personalissima!! Ciao e buoni viaggi a tutti!! Michele P.S questo week end saremo presenti alla fiera "Italia Vacanze" che si terrà a Novegro (MI)...se passate di la mi farebbe piacere dare un volto a coloro che mi ritrovo spesso a leggere su questo forum!!! >