CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

isola di senja - N

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
18
maxviola
maxviola
28/10/2007 105
Inserito il 15/02/2010 alle: 09:24:27
scusate se apro l'ennesimo argomento sulla Norvegia. questa estate ho programmato ( se Dio vuole ) un viaggio in Norvegia dal 30/07 al 21-22/08. Ho razziato qua e la tutte le informazioni utili dei tanti norvegiomani presenti ed elencato le innumerevoli cose e posti da visitare. Ieri ho riletto, da qualche parte, una risposta di Stojan che, con la sua solita saggezza mi ha fatto riflettere: in tre settimane posso fare un tour stradale di quasi tutta la Norvegia, rimandando ad anni successivi l'approfondimento, ma non assaporare ed interiorizzare quasi niente di quello che la N può offrire già in un primo viaggio. Per non farvela lunga, ho deciso di fare bene "solo" il Nordland con la strada costiera 17, le isole Lofoten, forse le isole Vesteralen e poi fino alla città di Tromso e poi ritorno. Nonostante le segnalazioni dei siti ufficiali norvegesi, non ho trovato informazioni sull'isola di SENJA. qualcuno mi sa dire se vale la pena di includerla nel programma? come al solito, grazie a tutti.
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 15/02/2010 alle: 10:35:00
Allora Max! L'isola di Senja credo sia uno dei tanti paradisi naturali della Norvegia. Secondo me vale la pena includerla in un itinerario nel Nord della Norvegia, anche perchè nel tuo itinerario ci sta dentro benissimo. Credo sia meglio che tu punti subiti sulla meta più a nord, quindi Tromso. Da lì inizi a scendere. Arrivi a Finnsnes e lì c'è un ponte che conduce sull’isola di Senja, poi si lascia la 86 che porta all'isola e si prende la 861 fino a Gibostad. Prima di Gibostad trovi un bivio per Husoy, e se segui le indicazioni arrivi fino all'isola di Husoy. La strada, nel tratto finale, è un po’ stretta però ci sono delle piazzole per far passare chi proviene in senso opposto, contrassegnate con una M. Sempre nel tratto finale ci sono poi due gallerie scavate nella roccia e molto buie. L'isola di Husoy è un piccolo borgo di soli pescatori: una volta oltrepassata la strada che la collega alla terraferma, si arriva su una piccola piazzetta che è il centro del borgo. C’è una pompa di benzina, che non ha gasolio ed un emporio che vende di tutto, dai casalinghi ai generi alimentari e che funziona anche da Ufficio Postale! Se capiti lì al momento del rientro delle barche, potrai acquistare del pesce freschissimo a prezzi convenienti presso gli stessi stabilimenti che lavorano immediatamente il pesce appena pescato. Il resto dell'isola di Senja offre numerosi panorami bellissimi ed un paio di spiagge di sabbia bianchissima, ed in tutta l'isola la tranquillità è assoluta. Sull'isola di Senja c'è una piccola cittadina che si chiama Gryllefjord, che raggiungi da Botnhamn con la strada 862. Qui a Gryllefjord c'è un piccolo porto dove d'estate, dal 15 giugno al 15 agosto, è funzionante il traghetto che fà la rotta Gryllefjord-Andenes, isole Vesteralen. Il parcheggio di attesa del porticciolo è numerato per il numero di mezzi che il traghetto riesce ad imbarcare. Traghetto che è uno soltanto e che fa la spola avanti e indietro, compiendo tre corse al giorno sia da Andenes che da Gryllefjord. Il costo nel 2006 era di 690 Nok per il camper compreso il conducente, più 130 Nok a persona per gli altri passeggeri. Occhio però, perchè la traversata può risultare abbastanza problematica per chi soffre di mal di mare, perché il traghetto ha una stazza piccolina e sente molto le onde del mare, facendo ballare un bel po’ i passeggeri. Quindi, se fai prima Tromso e poi Senja, traghetti per le Vesteralen, poi scendi per le Lofoten ed arrivato fino alla punta sud delle isole, dopo aver visto il paesino di A, da Sorvagen traghetti per Bodo. Dal porto di Bodo prendi la strada 80 per qualche km, dopodichè vedrai il bivio a destra per la RV17, la Costal Route. L’andamento sulla RV17 è piuttosto lento, sia perché la Costal Route offre numerosi panorami mozzafiato dove è praticamente obbligatorio fermarsi a fotografare e sia perché la strada in alcuni punti è piuttosto stretta tanto da non riuscire a passare due macchine insieme, ma calcola che il traffico lì è molto limitato e che ci sono numerose piazzole di sosta per far passare chi procede in senso contrario. Sulla RV17 ci sono anche numerose gallerie, alcune anche molto lunghe, su tutte quella dopo Glomfjord di 7,6 km. Dopo pochi km dall'inizio della RV17, c'è Saltstraumen, dove si assiste da un ponte sul fiordo, al fenomeno del “maelstrom”, un gioco di correnti che forma numerosi gorghi e mulinelli, fino a formarne uno più grande ogni sei ore. C’è anche un orario delle maree, in cui si forma il gorgo, all’ufficio turistico. Dopo il Maelstrom, la RV 17 costeggia fiordi ed isolotti, per poi alzarsi in quota sfiorando ghiacciai e riscendere fino al livello del mare. La Costal Route è una strada bellissima, ma si procede molto lentamente ad una velocità intorno ai 40 km/h, ed inoltre, si ha un buon esborso di denaro per i traghetti, che in tutto sono 6: Faroy-Agskardet Jektvik-Kilboghamn (traversata di circa un’ora durante la quale si oltrepassa anche il Circolo Polare: dal mare è visibile un monumento raffigurante il mondo, posizionato sulla scogliera) Nesna-Lavong Tjotta-Forvik Anndalsvagen-Horn Vennesund-Holm Ogni tanto, volendo, avrai la possibilità di prendere una strada che conduce fino alla E6, che corre parallela ma molto più interna.

Modificato da alex70 il 15/02/2010 alle 10:41:05
18
maxviola
maxviola
28/10/2007 105
Inserito il 15/02/2010 alle: 10:42:27
preciso e conciso, perfetto!
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 15/02/2010 alle: 10:50:45
Ciao Max. , Alex ti ha già detto tanto, volevo solo precisare che durante il periodo estivo da Tromso c’è anche la possibilità di traghettare verso Senja da Brensholmen (zona molto bella con spiaggette bianche) a Botnhamn. Per info vedi

www.whaleroute.no

Modificato da pat71 il 15/02/2010 alle 10:59:54
19
IsolaNorvegese
IsolaNorvegese
12/10/2006 1414
Inserito il 15/02/2010 alle: 10:59:28
Io sono del parere che l'isola merita una bella visita. Se può esserti utile, ecco uno stralcio dal mio diario di viaggio (non pubblicato). (omissis)...arriviamo alla zona imbarco, tratta Hillesoy-Senja di circa 44 minuti, situata in un posto desertissimo. Accanto troviamo una spiaggia bellissima fatta di conchiglie bianche sbriciolate e subito facciamo una bella raccolta.. Traghettiamo. Dalla piccola nave si vede un bellissimo paesaggio. Sbarcati, ci dirigiamo subito ad Husoy, villaggio in una splendida posizione su di una minuscola penisola sul mare. Tante volte ne ho ammirato le immagini su internet in inverno, ed ora, eccomi qua! Sostiamo in un'area attrezzata deserta con acqua, allaccio corrente, panchine e tavoli, sembra tutto gratis visto che non c'è nessuno a cui pagare. Ormai le nostre attività si protraggono fino a notte fonda visto che c'è sempre luce. Non ci rendiamo conto dell'ora tarda se non quando avvertiamo una certa stanchezza fisica e mentale. Risveglio alle 10.00 e passeggiata fino al faro di Husoy che è un posto stupendo. Si attraversa il villaggio e si dovrebbe passare davanti ad una casa dove c'è un grosso cane che abbaia. Ma gli altri preferiscono arrampicarsi per un sentiero scivoloso e ripido che evita l'intrusione. Leo ed io non ci arrendiamo e appena la signora esce per zittire il cane, le chiediamo a cenni se possiamo passare di lì per raggiungere il faro. Naturalmente il permesso è accordato e da lassù il panorama è stupefacente. Si può vedere un pezzo di Senja che è molto grande, nella sua essenza selvaggia e solitaria, verde fino al mare, nel silenzio più assoluto, rotto soltanto dal motore di un peschereccio lontano che ritira le reti mentre i gabbiani urlanti gli fanno da cornice. L'aria è limpida e fredda e un gatto ci segue rotolandosi nell'erba. (omissis)id="Georgia">

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

20
Stojan
Stojan
rating

07/01/2005 660
Inserito il 15/02/2010 alle: 17:00:42
rai al inizio (1° giorno) un “Programma viaggio”. Clicca e troverai le mappe, abbastanza dettagliate, del mio programma, che purtroppo, causa malattia, non sono riuscito effettuare come è nel programma (l’itinerario realizzato non ho ancora allegato al diario). Troverai dentro anche una mappa di isola di Senja, con un itinerario che non si può fare in uno o due giorni che tu avrai a disposizione per quella isola, ma ti potrebbe servire per orientamento e per seguire le indicazioni di Alex (che sono molto dettagliate e preziose). Sono d’accordo con lui di andare direttamente fino a Tromsø e dopo trovare la strada per ritorno, secondo le tue preferenze e secondo il tempo che ti resterà a disposizione. Nelle mappe puoi trovare anche la strada più veloce per arrivare da Oslo fino a Tromsø: segui da Oslo le frecce rosse (Alt.A, più bella!) fino a Narvik e a ca. 20 km dopo Bjerkvik prendi le frecce verdi in direzione opposta fino a Tromsø. Credo che è più veloce e oltretutto anche di buon prezzo, perché devi prendere, da Oslo fino a Tromsø, solo un traghetto (a Bognes oppure a Drag). Io tenterò (se riuscirò?) di visitare la Norvegia questo anno (15.6.–15.8.) e proverò di seguire il programma del 2008, sarebbe bello di incontrarsi in qualche fiordo. Ciao e auguri Stojan ]

Modificato da Stojan il 15/02/2010 alle 17:02:28
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 15/02/2010 alle: 17:42:59
Io invece vado controcorrente: secondo la mia opinione è meglio risalire la Norvegia lentamente (in questo caso da Trondheim in su) e quando è il momento di voltare la macchina a sud ridiscendere velocemente, eventualmente via Svezia se i giorni sono contati. Questo perché altrimenti la vacanza “vera” comincia dopo una settimana di trasferimenti più o meno lunghi e questo mi sembra psicologicamente più pesante che non il contrario. Una volta che si sa di dover far ritorno a casa, i km e i giorni sembrano volare più velocemente (per me anche in viaggi brevi, l’andata sembra sempre più lunga del ritorno, non so perché!).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link