CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Isola di Texel e Olanda

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
Manubaron2021
Manubaron2021
04/01/2022 48
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 21:32:38
Buonasera a tutti,
nel periodo di Pasqua vorrei tanto fare un piccolo tour dell'Olanda (situazione Covid permettendo, soprattutto nei Paesi Bassi...appunto!) dato che avrò parecchie ferie arretrate da sfruttare...sto cercando varie info nel forum e anche nei diari di bordo qui su Col ma non trovo info precise sull'isola di Texel.
Prima cosa: io ho un 7,5, non so come siano le strade e come funzionino i traghetti, meglio lasciare il camper "sulla terra ferma" oppure è possibile pernottare sull'isola? Ci sono campeggi o AA direttamente sull'isola? Ogni consiglio è ben accetto, ancora nn so le tappe precise, oltra a Texel sicuramente Amsterdam (che però conosco già e vorrei dedicarci solo un paio di giorni), Zans Schaans,Ghiethoorn, Volendam, Marken.
Lo so che è prematuro e che probabilmente resterà solo uno dei tanti viaggi progettati (e saltati) negli ultimi due anni ma...mai dire mai! In caso ci ripenserò quest'estate....grazie ancora!
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 22:27:54
In risposta al messaggio di Manubaron2021 del 10/01/2022 alle 21:32:38

Buonasera a tutti, nel periodo di Pasqua vorrei tanto fare un piccolo tour dell'Olanda (situazione Covid permettendo, soprattutto nei Paesi Bassi...appunto!) dato che avrò parecchie ferie arretrate da sfruttare...sto cercando
varie info nel forum e anche nei diari di bordo qui su Col ma non trovo info precise sull'isola di Texel. Prima cosa: io ho un 7,5, non so come siano le strade e come funzionino i traghetti, meglio lasciare il camper sulla terra ferma oppure è possibile pernottare sull'isola? Ci sono campeggi o AA direttamente sull'isola? Ogni consiglio è ben accetto, ancora nn so le tappe precise, oltra a Texel sicuramente Amsterdam (che però conosco già e vorrei dedicarci solo un paio di giorni), Zans Schaans,Ghiethoorn, Volendam, Marken. Lo so che è prematuro e che probabilmente resterà solo uno dei tanti viaggi progettati (e saltati) negli ultimi due anni ma...mai dire mai! In caso ci ripenserò quest'estate....grazie ancora!
...
Nessun problema con l'isola di Texel. Vai tranquillo. Unico dubbio la stagione: noi siamo stati in estate e c'era ampia disponibilità di parcheggi e campeggi. Ad Aprile non saprei. Non ti perdere Ecomare

Luigi
Manubaron2021
Manubaron2021
04/01/2022 48
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 23:07:33
In risposta al messaggio di luigi64 del 10/01/2022 alle 22:27:54

Nessun problema con l'isola di Texel. Vai tranquillo. Unico dubbio la stagione: noi siamo stati in estate e c'era ampia disponibilità di parcheggi e campeggi. Ad Aprile non saprei. Non ti perdere Ecomare Luigi
Grazie mille per le indicazioni....ecomare spero riapra presto, ora ovviamente chiuso causa Covid.
posso chiederti in estate in che periodo sei andato? Io, dovesse saltare aprile, andrò ad agosto, ma non ho idea della "stagionalità" del turismo locale...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 23:33:06
Noi abbiamo fatto un viaggio dedicato solo all Isola di Texel a inizio Luglio 2017, e ho fatto un

DIARIO

alla fine del quale trovi anche link a foto e video, nonchè molte info spero utili.
Noi abbiamo fatto base al 

Camping De Robbenjager

che si trova all estremo nord dell Isola, in posizione ottima per i panorami piu belli. Uscivamo dal camping la mattina e rientravamo la sera. Hanno una zona dedicata ai camper per cui si entra e esce senza creare disturbo a chi staziona in caravan o tenda che sta in altra zona.
Sull isola si gira bene dappertutto senza problemi. Il Traghetto è ampio e rapido da prendere, si paga a lunghezza, ma penso di avere messo qualche info e poi anche un video dell imbarco.

Poi tanto ci è piaciuto che poi a Agosto siamo tornati su e fatto un bel giro di tutta l Olanda e anche qui altro

DIARIO

. con relative foto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/01/2022 alle 23:34:42
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 23:45:51
In risposta al messaggio di Manubaron2021 del 10/01/2022 alle 23:07:33

Grazie mille per le indicazioni....ecomare spero riapra presto, ora ovviamente chiuso causa Covid. posso chiederti in estate in che periodo sei andato? Io, dovesse saltare aprile, andrò ad agosto, ma non ho idea della stagionalità del turismo locale...
Ad agosto c'è il pienone a prescindere, riguardo a Texel merita certo un giro ma per quanto possa ricordare per dormire sull'isola è obbligatorio sostare presso campeggi/aree attrezzate.
A Texel merita una visita il faro che si trova all'estremo nord dell'isola e una passeggiata a fior d'acqua allontanandosi dalla riva a perdita d'occhio sulla costa est.
Nota dolente, i parcheggi si pagano TUTTI e non poco ;)
20190814_143301(1).jpg
20190814_161512(1).jpg
20190814_164025(1).jpg

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 02:11:00
Da non perdere anche, a mio parere, il Marinemuseum a Den Helder, poco distante dall'imbarco del ferry.
Si possono visitare internamente un sommergibile e una mototvedetta, l'ho trovato interessante.

https://www.marinemuseum.nl/en/

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Manubaron2021
Manubaron2021
04/01/2022 48
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 11:53:05
In risposta al messaggio di dodox del 10/01/2022 alle 23:45:51

Ad agosto c'è il pienone a prescindere, riguardo a Texel merita certo un giro ma per quanto possa ricordare per dormire sull'isola è obbligatorio sostare presso campeggi/aree attrezzate. A Texel merita una visita il faro
che si trova all'estremo nord dell'isola e una passeggiata a fior d'acqua allontanandosi dalla riva a perdita d'occhio sulla costa est. Nota dolente, i parcheggi si pagano TUTTI e non poco ;)
...
Be ma che meraviglia!! 

Manubaron2021
Manubaron2021
04/01/2022 48
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 11:54:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2022 alle 23:33:06

Noi abbiamo fatto un viaggio dedicato solo all Isola di Texel a inizio Luglio 2017, e ho fatto un DIARIO alla fine del quale trovi anche link a foto e video, nonchè molte info spero utili. Noi abbiamo fatto base al Camping
De Robbenjager   che si trova all estremo nord dell Isola, in posizione ottima per i panorami piu belli. Uscivamo dal camping la mattina e rientravamo la sera. Hanno una zona dedicata ai camper per cui si entra e esce senza creare disturbo a chi staziona in caravan o tenda che sta in altra zona. Sull isola si gira bene dappertutto senza problemi. Il Traghetto è ampio e rapido da prendere, si paga a lunghezza, ma penso di avere messo qualche info e poi anche un video dell imbarco. Poi tanto ci è piaciuto che poi a Agosto siamo tornati su e fatto un bel giro di tutta l Olanda e anche qui altro DIARIO. con relative foto.  
...
Grazie mille! Già salvato i tuoi diari, stasera ci do un'occhiata più approfondita!
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 12:23:57
Nel 2022, dal 14-4 fino a ottobre, in Olanda c'è anche Floriade, mostra internazionale su argomento fiori, giardini, ecc. che si tiene ogni 10 anni, ogni volta in una località diversa.
Noi siamo andati nel 2012 e ci torneremo quest'anno.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/01/2022 alle 12:36:04
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 15:20:37
In risposta al messaggio di Manubaron2021 del 11/01/2022 alle 11:54:04

Grazie mille! Già salvato i tuoi diari, stasera ci do un'occhiata più approfondita!
Nel nostro viaggio del 2019 (fine giugno fine luglio) siamo tornati in Olanda dopo tanto tempo, ho seguito diverse indicazioni di Tommaso (che ringrazio ancora), siamo stati anche a Texel e devo dire che merita, ma è stata una "toccata e fuga", in futuro torneremo per rimanerci un pò di più.
Una info sul traghetto però te la posso dare, ci sono giorni della settimana in cui il biglietto (sempre A/R) è in offerta, noi ne approfittammo al costo di 25€ (camper e noi compresi), per cui nel periodo antecedente la traversata meglio se dai un'occhiata sul sito

https://www.teso.nl/en/

Avrai certamente già il tuo programma e non vorrei andare OT, ma se hai tempo, ti consiglio di fare una visita al Royal Flora Holland di Aalsmeer, la spettacolare asta dei fiori più grande del mondo... non potrai rimanere indifferente, assolutamente da vedere.

In ogni caso Buona Strada, qui il diario del nostro viaggio, dove ho descritto ogni dettaglio...
https://www.camperonline.it/dia...
Davide

Modificato da nanonet il 11/01/2022 alle 15:25:41
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 16:19:35
Dalla fine di marzo, quando apre, fino a metà maggio, periodo più o meno di chiusura, io un salto al Keukenhof lo farei. È un parco bellissimo, a mezz'oretta da Amsterdam e Den Haag, dove si può ammirare la fioritura dei tulipani, in tutte le colorazioni possibili, oltre a svariate altre specie floreali. Nel caso consiglio di visitarlo nei giorni feriali, ad evitare la ressa, perché vista l'esiguità del periodo di apertura, c'è un grandissimo afflusso di persone.
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2022 alle: 01:38:54

Buonasera a tutti, nel periodo di Pasqua vorrei tanto fare un piccolo tour dell'Olanda (situazione Covid permettendo, soprattutto nei Paesi Bassi...appunto!) dato che avrò parecchie ferie arretrate da sfruttare...sto cercando
varie info nel forum e anche nei diari di bordo qui su Col ma non trovo info precise sull'isola di Texel. Prima cosa: io ho un 7,5, non so come siano le strade e come funzionino i traghetti, meglio lasciare il camper sulla terra ferma oppure è possibile pernottare sull'isola? Ci sono campeggi o AA direttamente sull'isola? Ogni consiglio è ben accetto, ancora nn so le tappe precise, oltra a Texel sicuramente Amsterdam (che però conosco già e vorrei dedicarci solo un paio di giorni), Zans Schaans,Ghiethoorn, Volendam, Marken. Lo so che è prematuro e che probabilmente resterà solo uno dei tanti viaggi progettati (e saltati) negli ultimi due anni ma...mai dire mai! In caso ci ripenserò quest'estate....grazie ancora!
...
Bene anche io non posso che affidarti il mio diario del 2012 , un po' vecchiotto, ma le notizie direi che non cambiano molto, specie per l'Olanda in generale. Naturalmente parlo anche del viaggio di avvicinamento (Germania) e di rientro (Francia), salta pure se non interessano.
Riguardo a Texel ci siamo fatti un giro più che altro per rilassarci, era agosto, a metà circa del viaggio e isola abbastanza piena, ma non tanto il campeggio dove ci siamo rifugiati per puro e sano relax, proprio accanto al faro delle foto precedenti. Le temperature non erano eccezionali, vento forte e abbastanza freddino, non ci hanno permesso di godere della grande spiaggia accanto al campeggio, ma gran belle camminate sul litorale con i piedi a bagno ... brrr! Per il resto dell'Olanda viste cose molto belle ed interessanti. Riguardo al traghetto per arrivarci nessuno problema, anche per i mezzi più grandi del tuo (io ci stavo alla grande con il mio furgonato ...). Se vuoi un consiglio non perderti De Hoge Veluwe National Park, ad un centinaio di km a sud-est di Amsterdam, bel parco, gran bei giri in bicicletta, gran museo ... spettacolare (se può interessare ho visto più Van Gogh li che in quello di Amsterdam ...). Buon divertimento e che ti possa essere di ispirazione.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2022 alle: 08:54:44

...
Ciao, se mi contatti via mail ti mando un bel po' di informazioni su tutta l' Olanda.
Questi intanto sono i diari recenti
https://www.camperonline.it/via...
https://www.camperonline.it/via...
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 12/01/2022 alle 12:37:13
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2022 alle: 10:26:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2022 alle 23:33:06

Noi abbiamo fatto un viaggio dedicato solo all Isola di Texel a inizio Luglio 2017, e ho fatto un DIARIO alla fine del quale trovi anche link a foto e video, nonchè molte info spero utili. Noi abbiamo fatto base al Camping
De Robbenjager   che si trova all estremo nord dell Isola, in posizione ottima per i panorami piu belli. Uscivamo dal camping la mattina e rientravamo la sera. Hanno una zona dedicata ai camper per cui si entra e esce senza creare disturbo a chi staziona in caravan o tenda che sta in altra zona. Sull isola si gira bene dappertutto senza problemi. Il Traghetto è ampio e rapido da prendere, si paga a lunghezza, ma penso di avere messo qualche info e poi anche un video dell imbarco. Poi tanto ci è piaciuto che poi a Agosto siamo tornati su e fatto un bel giro di tutta l Olanda e anche qui altro DIARIO. con relative foto.  
...
Ciao Tommaso,
leggendo il tuo diario e guardando le foto e video mi hai fatto venire voglia di farci un giretto. Conservo per quando potrò! (leggasi pensione...)
Belle foto!
Ciao
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 14:46:41
Se ti piace la natura a Texel ne trovi tanta, soprattutto la parte con le dune.
Oltre al faro, come ti è già  stato detto 
D655FDD7-BD49-49C1-A54B-89B8D557B88C.jpeg

ti consiglio le zone di De Koog
A7F43BB5-9FC0-4971-B830-F5269796F88C.jpeg

e di Den Hoorn
9111CA62-6493-4EFC-83FF-5984ABC7301E.jpeg

poi ti consiglio un giretto a Oudeschild

1FB0E392-0BB5-4EED-AC04-01C1AD08F507.jpeg955F2C55-530F-4DA5-B86B-CD1916108312.jpeg

ovviamente non dimenticarti la birra Texel.

Per la fermata puoi appoggiarti ai vari agricoltori che hanno adibito un campo per la sosta camper. Non aspettarti il lusso, ma quello che serve. Comunque in un paio di giorni vedi tutto.
Traghetti efficienti e puntuali e frequenti.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 18:47:11
In risposta al messaggio di bafomax del 12/01/2022 alle 10:26:04

Ciao Tommaso, leggendo il tuo diario e guardando le foto e video mi hai fatto venire voglia di farci un giretto. Conservo per quando potrò! (leggasi pensione...) Belle foto! Ciao
Grazie per i complimenti alle foto, è la mia seconda passione dopo il viaggiare, anche se ben si completano a vicenda.
Speriamo che la pensione ti arrivi presto!
Io ho chiuso l attività a Luglio, anche se la pensione arriverà nel 2027 , ma sono felicissimo della scelta e è un altra vita, senza stress ne preoccupazioni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Manubaron2021
Manubaron2021
04/01/2022 48
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 19:03:30
Ragazzi che dire...grazie di cuore a tutti! Ho letto i vostri diari, come soste c'è davvero l'imbarazzo della scelta! Non parliamo po delle foto, che meraviglia, sto sognando ad occhi aperti!
Noi siamo camperisti senza pretese particolari, infatti amiamo Francia e Germania (soprattutto in alta stagione) poichè offrono un sacco di possibilità di sosta a poco prezzo, e se c'è la possibilità facciamo anche libera. Purtroppo causa Covid le ultime vacanze estive le abbiamo trascorse in Italia, ne abbiamo approfittato per visitare la Sicilia, ultima regione da "spuntare" nei nostri itinerari. Senza nulla togliere alle meraviglie ineguagliabili offerte dalla nostra penisola, preferiamo sempre "espatriare" nei periodi "caldi" per evitare troppo caos. Speriamo che il 2022 sia la volta buona!

Modificato da Manubaron2021 il 13/01/2022 alle 19:05:28
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 11:07:36
Penso che comunque l'isola di Texel sia una meta prevalentemente estiva, ci sono stata ad agosto e le temperature erano decisamente fresche, per Pasqua credo potresti trovare qualche difficoltà, il vento lì la fa da padrone e se è gelido non ti gusti il meglio della natura.
Programma pure una visita, ma con un occhio alle previsioni del tempo.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 11:16:04
In risposta al messaggio di raffaellalella del 18/01/2022 alle 11:07:36

Penso che comunque l'isola di Texel sia una meta prevalentemente estiva, ci sono stata ad agosto e le temperature erano decisamente fresche, per Pasqua credo potresti trovare qualche difficoltà, il vento lì la fa da padrone e se è gelido non ti gusti il meglio della natura. Programma pure una visita, ma con un occhio alle previsioni del tempo.
sono stato 3 volte in OLANDA e penso che sia uno di quei luoghi con continui cambiamenti del tempo quindi previsioni mah botta di c..o ok come le 2 volte in NORGE quasi sempre bello
nonno pat 49
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2022 alle: 16:01:26
Per le strade problemi "0". Per il traghetto... ancora meno. e' tutto funzionale, chiaro e comodo. metto qualche foto giusto per gradire:

Olanda-210.jpeg

Ghiethoorn

Olanda-264.jpeg

L'imbarco del traghetto

Olanda-435.jpeg

L'interno del traghetto

Olanda-268.jpeg

Olanda-278.jpeg
Il Camping Robbenjager sull'isola di Texel

Olanda-375.jpeg

Il faro alla fine della trada del camping

Olanda-419.jpeg

La spiaggia

Olanda-685.jpeg

Marken

Olanda-737.jpeg

Haarlem
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2022 alle: 16:10:11
Per i parcheggi a Texel c'è una sorta di pre-pagato....ora lo cerco...

https://www.texel.net/en/about-...

ecco ! Praticamente tu compri la possibilità di sosta inserendo la targa del tuo veicolo e con questo puoi parcheggiare praticamente ovunque sull'isola. Io feci il settimanale se ricordo bene anche se avevo comunque previsto di restare solo 3 giorni.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link