quote:Originally posted by Maple> Posso rispondere solo sul traghetto Ancona-Grecia non avendo mai messo piede su una di quelle isolette. (in verità non tornerò mai più in Grecia per i motivi indicati nel mio resoconto). Innanzi tutto presti attenzione se va in Grecia con un "cane" al seguito perché le manderebbero la vacanza di traverso. Traghetto. Ho viaggiato con al Anek. Fanno parcheggiare in un apposito ponte coperto con grandi aperture laterali che garantiscono un buon ricambio d'aria, ma non il fresco (fa un caldo terribile soprattutto in agosto). Per il caldo mi salvai potendo usare il condizionatore. C'è la possibilità di attaccarsi alla corrente elettrica, ma occorre chiudere il GAS e non si può cucinare nulla (salvo usare fornelli elettrici o il microonde). Nel ponte fanno parcheggiare oltre ai camper anche TIR ed autovetture ed eventuali relativi rimorchi. Ad Ancona Fanno entrare prima quelli che scendono a Patrasso e per ultimi quelli che scendono ad Iugomeniza. Per la prenotazione io fui sfortunato perché la trovai all'ultimo momento (magari non ci fossi mai potuto andare!!!). Certo dovetti accontentarmi delle poche date libere. Prenotando due-tre mesi prima dovresti stare tranquillo. Buon divertimento
il prossimo agosto vorremmo andare in Grecia, sto incominciando a prendere informazioni circa eventuali itinerari. Mi piacerebbe fare qualche isola. Scopo del viaggio relax puro, vita da mare e belle spiagge!!! Saremmo orientati su qualche isola del dodecanneso perché oltre ad essere belle sono tranquille e meno turistiche di altre...almeno cosi ho letto! (isole come KOS, PATMOS, LIPSI, TILOS, MEGISTI...) Qualcuno di voi ci è stato? cerco info utili di ogni tipo: innanzitutto se i traghetti che ci arrivano portano i camper, poi come sono le strade e se le spiagge sono facilmente raggiungibili col camper e dove si può dormire. Molto importante è anche capire in che periodo prenotare il traghetto da Ancona. col camping on board dove ti fanno parcheggiare? dentro insieme alle altre macchine? Spero vivamente nelle vs. risposte, e sono interessata anche a scoprire la bellezza di altre isole ch voi avete fatto. grazie mille!!! Maple >
www.ferries.gr
oppurewww.traghettigrecia.com
Ciao e buoni viaggi. Paolowww.gtp.gr
e pigiare dove c'è scritto "greek ports".
ciao, questo è il mare dell'isola di Thassos, la vacanza è stata fatta
nel 2005 20 giugno - 10 luglio imbarcati a Venezia (ore 13) compagnia Minoan (545 euro per A e R)
arrivo a Patrasso ore 19 del giorno dopo quindi ,Corinto ,Atene, isola Eubea, penisola Calcidica, Kavala
e isola di Thassos ritorno passando per le Meteore con imbarco a Igoumenitza.
La prenotazione è stata fatta circa tre mesi prima con partenza e ritorno fissi.
Eravamo due camper quattro adulti con due cagnolini, il probblema più grosso
i bisogni della mia cagnetta che nel traghetto non trovando l'erba ha avuto molta difficoltà.
Abbiamo usato il campeggio ad Atene a Thassos e quando avevamo bisogno di scaricare.
Sosta libera in luoghi isolati senza nessun probblema ma mai da soli,a Thassos abbiamo noleggiato
uno scooter (45 euro quattro giorni),e girato tutta l'isola cercando le calette
più selvagge.Ristoranti sono stati sempre econimici e senza pretese.
E' stata una vacanza molto bella e contiamo di ritornarci. Per i cani è consigliabile tutte le
vaccinazioni e il passaporto che deve essere rilasciato dll'ASL.
I traghetti interni non sono molto costosi
ciao giovanni quote:Originally posted by giopat> Forse non hai avuto necessità di visitare siti archeologici o di prendere mezzi pubblici o entrare in ristoranti, bar, localetti tipici... Oppure sono atlmente piccoli che è possibile trasportarli in braccio o dentro una borsetta. Ma se il cane comincia ad essere una taglia media e quindi intrasportabile a braccio (Coker, Setter, Labrador, Retriver) o più grande.... Beh, allora auguri di cuore!!! Io spero, salvo essere costretto, di non tornarci più perché ancora, a distanza di parecchi mesi, non ho sbollito la rabbia di una vacanza rovinata che da culturale (al 50%) si è ridotta ad un tutto mare a camping (al quasi 100%). Ciao
Eravamo due camper quattro adulti con due cagnolini, il probblema più grosso i bisogni della mia cagnetta che nel traghetto non trovando l'erba ha avuto molta difficoltà.>
Questa è la belva che viene con noi, è quello che si vede è il suo sedile;
viaggia in una mensolina imbottita, agganciata alla maniglia della portiera.
E' un cane decisamente fortunato, ha girato mezza europa. Quest'estate è stata a capo Finisterre,
ma prima di andarci abbiamo fatto bene i nostri conti, noi possiamo lasciarla tranqillamente
fino a sei ore da sola all'interno del camper e in base a questo organizziamo le nostre uscite.
Non bisogna pensare che siamo dei maniaci cinofili, abbiamo anche dei figli ormai
grandi ma il cane fa parte della famiglia, anche se non dorme nel nostro letto
e non mangia in tavola con noi. Posso pero comprendere che non tutti la pensano come mè
solo chi ha o ha avuto un'animale può capire, però io non l'ho impongo, viene con me
al ristorante se è all'aperto,ad esempio ha visitato i castelli della Loira,in una borsa di iuta
fornita da loro perchè questo è consentito, certamente se fosse un alano la cosa sarebbe diversa
anche il viaggio diventa più impegnativo come lo è la raccolta dei suoi bisogni. a me basta
una palettina e un sacchettino per un alano ci vuole un badile.
Per concludere penso che basti il buon senso e spirito di adattamento, lo stato dove vi sono
più difficoltà per chi come mè viaggia con animali è proprio l'Italia.
Ciao e torna in Grecia. quote:Originally posted by giopat> Anche il mio che è decisamente più grande (setter innglese) è in grado di stare da solo in camper per molte ore. Se serve lo facciamo, ma se il camper è al fresco. In Grecia in quei giorni ad Atene alle 21 c'erano circa 40 gradi. Dico alle 21!!!! Ti immagini di giorno cosa poteva essere il camper? Vero che in campeggio avrei potuuto attaccare l'aria condizionata, ma se per qualunque motivo fosse saltata la corrente.. in quali condizioni avrei trovato il mio cane? Non tornerò in Grecia. Proprio a Capodanno sono stato a Vienna e nessuno (leggasi NESSUNO) ha detto nulla perché io (come tantissime altre persone) viaggiavo col cane in metro, autobus, tram, treni locali... Poi sono entrato nei ristoranti (sia bettoline, sia di lusso) e prima di farci accomodare ci davano una bella ciotola d'acqua per lui! Anche nei negozi o nei mega-store stessa storia. Essendo il cane un membro della famiglia ormai è deciso: si viaggia verso Paesi civili. Ciao. P.S. In Italia le cose non funzionano certamente come in Austria, Germania o nord Europa, ma non vanno male come in Grecia. Io benedico l'adriatico che ci separa.
E' un cane decisamente fortunato, ha girato mezza europa. Quest'estate è stata a capo Finisterre, ma prima di andarci abbiamo fatto bene i nostri conti, noi possiamo lasciarla tranqillamente fino a sei ore da sola all'interno del camper e in base a questo organizziamo le nostre uscite. (...) Ciao e torna in Grecia. >
quote:Originally posted by Maple> Premetto che ho frequento la Grecia in camper dal 1993, l'ho girata ormai in lungo e in largo, quindi posso darti qualche dritta... Partiamo dalle Isole Del Dodecaneso: - Leros (visitata nel 2003): bella, ma non dotata di spiagge eccezzionali. Ha un fascino particolare, se sei interessato a fare delle passeggiate per visitare i resti di quello che fu la "Dominazione Italiana" sei nel posto giusto! Da tenere in considerazione il grande caldo in assenza di vento. I posti più belli per fare "mare" sono Blefouti ed Agia Marina (qui se c'è vento però te lo becchi di brutto), da non sottovalutare le spiaggie vicino a Lakki. Il posto più tranquillo per pernottare con il camper è Blefouti. - Patmos (visitata nel 2003): più piccola ma con spiaggie di gran lunga migliori di Leros e per questo più piena di turisti. Esiste solo un vero e proprio paese (quello dove attraccano i traghetti). E' molto facile pernottare vicino al mare e molto difficile trovare rifornimenti di acqua (a differenza di Leros dove esiste una sorgente dalla quale tante persone locali attingono ottima acqua potabile). - Lipsi (visitata nel 2003): accesso vietato ai veicoli dei non residenti. Noi ci siamo andati da Patmos con il camper, ma al nostro arrivo l'unico vigile locale ci ha costretto a fare le pratiche per ripartire immediatamente. Fortunatamente il primo traghetto era dopo una settimana (anche troppo viste le dimensioni dell'isola). Un solo aggettivo: Stupenda!!! - Kalymnos (visitata nel 2003): isola rocciosa e con pochi accessi al mare con il camper. Nella parte Nord non ci va nessuno e le spiaggie sono accettabili. Abbiamo trovato una sistemazione in piano solo su di un molo nell'ultimo paesino a Nord dell'isola. Non è la più bella del Dodecaneso, ma nemmeno da evitare... - Karpathos (visitata nel 2004): Fantastica! La parte Nord è collegata alla parte Sud da una strada sterrata in pessime condizioni (ci abbiamo provato, ma abbiamo dovuto rinunciare ad arrivarci con il camper per poi visitarla dopo un passaggio in barca). Se cerchi solitudine vai nella parte Nord (2 volte a settimana ci attracca un trghetto che trasporta anche Camper) e rimani un po'. Quando i turisti in gita se ne vanno (la sera) non rimane praticamente nessuno. - Rodi (visitata nel 2006): Un paradiso ed un continente (per dimensioni) rispetto alle altre. Per descriverla a fondo ci vorrebbero ore (ci siamo rimasti 15 giorni). Altre isole non le abbiamo visitate per vari motivi: - Megisti (Castellorizo): troppo lontana da Rodi (che è già molto lontana dal Pireo) - Kassos - Arki: troppo piccole per girarle in camper. - Nissiros: Mancanza di coincidenza con vari traghetti. - Kos: Pensiamo sia troppo frequentata da turisti casinari. - Astypalea: Mal collegata con le altre Isole. Ci sarebbero poi vari discorsi da fare in merito ai traghetti e collegamenti vari, se hai pensato a qualche meta in particolare ti posso dare qualche dritta più specifica. Un ultimo consiglio: vacci in quanto i luoghi meritano e soprattutto (a parte Rodi) non ci sono molti camper in giro, questo aggiunge alla bellezza dei posti un senso di avventura unico. Fammi pure tutte le domande che vuoi e... KALO TAXIDI (Buon Viaggio)!!!
il prossimo agosto vorremmo andare in Grecia, sto incominciando a prendere informazioni circa eventuali itinerari. Mi piacerebbe fare qualche isola. Scopo del viaggio relax puro, vita da mare e belle spiagge!!! Saremmo orientati su qualche isola del dodecanneso perché oltre ad essere belle sono tranquille e meno turistiche di altre...almeno cosi ho letto! (isole come KOS, PATMOS, LIPSI, TILOS, MEGISTI...) Qualcuno di voi ci è stato? cerco info utili di ogni tipo: innanzitutto se i traghetti che ci arrivano portano i camper, poi come sono le strade e se le spiagge sono facilmente raggiungibili col camper e dove si può dormire. Molto importante è anche capire in che periodo prenotare il traghetto da Ancona. col camping on board dove ti fanno parcheggiare? dentro insieme alle altre macchine? Spero vivamente nelle vs. risposte, e sono interessata anche a scoprire la bellezza di altre isole ch voi avete fatto. grazie mille!!! Maple >
quote:Originally posted by Maple> Andiamo con ordine... (soprattutto perchè ora ho il tempo di essere più preciso) In Grecia le cose funzionano "alla greca"... Se vai a fare il biglietto per un traghetto, paghi e quelli, se hanno posto, ti portano. Non ti avvisano che dove dovrai scendere non si può circolare in quanto perderebbero il cliente e di conseguenza i soldi del biglietto. La legge locale dice che non puoi circolare... non che non ci puoi traghettare, quindi loro ti portano, poi sono fatti tuoi. Comunque una delle cose affascinanti della Grecia è proprio la "grecità". In Grecia il campeggio libero è vietato! (così dice la legge) Ti informano direttamente ad Ancona, dove intanto che aspetti di imbarcarti sul traghetto, distribuiscono un depliant di una catena di campeggi diffusi su tutto il territorio. Sono una quarantina, ma sono anche quasi tutti quelli che esistono in tutta la Grecia! Tieni poi presente che, anche se è ufficialmente vietato, la sosta libera è tollerata praticamente ovunque. In alcuni luoghi turistici (in vicinanza di scavi archeologici od in località di particolare attrazione) può capitare che arrivi un poliziotto che ti dice che ti devi rivolgere ad una struttura attrezzata (campeggio) e che lì non puoi stare. Non ti preoccupare, si tratta semplicemente di un poliziotto (della Polizia Turistica, una specie di vigile) che ha preso una mancia dal campeggio per effettuare questo servizio publicitario-intimidatorio. Nonostante una decina di anni fa fosse più diffuso, è ancora usanza delle famiglie greche posizionare in posti incantevoli (spesso vicino alle spiaggie) le proprie roulotte durante l'inverno. Si tratta del modo "greco" di prenotare le vacanze! I campeggi comunque esistono, anche isole relativamente piccole ne hanno uno, ma sono pensati soprattutto per le tende e non per i nostri mezzi! Due anni fa a Milos volevamo farci un paio di giorni in campeggio per rilassarci e fare un bucato... Fu impossibile entrare nell'unico campeggio dell' isola con il nostro Elnagh Big Marlin in quanto, per fare ombra alle tende, c'erano dei pali che sostenevano dei teli ad 1 metro e mezzo da terra praticamente ovunque. Per quello che riguarda l'acqua non ci sono mai stati grossi problemi di approvvigionamento... e considerando che siamo in tanti ed ho 2 bimbe con i capelli lunghi non ci siamo fatti mai mancare una doccia come si deve. Se ci si trova nel continente o su di una grande isola si possono trovare fontanelle, lavatoi, semplici rubinetti in molti posti. I problemi nascono nelle isole piccole ed aride (i problrmi più grossi li puoi avere su isole vulcaniche come Santorini Nissiros o Milos). Dove non ci sono sorgenti l'acqua potabile la importano da isole vicine o dal Pireo con delle navi cisterna. I benzinai hanno sempre una canna in quanto sono anche lavaggi auto, quindi in caso di necessità... Se fai gasolio da loro non ti rifiuteranno mai l'acqua, quindi non fare mai il pieno se hai intenzione di rifornirti da un benzinaio. Io vado di 20 Euro per volta di gasolio e faccio il pieno d'acqua. A Patmos, nello specifico, ho fatto rifornimento sempre dallo stesso benzinaio, ma ben presto il serbatoio del diesel era pieno (considera che se percorri 20 Km hai fatto il giro dell'isola). Io e gli unici altri 2 camper che giravano sull' isola (in pieno Agosto!) abbiamo continuato a fare acqua lì per una settimana. Mi è costato una bottiglia di Chianti che ho reputato corretto regalare al benzinaio prima di salpare per altri lidi. Comunque, in tutti questi anni, ho praticamente sempre fatto sosta libera, a parte qualche raro caso (ad Atene per esempio). Le aree di sosta NON ESISTONO!!! In ogni caso i posti che preferiamo sono quelli fuori dai centri abitati ed in riva al mare. In alcuni casi abbiamo pernottato nel parcheggio di qualche taverna (che spesso sono in riva al mare ed in posti incantevoli), il dazio da pagare per ricambiare dell'ospitalità e mangiare almeno un pasto al giorno nella stessa taverna. Dopo qualche giorno è facile che ti bussino alla porta del camper la mattina per portarti le uova fresche e la sera per invitarti a mangiare il melone, l'anguria o a bere un bicchiere di Metaxa (una specie di Cognac) con loro. In molti casi ti metteranno anche a dispsizione il loro bagno e ti collegheranno il serbatoio dell'acqua al tubo che utilizzano per bagnare i fiori... I greci sono gente ospitale (tipo i nostri del sud) cosa che qui (io vivo a Milano) è difficile trovare. In Grecia c'è un bassissimo tasso di criminalità, mi è capitato di lasciare più di una volta il camper aperto per sbaglio per ore e nessuno ha mai toccato nulla. Tieni comunque gli occhi aperti nei confronti di Albanesi (comunque ce ne sono meno che a Milano...) e degli zingari. Questi ultimi sono diffusi in tutto il territorio, come caratteri somatici sono simili agli indiani e sono un po' scuri di pelle. I greci non danno loro nessuna carità, ma i gitani pensano che gli stranieri siano tenuti a comportarsi diversamente. Proprio a causa del fatto che i greci non danno loro un centesimo, spesso lavorano vendendo di tutto (di solito: frutta, sedie di plastica o palloncini gonfiati ad elio), se li vuoi aiutare compra qualcosa da loro ma attenzione che sono molto appiccicosi! Siccome tu hai un camper con bagno, frigo ed acqua corrente, dovrai mostrare il tuo mezzo a tutti i membri della numerosa famiglia gitana itinerante che vive su un pick-up che se ha 30 anni è nuovo... Ovvio dire che le isole si girano in breve tempo se sono piccole ed in più tempo se sono più grandi. Siccome ritengo giusto, oltre che visitare, vivere l'isola (che significa visitare l'interno senza limitarsi alle spiaggie, mangiare specialità locali e soprattutto passeggiare per siti archeologici) ti posso fare alcuni esempi di tempi secondo me necessari per alcune isole da me visitate: 3 Settimane: Creta 10/15 giorni: Rodi - Lesbo - Chios - Cefalonia - Naxos 1 Settimana: Karpathos - Thassos - Lefkada - Zakinthos - Citera - Santorini - Milos - Paros - Egina - Samos - Ikaria 3/4 giorni: Leros - Patmos - Kalymnos - Lipsi Per quello che riguarda le cicladi: nessun posto in Grecia, anche in Agosto, è affollato come la Sardegna o la Riviera Romagnola! Alcune Cicladi piccole, come Mykonos ad esempio, sarebbero da evitare in camper in alta stagione in quanto non ti riesci a muovere. Anche Santorini è abbastanza affollata ma accettabile. Comunque noi di solito non cerchiamo posti dove fare il giro dei locali o fare vita da discoteca, ed anche a Santorini abbiamo trovato posti solitari. Le isole sono tutte belle (fino ad ora non ne ho mai trovato una brutta) ma alcune sono eccezzionali. Degne di particolare lode: Naxos: Una Ciclade di grandi dimensioni ma tranquillissima. Milos: Isola dai mille colori. Karpathos: Il contrasto tra il Sud moderatamente sviluppato turisticamente ed il Nord, un ritratto della Grecia di tanti anni fa. Chios: La calma riassunta in un'isola nonostante un capoluogo che ha 50000 abitanti. Rodi: Il Nord stile villaggio vacanze ed il Sud stile villaggio rurale, conditi dall'interno stile villaggio dolomitico. Creta: Un continente a se stante in mezzo all'Egeo. Infine alcune precisazione sui traghetti che si è costretti ad utilizzare per forza... Dall'Italia (non so da dove vieni) puoi traghettare da Brindisi - Bari - Venezia - Trieste, tutte le tratte fanno Open Deck. Io, che come ho già detto vengo da Milano, sono sempre partito da Bridisi (nonostante la distanza su strada i traghetti sono più economici e più veloci), ma negli ultimi anni parto sempre da Ancona. La tratta è servita da 3 compagnie: - Superfast Ferries (2 partenze al giorno): più costosa ma con navi più confortevoli. Negli ultimi anni non facevano più Open Deck ma disponevano di un pacchetto scontato Camper+cabina. Quest'anno sembra ricomincino a fare Open-deck. - ANEK Lines: Compagnia regionale di Creta, navi spesso in ritardo ed Open-deck spesso organizzato male, se non sei vicino alla finestra crepi dal caldo... La nave è comunque bella ma non ai livelli della Superfast. - Minoan Lines: Una specie di via di mezzo tra una e l'altra, sia come prezzi che come servizi. Alla fine decido quasi sempre per questa... Per quello che riguarda le tratte interne devi sapere alcune cose... Quasi tutti i traghetti per le isole dell'Egeo partono dal porto di Atene (Pireo), quindi se arrivi dall'Italia e vuoi andare subito su un'isola scendi a Patrasso che è più vicino. Sulle Isole Ionie puoi arrivarci dall'Italia (Cefalonia Corfù e Zante da Bari o Brindisi)o da Kilini (vicino a Patrasso). A Corfù ci vai da Igoumenitsa. Le Sporadi le raggiungi da Volos (ma non ci sono mai stato in quanto le reputo troppo piccole per girarle in camper. Su tutte le tratte interne (che a volte sono molto lunghe) non è permesso l'Open-deck. Molti traghetti che partono dal Pireo toccano molte isole su varie rotte. Esiste una nave veloce (Blue Star) che serve la rotta Pireo-Syros-Patmos-Leros-Kalymnos-Kos-Rodi. Navi veloci della stessa compagnia sulla Pireo-Paros-Naxos-Santorini. Alcune Isole che fanno parte del Dodecaneso (ad esempio Astypalea) sono più facilmente raggiungibili dalle rotte delle Cicladi, mentre Kassos e Karpathos sono più velocemente raggiungibili da Creta. Esiste un traghetto (in realtà sono 2 della stessa compagnia: Vincenzos Kornaros e IerapetraL) che toccano moltissime isole sulla tratta Pireo-Rodi (passano addirittura da molte cicladi e da Creta). Spero di averti dato un'idea di ciò che è la Grecia... Un camperista che se ne è innamorato...
grazie!!! grazie a tutti per le preziose risposte. A ELENI: come mai ti hanno fatto traghettare a Lipsi col camper se è vietato? a Patmos dov'è difficile fare rifornimento d'acqua, come facevi? andavi in campeggio? Hai sempre fatto sosta libera o andavi anche nei campeggi/aree attrezzate? Quanto tempo dovrei dedicare a ciascuna di queste isole? In quanto tempo si girono? Da quello che scrivi Patmos, Karphatos e Rodi mi sembrano le migliori da girare con il camper, giusto? ed ancora una domanda: visto le tue numerose estate in grecia, quali isole mi consiglieresti a prescindere dal mio desiderio di andare nelle isole del dodecanneso? Le Cicladi, x es, mi attirano molto ma temo ci possa essere troppa gente nel mese di agosto...In altri diari di bordo invece, ho letto bene di Zante...che ne dici? Scusa in anticipo per tutte queste domande! grazie!!! >