CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

isole dodecanneso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
19
Maple
Maple
29/08/2006 442
Inserito il 12/01/2007 alle: 21:52:35
il prossimo agosto vorremmo andare in Grecia, sto incominciando a prendere informazioni circa eventuali itinerari. Mi piacerebbe fare qualche isola. Scopo del viaggio relax puro, vita da mare e belle spiagge!!! Saremmo orientati su qualche isola del dodecanneso perché oltre ad essere belle sono tranquille e meno turistiche di altre...almeno cosi ho letto! (isole come KOS, PATMOS, LIPSI, TILOS, MEGISTI...) Qualcuno di voi ci è stato? cerco info utili di ogni tipo: innanzitutto se i traghetti che ci arrivano portano i camper, poi come sono le strade e se le spiagge sono facilmente raggiungibili col camper e dove si può dormire. Molto importante è anche capire in che periodo prenotare il traghetto da Ancona. col camping on board dove ti fanno parcheggiare? dentro insieme alle altre macchine? Spero vivamente nelle vs. risposte, e sono interessata anche a scoprire la bellezza di altre isole ch voi avete fatto. grazie mille!!! Maple
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/01/2007 alle: 00:03:05
quote:Originally posted by Maple
il prossimo agosto vorremmo andare in Grecia, sto incominciando a prendere informazioni circa eventuali itinerari. Mi piacerebbe fare qualche isola. Scopo del viaggio relax puro, vita da mare e belle spiagge!!! Saremmo orientati su qualche isola del dodecanneso perché oltre ad essere belle sono tranquille e meno turistiche di altre...almeno cosi ho letto! (isole come KOS, PATMOS, LIPSI, TILOS, MEGISTI...) Qualcuno di voi ci è stato? cerco info utili di ogni tipo: innanzitutto se i traghetti che ci arrivano portano i camper, poi come sono le strade e se le spiagge sono facilmente raggiungibili col camper e dove si può dormire. Molto importante è anche capire in che periodo prenotare il traghetto da Ancona. col camping on board dove ti fanno parcheggiare? dentro insieme alle altre macchine? Spero vivamente nelle vs. risposte, e sono interessata anche a scoprire la bellezza di altre isole ch voi avete fatto. grazie mille!!! Maple >
> Posso rispondere solo sul traghetto Ancona-Grecia non avendo mai messo piede su una di quelle isolette. (in verità non tornerò mai più in Grecia per i motivi indicati nel mio resoconto). Innanzi tutto presti attenzione se va in Grecia con un "cane" al seguito perché le manderebbero la vacanza di traverso. Traghetto. Ho viaggiato con al Anek. Fanno parcheggiare in un apposito ponte coperto con grandi aperture laterali che garantiscono un buon ricambio d'aria, ma non il fresco (fa un caldo terribile soprattutto in agosto). Per il caldo mi salvai potendo usare il condizionatore. C'è la possibilità di attaccarsi alla corrente elettrica, ma occorre chiudere il GAS e non si può cucinare nulla (salvo usare fornelli elettrici o il microonde). Nel ponte fanno parcheggiare oltre ai camper anche TIR ed autovetture ed eventuali relativi rimorchi. Ad Ancona Fanno entrare prima quelli che scendono a Patrasso e per ultimi quelli che scendono ad Iugomeniza. Per la prenotazione io fui sfortunato perché la trovai all'ultimo momento (magari non ci fossi mai potuto andare!!!). Certo dovetti accontentarmi delle poche date libere. Prenotando due-tre mesi prima dovresti stare tranquillo. Buon divertimento
22
pa.pa.
pa.pa.
14/01/2003 386
Inserito il 13/01/2007 alle: 01:01:19
[:)][:)]io ci sono andato nel 2003 con la Anek, le mie impressioni sono di diverso tenore rispetto a quelle del Professore (forse perchè non posseggo cani). I camper si sistemano in un ponte con ampie finestrature laterali, allaccio gratuito alla 220, bagni e doccia calda sempre a disposizione. Noi siamo stati a Creta che abbiamo trovato bellissima e ricca di possibilità di sosta, unica nota negativa l'assoluta mancanza di scarichi al di fuori dei campeggi[:(!], al contrario acqua a volontà. Sulle isole di cui parli non ho informazioni, mi sono interessato per Rodi, ho trovato un'unica compagnia che trasporti camper, la Blue Star Ferries, associata alla Superfast, ma i collegamenti non sono giornalieri ed i prezzi mi sembrano un pò alti. Le isole a cui fai riferimento forse sono più piccole e quindi potrebbero offrire meno possibilità di sosta. Per i traghetti prova a vedere ad esempio su

www.ferries.gr

oppure

www.traghettigrecia.com

Ciao e buoni viaggi. Paolo
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 13/01/2007 alle: 09:37:30
per le linee interne puoi anche consultare

www.gtp.gr

e pigiare dove c'è scritto "greek ports".
18
giopat
giopat
29/12/2006 557
Inserito il 13/01/2007 alle: 11:23:22
ciao, questo è il mare dell'isola di Thassos, la vacanza è stata fatta nel 2005 20 giugno - 10 luglio imbarcati a Venezia (ore 13) compagnia Minoan (545 euro per A e R) arrivo a Patrasso ore 19 del giorno dopo quindi ,Corinto ,Atene, isola Eubea, penisola Calcidica, Kavala e isola di Thassos ritorno passando per le Meteore con imbarco a Igoumenitza. La prenotazione è stata fatta circa tre mesi prima con partenza e ritorno fissi. Eravamo due camper quattro adulti con due cagnolini, il probblema più grosso i bisogni della mia cagnetta che nel traghetto non trovando l'erba ha avuto molta difficoltà. Abbiamo usato il campeggio ad Atene a Thassos e quando avevamo bisogno di scaricare. Sosta libera in luoghi isolati senza nessun probblema ma mai da soli,a Thassos abbiamo noleggiato uno scooter (45 euro quattro giorni),e girato tutta l'isola cercando le calette più selvagge.Ristoranti sono stati sempre econimici e senza pretese. E' stata una vacanza molto bella e contiamo di ritornarci. Per i cani è consigliabile tutte le vaccinazioni e il passaporto che deve essere rilasciato dll'ASL. I traghetti interni non sono molto costosi ciao giovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/01/2007 alle: 13:11:02
quote:Originally posted by giopat
Eravamo due camper quattro adulti con due cagnolini, il probblema più grosso i bisogni della mia cagnetta che nel traghetto non trovando l'erba ha avuto molta difficoltà.>
> Forse non hai avuto necessità di visitare siti archeologici o di prendere mezzi pubblici o entrare in ristoranti, bar, localetti tipici... Oppure sono atlmente piccoli che è possibile trasportarli in braccio o dentro una borsetta. Ma se il cane comincia ad essere una taglia media e quindi intrasportabile a braccio (Coker, Setter, Labrador, Retriver) o più grande.... Beh, allora auguri di cuore!!! Io spero, salvo essere costretto, di non tornarci più perché ancora, a distanza di parecchi mesi, non ho sbollito la rabbia di una vacanza rovinata che da culturale (al 50%) si è ridotta ad un tutto mare a camping (al quasi 100%). Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 13/01/2007 alle 13:13:40
18
giopat
giopat
29/12/2006 557
Inserito il 13/01/2007 alle: 14:35:59
Questa è la belva che viene con noi, è quello che si vede è il suo sedile; viaggia in una mensolina imbottita, agganciata alla maniglia della portiera. E' un cane decisamente fortunato, ha girato mezza europa. Quest'estate è stata a capo Finisterre, ma prima di andarci abbiamo fatto bene i nostri conti, noi possiamo lasciarla tranqillamente fino a sei ore da sola all'interno del camper e in base a questo organizziamo le nostre uscite. Non bisogna pensare che siamo dei maniaci cinofili, abbiamo anche dei figli ormai grandi ma il cane fa parte della famiglia, anche se non dorme nel nostro letto e non mangia in tavola con noi. Posso pero comprendere che non tutti la pensano come mè solo chi ha o ha avuto un'animale può capire, però io non l'ho impongo, viene con me al ristorante se è all'aperto,ad esempio ha visitato i castelli della Loira,in una borsa di iuta fornita da loro perchè questo è consentito, certamente se fosse un alano la cosa sarebbe diversa anche il viaggio diventa più impegnativo come lo è la raccolta dei suoi bisogni. a me basta una palettina e un sacchettino per un alano ci vuole un badile. Per concludere penso che basti il buon senso e spirito di adattamento, lo stato dove vi sono più difficoltà per chi come mè viaggia con animali è proprio l'Italia. Ciao e torna in Grecia.
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 13/01/2007 alle: 22:17:04
Per Giopat Hai quanlche indicazione in più sulla prima foto con il mare turchese? Ci si arriva con il camper e dov'è precisamente? L'anno prossimo penso di andare in Turchia e a Tassos mi fermerei per una tappa prolungata. In Grecia, ci sono stato nel luglio 2005 e 2006, e tutto filato liscio, mare splendido sempre a meno di 50 metri dal camper[8D] , visite culturali veramente agevoli ( abbiamo dormito in mezzo alle meteore, davanti a Micene illuminata di notte, all'ingresso superiore di Mistras, nel porto di Monemvasia, in campeggio con piscina sul mare degli ulivi a Delfi.... un vero paradiso[8D][8D]. I Greci simpatici e pazienti, mai nessuno ci ha guardati male, mai nessuna sensazione di pericolo e soprattutto una dimesione diversa dalla nostra, e anche se i prezzi si stanno allinenado ai nostri la gente è ancora tranquilla, non stressata.... Una volta mi sono incastrato in un incrocio strettissimo, avrò fatto venti manovre per districarmi, i Greci in coda ad aspettare non hanno nè suonato clacson, nè inveito, al massimo qualcuno ha riso sotto i baffi per i miei sforzi..[:I] Ciao e viva la Grecia
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/01/2007 alle: 22:28:55
quote:Originally posted by giopat
E' un cane decisamente fortunato, ha girato mezza europa. Quest'estate è stata a capo Finisterre, ma prima di andarci abbiamo fatto bene i nostri conti, noi possiamo lasciarla tranqillamente fino a sei ore da sola all'interno del camper e in base a questo organizziamo le nostre uscite. (...) Ciao e torna in Grecia. >
> Anche il mio che è decisamente più grande (setter innglese) è in grado di stare da solo in camper per molte ore. Se serve lo facciamo, ma se il camper è al fresco. In Grecia in quei giorni ad Atene alle 21 c'erano circa 40 gradi. Dico alle 21!!!! Ti immagini di giorno cosa poteva essere il camper? Vero che in campeggio avrei potuuto attaccare l'aria condizionata, ma se per qualunque motivo fosse saltata la corrente.. in quali condizioni avrei trovato il mio cane? Non tornerò in Grecia. Proprio a Capodanno sono stato a Vienna e nessuno (leggasi NESSUNO) ha detto nulla perché io (come tantissime altre persone) viaggiavo col cane in metro, autobus, tram, treni locali... Poi sono entrato nei ristoranti (sia bettoline, sia di lusso) e prima di farci accomodare ci davano una bella ciotola d'acqua per lui! Anche nei negozi o nei mega-store stessa storia. Essendo il cane un membro della famiglia ormai è deciso: si viaggia verso Paesi civili. Ciao. P.S. In Italia le cose non funzionano certamente come in Austria, Germania o nord Europa, ma non vanno male come in Grecia. Io benedico l'adriatico che ci separa.
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 13/01/2007 alle: 22:46:32
Definizione di paese Civile: Paese dove accettano i cani. Categorico,semplice ed efficace. pilao
eleni
eleni
-
Inserito il 14/01/2007 alle: 14:38:02
il prossimo agosto vorremmo andare in Grecia, sto incominciando a prendere informazioni circa eventuali itinerari. Mi piacerebbe fare qualche isola. Scopo del viaggio relax puro, vita da mare e belle spiagge!!! Saremmo orientati su qualche isola del dodecanneso perché oltre ad essere belle sono tranquille e meno turistiche di altre...almeno cosi ho letto! (isole come KOS, PATMOS, LIPSI, TILOS, MEGISTI...) Qualcuno di voi ci è stato? cerco info utili di ogni tipo: innanzitutto se i traghetti che ci arrivano portano i camper, poi come sono le strade e se le spiagge sono facilmente raggiungibili col camper e dove si può dormire. Molto importante è anche capire in che periodo prenotare il traghetto da Ancona. col camping on board dove ti fanno parcheggiare? dentro insieme alle altre macchine? Spero vivamente nelle vs. risposte, e sono interessata anche a scoprire la bellezza di altre isole ch voi avete fatto. grazie mille!!! Maple >
> Premetto che ho frequento la Grecia in camper dal 1993, l'ho girata ormai in lungo e in largo, quindi posso darti qualche dritta... Partiamo dalle Isole Del Dodecaneso: - Leros (visitata nel 2003): bella, ma non dotata di spiagge eccezzionali. Ha un fascino particolare, se sei interessato a fare delle passeggiate per visitare i resti di quello che fu la "Dominazione Italiana" sei nel posto giusto! Da tenere in considerazione il grande caldo in assenza di vento. I posti più belli per fare "mare" sono Blefouti ed Agia Marina (qui se c'è vento però te lo becchi di brutto), da non sottovalutare le spiaggie vicino a Lakki. Il posto più tranquillo per pernottare con il camper è Blefouti. - Patmos (visitata nel 2003): più piccola ma con spiaggie di gran lunga migliori di Leros e per questo più piena di turisti. Esiste solo un vero e proprio paese (quello dove attraccano i traghetti). E' molto facile pernottare vicino al mare e molto difficile trovare rifornimenti di acqua (a differenza di Leros dove esiste una sorgente dalla quale tante persone locali attingono ottima acqua potabile). - Lipsi (visitata nel 2003): accesso vietato ai veicoli dei non residenti. Noi ci siamo andati da Patmos con il camper, ma al nostro arrivo l'unico vigile locale ci ha costretto a fare le pratiche per ripartire immediatamente. Fortunatamente il primo traghetto era dopo una settimana (anche troppo viste le dimensioni dell'isola). Un solo aggettivo: Stupenda!!! - Kalymnos (visitata nel 2003): isola rocciosa e con pochi accessi al mare con il camper. Nella parte Nord non ci va nessuno e le spiaggie sono accettabili. Abbiamo trovato una sistemazione in piano solo su di un molo nell'ultimo paesino a Nord dell'isola. Non è la più bella del Dodecaneso, ma nemmeno da evitare... - Karpathos (visitata nel 2004): Fantastica! La parte Nord è collegata alla parte Sud da una strada sterrata in pessime condizioni (ci abbiamo provato, ma abbiamo dovuto rinunciare ad arrivarci con il camper per poi visitarla dopo un passaggio in barca). Se cerchi solitudine vai nella parte Nord (2 volte a settimana ci attracca un trghetto che trasporta anche Camper) e rimani un po'. Quando i turisti in gita se ne vanno (la sera) non rimane praticamente nessuno. - Rodi (visitata nel 2006): Un paradiso ed un continente (per dimensioni) rispetto alle altre. Per descriverla a fondo ci vorrebbero ore (ci siamo rimasti 15 giorni). Altre isole non le abbiamo visitate per vari motivi: - Megisti (Castellorizo): troppo lontana da Rodi (che è già molto lontana dal Pireo) - Kassos - Arki: troppo piccole per girarle in camper. - Nissiros: Mancanza di coincidenza con vari traghetti. - Kos: Pensiamo sia troppo frequentata da turisti casinari. - Astypalea: Mal collegata con le altre Isole. Ci sarebbero poi vari discorsi da fare in merito ai traghetti e collegamenti vari, se hai pensato a qualche meta in particolare ti posso dare qualche dritta più specifica. Un ultimo consiglio: vacci in quanto i luoghi meritano e soprattutto (a parte Rodi) non ci sono molti camper in giro, questo aggiunge alla bellezza dei posti un senso di avventura unico. Fammi pure tutte le domande che vuoi e... KALO TAXIDI (Buon Viaggio)!!!
19
Maple
Maple
29/08/2006 442
Inserito il 14/01/2007 alle: 22:00:33
grazie!!! grazie a tutti per le preziose risposte. A MAX MAX: Dove sei stato esattamente da dormire al massimo a 50 metri dal mare? A ELENI: come mai ti hanno fatto traghettare a Lipsi col camper se è vietato? a Patmos dov'è difficile fare rifornimento d'acqua, come facevi? andavi in campeggio? Hai sempre fatto sosta libera o andavi anche nei campeggi/aree attrezzate? Quanto tempo dovrei dedicare a ciascuna di queste isole? In quanto tempo si girono? Da quello che scrivi Patmos, Karphatos e Rodi mi sembrano le migliori da girare con il camper, giusto? ed ancora una domanda: visto le tue numerose estate in grecia, quali isole mi consiglieresti a prescindere dal mio desiderio di andare nelle isole del dodecanneso? Le Cicladi, x es, mi attirano molto ma temo ci possa essere troppa gente nel mese di agosto...In altri diari di bordo invece, ho letto bene di Zante...che ne dici? Scusa in anticipo per tutte queste domande! grazie!!!
eleni
eleni
-
Inserito il 15/01/2007 alle: 01:02:30
grazie!!! grazie a tutti per le preziose risposte. A ELENI: come mai ti hanno fatto traghettare a Lipsi col camper se è vietato? a Patmos dov'è difficile fare rifornimento d'acqua, come facevi? andavi in campeggio? Hai sempre fatto sosta libera o andavi anche nei campeggi/aree attrezzate? Quanto tempo dovrei dedicare a ciascuna di queste isole? In quanto tempo si girono? Da quello che scrivi Patmos, Karphatos e Rodi mi sembrano le migliori da girare con il camper, giusto? ed ancora una domanda: visto le tue numerose estate in grecia, quali isole mi consiglieresti a prescindere dal mio desiderio di andare nelle isole del dodecanneso? Le Cicladi, x es, mi attirano molto ma temo ci possa essere troppa gente nel mese di agosto...In altri diari di bordo invece, ho letto bene di Zante...che ne dici? Scusa in anticipo per tutte queste domande! grazie!!! >
> Andiamo con ordine... (soprattutto perchè ora ho il tempo di essere più preciso) In Grecia le cose funzionano "alla greca"... Se vai a fare il biglietto per un traghetto, paghi e quelli, se hanno posto, ti portano. Non ti avvisano che dove dovrai scendere non si può circolare in quanto perderebbero il cliente e di conseguenza i soldi del biglietto. La legge locale dice che non puoi circolare... non che non ci puoi traghettare, quindi loro ti portano, poi sono fatti tuoi. Comunque una delle cose affascinanti della Grecia è proprio la "grecità". In Grecia il campeggio libero è vietato! (così dice la legge) Ti informano direttamente ad Ancona, dove intanto che aspetti di imbarcarti sul traghetto, distribuiscono un depliant di una catena di campeggi diffusi su tutto il territorio. Sono una quarantina, ma sono anche quasi tutti quelli che esistono in tutta la Grecia! Tieni poi presente che, anche se è ufficialmente vietato, la sosta libera è tollerata praticamente ovunque. In alcuni luoghi turistici (in vicinanza di scavi archeologici od in località di particolare attrazione) può capitare che arrivi un poliziotto che ti dice che ti devi rivolgere ad una struttura attrezzata (campeggio) e che lì non puoi stare. Non ti preoccupare, si tratta semplicemente di un poliziotto (della Polizia Turistica, una specie di vigile) che ha preso una mancia dal campeggio per effettuare questo servizio publicitario-intimidatorio. Nonostante una decina di anni fa fosse più diffuso, è ancora usanza delle famiglie greche posizionare in posti incantevoli (spesso vicino alle spiaggie) le proprie roulotte durante l'inverno. Si tratta del modo "greco" di prenotare le vacanze! I campeggi comunque esistono, anche isole relativamente piccole ne hanno uno, ma sono pensati soprattutto per le tende e non per i nostri mezzi! Due anni fa a Milos volevamo farci un paio di giorni in campeggio per rilassarci e fare un bucato... Fu impossibile entrare nell'unico campeggio dell' isola con il nostro Elnagh Big Marlin in quanto, per fare ombra alle tende, c'erano dei pali che sostenevano dei teli ad 1 metro e mezzo da terra praticamente ovunque. Per quello che riguarda l'acqua non ci sono mai stati grossi problemi di approvvigionamento... e considerando che siamo in tanti ed ho 2 bimbe con i capelli lunghi non ci siamo fatti mai mancare una doccia come si deve. Se ci si trova nel continente o su di una grande isola si possono trovare fontanelle, lavatoi, semplici rubinetti in molti posti. I problemi nascono nelle isole piccole ed aride (i problrmi più grossi li puoi avere su isole vulcaniche come Santorini Nissiros o Milos). Dove non ci sono sorgenti l'acqua potabile la importano da isole vicine o dal Pireo con delle navi cisterna. I benzinai hanno sempre una canna in quanto sono anche lavaggi auto, quindi in caso di necessità... Se fai gasolio da loro non ti rifiuteranno mai l'acqua, quindi non fare mai il pieno se hai intenzione di rifornirti da un benzinaio. Io vado di 20 Euro per volta di gasolio e faccio il pieno d'acqua. A Patmos, nello specifico, ho fatto rifornimento sempre dallo stesso benzinaio, ma ben presto il serbatoio del diesel era pieno (considera che se percorri 20 Km hai fatto il giro dell'isola). Io e gli unici altri 2 camper che giravano sull' isola (in pieno Agosto!) abbiamo continuato a fare acqua lì per una settimana. Mi è costato una bottiglia di Chianti che ho reputato corretto regalare al benzinaio prima di salpare per altri lidi. Comunque, in tutti questi anni, ho praticamente sempre fatto sosta libera, a parte qualche raro caso (ad Atene per esempio). Le aree di sosta NON ESISTONO!!! In ogni caso i posti che preferiamo sono quelli fuori dai centri abitati ed in riva al mare. In alcuni casi abbiamo pernottato nel parcheggio di qualche taverna (che spesso sono in riva al mare ed in posti incantevoli), il dazio da pagare per ricambiare dell'ospitalità e mangiare almeno un pasto al giorno nella stessa taverna. Dopo qualche giorno è facile che ti bussino alla porta del camper la mattina per portarti le uova fresche e la sera per invitarti a mangiare il melone, l'anguria o a bere un bicchiere di Metaxa (una specie di Cognac) con loro. In molti casi ti metteranno anche a dispsizione il loro bagno e ti collegheranno il serbatoio dell'acqua al tubo che utilizzano per bagnare i fiori... I greci sono gente ospitale (tipo i nostri del sud) cosa che qui (io vivo a Milano) è difficile trovare. In Grecia c'è un bassissimo tasso di criminalità, mi è capitato di lasciare più di una volta il camper aperto per sbaglio per ore e nessuno ha mai toccato nulla. Tieni comunque gli occhi aperti nei confronti di Albanesi (comunque ce ne sono meno che a Milano...) e degli zingari. Questi ultimi sono diffusi in tutto il territorio, come caratteri somatici sono simili agli indiani e sono un po' scuri di pelle. I greci non danno loro nessuna carità, ma i gitani pensano che gli stranieri siano tenuti a comportarsi diversamente. Proprio a causa del fatto che i greci non danno loro un centesimo, spesso lavorano vendendo di tutto (di solito: frutta, sedie di plastica o palloncini gonfiati ad elio), se li vuoi aiutare compra qualcosa da loro ma attenzione che sono molto appiccicosi! Siccome tu hai un camper con bagno, frigo ed acqua corrente, dovrai mostrare il tuo mezzo a tutti i membri della numerosa famiglia gitana itinerante che vive su un pick-up che se ha 30 anni è nuovo... Ovvio dire che le isole si girano in breve tempo se sono piccole ed in più tempo se sono più grandi. Siccome ritengo giusto, oltre che visitare, vivere l'isola (che significa visitare l'interno senza limitarsi alle spiaggie, mangiare specialità locali e soprattutto passeggiare per siti archeologici) ti posso fare alcuni esempi di tempi secondo me necessari per alcune isole da me visitate: 3 Settimane: Creta 10/15 giorni: Rodi - Lesbo - Chios - Cefalonia - Naxos 1 Settimana: Karpathos - Thassos - Lefkada - Zakinthos - Citera - Santorini - Milos - Paros - Egina - Samos - Ikaria 3/4 giorni: Leros - Patmos - Kalymnos - Lipsi Per quello che riguarda le cicladi: nessun posto in Grecia, anche in Agosto, è affollato come la Sardegna o la Riviera Romagnola! Alcune Cicladi piccole, come Mykonos ad esempio, sarebbero da evitare in camper in alta stagione in quanto non ti riesci a muovere. Anche Santorini è abbastanza affollata ma accettabile. Comunque noi di solito non cerchiamo posti dove fare il giro dei locali o fare vita da discoteca, ed anche a Santorini abbiamo trovato posti solitari. Le isole sono tutte belle (fino ad ora non ne ho mai trovato una brutta) ma alcune sono eccezzionali. Degne di particolare lode: Naxos: Una Ciclade di grandi dimensioni ma tranquillissima. Milos: Isola dai mille colori. Karpathos: Il contrasto tra il Sud moderatamente sviluppato turisticamente ed il Nord, un ritratto della Grecia di tanti anni fa. Chios: La calma riassunta in un'isola nonostante un capoluogo che ha 50000 abitanti. Rodi: Il Nord stile villaggio vacanze ed il Sud stile villaggio rurale, conditi dall'interno stile villaggio dolomitico. Creta: Un continente a se stante in mezzo all'Egeo. Infine alcune precisazione sui traghetti che si è costretti ad utilizzare per forza... Dall'Italia (non so da dove vieni) puoi traghettare da Brindisi - Bari - Venezia - Trieste, tutte le tratte fanno Open Deck. Io, che come ho già detto vengo da Milano, sono sempre partito da Bridisi (nonostante la distanza su strada i traghetti sono più economici e più veloci), ma negli ultimi anni parto sempre da Ancona. La tratta è servita da 3 compagnie: - Superfast Ferries (2 partenze al giorno): più costosa ma con navi più confortevoli. Negli ultimi anni non facevano più Open Deck ma disponevano di un pacchetto scontato Camper+cabina. Quest'anno sembra ricomincino a fare Open-deck. - ANEK Lines: Compagnia regionale di Creta, navi spesso in ritardo ed Open-deck spesso organizzato male, se non sei vicino alla finestra crepi dal caldo... La nave è comunque bella ma non ai livelli della Superfast. - Minoan Lines: Una specie di via di mezzo tra una e l'altra, sia come prezzi che come servizi. Alla fine decido quasi sempre per questa... Per quello che riguarda le tratte interne devi sapere alcune cose... Quasi tutti i traghetti per le isole dell'Egeo partono dal porto di Atene (Pireo), quindi se arrivi dall'Italia e vuoi andare subito su un'isola scendi a Patrasso che è più vicino. Sulle Isole Ionie puoi arrivarci dall'Italia (Cefalonia Corfù e Zante da Bari o Brindisi)o da Kilini (vicino a Patrasso). A Corfù ci vai da Igoumenitsa. Le Sporadi le raggiungi da Volos (ma non ci sono mai stato in quanto le reputo troppo piccole per girarle in camper. Su tutte le tratte interne (che a volte sono molto lunghe) non è permesso l'Open-deck. Molti traghetti che partono dal Pireo toccano molte isole su varie rotte. Esiste una nave veloce (Blue Star) che serve la rotta Pireo-Syros-Patmos-Leros-Kalymnos-Kos-Rodi. Navi veloci della stessa compagnia sulla Pireo-Paros-Naxos-Santorini. Alcune Isole che fanno parte del Dodecaneso (ad esempio Astypalea) sono più facilmente raggiungibili dalle rotte delle Cicladi, mentre Kassos e Karpathos sono più velocemente raggiungibili da Creta. Esiste un traghetto (in realtà sono 2 della stessa compagnia: Vincenzos Kornaros e IerapetraL) che toccano moltissime isole sulla tratta Pireo-Rodi (passano addirittura da molte cicladi e da Creta). Spero di averti dato un'idea di ciò che è la Grecia... Un camperista che se ne è innamorato...
Vagamente
Vagamente
-
Inserito il 16/01/2007 alle: 14:18:50
Salve a tutti, io ho una domandina: anche a noi piacerebbe visitare la Grecia, e siamo abbastanza propensi ad usare i campeggi, in quanto sia mia moglie che mio figlio, se pur per ragioni differenti preferiscono la sosta organizzata.Il mio problema è che per ragioni non modificabili di lavoro posso viaggiare da Novembre a Marzo-metà Aprile. In quale di questi mesi sarebbe meglio visitare la Grecia? Possiamo comuque sperare di godercela pur senza frequentare le spiagge? Fino a che periodo c'è un pò di caldo? Si trovano campeggi aperti? Se qualcuno avesse tempo per rispondermi gliene sarei grato. Grazie per ora a tutti come sempre.
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 16/01/2007 alle: 15:27:10
PER ELENI. Molto utili i tuoi consigli, anche per noi, grazie. Trovo in quello che scrivi sia novità che pensieri condivisi. Spero che non ti dia fastidio se mi metto in contatto con te per eventuali ulteriori informazioni. Si sente che sei innamorato della Grecia e del suo popolo senza eccedere in fanatismi, elogi e apprezzamenti fuori luogo. Noi ci andammo per la prima volta nel 2000 e ne rimanemmo incantati. Quando possiamo ci ritorniamo. Mi hanno detto che di primavera è una cosa incantevole, un mondo fiorito: ne sai qualcosa? Noi, per ora, ci possiamo andare solo a giugno-luglio, ma non si sa mai... Di nuovo grazie. Saluti. pilao
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 16/01/2007 alle: 18:03:09
Vagamente .. da parecchi anni vado in Grecia; sempre e ovunque mi dicono che "inizierà a piovere a novembre" ... quindi vedi tu [:)]. Io preferirei andare in marzo-aprile, quando la natura è in piena fioritura e il clima è già mite. Chiaramente in quella stagione non si parla di bagni, ma anche altre cose non mancano. Eleni, grazie per averci rinnovato la voglia di Grecia. A parte il Dodecaneso dove non sono mai stato, non posso che condividere pienamente tutto quanto dici sulla "grecità" e sui vari ambienti. I conosco la Grecia continentale con il Peloponneso, le Cicladi, le isole Ioniche e Creta, e mi rispecchio moltissimo in quello che hai detto, rivivendo tante situazioni e sensazioni. Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 16/01/2007 alle 18:07:08
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 16/01/2007 alle: 19:16:05
Armando, abbia a esse' na malattia??? Saluti e felice di rileggerti! pilao
Vagamente
Vagamente
-
Inserito il 16/01/2007 alle: 19:33:25
Grazie Armando terrò in considerazione il tuo consiglio. Purtroppo per me questo è. Quest'anno me la sono cavata con la Spagna dove il tempo ha "tenuto", però sento un gran parlare bene della Grecia da voi del forum e da qualche amico, se pur con qualche personalizzazione, mi è capitato raramente di sentire qualche voce di malcontento
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 17/01/2007 alle: 00:14:51
Per Maple ti accontento subito, citando solo quelle più interessanti ( per me interessante vuol dire mare cristallino e azzurro, sabbia fine e poca gente)[:)][:)] - Ammoudia - Lefkada (Nidri) - Plitra - Elafonissos
eleni
eleni
-
Inserito il 17/01/2007 alle: 01:10:22
Fino a qualche anno fa ero stato in Grecia soltanto in Agosto. Da quando lavoro in proprio e riesco a gestirmi (più o meno...) le vacanze sono riuscito ad andarci anche in primavera. Un commento: semplicemente fantastico!!! Sembra addirittura di trovarsi in un altro posto rispetto all'estate... Ma la stagione che mi ha affascinato di più è l'inverno. E' vero che talvolta piove, ma per me che vivo a Milano il semplice fatto di fare un pic-nick all'aperto a capodanno in un prato vicino a Mistrà o di abbandonare il giubbotto nell'armadio del camper per tirarlo fuori, e nemmeno sempre, solo la sera è fantastico. A gennaio 2006 ho addirittura fatto il bagno ad Egina... Per Pilao e per tutti gli altri: Chiedete pure quello che volete, ho già detto che parlare di Grecia mi fa sempre piacere... ...Ormai quando torno in Grecia vivo come la sensazione di tornare al mio Paese e mi sento un po' come un emigrato. Tutte le volte che mi imbarco alla volta dell'Italia ho il camper pieno di Vino, Meloni, Arance e qualunque genere di cosa che mi ricordi la "mia Terra". Chiedete ai miei colleghi quanto li tormento quando in ufficio sparo "Arion Radio" e mi metto a cantare. Ogni tanto mi sento stupido mentre al semaforo tutti mi guardano perchè ho i vetri abbassati con Elena Paparizou a tutto volume nell'autoradio. Quando nel 2004 abbiamo (la Grecia) vinto gli europei di calcio penso che sul mio balcone ci sia stata l'unica bandiera Greca in tutta Milano. Ma io sono fatto così, forse sono malato di Grecia, fino al punto di aver chiamato una delle mie due figlie ELENI. (Il nome più diffuso in Grecia ma che qui ad alcuni sembra perfino difficile da pronunciare). Spero di non avervi annoiato... A disposizione... Kalinichta (buonanotte), ELENI
18
Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Inserito il 17/01/2007 alle: 01:27:26
[quote]Originally posted by pilao
Armando, abbia a esse' na malattia??? cut. A qualcuno viene il mal d'Africa, ad altri come me il mal di Grecia [:p]( nostalgia dei nostri umidi inverni)[xx(]. Ciao a tutti da un nuovo inquilino Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link