andrea quote:Risposta al messaggio di robocop inserito in data 18/09/2012 12:06:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo
_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di Roberto CG inserito in data 18/09/2012 18:24:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo la Visemar ha sospeso da tempo questa rotta e lo si può vedere anche nel loro sito. Alessandro
_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 18/09/2012 23:23:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Comunqua vada la vedo molto complicata sia la fase burocratica (visti) oltre quella logistica (terra,traghetti) . Mi dicono che dalla Siria (a parte il momento di rivoluzione interna) non ci sia apertura dogane con Israele. Sembra che potrebbe aprirsi uno spiraglio con il Libano (percio parte del viaggio via terra Turchia e libano) . La grimaldi lo scartata in quanto ha dei costi ma sopratutto i tempi lunghissimo in quanto è un cargo per trasporto merci e fa fermata in piu' porti con tutti i tempi dovuti . Vedremo , voglio contattare l'ufficio del turismo Israliano di Milano e cosa mi dicono .Angelo
quote:Risposta al messaggio di nino58 inserito in data 19/09/2012 08:26:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao. Dici che hai scartato la Grimaldi, ma prima di decidere ti invito a riflettere su alcuni aspetti prevalentemente economici. Considera che il costo del biglietto comprende tutti i pasti, che vengono serviti alla mensa degli ufficiali (è roba di qualità). Durante le soste è possibile che il comandante autorizzi i passeggeri a scendere per fare un giro. A me è capitato di scendere a Cipro per mezza giornata (era una tappa fuori programma), quindi gli scali possono anche essere interessanti. Altre cose da considerare: Siria e Libano sono in guerra con Israele da sempre, è difficile che aprano le frontiere; per andare dalla Turchia al Libano devi comunque passare per la Siria, quindi fossi in te scarterei a priori il Libano (che inoltre sembra richieda una procedura assurda e costosa per l'importazione temporanea dei veicoli). In Siria si paga una tassa sul gasolio molto costosa, è obbligatorio il visto consolare per tutti i passeggeri e questi balzelli possono ammontare anche a diverse centinaia di euro per pochi giorni. Buona preparazione del viaggio!
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 19/09/2012 08:47:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>La linea cargo della Grimaldi lo scartata in quanti i tempi di percorenza sono lunghi (oltre una settimana) e noi abbiamo in tutto fra le 3 o 4 settimane massimo , passarne solo 2 in viaggio inoltre su una nave . Grazie Angelo
quote:Risposta al messaggio di robocop inserito in data 18/09/2012 12:06:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come già detto da Foffo (e chi meglio di lui sa...) su richiesta il timbro lo mettono a parte. Io ci sono stata anni fa con un gruppo autogestito e il viaggio comprendeva Siria, Giordania e Libano. Ai tempi, al rientro in Siria, i poliziotti facevano dei trabocchetti nel senso che chiedevano "Bella Gerusalemme?" e se qualcuno rispondeva di si erano guai. Il gruppo prima del nostro si è dovuto fermare 2 settimane in Siria perchè per questo problema non ha più potuto proseguire per gli altri paesi. Non so, magari ora è diverso ma non è assolutamente il momento giusto per andare da quelle parti. Già allora siamo stati soggetti a sassaiole e problemi vari ed era relativamente tranquillo... Per Foffo: ci sei andato col camper?? Bea
quote:Risposta al messaggio di trilli64 inserito in data 25/09/2012 19:03:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come già detto, il timbro della polizia di frontiera e quello dell'autorità doganale che concede l'importazione temporanea del veicolo in suolo israeliano sono due cose diverse. Il primo può essere messo in un foglio a parte su richiesta (cosa che dipende anche dall'umore del funzionario di turno, specialmente ai valichi terrestri), il secondo (fino a prova contraria) no. Lasciando perdere le esperienze di chi è stato in Israele in aereo o via terra con mezzi pubblici, sarebbe interessante sapere se qualcuno è riuscito a entrarci col proprio veicolo evitando di avere il famoso timbro triangolare nel passaporto. Che ripeto, non è il timbro della polizia di frontiera che è relativo all'ingresso della persona.
_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 25/09/2012 21:42:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alex, mi ricordo del vostro giro del '99, avevo anche letto l'interessantissimo diario. Quelli sì che erano bei tempi! Solo una piccola osservazione, gli israeliani saranno pure obbligati a fare certe cose, in teoria, ma in pratica fanno quello che vogliono e possono anche rovinarti la vacanza. I miei dati come sai risalgono al 2009, anno in cui transitai ben 2 volte per Israele in camper e in cui ricevetti una caterva di timbri israeliani. Ho appena ricontrollato il vecchio passaporto e ne vedo ben 8 (otto!), sia della polizia che della dogana. Durante il primo ingresso, in arrivo dalla Giordania (valico Aqaba-Arava) ricordo che una arrabbiatissima (ma bellisima) funzionaria israeliana mi chiese se poteva timbrare il passaporto. A me non me ne fregava niente dei loro timbri, tanto in Siria non dovevo tornarci, e quindi le dissi praticamente di fare come le pareva. Però ricordo che al secondo ingresso, quando da Taba (Egitto) dovevo tornare a Eilat, non mi chiesero niente e timbrarono il passaporto. Questo riguarda i timbri della polizia, per quelli della dogana invece non mi hanno mai chiesto niente, hanno sempre timbrato in automatico. Che simpatici!
I significati dei vari timbri se non sbaglio sono questi:
- Esagonale: ingresso persona.
- Tondo: uscita persona.
- Scritte "M.B." con numero seriale: ingresso veicolo (il numero seriale era associato alla carta di circolazione temporanea rilasciata all'ingresso).
- Triangolare: uscita veicolo.
I più attenti avranno notato che ho un triangolino datato 16/08/09 (uscita veicolo), mentre il tondo in alto è datato 17/08/09!
Com'è possibile che il camper sia uscito dal paese prima di me?
Semplice, le cose sono andate così: il 16/08 mi hanno fatto sdoganare il veicolo, poi mi hanno fatto imbarcare col camper sulla nave SENZA PASSAPORTO. Ho lasciato il suolo israeliano il 16/08, ho dormito sulla nave, e quando la nave ha finalmente ricevuto il permesso di salpare, il 17/08 la polizia mi ha timbrato il passaporto e l'ha consegnato agli ufficiali della nave.
Chissà se è legale trattenere per quasi 24 ore a terra il documento del passeggero già imbarcato... Ma poco importa, perché in pratica ad Ashdod fanno così!