In risposta al messaggio di rosco79 del 01/08/2026 alle 17:40:11Il tratto di autostrada dal confine italiano di Rabuiese ad Isola d'Istria, alias fine autostrada, non richiede piu' la vignetta da 1.1.2026. Abbassato quindi il limite di velocita' a 90 km/h.
Ciao a tutti. Stiamo vagliando l'ipotesi di andare in ferie in Istria, zona Umago/Parenzo, e volevo sapere se qualcuno ha un'informazione certa sul pagamento o meno della vignetta per il piccolo tratto Trieste-Capodistria.Ho letto alcuni articoli che dicono che sia stata eliminata da inizio anno, ma non ho trovato informazioni univoche e certe sul sito sloveno ufficiale della vignetta. Qualcuno di voi ha informazioni certe e testate? Grazie mille a tutti per l'attenzione.
In risposta al messaggio di bazylothis del 01/08/2026 alle 18:10:22Grazie mille.
Il tratto di autostrada dal confine italiano di Rabuiese ad Isola d'Istria, alias fine autostrada, non richiede piu' la vignetta da 1.1.2026. Abbassato quindi il limite di velocita' a 90 km/h.
In risposta al messaggio di rosco79 del 01/08/2026 alle 18:17:20Stia tranquillo, ci sono passato una decina di volte da gennaio.
Grazie mille. Sul sito ufficiale non è chiaro...
In risposta al messaggio di rosco79 del 02/08/2026 alle 00:43:46Per l'acquisto della vignetta slovena può tranquillamente fermarsi in un qualsiasi distributore fornendo la targa del mezzo. La categoria dello stesso avviene in automatico.
Visto che mi pare sia ben informato, ne approfitto per un'ulteriore richiesta. Ho visto che la vignetta è possibile acquistarla tramite Telepass (chiedono 5€ in più...) e in line tramite, ad esempio vignetteslovenia.si,che a sua volta manda i dati a tale evinjeta.dars.si. Ora, entrambi si definiscono non governativi, ma che collaborano col sistema Ho anche visto che da un parte dice che i camper M1 sono categoria A, mentre dall'altra parla di altezza all'asse anteriore. Chi ha ragione? E da chi posso acquistare la vignetta? Lo chiedo perché dopo il mare pensavamo di passare a Postumia e magari a Bled... Grazie mille ancora.
In risposta al messaggio di carcat del 04/08/2026 alle 09:46:27Grazie Carlo.
questo è il sito ufficiale
In risposta al messaggio di rosco79 del 05/08/2026 alle 22:22:41Innanzitutto Buongiorno a tutti,
Grazie Carlo. Ho contattato proprio loro che mi hanno detto che il camper è categoria A, quindi 16€ per la settimana, come un'auto normale. Oggi ho proprio acquistato da loro la vignetta con data di attivazione 10/08. Grazie ancora a tutti.
https://evinjeta.dars.si/it/la-...
ho trovato informazioni precise per i camper e Van fino a 35qli. per il tratto H5 H6(leggete il link)