CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Italia-Svizzera evitando i trafori a dicembre

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
8
GiuseppeM72
GiuseppeM72
24/03/2017 19
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 20:02:39
Sera a Tutti, vorremmo andare a Ginevra  a dicembre ma dovrei evitare i trafori e lunghi tunnel a causa di un problema di claustrofobia in famiglia. Qualcuno mi saprebbe dire se è fattibile considerando anche che siamo in inverno? Eventualmente mi date qualche indicazione? Grazie anticipatamente
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14762
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 20:15:46
In risposta al messaggio di GiuseppeM72 del 10/11/2017 alle 20:02:39

Sera a Tutti, vorremmo andare a Ginevra  a dicembre ma dovrei evitare i trafori e lunghi tunnel a causa di un problema di claustrofobia in famiglia. Qualcuno mi saprebbe dire se è fattibile considerando anche che siamo in inverno? Eventualmente mi date qualche indicazione? Grazie anticipatamente
Anche io non amo i tunnel, ed essendo in vacanza non mi dispiace prendermi del tempo e fare dei passi di montagna, questa estate ho fatto il piccolo S.Bernardo proprio per andare a Ginevra, ma in inverno non saprei, forse per adesso (novembre) è ancora fattibile, indecision ...credo che le alternative siano poche, per esempio passare da Lugano ma mi sembra lunga.
Ivo
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 20:30:02
In risposta al messaggio di GiuseppeM72 del 10/11/2017 alle 20:02:39

Non scrivi da dove parti, ma il traforo del Gran san Bernardo è "lungo" poco meno di 6 km, quindi se il problema non è di chi guida ... gli altri componenti possono chiudere gli occhi pochi minuti per trovarsi all'uscita!
Scherzi a parte, anche mia moglie non ama particolarmente i lunghi trafori, ma in quel caso quasi non si accorse di nulla.
Il problema è che, pur essendo così breve, costa come quelli molto più lunghi sad

p.s. se dovessi sceglierla come soluzione, assicurati che sia transitabile: il

SITO UFFICIALE

lo da chiuso fino al 30/11

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 20:32:13
La vedo dura. Molti passi chiudono, in caso di neve talvolta anche quelli importanti. L'unica e' verificare all'ultimo momento su siti come tcs.ch

A me e' capitato piu' volte che un passo aperto alla sera non lo fosse piu' il mattino successivo.
A Ginevra puoi andarci via Monginevro ma e' un giro quasi assurfo.
Max
10
renatovda
renatovda
10/08/2014 331
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 21:12:23
In risposta al messaggio di masivo del 10/11/2017 alle 20:15:46

Anche io non amo i tunnel, ed essendo in vacanza non mi dispiace prendermi del tempo e fare dei passi di montagna, questa estate ho fatto il piccolo S.Bernardo proprio per andare a Ginevra, ma in inverno non saprei, forse per adesso (novembre) è ancora fattibile, ...credo che le alternative siano poche, per esempio passare da Lugano ma mi sembra lunga.
I colli del Piccolo e G.S.Bernardo sono stati chiusi la scorsa settimana
e confermo che il tunnel del G.S.Bernardo a causa di lavori sarà chiuso
fino al 30/11 ... nella speranza che i lavori vengano ultimati... Unica alternativa
il M.Bianco ma sono 11.8 km e in effetti danno fastidio anche a me che lo percorro
periodicamente !
renatovda

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 13/07/25

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Al Tahiti con lo sconto del 20%

8
GiuseppeM72
GiuseppeM72
24/03/2017 19
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 21:38:04
Grazie, scusate partiamo da roma ma allungare lo faremmo comunque con piacere se riuscissimo ad arrivare dai parenti a ginevra. Lugano o monginevro sarebbero quindi senza tunnel lunghi e affrontabili in inverno?
19
stfn
stfn
26/04/2006 3433
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 21:38:26
Diciamo che a Ginevra senza tunnel a dicembre una delle poche o forse l'unica via disponibile è il passo del sempione che è QUASI sempre aperto, solo nel caso di pericolo slavine viene temporaneamente chiuso, altrimenti è quasi sempre transitabile, consulta il sito

www.tcs.ch

sulla sezione infotraffico, molto efficiente
Mi permetto di ricordarti, oltre alla vignetta autostradale (comperala appena passata la dogana giù a Iselle perché poi in discesa prima di briga trovi un tratto con vignetta obbligatoria sebbene non sia ancora vera autostrada), ma oltre a questo fai attenzione perché su in cima dopo simplon dorf sei in alta montagna e in pieno inverno

ciao e buon viaggio, sempione molto bello ma anche tutta la vallata del Rodano è splendida, per non parlare dei vigneti in zona Vevey (patrimonio unesco) sono spettacolari
sTefaNo

Modificato da stfn il 10/11/2017 alle 21:38:47
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 21:49:05
In risposta al messaggio di GiuseppeM72 del 10/11/2017 alle 21:38:04

Grazie, scusate partiamo da roma ma allungare lo faremmo comunque con piacere se riuscissimo ad arrivare dai parenti a ginevra. Lugano o monginevro sarebbero quindi senza tunnel lunghi e affrontabili in inverno?
Il Monginevro non chiude mai ed è regolarmente transitato da Autobus ed autoarticolati.
La vedo però lunghetta: dipende da quanti gg hai a disposizione...

Seguimi su:

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 21:55:15

Dal Monginevro vai prima in Francia e poi con una lumga circumnavigazione vai su verdo la Svizzera.
Lugano...
Non ho una cartina sottomano ma non vedo strade che evitino il Gottardo (17+10km+una miriade di tunnel piu' corti). Poi devi passare Lucerna tutta in tunnel.
Ovviamente ci sono i passi ma siamo di nuovo da capo.

Max
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 23:28:08
In risposta al messaggio di renatovda del 10/11/2017 alle 21:12:23

I colli del Piccolo e G.S.Bernardo sono stati chiusi la scorsa settimana e confermo che il tunnel del G.S.Bernardo a causa di lavori sarà chiuso fino al 30/11 ... nella speranza che i lavori vengano ultimati... Unica alternativa il M.Bianco ma sono 11.8 km e in effetti danno fastidio anche a me che lo percorro periodicamente !
Posso garantire personalmente che giovedì 2.11.2017 il passo del Gran San Bernardo era aperto. Alle 12 in punto  i 2 funzionari della guardia di Finanza hanno salutato i colleghi svizzeri e sono rientrati in sede. Il lago era ghiacciato. Bella giornata. Sempre lo stesso giorno il passo del Sempione era aperto ma un po' rumoroso per le cannonate dei semoventi e dei carri armati dell'esercito svizzero in esercitazione. Abbiamo fatto qualche kilometro in coda dietro 2 cingolati pesanti a 15 Kmh. 

Modificato da Paolobitta51 il 11/11/2017 alle 09:05:58
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 00:09:55
Come già ti hanno detto l' unica strada percorribile in inverno senza fare tunnel e senza allungare il percorso è il Sempione se dovesse nevicare ci sono due alternative aspettare che puliscono la strada o caricare il camper sul treno che da Iselle ti porta a Briga
Gian Franco

14
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2708
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 07:32:24
Io farei il Sempione senza ombra di dubbio,solo però con gomme termiche e catene a bordo e possibilmente di giorno!
Anche se  la strada la tengono sempre pulita,ci sono dei punti che se sta nevicando e tira vento,
senza le termiche sono c...i amari!

CarloVa
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14762
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 15:17:32

Se vieni da Roma, puoi evitare tunnel e visto che è inverno, anche i passi, basta passare in Francia da Ventimiglia e salire verso Ginevra su strade Francesi, non credo che si allunghi di molto.
Ivo
8
GiuseppeM72
GiuseppeM72
24/03/2017 19
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 15:49:52
Grazie Ivo, questa mi piace. Evito quindi con certezza i tunnel lunghi? Eventualmente per cercare un itinerario certo che direzione dovrei prendere da ventimiglia? Grazie anticipatamente 
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14762
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 16:42:17
In risposta al messaggio di GiuseppeM72 del 11/11/2017 alle 15:49:52

Grazie Ivo, questa mi piace. Evito quindi con certezza i tunnel lunghi? Eventualmente per cercare un itinerario certo che direzione dovrei prendere da ventimiglia? Grazie anticipatamente 
Sempre perchè è inverno, credo Ti convenga andare in autoatrada fino ad Aix En Prov. poi andare su verso: Sisteron, Gap, Grenoble, Chambery, Annecy, Ginevra,...è un po che non faccio quella strada, e non dovrebbe esserci tutta autostrada, ma comunque ci sono strade statali di buona percorrenza, il più  relativamente impegnativo era tra Gap e Grenoble, salvo non lo abbiano migliorato.

Ora che vedo la cartina, credo che un po la allunghi, ma si evitano tunnel e passi,...personalmente da Verona e con gomme invernali non avrei problemi e mi farei un passo qualsiasi che sia aperto, probabilmente il Monginevro che conosco molto bene, visto che dicono sia chiuso il Piccolo S.Bernardo...il Sempione non lo ho mai fatto ma potrebbe essere ottimo anche quello.
Ivo
8
GiuseppeM72
GiuseppeM72
24/03/2017 19
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 19:32:08
Grazie Ivo, purtroppo non ho gomme invernali ma solo le catene e ho 4 bimbi a bordo quindi eviterò i passi e seppur allungo in po mi faccio qualche sosta in francia ma vado sul sicuro. Grazie del supporto a te e tutti gli altri.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 21:14:08
In risposta al messaggio di GiuseppeM72 del 11/11/2017 alle 19:32:08

Grazie Ivo, purtroppo non ho gomme invernali ma solo le catene e ho 4 bimbi a bordo quindi eviterò i passi e seppur allungo in po mi faccio qualche sosta in francia ma vado sul sicuro. Grazie del supporto a te e tutti gli altri.
Lungi da me volerti convincere in un senso o nell'altro.
Roma, Ventimiglia, Aix, Gap, Ginevra sono più di 1300 km, mentre passare da Torino, Aosta, Gran san Bernardo i km scendono a 880. E' vero nel secondo caso c'è un traforo, ma 5,8 km li percorri in un attimo (sono meno della galleria nella variante di valico) ...
Una differenza di oltre 400 km (solo andata) che in termini di tempo, se scegli le statali, potrebbe voler dire quasi una giornata in più...

Seguimi su:

10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 23:55:17
Passo del Sempione. È sempre aperto a meno che non ci sia una tempesta in corso. La strada è larga e comoda.
da Roma a   Ginevra sono 980 km. 100 in più che passare dal monte bianco ma molto.piu' economico. Fare il giro da ventimiglia vuol dire allungare di 400 km e aggiungere almeno 70  euro di solo costo autostradale

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2017 alle: 00:44:18
Fai il giro attorno alle alpi: genova nizza avignone lione ginevra.

i tunnel corti dell’autostrada in liguria sono ok ?
8
GiuseppeM72
GiuseppeM72
24/03/2017 19
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2017 alle: 00:55:46
I tunnel di un paio di km si, piu lunghi potrebbe essere un problema. So che sembra assurdo ma purtroppo chi non è cluaustrofobico non riesce a comprendere che fare 400km in piu per evitate il rischio di restare in coda in galleria non sono nulla. Vorrei far stare tranquilla lei per i tunnel  e tranquillo io per i miei 4 bimbi visto che non ho pneumatici invernali ma solo le catene. Il passaggio per marsiglia mi sembrava molto tranquillo a parte ovviamente i km in piu ma se presi con la giusta filosofia sono certo che non mi peseranno ( beh forse un po si però cosa non si fa per le signore ...)
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2017 alle: 08:49:06
Sono di Milano e ho abitato 6 anni a Ginevra. Il Sempione l'ho fatto mille volte. A meno che le previsioni non ti dicano che c'è una tempesta di neve in corso ( e anche in quel caso spesso rimane aperto) ti consiglio quella strada.
E' bella, comoda, più economica e molto più corta.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link