In risposta al messaggio di masivo del 12/11/2017 alle 10:48:49il Sempione l'ho fatto decine di volte in auto, alcune volte in inverno col camper, anche senza gomme termiche, con meteo buona la strada è larga e generalmente pulita....però se sei titubante e non sei abituato a guidare in montagna è capibile tu preferisca allungare, anche se 400km...aaargh quanti sono
Aggiungerei un consiglio: di tenere in programma anche l' alternativa del Sempione, e vedere il meteo del periodo in cui transiti, se come successo negli inverni precedenti dovesse nevicare poco e le strade fossero belle pulite e il tempo bello, un transito di giorno non dovrebbe essere difficile, magari fosse solo al' andata o al ritorno è tutto di guadagnato.
In risposta al messaggio di DonLimpio del 13/11/2017 alle 16:07:33Si ma da Bellinzona a Lucerna c'è il Gottardo (17km), poi un secondo di 10 e parecchi tunnel più corti.
vado mooooolto a a memoria e non ho tempo di controllare ma fare: roma> como-chiasso-bellinzona> lucerna > berna > ginevra non ricordo tunnel se non quelli normali autostradali altrimenti concordo col sempione
In risposta al messaggio di ledzep del 12/11/2017 alle 08:49:06per arrivare al sempione hai voglia di tunnel da passare, certo non sono lunghi come quelli alpini ma sempre tunnel sono
Sono di Milano e ho abitato 6 anni a Ginevra. Il Sempione l'ho fatto mille volte. A meno che le previsioni non ti dicano che c'è una tempesta di neve in corso ( e anche in quel caso spesso rimane aperto) ti consiglio quella strada. E' bella, comoda, più economica e molto più corta.
In risposta al messaggio di camperlento del 13/11/2017 alle 17:54:53beh, se ragioni così, forse è meglio consigliare un bel low cost!!
per arrivare al sempione hai voglia di tunnel da passare, certo non sono lunghi come quelli alpini ma sempre tunnel sono
http://www.lotsberg.net/data/it...