CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Itinerario Cataro

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 25/02/2016 alle: 11:49:33

qualche nota aggiuntiva e qualche fotografia della meravigliosa abbazia di  FONTFROIDE , vero gioiello di arte medioevale 

Abbazia di  FONTFROIDE 

Vero "gioiello" dell'architettura cistercense risalente alla seconda meta' del XII secolo . 
Si trova in un vallone sperduto delle CORBIERES , una dozzina di km. a sud-ovest di NARBONNE . Dopo circa 3 km. sulla D 6113 che corre verso CARCASSONNE , prendere a sinistra la D 613 e mantenerla per circa 7-8 km. . Dopo aver incrociato l'autostrada A 61 , deviare a sinistra su una piccola stradina di campagna che in 2 km. porta all'abbazia . 
Fondata nel 1093 e finita di costruire intorno al 1144 lungo il piccolo torrente alimentato dalla famosa "FONS FRIGIDUS" , costituì nel XIII secolo la "cittadella" base dell'ortodossia cattolica per combattere l'eresia "catara" che la circondava .
Gia' nel 1203 , l'allora Papa INNOCENZO III , nomino' due suoi monaci :RAOUL e PIETRO di CASTELNAU con l'incarico di stroncare l'eresia . 
Un personaggio degno di nota fu , GIACOMO FOURNIER , nominato abate nel 1311 , gia' vescovo di PAMIERS nel 1317 diresse il Tribunale Inquisitorio nel processo ai "catari" della regione Sabarthès ; nel dicembre del 1334 , divento' Papa ad AVIGNONE con il nome di BENEDETTO XII . 

La visita guidata , e' veramente affascinante . Oltre alla sala capitolare , la chiesa abbaziale , il refettorio , il dormitorio dei monaci , il giardino con il roseto , etc... quello che colpisce veramente e' , a mio avviso, il chiostro : vero gioiello architettonico che lascia a bocca aperta . 

Purtroppo ora , non e' piu' possibile pernottare nel parcheggio antistante anche se sarebbere molto gradevole . Ci si puo' appoggiare all'area comunale di NARBONNE in Avenue HUBERT MOULY sul parcheggio LA NARBONETTE andando verso GRUISSAN , oppure direttamente a GRUISSAN che offre due comode aree : area "dei quattro venti" in paese o "area degli chalet" in punta alla laguna direttamente sulla spiaggia . 

SOSTE 

Parcheggio dell'abbazia   - coordinate  N 43°7'46''    E 2°53'49''  

Area di sosta di NARBONNE :  "La Narbonnette"  - coordinate  N 43°10'49''   E 3°1'25'' 

Area di sosta a GRUISSAN  :  area dei "Quattro venti"  - coordinate  N 43°6'15''   E 3°5'59''

Area di sosta a GRUISSAN  :  area degli "Chalet"     -  coordinate  N 43°5'45''   E 3°6'36''

il chiostro , stupendo 

la  "sala capitolare"

il "dormitorio dei monaci"

interno della "chiesa abbaziale" 

il "giardino/roseto" 

22
pinotto
pinotto
05/09/2003 793
Inserito il 25/02/2016 alle: 12:29:11

OK PIERO,
grazie per l'accoglienza e senz'altro Vi contatteremo.
Lo stesso dicasi per Voi ed una discesa in Puglia vi ripagherà dei km.e sarete i benvenuti.
Già con altri amici conosciuti sul COL o in viaggi abbiamo costruito un gemellaggio di amicizie e di scambi tecnici e culturali  ma questo è possibile solo quando le amicizie risultano sincere e non dettate da terzi fini.
A presto

pino
15
gordo 57
gordo 57
28/06/2010 619
Inserito il 25/02/2016 alle: 17:17:03
ciao Piero, è un piacere rivederti in un post su un territorio che tu conosci in una maniera così profonda e completa, non solo geograficamente ma storicamente.
In questo momento di stop, causa i problemi al camper , non abbiamo ancora pensato alle vacanze, dopo la frenesia della Norvegia l'anno scorso mi sento in vena di qualcosa di più tranquillo e non così lontano come il grande Nord, e pertanto queste tue idee di un territorio che abbiamo visitato ma molto molto in superficie e senza la tua conoscenza, potrebbe essere un'idea , ne parlo con Grazia e intanto mi studio da te un pò di storia
Grazie Piero e salutoni a Carla
Valter
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 25/02/2016 alle: 17:50:13
In risposta al messaggio di gordo 57 del 25/02/2016 alle 17:17:03

ciao Piero, è un piacere rivederti in un post su un territorio che tu conosci in una maniera così profonda e completa, non solo geograficamente ma storicamente. In questo momento di stop, causa i problemi al camper , non
abbiamo ancora pensato alle vacanze, dopo la frenesia della Norvegia l'anno scorso mi sento in vena di qualcosa di più tranquillo e non così lontano come il grande Nord, e pertanto queste tue idee di un territorio che abbiamo visitato ma molto molto in superficie e senza la tua conoscenza, potrebbe essere un'idea , ne parlo con Grazia e intanto mi studio da te un pò di storia Grazie Piero e salutoni a Carla Valter
...

Ciao  VALTER ,

mi dispiace che per una scusa o l'altra non siamo più riusciti ad incontrarci ma , come sai , i tempi sono stati molto bui .   Ora sembra  che le cose stiano volgendo al meglio .  Speriamo tanto . 
Ti auguro di risolvere presto il problema del tuo gioiellino  .  Il mio , come sai , è momentaneamente senza l'antenna Sat , in controlli e tarature . 
Vedremo se prossimamente potremo  trovarci  , visto che con la nostra "categoria" del marchio , non si riesce a combinare nulla .  
Tanti cari saluti anche a Grazia  da parte mia e di Carla .
Ciao ,
Piero

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

PROMO fino al 28/02/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 25/02/2016 alle: 21:42:14

le fotografie aeree che sto per postare , non sono mie , non avrei potuto scattarle in nessun modo  con queste angolazioni  .  Sono ricavate da una pubblicazione  ma  , è per darvi l'idea della spettacolarità  dei luoghi in cui sono ubicate queste fortezze che graffiano il cielo .

PUILAURENS 

MONTSEGUR  -  vero  "centro spirituale" della religione catara

l'arditissima fortezza superiore di San Jordi  a  PEYREPERTUSE 

QUERIBUS 

cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 26/02/2016 alle: 16:19:28

il possente "mastio" di  QUERIBUS 

all'interno del mastio di  QUERIBUS  , la cosiddetta  "sala del pilastro"  : la volta poggia su un unico pilastro che si apre con otto nervature e quattro volte a crociera ogivale  ;  un vero spettacolo di architettura .    Si pensa che questa sala fosse l'antichissima cappella dedicata a S. Luigi . 

12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Inserito il 27/02/2016 alle: 15:07:33
cucky, grazie per le tue informazioni sui castelli e sulle abazie di questa regione. per pasqua stavo pensando di passare qualche giorno a visitare i castelli catari. tuttavia soffro di vertigini, che da qualche tempo sono peggiorate sensibilmente. hai qualche informazione, ed eventualmente qualche fotografia, sui percorsi di accesso ai castelli?

17
Clint
Clint
01/09/2008 12432
Inserito il 27/02/2016 alle: 15:31:37
Ciao, mi permetto di risponderti prima che intervenga Piero.
Sono percorsi messi in sicurezza altrimenti non sarebbero aperti al pubblico, al limite sono faticosi per la salita, ma nulla di più. I francesi sono molto attenti a queste cose e visitando i vari castelli catari non ho mai avuto problemi se non .....di fiato.
Vai tranquillo e goditi questi splendidi "nidi delle acquile".
PS: Tieni presente che ho superato tranquillamente i 60...............
Gianluigi

Modificato da Clint il 27/02/2016 alle 15:47:23
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Inserito il 27/02/2016 alle: 15:59:32
In risposta al messaggio di Clint del 27/02/2016 alle 15:31:37

Ciao, mi permetto di risponderti prima che intervenga Piero. Sono percorsi messi in sicurezza altrimenti non sarebbero aperti al pubblico, al limite sono faticosi per la salita, ma nulla di più. I francesi sono molto attenti
a queste cose e visitando i vari castelli catari non ho mai avuto problemi se non .....di fiato. Vai tranquillo e goditi questi splendidi nidi delle acquile. PS: Tieni presente che ho superato tranquillamente i 60............... Gianluigi
...

ciao, grazie per la risposta. spero di non avere problemi. purtroppo le vertigini hanno poco a che vedere con la messa in sicurezza del percorso, ma di quanto siano a vista gli strapiombi!
per quanto riguarda la fatica della salita non mi preoccupo più di tanto. ho già preventivato le soste durante il percorso... 

17
Clint
Clint
01/09/2008 12432
Inserito il 27/02/2016 alle: 16:15:49
Basta che rivolgi lo sguardo dalla parte opposta allo strapiombo, normalmente nelle zone più difficili ci sono mancorrenti e steccati. Una volta raggiunti i castelli, dovrai evitare alcune zone più a richio per te. Comunque sono tutti godibilissimi.
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 27/02/2016 alle: 16:33:37
In risposta al messaggio di Orso Stanco del 27/02/2016 alle 15:59:32

ciao, grazie per la risposta. spero di non avere problemi. purtroppo le vertigini hanno poco a che vedere con la messa in sicurezza del percorso, ma di quanto siano a vista gli strapiombi! per quanto riguarda la fatica della salita non mi preoccupo più di tanto. ho già preventivato le soste durante il percorso... 

Come ti ha già detto Gianluigi , non ci sono problemi .  Devi avere un "pò di gamba" perchè si tratta di salire su sentieri che in alcuni tratti sono anche impervi ma percorribili tranquillamente .  Piuttosto presta molta attenzione al vento , sempre molto forte .  Nei tratti più esposti , ci sono mancorrenti che è consigliabile usare sempre .  A  QUERIBUS poi , è sempre qualcosa di micidiale quando si entra nella posterla inferiore e si cambia versante : devi mettere tutta la forza per riuscire a vincere il vento e mantenerti in piedi .  A PEYREPERTUSE , se non ti senti di salire la scalinata di San Luigi incisa nella roccia per arrivare alla fortezza alta di S. Jordi , lascia perdere lo puoi ammirare da sotto . 
Buona scoperta ,
Piero
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Inserito il 27/02/2016 alle: 17:20:57
grazie dei vostri consigli. ne terrò certamente conto. 

cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 28/02/2016 alle: 16:27:21
  Non dovrei rispondere , perchè non ne varrebbe la pena .

Solo ora , scorrendo il post mi sono accorto della solita battutina di puntualizzazione di uno dei miei  "grandi ammiratori" che , non perde occasione per mantenersi in forma , perennemente appostato in agguato per carpire mie presunte irregolarità e nutrire le sue frustrazioni  ed il rancore che ha nei miei confronti da quando l'ho accusato di superficialità  . Non l'ha mai digerita e  avrà un risentimento perenne . (messaggio del giorno 25 febbraio ) .
Tanto per precisare , i dati che ho riportato nel post , riguardo alle aree di sosta , le ho ricavate da una "pubblicazione ufficiale" delle aree di servizio francesi 2015 , edita da Camping-car Magazine .   Ribadisco quanto esposto e pubblicato  sulla guida e cioè : area di servizio di DUILHAC sotto PEYREPERTUSE , 30 stalli - sosta autorizzata 24 ore .

Francamente non so se questo personaggio abbia mai frequentato quest'area  .   Io si , l'ho frequentata un paio di anni fa e posso garantire che i posti non sono 12 .  Non ho verificato , in tutta sincerità , se sono effettivamente 30 ma , non sono 12 .  A ulteriore conferma , per maggiore tranquillità degli utenti , basta fare una bella panoramica con Google Earth  cercando di interpretare il parcheggio . (N 42.861721    E 2.56545)

Comunque , aldilà del numero vero o presunto degli stalli a disposizione in questa area di sosta , ritengo che  di fronte ad una profusione così di dati ed informazioni che meriterebbero  forse un qualsiasi commento sui contenuti di spessore , andarsi ad attaccare ad una presunta irregolarità di questo tipo , denota un certo grado di "pochezza" e "meschinità" .   E con questo , chiudo ogni battuta al riguardo .  Gli utenti intelligenti , sapranno dare il giusto peso a  tutto ciò . 

Saluti ,
Piero

Modificato da cucky48y il 29/02/2016 alle 12:06:02
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 28/02/2016 alle: 17:12:58
In risposta al messaggio di cucky48y del 28/02/2016 alle 16:27:21

Non dovrei rispondere , perchè non ne varrebbe la pena . Solo ora , scorrendo il post mi sono accorto della solita battutina di puntualizzazione di uno dei miei  grandi ammiratori che , non perde occasione per mantenersi
in forma , perennemente appostato in agguato per carpire mie presunte irregolarità e nutrire le sue frustrazioni  ed il rancore che ha nei miei confronti da quando l'ho accusato di superficialità  . Non l'ha mai digerita e  avrà un risentimento perenne . (messaggio del giorno 25 febbraio ) . Tanto per precisare , i dati che ho riportato nel post , riguardo alle aree di sosta , le ho ricavate da una pubblicazione ufficiale delle aree di servizio francesi 2015 , edita da Camping-car Magazine .   Ribadisco quanto esposto e pubblicato  sulla guida e cioè : area di servizio di DUILHAC sotto PEYREPERTUSE , 30 stalli - sosta autorizzata 24 ore . Francamente non so se questo personaggio abbia mai frequentato quest'area  .   Io si , l'ho frequentata un paio di anni fa e posso garantire che i posti non sono 12 .  Non ho verificato , in tutta sincerità , se sono effettivamente 30 ma , non sono 12 .  A ulteriore conferma , per maggiore tranquillità degli utenti , basta fare una bella panoramica con Google Earth  cercando di interpretare il parcheggio . (N 42.861721    E 2.56545) Comunque , aldilà del numero vero o presunto degli stalli a disposizione in questa area di sosta , ritengo che  di fronte ad una profusione così di dati ed informazioni che meriterebbero  forse un qualsiasi commento sui contenuti di spessore , andarsi ad attaccare ad una presunta irregolarità di questo tipo , denota un certo grado di pochezza e meschinità .   E con questo , chiudo ogni battuta al riguardo .  Gli utenti intelligenti , sapranno dare il giusto peso a  tutto ciò .  Saluti , Piero
...

Sicuramente appena possibile visiterò queste zone, quindi grazie per il tuo contributo.
La cosa che mi lascia perplesso è che questo periodo storico fu drammatico e atroce ma poco approfondito sui libri di storia scolastici, forse perchè non portò grandi cambiamenti.
Ciao Giorgio.
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 29/02/2016 alle: 12:04:44
In risposta al messaggio di caracolito del 28/02/2016 alle 17:12:58

Sicuramente appena possibile visiterò queste zone, quindi grazie per il tuo contributo. La cosa che mi lascia perplesso è che questo periodo storico fu drammatico e atroce ma poco approfondito sui libri di storia scolastici, forse perchè non portò grandi cambiamenti. Ciao Giorgio.

Penso che certe cose scomode , non vanno dette e per quanto possibile ignorate , per non urtare la suscettibilità della Chiesa che , nei secoli , ne ha combinate di tutti i colori . Oggi , si parla tanto di tolleranza ......  Non dimenticare che in Italia vigono tutt'ora i Patti Lateranensi e dobbiamo dimostrare di essere  buoni  , tolleranti  e anche un po servili .  
Buona scoperta ,
Piero
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 29/02/2016 alle: 16:55:25

L'eccidio di BEZIERS 

L'esercito crociato , appositamente creato per annientare l'eresia "catara" , giunse sotto le mura di BEZIERS il 21 luglio del 1209 .
L'allora Visconte della citta' RUGGERO TRENCAVEL non era presente perche' si era dovuto recare ad organizzare la difesa di CARCASSONNE .
In citta' erano presenti molti catari . Gli abitanti tutti della citta', si rifiutarono con coraggio di abbandonare la citta' per non lasciare questa gente al loro destino .
Sembrava si dovesse profilare un lungo assedio ma , il giorno dopo alcune persone imprudenti cercarono di uscire lasciando campo libero ad un gruppo di soldati che penetrando in citta' incendiarono e massacrarono TUTTA la popolazione , circa ventimila persone . 

Di fronte all'umana esitazione di qualche soldato , l'Abate di CITEAUX ,ARNAUD-AMAURY capo spirituale della crociata , avrebbe urlato :"UCCIDETELI TUTTI , DIO RICONOSCERA' I SUOI" .

La canzone ufficiale della crociata contro i "catari" composta da GUGLIELMO di TUDELE , recitava : TUTTI I CASTELLI CHE RESISTERANNO , TUTTE LE CITTA' RETICENTI SARANNO PRESI CON LA FORZA E RIDOTTI A CARNAI . CHE NON SI LASCI IN VITA NEANCHE UN BIMBO APPENA NATO . COSI' SI SEMINERA' LO SPAVENTO SALUBRE E NESSUNO OSERA' PIU' SFIDARE LA CROCE DIVINA .

Meditate ....

mtravel
mtravel
-
Inserito il 29/02/2016 alle: 18:05:14
No, non è una battutina. E non parlavo solo dell'area ma anche del campeggio suggerito.
Se leggessi qualche diario, quell'area l'ho frequentata. Non millanto e non suggerisco luoghi dove non sono stato.
Non faccio copia/incolla e di esempi su chi invece ne fa ne avrei parecchi.
Mi guardo bene dal suggerire campeggi per nudisti come bene mi guardo dall'elencare liste infinite di aree sosta senza commenti (difficoltà di accesso, metodo di pagamento, clausole per i non soci e chi più ne ne aggiunga).

Chiunque, con un minimo di pazienza può procurarsele, nessuna risposta se ti chiedono le fonti, sei il titolare unico delle informazioni:

Ad esempio:

http://www.airecampingcar.com

http://www.camping-car.org

http://www.campingcar-infos.com

http://www.campingcar-magazine.fr

http://www.camping-france-ouver...

http://www.frenchaires.com

http://www.i-campingcar.fr

http://www.campingfrance.com/

http://www.lemondeducampingcar.fr

/aires-de-services/aires-de-services-accueil.html" target="_blank"> http://www.lemondeducampingcar....

http://www.lemondeducampingcar.fr

http://aires.camping-car.com/

Io non mi sono mai permesso di autogiudicare lo spessore di quanto descrivo e di come lo faccio.

Chiedi dei commenti. Io trovo i tuoi solo un lungo elenco. Comunque, eccone qualcuno al volo:
Pierrefonds: Quasi tutto finto, compresa l'autocelebrazione di Viollet-Le-Duc nel portale della chiesa. Però non vengono citate le belle esposizioni.
Perouges: Palazzo dei Savoia, ben poca cosa. Villaggio molto bello ma se uno ci va pensando ad esso... Per la cronaca, a 150 metri dalla chiesa
c'è un'area sosta e poco più in là quella comunale.
Lagrasse: Perchè non dire che l'abbazia è divisa in parte privata e parte canonica con due diversi biglietti ?
Fontaine-de-Vaucluse: Perchè non dire che se non sei socio, devi lasciare l'area prima delle 10 altrimenti paghi anche il secondo giorno ?

La meschinità la devi cercare altrove.

Cordialmente, Massimo

Modificato da mtravel il 29/02/2016 alle 18:09:28
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 29/02/2016 alle: 18:58:05
In risposta al messaggio di mtravel del 29/02/2016 alle 18:05:14

No, non è una battutina. E non parlavo solo dell'area ma anche del campeggio suggerito. Se leggessi qualche diario, quell'area l'ho frequentata. Non millanto e non suggerisco luoghi dove non sono stato. Non faccio copia/incolla
e di esempi su chi invece ne fa ne avrei parecchi. Mi guardo bene dal suggerire campeggi per nudisti come bene mi guardo dall'elencare liste infinite di aree sosta senza commenti (difficoltà di accesso, metodo di pagamento, clausole per i non soci e chi più ne ne aggiunga). Chiunque, con un minimo di pazienza può procurarsele, nessuna risposta se ti chiedono le fonti, sei il titolare unico delle informazioni: Ad esempio: Io non mi sono mai permesso di autogiudicare lo spessore di quanto descrivo e di come lo faccio. Chiedi dei commenti. Io trovo i tuoi solo un lungo elenco. Comunque, eccone qualcuno al volo: Pierrefonds: Quasi tutto finto, compresa l'autocelebrazione di Viollet-Le-Duc nel portale della chiesa. Però non vengono citate le belle esposizioni. Perouges: Palazzo dei Savoia, ben poca cosa. Villaggio molto bello ma se uno ci va pensando ad esso... Per la cronaca, a 150 metri dalla chiesa c'è un'area sosta e poco più in là quella comunale. Lagrasse: Perchè non dire che l'abbazia è divisa in parte privata e parte canonica con due diversi biglietti ? Fontaine-de-Vaucluse: Perchè non dire che se non sei socio, devi lasciare l'area prima delle 10 altrimenti paghi anche il secondo giorno ? La meschinità la devi cercare altrove. Cordialmente, Massimo
...

Ho già detto che non avrei voluto ritornare sull'argomento  .  Non ci capiamo e non ci capiremo mai .  Ho già da sempre indicato chiaramente e più volte ribadito che le mie indicazioni non sono trattati ne diari ma , semplicemente degli spunti che metto volentieri al servizio degli utenti senza alcuna pretesa ne ambizione di completezza assoluta .  Ci potranno essere , e certamente ci saranno , delle incompletezze e degli  aspetti  da approfondire . Ne sono consapevole   Non ho mai preteso la perfezione ma  mi curo  di esporre quello che so e di cui mi sono fatto esperienza  .
A differenza di come approcci i miei scritti , perennemente in agguato in cerca di spunti polemici , io non mi permetto piu , dopo quello scambio sulla Provenza , di commentare o correggere i tuoi .  Ma vedo che ti infastidiscono le mie proposte e sicuramente anche i consensi che , bene o male , qualcuno mi  manifesta . 
Voglio chiudere qui qualsiasi ulteriore battuta perchè non credo di avere piacere  e voglia di dedicarti il mio  tempo  .   
Piero
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 29/02/2016 alle: 22:38:19
In risposta al messaggio di cucky48y del 29/02/2016 alle 12:04:44

Penso che certe cose scomode , non vanno dette e per quanto possibile ignorate , per non urtare la suscettibilità della Chiesa che , nei secoli , ne ha combinate di tutti i colori . Oggi , si parla tanto di tolleranza ......
 Non dimenticare che in Italia vigono tutt'ora i Patti Lateranensi e dobbiamo dimostrare di essere  buoni  , tolleranti  e anche un po servili .   Buona scoperta , Piero
...

Più che d'accordo!
Ciao Giorgio.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 01/03/2016 alle: 10:12:56
In risposta al messaggio di cucky48y del 29/02/2016 alle 18:58:05

Ho già detto che non avrei voluto ritornare sull'argomento  .  Non ci capiamo e non ci capiremo mai .  Ho già da sempre indicato chiaramente e più volte ribadito che le mie indicazioni non sono trattati ne diari ma
, semplicemente degli spunti che metto volentieri al servizio degli utenti senza alcuna pretesa ne ambizione di completezza assoluta .  Ci potranno essere , e certamente ci saranno , delle incompletezze e degli  aspetti  da approfondire . Ne sono consapevole   Non ho mai preteso la perfezione ma  mi curo  di esporre quello che so e di cui mi sono fatto esperienza  . A differenza di come approcci i miei scritti , perennemente in agguato in cerca di spunti polemici , io non mi permetto piu , dopo quello scambio sulla Provenza , di commentare o correggere i tuoi .  Ma vedo che ti infastidiscono le mie proposte e sicuramente anche i consensi che , bene o male , qualcuno mi  manifesta .  Voglio chiudere qui qualsiasi ulteriore battuta perchè non credo di avere piacere  e voglia di dedicarti il mio  tempo  .    Piero
...

A fronte di offese (meschinità, pochezza) avrei dovuto stare zitto. Ma per favore, l'ineducatezza ha diritto al contradditorio.
Non preoccuparti, non sono in agguato, mi ha solo incuriosito il fatto che per l'ennesima volta sono ricomparsi argomenti precedentemente e in modo puerile rimossi. Che in modo artificiale (una foto al giorno o quasi) tieni in prima pagina. Ma questo è argomento già trattato, la moderazione ha detto che puoi farlo.
Scorrendone uno mi sono imbattuto nell'area Dohuilac e, impossibile da non vedere, il "domain naturiste" che ti è sfuggito.