CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Itinerario Francia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 21:45:58
In risposta al messaggio di Bamby1962 del 24/02/2025 alle 18:33:37

Il telepass europeo ci ha risolto gli inconvenienti del pagare con carta che a volte non funziona,,,i contanti... Comunque concordo con chi dice di fare le statali francesi: non sono le nostre statali e ti permettono di viaggiare
godendo il paesaggio e scoprendo angoli molto belli. Su COL ho pubblicato parecchi diari...e ce ne sono tanti altri di altri utenti COL molto belli. Dei miei penso che il più bello sia quello riferito al 2022 diviso in due parti. Se vuoi mi scrivi in privato e te lo invio
...
Vero che le statali Francesi sono ottime strade, ma piene di rotonde, e bisogna stare molto attenti che qualche furbetto vuole superare nelle rotonde (anche se vietato), tagliando la strada.
Altro punto a sfavore delle statali è che bisogna viaggiare alla velocità massima consentita (80 o 90), se viaggi a 5km/h in meno quelli dietro si spazientiscono, ti si attaccano al paraurti e poi appena posono , sorpassano incavolatissimi.
Se però fai 5km/h in piu,  facilissimo prendere l autovelox di cui le statali sono pienissime e ben occultati o messi ad arte in punti per cascarci.
Alla fine la statale puo essere molto piu costosa dell autostrada!
Ma parlo di trasferimenti, ovviamente nei posti interessanti si fa statali e stradette secondarie per il piacere di vedere i luoghi, panorami e attraversare i paesini.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 10:18:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2025 alle 21:45:58

Vero che le statali Francesi sono ottime strade, ma piene di rotonde, e bisogna stare molto attenti che qualche furbetto vuole superare nelle rotonde (anche se vietato), tagliando la strada. Altro punto a sfavore delle statali
è che bisogna viaggiare alla velocità massima consentita (80 o 90), se viaggi a 5km/h in meno quelli dietro si spazientiscono, ti si attaccano al paraurti e poi appena posono , sorpassano incavolatissimi. Se però fai 5km/h in piu,  facilissimo prendere l autovelox di cui le statali sono pienissime e ben occultati o messi ad arte in punti per cascarci. Alla fine la statale puo essere molto piu costosa dell autostrada! Ma parlo di trasferimenti, ovviamente nei posti interessanti si fa statali e stradette secondarie per il piacere di vedere i luoghi, panorami e attraversare i paesini.
...
Sull'attenzione necessaria nelle rotonde, perfettamente d'accordo.
Non mi è però parso che in F gli automobilisti che ci seguono diventino particolarmente impazienti se non si sta a filo del limite. Anzi, ho notato che spesso, avendo auto dietro e scostandomi verso il bordo destro ove c'è possibilità di sorpasso per dargli modo di farlo, quelli manco ci pensano e stanno dietro tranquilli, cosa che ho spesso commentato con mia moglie. Forse percorsi diversi o in orari diversi o guida diversa, mah. 
Una cosa che invece mi fa girare i coriandoli è l'uso (secondo me: abuso) che molti comuni fanno dei dossi da 30 km/h. In centri abitati anche attraversati da strade dipartimentali, magari con larghezza di carreggiata e visibilità abbondanti e limite a 50 km/h che basta e avanza in quella situazione, ogni 100-200 metri si trova il dosso da 30 km/h preceduto a pochissimi metri dal cartello di limite a 30 e poi ancora 50. Cavolo, allora se davvero serve, mettete il limite dei 30 km/h in tutto il tratto e fate rispettare quello, no? Se invece bastano i 50 km/h (già discutibili in molti casi!), perché devo rallentare in parecchi punti a 26-27? OK far rispettare i 50 (i mezzi tecnici non mancano certo) ma senza che ci sia da fare un continuo tira e molla. Posso capire in un paesino con case ristrette e curve, ma in un vialone diritto e ampio mi pare una struzzata, un "calare le braghe" del tipo: "non riusciamo a far tenere i 50 ad alcuni quindi rallentate tutti a 30". Boh saranno idee mie, forse perché sono uno che già tiene <50 senza bisogno di mezzi del genere.
Sempre "pour parler" qui tra noi, poi una volta là si fa quel che si deve

_____________ Armando

Modificato da Armando il 01/03/2025 alle 15:01:14
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 14:39:33
In risposta al messaggio di Armando del 01/03/2025 alle 10:18:32

Sull'attenzione necessaria nelle rotonde, perfettamente d'accordo. Non mi è però parso che in F gli automobilisti che ci seguono diventino particolarmente impazienti se non si sta a filo del limite. Anzi, ho notato che
spesso, avendo auto dietro e scostandomi verso il bordo destro ove c'è possibilità di sorpasso per dargli modo di farlo, quelli manco ci pensano e stanno dietro tranquilli, cosa che ho spesso commentato con mia moglie. Forse percorsi diversi o in orari diversi o guida diversa, mah.  Una cosa che invece mi fa girare i coriandoli è l'uso (secondo me: abuso) che molti comuni fanno dei dossi da 30 km/h. In centri abitati anche attraversati da strade dipartimentali, magari con larghezza di carreggiata e visibilità abbondanti e limite a 50 km/h che basta e avanza in quella situazione, ogni 100-200 metri si trova il dosso da 30 km/h preceduto a pochissimi metri dal cartello di limite a 30 e poi ancora 50. Cavolo, allora se davvero serve, mettete il limite dei 30 km/h in tutto il tratto e fate rispettare quello, no? Se invece bastano i 50 km/h (già discutibili in molti casi!), perché devo rallentare in parecchi punti a 26-27? OK far rispettare i 50 (i mezzi tecnici non mancano certo) ma senza che ci sia da fare un continuo tira e molla. Posso capire in un paesino con case ristrette e curve, ma in un vialone diritto e ampio mi pare una struzzata, un calare le braghe del tipo: non riusciamo a far tenere i 50 ad alcuni quindi rallentate tutti a 30. Boh saranno idee mie, forse perché sono uno che già tiene <50 senza bisogno di mezzi del genere. Sempre pour parler qui tra noi, poi una volta là si fa quel che si deve  
...
Condivido,fatto il colle ieri di ritorno da 4 mesi in Andalusia  e stesse valutazioni!
Nessuno mi ha messo fretta e l'unica rottura sono i dossier rallentatori,ma arrivando appunto dalla Spagna...ero ormai  collaudato!
CarloVa
8
debcomp
debcomp
22/02/2017 194
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 13:03:53
In risposta al messaggio di beppeg del 22/02/2025 alle 10:34:01

Buongiorno Piero volevo approfittare per chiederti se secondo te vale la pena una visita a Fontainebleu a sud di Parigi.  non ne sento mai parlare e mi incuriosisce.  Grazie  Beppe
Ciao Beppe,
a Luglio 2020 ho visitato il castello di  Fontainebleau e personalmente mi è piaciuto molto.
anche il parco è molto suggestivo.
per la sosta noi eravamo stati fortunati ed avevamo parcheggiato vicino al castello lungo strada (9 Boulevard Magenta, Fontainebleau / Coordinate: 48°23'56.9"N 2°41'39.6"E) dato che quel particolare giorno la sosta era gratuita.
Tieni presente che la durata della visita al castello, porterà via circa un paio d'ore, poi dipende da quanto tempo vuoi dedicare ad ogni singola stanza e/o parco.

se vuoi dare un occhio al mio diario di quel viaggio lo trovi qui  https://www.camperonline.it/via...

Spero di esserti stata utile.
Ciao
Debora

"viaggiate che sennò poi finite per credere che siete fatti solo per un panorama e invece esistono paesaggi meravigliosi ancora da visitare." Cit.

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 17:40:32
In risposta al messaggio di debcomp del 05/03/2025 alle 13:03:53

Ciao Beppe, a Luglio 2020 ho visitato il castello di Fontainebleau e personalmente mi è piaciuto molto. anche il parco è molto suggestivo. per la sosta noi eravamo stati fortunati ed avevamo parcheggiato vicino al castello
lungo strada (9 Boulevard Magenta, Fontainebleau / Coordinate: 48°23'56.9N 2°41'39.6E) dato che quel particolare giorno la sosta era gratuita. Tieni presente che la durata della visita al castello, porterà via circa un paio d'ore, poi dipende da quanto tempo vuoi dedicare ad ogni singola stanza e/o parco. se vuoi dare un occhio al mio diario di quel viaggio lo trovi qui  Spero di esserti stata utile. Ciao Debora  
...
Ciao Debora scusa ma ho letto solo ora il tuo post.
Grazie  !! In effetti è un po' che ho in testa questa meta e le vari volte che sono passato  "vicino" Parigi mi sono sempre riproposto di andarci. Lo farò di sicuro e mi guardo anche il tuo diario. 
Grazie ancora 
Beppe 
8
debcomp
debcomp
22/02/2017 194
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 11:41:43
In risposta al messaggio di beppeg del 05/03/2025 alle 17:40:32

Ciao Debora scusa ma ho letto solo ora il tuo post. Grazie  !! In effetti è un po' che ho in testa questa meta e le vari volte che sono passato  vicino Parigi mi sono sempre riproposto di andarci. Lo farò di sicuro e mi guardo anche il tuo diario.  Grazie ancora  Beppe 
Di nulla figurati!
"viaggiate che sennò poi finite per credere che siete fatti solo per un panorama e invece esistono paesaggi meravigliosi ancora da visitare." Cit.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link