CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Itinerario x Strasburgo e Germania

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
max850
max850
19/08/2010 58
Inserito il 10/07/2012 alle: 18:27:06
Ciao a tutti, abbiamo pochi giorni a disposizione in agosto (nove per la precisione) e ci piacerebbe andare a Strasburgo partendo da Modena. Ci piacerebbe poi (in andata o nel ritorno) passare dalla Germania per visitare i castelli di Neuschwanstein e Hoheschwangau anche se non sono proprio in strada. Qualcuno può consigliarci il percorso stradale che ritiene più adatto ? Visto i pochi giorni a disposizione possiamo concentrarci solo su pochi luoghi (pensavamo Strasburgo , Colmar ed i castelli di cui sopra): potrebbero essere utili lo scooter o le bici al seguito ? Grazie Massimo
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 10/07/2012 alle: 21:33:26
quote:Risposta al messaggio di max850 inserito in data 10/07/2012  18:27:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao "quasi concittadini" (sono di Bologna), per arrivare a Strasburgo e Colmar, l'ideale sarebbe via Svizzera, Basilea ecc, i castelli sono molto più ad est. Per raggiungerli da Strasburgo (o viceversa), dovrete percorrere molta strada "normale", quindi da Friburgo, Foresta Nera, poi dintorni del Lago di Costanza ed infine Fussen (dove troverete i castelli). A questo punto sia che raggiungiate Fussen all'inizio o la lasciate destinazione casa, l'itinerario ideale è attraverso il Fernpass e passo Resia, poi Merano, Bolzano, A22 ecc (o viceversa). In Svizzera occorre la vignette annuale, ed in Austria quella settimanale, se volete evitare quest'ultima (visto che nell'itinerario che ho ipotizzato non sono previste autostrade), dovrete stare un pò attenti a non imboccarle per sbaglio, in particolar modo il tratto Landeck - Imst, attenzione quando arrivate a Landeck dal passo Resia, il tunnel che incontrate è già autostrada, evitatelo, all'uscita quasi sempre si apposta la polizei per controllare la vignette. Diversamente potete sempre arrivare ad Innsbruck e fino ad Imst in autostrada, ovviamente con la vignette ed il pedaggio del ponte Europa da pagare... Dimenticavo, le bici al seguito sarebbero una benedizione, almeno per noi in quei posti lo sono, a Strasburgo dal camping "La Montagne Verte" arrivavamo in città in bici, idem a Fussen, dove l'AA è a circa un paio di km dal paese, e potete eventualmente arrivare ai castelli in bici (circa 4km), dove comunque c'è un bel parcheggio anche camper (no notte). Lo scooter sarebbe anche meglio, dipende dal quanta voglia avete di pedalare in luoghi meravigliosi... Qualche info su Fussen, che già certamente avrete, ma meglio abbondare che... deficere: Delizioso paesino dal quale parte l’itinerario della Romantische Strasse, a pochi km si trova Neuschwanstein, il famoso castello di Re Ludwig II. Sempre nei pressi c’è anche Hohenschwangau, l’altro famoso castello (non fatto costruire da Re Ludwig II). Per visitare comodamente entrambi, si può lasciare il mezzo presso il grande parcheggio adiacente alle biglietterie N+47.557762 E+10.741035, no notte. E’ possibile prenotare i bliglietti anche su internet, in questo modo si evitano possibili code e si può scegliere l’orario della visita, al max entro un giorno prima della visita, ecco il sito (in inglese): http://www.hohenschwangau.de/ticketcenter0.0.html Per vedere in tempo reale il castello: http://allgaeu-cam.de/wetter/schloss-neuschwanstein.html Area attrezzata a pagamento a Fussen, a circa 1.5km dal paese N+47.582406 E+10.700823 http://www.wohnmobilplatz-fuessen.de/kontakt/standort-anfahrt/ http://www.tuttobaviera.it/neuschwanstein.html http://www.tuttobaviera.it/hohenschwangau.html Fiuuuuuu.. Buon viaggio Davide

Modificato da nanonet il 10/07/2012 alle 22:00:35
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/07/2012 alle: 09:30:32
Io, ultimamente, quando vado al nord, passo sempre dal Fernpass e Fussen, la trovo una strada comoda. Da Modena (io da Bologna) arrivi al Brennero, poi la A13 fino a Innsbruck, prendi verso Ovest sulla A12, alla uscita Telfs prendi la B189 poi B179, fai il Fernpass /strada ottima) e poi la B179 e dopo il confine Tedesco fino a Fussen. Per l'autostrada in Austria te la cavi con pochi Euro di Vignette mentre io che ho il mezzo olltre i 35q. prendo una bella tartassata con il Go-Box [:(] Da qui, io poi per andare a Nord prendo la A7 e dopo è tutta autostrada (io poi faccio Lussemburgo, Belgio, fino a Calais per l'imbarco). __________________ Tommaso IZ4DJI
15
max850
max850
19/08/2010 58
Inserito il 11/07/2012 alle: 14:17:38
Socmel , che indicazioni !! ... come dicono a Bologna. In effetti sono bolognese, momentaneamente (25 anni) emigrato a Castelfranco Emilia. Vi ringrazio veramente per le informazioni, e , se posso approfittarne ancora un po'.. - Per andare a Fussen mi piacerebbe passare dal Passo Resia (che non ho mai fatto), ma ho letto da qualche parte che vicino a Landeck è possibile che richiedano la pesatura per i mezzi sopra i 26q ed io penso di essere sicuramente sopra i 35q (specie se ho lo scooter con me). Idem in Svizzera Ne sapete di più ? Dove posso pesare il mezzo per avere un'idea di quanto sono fuori ? -- L'itinerario ha parecchia montagna, naturalmente; ci sono tratti molto impegnativi ? (sia per il motore che per il guidatore non proprio espertissimo) -- Grazie ancora Massimo
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 11/07/2012 alle: 14:51:09
quote:Risposta al messaggio di max850 inserito in data 11/07/2012  14:17:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Max, Riguardo alla strada via passo Resia e Fernpass vai assolutamente tranquillo, niente di impegnativo, tutte a doppia corsia, lisce come un biliardo, ovviamente si tratta di strade di montagna da percorrere senza fretta. Una dritta, proprio in cima al Fernpass c'è un distributore dove il gasolio costa sempre meno che altrove.. Riguardo al peso in Austria, io in quasi 30 anni non sono mai stato fermato per essere pesato, mentre per controlli della vignette si. Chiaramente se chi vi ferma vi vede in 4 su un grande mansardato, con bici o scooter appesi fuori, e ruote ormai nascoste dentro ai parafanghi, forse potrebbe venirgli il sospetto e pesarvi, ma ripeto, in Austria è difficile. Con questo non voglio assolutamente dire "vai tranquillo", ma la statistica è decisamente a favore rispetto alla Svizzera. Per pesare il mezzo nei dintorni di Castelfranco non dovresti avere problemi a trovare una pesa pubblica.... Ciao Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/07/2012 alle: 14:57:42
Per pesare il camper devi andare dove c'è una pesa, di solito la hanno i magazzini di materiali edili, chi vende legna, le cave di ghiaia etc... Se passi qui da Pianoro cìè la pesa pubblica (pochi euro) sulla via Nazionale a Pianoro Nuovo, dove c'è un deposito di materiali edili, ne conosco un altra a Budrio da "Sazzini" che vende legna, ma mi sembra che entrambe non ti siano comodissime, penso che ne avrai senz'altro anche in zona. Riguardo al passo Resia non so dirti. Riguardo al Fernpass la fanno anche i Bus e i TIR, nessun problema. Come in ogni strada di montagna, comunque meglio salire con una marcia più bassa e a mezzo gas che con una marcia più alta e con piede affondato, così il motore gira più veloce, sforza meno e quindi scalda meno e si raffredda meglio (anche il liquido circola più velocemente). Solitamente però sono problemi che riguardano maggiormente i camper un pò datati, con i nuovi non c'è problema. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 11/07/2012 alle 14:58:49
15
max850
max850
19/08/2010 58
Inserito il 13/07/2012 alle: 00:02:02
Ok, prepariamo il navigatrore e partenza! Per concludere, qualche consiglio su dove fermarsi a pranzo o cena ? Massimo
13
bruli
bruli
27/06/2012 4
Inserito il 03/08/2012 alle: 14:17:47
ciao non so se avete già fatto il viaggio. Noi siamo alla prima esperienza e partiremo da Calderara l'8/8. Magari ci becchiamo Ecovip2.1F
19
EnterpriseNCC1701
EnterpriseNC...
05/03/2006 121
Inserito il 05/08/2012 alle: 13:48:14
Ciao a tutti, anche noi partiremo la prossima settimana: direzione lago di costanza, legoland (c'è il nostro piccolo che scalpita), e forse anche qualche castello. Abbiamo un McLouis Glen 440 Buoni Km Luca
18
ste e anto
ste e anto
16/11/2007 211
Inserito il 05/08/2012 alle: 18:08:44
ciao modenesi! anche noi si pensava piu o meno allo stesso tragitto. partenza da fiorano modenese prevista per sabato mattina presto 11 agosto , rientro per il 19/20 agosto . siamo ste 37 e anto 37 ... rimettiamo in strada il nostro mobilvetta top driver 61 dopo un anno di fermo forzato! speriamo in bene! ci aggreghiamo ? noi non abbiamo un programma ben definito . p.s. max ti consiglio le bici al seguito , e molto sentito l'uso della bici in austria e germania, penso che in citta a monaco sara molto utile. p.s. del ps. dove rimane legoland rispetto a monaco? ciao ste e anto

Modificato da ste e anto il 05/08/2012 alle 18:22:28
19
EnterpriseNCC1701
EnterpriseNC...
05/03/2006 121
Inserito il 05/08/2012 alle: 19:38:41
Ciao ste e anto legoland si trova a gunzburg vicino ulm [url]

https://maps.google.it/maps?hl=...

Buoni km Luca
18
ste e anto
ste e anto
16/11/2007 211
Inserito il 05/08/2012 alle: 19:45:42
grazie mille, comincio ad avere piu chiaro il tragitto di tutta l'area. buoni km
quote:Risposta al messaggio di EnterpriseNCC1701 inserito in data 05/08/2012  19:38:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
max850
max850
19/08/2010 58
Inserito il 13/08/2012 alle: 15:26:10
Ciao a tutti, leggo solo ora i post dei primi di agosto e mi spiace non avervi risposto prima. Vedo che siete tutti in viaggio e spero che tutto stia filando liscio. Noi partiamo sabato 18 agosto, la nostra meta comunque è Strasburgo e la Baviera la facciamo solo di passaggio per fermarci ai castelli vicino a Fussen e dare un'occhiatina in giro per un prossimo viaggio. A presto. Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link