quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 25/10/2013 14:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ci sono stato due volte, la prima nel 1966, e la seconda nel 2007, con partenza da Lauterbrunnen. E' possibile partire anche da Grindelwald. Guardando il diario del 2007, all'epoca avevamo speso in 2 persone 314 CHF (andata e ritorno), che corrispondevano a 195€. Adesso il cambio CHF/€ è peggiorato (a sfavore €), per cui costa sicuramente di più. I due treni arrivano alla stazione di Kleine Scheidegg, alla base della parete N dell'Eiger. Il percorso viene effettuato tutto l'anno, anche d'inverno. Da Kleine Scheidegg ci sono tre stazioni intermedie: -Una prima dell'ingresso nel tunnel, dove ferma solo per ragioni di servizio -La seconda con finestra panoramica sulla parete N dell'Eiger. Nome della stazione: EIGERWAND. Il treno fa una fermata di una decina di minuti per consentire ai turisti di affacciarsi e guardare giù. -La terza, di nome EISMEER, ha una finestra panoramica su un ghiacciaio. Se hai visto qualche ghiacciaio, non sarà un panorama nuovo. Il percorso, soste comprese, mi sembra fosse circa 45' (nel tunnel). Non è molto diverso da un percorso in metropolitana. Le stazioni intermedie (ricavate nel ventre della montagna) servono a effettuare le operazioni di incrocio con i treni provenienti dalla direzione opposta. -La stazione di arrivo (JUNGFRAUJOCH 3454 m) è scavata nella montagna e si accede direttamente al complesso con bar, self service, albergo, etc etc etc. Su se stai dentro la struttura sei in un ambiente un po' artificiale climattizzato che potrebbe assomigliare a un aeroporto o a un centro commerciale. Se non c'è tempesta, è sicuramente fondamentale uscire all'esterno. Tramite un ascensore si arriva all'osservatorio astronomico dello SPHINX a 3573 metri di quota (balconata esterna normalmente accessibile). Oppure ci sono due uscite a livello ghiacciaio, quella Ovest cvonsente di accedere al cosiddetto EISPALAST (ricavato nel ghiaccio vivo, a pagamento), e l'altra a Est che fa accedere al plateau ghiacciato descritto qui sotto. Dallo Jungfraujoch c'è una pista segnata e battuta dai gatti delle nevi sul ghiacciaio che in un'oretta ti porta alla Mönchhütte (rifugio) a ben 3700 m di quota - facilissima - ci sono centinaia di persone e se sei pigro ti portano anche su in motoslitta (un po' avvilente ma c'è spazio per tutti sul ghiacciaio di Aletsch, il più grande delle Alpi). Poi ci sono altre attività organizzate, tipo un certo numero di slitte trainate dai cani dove si può (a pagamento, siamo in Svizzera!) essere passeggeri (non conducenti). Oppure un cavo teso attraverso un crepaccio dove ti appendi con imbrago e carrucole e passi a velocità dall'altra parte (in inglese si chiama Tyrolean, in italiano non so). Conviene tenersi tutta la giornata -anche visto il costo- per questa escursione, dando uno sguardo alla meteo (metterebbe in rotazione i cabbasisi arrivare e trovare la nebbia o peggio la tormenta). La prima corsa utile è alle 7 del mattino, ed è anche quella con meno folla. Se fai una ricerca sul sito delle ferrovie svizzere troverai orari e prezzi. N.B. Avevo già dato altre notizie sui punti di sosta in questo threadid="size3">id="green">, ti potrà servire consultare anche quello. BUONA JUNGFRAU DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di vincenzo 59 inserito in data 25/10/2013 16:06:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho in mente il film però non si riesce a comprendere perfettamente: - quanto dura il percorso in galleria, - se il trenino è sempre pieno, - la galleria e particolarmente stretta Sai sono informazioni importanti per chi non prenderebbe (a momenti) neanche un ascensore. Sono estremamente sicuro che la bellezza e particolarità del luogo meritano anche un po' di sofferenza in galleria (claustrofobia). Però si tratta di valutarne per quanto tempo: se qualche minuto o decine di minuti. A volte anche solo esserne preparati è importante. Per cui se qualcuno ha info precise Grazie Massimo
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 25/10/2013 16:57:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Dash Per cui siamo a circa 45' nel tunnel Iniziamo ora a valutare la larghezza del tunnel: è a binario unico (immagino di si) o a doppio binario Immagino che i trenini siano sempre pieni però chiedo se sono tipo autobus di citta (seduti e in piedi) o se tutti hanno un posto a sedere per cui la cabina è piu "ariosa". Scusatemi le domande ma per chi soffre di queste cose e vuole superarle senza "bloccarsi" è importante. Un conto è stare tutti stretti (tipo funivia) in una galleria stretta per 45 min altro è in un vagoncino dove ognuno ha il suo posto e più aria intorno. Grazie ancora
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 25/10/2013 17:04:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rileggendo il mio messaggio avevo visto che non ero stato abbastanza esaustivo riguardo il percorso nel tunnel, per cui mentre tu scrivevi, io aggiornavo la risposta sopra... Rileggi lì sopra, se hai altre domande il ricordo è abbastanza fresco... AGGIUNGO: Il trenino d'estate è MURATO - tocca anche stare in piedi. E' tutto molto illuminato per cui -a parte vedere gli spuntoni di roccia che passano davanti ai finestrini- non è diverso da un percorso in metro. Una nota storica: lo scavo è stato tutto effettuato da maestranze italiane con scavo manuale, e ci sono tabelloni commemorativi dell'impresa (scavavano anche d'inverno), con la distinta delle provviste che i minatori si portavano appresso (rimasto impressionato dal numero di fiaschi di vino che consumavano ogni giorno...). BUONA JUNGFRAU DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 25/10/2013 17:11:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> AGGIUNGO: Il trenino d'estate è MURATO - tocca anche stare in piedi. E' tutto molto illuminato per cui -a parte vedere gli spuntoni di roccia che passano davanti ai finestrini- non è diverso da un percorso in metro.id="red"> Questa forse potrebbe essere la parte più preoccupante; sai in metro ogni 2 min c'è una fermata e puoi uscire per chi soffre "al chiuso" non essere costipato è 1/2 problema in meno Quindi sarebbe il caso di salire al mattino presto. Sono combattuto se è possa essere più spettacolare d'estate o d'inverno Saluti Massimo
http://panocam.skiline.cc/jungf...
Darsi una guardata qui è un bello stimolo per sopportare il viaggio fino in cima... Guardando la webcam, ho visto che riportano due altezze che a me risultavano diverse: - L'osservatorio dello Sphinx, qui marcato 3571 m (a me risultava 3573 m) - Il Mönch, qui marcato 4107 m (a me risultava 4099 m) Le altezze si sa vanno e vengono, e magari hanno ritoccato l'altezza del Mönch perché 4107 è più "bello" di 4099. Per curiosità ho controllato sulla CNS (Carta Nazionale Svizzera) e lì il Mönch è accreditato di 4107 m, e lo Sphinx di 3571,5 m. Su Wikipedia il Mönch vale 4105 m. BOH? La CNS è la fonte più ufficiale... BUON JUNGFRAUJOCH DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')http://camperaptor.blogspot.it/
quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 27/10/2013 21:16:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel 1966 ero un bimbo che andava già da 6 anni in montagna. Ovviamente all'epoca non guidavo io... Naturalmente quell'uscita mi ha fatto ancora aumentare la voglia di andare in montagna, per cui appena ho potuto, ho cercato di farne quante più possibile. La N dell'Eiger è una via che avrei anche potuto affrontare, ma preferendo zone meno frequentate (tipo Scozia d'inverno) non l'ho fatta... Tecnicamente non è che sia esageratamente difficile; la presenza di rocce stratificate scistose abbastanza marce la rende molto pericolosa, è più sicura da fare d'inverno quando una bella corazza di ghiaccio tiene rinsaldate tutte le pietre che d'estate si staccherebbero... Ovviamente sono vie che si possono affrontare con sicurezza solo quando sei al top dell'allenamento e al top del rapporto potenza/peso... Attualmente i miei CV per tonnellata non consentirebbero neanche di pensarci... Però la via normale alla Jungfrau o la cresta Ovest dell'Eiger potrei ancora pensare di farle... BUONA JUNGFRAU DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
E dalla cima
"Non siamo noi a scegliere l'orizzonte, è l'orizzonte che inesorabilmente ci muove e ci attrae" (Giovanni Callegari) quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 27/10/2013 21:42:58 (> beh sicuramente bisogna essere al top. però credo sia sogno di qualsiasi alpinista, per la fama che si porta dietro.. poi ultimamente c'è chi l'ha salita free in 4h... però è un altro discorso![:D] --------------------- simone non camper-furgonizzato.. a breve :-) libertàVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://camperaptor.blogspot.it/
Stazione di Jungfraujoch Top Of Europe
Qui una foto dell'attesa per ritornare giù in fondovalle. Causa freddo, la stazione è completamente al chiuso (ma ci sono i finestroni), ed è molto illuminata. In realtà venendo dalla luce scintillante di fuori, inizialmente sembra di essere quasi al buio...
Sul lato destro si nota la cremagliera al centro dei binari
BUONA JUNGFRAU DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Com'è piccolo lo Sphinx dal fondovalle!
Tanto per dare un'idea delle dimensioni delle montagne, ecco una foto dell'osservatorio dello Sphinx, visto dal fondovalle (zona Lauterbrunnen). E+ quel brufoletto nero al centro della foto...
Il tunnel, oltre ad attraversare l'Eiger (al suo interno), attraversa anche il Mönch fino allo Jungfraujoch.
BUONA JUNGFRAU DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')