CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Jungfraujoch

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 25/10/2013 alle: 14:27:38
Buon giorno a tutti vorrei una informazione relativa alla salita sul Jungfraujoch. So che si sale con un classico trenino svizzero che ad un certo punto entra in galleria nella montagna (Eigher?) Vorrei chiedere se qualcuno si ricorda quanto dura il percorso nella parte "interna" alla montagna e se per chi non ama le gallerie potrebbe essere un problema; so che ci sono anche delle fermate su terrazze intermedie. Immagino che la galleria non sia spaziosa come in metropolitana. Per cui chiedo info abbastanza precise sulla tratta in galleria Grazie per le risposte saluti Massimo
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Inserito il 25/10/2013 alle: 16:06:39
Ti do una risposta forse strana: trova [8D] e scarica il film Assassinio sull'Eiger con C.Eastwood e troverai tutte le risposte [:)] su gallerie, affacci ecc.(è stato girato in esterni proprio sulla location) La gita e' stupenda ma costosissima. Se ti piace sciare la zona e' fantastica, comunque bellissima anche in estate. Se servono altre notizie, chiedimi. Ciao.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 25/10/2013 alle: 16:11:25
Ci sono stato tantissimi anni orsono e in piena estate, non mi ricordo molto, solo che il trenino era a cremagliera e che lassù il freddo era intenso, cera ancora la neve e quel giorno al ristorante mangiai riso con frutta sciroppata! BUON VIAGGIO Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 25/10/2013 alle: 16:57:42
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 25/10/2013  14:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ci sono stato due volte, la prima nel 1966, e la seconda nel 2007, con partenza da Lauterbrunnen. E' possibile partire anche da Grindelwald. Guardando il diario del 2007, all'epoca avevamo speso in 2 persone 314 CHF (andata e ritorno), che corrispondevano a 195€. Adesso il cambio CHF/€ è peggiorato (a sfavore €), per cui costa sicuramente di più. I due treni arrivano alla stazione di Kleine Scheidegg, alla base della parete N dell'Eiger. Il percorso viene effettuato tutto l'anno, anche d'inverno. Da Kleine Scheidegg ci sono tre stazioni intermedie: -Una prima dell'ingresso nel tunnel, dove ferma solo per ragioni di servizio -La seconda con finestra panoramica sulla parete N dell'Eiger. Nome della stazione: EIGERWAND. Il treno fa una fermata di una decina di minuti per consentire ai turisti di affacciarsi e guardare giù. -La terza, di nome EISMEER, ha una finestra panoramica su un ghiacciaio. Se hai visto qualche ghiacciaio, non sarà un panorama nuovo. Il percorso, soste comprese, mi sembra fosse circa 45' (nel tunnel). Non è molto diverso da un percorso in metropolitana. Le stazioni intermedie (ricavate nel ventre della montagna) servono a effettuare le operazioni di incrocio con i treni provenienti dalla direzione opposta. -La stazione di arrivo (JUNGFRAUJOCH 3454 m) è scavata nella montagna e si accede direttamente al complesso con bar, self service, albergo, etc etc etc. Su se stai dentro la struttura sei in un ambiente un po' artificiale climattizzato che potrebbe assomigliare a un aeroporto o a un centro commerciale. Se non c'è tempesta, è sicuramente fondamentale uscire all'esterno. Tramite un ascensore si arriva all'osservatorio astronomico dello SPHINX a 3573 metri di quota (balconata esterna normalmente accessibile). Oppure ci sono due uscite a livello ghiacciaio, quella Ovest cvonsente di accedere al cosiddetto EISPALAST (ricavato nel ghiaccio vivo, a pagamento), e l'altra a Est che fa accedere al plateau ghiacciato descritto qui sotto. Dallo Jungfraujoch c'è una pista segnata e battuta dai gatti delle nevi sul ghiacciaio che in un'oretta ti porta alla Mönchhütte (rifugio) a ben 3700 m di quota - facilissima - ci sono centinaia di persone e se sei pigro ti portano anche su in motoslitta (un po' avvilente ma c'è spazio per tutti sul ghiacciaio di Aletsch, il più grande delle Alpi). Poi ci sono altre attività organizzate, tipo un certo numero di slitte trainate dai cani dove si può (a pagamento, siamo in Svizzera!) essere passeggeri (non conducenti). Oppure un cavo teso attraverso un crepaccio dove ti appendi con imbrago e carrucole e passi a velocità dall'altra parte (in inglese si chiama Tyrolean, in italiano non so). Conviene tenersi tutta la giornata -anche visto il costo- per questa escursione, dando uno sguardo alla meteo (metterebbe in rotazione i cabbasisi arrivare e trovare la nebbia o peggio la tormenta). La prima corsa utile è alle 7 del mattino, ed è anche quella con meno folla. Se fai una ricerca sul sito delle ferrovie svizzere troverai orari e prezzi. N.B. Avevo già dato altre notizie sui punti di sosta in questo threadid="size3">id="green">, ti potrà servire consultare anche quello. BUONA JUNGFRAU DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 25/10/2013 alle 17:07:33
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 25/10/2013 alle: 16:58:08
quote:Risposta al messaggio di vincenzo 59 inserito in data 25/10/2013  16:06:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho in mente il film però non si riesce a comprendere perfettamente: - quanto dura il percorso in galleria, - se il trenino è sempre pieno, - la galleria e particolarmente stretta Sai sono informazioni importanti per chi non prenderebbe (a momenti) neanche un ascensore. Sono estremamente sicuro che la bellezza e particolarità del luogo meritano anche un po' di sofferenza in galleria (claustrofobia). Però si tratta di valutarne per quanto tempo: se qualche minuto o decine di minuti. A volte anche solo esserne preparati è importante. Per cui se qualcuno ha info precise Grazie Massimo

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 25/10/2013 alle: 17:04:26
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 25/10/2013  16:57:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Dash Per cui siamo a circa 45' nel tunnel Iniziamo ora a valutare la larghezza del tunnel: è a binario unico (immagino di si) o a doppio binario Immagino che i trenini siano sempre pieni però chiedo se sono tipo autobus di citta (seduti e in piedi) o se tutti hanno un posto a sedere per cui la cabina è piu "ariosa". Scusatemi le domande ma per chi soffre di queste cose e vuole superarle senza "bloccarsi" è importante. Un conto è stare tutti stretti (tipo funivia) in una galleria stretta per 45 min altro è in un vagoncino dove ognuno ha il suo posto e più aria intorno. Grazie ancora

Modificato da massimo2020 il 25/10/2013 alle 17:10:40
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 25/10/2013 alle: 17:11:36
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 25/10/2013  17:04:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rileggendo il mio messaggio avevo visto che non ero stato abbastanza esaustivo riguardo il percorso nel tunnel, per cui mentre tu scrivevi, io aggiornavo la risposta sopra... Rileggi lì sopra, se hai altre domande il ricordo è abbastanza fresco... AGGIUNGO: Il trenino d'estate è MURATO - tocca anche stare in piedi. E' tutto molto illuminato per cui -a parte vedere gli spuntoni di roccia che passano davanti ai finestrini- non è diverso da un percorso in metro. Una nota storica: lo scavo è stato tutto effettuato da maestranze italiane con scavo manuale, e ci sono tabelloni commemorativi dell'impresa (scavavano anche d'inverno), con la distinta delle provviste che i minatori si portavano appresso (rimasto impressionato dal numero di fiaschi di vino che consumavano ogni giorno...). BUONA JUNGFRAU DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 25/10/2013 alle 17:17:44
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 25/10/2013 alle: 17:54:00
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 25/10/2013  17:11:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> AGGIUNGO: Il trenino d'estate è MURATO - tocca anche stare in piedi. E' tutto molto illuminato per cui -a parte vedere gli spuntoni di roccia che passano davanti ai finestrini- non è diverso da un percorso in metro.id="red"> Questa forse potrebbe essere la parte più preoccupante; sai in metro ogni 2 min c'è una fermata e puoi uscire per chi soffre "al chiuso" non essere costipato è 1/2 problema in meno Quindi sarebbe il caso di salire al mattino presto. Sono combattuto se è possa essere più spettacolare d'estate o d'inverno Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 25/10/2013 alle 17:55:30
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 25/10/2013 alle: 18:17:39
Per una mia curiosità sono andato a fare il raffronto fra il cambio del 2007 e quello attuale: ad agosto 2007 il cambio era 1,65 CHF / € a ottobre 2013 il cambio è 1,23 CHF / € Il biglietto A/R per singola persona adulta Lauterbrunnen-Jungfraujoch è attualmente di 176 CHF (era 157 CHF nel 2007), che corrispondono a: 176/1,23= 143€ All'epoca, col cambio più favorevole di sempre ci era costato 95€ a testa ... Ti dò la mia opinione sulla spettacolarità: secondo me è più spettacolare d'estate. Infatti d'inverno c'è neve dappertutto e i ghiacciai non risaltano per niente. In compenso d'inverno c'è sicuramente meno baruffa sul treno... Però devi togliere dal programma le camminate sul ghiacciaio, a meno di essere un alpinista... D'estate è possibile fare un abbonamento settimanale a tutti gli impianti (funivie, treni, etc), TRANNE il pezzetto di treno dello Jungfraujoch, che va pagato a parte. BUONA JUNGFRAU DA MASSIMO (DASH) .(\_/). (='.'=) ('')_('')
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 27/10/2013 alle: 19:29:29
A proposito, l'amico nanonet ha segnalato in altro thread la webcam panoramica dello Jungfraujoch, che riporto anche qui:

http://panocam.skiline.cc/jungf...

Darsi una guardata qui è un bello stimolo per sopportare il viaggio fino in cima... Guardando la webcam, ho visto che riportano due altezze che a me risultavano diverse: - L'osservatorio dello Sphinx, qui marcato 3571 m (a me risultava 3573 m) - Il Mönch, qui marcato 4107 m (a me risultava 4099 m) Le altezze si sa vanno e vengono, e magari hanno ritoccato l'altezza del Mönch perché 4107 è più "bello" di 4099. Per curiosità ho controllato sulla CNS (Carta Nazionale Svizzera) e lì il Mönch è accreditato di 4107 m, e lo Sphinx di 3571,5 m. Su Wikipedia il Mönch vale 4105 m. BOH? La CNS è la fonte più ufficiale... BUON JUNGFRAUJOCH DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 27/10/2013 alle: 21:16:10
LA Nord dell'Eiger.. che sogno! Ma Dash... l'hai salita? Cosa ci facevi già da quelle parti nel 1966?!?!?![:0] --------------------- simone non camper-furgonizzato.. a breve :-) libertà

http://camperaptor.blogspot.it/

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 27/10/2013 alle: 21:42:58
quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 27/10/2013  21:16:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel 1966 ero un bimbo che andava già da 6 anni in montagna. Ovviamente all'epoca non guidavo io... Naturalmente quell'uscita mi ha fatto ancora aumentare la voglia di andare in montagna, per cui appena ho potuto, ho cercato di farne quante più possibile. La N dell'Eiger è una via che avrei anche potuto affrontare, ma preferendo zone meno frequentate (tipo Scozia d'inverno) non l'ho fatta... Tecnicamente non è che sia esageratamente difficile; la presenza di rocce stratificate scistose abbastanza marce la rende molto pericolosa, è più sicura da fare d'inverno quando una bella corazza di ghiaccio tiene rinsaldate tutte le pietre che d'estate si staccherebbero... Ovviamente sono vie che si possono affrontare con sicurezza solo quando sei al top dell'allenamento e al top del rapporto potenza/peso... Attualmente i miei CV per tonnellata non consentirebbero neanche di pensarci... Però la via normale alla Jungfrau o la cresta Ovest dell'Eiger potrei ancora pensare di farle... BUONA JUNGFRAU DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 27/10/2013 alle 22:03:57
13
MassimoVE
MassimoVE
03/02/2012 188
Inserito il 27/10/2013 alle: 22:55:39
Dopo tanti consigli e indicazioni, qualche foto. Ecco il panorama dalla sosta nella lunga galleria E dalla cima "Non siamo noi a scegliere l'orizzonte, è l'orizzonte che inesorabilmente ci muove e ci attrae" (Giovanni Callegari)
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 28/10/2013 alle: 09:07:15
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 27/10/2013  21:42:58 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> beh sicuramente bisogna essere al top. però credo sia sogno di qualsiasi alpinista, per la fama che si porta dietro.. poi ultimamente c'è chi l'ha salita free in 4h... però è un altro discorso![:D] --------------------- simone non camper-furgonizzato.. a breve :-) libertà

http://camperaptor.blogspot.it/

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 28/10/2013 alle: 18:52:28
Stazione di Jungfraujoch Top Of Europe Qui una foto dell'attesa per ritornare giù in fondovalle. Causa freddo, la stazione è completamente al chiuso (ma ci sono i finestroni), ed è molto illuminata. In realtà venendo dalla luce scintillante di fuori, inizialmente sembra di essere quasi al buio... Sul lato destro si nota la cremagliera al centro dei binari BUONA JUNGFRAU DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 01/11/2013 alle: 12:51:43
Com'è piccolo lo Sphinx dal fondovalle! Tanto per dare un'idea delle dimensioni delle montagne, ecco una foto dell'osservatorio dello Sphinx, visto dal fondovalle (zona Lauterbrunnen). E+ quel brufoletto nero al centro della foto... Il tunnel, oltre ad attraversare l'Eiger (al suo interno), attraversa anche il Mönch fino allo Jungfraujoch. BUONA JUNGFRAU DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 01/11/2013 alle 12:54:56
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 02/11/2013 alle: 21:04:20
Grazie delle info e delle foto Ci faremo un pensiero per la prossima primavera saluti Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link