l' altra NORMANDIA
qualche breve spunto per un tour un pò inconsueto e prevalentemente storico , sviluppato in luoghi dell'interno poco conosciuti e battuti dal turismo di massa . Per chi volesse qualche alternativa ai soliti percorsi conosciuti .
LA ROCHE GUYON : piccolo borgo sulle rive della Senna , appena entrati in Normandia proveniendo dall' Ile de France . Villaggio dominato dal possente torrione del suo castello-forte . E' molto gradevole e spettacolare scendere al borgo arrivando da sopra percorrendo la Route des Cretes ; la costa di rocce bianche calcaree è disseminata di grotte troglodite di una certa importanza - visitabili . Importante la visita al castello basso con i giardini e l'orto botanico molto interessante .
GIVERNY : piccolo villaggio di confine arrivando da Parigi verso Rouen , lungo il corso della Senna . Il grande richiamo è rappresentato dalla residenza di CLAUDE MONET dove l'artista visse la seconda parte della sua vita e sviluppò il suo talento in maniera definitiva . Di grandissima suggestione la visita della sua residenza ora trasformata in museo , i fantastici giardini e lo stagno delle ninfee in stile giapponese . Nel piccolo cimitero a lato della chiesetta , si può trovare la sua tomba . Grande parcheggio anche per i camper .
VERNON : cittadina adagiata sulle rive della Senna appena pochi km. dopo Giverny . Prima di attraversare il fiume , sulla destra si può ammirare l'antico castello-fortezza Des Tourelles ed appena dopo, si può scoprire il vecchio ed unico mulino sospeso sul fiume , risalente al XV secolo . In città , degna di nota l'antica collegiata di Notre-Dame risalente al XII secolo . Attorno alla collegiata , tante e caratteristiche case tipiche d'epoca .
GISORS : città di frontiera , leggermente più a nord delle precedenti . Era effettivamente il più importante e strategico punto di contatto tra il Ducato di Normandia ed il Regno di Francia . Dominato dalla sua impressionante fortezza cinta anticamente da 12 possenti torri e dal suo torrione centrale , l'unico rimasto tuttora . Nella città bassa , di una certa importanza , la Collegiata di Saint Gervais e Saint Protais risalente al XII secolo che ricalca vari stli , dal gotico al rinascimentale .
LES ANDELYS : gradevole cittadina adagiata lungo le anse della Senna . Dominata dall'impressionante fortezza di CHATEAU GAILLARD fatto costruire da Riccardo Cuor di Leone , Duca di Normandia e Re d' Inghilterra a difesa del Ducato . La fortezza , considerata imprendibile , capitolò nel 1204 dopo un lungo assedio delle truppe del Re di Francia Filippo Augusto e , sancì la definitiva annessione del Ducato di Normandia al Regno di Francia , dopo 293 anni di indipendenza . Consigliabile una visita completa della fortezza . Grande parcheggio in alto , non molto in piano ma asfaltato .
LYONS LA FORET : piccolo villaggio sperduto tra i boschi . La piccola piazzetta centrale , è dominata dalla vecchia ala porticata in legno risalente al XIII secolo , conservata in modo impeccabile e di grande suggestione .
ST. MARTIN DE BOSCHERVILLE : nel piccolo villaggio lungo la Senna , sorge l'antichissima abbazia romanica di Saint Georges del XII secolo , fondata da Guillaume de Tancarville . Una delle più belle abbazie nella valle della Senna . Più volte rimaneggiata nei secoli , conserva tuttora una eccezionale sala capitolare con sculture di un certo interesse e valore storico . Purtroppo il chiostro , non esiste più . La chiesa abbaziale , in puro stile romanico primitivo , conserva capitelli molto interessanti . Nella parte retrostante l'abbazia , da visitare un grande ed interessante orto botanico con un'infinità di piante officinali , giardini , frutteti ed una vecchia vigna , il tutto curato in modo esemplare .
ABBAZIA DI JUMIEGES : resti dell'antichissima abbazia di epoca merovingia e carolingia . Più volte incendiata dai vichinghi durante le loro scorrerie in risalita lungo la Senna attorno agli anni 800-850 . Nel X secolo , venne ricostruita grazie al Duca Guglielmo Lunga Spada , 2° Duca di Normandia . I resti , sono veramente impressionanti : la navata della chiesa abbaziale di Notre-Dame , la sala capitolare , le grandi celle dei monaci e la piccola chiesa di Sainr Pierre .
LISIEUX : capoluogo della regione Auge . Dominata dall'immensa basilica dedicata a Santa Teresa che attira una moltitudine di pellegrini . Basilica consacrata nel 1952 ; l'interno è ornato di fantastici mosaici . Nella città , oltre al Palazzo Episcopale , da vedere la chiesa di Saint Jacques e qualche vecchia casa a graticcio .
FALAISE : cittadina dove , nella notte di Natale del 1027 , nacque GUGLIELMO il Conquistatore . Dominata appunto dal possente castello-fortezza residenza di Roberto il Magnifico , 6° Duca di Normandia ( dal 1027 al 1035) e padre di GUGLIELMO . GUGLIELMO , fu sempre identificato come " bast..do" perchè la madre ARLETTE , non fu mai sposa del Duca ed inoltre era una semplice popolana , figlia di un povero tintore del villaggio , (ARLETTE VERTPRE' di FALAISE ) . Il castello , per la verità , è stato restaurato in maniera un pò pesante ma conserva sempre il suo fascino . In basso , nel villaggio proprio sotto la fortezza , si può vedere e scoprire la vecchia fontana-lavatoio dove si dice che il Duca sedusse la giovane ARLETTE intenta a lavare i panni , ( incisione murale con lapide esplicativa a ricordo del fatto ) . Sulla fontana che sta nella piazzetta centrale del paese , si possono notare alcune statue dei principali Duchi di Normandia ad iniziare da ROLLON , capo tribù vichingo proclamatosi 1° Duca dopo aver ricevuto in dono dal Re di Francia alcuni territori lungo la Senna con l'impegno di cessare ogni ostilità ed accettare il battesimo per se e per tutti i suoi sudditi .
CERISY LA FORET : in questo luogo perduto , nel VI secolo l' evangelista di Bessin , VIGOR costruì un monastero di cui non esiste più nulla . Roberto il Magnifico 6° Duca di Normandia e padre di GUGLIELMO il Conquistatore , nell' XI secolo ne rifondò uno nuovo nello stesso luogo . Meravigliosa la navata e l'abside in puro stile romanico .
ABBAZIA D' HAMBYE : nei pressi del villaggio di Villedieu Les Poeles , sorgono i resti di questa importante abbazia fondata nel 1145 , nella valle della Sienne . Recentemente restaurata
PUNTI SOSTA :
LES ANDELYS : camping L'ile Des Trois Rois : sotto la fortezza , lungo la Senna - parcheggi diurni tollerati lungo la Senna - parcheggio in alto per visitare la fortezza .
LYONS LA FORET : camping municipal Saint Paul - N 49°24'12'' E 1°28'49'' -grande parcheggio per camper e pullman in alto su terrapieno nella zona est del villaggio
LES HOGUES : area privata Les Grandes Molaises - N 49°24'47'' E 1°25'29''
LE VAUDREUIL : area comunale gratuita - N N 49°15'29'' E 1°12'30''
GOURNAY EN BRAY : area comunale gratuita in centro del paese - N 49°28'50'' E 1°43'33''
JUMIEGES : area comunale gratuita quasi di fronte all'abbazia - N 49°25'51'' E 0°48'54''
HEURTEAUVILLE : area privata Les Cerisiers - N 49°26'52'' E 0°48'47''
LISIEUX : area comunale gratuita - N 49°8'32'' E 0°13'39''
CAMBREMER : area comunale gratuita - N 49°8'58'' E 0°2'48''
CERISY LA FORET : area comunale gratuita , nei pressi dell'abbazia
VILLEDIEU LES POELES : area comunale gratuita - N 48°50'21'' W 1°13'16''
FALAISE : camping municipal Du Chateau - N 48°53'38'' W 0°47'37'' - possibilità di parcheggio sotto la fortezza lungo le mura
Modificato da cucky48y il 06/03/2016 alle 08:38:42