CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

L'isola dove nessuno è mai stato...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
18
giopan
giopan
06/01/2007 96
Inserito il 28/01/2007 alle: 21:59:09
Ciao serman, ti ringrazio per i complimenti.... innanzitutto voglio informarti che la ragazza ha subìto i cambiamenti portati dal tempo: come il vino buono ha migliorato alcune delle sue piu' importanti caratteristiche........[:X][:X][:X][^]. siamo andati a skyros imbarcandoci a Kymi su di un traghetto della skyros lines che credo sia ancora lo stesso. (Ho confrontato le mie foto con quelle di internet). Di seguito inserisco delle informazioni trovate in rete e che confermo completamente. La più meridionale delle Sporadi fa parte della provincia di Eubea dalla quale dista 1 ora di traghetto. Si arriva qua preferilmente in aereo (un volo al giorno d'estate da Atene), visto che Kimi, il porto che collega l'Eubea a Skyros, è una destinazione ostica da raggiungere in auto. Una soluzione dovrebbe essere quella di andare in pullman da Atene ma già trovare il capolinea di Liosion (KTEL) è una vera impresa. Skyros è un'isola montagnosa, ha una superficie di 210 km2 e conta circa 3000 abitanti concentrati sopratutto tra il capoluogo, Chora (o Skira), e il porticciolo di Linarià. Può essere suddivisa in due grandi porzioni: il nord, paesaggisticamente simile alle restanti Sporadi e le coste orientali dell'Eubea e l'immenso sud dominato dal monte Cochilas inospitale e inaccissibile, colpito dal vento dell'Egeo e dall'aridità e completamente disabitato. Le due parti sono collegate da un breve tratto di pianura nelle due sponde della quale troviamo i principali insediamenti dell'isola. Skyros, offre un panorama originale di spiagge vergini, pineta mediterranea, archeologia e urbanistica che si completa con una grande tradizione nella lavorazione del legno e nelle arti decorative (lo stile di Skyros è secondo in Grecia solo a quello cicladico). E' lontana dal "gran turismo", e garantisce soluzioni economiche di permanenza, senza particolari stress a livello di prenotazioni. In quanto tale rimane ideale per un turismo giovanile disposto a rinunciare a certe comodità in cambio di una vacanza in natura, terra, mare e sole. Pochi gli alberghi, abbondano soprattutto le stanze in affitto nella zona litoranea di Magasià. Tra gli alberghi vanno ricordati lo Skyros Palace di 4 stelle e 83 stanze a Skyros e il Xenìa (22 stanze, aperto tutto l'anno, di tre stelle) a Magazià. Punto fondamentale dello smistamento del turismo sull'isola è il capoluogo Chora o Skira, un anfiteatrico borgo costruito sulla parete di una roccia che lo nasconde letteralmente dalla vallata sottostante di Magazià e dalle coste nord orientali. Paesaggio molto originale, sembra un covo piratesco composto di una serie infinita di casette a cubo bianchissime su sfondo rosso, tutte in salita: la distanza tra i tetti è talmente ridotta da rendere possibile ai residenti attraversare l'intero insediamento saltando da un tetto all'altro. Vista dalla dovuta distanza questa borgata di stile cicladico porta in mente scene d'assalto e il più radicato bisogno di difendersi:. la pirateria è stata nei secoli il più tremendo degli incubi nel mar Egeo, ma sembra che Skyros avesse pure una secondo alleato nel parare ai sui colpi. La scogliera di Pourià, a pochi chilometri a nordest del capoluogo, nasconde il dramma di navi piratesche affondate una volta entrate in collisione con essa. A sorvegliare la borgata una minuscola fortezza costruita attorno a una rocca di avvistamento. Nel suo interno, resiste ancora il monastero di San Giorgio fondato più di 1000 anni fa dall'imperatore di Bisanzio, Nikiforos Fokàs. La panoramiche sull'Egeo da qui, specie in fase di tramonto, non hanno pari. A valle ci sono alcuni ristoranti e un paio di musei che solitamente si prestano a una visita. Il museo archeologico espone oggettistica rinvenuta nel regione di Atsitsa che testimoniano una presenza micenea sull'isola tra il 950 e l'800 aC.; il museo di arte popolare di Manos Faltaic (aperto solo al mattino) offre un assaggio di quello che è lo stile di Skyros in fatto di lavorazione del legno e dei tessuti. Nelle vicinanze l'ultrapanoramica piazza Eleftherìas, è dominata dalla statua di un giovane poeta inglese Robert Brooke che visse sull'isola a lungo dedicandole le sue poesie. Sulla strada per la rocca infine, da non perdere il focolare tradizionale di Skyros dove la celebrata arte decorativa locale è rappresentata nella misura più autentica e adattata nelle dimensioni minuscole dell'abitato. Ai piedi di Skyra si estende la parte turistica dell'isola, Magazià lungo un tratto di costa esteso per più di 4 km con tanto di pensioni e ristoranti che si conclude a Mòlos, un piccolo porticciolo da poco ricostruito. Alla vallata che si forma scendendo da Skyros verso Magazià è facile incontrare, in mezzo alle mandrie di capretti, il famoso cavallino di Skyros, molto originale per le dimensioni, utilizzato come animale da somma. Ottimo mare in tutto il circondario in alcuni punti dà l'impressione di un'enorme piscina racchiuso com'è da una serie di minuscoli isolotti, ideali per gli attraversamenti. Dopo Molos,si distinguono una serie di mulini a vento ai tempi della mia visita in stato di abbandono e più in là la più misteriosa delle località di Skiros, Pourià, un'antica città sommersa: composta di scogli sparsi qua e la nel mare, Pourià è un sito ideale per il nuoto subacqueo e la pesca. Da non perdere da Molos la gita in barca fino a Spiliès, una catena di grotte sottomarine di eccezionale bellezza paesaggistica. Si trova nella rocciosa, arida e disabitata regione del sudest a un'ora di caicco da Molos ed è inaccessibile via terra. Il porto commerciale di Skyros, Linarià dista dal capoluogo una decina di chilometri ed è collocato sulla costa ovest di fronte a Kìmi. Da qui è possibile visitare via mare le località della costa occidentale, nelle vicinanze le grotte a stalagmiti e stalattiti, a nord Acherunes, Pefkos e Atsitsa e a sud le spiagge di Ayios Fokàs e Tris Boukiès nei pressi del mausoleo di Brooke. Nella vicina Kalamìtsa si possono visitare i ruderi di una località antica che testimonia la presenza sull'isola, di insediamenti dorici. Péfko un'oasi di verde che ricorda da vicino le spiagge delle sporadi del nord, sommersa nella pineta e di difficile accessibilità (si arriva per caicco da Linarià). Da Ayios Fokàs stando alla leggenda, avrebbe salpato Achille per Troia. Infine, Tris Boukiès è la più estesa e desertica spiaggia di Skyros: è sita nella gradevole baia di Tristomo racchiusa dagli isolotti di Platì e Sarakinò che dal nome tradisce origini piratesche. Su questi isolotti si riproducono alcuni esemplari della foca monaca. Dal porticciolo di Linarià a pochi chilometri in direzione nord si estende il secondo più importante centro balneare dell'isola, Atsitsa che sorprende in contrasto con Chora per la sua vegetazione rigogliosa che ricorda da vicino le Sporadi del nord e le coste nordorientali dell'Eubea. Querce, pineta e coniferi compongono un paesaggio di mare molto rilassante fatto di un continuum di minuscole insenature, assolutamente tranquille: mare cristallino color turchese, roccia e buone possibilità di subacqueo sia qua che nella vicina spiaggia a ciottoli di Kyrà Panayià. A Atsitsa aveva sede una vecchia miniera da tempo abbandonata: si distingue ancora la rete ferroviaria su cui viaggiavano i minerali estratti con destinazione Linarià e il continente. Piccole pensioni e un campeggio possono offrire ospitalità per qualche giorno senza problemi di prenotazione. Infine sulla strada per l'aeroporto ce ne sono altre due spiagge recentemente aperte al turismo, Markesi e Ayios Petros,. poco battute e in alcuni punti aperte al naturismo e al free camping. .........Mi hai fatto venire la voglia, e ti assicuro che ne vale veramente la pena. E' l'unica isola greca che ho visitato .... ma per quanto concerne tranquillità e libertà di movimento non c'e' paragone. Ti saluto, spero di esserti stato utile, ti chiedo di tenerci aggiornati delle tue decisioni ... come ti dicevo mi hai fatto venire la voglia .......... e,....non si sa mai. Magari imparo a pescare.[?][?] Buoni kilometri. P.s. di dove sei??

Modificato da giopan il 28/01/2007 alle 22:04:25
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 29/01/2007 alle: 07:31:54
Ciao Giopan, ti ringrazio per eccellente presentazione dell isola, non potevi essere piu esauriente. Simpatico il paragone col vino buono, pensa che il mio e maturato per 26 anni, altro che il Brunello di Montalcino![:D] Dunque Skiros e come immaginavo, e mi confermi che non e caotica, pochi turisti, gente ospitale e persino un camping. E proprio quello che cercavo. Vorrei chiederti ovviamente se lo ricordi, se sull isola c e possibilita di rifornirsi di carburante, e se con un camper di sette metri ed un carrello di sei attaccato posso trovare difficolta sia per raggiungere l imbarco a KIMI, sia allo sbarco per raggiungere il camping,e non mi occorre fare altra strada in camper poiche sul posto ci muoveremo in scooter ed in gommone. Ho il mio bel da fare ner prossimi mesi, sara certamente la mia meta per le vacanze circa 20 giorni ultima decade di Agosto e prima di settembre.Se deciderai di tornarci ed il periodo e lo stesso, mi fara piacere incontrarti e fare qualche pescata. Io abito vicino San Benedetto del Tronto. Ti ringrazio della tua gentilezza e disponibilita .Buoni Km anche a te e famiglia. Serafino[:)]
18
giopan
giopan
06/01/2007 96
Inserito il 29/01/2007 alle: 14:23:37
Ciao Serafino, mi ricordo che al porto c'erano sicuramente dei camion frigo sufficientemente grandi da farmi credere possibile arrivarci con un camper con al traino un gommone. Non ricordo se addirittura fossero degli autoarticolati. Sull'isola c'è una stazione di servizio dove allora andavamo a fare il pieno al motorino. Credo ci fosse stato anche il gasolio. Mi dispiace non essere piu' preciso ma sai......della larghezza della sede stradale allora non mi interessavo un granchè: avevo da scoprire altre cose[8D][:D][:D] Ciao ...a risentirci.
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 29/01/2007 alle: 14:50:06
Hai ragione, hai ragione, avevi il tuo bel da fare ![:D]Comunque mi sei stato di nuovo molto utile, poiche e la benzina per il fuoribordo e per gli scooters che mi occorrera, perche li accenderemo all arrivo per spegnerli poco prima di metterli di nuovo sul carrello per il ritorno. In quanto al gasolio, mi bastera il pieno che faro prima dell imbarco per l isola. Grazie di nuovo ed a risentirci. Serafino
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
pieroantonio
pieroantonio
01/12/2006 171
Inserito il 30/01/2007 alle: 22:16:39
Ciao Serafino hai gia' letto questo su' skiros www.turismoingrecia.it/vacanze/... Qualche giorno in quest'isola non mi dispiacerebbe. Saluti Piero
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 31/01/2007 alle: 20:52:54
Ciao Piero, si ho letto anche questo, ho trovato anche un sito in lingua tedesca, dice che in questa sorta di camping c e anche corrente disponibile e compresa nei 18/20 euro al giorno. Mi sembra veramente a buon mercato. Qualche giorno potresti veramente metterli in preventivo, ne varrebbe certamente la pena. Ciao Serafino[:)]
19
pieroantonio
pieroantonio
01/12/2006 171
Inserito il 14/02/2007 alle: 21:59:03
Ciao Serafino, inanzitutto grazie per i complimenti sul mio nuovo acquisto,purtroppo me lo consegnano a giugno.Per quanto riguarda il gommone non l'ho ancora provato con la nuova elica, anche perche qui' al nord fa' ancora parecchio freddo.Invece la tua ricerca su skyros come va'.A presto[:)]Piero
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 15/02/2007 alle: 07:29:01
Ciao Piero, immagino quanta ansia nell attesa, ma stai tranquillo, arrivera Giugno che neanche ci accorgeremo. Il tempo trascorre cosi velocemente...!Intanto puoi preparare quanto occorre per organizzare delle belle vacanze, dal gommone agli accessori a tutte le cosette utili di cui non puoi fare a meno, cosi non appena "la Bestiola" arriva, sistemi tutto a bordo e.... SI PARTEEEE![:D] Per quanto riguarda Skiros, ne so qualcosa in piu, come hai potuto leggere, Giopan mi e stato molto utile, ho poi contattato una signora che con la famiglia e stata sull Isola di recente e me ne ha parlato con molto entusiasmo. Ci sono spazi a volonta per campeggiare con possibilita di parcheggiare a poca distanza da locande o abitazioni e questo vuoldire potersi rifornire di acqua ed usufruire di servizi per l evacuazione delle acque. C e qualche mese ancora, e quando sara il momento di partire, lo faro con cognizione. A risentirci, Serafino[:)]
18
giopan
giopan
06/01/2007 96
Inserito il 19/02/2007 alle: 23:43:56
serman,sssssssshhht, abbassa la voce se no sentono tutti e non sarai piu' solo. Ciao giordano
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 20/02/2007 alle: 07:17:27
inviati - 19/02/2007 : 23:43:56 -------------------------------------------------------------------------------- serman,sssssssshhht, abbassa la voce se no sentono tutti e non sarai piu' solo. Ciao giordano [;)] Ciao Serafino[:)]
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 20/02/2007 alle: 10:14:22
quote: serman,sssssssshhht, abbassa la voce se no sentono tutti e non sarai piu' solo. >
> Ha ha [:o)]

Modificato da Armando il 20/02/2007 alle 11:13:43
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 20/02/2007 alle: 12:14:33
A vento come siamo messi da quelle parti, specie a fine agosto primi settembre? .. in funzione del gommone dico....
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 20/02/2007 alle: 12:30:53
Egeo mare duro, ti sconsiglio di andarci! Ciao Serafino[:)] (speriamo abbocchi)[:D][:D]
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 20/02/2007 alle: 12:53:16
tranquilli, ho tanti di quei posti da raggiungere, sicuramente più belli di Skiros, che non so dove andare prima.... scherzo ovviamente, a Skiros si pesca e non è poco con la penuria di pesce della Grecia... Il mio problema di solito è l'opposto, mi ritrovo in bei posti ma non ci posso rimanere perché mia moglie ha paura di stare isolata, oddio con i tempi che corrono ...un po' di paura ce l'ho anch'io (anche se dò la colpa sempre a lei). A proposito di posti belli, stavo meditando di fare due vacanze in Grecia quest'anno, per portarmi avanti con "l'esplorazione", una a cavallo giugno-luglio e l'altra ad agosto-sett, non vorrei spendere però due volte per il traghetto per il rimorchio... e se qualcuno mi potesse dare qualche suggerimento su dove lasciare il gommone in rimessaggio per una mesata circa (che non costi più del traghetto s'intende!!) "glie ne sarei grato"! ciaooooo
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 20/02/2007 alle: 17:43:42
Se la prima delle 2 vacanze la farai a Zante, puoi prendere accordi con Spiros Stefou di baia Keri. Lo trovi sulla strada poco prima di arrivare sulla spiaggia, terz ultima casa a dx. E una palazzina con 8 camere ognuna con bagno su 2 piani, con cortile recintato. Sicuramente ti consentira di tenere li il tuo carrello. Ciao Serafino[:)]
babra
babra
-
Inserito il 22/02/2007 alle: 15:58:45
mi dispiace deludere tutti, [:(]l'isola è bellissima ma non esiste più nessun campeggio. Ad Atziza ( i greci lo pronunciano azzizza) c'è solo un piccolo albergo e 3 case. il campeggio è stato trasformato in una scuola di meditazione yoga.
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 22/02/2007 alle: 16:26:16
Non c era qualcosa anche a Magazia? Ciao Serafino[:)]
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 23/02/2007 alle: 16:50:56
.... ma l'assenza del campeggio mi sembra un dato positivo ... o no? Cosi Astinomia non ha motivo di rompere.... e per i servizi si trova sempre qualche buon sistema - stando in compagnia.... s'intende! !!!!!!!!! o no?
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 23/02/2007 alle: 17:53:44
Il camping anche se piccolo, garantisce un minimo di servizi, altrimenti si trova un altro sistema, locanda o abitazione e uguale, purche ci sia possibilita di servirsene per carico e soprattutto scarico che sono le urgenze primarie. Ciao Serafino[:)]
dese
dese
-
Inserito il 12/07/2007 alle: 17:31:23
giopan, se ci sei batti un colpo! navigando con google ho trovato questo forum. io ho passato per molti anni le vacanze a skyros, ma non sono mai riuscito ad andare a tris boukies. Ho provato almeno due volte, ma ricordo di aver trovato la strada sbarrata dai militari. Tu sai se c'e' un accesso via terra alla suddetta baia? La mitica tomba di Brook è visitabile? Tu ci sei stato?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link