quote:Risposta al messaggio di squalogrigio inserito in data 07/05/2010 22:10:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per me non rischi niente, se nel frattempo non scoppia la rivoluzione (e quando mai??). A Tessaloniki c'è un museo veramente interessante, oltre ad una chiesa 'intrigante' (consultare le guide). E io non sono un 'classico', ma un 'tecnico' purosangue [:D] Saluti. pilao
quote:Risposta al messaggio di squalogrigio inserito in data 07/05/2010 22:10:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io credo che non ci saranno problemi nemmeno in città come Thessaloniki...al massimo si tengono d'occhio telegiornali e quotidiani per capire se in quei giorni sono previste manifastazioni (sempre che tu conosca un po' di lingua greca!). Io sono rimasta affascinata da Thessaloniki e la rivedrei volentieri ....anche perchè non siamo riusciti a girarla tutta e alcune chiese erano chiuse per restauri. Quest'anno andremo nel Peloponneso ma Atene avevamo già deciso di non visitarla.... partiamo tardi quindi le liete novelle sarete certamente voi i primi a portarle! Barbara
quote:Risposta al messaggio di gi di Geff inserito in data 08/05/2010 15:40:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esageri chi ? Ho detto testualmente "evita (se del caso)..." (traduzione in vernacolo = "se proprio ti stai @@@@ sotto") le grandi città. Io non eviterei nulla di nulla...ma così è se vi pare... [;)]
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 08/05/2010 15:52:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao pilao, non so di quale banda ma sono sempre disponibile per entrarci[:D] certo quest'anno la grecia è in programma, visto che l'altr'anno è saltata per la spagna del nord.... (mai due anni di seguito senza tornare [;)]) dato però che non voglio essere schiavo dei traghetti, orari, date prefissate, ecc., probabilmente andrò via terra, magari approfittando per fare una scappata a medjugorje (da tempo voglio andare a vedere) e magari fare la costa del montenegro e l'albania programma ancora da definire, magari trovo qualcuno con le stesse idee [^] per la grecia, ripeto, in generale non bisogna fare allarmismi chi conosce i greci sa che non ci possono essere turbolenze generalizzate, sono fondamentalmente come noi, tutto pùò essere grave, ma nulla (o quasi) veramente serio da rovianrci la vita.... i tafferugli che vediamo in tv sono, come spesso da noi, causati da minoranze organizzate e da frange di "antagonisti sociali" che lì sono molto più radicate chi gira per la grecia dagli anni 80 e conosce anche i problemi sociali e politici, oltre che le belle coste e i souvlaki, si ricorderà del famigerato "decaefta tis ekatò" del KKE dato che non lo hanno mai raggiunto (il 17% del partito comunista greco...) qualcuno è rimasto da allora inca.zzato e ogni tanto lancia qualche bombetta... per il resto, il greco medio, risolve i problemi (e giustamente) con un bel nescafè, mia tzigara kai ligo karpouzi.... nessuna ironia da parte mia, io amo i greci e ne apprezzo la fondamentale filosofia [:)] saluti a tutti gianni [:)]
quote:Risposta al messaggio di gi di Geff inserito in data 09/05/2010 16:09:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve Gianni, quando hai intenzione di partire? La partenza via terra per la Grecia è per il 20/5 + o - (comunque non tassativo) - Bene per Medjugorje - ma no per l'Albania per cui da Croazia per Serbia e poi giù per Grecia ed Istambul come toccata e fuga. Tua Zona di partenza ? (La mia da Torino) Un saluto anche a Pilao, ben ritornato in G.... Lorenzo
quote:Risposta al messaggio di Renzo50 inserito in data 10/05/2010 00:52:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lorenzo, beato te che puoi partire così presto io parlavo di luglio/agosto eppoi il fare la costa montenegro/albania è proprio il motivo di variazione che vorrei attuare la solita via belgrado/nis, ecc. l'ho fatta almeno 15 volte in tutte le salse...ora, con quei nuovi paesi aperti vorrei dare un'occhiata ed entrare in grecia da un'altra via ...sempre che alla fine mi decida... ciao gianni [:)]
quote:Risposta al messaggio di Renzo50 inserito in data 10/05/2010 00:52:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa cosa ci potrebbe interessare: quantii km contate di fare per arrivare in Grecia via serbia? Noi partiremmo da Trento Occorre il passaporto, vero? Sonia
quote:Risposta al messaggio di squalogrigio inserito in data 10/05/2010 22:54:46 (> Questa mattina nel leggere le vostre preoccupazioni sono andato sul sitoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.viaggiaresicuri.it
e nella pagina relativa alla grecia ho trovato questa segnalazione : a seguito del verificarsi nelle settimane scorse di un attentato dinamitardo ad Atene, che ha provocato la morte di un passante, si prega di adottare la massima prudenza prestando attenzione alle eventuali avvertenze da parte della polizia. Si registra nel Paese un aumento di furti (portafogli, documenti ecc.) compiuti da borseggiatori ai danni dei turisti, in particolare nella zona portuale del Pireo, nella metropolitana della capitale e nelle aree turistiche maggiormente affollate. Una cosa molto importante che noi viaggiatori come dire fai da te' e' quello di registrarsi e mettere i dati relativi al viaggio che si intende effettuare sul sitowww.dovesiamonelmondo.it
.http://www.dovesiamonelmondo.it
./ , poi ho considerato che dare quelle info su internet, non mi lascia tranquillo. Far sapere il periodo durante il quale il mio appartamento rimane pressochè incotudito, e l'indirizzo preciso, non mi rasserena. Capisco che il sito è del ministero, ma di talpe che riescono ad infiltrarsi in ogni buco ce ne sono. Così ho rinunciato. Grazie Nino per le info riguardante le zone turisticamente più frequentate. Staremo molto attenti e le eviteremo, specialmente dopo quanto ci successe la scorsa estate. Sarebbe utile ed interessante segnalare i luoghi dove abbiamo subito furti o quant'altro proprio qui su COL. A noi ci ruppero il vetro del camper e rubarono alcuno oggetti (cellulare, binocolo, etc.) durante una breve sosta pomeridiana a Capo Ireo, dopo Loutraki, Corinto. Saluti. pilaoquote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 13/05/2010 11:24:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Isola di Citera/Kythira, settembre 2002, parcheggio sopra la spiaggia di Kaladi, ci hanno rubato tutta l'attrezzatura fotografica mia e del mio amico (tutta roba "molto importante") che avevamo lasciato in macchina; l'auto era chiusa -ovviamente- e l'attrezzatura nascosta nel bagagliaio. Il giorno dopo la polizia arrestò il ladro - un albanese - e ci consegnò tutto quello che ci era stato rubato (che era stato nascosto in una grotta nell'isola in attesa di assere trasferito sulla terraferma per lo smercio). La polizia ci disse che, purtroppo, l'isola era infestata di albanesi che rubavano dappertutto; le forze dell'ordine erano pertanto sempre "di vedetta" e così l'hanno beccato. Tralascio di descrivere come il ladro fu trattato dalla polizia e dove fu rinchiuso in attesa di essere trasferito ad Atene. Vi dico solo che il mio amico voleva ritirare la denuncia! Questo è stato l'unico furto e/o episodio negativo che io ho subito in oltre vent'anni di viaggi in Grecia (solo isole però! Mai in camper, sempre col mio fuoristrada). Ciao Pierluigi