In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/04/2018 alle 21:44:09Grazie ho ricevuto tutto, sto consultando la documentazione che è molto dettagliata.
Ho fatto la salita dalla Svezia e Finlandia nel 2009 , e ho trovato la costa del Golfo di Bonia molto annoiante e per nulla emozionante, invece molto meglio la Finlandia da Rovaniemi a Kirkenes passando da Ivalo e Inari.Guarda il mio diario così casomai aggiungi Grense Jakobselv, vicino a Kirkenes, ma pochi ci vanno. Poi in quel viaggio ridiscesi nell interno della Svezia, un po meglio. Alle Vesteralen e Lofoten andai in occasione nel mio viaggio in Norvegia del 2003 dove faccio anche alcuno delle mete del sud che hai citato. Cerca di aggiungere Senja perchè dicono che sia stupenda. Ora vedo di inviarti il file GPX per BaseCamp. Ovviamente è un progetto di viaggio con raccolta di vari punti da varie fonti. Tutti i Waypoints che incominciano con lo 0 non li ho mai testati di persona, ma comunque controllati in vari modi e anche visivamente su Google Earth e quindi dovrebbero avere una affidabilità molto elevata. Lo dico come disclaimer . Quelli senza lo 0 davanti invece li ho usati personalmente nei precedenti viaggi. PS: Email con allegati partita ora
In risposta al messaggio di ex camionaro del 10/04/2018 alle 07:29:15Grazie. Seguirò il tuo consiglio
nonno pat tutto bello con bel tempo personalmente prima del capo non mi perderei varangenfjorden, gamvik poi il resto come da tuo programma. fatto giro lo scorso anno fino bergen. quest'anno traghetto rostock trelleborg poi zona sud seguendo possibilmente itinerari del grande stojan. buoni km.
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/04/2018 alle 07:49:06Grazie. Accetto sicuramente il tuo suggerimento inserirò questo percorso nel mio itinerario.
Hai scritto: risalire la Svezia per la E45, costeggiare il Golfo di Botnia tra Lulea e Tornio, risalire la Finlandia passando da Rovaniemi ed Inari poi dirigersi a Capo Nord, proseguire scendendo la Norvegia... Perdonamise mi permetto un suggerimento: molti camperisti evitano la costa del Finmark, da Grense Jakobselv a Kjollefjiord, passando per i villaggi di Bugoynes, Hammingberg, Berlevag, il faro di Slettnes a nord di Gamvik e Mehamn, uno più bello dell'altro e la strada per Hammingberg sarà indimenticabile. Avendo a disposizione i giorni che hai indicato, due - tre giorni puoi spenderli proficuamente per questa zona. Ovviamente è un mio suggerimento, non un obbligo! Giovanni
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/04/2018 alle 11:06:43Non sono amante del nord pertanto faro un viaggio solo di molti giorni perchè almeno una volta vorrei visitare la Norvegia
Dico la mia, io ho diviso i viaggi, in mete e percorsi diversi, proprio per non tralasciare e considerare poco interessanti, o di intoppo per il rientro a casa o... io ho pensato che Capo Nord meriti il suo viaggio, la risalitain Svezia, visita Finlandia alta, Capo Nord e discesa fino alle Lofoten... Secondo Viaggio Lofoten e zona centrale , salendo velocemente, Terzo viaggio, Norvegia Bassa, in salita, con moltissimi fiordi, fino a Trondheim circa. Viaggi comunque impegnativi, costosi, e ricchi di cose da vedere, e chissà quante ne ho perse, non ho visto... fare tutto in un viaggio, ritengo non sia giusto ed opportuno... poi, ognuno fa come può ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di suomi del 11/04/2018 alle 09:39:23Siamo solo io e mia moglie. Grazie
Beh dipende da chi siete... ;-) Nel senso che se siete in due allora è indifferente ma se avete passeggeri in dinette conviene viaggiare nella direzione per la quale il finestrino della dinette da sul lato del mare per goderedei fantastici panorami che poi sono generalmente il motivo prncipale di un viaggio lungo i fiordi della Norvegia. In genere la dinette sta a sinistra il che significa viaggiare da sud a nord... Noi abbiamo sempre fatto così. Buon fivertimento... la Norvegia è fantastica ! PS: mi raccomando non mancate le Lofoten cui è bene dedicare almeno qualche giorno!!
In risposta al messaggio di itinerante del 11/04/2018 alle 23:36:56Grazie a te per la attenzione che dedichi al mio percorso, e scusami se rispondo solo ora ma mi era proprio sfuggito il tuo intervento
Grazie ho ricevuto tutto, sto consultando la documentazione che è molto dettagliata.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Il Pensio nato del 15/04/2018 alle 19:22:42Concordo pienamente!
Mi permetto solo di aggiungere, per esperienza diretta, che un pernotto in camper a Grense Jakobselv vale da solo il viaggio. Ciò sia detto, naturalmente, imho.
www.iz4dji.it