piace un sacco questa veduta. Forse è michel a fianco al Kreos.
Quei pullmann sicuramente hanno portato i turisti di qualche crociera, forse dell'Hurtigrutten. E comunque l'ultimo tratto di strada è normalmente chiuso in inverno e si percorre solo con il convoglio, che non è scontato parta tutti i giorni (come già ben spiegato da Paolo). Si vede bene anche il camion con lo spartineve ... ecco una cosa che stona un pò : esser stati scortati in terra Scandinava da un MAN, per carità ottimo camion, ma con il 99% di Scania e Volvo che girano in zona, ancora ancora il finlandese Sisu [:D]
--------------------------------------------
ciao Sergio
--------------------------------------------
Esatto: oggi c'era l'Hurtigruten Vesteralen, e i bus allo scopo predisposti (con pneumatici chiodati, ecc.) li hanno potuti portare fino al Nordkapp.
Preciso, perché me l'ha spiegato Michel, che i convogli oggi sono stati due in andata (alle 11:30 e alle 12:30), con un rientro comune alle 14:00. Tutti sempre e solo scortati. La strada, che in certi tratti ha il 9% di pendenza, non ammette improvvisazioni, e la Polizia nemmeno (perché un 'problema' ad un veicolo per strada poi diventa un problema da risolvere): controlla ogni veicolo, e ammette al convoglio solo quelli equipaggiati adeguatamente.
Questo lo preciso non per dire "Guardate che bravi siamo noi" ma perché si sappia che stiamo parlando di cose serie, che la preparazione e le dotazioni per questi tipo di 'imprese' non va sottovalutata.
Tu, caro Sergio, so che lo sai molto bene, avendola affrontata con impegno e serietà, fermato solo dal maltempo. Ma è importante che il concetto sia chiaro a tutti: certi ambienti non perdonano. Visti in foto o via webcam sono attraenti, sul posto anche solo i -20° di stamani, con il sole, sono 'feroci'. E anche stare 20 o più giorni senza mai salire sopra lo zero, con minime intorno a -30°, non è uno scherzo...
Un caro saluto!
Paoloid="green">