Buonasera a tutti da Alta!
Temperatura attuale -14.4°C, vento forte...
Come molti di voi avranno visto seguendo la traccia del GPS, siamo arrivati ieri ad Alta via Karesuando/Enontekio dove abbiamo incontrato temperature piuttosto severe (massime -22, minime -29.9°C) cosa del resto solitamente usuale per quelle zone. Fino ad ora tutto procede bene e speriamo di poter continuare così!
Cerco rapidamente di rispondere alle domande che ho letto velocemente nei post che precedono questo!
Per ciò che riguarda il veicolo, sarà presto oggetto di uno speciale. Si tratta del nuovo Laika Kreos 8010 con meccanica Iveco Daily 35C17 con motore Euro5 da 170cv TwinTurbo. Il veicolo, come già sottolineato da Paolo, è strettamente di serie, così come lo sono tutti gli accessori di cui è equipaggiato.
In particolare, il riscaldamento della cellula è affidato, oltre alla consueta Truma Combi 6 a gas, a un Webasto AirTop Evo 5500 a gasolio, installato nel sottoscocca, dotato di canalizzazione parzialmente indipendente e di filtro a labirinto per l'aria comburente per consentirne un utilizzo ottimale anche dopo molti km su fondo innevato. Sempre di Webasto è presente un riscaldatore autonomo Thermo Top C dedicato a preriscaldare il motore, cosa essenziale a queste temperature.
A livello energetico, il Kreos può contare su due batterie AGM da 100Ah installate nell'apposito vano posteriore interno al doppio pavimento e supportate dal nuovo Efoy Comfort 140. L'impianto elettrico, che di serie adotta componentistica interamente CBE, è stato dotato di un inverter da 600W a onda sinusoidale pura sempre del marchio trentino.
Per ciò che concerne il gas, al vano bombole tradizionale (che può contenere una bombola da 15 e una da 10 kg), abbiamo affiancato un secondo vano bombole ricavato nel garage e capace di duplicare così l'autonomia, mentre per comodità e sicurezza al tradizionale Secumotion sono stati affiancati lo scambiatore Duocontrol e il riscaldatore per il riduttore di pressione Eis-EX, sempre di Truma.
A bordo l'entertainment conta sull'antenna satellitare automatica Teleco FlatSat Easy da 85 cm con tv lcd sempre Teleco ospitata nel pratico portatv alle spalle del divanetto laterale destro. Attualmente siamo a 69.5 ° di lat nord e riceviamo senza difficoltà il segnale di Hotbird con i canali italiani.
La navigazione satellitare è invece affidata al Geosat Camp 6 di AV Map, completo dei POI di CamperOnLine e di diverse utili funzioni tra cui l'altimetro. Stiamo provando un nuovo supporto da installare in plancia, decisamente più comodo del classico braccio con ventosa a vetro.
Oltre a tutto ciò, la cabina di guida può contare sull'abbinata oscuranti plissettati con camera d'aria, Laika Iso-Roll-up (molto comoda) e sul nuovo Arctic Coat di Larcos, indispensabile per evitare la formazione di ghiaccio sui cristalli anteriori e ben sostenuto da un nuovo sistema di mantenimento che se la sta cavando davvero bene anche con vento forte.
Per ciò che concerne gli pneumatici, siamo partiti con invernali M+S Michelin Agilis Alpin come first equipement e come option abbiamo portato nel garage posteriore un treno completo di Pirelli Chrono Winter M+S chiodati che sono stati motati a Sundsval.
Per il resto, il Kreos è strettamente di serie, corredato di Pacchetto Lusso, interno in pelle Vip Club, vernice metallizzata e porta cabina lato passeggero.
Un cenno, ora, alle condizioni meteo: attualmente, le coste del Finnmark sono interessate da vere e proprie tempeste di vento con raffiche tra 20 e 23 m/s. Temperature al momento nella norma (qui ad Alta intorno ai -15 durante il giorno, -22 la notte), decisamente più freddo nell'interno, con la "ghiacciaia" di Karesuando e di Enontekio che ci ha ospitato con temperature tra -22 e -29 gradi (e anche lì vento gelido). Neve nell'ordine dei 50/60 cm tra Lulea, Jokkmokk e Kiruna, meno man mano che si saliva di latitudine per via probabilmente dell'effetto del vento, che crea le gonfie ma che spazza terribilmente tutto, lasciando però molto ghiaccio, con tanto, tanto lavoro per i chiodi!
Per ciò che concerne gli scarichi, la valvola del serbatoio di recupero è sempre rimasta agibile e abbiamo scaricato senza difficoltà anche a -25°C (ieri dopo Kautokeino). Nessun problema per il wc Thetford 250, qualche problema in più invece per i rifornimenti di acqua, con i tradizionali armadi dei distributori di carburante che, a volte, seppur riscaldati hanno ceduto al ghiaccio.
Per ciò che concerne il gasolio, infine, come prezzi siamo su livelli di 1.65 euro/litro in Svezia e Finlandia, mentre qui in Norvegia siamo prossimi a 1.90/1.95 (ferma restando la qualità dei combustibili).
Spero di aver risposto almeno in parte alle vostre curiosità!

Un abbraccione a tutti!
a presto
michel
Modificato da travel liner il 02/02/2012 alle 23:21:45