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In risposta al messaggio di casomai del 20/02/2021 alle 18:04:16comperi direttamente due gomme chiodate per il rimorchio, di solito hanno la misura della Panda o altre auto comuni, io ho 185/70R13, e quindi si trovano a pochi euro, volendo anche ricoperte M+S con gia i fori dei chiodi.
Anche io ho pensato al carello, ho un carrello appendice datato ma quasi nuovo, dovrei mettere il gancio che cmq farebbe sempre comodo. poi pero i chiodi per quelle gomme del carellino li trovero? forse è meglio come ha fatto Ledzep
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/02/2021 alle 11:09:55Il Grand Canyon sembra un ottimo mezzo, tuttavia mi chiedevo se avessi pensato alla possibilità di farti fare un mezzo su misura.
Io continuo a fantasticare per un futuro inverno in Lapponia, una volta che mi sarò liberato dal lavoro. Per allora spero di avere sostituito il mio con il Grand Canyon S 4x4. Fisti gli spazi molto risicati in un furgonatocompatto, La mia idea sarebbe di portarmi 4 ruote complete di cerchi e gomme chiodate all interno del mio rimorchio, e poi da qualche parte (in un punto a sud dove passerei comunque anche al ritorno dalla Norvegia) trovare un gommista che possa sostituirmele e poi che abbia un piazzale dove tenermi il rimorchio che riprenderei al ritorno quando tornerei a ricambiare le ruote. Altra idea fare tutto il viaggio con il rimorchio (ovviamente con gomme chiodate anche quello) e così potrei portarmi anche qualche attrezzatura in piu per ogni emergenza, come per esempio un generatore grosso (ne ho uno da 5,5Kw), stufa elettrica di emergenza o altro su cui ci si puo sbizzarrire con 3m2 e 6m2 a disposizione. Però con rimorchio si complica la possibilità di sosta e di manovrare in posti angusti. Il mezzo nasce con gomme BF Goodrich All terrain KO2 245/75R16LT120Q (con 3PMS) e la mia idea sarebbe comperare altre 4 gomme identiche e poi chiodarle con comodo e precisione a casa. Se comperassi altre 4 gomme chiodate (es Nokian), vista la misura inconsueta, poi al ritorno dovrei buttarle perchè non le utilizzerei e sarebbero invendibili, mentre usando gommme identiche a quelle di serie, una volta tolti i chiodi le potrei comunque utilizzare e non sarebbero soldi buttati. Altro motivo è che le BF All Terrain hanno una tassellatura molto spessa, larga e profonda, che da test vanno molto bene dove ci fosse neve anche un po alta, perchè fanno ottima presa, meglio di qualsiasi invernale normale. Vorrei evitare di chiodare i pneumatici per strada perchè non avendo la preforatura, la cosa piu complicata è metterli nella posizione giusta e in quantità e distribuzione giusta. Farlo a casa con calma viene un lavoro piu facile oltre che preciso. Ma sicuramente avrò ancora parecchi anni per pensarci
In risposta al messaggio di cruiser del 21/02/2021 alle 15:47:39Il Gran Canyon ha il serbatoio di scarico coibentato (il resto no) fissato dietro sotto pianale.
Il Grand Canyon sembra un ottimo mezzo, tuttavia mi chiedevo se avessi pensato alla possibilità di farti fare un mezzo su misura. E' vero che Hymer è di fascia alta, ma sui van lo spazio è talmente risicato che talvoltaè difficile apportare anche le più semplici migliorie. Parlo ad esempio dell'inserimento di una canalizzazione aggiuntiva per ovviare a problemi di gelo di parte dell'impianto idrico o di scarico. Insomma, non ho niente contro Hymer, ma considerata la tua esperienza e le tue esigenze, potresti creare il tuo mezzo su misura tramite una delle tante eccellenze italiane che fanno dei gran bei mezzi (anche estremi). Partendo dalla meccanica di base (immagino Mercedes 4x4), potresti mettere nero su bianco una serie di caratteristiche già nel progetto iniziale, ad esempio la chicca del serbatoio delle grigie interno per proteggerlo dal gelo, visto che nel van non avrai il doppio pavimento. Un utente di COL ha realizzato una cosa simile in passato sul suo van, mettendo un serbatoio a sogliola sotto il piatto doccia, mentre a livello commerciale l'ho visto solo sui vecchi Ducato allestiti CS Reisemobile.
In risposta al messaggio di cruiser del 21/02/2021 alle 15:47:39Avevo anche pensato di comperare un pulmino vetrato Sprinter 4x4 e fare un semplicissimo arredo a blocchi rimovibili, e lasciarlo immatricolato vettura M1 così dda non dovere fare burocrazia. Poi, alla fine, subentrano altri problemi, piu che altro piazzare il mio, e si rischierebbe di rimanere un bel po senza camper. Per cambiarlo, se do dentro il mio a un concessionario Hymer, glielo doo il giorno che mi consegna il nuovo, e non mi preoccupo di nulla, mentre se lo dovessi vendere privatamente (cosa che non pi piace perchè poi sono problemi) lo dovrei vendere prima (per avere i soldi) e quindi metternmi a costruire o fare costruire il nuovo .
Il Grand Canyon sembra un ottimo mezzo, tuttavia mi chiedevo se avessi pensato alla possibilità di farti fare un mezzo su misura. E' vero che Hymer è di fascia alta, ma sui van lo spazio è talmente risicato che talvoltaè difficile apportare anche le più semplici migliorie. Parlo ad esempio dell'inserimento di una canalizzazione aggiuntiva per ovviare a problemi di gelo di parte dell'impianto idrico o di scarico. Insomma, non ho niente contro Hymer, ma considerata la tua esperienza e le tue esigenze, potresti creare il tuo mezzo su misura tramite una delle tante eccellenze italiane che fanno dei gran bei mezzi (anche estremi). Partendo dalla meccanica di base (immagino Mercedes 4x4), potresti mettere nero su bianco una serie di caratteristiche già nel progetto iniziale, ad esempio la chicca del serbatoio delle grigie interno per proteggerlo dal gelo, visto che nel van non avrai il doppio pavimento. Un utente di COL ha realizzato una cosa simile in passato sul suo van, mettendo un serbatoio a sogliola sotto il piatto doccia, mentre a livello commerciale l'ho visto solo sui vecchi Ducato allestiti CS Reisemobile.
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In risposta al messaggio di orlegno del 21/02/2021 alle 17:10:25Discorso molto interessante!
Il Gran Canyon ha il serbatoio di scarico coibentato (il resto no) fissato dietro sotto pianale. L'avevo visto proprio assieme a Tommaso presso la sua concessionaria di fiducia, ed ho preso da li lo spunto per l'impiantodel mio mezzo. Ho creato una cassa che racchiude il serbatoio in multistrati fenolico filmato ( quello che si usa per fare i pianali dei cassoni ), siliconato il tutto e portato all'interno una canalizzazione della Truma così tutto rimane caldo, il calore passa poi al gavone tramite il foro che ho fatto al pianale per ispezionare il serbatoio stesso. Concordo con te che i mezzi di serie non sono modificabili facilmente. Con il mio sono arrivato per ora a soli -8 gradi, temperature da principianti rispetto a quelle provate da te o da Davide e Ciccio. Per affrontare un viaggio come questo in discussione voglio aggiungerci un Thermo top (non so se fattibile su un euro 6), realizzare dei cuscini isolanti da infilare tra finestre/oblò ed oscuranti , montare 4 gomme chiodabili e ovviamente comperare i chiodi. Per il resto penso di essere pronto, speriamo solo che per dicembre ci sia la possibilità di muoversi. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di orlegno del 21/02/2021 alle 17:10:25Non c'è nessun problema a installare il Thermotop su Eu6, io lo ordinai gia installato dalla Hymer, e su un futuro mezzo lo metterei sicuramente.
Il Gran Canyon ha il serbatoio di scarico coibentato (il resto no) fissato dietro sotto pianale. L'avevo visto proprio assieme a Tommaso presso la sua concessionaria di fiducia, ed ho preso da li lo spunto per l'impiantodel mio mezzo. Ho creato una cassa che racchiude il serbatoio in multistrati fenolico filmato ( quello che si usa per fare i pianali dei cassoni ), siliconato il tutto e portato all'interno una canalizzazione della Truma così tutto rimane caldo, il calore passa poi al gavone tramite il foro che ho fatto al pianale per ispezionare il serbatoio stesso. Concordo con te che i mezzi di serie non sono modificabili facilmente. Con il mio sono arrivato per ora a soli -8 gradi, temperature da principianti rispetto a quelle provate da te o da Davide e Ciccio. Per affrontare un viaggio come questo in discussione voglio aggiungerci un Thermo top (non so se fattibile su un euro 6), realizzare dei cuscini isolanti da infilare tra finestre/oblò ed oscuranti , montare 4 gomme chiodabili e ovviamente comperare i chiodi. Per il resto penso di essere pronto, speriamo solo che per dicembre ci sia la possibilità di muoversi. Ciao Paolo
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In risposta al messaggio di orlegno del 21/02/2021 alle 17:10:25Non capisco cosa intendi con "il resto no" , forse vuoi dire che ha poco isolante all interno delle lamiere?
Il Gran Canyon ha il serbatoio di scarico coibentato (il resto no) fissato dietro sotto pianale. L'avevo visto proprio assieme a Tommaso presso la sua concessionaria di fiducia, ed ho preso da li lo spunto per l'impiantodel mio mezzo. Ho creato una cassa che racchiude il serbatoio in multistrati fenolico filmato ( quello che si usa per fare i pianali dei cassoni ), siliconato il tutto e portato all'interno una canalizzazione della Truma così tutto rimane caldo, il calore passa poi al gavone tramite il foro che ho fatto al pianale per ispezionare il serbatoio stesso. Concordo con te che i mezzi di serie non sono modificabili facilmente. Con il mio sono arrivato per ora a soli -8 gradi, temperature da principianti rispetto a quelle provate da te o da Davide e Ciccio. Per affrontare un viaggio come questo in discussione voglio aggiungerci un Thermo top (non so se fattibile su un euro 6), realizzare dei cuscini isolanti da infilare tra finestre/oblò ed oscuranti , montare 4 gomme chiodabili e ovviamente comperare i chiodi. Per il resto penso di essere pronto, speriamo solo che per dicembre ci sia la possibilità di muoversi. Ciao Paolo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2021 alle 17:49:44Capisco che non vuoi vendere privatamente per evitare le ovvie seccature e i rischi. Le aziende specializzate che allestiscono su richiesta in genere trattano l'usato e dovrebbero ritirare il tuo mezzo. Mi vengono in mente ad es. Florence Camper, Camper Marostica, Campertre, Overcar. Ordinando un camper su misura mi aspetto che sia sufficiente pagare un acconto come si fa con i classici concessionari, o no? Nel frattempo ti tieni il tuo attuale camper e aspetti che ti facciano il nuovo.
Avevo anche pensato di comperare un pulmino vetrato Sprinter 4x4 e fare un semplicissimo arredo a blocchi rimovibili, e lasciarlo immatricolato vettura M1 così dda non dovere fare burocrazia. Poi, alla fine, subentrano altriproblemi, piu che altro piazzare il mio, e si rischierebbe di rimanere un bel po senza camper. Per cambiarlo, se do dentro il mio a un concessionario Hymer, glielo doo il giorno che mi consegna il nuovo, e non mi preoccupo di nulla, mentre se lo dovessi vendere privatamente (cosa che non pi piace perchè poi sono problemi) lo dovrei vendere prima (per avere i soldi) e quindi metternmi a costruire o fare costruire il nuovo . Certamente che il Grand Canyon S ha tantissime cose che non mi piacciono come disposizione e che se dovessi fare farei diversamente. Per esempio non farei un locale bagno, ma solo una tenda da tirare, non metterei il frigo alto ma uno a compressore da 50-60 litri etc... Però, se compero un Hymer Grand Canyon S 4x4 cioè un modello di serie e di ampia diffusione (almeno in Germania) ha sempre un valore sull usato, e dopo 10 anni si prende sempre una bella cifra, mezzi fatti da allestitori artigianali si svalutano molto di piu a meno di non trovare l amatore che lo conosce e lo apprezza. Comunque, se avesi ampia disponibilità e avessi la cifra necessaria, potrei anche valutare altre possibilità, o farmelo o farlo fare, e poi vendere il mio con calma dopo, ma purtroppo qui bisogna fare quadrare i conti in altra maniera .
In risposta al messaggio di cruiser del 21/02/2021 alle 17:50:13No, la valvola di scarico che è una valvola a sfera da 1", è all interno della coibentazione, e azionata da un ssta quadrata che ruota, e quindi non gela neppure quella.
Discorso molto interessante! Cosa intendi per il resto no? Immagino che il serbatoio sia riscaldato, oltre che coibentato, ma magari la valvola di scarico non è protetta/coibentata? Io ho penato molto in questo ultimo viaggioper tenere il serbatoio delle grigie operativo. Ho scaricato spesso e usato molta soluzione salina concentrata. Qualche volta ho aggiunto anche liquido a base di alcool resistente fino a -60, ma chiaramente questi sono palliativi. La mia unica fortuna è avere un serbatoio delle grigie in acciaio inox, con valvola tradizionale in metallo, e lo scarico del Webasto che passa radente al serbatoio, toccando la valvola. Per rendere la valvola operativa bastava avere il Webasto acceso. Nel caso si fosse formato un blocco nel serbatoio, avrei anche potuto usare il cannello per scaldarne il fondo (tanto è in acciaio), ma solo nei giorni in cui non usavo l'alcool come additivo (per paura di fiammate). Dici bene che -8 è una temperatura da principianti, figurati che nell'inverno artico quando va bene -8 è la massima diurna al sole e senza vento... . Sono curioso sul multistrati fenolico filmato di cui parlavi, in particolare sullo spessore in millimetri. Lo chiedo perché ho sempre in mente di coibentare il mio serbatoio delle grigie, e pensavo di usare il poliuretano espanso, ma ho veramente pochissimo spazio disponibile per aggiungere uno spessore anche di pochi cm. Per quanto riguarda il Thermo Top, perché non dovrebbe essere fattibile aggiungerlo all'Euro 6? Molte auto/furgoni moderni hanno il Thermo Top di serie oppure come optional.
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In risposta al messaggio di cruiser del 21/02/2021 alle 18:06:18Hai ragione, sicuramente si risparmia, perchè un GC S 4x4 stando con accessori minimi si sta a fatica nei 90mila, ma si passano i 100 mila molto facilmente.
Capisco che non vuoi vendere privatamente per evitare le ovvie seccature e i rischi. Le aziende specializzate che allestiscono su richiesta in genere trattano l'usato e dovrebbero ritirare il tuo mezzo. Mi vengono in mentead es. Florence Camper, Camper Marostica, Campertre, Overcar. Ordinando un camper su misura mi aspetto che sia sufficiente pagare un acconto come si fa con i classici concessionari, o no? Nel frattempo ti tieni il tuo attuale camper e aspetti che ti facciano il nuovo. In questo modo, oltre a non doverti sbattere per reperire componenti, compri un mezzo 100% legale, fatto professionalmente, in linea con le tue esigenze e magari risparmi qualcosa rispetto al prodotto commerciale. Ad esempio, dicevi che rinunceresti a un locale bagno indipendente per avere più spazio per il frigo. Se ti fai fare un camper su misura magari non avrai il mega oblò panoramico (di cui non te ne frega niente) o i pensili con gli sportelli in cristallo, però pagherai meno oppure metterai i soldi in qualcosa di più sostanzioso a livello strutturale o di impianti.
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In risposta al messaggio di cruiser del 21/02/2021 alle 17:50:13Alcuni mesi prima di realizzare il mio van ho avuto modo di guardarmi in completa solitudine un Gran Canyon S in una concessionaria in Germania ed ho potuto vedere che nemmeno il sottopavimento non ha isolante, poi sui youtube si è visto un video in cui smontano il rivestimento dei portelloni post. e c'è la lamiera nuda.
Discorso molto interessante! Cosa intendi per il resto no? Immagino che il serbatoio sia riscaldato, oltre che coibentato, ma magari la valvola di scarico non è protetta/coibentata? Io ho penato molto in questo ultimo viaggioper tenere il serbatoio delle grigie operativo. Ho scaricato spesso e usato molta soluzione salina concentrata. Qualche volta ho aggiunto anche liquido a base di alcool resistente fino a -60, ma chiaramente questi sono palliativi. La mia unica fortuna è avere un serbatoio delle grigie in acciaio inox, con valvola tradizionale in metallo, e lo scarico del Webasto che passa radente al serbatoio, toccando la valvola. Per rendere la valvola operativa bastava avere il Webasto acceso. Nel caso si fosse formato un blocco nel serbatoio, avrei anche potuto usare il cannello per scaldarne il fondo (tanto è in acciaio), ma solo nei giorni in cui non usavo l'alcool come additivo (per paura di fiammate). Dici bene che -8 è una temperatura da principianti, figurati che nell'inverno artico quando va bene -8 è la massima diurna al sole e senza vento... . Sono curioso sul multistrati fenolico filmato di cui parlavi, in particolare sullo spessore in millimetri. Lo chiedo perché ho sempre in mente di coibentare il mio serbatoio delle grigie, e pensavo di usare il poliuretano espanso, ma ho veramente pochissimo spazio disponibile per aggiungere uno spessore anche di pochi cm. Per quanto riguarda il Thermo Top, perché non dovrebbe essere fattibile aggiungerlo all'Euro 6? Molte auto/furgoni moderni hanno il Thermo Top di serie oppure come optional.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2021 alle 17:55:50Il tuo Thermo è stato aggiunto da Hymer, se lo prendi da Mercedes o MAN ti ritrovi un CAN-BUS che funziona comandato dalla centralina e quindi inutilizzabile a piacere o magari collegato alla BS.
Non c'è nessun problema a installare il Thermotop su Eu6, io lo ordinai gia installato dalla Hymer, e su un futuro mezzo lo metterei sicuramente. Anche nel mio attuale i serbatoi (grigie e bianche) sono appesi sotto alpavimento, esternni, ma all interno di una cassa di VTR coibentata e ben riscaldata, e quando scarico l acqua fuma. Se ci arriva un bel po di aria calda , è come averli all interno. L importante è avere la Combi D che vada sempre a un buon livello, e quindi se dovesse scaldare troppo dentro e quindi spegnersi, non arriva piu aria ai serbatoi, io in inverno se vedo che la stufa tenderebbe a spegnersi ogni tanto, apro un po gli oblo e così la stufa gira a buon livello, si elimina la condensa e rimane tutto bello scaldato.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2021 alle 18:05:55No, l'isolante non c'è proprio.
Non capisco cosa intendi con il resto no , forse vuoi dire che ha poco isolante all interno delle lamiere? In un mezzo così piccolo e con una combi D da 6Kw, secondo me si farebbe la sauna anche con -20 esterni e anchese non fosse coibentato o fosse addirittura vetrato. Il gasolio è una risorsa di facile approvvigionamento e chi se ne frega se se ne consuma un po di piu. Daltronde, chi viaggia con pulmini, minibus o auto, che non sono coibentati e conta solo sul riscaldamento del motore, viaggia pure anche in Lapponia a -30° e non veste da esquimese all interno.
In risposta al messaggio di cruiser del 21/02/2021 alle 18:06:18Confermo quello che dici, alcuni allestitori, per non aggiungere il ricarico, lavorano su mezzi acquistati direttamente
Capisco che non vuoi vendere privatamente per evitare le ovvie seccature e i rischi. Le aziende specializzate che allestiscono su richiesta in genere trattano l'usato e dovrebbero ritirare il tuo mezzo. Mi vengono in mentead es. Florence Camper, Camper Marostica, Campertre, Overcar. Ordinando un camper su misura mi aspetto che sia sufficiente pagare un acconto come si fa con i classici concessionari, o no? Nel frattempo ti tieni il tuo attuale camper e aspetti che ti facciano il nuovo. In questo modo, oltre a non doverti sbattere per reperire componenti, compri un mezzo 100% legale, fatto professionalmente, in linea con le tue esigenze e magari risparmi qualcosa rispetto al prodotto commerciale. Ad esempio, dicevi che rinunceresti a un locale bagno indipendente per avere più spazio per il frigo. Se ti fai fare un camper su misura magari non avrai il mega oblò panoramico (di cui non te ne frega niente) o i pensili con gli sportelli in cristallo, però pagherai meno oppure metterai i soldi in qualcosa di più sostanzioso a livello strutturale o di impianti.
In risposta al messaggio di orlegno del 21/02/2021 alle 21:46:51Il mio di serie Mercedes (come tutti gli Sprinter) ha un Eberspacher posto sotto al pavimento del conducente, e che funziona per conto suo, si accende tutte le volte che si accende il motore in clima freddino, o meglio non caldo.
Il tuo Thermo è stato aggiunto da Hymer, se lo prendi da Mercedes o MAN ti ritrovi un CAN-BUS che funziona comandato dalla centralina e quindi inutilizzabile a piacere o magari collegato alla BS. Non parliamo del prezzodi acquisto come optional. Sicuramente in situazioni di freddo estremo la stufa deve girare in continuo, anche perchè continui accendi spegni consumano molta elettricità. In questi giorni ho avuto modo di testare la batteria tramite app in fase di carica e di scarica e l'accensione Truma si sente.
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