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Lapponia (invernale) 2021

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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 20/02/2021 alle: 11:09:55
Io continuo a fantasticare per un futuro inverno in Lapponia, una volta che mi sarò liberato dal lavoro.
Per allora spero di avere sostituito il mio con il Grand Canyon S 4x4.  Fisti gli spazi molto risicati in un furgonato compatto,
La mia idea sarebbe di portarmi 4 ruote complete di cerchi e gomme chiodate all interno del mio rimorchio, e poi da qualche parte (in un punto a sud dove passerei comunque anche al ritorno dalla Norvegia) trovare un gommista che possa sostituirmele e poi che abbia un piazzale dove tenermi il rimorchio che riprenderei al ritorno quando tornerei a ricambiare le ruote.

Altra idea fare tutto il viaggio con il rimorchio (ovviamente con gomme chiodate anche quello) e così potrei portarmi anche qualche attrezzatura in piu per ogni emergenza, come per esempio un generatore grosso (ne ho uno da 5,5Kw), stufa elettrica di emergenza o altro su cui ci si puo sbizzarrire con 3m2 e 6m2 a disposizione.
Però con rimorchio si complica la possibilità di sosta e di manovrare in posti angusti.

Il mezzo nasce con gomme BF Goodrich All terrain KO2 245/75R16LT120Q (con 3PMS) e la mia idea sarebbe comperare altre 4 gomme identiche e poi chiodarle con comodo e precisione a casa.
Se comperassi altre 4 gomme chiodate (es Nokian), vista la misura inconsueta, poi al ritorno dovrei buttarle perchè non le utilizzerei e sarebbero invendibili, mentre usando gommme identiche a quelle di serie, una volta tolti i chiodi le potrei comunque utilizzare e non sarebbero soldi buttati.
Altro motivo è che le BF All Terrain hanno una tassellatura molto spessa, larga e profonda, che da test vanno molto bene dove ci fosse neve anche un po alta, perchè fanno ottima presa, meglio di qualsiasi invernale normale.

Vorrei evitare di chiodare i pneumatici per strada perchè non avendo la preforatura, la cosa piu complicata è metterli nella posizione giusta e in quantità e distribuzione giusta. Farlo a casa con calma viene un lavoro piu facile oltre che preciso.

Ma sicuramente avrò ancora parecchi anni per pensarci sad


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




11
casomai
casomai
22/09/2014 132
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Inserito il 20/02/2021 alle: 18:04:16
Anche io ho pensato al carello, ho un carrello appendice datato ma quasi nuovo, dovrei mettere il gancio che cmq farebbe sempre comodo.
poi pero i chiodi per quelle gomme del carellino  li trovero?
forse è meglio come ha fatto Ledzep
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 20/02/2021 alle: 19:03:04
In risposta al messaggio di casomai del 20/02/2021 alle 18:04:16

Anche io ho pensato al carello, ho un carrello appendice datato ma quasi nuovo, dovrei mettere il gancio che cmq farebbe sempre comodo. poi pero i chiodi per quelle gomme del carellino  li trovero? forse è meglio come ha fatto Ledzep
comperi direttamente due gomme chiodate per il rimorchio, di solito hanno la misura della Panda o altre auto comuni, io ho 185/70R13, e quindi si trovano a pochi euro, volendo anche ricoperte M+S con gia i fori dei chiodi.
Se però pensi di depositare il rimorchio presso il gommista che ti fa la sostituzione delle gomme del camper, non servono le gomme chiodate per il rimorchio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




11
casomai
casomai
22/09/2014 132
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Inserito il 20/02/2021 alle: 20:49:05
Uhmmmm... Anche questa è una soluzione

PROMO fino al 28/02/26

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13
wippet
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10/02/2012 3201
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Inserito il 21/02/2021 alle: 00:10:40
Portarsi un carrello a mio parere é una ottima idea. In tal modo si puó caricare, oltre a gomme e cerchi, anche altre cose che possono tornare utili, e lasciarlo rimessato in un punto strategico.
Tempo fa avevo fatto una ricerca per eventualmente lasciare lassú in autunno il camper in rimessaggio coperto durante tutto l'inverno, rientrando in Italia in aereo, e poi riprenderlo in primavera; ho cosí scoperto che in Svezia e Finlandia molti privati, prevalentemente fattorie, aziende agricole o anche piccole ditte provviste di capannoni, affittano posti camper, roulotte, auto o carrello con barca, per il periodo invernale, al coperto e talvolta in capannoni riscaldati. Ed alcuni provvedono anche alla ricarica delle batterie. I prezzi sono la metá di quelli praticati dai classici concessionari di camper e roulottes, provvisti di rimessaggio "tradizionale".
Qui sotto uno che avevo visitato, e che si trova tra l'altro in un posto bellissimo poco a nord di Göteborg ( per me comodo per l'aerpoprto Göteborg/Landvetter, a soli 45 minuti di bus, che offre volo ditetto Ryanair su Bergamo/Orio al Serio, ).

http://capecoral.se/husbilsforv...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 21/02/2021 alle 00:44:15
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
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Inserito il 21/02/2021 alle: 15:47:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/02/2021 alle 11:09:55

Io continuo a fantasticare per un futuro inverno in Lapponia, una volta che mi sarò liberato dal lavoro. Per allora spero di avere sostituito il mio con il Grand Canyon S 4x4.  Fisti gli spazi molto risicati in un furgonato
compatto, La mia idea sarebbe di portarmi 4 ruote complete di cerchi e gomme chiodate all interno del mio rimorchio, e poi da qualche parte (in un punto a sud dove passerei comunque anche al ritorno dalla Norvegia) trovare un gommista che possa sostituirmele e poi che abbia un piazzale dove tenermi il rimorchio che riprenderei al ritorno quando tornerei a ricambiare le ruote. Altra idea fare tutto il viaggio con il rimorchio (ovviamente con gomme chiodate anche quello) e così potrei portarmi anche qualche attrezzatura in piu per ogni emergenza, come per esempio un generatore grosso (ne ho uno da 5,5Kw), stufa elettrica di emergenza o altro su cui ci si puo sbizzarrire con 3m2 e 6m2 a disposizione. Però con rimorchio si complica la possibilità di sosta e di manovrare in posti angusti. Il mezzo nasce con gomme BF Goodrich All terrain KO2 245/75R16LT120Q (con 3PMS) e la mia idea sarebbe comperare altre 4 gomme identiche e poi chiodarle con comodo e precisione a casa. Se comperassi altre 4 gomme chiodate (es Nokian), vista la misura inconsueta, poi al ritorno dovrei buttarle perchè non le utilizzerei e sarebbero invendibili, mentre usando gommme identiche a quelle di serie, una volta tolti i chiodi le potrei comunque utilizzare e non sarebbero soldi buttati. Altro motivo è che le BF All Terrain hanno una tassellatura molto spessa, larga e profonda, che da test vanno molto bene dove ci fosse neve anche un po alta, perchè fanno ottima presa, meglio di qualsiasi invernale normale. Vorrei evitare di chiodare i pneumatici per strada perchè non avendo la preforatura, la cosa piu complicata è metterli nella posizione giusta e in quantità e distribuzione giusta. Farlo a casa con calma viene un lavoro piu facile oltre che preciso. Ma sicuramente avrò ancora parecchi anni per pensarci  
...
Il Grand Canyon sembra un ottimo mezzo, tuttavia mi chiedevo se avessi pensato alla possibilità di farti fare un mezzo su misura.
E' vero che Hymer è di fascia alta, ma sui van lo spazio è talmente risicato che talvolta è difficile apportare anche le più semplici migliorie. Parlo ad esempio dell'inserimento di una canalizzazione aggiuntiva per ovviare a problemi di gelo di parte dell'impianto idrico o di scarico.
Insomma, non ho niente contro Hymer, ma considerata la tua esperienza e le tue esigenze, potresti creare il tuo mezzo su misura tramite una delle tante eccellenze italiane che fanno dei gran bei mezzi (anche estremi). Partendo dalla meccanica di base (immagino Mercedes 4x4), potresti mettere nero su bianco una serie di caratteristiche già nel progetto iniziale, ad esempio la "chicca" del serbatoio delle grigie interno per proteggerlo dal gelo, visto che nel van non avrai il doppio pavimento. Un utente di COL ha realizzato una cosa simile in passato sul suo van, mettendo un serbatoio a sogliola sotto il piatto doccia, mentre a livello commerciale l'ho visto solo sui vecchi Ducato allestiti CS Reisemobile.
orlegno
orlegno
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Inserito il 21/02/2021 alle: 17:10:25
In risposta al messaggio di cruiser del 21/02/2021 alle 15:47:39

Il Grand Canyon sembra un ottimo mezzo, tuttavia mi chiedevo se avessi pensato alla possibilità di farti fare un mezzo su misura. E' vero che Hymer è di fascia alta, ma sui van lo spazio è talmente risicato che talvolta
è difficile apportare anche le più semplici migliorie. Parlo ad esempio dell'inserimento di una canalizzazione aggiuntiva per ovviare a problemi di gelo di parte dell'impianto idrico o di scarico. Insomma, non ho niente contro Hymer, ma considerata la tua esperienza e le tue esigenze, potresti creare il tuo mezzo su misura tramite una delle tante eccellenze italiane che fanno dei gran bei mezzi (anche estremi). Partendo dalla meccanica di base (immagino Mercedes 4x4), potresti mettere nero su bianco una serie di caratteristiche già nel progetto iniziale, ad esempio la chicca del serbatoio delle grigie interno per proteggerlo dal gelo, visto che nel van non avrai il doppio pavimento. Un utente di COL ha realizzato una cosa simile in passato sul suo van, mettendo un serbatoio a sogliola sotto il piatto doccia, mentre a livello commerciale l'ho visto solo sui vecchi Ducato allestiti CS Reisemobile.
...
Il Gran Canyon ha il serbatoio di scarico coibentato (il resto no) fissato dietro sotto pianale.
L'avevo visto proprio assieme a Tommaso presso la sua concessionaria di fiducia, ed ho preso da li  lo spunto per l'impianto del mio mezzo.
Ho creato una cassa che racchiude il serbatoio in multistrati fenolico filmato ( quello che si usa per fare i pianali dei cassoni ), siliconato il tutto e portato  all'interno una canalizzazione della Truma così tutto rimane caldo, il calore passa poi al gavone tramite il foro che ho fatto al pianale per ispezionare il serbatoio stesso.
Concordo con te che i mezzi di serie non sono modificabili facilmente.
Con il mio sono arrivato per ora a soli -8 gradi, temperature da principianti rispetto a quelle provate da te o da Davide e Ciccio.
Per affrontare un viaggio come questo in discussione voglio aggiungerci un Thermo top (non so se fattibile su un euro 6), realizzare dei cuscini isolanti da infilare tra finestre/oblò ed oscuranti , montare 4 gomme chiodabili e ovviamente comperare i chiodi.
Per il resto penso di essere pronto, speriamo solo che per  dicembre ci sia la possibilità di muoversi.
Ciao Paolo
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 21/02/2021 alle: 17:49:44
In risposta al messaggio di cruiser del 21/02/2021 alle 15:47:39

Il Grand Canyon sembra un ottimo mezzo, tuttavia mi chiedevo se avessi pensato alla possibilità di farti fare un mezzo su misura. E' vero che Hymer è di fascia alta, ma sui van lo spazio è talmente risicato che talvolta
è difficile apportare anche le più semplici migliorie. Parlo ad esempio dell'inserimento di una canalizzazione aggiuntiva per ovviare a problemi di gelo di parte dell'impianto idrico o di scarico. Insomma, non ho niente contro Hymer, ma considerata la tua esperienza e le tue esigenze, potresti creare il tuo mezzo su misura tramite una delle tante eccellenze italiane che fanno dei gran bei mezzi (anche estremi). Partendo dalla meccanica di base (immagino Mercedes 4x4), potresti mettere nero su bianco una serie di caratteristiche già nel progetto iniziale, ad esempio la chicca del serbatoio delle grigie interno per proteggerlo dal gelo, visto che nel van non avrai il doppio pavimento. Un utente di COL ha realizzato una cosa simile in passato sul suo van, mettendo un serbatoio a sogliola sotto il piatto doccia, mentre a livello commerciale l'ho visto solo sui vecchi Ducato allestiti CS Reisemobile.
...
Avevo anche pensato di comperare un pulmino vetrato Sprinter 4x4 e fare un semplicissimo arredo a blocchi rimovibili, e lasciarlo immatricolato vettura M1 così dda non dovere fare burocrazia. Poi, alla fine, subentrano altri problemi, piu che altro piazzare il mio, e si rischierebbe di rimanere un bel po senza camper. Per cambiarlo, se do dentro il mio a un concessionario Hymer, glielo doo il giorno che mi consegna il nuovo, e non mi preoccupo di nulla, mentre se lo dovessi vendere privatamente (cosa che non pi piace perchè poi sono problemi) lo dovrei vendere prima (per avere i soldi) e quindi metternmi a costruire o fare costruire il nuovo .
Certamente che il Grand Canyon S ha tantissime cose che non mi piacciono come disposizione e che se dovessi fare farei diversamente. Per esempio non farei un locale bagno, ma solo una tenda da tirare, non metterei il frigo alto ma uno a compressore da 50-60 litri etc...

Però, se compero un Hymer Grand Canyon S 4x4 cioè un modello di serie e di ampia diffusione (almeno in Germania) ha sempre un valore sull usato, e dopo 10 anni si prende sempre una bella cifra, mezzi fatti da allestitori artigianali si svalutano molto di piu a meno di non trovare l amatore che lo conosce e lo apprezza.

Comunque, se avesi ampia disponibilità e avessi la cifra necessaria, potrei anche valutare altre possibilità, o farmelo o farlo fare, e poi vendere il mio con calma dopo, ma purtroppo qui bisogna fare quadrare i conti in altra maniera sad.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 21/02/2021 alle 18:02:05
18
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22/05/2007 2330
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Inserito il 21/02/2021 alle: 17:50:13
In risposta al messaggio di orlegno del 21/02/2021 alle 17:10:25

Il Gran Canyon ha il serbatoio di scarico coibentato (il resto no) fissato dietro sotto pianale. L'avevo visto proprio assieme a Tommaso presso la sua concessionaria di fiducia, ed ho preso da li  lo spunto per l'impianto
del mio mezzo. Ho creato una cassa che racchiude il serbatoio in multistrati fenolico filmato ( quello che si usa per fare i pianali dei cassoni ), siliconato il tutto e portato  all'interno una canalizzazione della Truma così tutto rimane caldo, il calore passa poi al gavone tramite il foro che ho fatto al pianale per ispezionare il serbatoio stesso. Concordo con te che i mezzi di serie non sono modificabili facilmente. Con il mio sono arrivato per ora a soli -8 gradi, temperature da principianti rispetto a quelle provate da te o da Davide e Ciccio. Per affrontare un viaggio come questo in discussione voglio aggiungerci un Thermo top (non so se fattibile su un euro 6), realizzare dei cuscini isolanti da infilare tra finestre/oblò ed oscuranti , montare 4 gomme chiodabili e ovviamente comperare i chiodi. Per il resto penso di essere pronto, speriamo solo che per  dicembre ci sia la possibilità di muoversi. Ciao Paolo
...
Discorso molto interessante!
Cosa intendi per "il resto no"? Immagino che il serbatoio sia riscaldato, oltre che coibentato, ma magari la valvola di scarico non è protetta/coibentata?
Io ho penato molto in questo ultimo viaggio per tenere il serbatoio delle grigie operativo. Ho scaricato spesso e usato molta soluzione salina concentrata. Qualche volta ho aggiunto anche liquido a base di alcool resistente fino a -60, ma chiaramente questi sono palliativi. La mia unica fortuna è avere un serbatoio delle grigie in acciaio inox, con valvola tradizionale in metallo, e lo scarico del Webasto che passa radente al serbatoio, "toccando la valvola". Per rendere la valvola operativa bastava avere il Webasto acceso. Nel caso si fosse formato un blocco nel serbatoio, avrei anche potuto usare il cannello per scaldarne il fondo (tanto è in acciaio), ma solo nei giorni in cui non usavo l'alcool come additivo (per paura di fiammate).
Dici bene che -8 è una temperatura da "principianti", figurati che nell'inverno artico quando va bene -8 è la massima diurna al sole e senza vento... laugh.
Sono curioso sul "multistrati fenolico filmato" di cui parlavi, in particolare sullo spessore in millimetri. Lo chiedo perché ho sempre in mente di coibentare il mio serbatoio delle grigie, e pensavo di usare il poliuretano espanso, ma ho veramente pochissimo spazio disponibile per aggiungere uno spessore anche di pochi cm.

Per quanto riguarda il Thermo Top, perché non dovrebbe essere fattibile aggiungerlo all'Euro 6? Molte auto/furgoni moderni hanno il Thermo Top di serie oppure come optional.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 21/02/2021 alle: 17:55:50
In risposta al messaggio di orlegno del 21/02/2021 alle 17:10:25

Il Gran Canyon ha il serbatoio di scarico coibentato (il resto no) fissato dietro sotto pianale. L'avevo visto proprio assieme a Tommaso presso la sua concessionaria di fiducia, ed ho preso da li  lo spunto per l'impianto
del mio mezzo. Ho creato una cassa che racchiude il serbatoio in multistrati fenolico filmato ( quello che si usa per fare i pianali dei cassoni ), siliconato il tutto e portato  all'interno una canalizzazione della Truma così tutto rimane caldo, il calore passa poi al gavone tramite il foro che ho fatto al pianale per ispezionare il serbatoio stesso. Concordo con te che i mezzi di serie non sono modificabili facilmente. Con il mio sono arrivato per ora a soli -8 gradi, temperature da principianti rispetto a quelle provate da te o da Davide e Ciccio. Per affrontare un viaggio come questo in discussione voglio aggiungerci un Thermo top (non so se fattibile su un euro 6), realizzare dei cuscini isolanti da infilare tra finestre/oblò ed oscuranti , montare 4 gomme chiodabili e ovviamente comperare i chiodi. Per il resto penso di essere pronto, speriamo solo che per  dicembre ci sia la possibilità di muoversi. Ciao Paolo
...
Non c'è nessun problema a installare il Thermotop su Eu6, io lo ordinai gia installato dalla Hymer, e su un futuro mezzo lo metterei sicuramente.

Anche nel mio attuale i serbatoi (grigie e bianche) sono appesi sotto al pavimento, esternni, ma all interno di una cassa di VTR coibentata e ben riscaldata, e quando scarico l acqua fuma.
Se ci arriva un bel po di aria calda , è come averli all interno. L importante è avere la Combi D che vada sempre a un buon livello, e quindi se dovesse scaldare troppo dentro e quindi spegnersi, non arriva piu aria ai serbatoi, io in inverno se vedo che la stufa tenderebbe a spegnersi ogni tanto, apro un po gli oblo e così la stufa gira a buon livello, si elimina la condensa e rimane tutto bello scaldato.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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12/11/2006 57974
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Inserito il 21/02/2021 alle: 18:05:55
In risposta al messaggio di orlegno del 21/02/2021 alle 17:10:25

Il Gran Canyon ha il serbatoio di scarico coibentato (il resto no) fissato dietro sotto pianale. L'avevo visto proprio assieme a Tommaso presso la sua concessionaria di fiducia, ed ho preso da li  lo spunto per l'impianto
del mio mezzo. Ho creato una cassa che racchiude il serbatoio in multistrati fenolico filmato ( quello che si usa per fare i pianali dei cassoni ), siliconato il tutto e portato  all'interno una canalizzazione della Truma così tutto rimane caldo, il calore passa poi al gavone tramite il foro che ho fatto al pianale per ispezionare il serbatoio stesso. Concordo con te che i mezzi di serie non sono modificabili facilmente. Con il mio sono arrivato per ora a soli -8 gradi, temperature da principianti rispetto a quelle provate da te o da Davide e Ciccio. Per affrontare un viaggio come questo in discussione voglio aggiungerci un Thermo top (non so se fattibile su un euro 6), realizzare dei cuscini isolanti da infilare tra finestre/oblò ed oscuranti , montare 4 gomme chiodabili e ovviamente comperare i chiodi. Per il resto penso di essere pronto, speriamo solo che per  dicembre ci sia la possibilità di muoversi. Ciao Paolo
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Non capisco cosa intendi con "il resto no" , forse vuoi dire che ha poco isolante all interno delle lamiere?

In un mezzo così piccolo e con una combi D da 6Kw, secondo me si farebbe la sauna anche con -20 esterni e anche se non fosse coibentato o fosse addirittura vetrato.  Il gasolio è una risorsa di facile approvvigionamento e chi se ne frega se se ne consuma un po di piu.
Daltronde, chi viaggia con pulmini, minibus o auto, che non sono coibentati e conta solo sul riscaldamento del motore, viaggia pure anche in Lapponia a -30° e non veste da esquimese all interno.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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22/05/2007 2330
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Inserito il 21/02/2021 alle: 18:06:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2021 alle 17:49:44

Avevo anche pensato di comperare un pulmino vetrato Sprinter 4x4 e fare un semplicissimo arredo a blocchi rimovibili, e lasciarlo immatricolato vettura M1 così dda non dovere fare burocrazia. Poi, alla fine, subentrano altri
problemi, piu che altro piazzare il mio, e si rischierebbe di rimanere un bel po senza camper. Per cambiarlo, se do dentro il mio a un concessionario Hymer, glielo doo il giorno che mi consegna il nuovo, e non mi preoccupo di nulla, mentre se lo dovessi vendere privatamente (cosa che non pi piace perchè poi sono problemi) lo dovrei vendere prima (per avere i soldi) e quindi metternmi a costruire o fare costruire il nuovo . Certamente che il Grand Canyon S ha tantissime cose che non mi piacciono come disposizione e che se dovessi fare farei diversamente. Per esempio non farei un locale bagno, ma solo una tenda da tirare, non metterei il frigo alto ma uno a compressore da 50-60 litri etc... Però, se compero un Hymer Grand Canyon S 4x4 cioè un modello di serie e di ampia diffusione (almeno in Germania) ha sempre un valore sull usato, e dopo 10 anni si prende sempre una bella cifra, mezzi fatti da allestitori artigianali si svalutano molto di piu a meno di non trovare l amatore che lo conosce e lo apprezza. Comunque, se avesi ampia disponibilità e avessi la cifra necessaria, potrei anche valutare altre possibilità, o farmelo o farlo fare, e poi vendere il mio con calma dopo, ma purtroppo qui bisogna fare quadrare i conti in altra maniera .  
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Capisco che non vuoi vendere privatamente per evitare le ovvie seccature e i rischi. Le aziende specializzate che allestiscono su richiesta in genere trattano l'usato e dovrebbero ritirare il tuo mezzo. Mi vengono in mente ad es. Florence Camper, Camper Marostica, Campertre, Overcar. Ordinando un camper su misura mi aspetto che sia sufficiente pagare un acconto come si fa con i classici concessionari, o no?  Nel frattempo ti tieni il tuo attuale camper e aspetti che ti facciano il nuovo.
In questo modo, oltre a non doverti sbattere per reperire componenti, compri un mezzo 100% legale, fatto professionalmente, in linea con le tue esigenze e magari risparmi qualcosa rispetto al prodotto commerciale. Ad esempio, dicevi che rinunceresti a un locale bagno indipendente per avere più spazio per il frigo. Se ti fai fare un camper su misura magari non avrai il mega oblò panoramico (di cui non te ne frega niente) o i pensili con gli sportelli in cristallo, però pagherai meno oppure metterai i soldi in qualcosa di più "sostanzioso" a livello strutturale o di impianti.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 21/02/2021 alle: 18:11:02
In risposta al messaggio di cruiser del 21/02/2021 alle 17:50:13

Discorso molto interessante! Cosa intendi per il resto no? Immagino che il serbatoio sia riscaldato, oltre che coibentato, ma magari la valvola di scarico non è protetta/coibentata? Io ho penato molto in questo ultimo viaggio
per tenere il serbatoio delle grigie operativo. Ho scaricato spesso e usato molta soluzione salina concentrata. Qualche volta ho aggiunto anche liquido a base di alcool resistente fino a -60, ma chiaramente questi sono palliativi. La mia unica fortuna è avere un serbatoio delle grigie in acciaio inox, con valvola tradizionale in metallo, e lo scarico del Webasto che passa radente al serbatoio, toccando la valvola. Per rendere la valvola operativa bastava avere il Webasto acceso. Nel caso si fosse formato un blocco nel serbatoio, avrei anche potuto usare il cannello per scaldarne il fondo (tanto è in acciaio), ma solo nei giorni in cui non usavo l'alcool come additivo (per paura di fiammate). Dici bene che -8 è una temperatura da principianti, figurati che nell'inverno artico quando va bene -8 è la massima diurna al sole e senza vento... . Sono curioso sul multistrati fenolico filmato di cui parlavi, in particolare sullo spessore in millimetri. Lo chiedo perché ho sempre in mente di coibentare il mio serbatoio delle grigie, e pensavo di usare il poliuretano espanso, ma ho veramente pochissimo spazio disponibile per aggiungere uno spessore anche di pochi cm. Per quanto riguarda il Thermo Top, perché non dovrebbe essere fattibile aggiungerlo all'Euro 6? Molte auto/furgoni moderni hanno il Thermo Top di serie oppure come optional.
...
No, la valvola di scarico che è una valvola a sfera da 1", è all interno della coibentazione, e azionata da un ssta quadrata che ruota, e quindi non gela neppure quella.

Se vuoi coibentare il tuo serbatoio, devi prevedere una cassa di laminato o di VTR, con all interno uno strato di materiale isolante, ma piu che altro tra il materiale isolante e il serbatoio deve rimanere del vuoto, almeno 1cm, e quindi prevedere dei distanziali di isolante che mantengano questo spazio, e in questo spazio deve circolare l aria della Combi, ma una canalizzazione di buon diametro e portata, e poi, l aria deve anche rientrare in abitacolo, per esempio da me c'è un foro rettangolare nel pavimento da cui si vede il tappo di ispezione, e l aria rientra da li. Come mi sembra abbia fatto anche Paolo.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 21/02/2021 alle: 18:19:00
In risposta al messaggio di cruiser del 21/02/2021 alle 18:06:18

Capisco che non vuoi vendere privatamente per evitare le ovvie seccature e i rischi. Le aziende specializzate che allestiscono su richiesta in genere trattano l'usato e dovrebbero ritirare il tuo mezzo. Mi vengono in mente
ad es. Florence Camper, Camper Marostica, Campertre, Overcar. Ordinando un camper su misura mi aspetto che sia sufficiente pagare un acconto come si fa con i classici concessionari, o no?  Nel frattempo ti tieni il tuo attuale camper e aspetti che ti facciano il nuovo. In questo modo, oltre a non doverti sbattere per reperire componenti, compri un mezzo 100% legale, fatto professionalmente, in linea con le tue esigenze e magari risparmi qualcosa rispetto al prodotto commerciale. Ad esempio, dicevi che rinunceresti a un locale bagno indipendente per avere più spazio per il frigo. Se ti fai fare un camper su misura magari non avrai il mega oblò panoramico (di cui non te ne frega niente) o i pensili con gli sportelli in cristallo, però pagherai meno oppure metterai i soldi in qualcosa di più sostanzioso a livello strutturale o di impianti.
...
Hai ragione, sicuramente si risparmia, perchè un GC S 4x4 stando con accessori minimi si sta a fatica nei 90mila, ma si passano i 100 mila molto facilmente.
No, eviterei un locale bagno solo perchè lo riitengo initile e per avere un ambiente piu open space, il frigo anzi lo vorrei il piu piccolo possiibile perchè a compressore piu è piccolo e meno consuma.

Eviterei poi tutte le finestre nella parte posteriore, che non mi servono a nulla, solo due finestre ai due lati nella zona anteriore e tre oblo grandi in dinette, letto e bagno. Tanto quando si sosta le finestre non si aprono e per aria e luce preferisco contare sugli oblo.

Comunque, non è un discorso che si farà a breve, prima devo chiudere la attività, e poi ci sono alcune cose che devono compiersi affinchè possa permettermi di pensare a cambiare camper, il mio poi ha 6 anni a marzo, e quindi altri 4 lo tengo sicuramente.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 21/02/2021 alle: 21:41:26
In risposta al messaggio di cruiser del 21/02/2021 alle 17:50:13

Discorso molto interessante! Cosa intendi per il resto no? Immagino che il serbatoio sia riscaldato, oltre che coibentato, ma magari la valvola di scarico non è protetta/coibentata? Io ho penato molto in questo ultimo viaggio
per tenere il serbatoio delle grigie operativo. Ho scaricato spesso e usato molta soluzione salina concentrata. Qualche volta ho aggiunto anche liquido a base di alcool resistente fino a -60, ma chiaramente questi sono palliativi. La mia unica fortuna è avere un serbatoio delle grigie in acciaio inox, con valvola tradizionale in metallo, e lo scarico del Webasto che passa radente al serbatoio, toccando la valvola. Per rendere la valvola operativa bastava avere il Webasto acceso. Nel caso si fosse formato un blocco nel serbatoio, avrei anche potuto usare il cannello per scaldarne il fondo (tanto è in acciaio), ma solo nei giorni in cui non usavo l'alcool come additivo (per paura di fiammate). Dici bene che -8 è una temperatura da principianti, figurati che nell'inverno artico quando va bene -8 è la massima diurna al sole e senza vento... . Sono curioso sul multistrati fenolico filmato di cui parlavi, in particolare sullo spessore in millimetri. Lo chiedo perché ho sempre in mente di coibentare il mio serbatoio delle grigie, e pensavo di usare il poliuretano espanso, ma ho veramente pochissimo spazio disponibile per aggiungere uno spessore anche di pochi cm. Per quanto riguarda il Thermo Top, perché non dovrebbe essere fattibile aggiungerlo all'Euro 6? Molte auto/furgoni moderni hanno il Thermo Top di serie oppure come optional.
...
Alcuni mesi prima di  realizzare il mio van ho avuto modo di guardarmi in completa solitudine un Gran Canyon S in una concessionaria in Germania ed ho potuto vedere che nemmeno il sottopavimento non ha isolante, poi sui youtube si è visto un video in cui smontano il rivestimento dei portelloni post. e c'è la lamiera nuda.
La valvola di scarico è all'interno della cassa quindi è di sicuro riscaldata.
Il multistrati , di vari spessori, arriva di solito dalla Finlandia ed è quello ricoperto da un film di colore marrone un lato liscio ed uno antiscivoloper fare i pianali dei cassoni, l'incollaggio è resistente all'acqua.
La cassa che ho fatto per il mio è da 15 mm di spessore e  l'ho rivestita internamente in Armaflex e completamente siliconata all'esterno.
Poi un quarto di potenza della stufa entra in questa cassa ed ho notato che se la tengo in funzione in continuo, come deve essere in una situazione estrema, il traverso in lamiera sotto ai portelloni ed il pavimento del gavone diventano belli caldi.
Considerando poi che l'acqua di scarico in inverno arriverà al serbatoio calda non dovrebbero esserci problemi.
La cassa in poliuretano è delicata e può rompersi con sassi proiettati dalle ruote o da asperità del terreno.
Aggiungere un qualcosa ai motori moderni non è così semplice, mi hanno detto che il VW/MAN ha tre pompe elettriche che gestiscono l'impianto di raffreddamento, il tutto per riscaldare subito il liquido del radiatore.
Anche far funzionare la ventola del cruscotto non è così semplice.
Domani vedo se riesco a fare qualche foto della coibentazione che ho fatto.
Se ti serve una mano ed hai intenzione di tornare in Italia (Covid permettendo) passa da me che ne parliamo forse tu passi dal Brennero? io abito in Friuli quindi dovresti passare da Tarvisio.
Ciao Paolo

 
orlegno
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Inserito il 21/02/2021 alle: 21:46:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2021 alle 17:55:50

Non c'è nessun problema a installare il Thermotop su Eu6, io lo ordinai gia installato dalla Hymer, e su un futuro mezzo lo metterei sicuramente. Anche nel mio attuale i serbatoi (grigie e bianche) sono appesi sotto al
pavimento, esternni, ma all interno di una cassa di VTR coibentata e ben riscaldata, e quando scarico l acqua fuma. Se ci arriva un bel po di aria calda , è come averli all interno. L importante è avere la Combi D che vada sempre a un buon livello, e quindi se dovesse scaldare troppo dentro e quindi spegnersi, non arriva piu aria ai serbatoi, io in inverno se vedo che la stufa tenderebbe a spegnersi ogni tanto, apro un po gli oblo e così la stufa gira a buon livello, si elimina la condensa e rimane tutto bello scaldato.
...
Il tuo Thermo è stato aggiunto da Hymer, se lo prendi da Mercedes o MAN ti ritrovi un CAN-BUS che funziona comandato dalla centralina e quindi inutilizzabile a piacere o magari collegato alla BS.
Non parliamo del prezzo di acquisto come optional.
Sicuramente in situazioni di freddo estremo la stufa deve girare in continuo, anche perchè continui accendi spegni consumano molta elettricità.
In questi giorni ho avuto modo di testare la batteria tramite app in fase di carica e di scarica e l'accensione Truma si sente.
orlegno
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Inserito il 21/02/2021 alle: 21:49:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2021 alle 18:05:55

Non capisco cosa intendi con il resto no , forse vuoi dire che ha poco isolante all interno delle lamiere? In un mezzo così piccolo e con una combi D da 6Kw, secondo me si farebbe la sauna anche con -20 esterni e anche
se non fosse coibentato o fosse addirittura vetrato.  Il gasolio è una risorsa di facile approvvigionamento e chi se ne frega se se ne consuma un po di piu. Daltronde, chi viaggia con pulmini, minibus o auto, che non sono coibentati e conta solo sul riscaldamento del motore, viaggia pure anche in Lapponia a -30° e non veste da esquimese all interno.
...
No, l'isolante non c'è proprio.
Penso che su un mezzo da 100k euro non sia ammissibile una cosa del genere.
Questo senza andare ad analizzare gli arredi, secondo il mio modesto parere sono scadentissimi.
 
orlegno
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Inserito il 21/02/2021 alle: 21:53:04
In risposta al messaggio di cruiser del 21/02/2021 alle 18:06:18

Capisco che non vuoi vendere privatamente per evitare le ovvie seccature e i rischi. Le aziende specializzate che allestiscono su richiesta in genere trattano l'usato e dovrebbero ritirare il tuo mezzo. Mi vengono in mente
ad es. Florence Camper, Camper Marostica, Campertre, Overcar. Ordinando un camper su misura mi aspetto che sia sufficiente pagare un acconto come si fa con i classici concessionari, o no?  Nel frattempo ti tieni il tuo attuale camper e aspetti che ti facciano il nuovo. In questo modo, oltre a non doverti sbattere per reperire componenti, compri un mezzo 100% legale, fatto professionalmente, in linea con le tue esigenze e magari risparmi qualcosa rispetto al prodotto commerciale. Ad esempio, dicevi che rinunceresti a un locale bagno indipendente per avere più spazio per il frigo. Se ti fai fare un camper su misura magari non avrai il mega oblò panoramico (di cui non te ne frega niente) o i pensili con gli sportelli in cristallo, però pagherai meno oppure metterai i soldi in qualcosa di più sostanzioso a livello strutturale o di impianti.
...
Confermo quello che dici, alcuni allestitori, per non aggiungere il ricarico, lavorano su mezzi acquistati direttamente
dal cliente, in pratica forniscono il solo allestimento con omologazione a camper.
 
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Inserito il 21/02/2021 alle: 23:18:46
In risposta al messaggio di orlegno del 21/02/2021 alle 21:46:51

Il tuo Thermo è stato aggiunto da Hymer, se lo prendi da Mercedes o MAN ti ritrovi un CAN-BUS che funziona comandato dalla centralina e quindi inutilizzabile a piacere o magari collegato alla BS. Non parliamo del prezzo
di acquisto come optional. Sicuramente in situazioni di freddo estremo la stufa deve girare in continuo, anche perchè continui accendi spegni consumano molta elettricità. In questi giorni ho avuto modo di testare la batteria tramite app in fase di carica e di scarica e l'accensione Truma si sente.
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Il mio di serie Mercedes (come tutti gli Sprinter) ha un Eberspacher posto sotto al pavimento del conducente, e che funziona per conto suo, si accende tutte le volte che si accende il motore in clima freddino, o meglio non caldo.
La Hymer lo affianca con un Thermotop penso proprio perchè quello di serie, oltre che meno potente, non è gestibile manualmente.
Comunque la Webasto, per il Thermotop fa dei kit di installazione specifici per ogni veicolo e che comprendono tutte le tubazioni gia sagomate e a misura, i raccordi, la valvola termostatica per scaldare il motore o l abitacolo, e tutto il cablaggio elettrico pronto da installare, e ovviamente precise istruzioni di come farlo. Nel mio è stato installato appunto con il kit specifico, e immagino incida parecchio sul costo. (1.900 euro nel 2015).

Ho visto anch'io quel video dove non si vede l isolante nei portelloni, ma io penso che se hanno fatto così è perchè hanno visto che poi alla fine non cambia piu di tanto nell uso pratico. La Hymer ha una camera del freddo dove testa queste cose, e a furgone vuoto appiccicare quei tappetino adesivi all interno costerebbe pochissimo.
Io penso che la camera di aria che si crea tra la lamiera esterna e il rivestimento interno, sia gia un buon isolante, o comunque adeguato a avere un atemperatura confortevole interna anche con climi molto freddi.
Diciamo che quella dell isolamento dell ambiente non è una cosa che mi preoccupa piu di tanto. L importante è che sia bene isolato e riscaldato tutto l impianto idrico.

Concordo che una coibentazione in VTR è meno solida di una di legno, ma volendo si potrebbe anche fare di lamiera di alluminio rivettato, che forse è meno sensibile alla umidità rispetto al legno.

Se il clima è sottozero la stufa va sempre e non si spegne mai, casomai si metet al livello 1 di 2kw, mentre il problema del consumo elettrico si sente di piu con temperature attorno o sopra i 10° che allora la stufa tenderebba a fare pause, e allora tengo gli  oblo aperti e imposto 22° così i 22° non si superano mai e la stufa non si spegne.

Con una sola AGM da 95Ah, mettiamo che sia a 12,5-12,7, quando parte (o si spegne) la stufa, ci sono quei 30 secondi, un minuto, dove la tensione cala a 12,2-12,4  circa e poi ritorna alla tensione che aveva prima.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 21/02/2021 alle 23:20:18
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gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
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Inserito il 22/02/2021 alle: 10:07:52
esiste una versione dello Sprinter 4x4 Long con tetto super rialzato (lunghezza appena sotto i 7 m, altezza appena sotto i 3 m) che sarebbe perfetto per realizzare un super furgonato inarrestabile. Ci starebbero i letti gemelli con sotto un vano di carico non da poco, un bagno degno di questo nome - magari tipo Vario - ed una dinette vivibile, i serbatoi tutti interni e spazio per tutto quanto.
L'unica cosa negativa - oltre al prezzo - è il passo un po' troppo lungo. Ma io ci farei un pensierino

https://www.mercedes-benz.it/va...


Certo ci vorrebbe una via di mezzo tra le 2 lunghezze disponibili di 6 e 7 m, ma non la fanno. Se trovo il modello 3D di questo mezzo a tempo perso ci farò un progetto di allestimento
Gieffe

Modificato da gieffe il 22/02/2021 alle 10:27:42
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