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Lapponia (invernale) 2021

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10/02/2012 3198
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Inserito il 28/02/2021 alle: 11:49:33
In risposta al messaggio di cruiser del 28/02/2021 alle 00:39:49

Mi immaginavo limitazioni a mantenere il motore acceso, ma in un posto freddo, se non si accende il motore per pulire i cristalli, non si puo certo partire senza vedere dove si va. Vaglielo a dire alla polizia (o al comune).
La risposta sarà che è responsabilità dell'autista metterci il tempo necessario prima di partire per raschiare i vetri, se non si vuole comprare un riscaldatore (aggiungo: con timer o controllo GSM). Ecco perché molte auto qui hanno il riscaldatore di serie. Un mio collega ce l'ha addirittura sull'auto a benzina.Senza riscaldatore è uno strazio, oltre al tempo che ci si perde a raschiare, il parabrezza si riempie di micro graffi. Lo spray a base di alcool aiuta, ma quando il ghiaccio è spesso ce ne vogliono litri. P.S.: ti è andata bene col blocco di ghiaccio sull'A22.
...
Il Finlandia i pre-riscaldatori diesel non sono molto diffusi, e neppure tanto amati...causa inquinamento.
Si usano invece delle semplici stufette ceramche ad hoc, montate fisse, una nel vano motore, e l'altra nell'abitacolo; nei parcheggi dei condomini, vi sono decine di colonnine numerate e collegate al proprio contatore di casa, alle quali collegarsi con una speciale presa presente sulla griglia anteriore. L'accensione generale viene termoregolata da una centralina, e le stufette hanno un termostato.
Piú recentemente, si va sostituendo alla stufetta nel vano motore un riscaldatore elettrico posto sul circuito di raffreddamento del motore, piú efficiente e dal costo contenuto. Ne ho montato uno anche io sul mio camper, lo collego ad una presa del box, che comando da casa con un telecomando; in 25/30 minuti ho il motore caldo, comodissimo.
Molti negozi, supermercati, centri commerciali, ristoranti ecc. offrono colonnine gratiute "di cortesia" ai loro clienti, cosí mentre si fanno acquisti l'auto si mantiene calda, e se nevica, la neve si scioglie e non si accumula sulla carrozzeria.
Il sistema funziona perfettamente, anche nelle zone decisamente fredde del paese: testato personalmente sull'auto di servizio a 38 sottozero, nell'area parcheggio della Kaldoaivi Wilderness Area, su a nord, vicino al confine norvegese.
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12/11/2006 57950
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Inserito il 28/02/2021 alle: 12:27:22
In risposta al messaggio di cruiser del 28/02/2021 alle 00:32:34

La Hymer ha fatto benissimo a mettere il Thermo Top. Però è gestibile con le limitazioni della logica interna del Thermo Top C / Z, ovvero che comunque (anche se è attivo) va in idle-mode appena la temperatura dell'acqua
raggiunge 76,5°C. Ovvero ferma il bruciatore, fa il lavaggio, e lascia attiva solo la pompa acqua. Appena la temperatura scende sotto 71°C, il bruciatore riparte.
...
c'è un altra limitazione, se si imposta per riscaldare il motore (e secondariamente abitacolo) dopo 20 minuti si spegne, ma puo essere riacceso. Se invece si imposta per riscaldare solo abitacolo (una valvola esclude il motore) puo funzionare senza limiti di tempo.
La versione è Thermotop C Motorcaravan, che ha appunto un deviatore per scaldare motore o abitacolo e una apposita valvola che fa questa funzione.
In pratica la valvola è un termostato che apre a 70°,  impostando riscaldamento solo abitacolo la temperatura dell acqua viene mantenuta sotto i 70° e quindi la valvola sta chiusa e l acqua calda circola solo nel circuito del riscaldamento abitacolo.
Se si imposta su riscaldamento motore, l acqua sale a una temperatura superiore a 75° e quindi la valvola si apre e l acqua circola nel blocco motore oltre che nel riscaldamento abitacolo.








alcune immagini dovrebbero spiegare meglio.
La valvola termostatica è quella nera, e tra l altro aveva fatto un forellino e faceva una goccia e la ho dovuta sostituire
(ma poi con lo stagno sono riuscito a aggiustarla)
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57950
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Inserito il 28/02/2021 alle: 12:34:32
In risposta al messaggio di wippet del 28/02/2021 alle 11:49:33

Il Finlandia i pre-riscaldatori diesel non sono molto diffusi, e neppure tanto amati...causa inquinamento. Si usano invece delle semplici stufette ceramche ad hoc, montate fisse, una nel vano motore, e l'altra nell'abitacolo;
nei parcheggi dei condomini, vi sono decine di colonnine numerate e collegate al proprio contatore di casa, alle quali collegarsi con una speciale presa presente sulla griglia anteriore. L'accensione generale viene termoregolata da una centralina, e le stufette hanno un termostato. Piú recentemente, si va sostituendo alla stufetta nel vano motore un riscaldatore elettrico posto sul circuito di raffreddamento del motore, piú efficiente e dal costo contenuto. Ne ho montato uno anche io sul mio camper, lo collego ad una presa del box, che comando da casa con un telecomando; in 25/30 minuti ho il motore caldo, comodissimo. Molti negozi, supermercati, centri commerciali, ristoranti ecc. offrono colonnine gratiute di cortesia ai loro clienti, cosí mentre si fanno acquisti l'auto si mantiene calda, e se nevica, la neve si scioglie e non si accumula sulla carrozzeria. Il sistema funziona perfettamente, anche nelle zone decisamente fredde del paese: testato personalmente sull'auto di servizio a 38 sottozero, nell'area parcheggio della Kaldoaivi Wilderness Area, su a nord, vicino al confine norvegese.  
...
Nel camper precedente, su Ducato 3.0 avevo proprio installato il riscaldatore elettrico DEFA (ordinato su sito Tedesco), quello usato in Scandinavia. Solo il riscaldatore motore. é un pezzo di tubo che contiene una resistenza 220V 550W e che si inserisce nel manicotto inferiore dopo averne tagliato un pezzetto e con due fascette (ogni veicolo ha il suo specifico e installazione specifica) e poi una piccola presa apposta sul paraurtii davanti, e un cavo verde che rimane sempre morbido al freddo, per collegarsi alla colonnina.
Per avere il motore caldo la mattina va lasciato acceso tutta la notte, e lo usavo in campeggio accendendolo la sera prima della partenza. Poi con questo camper avendo la Combi D e quindi essendo completamente autonomo, non ho piu la necessità di andare in campeggio (ci andavo per avere le bombole quando scaldavo a gas) e quindi il riscaldatore a 220 non lo ho piu messo.
Vantaggio solo che costa poco.

https://www.defa.com/product-ca...



il sistema puo prevedere anche una stufetta elettrica ceramica in abitacolo, ma in un camper non ha senso, e un caricabatterie 220, anche questo gia presente nei camper.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 28/02/2021 alle 12:36:34
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10/02/2012 3198
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Inserito il 28/02/2021 alle: 15:46:38
Personalmente non prevedo nell'immediato di recarmi in inverno in climi artici, giá ampiamente sperimentati quando vivevo in Finlandia. E comunque non lo farei mai con il mio attuale camper, che é completamente autonomo solo in estate; renderlo tale anche a meno 30, sarebbe una spesa ingiustificata, preferirei cambiarlo.
Quindi lo scopo del mio riscaldatore elettrico é puramente "domestico", per scaldare il motre a casa in inverno, prima dell'utilizzo di tutti i giorni. In soli 30 minuti ho il motore caldo, all'avviamento é subito pronto da usare e anche l'aria forzata per eventuali sbrinamenti é subito disponibile; un bel vantaggio per una spesa contenuta e un semplicissimo montaggio.
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Inserito il 28/02/2021 alle: 19:02:01
In risposta al messaggio di wippet del 28/02/2021 alle 15:46:38

Personalmente non prevedo nell'immediato di recarmi in inverno in climi artici, giá ampiamente sperimentati quando vivevo in Finlandia. E comunque non lo farei mai con il mio attuale camper, che é completamente autonomo
solo in estate; renderlo tale anche a meno 30, sarebbe una spesa ingiustificata, preferirei cambiarlo. Quindi lo scopo del mio riscaldatore elettrico é puramente domestico, per scaldare il motre a casa in inverno, prima dell'utilizzo di tutti i giorni. In soli 30 minuti ho il motore caldo, all'avviamento é subito pronto da usare e anche l'aria forzata per eventuali sbrinamenti é subito disponibile; un bel vantaggio per una spesa contenuta e un semplicissimo montaggio.
...
Ci avevo pensato a installare quei riscaldatori elettrici nelle nostre due auto, che stanno in cortile, e ogni mattina bisogna grattare il ghiaccio, e avrei anche una presa proprio li davanti.
Però, con il costo della corrente non so se convenga....e sono certo che mia moglie partirebbe con il cavo attaccato! laugh
Di solito esco, accendo, rientro (sto a piano terreno e devo fare 10 metri), faccio colazione e in quei 10 minuti si scalda e pulisce i cristalli.
Certo che in un box il riscaldatore elettrico è perfetto e unica possibilità.

Se non ricordo male quello per il Ducato 3.0 lo pagai 160 euro, poi serve altro per i vari cablaggi, ma si sta nei 250 euro.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 28/02/2021 alle: 19:36:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2021 alle 19:02:01

Ci avevo pensato a installare quei riscaldatori elettrici nelle nostre due auto, che stanno in cortile, e ogni mattina bisogna grattare il ghiaccio, e avrei anche una presa proprio li davanti. Però, con il costo della corrente
non so se convenga....e sono certo che mia moglie partirebbe con il cavo attaccato! Di solito esco, accendo, rientro (sto a piano terreno e devo fare 10 metri), faccio colazione e in quei 10 minuti si scalda e pulisce i cristalli. Certo che in un box il riscaldatore elettrico è perfetto e unica possibilità. Se non ricordo male quello per il Ducato 3.0 lo pagai 160 euro, poi serve altro per i vari cablaggi, ma si sta nei 250 euro.
...
C'è da considerare che in Finlandia la corrente elettrica costa parecchio meno che da noi, perciò la diffusione di sistemi elettrici per riscaldare case e auto....
il mio riscaldatore è da 2000W, e ci impiega circa 30 minuti per scaldare a dovere, ha una pompa di circolazione all'interno, e due termostati, il secondo di sicurezza. È un oggetto ben fatto e finora ha funzionato bene.
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Inserito il 28/02/2021 alle: 20:01:22
In risposta al messaggio di wippet del 28/02/2021 alle 19:36:24

C'è da considerare che in Finlandia la corrente elettrica costa parecchio meno che da noi, perciò la diffusione di sistemi elettrici per riscaldare case e auto.... il mio riscaldatore è da 2000W, e ci impiega circa 30
minuti per scaldare a dovere, ha una pompa di circolazione all'interno, e due termostati, il secondo di sicurezza. È un oggetto ben fatto e finora ha funzionato bene.
...
Ho capito allora che tipo è, molto piu completo.
Il mio invece funzionava a termosifone, posto nel punto piu basso del circuito, scalda l acqua che poi sale e quella fredda scende e così si riscalda tutto. Con 550W ci mette parecchio, ma ha il vantaggio che lo usavo in campeggio, mentre 2000W non si riesce.

Parlano tanto di ridurre l inquinamento, ma poi non fanno nulla, se abbassassero a pochissimo il costo dell energia elettrica a prezzo politico e lo stato si facesse carico della maggior parte, tutti a casa toglieremmo le caldaie e scalderemmo solo con radiatori elettrici, e l inquinamento scomparirebbe visto che il grosso è dovuto al riscaldamento.
Ma invece l inquinamento è preso solo come una scusa per obbligare la gente a spendere per mezzi nuovi.
Basta mettere le mani nelle nostre tasche!
In Scandinavia invece vedo che fanno cio che è giusto fare.
Ma mi fermo qui, che il discorso non è pertinente al topic.

Ora, anche la Webasto fa un Thermotop elettrico con tanto di pompa di circolazione, lo ho visto sul sito. Ma penso che verrà venduto piu che altro nei paesi nordici.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 28/02/2021 alle 20:04:57
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cruiser
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22/05/2007 2330
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Inserito il 28/02/2021 alle: 22:39:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2021 alle 12:27:22

c'è un altra limitazione, se si imposta per riscaldare il motore (e secondariamente abitacolo) dopo 20 minuti si spegne, ma puo essere riacceso. Se invece si imposta per riscaldare solo abitacolo (una valvola esclude il
motore) puo funzionare senza limiti di tempo. La versione è Thermotop C Motorcaravan, che ha appunto un deviatore per scaldare motore o abitacolo e una apposita valvola che fa questa funzione. In pratica la valvola è un termostato che apre a 70°,  impostando riscaldamento solo abitacolo la temperatura dell acqua viene mantenuta sotto i 70° e quindi la valvola sta chiusa e l acqua calda circola solo nel circuito del riscaldamento abitacolo. Se si imposta su riscaldamento motore, l acqua sale a una temperatura superiore a 75° e quindi la valvola si apre e l acqua circola nel blocco motore oltre che nel riscaldamento abitacolo. alcune immagini dovrebbero spiegare meglio. La valvola termostatica è quella nera, e tra l altro aveva fatto un forellino e faceva una goccia e la ho dovuta sostituire (ma poi con lo stagno sono riuscito a aggiustarla)  
...
Bell'impianto, molto completo.
Inoltre vedo dalla targhetta che il tuo TT ha 5200 W di potenza.  Il mio ne ha "solo" 5000, però ricordo che il TT a benzina che avevo nel Transit era da 5200. Da lì avevo erroneamente pensato che i TT diesel fossero da 5000 W  e quelli a benzina da 5200 W.
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cruiser
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22/05/2007 2330
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Inserito il 28/02/2021 alle: 23:00:43
In risposta al messaggio di wippet del 28/02/2021 alle 11:49:33

Il Finlandia i pre-riscaldatori diesel non sono molto diffusi, e neppure tanto amati...causa inquinamento. Si usano invece delle semplici stufette ceramche ad hoc, montate fisse, una nel vano motore, e l'altra nell'abitacolo;
nei parcheggi dei condomini, vi sono decine di colonnine numerate e collegate al proprio contatore di casa, alle quali collegarsi con una speciale presa presente sulla griglia anteriore. L'accensione generale viene termoregolata da una centralina, e le stufette hanno un termostato. Piú recentemente, si va sostituendo alla stufetta nel vano motore un riscaldatore elettrico posto sul circuito di raffreddamento del motore, piú efficiente e dal costo contenuto. Ne ho montato uno anche io sul mio camper, lo collego ad una presa del box, che comando da casa con un telecomando; in 25/30 minuti ho il motore caldo, comodissimo. Molti negozi, supermercati, centri commerciali, ristoranti ecc. offrono colonnine gratiute di cortesia ai loro clienti, cosí mentre si fanno acquisti l'auto si mantiene calda, e se nevica, la neve si scioglie e non si accumula sulla carrozzeria. Il sistema funziona perfettamente, anche nelle zone decisamente fredde del paese: testato personalmente sull'auto di servizio a 38 sottozero, nell'area parcheggio della Kaldoaivi Wilderness Area, su a nord, vicino al confine norvegese.  
...
Il riscaldatori elettrici sono diffusi anche in Svezia, installati aftermarket, e infatti negli ipermercati si trovano in vendita kit di vario tipo e relativi ricambi: resistenza tipo stufetta, resistenza per circuito acqua a convezione o con pompa integrata, termoventilatore per interno, etc. Nella mia zona però vengono usati solo da chi ha la colonnina nel parcheggio domestico, cioè da chi ha una casa indipendente oppure dai pochi che hanno la colonnina nel parcheggio condominiale. Questo comunque non risolve il problema quando si parcheggia fuori casa. Ad esempio, la colonnina in azienda non c'è (ci sono colonnine grosse, ma solo per auto elettriche), e all'uscita dal lavoro nel tardo pomeriggio la macchina è congelata.
Nel mio condominio le colonnine non ci sono. Se ci fossero potrei installare anch'io il riscaldatore elettrico. Tuttavia, pagherei un canone mensile aggiuntivo (oltre al costo del posto auto che già pago), anche senza prelevare corrente. Col riscaldatore a gasolio/benzina invece si paga solo quello che si consuma, che poi è una quantità ridicola, visto che si parla di meno di 1/4 di litro per quei 20-30 min che servono a portare il motore in temperatura.

Modificato da cruiser il 28/02/2021 alle 23:10:32
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cruiser
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22/05/2007 2330
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Inserito il 28/02/2021 alle: 23:08:26
In risposta al messaggio di Semi del 28/02/2021 alle 11:39:20

Anche il mio deriva dalla phedra, pagato 120e
Ottimo prezzo. Io l'ho pagato un po' di più e dopo qualche mese ho dovuto sostituire la candeletta. La seccatura è stata più che altro doverlo tirare giù, visto che è installato sotto il pianale in un punto scomodissimo.
Per il resto ha sempre funzionato bene, e devo dire che lo "stresso" molto: tra autunno e inverno, fa quasi sempre due accensioni al giorno.
orlegno
orlegno
-
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Inserito il 01/03/2021 alle: 07:09:02
Nell'ultimo video di Davide e ciccio si vede una coppia di italiani che sono appena arrivati in Svezia.
Passando da Trelleborg non ci sono limitazioni tranne un tampone fatto entro 48 ore per entrare in Svezia.
Quindi bisogna fare una tirata fino al traghetto di Rostock.
Questo per chi ha la possibilità di andarci.cryingcrying

Ciao Paolo
Ianna
Ianna
14/02/2021 2
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Inserito il 01/03/2021 alle: 10:49:00
In risposta al messaggio di cruiser del 11/02/2021 alle 20:24:53

Le temperature sono effettivamente basse, specialmente fuori dai centri abitati. Ad esempio, qualche giorno fa ad Abisko era prevista una minima notturna di -14, ma la mia sonda esterna ha rilevato -23 nel parcheggio del
lago a pochi km dal centro. La sonda è attaccata alla carrozzeria che è intiepidita dal riscaldamento, quindi immagino che la temperatura effettiva fosse ancora più bassa. Comunque il freddo in sé non è molto fastidioso, le rogne sono invece relative a tutti quegli accorgimenti per tenere operativo l'impianto idrico di bordo, che voi potete facilmente immaginare.
...
Ciao volevamo partire anche noi a dicembre 2021, doemi
sempre in libera? 
Antonella
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Semi
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23/03/2014 1126
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Inserito il 01/03/2021 alle: 11:09:03
Tornando al viaggio invernale in Lapponia posso dire che anche io l'ho messo in cantiere. Almeno passeranno altri 2 anni così anche il bimbo piccolo può goderne. Il mio camper ha come dicevo il thermotop e come riscaldamento principale solo un webasto 3900evo. Prima di andarci andrò comunque a fare qualche giorno a Livigno nel periodo più freddo per capire come si comporta il riscaldamento a temperature sotto i -20, per ora sono arrivato a -p12 e in cellula avevo tranquillamente 20 gradi. 
Semi
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 01/03/2021 alle: 12:28:03
In risposta al messaggio di Semi del 01/03/2021 alle 11:09:03

Tornando al viaggio invernale in Lapponia posso dire che anche io l'ho messo in cantiere. Almeno passeranno altri 2 anni così anche il bimbo piccolo può goderne. Il mio camper ha come dicevo il thermotop e come riscaldamento
principale solo un webasto 3900evo. Prima di andarci andrò comunque a fare qualche giorno a Livigno nel periodo più freddo per capire come si comporta il riscaldamento a temperature sotto i -20, per ora sono arrivato a -p12 e in cellula avevo tranquillamente 20 gradi. 
...
Non mi preoccuperei della temperatura in cellula, ho dormito in tenda igloo a 2milam di quota e -21° e si stava bene.
Mi preoccuperei piu che altro dell impianto idrico e di scarico e della scorta o generazione di energia elettrica.

Il viaggio invernale in Scandinavia è anche nei miei progetti futuri, ma probabilmente con il prossimo camper, e libero dal lavoro. Diciamo tra 4 o 5 anni.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
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Inserito il 01/03/2021 alle: 12:58:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2021 alle 12:28:03

Non mi preoccuperei della temperatura in cellula, ho dormito in tenda igloo a 2milam di quota e -21° e si stava bene. Mi preoccuperei piu che altro dell impianto idrico e di scarico e della scorta o generazione di energia
elettrica. Il viaggio invernale in Scandinavia è anche nei miei progetti futuri, ma probabilmente con il prossimo camper, e libero dal lavoro. Diciamo tra 4 o 5 anni.
...
Stesso piano, spero qualche anno prima, ma vorrei farlo senza cambiare camper.
Col progetto energia sono a buon punto, non potendo contare sul fotovoltaico la fonte primaria sarà l'alternatore, le secondaria la 220V con accumulo LFP.
Per quanto riguarda il riscaldamento invece attualmente ho una Truma Combi 4000 a gas, che pensavo di integrare con un termotop. Il dubbio principale riguarda l'impianto idrico, le acque chiare dipendono dalla truma a gas, spostando il riscaldamento principale sul webasto temo che si ghiacci tutto, cioè, suppongo che sia sufficiente lasciare la truma su acqua calda per non farla ghiacciare, ma i tubi dipendono dalle canalizzazioni dell'aria calda, inoltre tempo che il letto in coda rimarrà troppo freddo.
Poi il discorso grigie, in teoria dovrebbe esserci un riscaldatore elettrico delle grigie, che o non funziona o non ne ho compreso il funzionamento, se la temperatura esterna è bassa tenendo premuto a lungo il tasto che fa visualizzare il livello  si accende la relativa spia, ma senza collegamento alla 220 l'assorbimento dalla batteria servizi non cambia, quindi o funziona solo a 220V o è guasto, in ogni caso andrebbe rivisto,
Adria Coral Compact, il camper coupè
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 14:35:36
Per quanto riguarda l'impianto idrico non ho problemi, i tubi del webasto lambiscono tutto l'impianto, il mio webasto non è aggiuntivo ma l'unico riscaldatore del camper. Per quanto riguarda l'energia elettrica posso dire che ho seguito un paio di equipaggi che sono andati l'anno scorso in 20gg e mi hanno detto che facendo molti km al giorno non hanno avuto problemi di autonomia. Io nelle prossime settimane monto un DC/DC della Renogy da 40a che limiterò a 20a finchè ci sono montate le AGM e che ripristinerò quando l'inverno prossimo monterò le litio. L'impianto del DC/DC è completamente separato e quando carica le batterie tutta la corrente andrà per caricare, il frigo e il resto funzioneranno direttamente da alternatore. Per questi motivi penso si non avere problemi neanche dal lato energia, ovvio che un generatore d'emergenza sarà nel gavone.

L'unico mio dubbio è per le grigie, devo ancora vedere se riesco a coibentare il tutto, ho visto che fino a -8 scarico tranquillamente avendo la saracinesca bella grande, ma sotto questa temperatura ovviamente di ghiaccia lo stesso.
Semi
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 01/03/2021 alle: 14:39:22
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/03/2021 alle 12:58:03

Stesso piano, spero qualche anno prima, ma vorrei farlo senza cambiare camper. Col progetto energia sono a buon punto, non potendo contare sul fotovoltaico la fonte primaria sarà l'alternatore, le secondaria la 220V con
accumulo LFP. Per quanto riguarda il riscaldamento invece attualmente ho una Truma Combi 4000 a gas, che pensavo di integrare con un termotop. Il dubbio principale riguarda l'impianto idrico, le acque chiare dipendono dalla truma a gas, spostando il riscaldamento principale sul webasto temo che si ghiacci tutto, cioè, suppongo che sia sufficiente lasciare la truma su acqua calda per non farla ghiacciare, ma i tubi dipendono dalle canalizzazioni dell'aria calda, inoltre tempo che il letto in coda rimarrà troppo freddo. Poi il discorso grigie, in teoria dovrebbe esserci un riscaldatore elettrico delle grigie, che o non funziona o non ne ho compreso il funzionamento, se la temperatura esterna è bassa tenendo premuto a lungo il tasto che fa visualizzare il livello  si accende la relativa spia, ma senza collegamento alla 220 l'assorbimento dalla batteria servizi non cambia, quindi o funziona solo a 220V o è guasto, in ogni caso andrebbe rivisto,
...
Secondo me sulla 220 meglio non farci conto, potrebbe essere che non si trovino campeggi aperti. Poi se si trova meglio, ma bisogna essere completamente autonomi.
Io conto sull alternatore, che è fornito di un convertitore DC-DC che a motore acceso carica fino a 30A sulla BS.

Il Thermotop scalda l acqua, quindi, come scalderesti il camper? Con dei radiatori?
L aria calda nei tubi deve sempre correre, e anche in buona quantità per mantenere ogni angolo e anfratto caldo e evitare che i tubi gelino nelle cassapanche e armadi.

Che io sappia il riscaldamento elettrico delle grigie va solo con 220 attaccata, anche perchè butterebbe a terra la batteria rapidamente. Però, secondo me sono sistemi tanto per potere dire "grigie riscaldate", ma che sia efficace quando è molto freddo, ho dei dubbi. Meglio scaldare le grigie con la canalizzazione della Combi.

Io ho sostituitoo la Combi a Gas con una Combi Diesel (e nel prossimo camper la metterò gia di fabbrica) e secondo me è la soluzione migliore in climi freddi perchè scalda perfettamente ogni angolino togliendo la condensa e sacche di freddo, esattamente come quella a gas, ma senza avere la rogna del gas.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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ledzep
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06/10/2014 3691
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Inserito il 01/03/2021 alle: 18:01:49
la temperatura interna, almeno in un van, è l'ultimo dei problemi. L'unica cosa che ho fatto prima di partire è una ricerca degli spifferi e la loro eliminazione. Stavo con i miei 20 gradi (18 durante il sonno) anche se fuori era meno 30. 
Anche la corrente, viaggiando tutti i giorni, non rappresenta un problema. La batteria servizi oltretutto sta bella al caldo sotto il sedile passeggero e nemmeno lo sa che fuori fa freddo.smiley
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12/11/2006 57950
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Inserito il 02/03/2021 alle: 08:06:19
In risposta al messaggio di ledzep del 01/03/2021 alle 18:01:49

la temperatura interna, almeno in un van, è l'ultimo dei problemi. L'unica cosa che ho fatto prima di partire è una ricerca degli spifferi e la loro eliminazione. Stavo con i miei 20 gradi (18 durante il sonno) anche se
fuori era meno 30.  Anche la corrente, viaggiando tutti i giorni, non rappresenta un problema. La batteria servizi oltretutto sta bella al caldo sotto il sedile passeggero e nemmeno lo sa che fuori fa freddo.
...
Sicuramente, prima di un viaggio de genere, conviene controllare molto bene lo stato di BM e BS , e se si ha qualche dubbio o hanno piu di 4 o 5 anni, forse meglio metterle nuove e di primaria qualità, a scanso di problemi, che specialmente per la BM potrebbero essere seri.
Ma lo metterei nel controllo generale del camper che deve essere efficente al 101% , con un bel tagliando, sostituzione del liquido di raffreddamento mettendolo a una adeguata concentrazione, e sostituzione del filtro gasolio.
Certo che tra pneumatici chiodati, tagliando eccezzionale, batterie, qualche attrezzatura di emergenza, etc, la sola preparazione al viaggio, implica un discreta cifra.
Poi cìè chi parte affidandosi a un piu economico cornetto rosso e casomai gli va anche fatta bene laugh
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Tommaso IZ4DJI

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ledzep
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06/10/2014 3691
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Inserito il 02/03/2021 alle: 08:15:47
beh...un check up generale lo davo per scontatosmiley Prima di ogni viaggio lungo e in posti "strani" è comunque buona cosa
In quel caso il mio camper aveva un anno e mezzo per cui non ho dovuto preoccuparmi più di tanto

250 euro di chiodi una ventina per l'isolante adesivo, poi una pala, i sottoscarpe chiodati. la terza bombola del gas.  Il resto attrezzatura da sci che già avevo.
Però non si spende niente per dormiresmiley

PS: sono posti sperduti ma in realtà non lo sono. Il telefono prende sempre e quando sono uscito di strada il carro attrezzi è passato dopo mezz'ora. 

Modificato da ledzep il 02/03/2021 alle 08:22:18
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