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Lapponia (invernale) 2021

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IZ4DJI
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12/11/2006 58030
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Inserito il 03/03/2021 alle: 22:06:51
In risposta al messaggio di ledzep del 03/03/2021 alle 13:08:33

interessante e utile. Intanto ad evitare Grimaldi . Sulla possibilità di furti con le spedizioni Ro Ro avevo già sentito dire. Forse conviene spendere di più e usare il container, soprattutto per un furgonato che non
ha problemi di dimensioni. Per il gas ho visto che in Canada hanno bombole di dimensione francece, 13 chili. Non so come sia l'attacco Ho tempo per pensarci Ad Alta in zona industriale, anche io ho ricaricato li. Scusa, ma con così poco gas consumato quanti giorni siete stati? Intanto stato...mia moglie i meno trenta li ripugna. 16 giorni tra fine gennaio e inizio febbraio, come scritto nell'altro post inverno 2020.  Veloce per e da Stoccolma, due giorni e mezzo sia all'andata che al ritorno. Dopo Stoccolma le tappe sono state Sundsval, Lulea, Kiruna, Alta, Capo Nord, Alta, Gallivare (per una sciata very freezing ) Jokkmokk, Sundsval 16 giorni 4 bombole
...
La maggioranza dei furgonati tetto alto non entrano in un container.  Penso che a bordo non bisogna lasciare cose di valore come attrezzatura foto e PC, e sperare che a qualcuno non serva qualcosa altro.
Avere la cabina sulla stessa nave, potrebbe anche essere un vantaggio perchè uno puo portarsi alcuni grossi borsoni per portare certe cose in cabina. Tanto, se si fa da pensionati, passare 20 giorni in nave si puo anche fare.
Però secondo me vale la pena se si decide di stare oltreoceano dai 6 mesi a un anno almeno, per viaggi piu brevi, secondo me alla fine conviene noleggiare un minibus con attrezzatura minima e poi ogni qualche notte farla in motel.
Certo che viaggiare con il proprio camper è incomparabile, ma crea poi anche molte piu preoccupazioni.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 03/03/2021 alle: 22:11:58
In risposta al messaggio di wippet del 03/03/2021 alle 14:39:00

In Canada e USA, si usano le bombole in composito, con attacco UK POL 5/8, lo stesso utilizzato in UK, Irlanda e Svezia. Le trovi in qualsiasi Walmart. Pressione 37 mB.
esiste anche il tubo alta pressione TRUMA con quell attacco POL, io comperai tutta la serie di tubi, per averli, e ho anche quello se un domani mi servisse.

immagine(3848).png

il tubo in se dopo 10 anni scade, ma la valvola con innesto la si puo svitare e attaccare su un tubo nuovo facilmente reperibile qui con attacco italiano (che si rimuove per sostituirlo).
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 03/03/2021 alle: 22:16:51
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/03/2021 alle 15:19:44

Stesso itinerario, nel nostro caso senza limiti di tempo se non quelli del meteo, l'Alaska in inverno eviterei  Per la truma la mia ha quasi 12 anni, in effetti il cambio risolverebbe la maggior parte dei problemi, si recupererebbe
anche un po' di stivaggio nel vano bombole, mettendone solo una. Per il container purtroppo pur essendo il mio mezzo compatto non ci starebbe, come penso non ci stia nemmeno un van in cui si può stare in piedi, quindi rimane il RoRo, con tutti i rischi del caso. Non essendoci separazione tra posto guida e cellula bisogna togliere più cose possibili lasciando poi tutto aperto onde evitare rotture per 'ispezioni'. Sempre relativamente alla Truma D, sono infondate anche le veci relative alla maggior incidenza di guasti e problemi?  
...
Si, Alaska piu godibile in estate, anche se in pieno inverno sarebbe epico percorrere la famosa strada Dalton, la strada di ghiaccio, che esiste solo in inverno perchè corre sul corso di fiumi ghiacciati e viene usata dai camion per rifornire gli impiantoi petroliferi a Fairbanks.  Ma li, oltre a rischiare anche la vita (se si guasta qualcosa e si rimane li al freddo), non me la sento di parlarne neppure a mia moglie, mi farebbe vedere da uno bravo....ma molto bravo surprise.
In inverno si puo andare a sud per esempio in california, ma non ho ben chiaro il discorso permessi, visti, tempi, ma c'è tempo per informarsi.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 03/03/2021 alle: 22:23:25
In risposta al messaggio di Mocambo del 03/03/2021 alle 15:50:36

Sempre relativamente alla Truma D, sono infondate anche le veci relative alla maggior incidenza di guasti e problemi?  Tutta questa affidabilità non me la dà, saro stato sfortunato, però... infatti l'assistenza ufficiale Truma mi ha consigliato in caso di ulteriori guasti di mettere un Webasto o Eberspacher ed un boiler separato.
Io ho avuto un guasto alla Truma D che era ancora nuova, candeletta difettosa, sostituita in garanzia e da allora ormai ha 6 anni e nessun problema.

Ne ho parlato a suo tempo QUI prima e QUI dopo il viaggio.
Peccato che sia successo nel posto sbagliato e nel momento sbagliato, e quindi siamo andati avanti un mese con il solo Thermotop, e facendo la doccia a 10°....che di acqua se ne consuma veramente poca laugh.

Per il resto, cerco di accenderla una volta al mese 20 minuti al massimo, almeno quando mi ricordo, ma vale identico per qualsiasi riscaldatore a gasolio, e quindi lo faccio anche con il Thermotop e con l Eberspacher che ho a bordo.


 
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Tommaso IZ4DJI

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Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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12/11/2006 58030
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Inserito il 03/03/2021 alle: 22:31:45
In risposta al messaggio di ledzep del 03/03/2021 alle 16:13:52

Non essendoci separazione tra posto guida e cellula bisogna togliere più cose possibili lasciando poi tutto aperto onde evitare rotture per 'ispezioni'. e allora la roba come la si porta? si fa un container? Mica si può
portare in aereo @IZ4DJI ma calcolando che la Combi andrebbe tenuta accesa sempre, anche in viaggio, se si vuole tenera scongelate le acque,  e perchè? Forse dipende dai camper ma la mia esperienza l'anno scorso mi dice che in un van come il mio il riscaldamento in viaggio tiene caldo tutto quanto e non si gela niente
...
penso dipenda molto da dove si ha il serbatoio delle grigie, da dova passano i tubi, e dalla temperatura.

Se come nella maggioranza il serbatoio grigie si trova sotto al camper, coibentato e scaldato, solo con sytufa in funzione rimane scaldato, mentre se la stufa non va, poi acquisisce la temperatura esterna, e vale anche in viaggio.
I tubi, a volte potrebbero passare per esempio sui passaruota poco isolati, affiancati dai tubi dell aria calda, ma se l aria calda non circola, li sotto ai mobili la temperatura è piu quella esterna che quella della cellula.

Ricordo quando avevo il PILOTE (solo dopo averlo cambiato coon l Hymer ho capito cosa è un camper scadente e uno fatto bene), con -12° e stufa S3002 accesa ma con ventilazione al minimo, gelavano i tubi sotto i mobili, e per non farli gelare dovevo mettere la ventilazione quasi al massimo. E cio, nonostante che anche senza ventilazione in cellula c'erano 20°.

Per quello che suppongo (perchè non ci sono ancora stato) che in Lapponia viaggiare a -20°/-30° con la stufa spenta, qualche problema di gelo agli impianti idrici potrebbe esserci.
Con stufa a gasolio, il problema consumi e approvvigionamento di combustibile non esiste e quindi lo si puo fare molto piu serenamente.
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Tommaso IZ4DJI

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cruiser
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22/05/2007 2330
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Inserito il 03/03/2021 alle: 23:03:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/03/2021 alle 22:06:51

La maggioranza dei furgonati tetto alto non entrano in un container.  Penso che a bordo non bisogna lasciare cose di valore come attrezzatura foto e PC, e sperare che a qualcuno non serva qualcosa altro. Avere la cabina
sulla stessa nave, potrebbe anche essere un vantaggio perchè uno puo portarsi alcuni grossi borsoni per portare certe cose in cabina. Tanto, se si fa da pensionati, passare 20 giorni in nave si puo anche fare. Però secondo me vale la pena se si decide di stare oltreoceano dai 6 mesi a un anno almeno, per viaggi piu brevi, secondo me alla fine conviene noleggiare un minibus con attrezzatura minima e poi ogni qualche notte farla in motel. Certo che viaggiare con il proprio camper è incomparabile, ma crea poi anche molte piu preoccupazioni.
...
Esatto, i furgonati a tetto alto non entrano nei container. Forse qualche furgonato a tetto medio potrebbe entrare nei container High Cube (quelli alti e lunghi), ma solo se non ha amenicoli sul tetto. L'altezza interna del container High Cube è 2,70, ma l'altezza dell'apertura è 2,58, per cui anche nei furgonati a tetto medio potrebbe essere necessario sgonfiare quasi completamente le gomme o arrangiarsi con dei ruotini bassi.
Un altro problema del container Hi Cube è che è lungo 12 metri, e quindi bisogna cercare di condividerlo per ridurre il costo.
Il mio entra nel container basso con lunghezza 6 metri laugh

Se fai ro-ro con la cabina sulla nave, il camper risulta veicolo al seguito e lo imbarchi / sbarchi tu, quindi lo puoi chiudere a chiave ed è abbastanza sicuro (fatto su Grimaldi Cargo, viaggio di 6 giorni, nessun problema). Diversamente, ro-ro- con spedizioniere è a rischio perché il veicolo è maneggiato da diverse terze parti (fatto anche questo, e me lo hanno razziato).
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annapasqua
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19/11/2009 3797
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Inserito il 04/03/2021 alle: 00:07:16
Noi abbiamo spedito il camper ad Halifax e rientro da Baltimora. 
diversamente da Cruiser e per nostra fortuna non hanno toccato nulla, nemmeno alcuni euro all' andata e dollari al ritorno che avevamo "dimenticato" in bella vista.
direi che dietro non hanno nemmeno messo piede.
per quanto riguarda accompagnare il mezzo non ci ho proprio pensato: l'Atlantico non e' il Mediterraneo e 20 giorni su nave cargo non sono una crociera .
l'Alaska per noi e' stata un'emozione grandissima anche in primavera, le strade sono sufficientemente disastrate da non far rimpiangere situazioni piu' estreme, il Tok bypass e lo scoppio della gomma mentre ero di turno al volante rimarranno per sempre trai miei ricordi piu' felici,visto che posso appunto ricordarli.
l'Alaska e' davvero un mondo a parte, piu' ancora dell'estremo nord invernale
temo comunque che l'attuale situazione pandemica procrastini tali viaggi talmente in la nel tempo che fa quasi male pensarci 
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12/11/2006 58030
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Inserito il 04/03/2021 alle: 09:00:57
In risposta al messaggio di cruiser del 03/03/2021 alle 23:03:53

Esatto, i furgonati a tetto alto non entrano nei container. Forse qualche furgonato a tetto medio potrebbe entrare nei container High Cube (quelli alti e lunghi), ma solo se non ha amenicoli sul tetto. L'altezza interna del
container High Cube è 2,70, ma l'altezza dell'apertura è 2,58, per cui anche nei furgonati a tetto medio potrebbe essere necessario sgonfiare quasi completamente le gomme o arrangiarsi con dei ruotini bassi. Un altro problema del container Hi Cube è che è lungo 12 metri, e quindi bisogna cercare di condividerlo per ridurre il costo. Il mio entra nel container basso con lunghezza 6 metri Se fai ro-ro con la cabina sulla nave, il camper risulta veicolo al seguito e lo imbarchi / sbarchi tu, quindi lo puoi chiudere a chiave ed è abbastanza sicuro (fatto su Grimaldi Cargo, viaggio di 6 giorni, nessun problema). Diversamente, ro-ro- con spedizioniere è a rischio perché il veicolo è maneggiato da diverse terze parti (fatto anche questo, e me lo hanno razziato).
...
Se si farà, sicuramente con cabina, e quindi maggiore sicurezza per il mezzo.
Immagino che se si spedisce, il mezzo venga movimentato da parecchie persone, e che rimanga anche sul molo con le chiavi dentro incustodito, e qualche "diversamente onesto" potrebbe passare di li.

Se quando andrò avrò il Grand Canyon S 4x4 mi sa che va vicino ai 3m di altezza.
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Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 58030
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Inserito il 04/03/2021 alle: 09:08:25
In risposta al messaggio di annapasqua del 04/03/2021 alle 00:07:16

Noi abbiamo spedito il camper ad Halifax e rientro da Baltimora.  diversamente da Cruiser e per nostra fortuna non hanno toccato nulla, nemmeno alcuni euro all' andata e dollari al ritorno che avevamo dimenticato in bella
vista. direi che dietro non hanno nemmeno messo piede. per quanto riguarda accompagnare il mezzo non ci ho proprio pensato: l'Atlantico non e' il Mediterraneo e 20 giorni su nave cargo non sono una crociera . l'Alaska per noi e' stata un'emozione grandissima anche in primavera, le strade sono sufficientemente disastrate da non far rimpiangere situazioni piu' estreme, il Tok bypass e lo scoppio della gomma mentre ero di turno al volante rimarranno per sempre trai miei ricordi piu' felici,visto che posso appunto ricordarli. l'Alaska e' davvero un mondo a parte, piu' ancora dell'estremo nord invernale temo comunque che l'attuale situazione pandemica procrastini tali viaggi talmente in la nel tempo che fa quasi male pensarci 
...
Leggevo che sbarcare in Canada è sempre meglio anche pper questione della durata dei visti e quindi permanenza, ma non ho approfondito.

Tanto, sicuramente di tempo per pensare e sognare ne avrò, Covid a parte, penso che prima di 5 anni se va bene non sarà di sicuro, ma forse di piu, per vari motivi. Spero che avvicinandosi alla soglia psicologicca dei 70 (ne faccio 62 qui a fine mese), nella salute e mantenimento di capacità fisica,  perchè la mente è sempre quella dei 20 anni wink
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Tommaso IZ4DJI

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Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
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Inserito il 04/03/2021 alle: 12:21:40
@ledzep : si portano dietro tutte le cose di valore, a costo di pagare il sovrappeso bagagli, se si portano via stoviglie e vestiti si possono facilmente rimpiazzare, sperando non si pendano equipaggiamenti tecnici del camper. certo che un paio di bici le avrei al seguito e dispiacerebbe

@cruiser : che cosa si son presi?

@IZ4DJI : per entrare in USA (info da Stepsover) via terra si fa una cosa simile all'ESTA ma è diverso, si può permanere 90 giorni, si può fare anche un visto turistico più lungo ma a parte che ora non li fanno non so cosa sia.
Per svernare si può andare in Messico, sto seguendo alcuni youtuber che son finiti tutti in Baja California, il permesso temporaneo di circolazione (serve anche quello oltre al visto) per i camper dura 10 anni, il visto mi pare 6 mesi ma facilmente rinnovabile. Hi qualche anno più di me, ma con mia moglie non aspetteremo i 70 anni, per (s)fortuna  siamo due figli unici senza figli, quindi possiamo contare sui risparmi di 3 famiglie (nostri e rispettivi genitori) senza il problema di doverli a nostra volta lasciare a qualcuno (lasciarli allo stato proprio no) quindi quello che ci frena è solo sto maledetto covid,

 
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 04/03/2021 alle 12:22:49
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ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
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Inserito il 04/03/2021 alle: 14:24:56
a me non dispiacerebbe fare il Ro Ro con cabina passeggeri al seguito. Mia moglie verrebbe in aereo dopo. Tanto, visto che la lunghezza del viaggio, venti giorni in più che saranno mai

La nostra idea è arrivare ad Halifax a maggio e impiegare l'estate per il nord fino all'Alaska, poi scendere lungo il Pacifico e tornare nella meravigliosa Baja California. Messico e sud degli USA nei mesi più freddi e concludere il giro a New York verso primavera. ( quanto stare a New York poi è non scritto. Io - ma anche mia moglie - ci starei mesi senza annoiarmi mai.

Quando?
se tutto va per il meglio tra un tre o quattro anni. Poi, a seguire, Sud America, Africa, Asia e Oceanialaugh

Intanto mi basterebbe tornare liberi entro qualche mese. Avrei in saccoccia un Azerbaijan e  un Samarcanda che vorrei fare quanto primasmiley
 
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bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 15:33:33
In risposta al messaggio di ledzep del 04/03/2021 alle 14:24:56

a me non dispiacerebbe fare il Ro Ro con cabina passeggeri al seguito. Mia moglie verrebbe in aereo dopo. Tanto, visto che la lunghezza del viaggio, venti giorni in più che saranno mai La nostra idea è arrivare ad Halifax
a maggio e impiegare l'estate per il nord fino all'Alaska, poi scendere lungo il Pacifico e tornare nella meravigliosa Baja California. Messico e sud degli USA nei mesi più freddi e concludere il giro a New York verso primavera. ( quanto stare a New York poi è non scritto. Io - ma anche mia moglie - ci starei mesi senza annoiarmi mai. Quando? se tutto va per il meglio tra un tre o quattro anni. Poi, a seguire, Sud America, Africa, Asia e Oceania Intanto mi basterebbe tornare liberi entro qualche mese. Avrei in saccoccia un Azerbaijan e  un Samarcanda che vorrei fare quanto prima  
...
Hai pochi progetti in cantiere!! Scherzi a parte è un piacere leggervi e sognare con voi dei bellissimi viaggi che vorreste fare!
Dopo aver letto questo post (la Lapponia in inverno è uno dei miei sogni) ho cominciato a guardare i video di vari equipaggi con Van in giro per le Americhe..... posti pazzeschi e tantissime informazioni utili.
Ciao a tutti
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 15:56:24
In risposta al messaggio di ledzep del 04/03/2021 alle 14:24:56

a me non dispiacerebbe fare il Ro Ro con cabina passeggeri al seguito. Mia moglie verrebbe in aereo dopo. Tanto, visto che la lunghezza del viaggio, venti giorni in più che saranno mai La nostra idea è arrivare ad Halifax
a maggio e impiegare l'estate per il nord fino all'Alaska, poi scendere lungo il Pacifico e tornare nella meravigliosa Baja California. Messico e sud degli USA nei mesi più freddi e concludere il giro a New York verso primavera. ( quanto stare a New York poi è non scritto. Io - ma anche mia moglie - ci starei mesi senza annoiarmi mai. Quando? se tutto va per il meglio tra un tre o quattro anni. Poi, a seguire, Sud America, Africa, Asia e Oceania Intanto mi basterebbe tornare liberi entro qualche mese. Avrei in saccoccia un Azerbaijan e  un Samarcanda che vorrei fare quanto prima  
...
"Intanto mi basterebbe tornare liberi entro qualche mese. Avrei in saccoccia un Azerbaijan e  un Samarcanda che vorrei fare quanto prima"
Questo è un giro che interessa anche a me da tanto tempo e visto che a breve sarò in pensione .... speriamo che finisca il covid
Beppe
 
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
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Inserito il 04/03/2021 alle: 16:26:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/03/2021 alle 22:16:51

Si, Alaska piu godibile in estate, anche se in pieno inverno sarebbe epico percorrere la famosa strada Dalton, la strada di ghiaccio, che esiste solo in inverno perchè corre sul corso di fiumi ghiacciati e viene usata dai
camion per rifornire gli impiantoi petroliferi a Fairbanks.  Ma li, oltre a rischiare anche la vita (se si guasta qualcosa e si rimane li al freddo), non me la sento di parlarne neppure a mia moglie, mi farebbe vedere da uno bravo....ma molto bravo . In inverno si puo andare a sud per esempio in california, ma non ho ben chiaro il discorso permessi, visti, tempi, ma c'è tempo per informarsi.
...
La Dalton Highway è aperta tutto l'anno, anche se non si arriva al mare. Ci si ferma a Deadhorse, da li in poi è riservato ai lavoratori delle industrie petrolifere. Ci sono tuttavia tour organizzati per andare oltre. Per chi non vuole farla con il proprio mezzo ci sono viaggi organizzati anche da Fairbanks.
Invece se si ha un mezzo a noleggio, fare attenzione perchè non tutti consentono di fare la Dalton, o altre strade simili.
E' uno dei motivi per cui è vantaggioso andare con il proprio mezzo

Una alternativa per arrivare al mar glaciale artico è la Dempster Highway, che parte dalla Klondike Highway vicino a Dawson city nello Yukon (Canada) e, da pochi anni, arriva fino a Tuktoyaktuk, in riva al mare.
 
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
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Inserito il 04/03/2021 alle: 17:30:32
Sono andato a vederla su Google Earth... figata!laugh

da Dawson city 922 km con tanto di traghetto sul Mackenzie.
Acquisisci%20schermata%20Web_4-3-2021_18431_www_google_com.jpeg
Per uno che ha divorato Jack London siamo nel Paradisolaugh
Acquisisci%20schermata%20Web_4-3-2021_17350_www_google_com.jpeg

Modificato da ledzep il 04/03/2021 alle 18:04:54
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annapasqua
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19/11/2009 3797
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Inserito il 04/03/2021 alle: 19:37:07
In risposta al messaggio di ledzep del 04/03/2021 alle 14:24:56

a me non dispiacerebbe fare il Ro Ro con cabina passeggeri al seguito. Mia moglie verrebbe in aereo dopo. Tanto, visto che la lunghezza del viaggio, venti giorni in più che saranno mai La nostra idea è arrivare ad Halifax
a maggio e impiegare l'estate per il nord fino all'Alaska, poi scendere lungo il Pacifico e tornare nella meravigliosa Baja California. Messico e sud degli USA nei mesi più freddi e concludere il giro a New York verso primavera. ( quanto stare a New York poi è non scritto. Io - ma anche mia moglie - ci starei mesi senza annoiarmi mai. Quando? se tutto va per il meglio tra un tre o quattro anni. Poi, a seguire, Sud America, Africa, Asia e Oceania Intanto mi basterebbe tornare liberi entro qualche mese. Avrei in saccoccia un Azerbaijan e  un Samarcanda che vorrei fare quanto prima  
...
Come stagione  maggio - giugno non mi sembra il periodo migliore per Canada e Alaska : e'la stagione dei mosquitoes, in Alaska da giugno a inizio luglio. 
Sono davvero fastidiosi e possono creare grossi problemi.
meglio anticipare o ritardare: magari si trova un po di neve, ma sicuramente meglio quella .
in primavera si possono avvistare gli orsi da bordo strada, appena svegli cercano erbe depurative, iin autunno li si incontrano nei fiumi mentre fanno scorta di proteine.
Cruiser mi scusera', sono decisamente ot


p.s.: visto fatto in Italia, non  l'Esta, quello di 6 mesi di durata. Ci vuole un.po'di pazienza nei colloqui, piu' facile se si hanno gia' precedenti ingressi e non risulta niente di negativo tipo multe o altre infrazioni. 
rende pero' la vita piu'semplice dopo. Tenete in conto che visitare l'Alaska vuol dire continuare a saltapicchiare tra Canada e States, a patto di non farla via mare.
E ogni volta e' una vera frontiera 





 

Modificato da annapasqua il 04/03/2021 alle 19:44:42
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Barbabianca
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13/11/2009 541
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Inserito il 04/03/2021 alle: 20:53:06
In risposta al messaggio di ledzep del 04/03/2021 alle 17:30:32

Sono andato a vederla su Google Earth... figata! da Dawson city 922 km con tanto di traghetto sul Mackenzie. Per uno che ha divorato Jack London siamo nel Paradiso
Per gli appassionati a Dawson City si trova il Jack London Museum.
Si può seguire la situazione in tempo reale sulla webcam 

http://dawson.meteomac.com/


Oggi è un po nuvoloso, questa è una immagine di alcuni giorni fa

lastcam%20(1).jpg

La distesa bianca di fronte è il fiume Yukon. Leggermente sulla destra si intravedono le tracce della pista che attraversa il fiume (Ice Bridge). Sull'altro lato è l'inizio della Top of the world highway, una sterrata che porta a Chicken, Alaska (una città di 7 abitanti). In estate un traghetto gratuito a chiamata consente di attraversare il fiume
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ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
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Inserito il 04/03/2021 alle: 21:16:02
In risposta al messaggio di annapasqua del 04/03/2021 alle 19:37:07

Come stagione  maggio - giugno non mi sembra il periodo migliore per Canada e Alaska : e'la stagione dei mosquitoes, in Alaska da giugno a inizio luglio.  Sono davvero fastidiosi e possono creare grossi problemi. meglio
anticipare o ritardare: magari si trova un po di neve, ma sicuramente meglio quella . in primavera si possono avvistare gli orsi da bordo strada, appena svegli cercano erbe depurative, iin autunno li si incontrano nei fiumi mentre fanno scorta di proteine. Cruiser mi scusera', sono decisamente ot p.s.: visto fatto in Italia, non  l'Esta, quello di 6 mesi di durata. Ci vuole un.po'di pazienza nei colloqui, piu' facile se si hanno gia' precedenti ingressi e non risulta niente di negativo tipo multe o altre infrazioni.  rende pero' la vita piu'semplice dopo. Tenete in conto che visitare l'Alaska vuol dire continuare a saltapicchiare tra Canada e States, a patto di non farla via mare. E ogni volta e' una vera frontiera   
...
Beh...da Halifax prima di arrivare di la' e' lungalaugh.
In realta' , dai grandi laghi mi piacerebbe attraversare il continente attraverso il nord degli Usa per poi rientrare in Canada verso Calgary, rifare i parchi che abbismo visto ormai 20 anni fa e dopo salire, fine luglio agosto...e poi Vancouver e giu'...
poi si sa...e' bello tanto progettare itinerari quanto cambiarli in corso d'operasmiley

Modificato da ledzep il 05/03/2021 alle 00:35:34
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 09:06:54
In risposta al messaggio di ledzep del 04/03/2021 alle 21:16:02

Beh...da Halifax prima di arrivare di la' e' lunga. In realta' , dai grandi laghi mi piacerebbe attraversare il continente attraverso il nord degli Usa per poi rientrare in Canada verso Calgary, rifare i parchi che abbismo
visto ormai 20 anni fa e dopo salire, fine luglio agosto...e poi Vancouver e giu'... poi si sa...e' bello tanto progettare itinerari quanto cambiarli in corso d'opera
...
Ciao a tutti vado un po' OT ma Ledzep poco prima scriveva che è bello progettare. Stamattina mi sono svegliato con questa idea:
Visto che l'Alaska è molto lontana dall'Atlantico, ci sono possibilità dalla Siberia di passare in Alaska ?
Il viaggio in Siberia è una cosa che mi affascina molto e anni fa avevo incontrato persone di un Ufficio del Turismo della Kamciatka (si scrive così ?) che mi avevano dato degli opuscoli e un dvd con delle immagini stupende.
Qualcuno ne sa qualcosa ?
Beppe
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 09:51:44
Stanno progettando un ponte...se aspettilaugh

A parte gli scherzi gli ultimi 1300 km di Russia sono totalmente senza strade. Si puo' fare solo in aereo
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