In risposta al messaggio di ledzep del 03/03/2021 alle 13:08:33La maggioranza dei furgonati tetto alto non entrano in un container. Penso che a bordo non bisogna lasciare cose di valore come attrezzatura foto e PC, e sperare che a qualcuno non serva qualcosa altro.
interessante e utile. Intanto ad evitare Grimaldi . Sulla possibilità di furti con le spedizioni Ro Ro avevo già sentito dire. Forse conviene spendere di più e usare il container, soprattutto per un furgonato che nonha problemi di dimensioni. Per il gas ho visto che in Canada hanno bombole di dimensione francece, 13 chili. Non so come sia l'attacco Ho tempo per pensarci Ad Alta in zona industriale, anche io ho ricaricato li. Scusa, ma con così poco gas consumato quanti giorni siete stati? Intanto stato...mia moglie i meno trenta li ripugna. 16 giorni tra fine gennaio e inizio febbraio, come scritto nell'altro post inverno 2020. Veloce per e da Stoccolma, due giorni e mezzo sia all'andata che al ritorno. Dopo Stoccolma le tappe sono state Sundsval, Lulea, Kiruna, Alta, Capo Nord, Alta, Gallivare (per una sciata very freezing ) Jokkmokk, Sundsval 16 giorni 4 bombole
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 03/03/2021 alle 14:39:00esiste anche il tubo alta pressione TRUMA con quell attacco POL, io comperai tutta la serie di tubi, per averli, e ho anche quello se un domani mi servisse.
In Canada e USA, si usano le bombole in composito, con attacco UK POL 5/8, lo stesso utilizzato in UK, Irlanda e Svezia. Le trovi in qualsiasi Walmart. Pressione 37 mB.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/03/2021 alle 15:19:44Si, Alaska piu godibile in estate, anche se in pieno inverno sarebbe epico percorrere la famosa strada Dalton, la strada di ghiaccio, che esiste solo in inverno perchè corre sul corso di fiumi ghiacciati e viene usata dai camion per rifornire gli impiantoi petroliferi a Fairbanks. Ma li, oltre a rischiare anche la vita (se si guasta qualcosa e si rimane li al freddo), non me la sento di parlarne neppure a mia moglie, mi farebbe vedere da uno bravo....ma molto bravo
Stesso itinerario, nel nostro caso senza limiti di tempo se non quelli del meteo, l'Alaska in inverno eviterei Per la truma la mia ha quasi 12 anni, in effetti il cambio risolverebbe la maggior parte dei problemi, si recupererebbeanche un po' di stivaggio nel vano bombole, mettendone solo una. Per il container purtroppo pur essendo il mio mezzo compatto non ci starebbe, come penso non ci stia nemmeno un van in cui si può stare in piedi, quindi rimane il RoRo, con tutti i rischi del caso. Non essendoci separazione tra posto guida e cellula bisogna togliere più cose possibili lasciando poi tutto aperto onde evitare rotture per 'ispezioni'. Sempre relativamente alla Truma D, sono infondate anche le veci relative alla maggior incidenza di guasti e problemi?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mocambo del 03/03/2021 alle 15:50:36Io ho avuto un guasto alla Truma D che era ancora nuova, candeletta difettosa, sostituita in garanzia e da allora ormai ha 6 anni e nessun problema.
Sempre relativamente alla Truma D, sono infondate anche le veci relative alla maggior incidenza di guasti e problemi? Tutta questa affidabilità non me la dà, saro stato sfortunato, però... infatti l'assistenza ufficiale Truma mi ha consigliato in caso di ulteriori guasti di mettere un Webasto o Eberspacher ed un boiler separato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ledzep del 03/03/2021 alle 16:13:52penso dipenda molto da dove si ha il serbatoio delle grigie, da dova passano i tubi, e dalla temperatura.
Non essendoci separazione tra posto guida e cellula bisogna togliere più cose possibili lasciando poi tutto aperto onde evitare rotture per 'ispezioni'. e allora la roba come la si porta? si fa un container? Mica si puòportare in aereo @IZ4DJI ma calcolando che la Combi andrebbe tenuta accesa sempre, anche in viaggio, se si vuole tenera scongelate le acque, e perchè? Forse dipende dai camper ma la mia esperienza l'anno scorso mi dice che in un van come il mio il riscaldamento in viaggio tiene caldo tutto quanto e non si gela niente
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/03/2021 alle 22:06:51Esatto, i furgonati a tetto alto non entrano nei container. Forse qualche furgonato a tetto medio potrebbe entrare nei container High Cube (quelli alti e lunghi), ma solo se non ha amenicoli sul tetto. L'altezza interna del container High Cube è 2,70, ma l'altezza dell'apertura è 2,58, per cui anche nei furgonati a tetto medio potrebbe essere necessario sgonfiare quasi completamente le gomme o arrangiarsi con dei ruotini bassi.
La maggioranza dei furgonati tetto alto non entrano in un container. Penso che a bordo non bisogna lasciare cose di valore come attrezzatura foto e PC, e sperare che a qualcuno non serva qualcosa altro. Avere la cabinasulla stessa nave, potrebbe anche essere un vantaggio perchè uno puo portarsi alcuni grossi borsoni per portare certe cose in cabina. Tanto, se si fa da pensionati, passare 20 giorni in nave si puo anche fare. Però secondo me vale la pena se si decide di stare oltreoceano dai 6 mesi a un anno almeno, per viaggi piu brevi, secondo me alla fine conviene noleggiare un minibus con attrezzatura minima e poi ogni qualche notte farla in motel. Certo che viaggiare con il proprio camper è incomparabile, ma crea poi anche molte piu preoccupazioni.
In risposta al messaggio di cruiser del 03/03/2021 alle 23:03:53Se si farà, sicuramente con cabina, e quindi maggiore sicurezza per il mezzo.
Esatto, i furgonati a tetto alto non entrano nei container. Forse qualche furgonato a tetto medio potrebbe entrare nei container High Cube (quelli alti e lunghi), ma solo se non ha amenicoli sul tetto. L'altezza interna delcontainer High Cube è 2,70, ma l'altezza dell'apertura è 2,58, per cui anche nei furgonati a tetto medio potrebbe essere necessario sgonfiare quasi completamente le gomme o arrangiarsi con dei ruotini bassi. Un altro problema del container Hi Cube è che è lungo 12 metri, e quindi bisogna cercare di condividerlo per ridurre il costo. Il mio entra nel container basso con lunghezza 6 metri Se fai ro-ro con la cabina sulla nave, il camper risulta veicolo al seguito e lo imbarchi / sbarchi tu, quindi lo puoi chiudere a chiave ed è abbastanza sicuro (fatto su Grimaldi Cargo, viaggio di 6 giorni, nessun problema). Diversamente, ro-ro- con spedizioniere è a rischio perché il veicolo è maneggiato da diverse terze parti (fatto anche questo, e me lo hanno razziato).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di annapasqua del 04/03/2021 alle 00:07:16Leggevo che sbarcare in Canada è sempre meglio anche pper questione della durata dei visti e quindi permanenza, ma non ho approfondito.
Noi abbiamo spedito il camper ad Halifax e rientro da Baltimora. diversamente da Cruiser e per nostra fortuna non hanno toccato nulla, nemmeno alcuni euro all' andata e dollari al ritorno che avevamo dimenticato in bellavista. direi che dietro non hanno nemmeno messo piede. per quanto riguarda accompagnare il mezzo non ci ho proprio pensato: l'Atlantico non e' il Mediterraneo e 20 giorni su nave cargo non sono una crociera . l'Alaska per noi e' stata un'emozione grandissima anche in primavera, le strade sono sufficientemente disastrate da non far rimpiangere situazioni piu' estreme, il Tok bypass e lo scoppio della gomma mentre ero di turno al volante rimarranno per sempre trai miei ricordi piu' felici,visto che posso appunto ricordarli. l'Alaska e' davvero un mondo a parte, piu' ancora dell'estremo nord invernale temo comunque che l'attuale situazione pandemica procrastini tali viaggi talmente in la nel tempo che fa quasi male pensarci
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ledzep del 04/03/2021 alle 14:24:56Hai pochi progetti in cantiere!! Scherzi a parte è un piacere leggervi e sognare con voi dei bellissimi viaggi che vorreste fare!
a me non dispiacerebbe fare il Ro Ro con cabina passeggeri al seguito. Mia moglie verrebbe in aereo dopo. Tanto, visto che la lunghezza del viaggio, venti giorni in più che saranno mai La nostra idea è arrivare ad Halifaxa maggio e impiegare l'estate per il nord fino all'Alaska, poi scendere lungo il Pacifico e tornare nella meravigliosa Baja California. Messico e sud degli USA nei mesi più freddi e concludere il giro a New York verso primavera. ( quanto stare a New York poi è non scritto. Io - ma anche mia moglie - ci starei mesi senza annoiarmi mai. Quando? se tutto va per il meglio tra un tre o quattro anni. Poi, a seguire, Sud America, Africa, Asia e Oceania Intanto mi basterebbe tornare liberi entro qualche mese. Avrei in saccoccia un Azerbaijan e un Samarcanda che vorrei fare quanto prima
In risposta al messaggio di ledzep del 04/03/2021 alle 14:24:56"Intanto mi basterebbe tornare liberi entro qualche mese. Avrei in saccoccia un Azerbaijan e un Samarcanda che vorrei fare quanto prima"
a me non dispiacerebbe fare il Ro Ro con cabina passeggeri al seguito. Mia moglie verrebbe in aereo dopo. Tanto, visto che la lunghezza del viaggio, venti giorni in più che saranno mai La nostra idea è arrivare ad Halifaxa maggio e impiegare l'estate per il nord fino all'Alaska, poi scendere lungo il Pacifico e tornare nella meravigliosa Baja California. Messico e sud degli USA nei mesi più freddi e concludere il giro a New York verso primavera. ( quanto stare a New York poi è non scritto. Io - ma anche mia moglie - ci starei mesi senza annoiarmi mai. Quando? se tutto va per il meglio tra un tre o quattro anni. Poi, a seguire, Sud America, Africa, Asia e Oceania Intanto mi basterebbe tornare liberi entro qualche mese. Avrei in saccoccia un Azerbaijan e un Samarcanda che vorrei fare quanto prima
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/03/2021 alle 22:16:51La Dalton Highway è aperta tutto l'anno, anche se non si arriva al mare. Ci si ferma a Deadhorse, da li in poi è riservato ai lavoratori delle industrie petrolifere. Ci sono tuttavia tour organizzati per andare oltre. Per chi non vuole farla con il proprio mezzo ci sono viaggi organizzati anche da Fairbanks.
Si, Alaska piu godibile in estate, anche se in pieno inverno sarebbe epico percorrere la famosa strada Dalton, la strada di ghiaccio, che esiste solo in inverno perchè corre sul corso di fiumi ghiacciati e viene usata daicamion per rifornire gli impiantoi petroliferi a Fairbanks. Ma li, oltre a rischiare anche la vita (se si guasta qualcosa e si rimane li al freddo), non me la sento di parlarne neppure a mia moglie, mi farebbe vedere da uno bravo....ma molto bravo . In inverno si puo andare a sud per esempio in california, ma non ho ben chiaro il discorso permessi, visti, tempi, ma c'è tempo per informarsi.
In risposta al messaggio di ledzep del 04/03/2021 alle 14:24:56Come stagione maggio - giugno non mi sembra il periodo migliore per Canada e Alaska : e'la stagione dei mosquitoes, in Alaska da giugno a inizio luglio.
In risposta al messaggio di ledzep del 04/03/2021 alle 17:30:32Per gli appassionati a Dawson City si trova il Jack London Museum.
Sono andato a vederla su Google Earth... figata! da Dawson city 922 km con tanto di traghetto sul Mackenzie. Per uno che ha divorato Jack London siamo nel Paradiso
http://dawson.meteomac.com/
In risposta al messaggio di annapasqua del 04/03/2021 alle 19:37:07Beh...da Halifax prima di arrivare di la' e' lunga
Come stagione maggio - giugno non mi sembra il periodo migliore per Canada e Alaska : e'la stagione dei mosquitoes, in Alaska da giugno a inizio luglio. Sono davvero fastidiosi e possono creare grossi problemi. meglioanticipare o ritardare: magari si trova un po di neve, ma sicuramente meglio quella . in primavera si possono avvistare gli orsi da bordo strada, appena svegli cercano erbe depurative, iin autunno li si incontrano nei fiumi mentre fanno scorta di proteine. Cruiser mi scusera', sono decisamente ot p.s.: visto fatto in Italia, non l'Esta, quello di 6 mesi di durata. Ci vuole un.po'di pazienza nei colloqui, piu' facile se si hanno gia' precedenti ingressi e non risulta niente di negativo tipo multe o altre infrazioni. rende pero' la vita piu'semplice dopo. Tenete in conto che visitare l'Alaska vuol dire continuare a saltapicchiare tra Canada e States, a patto di non farla via mare. E ogni volta e' una vera frontiera
In risposta al messaggio di ledzep del 04/03/2021 alle 21:16:02Ciao a tutti vado un po' OT ma Ledzep poco prima scriveva che è bello progettare. Stamattina mi sono svegliato con questa idea:
Beh...da Halifax prima di arrivare di la' e' lunga. In realta' , dai grandi laghi mi piacerebbe attraversare il continente attraverso il nord degli Usa per poi rientrare in Canada verso Calgary, rifare i parchi che abbismovisto ormai 20 anni fa e dopo salire, fine luglio agosto...e poi Vancouver e giu'... poi si sa...e' bello tanto progettare itinerari quanto cambiarli in corso d'opera