Inserito il 19/04/2010 alle: 12:54:43
Ciao la Piera ti ringrazio per aver partecipato e ti ringrazio anche per quello che hai scritto.
“Studio”la Francia da tempo, un po’ come una persona che decidi di tenerla sott’ occhio ed allora pesi ogni sua parola, azione, la pedini, ne leggi i diari nei cassetti e chiedi in giro a parenti ed amici che tipa è!
Naturalmente è uscito fuori di tutto di più, il fatto di non ritenere il bidet, un accessorio fondamentale, o di maneggiare ed appoggiare il pane nei modi e luoghi più sudici, solo questo basterebbe per emettere una sentenza senza appello!
Però poi superati degli shock iniziali, non so perché ma è tutta una meravigliosa discesa.[:X]
Tu fai degli esempi così pratici, reali, che ne hai ben donde e molte di queste cose le ho notate e sono vere per carità, però io sono giunta a delle conclusioni (del tutto personali ed opinabili ben inteso ) diverse dalle tue e ti spiego come la penso.
Hai presente le coppie omosessuali?guai a parlare di diritti,[:(] di amore, di famiglia, si scatena un inferno, e la maggior parte della gente (ignorante o cattiva) vede ancora un gay addirittura come un malato o deviato.[:(!] Siamo cresciuti con l’ideale di famiglia canonica, che per carità è sacrosanta e bellissima. Poniamo però il caso (come ultimamente sta dilagando) che la mamma da di matta, e ti mette il bimbo in lavatrice,o te lo massacra perchè piange troppo.Che il padre beve ed è violento, che i genitori strafatti si scordano il figlio a casa da solo per giorni e così via...Cosa conta per il bimbo che riceva cure ed amore, a prescindere o che per mantenere fede alla canonicità cristiana e morale, magari muore di percosse o di fame?[:0]Anche gli zingari sono l’ esempio di famiglia canonica, anzi oltre alla mamma e papà ci sono anche zie, zii, nonne, sembrerebbe una famiglia più che canonica,peccato poi che il povero pargolo invece che andare all’ asilo sta ai semafori.[:(!]
questo esempio è per farti capire che la "verità" non è sempre solo da una parte, nel mondo ci son tante sfaccettature, non è tutto oro di là, non è tutto schifo di quà, ma ci son tante ragioni,tante verità tanti colori a secondo di chi li guarda e di cosa ci vuole vedere!
Ora tutto questo mio discorso è volutamente provocatorioid="size3">id="purple">, però non ti fa riflettere? se moltissimi italiani ce l’ hanno fatta perchè secondo te?Di storie di gente che ha cominciato come semplice dipendente ed ora è responsabile, di squattrinati dalle idee giuste, divenuti ad oggi imprenditori, la Francia è piena zeppa di questa gente,dai dati del ministero degli esteri sono quasi 400.000 gli Italiani residenti e censiti in Francia, contro circa 44.000 i Francesi in Italia[:0]perchè secondo te?Eppure quà si mangia da Dio, ci dovrebbe essere la fila no? perché se hai cervello, e buona volontà da loro le cose riescono, seppur tra mille trafile burocratiche.
E ti parlo di storie vere, come quelle che dici tu, e pure quelle che consco io sono reali, tratte dai blog, di ragazzi della mia età, non ti parlo di storie per sentito dire. Basti pensare appunto che che nella patria dell’ orgoglio francese si è fatto eleggere un presidente addirittura Ungherese!!Noi per riuscire a cacciare sti quattro(.@?xc[8]!&%[|)]z§)attaccati saldati alle poltrone, sai quanto dovremmo patire ancora?[xx(] Non è un segnale positivo?Pensa tu che in Italia, a casa nostra siamo presi a calci nel c...o e da loro c’è ancora speranza di potercela fare,di essere apprezzati di dimostrare che valiamo e magari se apriamo bocca ci ascoltano pure[}:)] se chiediamo fondi per idee, per imprese, per attività, da perfetti estranei magari ce li danno,se vai da un sindaco e decidi di aprire un area attrezzata, anche solo perchè odora guadagno...ti dice di si, da noi possiamo dire lo stesso?[|)] Le eoliche?bleah! che orrore, sono antiestetiche[B)]megliopagare di più....che tristezza!.
Magari, capita pure che certi posti di rilievo li otteniamo senza mazzetta o raccomandazione ma solo perché qualcuno ha visto che valiamo qualcosa.(no so bene come funziona in Francia, ma visto che da noi ormai funziona solo così...lasciami il beneficio del dubbio che da loro ancora c'è del buono[:I])
Il fatto che i loro giovani non parlano altre lingue all’ infuori del francese, non è una marcia in più per noi che ne parliamo almeno 2 e mezzo?
Anche solo avere sotto casa pulizia e polizia, ti pare poco?magari è vero il francese è zozzo e se non sporca è solo perchè ha paura delle istituzioni. Noi che siamo puliti,ma ce ne freghiamo delle istituzioni e delle leggi, o ce ne approfittiamo perchè tanto nessuno le applica, nessuno controlla cos' è più grave?
Cosa conta quindi che sotto casa il parco giochi per mio figlio è pulito perchè la gendarmerie controlla e cattura i vandali,ed i drogati, o che sotto casa il parchetto è pieno di siringhe, senza più panchine,perchè l' italiano è pulito, ma siccome poveretto il poliziotto è sotto organico, richia la pelle per catturare il drogato o teppista ed il gioro dopo è libero e lo va pure a cercare sotrto casa??[|)].A me interessa la qualità di vita come servizi, leggi, strutture, se poi il francese sarà antipatico,zozzo e non apprezza la mozzarella, poco male.Tanti antipatici vivono intorno a me, tanta gente quì non apprezza le cose e le persone, ci sono abituata, poco mi cambia!
Poi se per un pezzetto di marmo, se per il parmigiano il Parma e la ‘nduja devo tornare in Italia, lo farò volentieri.[^] Un ultima cosa sempre il mio modesto parere:abbiamo venduto la nostra arte per ingordigia agli occhi a mandorla che ora ci hanno superato e giustamente rubato tutti i clienti, perchè loro sono più svelti e forse anche più furbi.Invece di dare lavoro ai nostri giovani,di prediligere la manualità, di puntare sull' artigianato,e tramandare mestieri, abbiamo trasmesso trucchi e mestieri a ragazzini id="red"> id="size4"> stranieri, sfruttandoli pure, ed ora che il made in Italy è a pezzi,prendiamo in giro i francesi che si attaccano anche ed un cartello autostradale, pur di salvaguardare la lingua e la cultura[8)] Abbiamo scelto la quantità...invece della qualità, ci siamo fatti comprare per pochi spicci da colossi stranieri tra cui i francesi, siamo invasi da termini aziendali e colloquiali inglesi, persino nelle pubblicità una povera anziana non capisce neanche che le stanno a vendere, mode canzoni, usanze che non ci appartengono,i ragazzi girano con maglie dele più disparate scritte americane,di università, di gruppi satanici svedesi,di frasi spagnole,come jico de puta,di pseudo sigle come fbi ecc ascoltano parolacce rappate americane, e ci son voluti i Negramaro nel 2009 per far conoscere Domenico Modugno a queste generazioni.I francesi ti matrellano con le loro canzoni, culture,da nausearti persino!
Del povero Alex Baroni, ne parla più qualcuno?però le canzoncine commerciali di una svampita italiana che canta in inglese e scimmiotta Madonna, aivoglia come ci martellano[:(!]![xx(] La frutta ci proviene da altri paesi, spesso pure molto pesce e frutta secca e così via.E nel mentre esportiamo o buttiamo arance, limoni e primizie del nostro sud.[:(][}:)]
Vagli a chiedere ad un francese se si mangia un melone che non è di Cavaillon?Sono certa molti(forse non tutti)se non è stagione, ti didicono che preferiscono aspettare i loro!
Digli ad un francese che da domani resta senza lavoro...minimo monimo ti sequestra il manager, poi ovviamente anche là c'è chi si impicca,chi protesta e così via!Ovviamente RIPETO la verità è nel mezzo,non hanno ragione loro e non abbiamo torto noi...però...i fatti alla lunga parlano e da noi sinceramente di fatti ne vedo ben pochi![:(]
Sono certa che un pò più di patriottismo, ed amor proprio anche da noi, non guasterebbe!Ed anzi ci avrebbe unito ed avrebbe salvato molti posti di lavoro e non solo!Sono troppe le cose di qua che non vanno, che forse se mi devo mangiare un po’ di terra sul pane, mi devo fare un piano di scale per lavarmi le mani, e devo farmi venire i marmi dall’ Italia, ma posso vivere dignitosamenteid="purple">, fiera di uno stato che se non pago le tasse mi fa le pulci...ma le fa anche al mio vicino,nessuna distinzione quindi, e che non mi da indicazioni in Italiano,per la strada, ma poi se vado all’ ospedale non mi si dimentica in corsia sulla barella perché non ci sono i fondi per i letti, beh?sai che ti dico:quasi quasi al cambio son ancora convinta che ci guadagno![|)]
Senza polemica e mi scuso per i toni, logicamente è un mio pensiero, e sono quì per condividerlo, confrontarmi e conoscere tante realtà, se volete raccontarmele come ha fatto Piera mi fa piacere!
@mitico Aieie Brazorf[:D]al secolo Aldo![:)]
In bocca al lupo, per i tuoi progetti spero che presto ci scriverai da là....
Morenà id="purple">