CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

le vacanze greche come sono andate?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 76
17
paralos 1
paralos 1
03/10/2008 1720
Inserito il 01/09/2009 alle: 21:11:30
No, Raffaella ,era chiusa in cabina per cui nessuna comunicazione. Devo dirti però che ,anche se dal punto di vista nautico non sa fare alcunchè, è talmente incosciente da non aver paura. Mitica la tromba d'aria che, con la stessa barca, ho beccato sul lago Maggiore nel 1992. Ha fatto danni notevoli. Ho appena fatto in tempo a chiudere in cabina lei e una nuora e la barca si è abbattuta di 90 gradi. In cabina si è rovesciato tutto addosso alle due e, alla domanda della nuora se vi era pericolo, ha risposto tranquillizandola. Raffaella, bella la Grecia, eh? Ma dopo che la avremo battuta tutta ma tutta ( per me sono 32 anni ininterrottamente? dove si potrà mai andare? Ciao, Beppe
20
polveredistelle
polveredistelle
26/04/2005 56
Inserito il 01/09/2009 alle: 23:12:55
Bellissime le vacanze greche![:)] Un grazie speciale a Beppe-Paralos, che mi ha dato indicazioni precise e a tutte le altre persone dai quali ho attinto notizie ed informazioni. Noi campeggio libero - ad esclusione di Atene -, dormito quasi sempre da soli. Tappa sopra Sagiada per fare subito un assaggio di mare e poi verso le Meteore, quindi la meravigliosa Sithonia, in senso orario con tappe a Vourvourou, Punta Kali (prima di Sarti), Porto Koufos, Thoroni; ripreso il viaggio verso sud con tappa sul Pilio, a Makrinitsa e sulla costa a Mylopotamos, per scendere verso ovest a Delfi - sempre affascinanti sia il sito archeoologico che il museo. Ed ancora il monastero millenario bizantino di Ossios Loukas - magnifico - , per puntare su Atene, per l'Acropoli, l'agorà, il museo archeologico nazionale, allontanandosi appena in tempo dal fumo che arrivava verso la città. Tappa ad Egira, sulla costa Corinto-Patrasso, prima di imbarcarsi. Nessun problema con Minoan Lines, abbastanza puntuali. Quando si riparte??[;)] Ah, dimenticavo, ho consumato tutti i giorni di ferie... Se ne parla la prossima estate! Buona notte, Eugenia
19
Maple
Maple
29/08/2006 442
Inserito il 02/09/2009 alle: 10:47:40
quote:Risposta al messaggio di raffaellalella inserito in data 01/09/2009  20:57:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> noi nessuna pioggia, ma nuvole si! infatti ero stupita della cosa: non pensavo si potessero vedere nuvole nel cielo sopra le cicladi. come accennavo in qualche mio intervento sopra, Naxos non è stato amore a prima vista. i primi 2 giorni ci siamo fermati a Plaka dopo aver visto le prime spiagge ad ovest partendo dal porto. il mare era stupendo come può essere bello che ne so in sardegna? ma mancava qualcosa, qualcosa di tipico di particolarmente "grecia". c'erano tanti turisti (francesi, tedeschi italiani) con i loro camper parcheggiati a mikri vigla che facevano kite-surfing. Il terzo giorno abbiamo scoperto la spiaggia a sud ovest di Aliko e ci siamo fermati un paio di notti. Successivamente, dopo aver tagliato l'isola percorrendo la strada panoramica sopra Filoti siamo arrivati fin giù al porticciolo di Moutzouna e lì abbiamo scoperto un piccolo paradiso. non tanto per il mare ma x la vita che routava intorno a questo molo frequentato solo da locali. i bimbetti che di sera pescavano (subito a ruota si sono dati alla pesca anche i nostri figli), la taverna (l'ultima in fondo) che ci ha ospitato ogni giorno a pranzo per ore e ore...sembrava che il tempo si fosse fermato. su questo molo, dove gira e rigira trovavi sempre le stesse facce, abbiamo combinato per farci trasportare nell'isoletta lì di fronte, la splendida Koufonissi...attraverso dei tipi di Naxos town che trovavano riparo dalla "massa" in questa piccola località. con qualche incertezza, dopo 3gg, abbiamo lasciato questo angolo per completare il giro dell'isola proseguendo vs Nord e ritornando a ovest, dove abbiamo terminato la vacanza. questo per dire che a naxos c'è davvero di tutto. Ovest ed Est, due facce totalmente diverse, turismo più di massa la prima, tranquilla la seconda. e quando abbiamo rivisto la parte ovest (ag. prokopios, agios anna etc..) tutto sommato ci è piaciuto di più nonostante la prima impressione non del tutto positiva. il giro con il quad ci ha permesso di guidare da Plaka fino a Glifada passando dalle calette di Orkons quindi costeggiando il mare per tutto il tragitto, mentre con il camper eravamo sempre costretti a percorrere la strada interna. Ah dimenticavo...che dire della taverna Paradise? con tavolini posizionati sulla spiaggia a Maragas, punto di mare splendido con spiaggia e scogli.
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 02/09/2009 alle: 12:15:42
direi bene anche per noi a parte forti temporali anche con grandine i primi 15-20 gg. In ogni caso da igoumenitsa ioannina meteora volos salonicco kassandra(non mi è piaciuta)sithonia e m.athos circa 2 mesi sempre in campeggi,questo è stato il terzo anno consecutivo e ci manca ancora tanta Grecia .ciao a tutti.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
Baba70
Baba70
12/05/2008 1378
Inserito il 02/09/2009 alle: 18:46:53
Prima vacanza in Grecia e bilancio tutto sommato positivo. Da Igou alle Meteore e poi lungo costa da Larissa fino a Tessaloniki e poi Kassandra , Sithonia e fino a Stavros. Cose positive: 1) mare bellisimo quasi ovunque, anche col brutto tempo c'è un fondale da paura 2) varietà di spiaggie infinita fondali, bassi, profondi, sabbiosi o rocciosi 3)pace e tranquillità in moltissime spiagge, senso di relax interiore che ti pervade. 4) zone archologiche meritevoli di essere viste. Cose negative: 1)i greci non sono poi così cordiali come spesso li si descrive, abbiamo avuto diverse occasioni in cui i negozianti si mostravano spazientiti o irritati quando capivano che non parlavamo la loro lingua. Molto più cordiali nelle zone dell'entroterra (metsovo, Ioannina, Trikala) o verso il monte Atos. parlano pochissimo l'inglese ed è una grande limitazione. 2)non è vero che ovunque vai puoi svoltare nella stradina e fermarti ovunque.....ci sono zone dove il turismo in camper non è facilissimo perchè sono zone turistiche in forte espansione e x i camper non c'è spazio (Platamonas, Pefkohori e altre) 3) la mancanza di CS si sente molto, soprattutto se sei in 5 e devi scaricare il potty ogni 2/3 giorni. Noi abbiamo quasi sempre fatto nei wc chimici ma molti (troppi!!)camper scaricano nelle piazzole a lato strada e ci sono zone che diventano discariche a cielo aperto (il promontorio dopo porto Koufo ad esempio), e i campeggi non accettano di farti scaricare anche a pagamento!! Una cosa è vera ......bisogna scoprirsela da soli perchè abbiamo avuto opinioni discordanti sui luoghi da visitare ....ma qualche indicazione in più sarebbe meglio averla!! BArbara
19
Symy
Symy
04/09/2006 2160
Inserito il 02/09/2009 alle: 19:31:01
Quoto pienamente su quello che scrivi Anche io quest'anno ho avuto problemi di sosta, di cordialità dei greci, a differenza dell'anno scorso, dove, a parte una località, Koroni, non abbiamo avuto problemi di sosta. La delusione più grande quest'anno è stata Elafonissos, dove la polizia locale impegnata con degli scontri interni tra aree di sosta e campeggio, ci ha trattato forse peggio di delinquenti. Dopo aver regolarmente pagato l'area di sosta, alla sera alle 23H ci ha scortato fino al porto e ci ha intimato a lasciare l'isola SUBITO[}:)][}:)] Altra delusione (minore) è stata la mal organizzazione delle fantomatiche agenzie di viaggio, le quali poco disponibili hanno fatto si di non riuscire a prenotare il traghetto per Khitira, o meglio ci prenotavano e garantivano la partenza, ma non il rientro...........e noi dopo qualche giorno avevamo la nave per il rientro in Italia...Ci hanno risposto di vedercela direttamente con le agenzie di Khitira, perchè secondo loro io partivo da Neapoli non sapendo se poi da Khitira c'era possibilità di reimbarcarci per Neapoli. E poi tante altre piccole disavventure nel corso delle tre settimane di vacanza. SIMONA
17
paralos 1
paralos 1
03/10/2008 1720
Inserito il 02/09/2009 alle: 22:33:58
Barbara, non puoi pretendere di trovare posto a Kassandra! Ho sempre postato giudizi negativi su qusta penisola. E' imballata. Idem Platamonas che oltetutto non ha niente di bello ,a parte il castello vento-turco se è la Platamonas dopo Katerini. Dici scarico del wc. Hai fatto però un solo giorno di camping dunque occorre molto spirito di adattamento. Che so, approfittare dei benzinai, andare a cena in taverna... Indicazioni sulle pagine di COL ve ne erano un sacco. E qui ha ragione Armando, perchè la situazione di Elafonissi è legata evidentemente all'iperafflusso dovuto, perchè no?, anche al passaparola. Ciao Beppe
17
Baba70
Baba70
12/05/2008 1378
Inserito il 03/09/2009 alle: 09:20:49
quote:Risposta al messaggio di paralos 1 inserito in data 02/09/2009  22:33:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho letto tutti i post prima di partire e sapevo bene a cosa andavo incorntro......quindi la mia vacanza me la sono goduta a pieno e una grande parte di quello che ho visto mi ha entusiasmato e mi rimarrà sempre nel cuore !!!id="red"> questo è poco ma è sicuro! A noi piace fare un itinerario che preveda di vedere sia i luoghi da tutti consigliati, sia quelli che non vengono frequentati da nessuno, sia quelli che alcuni dicono di evitare.....perchè quello che per te può essere brutto per me può essere bello o affascinante! E' per questo che dalle Meteore siamo scesi fino a Larissa e poi abbiamo fatto lungo costa tutte le soste che ci andava di fare e ci siamo fermati anche nei paesini dove non vedevi un Italiano ed i spiaggia c'erano solo Greci!! Per me andare in Calcidica NON vuol dire andare a Sithonia piazzarmi nelle 3/4 spiaggette strapiene di Italiani e poi tornare a Igoumenitsa!! per me vuol dire andare e fare tutto il giro delle Calcidiche, Kassandra compresa, e vedere i posti belli, i meno belli e i posti stupendi (come punta Possidi)! Mi piace farmi ogni tanto un giro anche in quelle cittadine prese d'assalto dal turismo locale o dell'est perchè anche questo fa parte della Grecia, anche se poi la notte fino alle 2 c'è movimento e dormi poco!! Quindi io sono stata contentissima di aver fatto Kassandra e di essermi segnata(e poi metterò a disposizione di tutti) alcuni posti che anche lì meritano!! Per lo scarico del potty sapevo la situazione e infatti da persona civile ho cercato il più possibile di scaricare nei wc chimici!! I campeggi non li amo e quindi ho preferito evitarli anche perchè, comunque spesso sono a dimensione di tende o piccoli camper, non di bestioni da 7,5mt!! Mi sono adattata benissimo allo spirito della Grecia campeggio libero, spesso con poca acqua (abbiamo caricato acqua anche da benzinai e da fontanelle dei negozianti), e scarico del potty artistico (wc chimici appunto e benzinai qualche volta) e non hai idea di quanto io e la mia famglia siamo adattabili e startani.....ma chi mi aveva consigliato "fai una buca e scarica" dovrebbe considerare che ci sono altre alternative (wc chimici appunto). Il problema è che non si può dire che solo alcuni posti meritano e altri no finchè non li hai visti di persona....ed è per questo che posti come Elafonissos (da quanto dite voi), Toroni, Vourvouru sono presi d'assalto da tutti gli Italiani che vanni lì in vacanza rendendo poi la "proverbiale tolleranza" greca un po' meno ampia di quello che si credeva!! BArbara
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 03/09/2009 alle: 11:40:44
Qualche commento prendendo spunto dalle frasi di Barbara che paiono riferirsi a passati discorsi; commento penso valido anche in generale. Quando si diceva "vi potete fermare più o meno dove volete" era sempre nell'ambito del ripetuto consiglio di evitare i luoghi turisticamente più celebrati, uno dei quali è la Calcidica o alcune zone di questa. Certamente si può decidere di fare tutto il giro delle tre dita, ove possibile, (l'ho fatto anch'io [;)]) ma certo come logistica Kassandra non è Sithonia; Sithonia a sua volta non è la Sithonia di 10 anni fa; e tutte queste non sono come altri luoghi tuttora ben accessibili o fruibili anche se magari in origine meno belli in assoluto. Allo stesso modo, a Elafonissos si è creata in pochissimi anni una "RiminicomeiCaraibivedraichebello" per cui ne vediamo gli effetti. Bellissima certo, ma non è più nel paradigma del Paese, è ormai diventata qualcosa di diverso. La frase "andate seguendo il mare" non era omertosa, per celare le proprie spiaggette segrete, ma un consiglio per trovare quelle o altre in cui la situazione sia più "greca" che nei luoghi rinomati. Come mi pare abbiate fatto anche voi, anche se purtroppo questo non è più possibile come un tempo a Sithonia o a Elafonissos ad es., ma ormai solo in zone meno "belle" (o chrònos pernài: il tempo passa) Mi riconosco nel "fai una buca e scarica" [:)] .. beh in certi luoghi si deve fare proprio quello e il consiglio era stato dato per quei luoghi, non certo per dove esiste un'alternativa praticabile. Vedrai che in molte zone il WC chimico te lo sogni. Potrai talora trovare la taverna che ti fa usare la sua "toeleta" (io a Creta usufruivo spesso di quelle di case d'amici) e questo è OK .. (chiudendo un occhio sul fatto che tutte queste hanno una buca a dispersione? "occhio non vede cuore non duole"?). Ma quando non c'è nulla? Terrei anche presente che per voi che ci andate ora, e con l'aumento di camper degli ultimi anni, sarà forse possibile trovare qualche struttura in più di quelle che avevamo trovato noi 20 anni fa. Per la cordialità dei greci, non credo sia tanto una questione di lingua ma soprattutto di atteggiamento e di entrare in feeling con la loro mentalità, cosa che probabilmente chi frequenta da qualche anno, tanto da imparare qalche parola di greco, ha acquisito. Ciao A. Per eventuali interessati: c'è stata qualche aggiunta al ruspante "corso di greco" su

http://elladamas.forumup.it/

id="size1">

Modificato da Armando il 03/09/2009 alle 11:56:45
17
Baba70
Baba70
12/05/2008 1378
Inserito il 03/09/2009 alle: 12:52:18
quote:Risposta al messaggio di Armando inserito in data 03/09/2009  11:40:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per la cordialità dei greci, non credo sia tanto una questione di lingua ma soprattutto di atteggiamento e di entrare in feeling con la loro mentalità, cosa che probabilmente chi frequenta da qualche anno, tanto da imparare qalche parola di greco, ha acquisito. La cordialità è cordialità indipendentemente da chi ti trovi davanti e dalla lingua che parla, che sia turista assolutamente inapace di spiaccicare una parola di Greco o quello che va da anni in Grecia e inizia a parlarlo anche lui. La cordialità e la gentilezza è quella dei pescatori di Neo Marmaras che mentre carichi l'acqua alle 8.30 del mattino ti offrono il pesce arrostito che avevano preparato x loro, è il falegname di Metsovo che cerca di esserti d'aiuto nella scelta dei tuoi acquisti consigliandoti il prodotto migliore e poi regala una trottola a testa ai bambini, è il cameriere a Ouranopoli che nella taverna frequentata solo da Greci e 2 americane (uniche turiste oltre a noi)si prodiga in un Italiano stentato per spiegarti la differenza tra un pesce e l'altro, è la pasticcera a Thessaloniki che fa una carezza e sorride mentre da il gelato ai bambini........ Non tutti i greci che abbiamo incontrato però sono così cordiali, a volte hai l'impressione che siano infastiditi dalla tua incapacità lessicale e frettolosi di togliersi di mezzo questo Italiano che vuole capire che tipo di dolce ha davanti (io non sono di quelli che porta i biscotti del Mulino da casa!!). E questa non è una bella sensazione per il turista che per la prima volta si approccia ad un nuovo paese!! Non pretendo certo che il contadino che vende la verdura caricata sul carretto parli inglese ma la cordialità fa sempre piacere!! PS: da quanto abbiamo visto noi senz'altro Kassandra è quella che più sta subendo un massiccio sviluppo turistico (case in costruzione ovunque!!) ma Sithonia non è da meno ....... se si vuole visitare solo i luoghi isolati e frequentati dalle pecore( che io adoro s'intende!!) temo che tra qualche anno nemmeno Sithonia potrà essere il paradiso del camperista!! Barbara
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 03/09/2009 alle: 13:24:22
Un carrozziere maniota, in pantaloni corti, torso nudo, bretelle rosse e ciabatte ci dice (o ci fa capire in un miscuglio di greco, italiano, tedesco e gesti) che siamo i benvenuti, che possiamo, dobbiamo, rimanere lì sul suo piazzale, cenare con lui, mettendo in comune le nostre cose, pensieri, sogni e mondi. Mostrando con amore e orgoglio il suo fucile storico, spara alle stelle, facendo abbaiare un coro di cani, e ci dona piantine di basilico e menta, affinchè il profumo ci faccia ricordare di lui, una volta ritornati a casa dai nostri figli, e bevendo il suo vino di Corinto, raccontare loro di Iorgos, della sua vita e della sua saggezza. In quei momenti ho toccato, sfiorato, una rara Grecia che sta sprofondando, sotto le nostre ruote e voglia di efficienza, sotto le nostre fisime di scarichi selvaggi o civili e campeggi inefficienti e tolleranze canine e ricerca di 'spiaggine'. Diamo una mano al tempo che passa, facciamo sparire un mondo che avidamente cerchiamo ma che aiutiamo a morire. Forse non dovremmo più andarci, forse dovremmo lasciare ad altri l'ingrato compito di dare il pietoso colpo di grazia. E dimenticare Iorgos, sperduto su quella tangenziale che forse non saprei ritrovare, lì tra i suoi cani, gatti vernici e lamiere. Ricordo che Armando (un pozzo di preziosissime notizie e altruismo) scrisse, forse in un momento di giusto sconforto e delusione, a fronte di richieste vuote e venali, che era stanco di dare banali indicazioni su dove e come e cosa. Forse è giunto il momento anche per me: non ha più senso. La Grecia che cerco io non è nei luoghi e punti nascosti, ma nelle persone. E non ho l'indirizzo. Saluti. pilao
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 03/09/2009 alle: 13:57:25
quote:La cordialità è cordialità indipendentemente da chi ti trovi davanti e dalla lingua che parla>
> Mi pare Barbara che gli esempi che porti siano proprio testimonianza di una certa cordialità [:)], quanto meno "diffusa". Poi sai che le persone non sono tutte uguali, e si potrebbe anche capire il "senso di inferiorità" che può provare uno che non spiccica che il greco sentendosi apostrofare in una lingua straniera in casa propria, non tutti reagiscono allo stesso modo .. e qui forse dovrebbe intervenire appunto una certa sensibilità anche da parte del turista. I bambini sono sempre un "ponte" per allacciare feeling con i Greci, che li amano molto (anche troppo, se pensiamo alla classica nonna che rincorre il bambino in mare per ingozzarlo di moussaka .. e poi arrivano a 80 Kg sui 12 anni) Pilao, non svelare gli altarini [:)] ... mi ero scoraggiato al pensiero che l'interesse per la Grecia in genere si riduce al sapere dove c'è la taverna sul mare, con lo spiazzo vicino e che ti fa scaricare il cesso gratis. Ma vedi che poi non resisto e devo tornare a parlare di Grecia. Solo per poco però, poi torno di là; per chi interessa la Grecia io ci sono a parlarne, e spero anche tu. Ciao A.

http://elladamas.forumup.it/

id="size1">

Modificato da Armando il 03/09/2009 alle 13:59:34
19
anna64
anna64
09/04/2006 4489
Inserito il 03/09/2009 alle: 14:17:23
Si continuate a parlarne...Armando Pilao e gli altri. I vostri scritti si leggono sempre con molto piacere non solo per le info della spiaggia o della taverna ma per la vita che riescono a raccontare. E devo dire che Barbara com neofita è già sulla buona strada[;)]
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 03/09/2009 alle: 14:26:54
quote:E devo dire che Barbara com neofita è già sulla buona strada>
> Beh la differenza tra quelli che sanno viaggiare e quelli che fanno i turisti, salta fuori in fretta.
17
Baba70
Baba70
12/05/2008 1378
Inserito il 03/09/2009 alle: 15:29:24
quote:Risposta al messaggio di Armando inserito in data 03/09/2009  14:26:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh la differenza tra quelli che sanno viaggiare e quelli che fanno i turisti, salta fuori in fretta.id="size1"> Non so se sono sulla buona strada (e ringrazio Anna), non so se sono o meglio siamo già una famiglia di viaggiatori o di turisti (io vorrei essere tra i primi ovviamente)ma uno dei ricordi più belli di questa vacanza è stato vivere di persona l'atmosfera serena e placida della taverna greca a Ouranopoli dove alcuni clienti sulla sessantina si sono messi ad accompagnare con l'armonica a bocca il musicista che suonava e cantava per allietare i clienti, in seguito si sono messi anche loro al microfono a cantare e uno di loro ha improvvisato persino una danza!! il modo migliore per festeggiare l'onomastico del mio Alessandro! E' questa la Grecia che noi cercavamo ed è per questo che abbiamo preferito fare il lungocosta prendendo quello di bello che ti offre il viaggio senza saltare a piè pari località che magari non dicono niente a molti ma che ci hanno affascinato anche solo per il paesaggio. Pilao, ti assicuro che a me piange il cuore (nonostante non abbia un legame così forte come il tuo con questa terra) nel vedere come il turismo di massa rischia di rovinare questi posti, nel vedere costruire in modo esagerato su promontori o attorno a calette che meriterebbero di rimanere intonsi per l'eternità!! Ed è anche per questo che mi arrovello e accanisco per trovare un wc dove scaricare il mio potty (non sono fisime), certo sai com'è comodo fermarsi ad un angolo di strada e scaricare i nostri liquami? ma io preferisco farlo solo quando sono co la C...A che arriva fino al collo! E non ho nessun'altra alternativa (purtroppo non ho amici in Grecia come Armando; in un caso abbiamo scaricato "artisticamente" perchè pieni come uova e cacchina dei bambini fatta nel sacchetto [V](non è bello ma in emergenza si fa') il paesino dopo sulla spiaggia aveva un bel wc chimico!! A saperlo!! E' voler preservare qualcosa di bello e di unico ....non manie di efficenza!! Con simpatia Barbara
Campex
Campex
-
Inserito il 03/09/2009 alle: 23:39:08
salve a tutti, siamo tornati dalla grecia tre giorni fa. quasi un anno fa, leggendo nei vari forum, mi misi a leggere della grecia e, più leggevo, più avevo voglia di visitarla. ho impiegato mesi per convincere mio marito a prenotare il traghetto, ho dovuto programmare tutto da sola ..... il secondo giorno che eravamo là sapete cosa mi ha detto mio marito? prenota anche per il prossimo anno![^][^] ci siamo letteralmente innamorati di questo paese e anche della gente, che abbiamo sempre o quasi, trovato molto disponibile verso di noi, e devo precisare molto carini e gentili verso nostro figlio di 5 anni. non è andato tutto liscio, abbiamo avuto qualche piccolo contrattempo, ma è stata la vacanza più bella che abbiamo mai passato. è stata tutta una scoperta, programmando giorno per giorno e il prossimo anno saremo là, io vorrei tornare nel pelopponneso, mio marito vorrebbe vedere la calcidica, in qualsiasi caso so già che ci staremo bene.[;)]
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 04/09/2009 alle: 12:17:00
Barbaraid="red">, spero veramente che tu non abbia preso le mie psudo-critiche come rivolte a te. E' una persona sola che critico, una che conosco bene e so sotto sotto come la pensa e posso deridere quanto e quando volgio: me stesso. Quando parlo per esempio di fisime (pensavo fosse un dialettismo locale che pochi avrebbero capito, ed invece....[:)]; potevo usare il modo di dire meno elegante ma più noto ed efficace 'seghe mentali'[:D]), appunto quando parlavo di fisime, mi riferisco a tutti i 'se' ed i 'ma' che mi pongo prima di partire. Ne elenco qualcuno: e se arriviamo tardi al porto? e se non riesco a parcheggiare bene sul traghetto? (capirai, sotto 5 metri, si manovra meglio di un auto!) e se fa troppo caldo? ma se viene la polizia a Capo Tenaro in mezzo alla notte quando dal sonno non riesco nemmeno a guidare? e se mi sento male? e se si rompe il camper? etc etc Per questo ho sposato mia moglie che tira fuori i problemi solo quando sono reali e tangibili e che mi dice: "Si guarderà!" quando espongo i miei dubbi. E quando le dico che la Grecia sta affondando nella banalità, lei mi dice: Andremo da un'altra parte. Sì. lo so. Ma a me dispiace, mi piange il cuore. Quando guardo i nostri vecchi filmati, sarà perchè vedo i ragazzi ancora piccoli, uno paffutello e scherzoso e l'altro che cominciava ad assumere la snellezza e la serietà mimata dell'addolescenza, e sarà anche perchè vedo le nostre tende spartane in campeggi spartani, il nostro arrangiarsi con quel poco che ci si poteva permettere, in mezzo a gente amica che si arrangiava con quel poco che si potevano permettere, la nostra vecchia scalcinata Ford stracarica che si mimetizzava benissimo in mezzo alle auto vecchie e stracariche greche, mi rendo conto che abbiamo perso qualcosa, l'abbiamo fatto scivolare via, pur sapendo che è inevitabile, ma potevamo fare qualcosa di più, una chiaccherata, una foto, un filmino, ..... Voi che potete, che avete ancora bambini piccoli e la Grecia da scoprire, non vi fate 'fisime', assorbite quello che ancora vi può dare, che è davvero tanto. Saluti prolissi e tanta ammirazione. pilao ps: ma il guardiano del faro di Capo Tenaro non l'ha conosciuto nessuno? Pericles??
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 04/09/2009 alle: 12:27:35
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 04/09/2009  12:17:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Beppe devo dire che hai colto nel segno, anch'io la penso come te e dico si tante cose sono cambiate magari in peggio ma visto che tante e di più sono le positive godiamocele. Solo una per tutte quando mi recai la prima volta in visita alle Meteore proveniente da Atene per arrivare a Igoumenitza ricordo che fu un viaggio infinito su strade di montagna belle paesaggisticamente ma faticose non si arrivava mai, salivi e scendevi. Ora la nuova autostrada ti consente in un batter d'occhio di arrivare senza fatica alcuna, altro esempio il passaggio per andare a Patrasso oggi servito dallo spettacolare ponte un tempo invece si saliva dopo lunghe attese su chiatte quindi anche queste cose facilitano un viaggio in Grecia. Ciao Vanni
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 04/09/2009 alle: 13:19:09
quote:ps: ma il guardiano del faro di Capo Tenaro non l'ha conosciuto nessuno? >
> Faro? quale faro? Ah ... quello! [:D] Mah forse era ancora a letto, sai lì la sera c'è un via vai di gente, che non si riesce ad addormentarsi PS2 Pilao, ma li avevi visti i due reportini di laggiù?
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 04/09/2009 alle: 13:19:35
quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 04/09/2009  12:27:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'autostrada ha anche una seconda valenza: libera tanti borghi da un traffico non più sostenibile, facendoli ritornare a tempi più vivibili. Attrvesarli, percorrere la vecchia strada, magari a tappe, rivela nuove vecchie attrattive (nuove per me, vecchie perchè lì da tempo [:)]) Saluti. pilao (Beppe??)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link