http://helixisti.wordpress.com/
http://camperaptor.blogspot.it/
In risposta al messaggio di michelabacci del 25/08/2015 alle 10:42:38
ciao ,fra breve partiremo in camper per visitare Lefkada in Grecia,non ci piacciono i campeggi ..... qualche consiglio per sostare al mare!???grazie,michela
Ciao,
In risposta al messaggio di michelabacci del 25/08/2015 alle 12:56:46
chiedo a Cuki... ma dalle foto non si capisce se si arriva con il camper!?grazie
Ti rispondo io: sì, si arriva con il camper, un po' a fatica in quanto strada strettina, tornanti e mi sembra di ricordare una strettoia al paesello poco prima della discesa. Comunque, niente di trascendentale, tranne se si incontra qualcuno in senso opposto, il che richiede qualche manovra per entrambi. Poi in loco c'è un piazzale/parcheggio a pagamento in terra battuta. Comunque, mio personale consiglio: evitare i periodi "caldi", causa affollamento. Posso sbagliare ovviamente, ma secondo me le foto di cucky48y sono state scattate ai primi di Giugno.
In risposta al messaggio di michelabacci del 25/08/2015 alle 12:56:46
chiedo a Cuki... ma dalle foto non si capisce se si arriva con il camper!?grazie
Foto scattate a settembre 2012 . La discesa va affronta con massima prudenza , gli ultimi km. sono molto stretti e ripidi . Dipende anche dalla lunghezza del tuo mezzo , ti auguro di non incrociare alcuno . L'ultimissimo tratto è stato sdoppiato per evitare ulteriori problemi .
In risposta al messaggio di galelo del 25/08/2015 alle 14:25:01
X cucky48y.Ciao,dalla tua ultima foto si vede un barcone di vacanzieri.Mi hanno detto che da Vassiliki alla mattina ci si imbarca per poi farsi ritornare a prendere alla sera.E' vero?Potrebbe essere utile una simile soluzionese non si vuole pernottare in loco e solo trascorrere una giornata...Se sai qulche cosa ti ringrazio della dritta. X bazylothis.Desimi,camping sulla sinistra della baia...quello più caro del camping sulla destra...senza ombra di listino prezzi, dove si paga tutto in nero e senza ricevuta e con la strada di accesso,diciamo un pò problematica?Dimmi la tua perchè il camping è stato uno dei primi approcci della Grecia e non mi ha entusiasmato....Vorrei ritornare da quelle parti col gommone....Grazie e buoni km a tutti, galelo(Alighiero).
Ce ne sono 2: il Santa Maura , che è quello guardando il mare sulla sin., mentre il Desimi è sulla destra. La strada d'accesso ad entrambi è stretta ma non problematica, ci vado con treno complessivo di 13 metri. Tra i due campeggi c'è una taverna (Pirofani), un noleggio barche, un piccolo bar ed una casetta con appartamenti in affitto. Al Santa Maura non ci sono mai stato, al Desimi mi sono sempre trovato ottimamente, il personale (2 anziani fratelli simpaticissimi, figlio e giovane nuora) sono a completa disposizione per ogni necessità, tutti parlano l'italiano, l'atmosfera è ultra familiare, purtroppo in gran parte clientela anziana per cui o tentano un ricambio generazionale o tra una decina d'anni chiudono. Per chi possiede un natante è il massimo, l'alaggio avviene con un mezzo del campeggio ed a loro cura, l'ancoraggio su sicuri corpi morti. Per tale servizio non si paga alcunchè. Ogni mattina verso le 9 arriva un benzinaio peri il rifornimento. I prezzi , è vero, non sono esposti, così come ricevute non le vedi. Del resto nell'ultimo decennio ho frequentato una dozzina di campeggi , sparsi un pò per tutta la Grecia e solo in un caso ho visto uno scontrino . Idem in taverna. Al Desimi la taverna è buona, cucina locale, prezzi veramente bassi (.... anche in quanto esenti IVA...). Quest'anno, luglio , in 3 abbiamo pagato 25 Euro. Dai "si dice" ambedue praticano gli stessi prezzi.
In risposta al messaggio di galelo del 25/08/2015 alle 14:25:01
X cucky48y.Ciao,dalla tua ultima foto si vede un barcone di vacanzieri.Mi hanno detto che da Vassiliki alla mattina ci si imbarca per poi farsi ritornare a prendere alla sera.E' vero?Potrebbe essere utile una simile soluzionese non si vuole pernottare in loco e solo trascorrere una giornata...Se sai qulche cosa ti ringrazio della dritta. X bazylothis.Desimi,camping sulla sinistra della baia...quello più caro del camping sulla destra...senza ombra di listino prezzi, dove si paga tutto in nero e senza ricevuta e con la strada di accesso,diciamo un pò problematica?Dimmi la tua perchè il camping è stato uno dei primi approcci della Grecia e non mi ha entusiasmato....Vorrei ritornare da quelle parti col gommone....Grazie e buoni km a tutti, galelo(Alighiero).
Ciao ALIGHIERO ,
In risposta al messaggio di bazylothis del 25/08/2015 alle 15:03:14
Ce ne sono 2: il Santa Maura , che è quello guardando il mare sulla sin., mentre il Desimi è sulla destra. La strada d'accesso ad entrambi è stretta ma non problematica, ci vado con treno complessivo di 13 metri. Trai due campeggi c'è una taverna (Pirofani), un noleggio barche, un piccolo bar ed una casetta con appartamenti in affitto. Al Santa Maura non ci sono mai stato, al Desimi mi sono sempre trovato ottimamente, il personale (2 anziani fratelli simpaticissimi, figlio e giovane nuora) sono a completa disposizione per ogni necessità, tutti parlano l'italiano, l'atmosfera è ultra familiare, purtroppo in gran parte clientela anziana per cui o tentano un ricambio generazionale o tra una decina d'anni chiudono. Per chi possiede un natante è il massimo, l'alaggio avviene con un mezzo del campeggio ed a loro cura, l'ancoraggio su sicuri corpi morti. Per tale servizio non si paga alcunchè. Ogni mattina verso le 9 arriva un benzinaio peri il rifornimento. I prezzi , è vero, non sono esposti, così come ricevute non le vedi. Del resto nell'ultimo decennio ho frequentato una dozzina di campeggi , sparsi un pò per tutta la Grecia e solo in un caso ho visto uno scontrino . Idem in taverna. Al Desimi la taverna è buona, cucina locale, prezzi veramente bassi (.... anche in quanto esenti IVA...). Quest'anno, luglio , in 3 abbiamo pagato 25 Euro. Dai si dice ambedue praticano gli stessi prezzi. Ripeto: che chi è munito di gommone è il top. Paolo
E DAJE!!!!Ci sono cascato ancora.Me lo vado a scrivere per non ricascarci...ormai la memoria fa brutti scherzi.

In risposta al messaggio di michelabacci del 25/08/2015 alle 10:42:38
ciao ,fra breve partiremo in camper per visitare Lefkada in Grecia,non ci piacciono i campeggi ..... qualche consiglio per sostare al mare!???grazie,michela
Ciao Michela,
In risposta al messaggio di galelo del 25/08/2015 alle 18:05:20
E DAJE!!!!Ci sono cascato ancora.Me lo vado a scrivere per non ricascarci...ormai la memoria fa brutti scherzi. Noi al Santa Mavra in giugno 27 euro in due.Mi ricordo che in una precedente tua dritta hai detto che al Desiminoleggiano pure barche.In effetti ne ho viste diverse rientrare alla sera.Erano tutte uguali...senz'altro erano quelle x noleggio.Hai,per caso,idea della spesa giornaliera?Così faccio due conti di convenienza.Non ho provato la bontà e convenienza della taberna del Desimi,ma pure in quella fra i due campeggi non è male.Si vede che il trattamento riguarda tutta la baia.Del resto ci siamo trovati molto bene in tutto il Peloponneso.Incomincio a capire chi fa certe scelte....Se penso che con gli stessi soldi che ci vogliono per andare in Calabria si va in Grecia....D'accordo sono scelte diverse,ma se uno vuol fare mare è facile scegliere.Buoni km a tutti. Alighiero
Per Galelo:
In risposta al messaggio di bazylothis del 27/08/2015 alle 08:54:17
Per Galelo: - evidentemente il Santa Maura è leggermentepiù caro. Sulla taverna da te citata , si chiama Pirofani, concordo che è una buona soluzione, è gestita da 2 fratelli che fanno i pescatori, quindi ti propongonopesce fresco a prezzi onesti. Il noleggio barche non è del campeggio . Hanno una dozzina di mezzi, buona parte dotati di 4 tempi a 25 cv, limite entro il quale in Grecia non serve la patente. Ci sono poi un paio di natanti con 40/60 cv ma riservati ai patentati. Da 2 anni i prezzi non sono esposti, segno che per il noleggio si apre una trattativa....so comunque che un ospite del campeggio ha spuntato 30 Euro, però l'ha pesa a nolo in tarda mattinata. Secondo me dipende giorno per giorno da quante barche hanno ferme. Per Alexf: - effettivamente entrambi i campeggi non si addicono tanto a chi è privo di scooter e/o gommone, la spiaggetta è simpatica ma non merita un viaggio così lungo. Col gommone la vita cambia, io un anno avendo la bimba allora molto piccola . scelsi di restarvi 20 giorni e mai son andato sulla stessa spiaggia. Anche Meganissi concordo meriti, è un posto ancora intatto, privo di orde di turisti e veicoli, con le vere taverne greche e la vita che scorre a ritmi antichi. Ho nel cuore il paesino (ben 150 abitanti...) di Spartahori, sito sopra la baia di Porto Spilla, raggiungibile in 1/4 ora di salita a piedi: panorama stupendo, vecchie case di pescatori tenute in ordine, viuzze che a malapena vi si passa a piedi, fiori dovunque. Paolo
Ciao Paolo
In risposta al messaggio di alexf del 27/08/2015 alle 14:37:26
Ciao Paolo non ero mai stato in un'isola greca ed ho cominciato da Lefkada anche se tale non si dovrebbe considerare. Premesso che tutto ciò che non si consce merita il nostro interesse devo dire che, nonostante tutto ilcampeggio Dessimi, non mi è molto piaciuto ma è eccezionale per chi è dotato di un natante. Meganissi mi è proprio piaciuta, una graditissima sorpresa con spiaggette quasi deserte e paesini fuori del tempo, passarci in mezzo con lo scooter mi sentivo di violarli, bellissimo. Emozione pura a Spartahori! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Hai detto tutto bene. Dessimi se non hai il natante è quello che è, ovvero stai benissimo dal punto di vista dell'accoglienza, della cordalità (e del cibo..), del paesaggio, ma effettivamente passi le giornate in piazzole anguste. Col gommone è un'altra vita: sveglia alle 8.30, alle 10 in mare, ale 14 breve sosta in taverna dove capita (di solito a Meganissi, o Poros, o Nidri), alle 18 , se non dopo, rientro in campeggio. Rituale bicchierino d ouso col ghiaccio, doccia e cena.
In risposta al messaggio di bazylothis del 27/08/2015 alle 14:44:18
Hai detto tutto bene. Dessimi se non hai il natante è quello che è, ovvero stai benissimo dal punto di vista dell'accoglienza, della cordalità (e del cibo..), del paesaggio, ma effettivamente passi le giornate in piazzoleanguste. Col gommone è un'altra vita: sveglia alle 8.30, alle 10 in mare, ale 14 breve sosta in taverna dove capita (di solito a Meganissi, o Poros, o Nidri), alle 18 , se non dopo, rientro in campeggio. Rituale bicchierino d ouso col ghiaccio, doccia e cena. Paolo
Purtroppo non abbiamo natanti e, sinceramente, non mi emozionano molto anche se sono stato tentato di noleggiarne uno dove se ne parlava più su ma abbiamo sorvolato.