quote:Originally posted by bigt> lo facessero anche qui! Ogni tanto al mio bambino metto i cartoni in inglese, quelli che ha gia' visto, cosi' almeno si abitua al suono e lui x ora accetta buono buono [;)]
nei paesi nordici sanno bene l'inglese perchè le TV non doppiano i film e li danno in lingua originale! >
quote:Originally posted by Laro> Meno male! Credevamo di essere gli unici un po' perplessi sulla mitica Germania! [:)] Onestamente pero' non sono state le aree di sosta a pagamento che ci hanno lasciati perplessi, da quello che leggiamo sul forum rispetto all'italia restano un paradiso. Piuttosto siamo rimasti delusi: non tanto, no, piuttosto la sensazione di 'tutto qui???'. Mi spiego dopo averla sentita magnificare da tutti i camperisti del forum, ci aspettavamo: - posti bellissimi, abbiamo trovato posti belli, ma luoghi visti in altri viaggi ci hanno colpito al cuore, qui no. - organizzazione perfetta: trovati nei luoghi turistici in totale uno-due cartelli scritti in lingua diversa dal tedesco, secondo me indice di scarsa attenzione al turista stesso. - campeggi meravigliosi a poca spesa: abbiamo trovato tre campeggi estremamente spartani, neanche lontanamente paragonabili a quelli trovati in Danimarca e in Alsazia dove addirittura c'erano i 'bagni famiglia'. Non ho invece avuto la sensazione di tedeschi GRUGNENTI, anzi, tutt'altro: ovunque persone disponibili e sorridenti. A ripensarci forse trattenevano le risate x i miei tentativi di farmi capire in tedesco [:)][:)]
A parte la pioggia ,che certo non ci ha fatto godere appieno il viaggio Germanico, vorrei smitizzare le voci sulla Grande Germania nei confronti dei viaggiatori itineranti.Qualche area gratuita l'abbiamo trovata....ma 2 su dieci usufruite,. Per quanto riguarda i costi... Da un minimo di 8 euro a 12 euro, Corrente a consumo (Kw) o ad ore a parte. In alcuni casi carico e scarico a parte (da 0,50 a 1,00). L'assurdo è che bisognava inserire tutta moneta!!! E qui caccia alla moneta , sia tra viaggiatori che nei negozi, pagavamo sempre con biglietti per avere un po' di resto in mitraglia. Al ritorno abbiamo deciso di passare per la Francia (Alsazia), e sinj da subito ci siamo sentiti non solo sollevati per via del sole che ci sorrideva, ma anche per l'spitalità che abbiamo ricevuto.Aree di sosta al massimo 6 euro, carico e scarichi gratuiti ovunque,negozianti e gestori che quando ti parlano non GRUGNANO ma sorridono. Lungo la meravigliosa strada dei vini Alsaziana, c'era l'imbarazzo della scelta...anche per i vini[:D][:D] Insomma ...come altre volte tornerò sicuramente in Germania...ma se proprio devo dovessi dare una preferenza credo che per noi viaggiatori la Francia sia veramente come "Casa Nostra". Saluti Laro >